Video není dostupné.
Omlouváme se.

TAGLIANDO: COME? QUANDO? PERCHÈ? È OBBLIGATORIO?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 12. 2022
  • 👇🏻 Scopri Partauto! 👇🏻
    www.partauto.it
    Codice sconto: ANDREACARS

Komentáře • 148

  • @vitocalzone4452
    @vitocalzone4452 Před rokem +11

    Ciao Andrea, un ottimo video, anche se c'è da fare una precisione sull'olio. Il cambio olio va fatto ogni 20/30000 km oppure una volta all'anno. La ragione risiede nella sua comprensione chimica. Gli oli che si usavano in passato erano a base minerale, lubrificavano il motore consumandosi. Infatti in motori serie 100 (Panda, Uno, 127),Lampredi (Tema, Delta) andava sostituito ogni 7000 km, ma non era un problema tenerlo dentro più tempo se non si raggiungeva il chilometraggio. Gli oli moderni sono a base sintetica. Sopportano meglio le alte temperature e gli sbalzi termici dovuti al ciclo di utilizzo. Infatti si può arrivare anche a km elevati senza problemi. Il fatto è che contengono ammoniaca, che è estremamente volatile, per cui tende a scadere. Per questo motivo, anche se in un anno si fanno pochi chilometri, l'olio va necessariamente sostituito.

    • @marcblancgarage2821
      @marcblancgarage2821 Před rokem +2

      Hai detto qualche inesattezza: nei motori a distribuzione a catena il cambio olio e' meglio farlo piu' frequentemente di un motore a cinghia. Nonostante qualche casa madre lo consiglia addirittura ogni 30000km, se si parla di motori turbo o/e motori con catena, consiglio vivamente ogni 15000.
      Riguardo la sostituzione ogni anno, e' un po' esagerata. Per le temperature che abbiamo in Italia (non estreme), va' benissimo ogni 2 anni. Il clima e' mite, non ci sono problemi. La viscosita' rimane buona.

    • @vitocalzone4452
      @vitocalzone4452 Před rokem

      @@marcblancgarage2821 Assolutamente, la tua è un'ottima precisazione. Io facevo riferimento al libretto uso e manutenzione ed ad un utilizzo medio dell'auto, ma va considerato l'uso specifico della macchina. Se si fa un uso cittadino, dove si percorrono pochi chilometri, ma si fanno diverse accensioni e spegnimenti, per cui diversi cicli termici è meglio cambiare l'olio ogni anno. Anche perché un olio fresco garantisce minore usura nelle accensioni a freddo. Con una percorrenza extraurbana, dove si fanno più chilometri con minori cicli termici, l'olio dovrebbe reggere due anni senza problemi. Anche se io preferisco sostituirlo, non si sa mai. Gli utopici 30000 km detti dalla Casa si ottengono solo su un percorso autostradale. Assolutamente d'accordo nel distinguo tra i motori a cinghia e i motori a catena. Per due motivi, il primo è l'estensore idraulico, se l'olio non fa il suo mestiere si riduce drasticamente la durata della catena, il secondo, meno noto, è lo scambiatore termico, se si dovesse asciugare la guarnizione si potrebbero avere trafilazioni d'acqua nell'olio ( ne soffriva parecchio il motore Ecotec dell' Opel). Se si considera una percorrenza media dell'auto è più corretta la tua osservazione.

    • @ilnostrowaleh4595
      @ilnostrowaleh4595 Před 10 měsíci

      vero, io ho due auto, una viene usata poco e cambio l'olio ogni due che è ha sempre un colore decente. poi qualche tanica dove avanza la uso nel trattore o in un motocoltivatore a benzina 2T che si mangia di tutto, ci ho messo anche olio di 4-5 anni ed è dopo quel lasso di tempo che inizia ad avere un odore strano e ad essere più denso, nei 2-3 anni l'olio, in coppa o in confezione sei sempre al sicuro@@marcblancgarage2821

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před 26 dny

      ​@@marcblancgarage2821quoto ,quanto scritto...

  • @tommysantin482
    @tommysantin482 Před rokem +3

    Ciao Andrea,
    complimenti per la chiarezza.
    Quoto un video sulle diverse caratteristiche dei vari oli motore.

  • @PietroSarro
    @PietroSarro Před rokem +3

    Ciao Andrea! video interessantissimi come sempre, ti seguo da collega di altra branca con interesse e ammirazione. A quando un bel video compendio sui tipi di sospensioni e come lavorano?

  • @artur060611
    @artur060611 Před rokem +11

    Posso chiedere, se non non è già stato fatto , il video sui differenti tipi di sospensioni ( MacPherson ecc) e diversi punti di ancoraggio ( 3 / 4 punti ecc ) grazie . 🤙💪

  • @joseph1407
    @joseph1407 Před rokem +2

    Ciao Andrea, la mia Toyota ha avuto due guasti, il primo a 170000km e il secondo a 220000km. Grazie al fatto di aver fatto i tagliandi sempre in officina autorizzata la riparazione è avvenuta in garanzia. (Pompa olio e puleggia dell'albero motore) non mi dispiaciuto per niente pagare solo olio e filtri.

  • @valerioloschi3425
    @valerioloschi3425 Před rokem +2

    Bel video! Ne farai mai uno sui filtri aria? Penso ci siano ancora molte opinioni discordanti su questo argomento

  • @piccolofalco75
    @piccolofalco75 Před rokem +1

    Puoi descrivere anche le azioni necessarie per le auto elettriche? Posso capire il filtro aria, l'olio dei freni ma poi e la batteria, ma come e cos'altro?

  • @marcomarchiori1926
    @marcomarchiori1926 Před rokem +2

    Oltre al "tagliando classico" potresti fare un video sui vari additivi per pulizia motore (prima del cambio olio) e tutti le altre tipologie (iniettori, valvole, corpo farfallato, EGR, FAP, turbina...).
    Grazie

  • @davidemognetti
    @davidemognetti Před rokem +3

    Adesso su alcune auto, come quelle del gruppo (ex)PSA (Peugeot ecc.), il conteggio a ritroso dei km impostati nel CDB per definire gli intervalli di manutenzione non avviene semplicemente scalando all'indietro i km imposti dalla casa, ma tenendo anche conto di un algoritmo che considera il tempo materiale che passa e anche (così dicono) dello stile di guida ecc.
    Esempio, se è stato impostato un intervallo di 25000 km, se il CDB si accorge che non è possibile ragiungere quella percorrenza nell'arco di un anno, quindi si tende a fare meno di 25mila km in un anno, vengono scalati più km di quelli realmente percorsi, in modo da azzerare il conteggio dopo un anno che si è fatto il tagliando... così da accendere la spia arancione "service"... (ma si può usare l'auto ugualmente, ovviamente...)
    Fanno così per "indurre" a fare il tagliando ogni anno... anche se non si sono percorsi i km di intervallo massimi dettati dalla casa... altro che "ecologia"...

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 Před rokem

      anche le VW, ogni 2 anni se usi l'olio log life, 30,000 km o ogni 2 anni (benzina)...ma sarà così da almeno 10 anni...se usi olio normale 15.000 km o una volta l'anno

  • @luciozelotti9846
    @luciozelotti9846 Před 6 měsíci

    Se non faccio i tagliandi in garanzia, e mi si rompe il tetto apribile, la garanzia non copre anche se il pezzo comunque non rientra tra le parti manutenute? (Olio filtro etc)?

  • @amiki66
    @amiki66 Před rokem +6

    L'olio dei freni scende a causa del consumo delle pasticche o ganasce freni,aggiungere olio se i freni sono consumati non và fatto .

    • @vitocalzone4452
      @vitocalzone4452 Před rokem +1

      Esatto! Anche perché quando si tira indietro la pinza per sostituire le pastiglie, se è stato rabboccato, fuoriesce. L'olio dei freni è parecchio corrosivo e se finisce sulla carrozzeria si finisce col fare dei danni.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před rokem +1

      Giusto!

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 Před rokem +10

    Ottimi consigli, gradirei se facessi un video sulle specifiche degli oli e antigelo, dato che ho molta confusione in quanto i ricambisti mi dicono che vanno considerate soltanto ai fini della garanzia.

    • @vitocalzone4452
      @vitocalzone4452 Před rokem

      Assolutamente no. Va rispettata la specifica indicata dal costruttore e per un motivo preciso. C'è prima di tutto il rapporto di pressione tra la pompa dell'olio e i vari passaggi che l'olio deve attraversare, inoltre ci sono le tolleranze tra i vari pezzi dove l'olio andrà ad operare. Provo a fare un esempio il 5W30 a caldo ha una vischiosita diversa rispetto ad un 15W40 (usato per motori dei primi anni del 2000). Spero di essere stato di aiuto.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 Před rokem

      Se però ad esempio il 10W40 che è molto più viscoso del 5 w 30 sia a freddo che a caldo, per quale motivo sul libretto di uso e manutenzione è riportato che per temperature inferiori a -10 gradi è preferibile utilizzare un 10 w 40? Per logica a temperature così basse mi aspettavo uno 0 w 20.

    • @vitocalzone4452
      @vitocalzone4452 Před rokem

      @@lorenzolongano9539 La tua è un'ottima osservazione. Però tieni presente che con una gradazione così bassa, come uno 0w20, non avresti effetto lubrificante nel momento che il motore entra in temperatura di esercizio. Non arriverebbe con sufficente pressione. Dipende molto da come sono stati progettati i passaggi interni e con quale vischiosita lavora la pompa in maniera ottimale.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 Před rokem

      Ok, però quale sarebbe il razionale di utilizzare un 10 w 40 a temperature così basse?

    • @vitocalzone4452
      @vitocalzone4452 Před rokem

      @@lorenzolongano9539 Bella domanda! E non so se sono la persona adatta a rispondere, andrebbe posta ad un ingegnere. A logica, credo che il costruttore consigli questa soluzione dopo aver valutato dei test fatti in laboratorio. Testando un olio ad una temperatura di 100 gradi e di 150 gradi, se ne valuta la vischiosita. Il 5w30 ad esempio si comporta in maniera diversa rispetto al 5w40, ed è possibile che a basse temperature venga osservato proprio questo comportamento. Prendi con le pinze quanto ho riportato, un addetto ai lavori sarebbe sicuramente in grado di dare una risposta più esaustiva e veritiera della mia.

  • @lucasa9311
    @lucasa9311 Před rokem +13

    Per favore puoi fare un video sugli oli sia per Diesel sia per benzina, grazie

  • @framad3446
    @framad3446 Před rokem +1

    io nella mia MX-5 2.0 ND lo faccio ogni 10,000 km\5000 km se faccio pista. cambio olio, controllo liquidi vari, pressione gomme, freni,
    purtroppo non sono tanto pratico con i lavori manuali quindi mi affido al mio meccanico di fiducia, ma con un minimo di manualità si può fare da soli.. e no non è obbligatorio ma è raccomandato.. in più avere uno storico dei tagliandi rende più soldi ed è più facile vendere la vettura

  • @PC-cq9fk
    @PC-cq9fk Před rokem

    Invece per le auto ibride ed elettriche cosa prevede il tagliando?

  • @TheLouis9720
    @TheLouis9720 Před rokem +3

    Se facessi un video sugli oli sarebbe top 🤙🏻🤙🏻

  • @gtm8762
    @gtm8762 Před 8 měsíci

    Grazie dei contenuti di altissima qualità. Effettivamente sarebbe bello vedere un approfondimento sui tipi di olio motore

  • @emilianofinocchi2402
    @emilianofinocchi2402 Před 7 měsíci +3

    Oltre ad aumentare il prezzo delle auto di un buon 20% negli intimi tre anni oltre, ad obbligarti a pagarla a rate con un aggravio di costo ti obbligano a fare il tagliando ogni anno. Dai costi che tutti sappiamo esorbitanti!!! L’automobilista è sempre più vessato. La misura è colma.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před 26 dny

      Ultima auto nel 22.....,sconto, bonifico di acconto, bonifico di saldo prima di immatricolazione....con me, i finanziamenti, hanno sbagliato persona!!!!...Tagliandato nel 23, con Legge Monti, prorogata al 31 maggio 2028....

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před 26 dny

      Una rivista italiana di motori, pochi anni fa, scriveva: Tagliandi, uguale a Taglieggi !!!... naturalmente quelli fatti Concessionarii Ufficiali.

  • @vincenzodecarlo4707
    @vincenzodecarlo4707 Před rokem +11

    Complimenti Andrea! Aspettiamo il video nello specifico per gli oli lubrificanti e additivi!

  • @riccardodelsignore1568
    @riccardodelsignore1568 Před rokem +3

    Ciao Andrea..!! Cosa penso delle revisioni? Un modo facile per far cassa e "rubarli" ingiustamente ai possessori di veicoli. Ogni 5 anni sarebbe giusto secondo me. Per i tagliandi..tutto esatto ciò che hai descritto con i "tempi che oggi le case consigliano". Sono convinto, e ne ho le prove ,che c'è un mercato di consumo da alimentare a discapito delle nostre tasche. Siamo nell'era del consumismo. MAI COME OGGI IL MATERIALE DURA INFINITAMENTE DI PIÙ DEL DICHIARATO. Per dirne una? Diciamo che sono nell'ambiente auto e competizioni..nel 90/91 con olio MINERALE ho testato una golf turbo diesel..percorso test 80000 km cofano chiuso..solo rabbocchi olio e liquidi quando necessario. Smontato tutto a fine test..assolutamente in tolleranza.

    • @ilnostrowaleh4595
      @ilnostrowaleh4595 Před 10 měsíci

      diciamo che c'è una mania del voler bene alla propria auto, nulla di male in questo, è che chi si fa il tagliando da solo, preferisce comprare tutti i ricambi in un colpo solo e quando ha una giornata libera, cambiare tutto, anche i filtri aria che possono durare tranquillamente 50mila km(le mie entrambe lo da a 60mila), quando invece ogni ricambio ha i suoi tempi e quelli del costruttore saranno sempre in tolleranza di sicurezza per ovvie ragioni. ho due auto, una cambio l'olio ogni due anni causa poco utilizzo, l'altra ci faccio 25-30mila l'anno e... idem, dopo un anno rabbocco e cambio a 50-60mila con olio long life, olio sempre fluido e non troppo opaco, tratta al 90% autostrada o superstrada/normale scorrevole, non abito in città. Auto che si avvicina al mezzo milione, i tagliandi dipende anche da come la usi ma cambi a metà dei km non hanno senso, sono soldi buttati, ok voler bene al mezzo ma se leggi i commenti, c'è gente che cambia l'olio a km da minerale. Anche se guidi un motore turbo è esagerato tutto questo avvicinamento delle scadenze

    • @ilnostrowaleh4595
      @ilnostrowaleh4595 Před 10 měsíci

      Quello che hai detto te, con tanto di spettrografo di massa a conferma: czcams.com/video/TUS528M1ke0/video.html

  • @Stitchrib
    @Stitchrib Před rokem +1

    aspettiamo il video sui vari tipi di autobloccanti

  • @darkmanu96
    @darkmanu96 Před rokem +1

    La cosa che fa più “riflettere” oltre ai tagliandi ogni 30k, sono i tagliandi per il cambio (manuale o automatico che sia) o del differenziale. Che alcune case lo fanno per “eterno”. Parere personale, un olio non potrà mai essere eterno, però se poi succede qualcosa sono fatti tuoi. Perché quei tagliando dovrebbero essere previsti dopo gli 80k km (e sto anticipando di un bel po’) e quindi almeno un 4 anni di utilizzo diciamo. Il che comporta che in caso di rottura bisogna pagarsi da soli il pezzo.

    • @darkmanu96
      @darkmanu96 Před rokem +1

      @@gunslinger3033 ah sicuramente, infatti ho scritto parere personale. Ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria auto, anche non fare i tagliandi.

  • @lurep6104
    @lurep6104 Před rokem +2

    Per fare il tagliando l'ultimo posto dove si deve andare è il concessionario. Guadagnano più con i tagliandi e i ricambi che dalla vendita delle auto. Se ti va bene non fanno dei danni.

  • @Balthasar100
    @Balthasar100 Před 4 měsíci +2

    Per non parlare delle super qualifiche del personale della rete ufficiale...a volte sono talmente qualificati da certificare operazioni mai avvenute, solo scrivendo ;)

  • @jonnyraul3166
    @jonnyraul3166 Před rokem

    Per tutte le ragioni per cui è utile fare il tagliando, sembra quasi inutile fare il tagliando per una moto elettrica (giusto per le sospensioni). Tu lo eviteresti se avessi una motorino elettrico e ti chiedessero troppo per farlo?

  • @ivanc1057
    @ivanc1057 Před 8 měsíci

    Ma questo filtro carburante esiste nelle auto a benzina moderne? Perché tutti i meccanici a cui chiedo mi dicono che non esiste oppure che c'è solo per i diesel 😐

  • @MaximilianPX
    @MaximilianPX Před rokem +2

    Non hai detto perché si chiama tagliando! Per chi è più giovane di me potrebbe non avere senso chiamarlo così, basterebbe chiamarlo manutenzione periodica, in modo molto meno romantico... Ma il fascino di quel tagliando appunto, applicato all'interno della battuta della porta che indicava il cambio olio, chi lo dimentica?

  • @RickGi
    @RickGi Před rokem

    Io faccio 12.000 km/anno e cambio olio e filtri sempre. Risultato MJet 1.4 245.000 km senza cambio catena e 1.1 Ford Fiesta 340.000 km con tre volte la cinghia

  • @giova4052
    @giova4052 Před 5 měsíci

    Ottimo video👌

  • @bubu4648
    @bubu4648 Před rokem +1

    Ciao. Da circa 2 anni Audi ha messo gli oli 0w-30.... non è poco corretto con le temperature caldissime che ormai abbiamo in Italia in estate?

    • @alessandroatzeni8460
      @alessandroatzeni8460 Před rokem

      Volvo addirittura w0-20

    • @bubu4648
      @bubu4648 Před rokem +1

      @@alessandroatzeni8460 come mai secondo te? Solo per una questione di riduzione di inquinamento ci fanno mettere olio non coerente? Va bene essere belli sciolti in partenza ma ormai in estate si sta a 40 gradi per mesi...

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před rokem

      0w20?..neanche GRATIS.... OK 5W30,

    • @bubu4648
      @bubu4648 Před rokem

      @@robertoviscardi4326 Audi ha messo da circa due anni 0w-30 ...

  • @gaetanoserrentino6505

    Grazie per i video

  • @pieropetaccia8328
    @pieropetaccia8328 Před rokem +1

    Si sarebbe imteressantissimo saperne di più sull'olio motore

  • @pasqualecapello831
    @pasqualecapello831 Před 8 měsíci

    bro parlaci degli oli per cambio manuale, magari con varie differenze tra i vari usi del cambio tipo racing city ecc

  • @gabrieleb5408
    @gabrieleb5408 Před rokem +2

    SOSTIRUIRE:
    Filtro benzina
    Filtro aria motore
    Filtro olio
    Olio
    CONTROLLO:
    Gomme
    Pastiglie
    Dischi
    Ammortizzatori
    Liquido radiatore
    Filtro aria abitacolo

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 Před rokem

    Tagliando la mia Opel Corsa 1.4gpl versione D ogni 15mila km come dice la casa. Ho sempre fatto il rodaggio alle mie auto nuove dove non ho mai superato i 2000 giri motore per i primi 5000km. Appena acquistata l'auto non ho mai atteso il primo tagliando in garanzia della casa,ma dopo aver percorso i primi 5000km ho sostituito olio e filtro olio originali e fatalità bloccati tra le setole del filtro olio ho trovato dei riccioli di alluminio, probabilmente riguardanti i fori fatti sulla testa per l'impianto GPL. Sembrerò Furio ma le mie auto non mi hanno mai tradito forse anche perché ne ho avuto cura. Poi la macchina uscita male può sempre capitare.

  • @resource8187
    @resource8187 Před rokem

    Le case grazie alla qualità sempre maggiore dei componenti e per rientrare nelle normative inquinamento aumentano gli intervalli di manutenzione, questo genera confusione

  • @gabrieleb5408
    @gabrieleb5408 Před rokem +2

    Ho una polo 1.4 benzina, il libretto dice ogni 15km/1anno. Io ho fatto 7km/1anno3mesi. Che dovrei fare ?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Před rokem

      Eh dovresti farlo perché comunque l’anno è passato!

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před rokem +1

      15000 km... Sia che li faccio in 12 o 18 mesi... Sempre tt bene da anni.

  • @gisk2820
    @gisk2820 Před rokem +1

    La questione del tagliando dal concessionario o officina autorizzata anche fuori garanzia per mantenere il valore dell'auto, è un po' problematica talvolta... Che fare quando l'officina autorizzata o quella del concessionario sono meno competenti di una non autorizzata, che magari è proprio specializzata sul tuo modello o tipologia di auto? Meglio pensare al bene dell'auto, al lavoro ben fatto, oppure al valore di essa?

    • @vitocalzone4452
      @vitocalzone4452 Před rokem +2

      Con la legge Monti del 2011( vado a memoria) per il mantenimento della garanzia non è necessario portarla in casa madre, può fare i tagliandi qualsiasi officina, l'importante è montare pezzi originali ed inserire in fattura i codici dei pezzi utilizzati. Non montare pezzi After market, anche se a volte sono migliori. Soprattutto il filtro dell'olio e dall'aria. Ho sempre fatto i tagliandi presso un' officina di mia fiducia, su una Hyundai presa nuova, e quando ho avuto un problema, fornendogli le fatture dei vari tagliandi, mi hanno fatto il lavoro in garanzia.

    • @davidpanzeri3703
      @davidpanzeri3703 Před rokem

      Secondo me è sempre meglio la manutenzione fatta presso la casa madre anche fuori garanzia dell'auto, molte volte sono proprio le officine generiche ad essere poco affidabili. Io ho sempre fatto la manutenzione e lavori extra presso l'officina casa madre della mia auto, mai avuto problemi

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před rokem

      @@vitocalzone4452 BRAVO.. 10 Like!... Hanno finito i Concessionari di fottere soldi in più del dovuto, con olii fatti pagare come Champagn d Annata!

    • @nicolobaccini2100
      @nicolobaccini2100 Před 8 měsíci +1

      ​@@vitocalzone4452vero

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 Před rokem +2

    Io personalmente cambio olio e filtro ogni 10.000Km o 12 mesi e uso solo olio specifico di alta qualità, quello che dicono le case costruttrici sono conflitti di interesse, qualsiasi olio dopo 7000km già inizia a deteriorarsi, figuriamoci dopo 20/30.000, ho sempre fatto così e i motori dei miei mezzi non mi hanno mai dato problemi, ognuno è libero di fare come vuole ma io tengo ai miei mezzi 🍀

    • @mirkogianolli5665
      @mirkogianolli5665 Před rokem

      @Gun Slinger anch'io sempre fatto almeno 300000

    • @mirkogianolli5665
      @mirkogianolli5665 Před rokem

      @Gun Slinger benza

    • @ilnostrowaleh4595
      @ilnostrowaleh4595 Před 10 měsíci

      falso, un sintetico inizia a degradare dopo 15-20mila, 7000mila, si cambiava il minerale nella giulietta a 10mila... un olio oggigiorno dura e lo spettrografo di massa non mente, chi vuole vendere sì, czcams.com/video/TUS528M1ke0/video.html

  • @simone8477
    @simone8477 Před rokem

    Ottimi video, quando ne fai uno per sfatare il mito che lo start and stop rovina il motore?

  • @Pabblo_82
    @Pabblo_82 Před měsícem

    Io per 20€ ho comprato una pompa 12V per aspirare l'olio da sopra (da dove sta l'astina per il controllo) e mi faccio un cambio intermedio in 15 minuti senza però cambiare il filtro.
    Per evitare problemi di compatibilità uso lo stesso olio della casa produttrice.
    Per i moderni e complicati motori diesel penso sia importante.

  • @LuigiOrciuolo
    @LuigiOrciuolo Před měsícem

    Olio consigliato per auto a metano

  • @simoneacacelli6395
    @simoneacacelli6395 Před rokem +2

    Vorrei un video sui vari tipi di olio, viscosità, ecc...

  • @gabrielepezzatini653
    @gabrielepezzatini653 Před 11 měsíci

    Faresti un video sugli oli?

  • @old8088
    @old8088 Před 11 měsíci

    Ma al tempo del governo monti non era stata emanata una legge che consentiva previo uso di materiale originale di far effettuare i tagliandi da officine non autorizzate senza decadimento garanzia?

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 Před rokem +1

    l'importante e stare lontani da quell'olio li, non che sia cattivo, ma per quello che costa c'e' indubbiamente di meglio o volendo una qualita' pari si puo' risparmiare decisamente...

    • @ettore5697
      @ettore5697 Před rokem

      L'hai analizzato in che modo?

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 Před rokem

      @@ettore5697 basta rivolgersi a qualsiasi laboratorio che fa questo tipo di analisi e ti dicono la sua esatta composizione, gli additivi utilizzati, le basi ecc... e se consideri che i pacchetti additivi sono molto standard tra un produttore e l'altro e loro utilizzano esclusivamente basi del gruppo 3 hydrocracked vien da se che non sono cattivi olii, ma mediocri come la maggior parte dei grossi produttori che pensano soltanto alla loro pancia... ma il loro rapporto qualita prezzo e assolutamente non pervenuto... chi si eleva un po tra i grossi produttori sono mobil1, alcuni top di gamma shell, alcuni top di gamma motul ma anche li i prezzi rimangono comunque alto... se invece vuoi degli olii mediocri come tutti risparmiando qualcosa puoi puntare sui top di gamma total/elf che almeno sono onesti nei prezzi, o gli olii della ford ad esempio che si sono sempre prodotti da castrol ma almeno sono venduti ai prezzi giusti

  • @198-rx
    @198-rx Před rokem +1

    Finalmente qualcuno che spiega che cosa è il Tagliando ed anche in lingua italiana.

  • @Alex-wm5yz
    @Alex-wm5yz Před rokem +2

    Questo video casca a pennello a quello che mi è successo un paio di giorni fa, ovvero *_Difetto Motore: far riparare l'auto_*
    Per chi avesse un'idea di cosa potrebbe effettivamente essere, è una Peugeot 207 - THP 1,6 115kW

    • @vittorio5875
      @vittorio5875 Před rokem

      Avevo lo stesso avviso su una peugeot 308 cc con lo stesso motore. La macchina aveva anche un problema perche il motore si spegneva a caso metre ero per strada. Ho risolto cambiando la centralina e adesso va come nuova. Un altra soluzione puo essere pulire gli iniettori.

  • @LucaMalta1990
    @LucaMalta1990 Před rokem +1

    C'è un girone all'inferno per quelli che aggiungono l'olio dei freni 😂

  • @gabriele3886
    @gabriele3886 Před 11 měsíci

    Sarebbe utile approfondire l'argomento delle specifiche olio motore.

  • @r.s.4u
    @r.s.4u Před 2 měsíci

    sei un ingegnere? che tipo di ingegnere, meccanico? perchè uno che si presenta in questo modo è un pò ambiguo1

  • @samuele3463
    @samuele3463 Před rokem +33

    30000 km a tagliando sono troppi puoi avere l' olio che vuoi , l' olio si deteriora ugualmente , specialmente se uno ha il piede pesante.

    • @ivanapollonio4067
      @ivanapollonio4067 Před rokem +4

      Soprattutto perchè in genere si percorrono 10000km l'anno, dopo 3 anni assorbe umidità

    • @samuele5931
      @samuele5931 Před rokem

      Fonte?

    • @samuele5931
      @samuele5931 Před rokem

      @@ivanapollonio4067 l’olio assorbe l’umidità?

    • @Gusfezio
      @Gusfezio Před rokem

      Infatti io faccio tagliando ogni 30k km, ma cambio olio e filtro ogni 2 anni. E se guidassi tanto probabilmente lo cambierei ogni anno

    • @ivanapollonio4067
      @ivanapollonio4067 Před rokem +1

      @@samuele5931 ogni agente atmosferico degrada l'olio. Vuoi fare una prova? Prendi un flacone da 5kg di olio, lascialo aperto in garage per un anno, poi usalo per fare un tagliando e vedi cosa succede

  • @gaetanoserrentino6505
    @gaetanoserrentino6505 Před rokem +1

    Se nella Peugeot 208 si sbaglia olio la cinghia a bagno olio si rompe

  • @kjeldhor
    @kjeldhor Před rokem +1

    pensa che sui nuovi furgoni danno il tagliando a 50.000 🤣🤣🤣

  • @loo-2408
    @loo-2408 Před rokem

    Purtroppo la Volkswagen non fornisce più quegli interessanti libretti con il piano di manutenzione. Qualcuno ha quello del Caddy 1.4 TGI a metano? Non c'è verso di ottenerlo nonostante i tagliandi in concessionaria, neanche lo screenshot del video! Top secret

  • @andreavassia1713
    @andreavassia1713 Před rokem

    Si si fai un video sull'olio motore

  • @ettoregalbiati1645
    @ettoregalbiati1645 Před rokem +1

    i tergicristalli servono x la sicurezza come il clacson

  • @massimoneri353
    @massimoneri353 Před rokem

    Io con i miei pick up tenendolo sempre fuori specialmente in inverno lo accendo per più o meno 10 min olio 5.30 Castrol, ho sempre percorso con tutti i mezzi 4 /500mila km..

    • @LucaMalta1990
      @LucaMalta1990 Před rokem

      10 minuti è inutile.. troppo tempo e troppo carburante sprecato.. bastano 2 minuti e poi quando parti vai con calma..

    • @makc9734
      @makc9734 Před rokem

      Oltretutto scaldare il motore da fermo è più dannoso che farlo in movimento, a meno che non si richiedano sforzi enormi come per i camion oppure chi deve fare salite di svariati chilometri fin da subito

  • @stefanogig4043
    @stefanogig4043 Před rokem +10

    Tagliandi rigorosamente sempre fatti da me una volta all'anno indipendentemente dai Km (o al superamento dei 15.000Km ma non è il mio caso). Filtri aria, olio, gasolio, abitacolo, pulizia sensori aria, pastiglie e dischi. Bracci oscillanti, testine snodabili (ma poi devo portarla a fare la convergenza 😅). In casa madre ci va solo per interventi importanti. Quando avevo la Multipla pure sostituzione kit cuscinetti bracci oscillanti posteriori, sostituzione riduttore metano trovato usato (il meccanico mi aveva detto di girare a benzina perchè introvabile (ai prezzi attuali forse mi sarebbe convenuto per davvero). Macchine sempre tenute più di 10 anni e vendute a 250.000 / 300.000 Km 😜

    • @nuk_bit
      @nuk_bit Před rokem

      Complimenti per essere riuscito a venderle a 300.000 specialmente a benzina ahahahahahah

    • @stefanogig4043
      @stefanogig4043 Před rokem

      @@nuk_bit Fiat Multipla metano venduta a 265.000 (13 anni) 😉

  • @gtturbo80
    @gtturbo80 Před rokem +4

    L'olio andrebbe cambiato secondo un certo numero di km o dopo un certo periodo. Purtroppo degrada anche a rimanere fermo o fare poca strada. Meglio fare un certo numero di km anziché piccoli spostamenti,anche se ognuno di noi certamente non può fare le stesse percorrenze. Se l'auto è FAP c'è il sistema ocs che segnala quando effettuare il cambio olio perché si inquina di più con le rigenerazioni. Se l'olio viene cambiato prima sicuramente è positivo per il motore.

  • @torinocapitale96
    @torinocapitale96 Před rokem

    6:33 giusto?😅😅

  • @150corsa
    @150corsa Před rokem

    Peccato...nel sito non vendono olio 0w20!

  • @gabriele1495
    @gabriele1495 Před rokem

    buon video ma mi sarei aspettato qualcosa di più dettagliato

  • @spiritolibero637
    @spiritolibero637 Před 9 měsíci

    Io sono anni che me lo faccio da me, meglio dei meccanici e zero guasti da allora. Visto che il 90%dei meccanici campani non lo fa completo. Ladri? forse. cmq part auto fa pena :)

  • @pasqualepenna5254
    @pasqualepenna5254 Před rokem

    Sì al video specifico

  • @TheChefVale
    @TheChefVale Před rokem

    Non è che ci vuole una laurea in ingegneria per sapere che cos'è il tagliando e a cosa serve

    • @makc9734
      @makc9734 Před rokem +1

      Donna: "Ah, ma quindi quella spia gialla con disegnata una pompa di benzina voleva dire che stava per finire?"

  • @pazzomania
    @pazzomania Před rokem +2

    Storditi!
    Nessuna auto propone il tagliando ogni 3 anni.
    Se non fate 30.000 km in 2 anni, il tagliando al secondo anno lo dovete comunque fare!!!

  • @antonelladamessina8763

    Ma gli airbag vengono controllati durante il tagliando, durante la revisione, oppure non li controlla mai nessuno??

  • @robertobellucci5085
    @robertobellucci5085 Před 2 měsíci

    Ancora non esiste un olio motore che dopo 10000 km massimo 15000 mantenga le proprie qualità lubrificanti poi fate voi.

  • @josecinconze9710
    @josecinconze9710 Před rokem

    SI DOVREBBE DISTINGUERE TRA DIESEL CHE QUELLI A BENZINA...NON GLI PARE...? .

  • @Ilarik76
    @Ilarik76 Před rokem +3

    Poi ci sono io, che 30mila Km li faccio in 3 anni e all'ultimo tagliando l'olio motore era diventato gelatina... con tanti ringraziamenti della catena di distribuzione (completamente stirata col tendicatena finecorsa) 😭😭😭

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 Před rokem

      Allora mi domando se è possibile fare il tagliando prima del previsto, oppure se la casa lo vieta.

    • @Ilarik76
      @Ilarik76 Před rokem

      @@lorenzolongano9539 Dove sono andato poi, mi hanno consigliato di cambiare almeno l'olio motore ogni anno.

    • @lambertosilla9418
      @lambertosilla9418 Před rokem +1

      Ragazzi non scherziamo ,nessun olio motore anche il migliore in assoluto mantiene la sua efficienza oltre i 10.000km, gli additivi che lo compongono si dissolvono , i contaminanti, residui carboniosi ,la condensa dell'aria che rilascia traccie di acqua , le partenze a freddo e le rigenerazione del fap con le inevitabili trafilazione di gasolio o benzina lo degradano di brutto .per cui se le case automobilistiche per assecondare le normative sugli inquinanti dicono 30 mila voi non superate mai i 10.000 km potete spingervi a 14000 se fate un uso leggero della macchina praticamente sempre autostrada a velocità 90-120 .

  • @gaetanoserrentino6505

    0w30 mi interessa

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo Před rokem +2

    Sbagliato! Il tagliando è la semplice sostituzione dei fluidi e delle parti soggette a usura ogni tot km oppure annualmente se non raggiungi il kilometraggio tutto secondo da manuale di uso e manutenzione tutto il resto che indichi: gomme, freni, freno a mano, tergicristalli possibili combustioni anomale con avvisaglia dallo scarico e non dalla luce motore sono tutti controlli che deve fare il guidatore.

    • @makc9734
      @makc9734 Před rokem

      Sul libretto di uso e manutenzione di ogni auto è scritto il contrario, cioè ha ragione chi ha fatto il video. Anche se ha invertito i fattori di importanza.

  • @rotarudancatalin8426
    @rotarudancatalin8426 Před rokem

    Ragazzi, ogni anno si deve cambiare olio.. non più di 15.000 km ( già la gente Hanno iniziato a capire che le case automobilistiche guadagnano facendovi cambiare olio ogni 30.000 , prima rovini il motore prima compri un altra machina) a loro non conviene che la tua macchina dura 15 anni ..😉
    Ho cercato un sacco una machina usata con tagliandi soto 30 k... ( Mercedes, BMW, Audi) tutti 30k... Ho trovato Hyundai con tagliandi ogni 20.k... spero che ho fatto la scelta giusta

    • @makc9734
      @makc9734 Před rokem

      Già dire che le case automobilistiche ci guadagnano a non spiumarti con i tagliandi da 400-500€ a botta, per restare bassi, fa già ridere così

  • @massimusella
    @massimusella Před rokem

    Ho lavorato in una ditta dove i furgoni facevano il tagliando ogni morte di papa e arrivavano tutti tranquillamente a 5-600.000 Km. In questo periodo se andava bene potevano fare 4-5 cambi d'olio. Le sospensioni non sapevano nemmeno che c'erano.😂

  • @andreiarama8745
    @andreiarama8745 Před rokem +1

    Se dai via l'auto a meno di 100.000km il tagliando lo puoi fare quando ti pare

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před 26 dny

      Infatti, le mie auto max 70/90mila km....tutte ok..poi cambiate per piacere.....

  • @angelo9861
    @angelo9861 Před rokem

    Io uso un pulitore del motore( engine flush) da miscelare con l'olio ed in effetti ne sento i benefici, e non è una sensazione

  • @calimero2210
    @calimero2210 Před rokem

    Nella mia v60 d3 faccio il tagliando io nel mio garage ogni 15.000 km piano piano mi sono comprato tutta l'attrezzatura compreso una una obd x reset errori,apripista ecc ecc.

  • @rosolinoaldodattila4817

    ho messo 2 ammortizzatori sportivi bilstein ,sono ottimi ma, quando in fase di discesa di un dosso stradale sento un colpo secco alla scocca, in questo caso forse e meglio cambiare la molla ? grazie

    • @enricopasquesi4539
      @enricopasquesi4539 Před rokem

      Due soli?????

    • @makc9734
      @makc9734 Před rokem +1

      @@enricopasquesi4539 Gli ammortizzatori possono essere cambiati a coppia sullo stesso assale, non è necessario cambiarne 4, soprattutto se simili ai precedenti.

  • @aldogosio311
    @aldogosio311 Před rokem

    Io alla mia auto lo cambio ogni 5k l'olio e ogni tanto soffio il filtro aria e lo cambio ogni 10k assieme al filtro abitacolo

  • @recazzus
    @recazzus Před rokem +1

    Salve ragazzi ho una domanda. Ho una Punto del 2003 con 191.000 kilometri benzina . Da due inverni a questa parte mi si accende sempre la spia dell'olio motore,anche se ho fatto i tagliandi regolari e controllato il livello dell'olio. In particolare da qualche mese la spia dell'olio è quasi costantemente accesa. Il meccanico mi ha fatto parecchi lavori,tra cui filtro ,pescante,vasca,bulbo,lavaggio motore con additivo miscelato con olio .... La spia dell'olio rimane accesa spesso.... A volte lampeggia . La cosa che ho notato è che quando ci sono temperature esterne sopra i 12/13 gradi la spia non si accende. Il meccanico mi ha detto che sono le fascette dei pistoni che causano poca pressione dell'olio perché usurate. Mi ha consigliato di cambiare motore se non ho la possibilità di cambiare macchina. Cosa mi consigliate di fare?

    • @marioghibaudo2884
      @marioghibaudo2884 Před rokem +1

      Niente, se la macchina funziona. Cambiare il motore x una spia? Non mi sembra una soluzione.

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 Před rokem +2

      Alfonso Cambia meccanico, è un delinquente se ti ha detto così.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 Před rokem +1

      Fai controllare la compressione da uno bravo... Smontare coppa olio e, controllare il filtro a retina che pesca nella coppa... Saluti