PARTO RECORD NELL’ALTA PADOVANA: MAMMA GIULIA SCEGLIE CAMPOSAMPIERO PER IL SUO TRIS DI GEMELLI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 10. 2018
  • Giulia, 22 anni residente a Villa del Conte, scorre raggiante con il dito sullo smartphone le foto dei suoi tre figlioletti, istantanee scattate per lei dal compagno Alberto, 25 anni. Alessandro, Leonardo e Nicolò sono i tre gemelli nati ieri, 22 ottobre, uno in coda all’altro a partire dalle 13.11, nel giro di soli tre minuti. Pesano rispettivamente 1.680, 1.730 e 1690 grammi.
    L'evento è giudicato rarissimo: i bambini infatti sono frutto di una gravidanza spontanea e se ne registra una trigemina ogni 240mila. Entrambi i neogenitori vantano, nelle loro rispettive famiglie, un nonno a sua volta con un gemello.
    «Un parto trigemellare qui all’Ospedale di Camposampiero non si vedeva da un po’ di tempo», commenta il direttore dell'Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia, dottor Marcello Rigano, che con la sua équipe dell’ambulatorio "Gravidanze a rischio ostetrico" ha seguito la gravidanza di Giulia sino alla trentaquattresima settimana, quando assieme ai colleghi dell'Unità di Patologia Neonatale si è scelto di optare per la nascita con taglio cesareo. «Grazie alla collaborazione della neomamma Giulia», aggiunge il dottor Rigano, «il parto cesareo è durato solo 22 minuti. Nel 2017 abbiamo registrato qui, nella Ginecologia e Ostetricia di Camposampiero, ben 1.316 parti, e non è facile avere un evento gemellare così sereno».
    «Ho scelto di partorire all’Ospedale di Camposampiero», racconta la neomamma Giulia, «perché qui gli operatori e le operatrici mi hanno sempre assistito e coccolato nel migliore dei modi, sin dalle prime visite di controllo». I tre gemellini si trovano ora nelle culle termiche del nido in reparto di Pediatria, sotto le amorevoli cure dei neonatologi dell’Ospedale di Camposampiero. A breve mamma e figli saranno dimessi.
  • Věda a technologie

Komentáře • 3