VASO ZEER: il frigo che funziona senza elettricità!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • In questo video vi mostrerò come costuire un efficace ed ecologico frigorifero che funziona SENZA CORRENTE ELETTRICA! Infatti sfrutta l'evaporazione dell'acqua per ridurre la temperatura all'interno del nostro vaso... funziona davvero! :)

Komentáře • 213

  • @beginner57
    @beginner57 Před 7 lety +18

    Bravo Computerman! Grazie alla conoscenza empirica di questo processo per secoli i contadini hanno potuto bere acqua fresca nei campi d'estate, grazie ai "bummuli" di terracotta. Personalmente, solo avvolgendo con carta da cucina o un qualsiasi pezzo di stoffa bagnata una bottiglietta di acqua, e mettendola sotto il sole, ho acqua fresca al mare per tutto il giorno.
    Ma ragionare con le capre è inutile.E ammiro anche la tua pazienza nel sopportarle.
    Quando cerco di spiegare certe cose a chi apre i finestrini degli autobus (con l'aria condizionata accesa) "perché così passa un po' d'aria e ci si rinfresca" incrocio sguardi attoniti che nemmeno se raccontassi di aver visto gli omini verdi!
    Il bello è che magari qualcuno ha pure fatto le superiori...ma evidentemente con dei pessimi insegnanti di fisica.
    E' così, fattene una ragione...

    • @michaelmorgan9678
      @michaelmorgan9678 Před 7 lety +1

      beginner57 si ma arrivaci a capire che chi apre il finestrino nel pulman vuole aria viva e in faccia in quel preciso istante

    • @beginner57
      @beginner57 Před 7 lety +3

      Aria viva, si, e soprattutto calda... Arrivaci tu a capire che nel giro di pochi minuti quell' "aria viva" avrà alzato di parecchi gradi la temperatura all'interno dell'autobus!

    • @michaelmorgan9678
      @michaelmorgan9678 Před 7 lety +1

      beginner57 lo capisco perfettamente, ma quei gradi in piu daranno fastidio piu a te che a loro. 😁

    • @beginner57
      @beginner57 Před 7 lety +1

      No, io credo solo che la gente troppo spesso quando agisce abbia il cervello disconnesso; perché aprire il finestrino di un mezzo condizionato perché hai caldo significa proprio non voler pensare quel tanto da calcolare che 2+2 = 4.

    • @michaelmorgan9678
      @michaelmorgan9678 Před 7 lety +1

      beginner57 se hai caldo e vuoi aria subito in faccia quello e il metodo migliore, se aspetti che un autobus si rinfreschi o si riscaldi, il viaggio é gia finito.

  • @Joe-pq7zc
    @Joe-pq7zc Před 2 lety +3

    Con una tecnica simile, ma con alcune differenze fondamentali, in estate i carri romani, che usavano il sughero invece della terracotta, portavano la neve dalle montagne più vicine a Roma alla residenza dell'imperatore. La neve non si scioglieva, anzi, diventava un blocco di ghiaccio, perché nell'intercapedine mettevano acqua salata, che facevano ghiacciare di notte. Durante il ritorno, l'acqua salata si scioglieva sottraendo calore al contenuto che gelava!!!!

  • @dennyarcano2470
    @dennyarcano2470 Před 7 lety +12

    in estate poter bere acqua a 19 gradi quando fuori ce ne sono 30 è la miglior cosa che si può fare, esperienza personale. risultati a parte, progetto molto interessante, costo bassissimo specie se si ruba i vasi alla nonna o al vicino, e per conservare mezza giornata un panino con prosciutto formaggio e insalata è sufficiente. bravo

    • @andremky
      @andremky Před 6 lety

      in estate la metto in congelatore a meno 16

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni Před 3 měsíci +1

    Bel video, semplice e chiaro nella speigazione certo il progetto ha i suoi limiti un conto è tenere l'acqua a 19 gradi un conto è raggiungere i 4 -8 gradi di un frigo normale

  • @raoul3133322
    @raoul3133322 Před 7 lety +6

    Bravo! Un ragazzo sano che fa video interessanti! Bravo!!

  • @andreaernestoreani9599
    @andreaernestoreani9599 Před 5 lety +2

    In Egitto, ad Aswan, all'interno di una casa del Villaggio Nubiano, ne ho trovato uno alto 2 metri da cui usciva acqua che ti spaccava i denti per quanto era fredda. Ottimo metodo!!! Bravo!

    • @patrizioramoni2419
      @patrizioramoni2419 Před 3 lety +1

      Hai qualche foto, link, tecniche costruttive? Grazie

    • @andreaernestoreani9599
      @andreaernestoreani9599 Před 3 lety +1

      @@patrizioramoni2419, no, purtroppo no.

    • @patrizioramoni2419
      @patrizioramoni2419 Před 3 lety

      @@andreaernestoreani9599 ok grazie comunque, stavo pensando a frigo di dimensioni più grandi come i vasi da fiorera quadrati

  • @alessandrociacco1311
    @alessandrociacco1311 Před 7 lety +11

    Ottimo! Eccellente!Riscopriamo i geniali metodi antichi che rischiano di andare perduti.Un'alternativa all'onnipresente energia elettrica, fa sempre piacere sapere che c'è e che si può fare con davvero pochissimo.

    • @andremky
      @andremky Před 6 lety

      ma fammi il piacere

    • @brus9727
      @brus9727 Před 5 lety +1

      Ti rendi conto che non sarà MAI come un vero frigorifero?

    • @destgg6470
      @destgg6470 Před 2 lety

      @@brus9727 l intento è semplicemente mostrare una possibilità a persone come me interessate e desiderose di vagliare... No non sostituisce il frigorifero elettrico che risponde ad altre esigenze e a uno stile di vita meno slow

  • @le_cover_di_ennio7730
    @le_cover_di_ennio7730 Před 5 lety +3

    Bravo, bella realizzazione e spiegazione ineccepibile.
    Noto che nella foto di copertina si vede della ghiaia che ricopre la superficie della sabbia. Immagino che serva ad evitare la dispersione di quest'ultima, oltre che a limitare l'impatto diretto dell'acqua sulla sabbia, e i conseguenti 'buchi' sulla stessa.
    Vorrei anche far notare a tutti gli agguerriti critici da tastiera che si divertono a scrivere commenti idioti, e che oggi possono ritrovarsi facilmente un frigorifero anche nel cesso o in macchina, che fino a soltanto 60 o 70 anni fa i frigoriferi non erano così diffusi come oggi perfino in Italia, e la gente si doveva arrangiare in altri modi. Quando ero piccolo (anni '50) il frigorifero in casa mia era ... il davanzale della finestra!
    Questo oggetto, anche se può non servire a conservare il latte per dieci giorni come il frigo domestico, serve a dimostrare un principio fisico che gli arguti critici da tastiera sicuramente ignorano, come ignorano tutto quello che va al di là della loro playstation e degli ultimi sviluppi del Grande Fratello, oltre a non aver mai provato a costruire nulla di utile con le loro mani.

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 5 lety

      Esattamente. Oltre a quello che hai detto la ghiaia ha anche un fine estetico... Anche l'occhio vuole la sua parte!
      Grazie per il tuo intervento, l'ho apprezzato molto

    • @murphycooper7557
      @murphycooper7557 Před rokem

      Le cover di Ennio, ti stimo in maniera esagerata!

  • @russologia
    @russologia Před 7 lety +59

    Guarda che quando metti l'ultima guarnizione, questa va messa prima della rondella. Deve rimanere tra il vaso e la rondella.

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +4

      Sì, hai ragione. Poi ne avevo messa un'altra tra rondella e vaso ma non l'ho detto nel video

    • @RoscioTube
      @RoscioTube Před 7 lety +3

      Le rondelle piccole non servono, ma ne serve una quarta di quelle grandi per l'interno del vaso piccolo. Togliendo le rondelle piccole, la struttura risulterà pure più soldia, mentre con tutta quella gomma, il vaso interno sarà un po' "ballerino", anche se una volta riempita l'intercapedine di sabbia, il tutto diventa stabile.

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +4

      Le guarnizioni piccole (nere) le ho messe perchè altrimenti dell'acqua passava tra la testa del bullone e la rondella

    • @marcolagomarsino6268
      @marcolagomarsino6268 Před 7 lety +2

      Roscio RoscioTube m

    • @mariopalermo100
      @mariopalermo100 Před 5 lety

      Spieghi molto bene senza concitazione o affanno. Grazie

  • @picoblu
    @picoblu Před 7 lety +5

    Semplice ed efficace, grazie all'evaporazione. Prova anche con uno straccio bagnato intorno a ciò che vuoi rinfrescare...

  • @lellobelli1741
    @lellobelli1741 Před 7 lety +2

    Ti faccio i miei complimenti , anche io sono un maker e ho 13 anni quindi penso più o meno come te ma nei pochi video che avevo caricato su un mio vecchio account non sono mai riuscito a spiegarmi così bene e devo dire che la qualità dei tuoi video è molto buona e ti meriti tutti gli iscritti che hai . BRAVO!

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +1

      Quando ho fatto il video avevo 14 anni. Grazie per i complimenti! :)

  • @xoioxxoiox7838
    @xoioxxoiox7838 Před 7 lety +12

    idea ottima. circa 10°C di escursione non sono pochi. Proviamo a pensare ad un progetto leggermente diverso. "Vasi" molto più grandi, diciamo 500 litri, 2 tubi collegati al coperchio, uno di entrata ed uno di uscita. L' aria fredda va verso il basso. Se tali vasi fossero messi su un terrazzo (in ombra) dell'edificio, l'aria fredda cadrebbe in un appartamento. Ci sarebbe solo da mettere un sistema per mantenere l'acqua costante (tipo quello con galleggiante dello sciacquone ).
    Anche se abbassasse la temperatura di solo 1°C sarebbe comunque gratis, (consumo d'acqua irrisorio).

    • @robertoancillai6834
      @robertoancillai6834 Před 7 lety

      ok , ottimo ragionamento , se io ti dico di realizzare un oggetto per una camera di 15 metri cubi ed ho una temperatura della camera a 35 gradi mentre quella esterna a 40 gradi in ombra quanto deve essere grande il "vaso per abbassarmi la temperatura di 9/10 gradi della camera ??

    • @xoioxxoiox7838
      @xoioxxoiox7838 Před 7 lety +1

      Lo ignoro. 15mq sono una stanza piccolissima.
      ma immagino che per abbassare così tanto la temperatura, un vaso in ombra fatto a regola d'arte debba essere almeno 1/3 della cubatura della stanza, e il meteo, caldo si, dovrebbe essere secco e ventilato.

    • @domikevin9497
      @domikevin9497 Před 6 lety +1

      Mai sentito parlare di raffrescatori evaporativi o Adiabatici?

    • @andreavela1433
      @andreavela1433 Před 4 lety

      Spero di vedere in azione anche questo progetto

  • @MrGiorgioAlessio
    @MrGiorgioAlessio Před 6 lety +3

    Ciao! Bravo!
    Mi sembra un video costruttivo. Una piccolissima critica viene sul punto che hai spiegato benissimo come costruire il vaso e la sua utilità. Sarebbe conveniente (forse) perchè c'è abbassamento di temperatura interno ... per intenderci la teoria fisica per far funzionare questo vaso.
    Continua così!!

  • @giancarlasotgiu4729
    @giancarlasotgiu4729 Před 7 lety +2

    Bravo spiegazione semplice e concisa

  • @sergio_molinari
    @sergio_molinari Před 7 lety +2

    Bravo
    ottimo video ed ottima spiegazione.
    Grazie

  • @patrizioramoni2419
    @patrizioramoni2419 Před 3 lety +3

    Ottima idea..quindi sfruttando questi principi si potrebbe realizzare anche un frigo casa di dimensioni più grandi, utilizzando per esempio due fioriere quadrate di terracotta una dentro l'altra. Cosa si potrebbe utilizzare invece che la sabbia con maggior potere isolante e di evaporazione, per ottenere anche temperature più basse?

  • @SEVEN21
    @SEVEN21 Před 7 lety +2

    Bravo! È un'idea carina per il campeggio, per rendere fresche bibite!

    • @giuseppepalmisano3635
      @giuseppepalmisano3635 Před 7 lety +1

      ne avete di tempo da perdere

    • @loSbandatoPerdente
      @loSbandatoPerdente Před 7 lety

      eh già, non vedo l'ora di portarmelo in spiaggia e potermi gustare, dopo una bella nuotata, una birra ghiacciata a 27°C :D

  • @leonardosciuto4177
    @leonardosciuto4177 Před 6 lety +1

    Dovremmo tornare indietro di cent'anni almeno per salvare il mondo e noi stessi.

  • @RoscioTube
    @RoscioTube Před 7 lety +23

    Non servono le misure. Il "segreto" è il vaso di terracotta - mi raccomando SENZA VERNICE INTERNA - La terracotta ha la proprietà di "sudare" (si formano proprio delle "goccioline" esternamente) e buttar via il calore verso l'esterno, raffreddando l'acqua all'interno. Una volta vendevano delle piccole anfore di terracotta che non venivano verniciate all'interno proprio per utilizzare questa caratteristica della terracotta, e vi assicuro che l'acqua all'interno era sempre fresca, anche d'estate. Attenzione, non dico "a temperatura ambiente", ma "fresca".

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +3

      Interessante! :)

    • @francescadangella3115
      @francescadangella3115 Před 7 lety +5

      Roscio RoscioTube questo vaso veniva utilizzato anche nei paesini del sud, nelle giornate più calde, al paese mio si chiamava "u cucum" per il rumore che riproduceva quando versavi l'acqua da questo recipiente. :)

    • @22aplile
      @22aplile Před 7 lety +3

      francesca d'angella chi lavorava in campagna lo sa bene

    • @Giangiulione
      @Giangiulione Před 5 lety

      Dopo due anni chissà se risponderai... Ci provo lo stesso. Io ho due tubi in cemento tipo questi in foto (come quei due in alto a sinistra), che ho lì da anni e non so che farne, per cui pensavo di usarli allo scopo:
      www.oppo.it/materiali/tubi_raccordi/img/tubi_cemento.jpg
      Mettendoli uno sopra l'altro arrivano a 55cm di altezza, per un diametro di 40 cm. Ci vorrei fare un frigo senza corrente e quindi, con queste misure, ben capiente, vicino alla zona "relax" del giardino, in cui infilarci birre, acqua, succhi di frutta ecc... casomai avessi ospiti, senza dover andare ogni volta fin dentro casa a prendere le bibite dal frigo (e anche per stupire un po' tutti con questa invenzione!). All'interno pensavo di metterci un cilindro in acciaio, lasciando un'intercapedine tra questo e i tubi di cemento di circa 5cm. Secondo te il cemento va bene lo stesso come materiale traspirante per fare questo frigo senza corrente, in alternativa alla terracotta?

  • @Andr0ss987
    @Andr0ss987 Před 7 lety +1

    direi che nessuno ha pensato al miglior utilizzo: magazzino in terrazza per il cioccolato! così rimane a temperatura ambiente e non si scioglie. ma anche bere acqua di 20 gradi è una cosa decisamente salutare.

  • @sandromake
    @sandromake Před 7 lety +5

    Bravo le vecchie idee funzionano sempre

  • @UFOThetimesareripe
    @UFOThetimesareripe Před 2 lety +1

    Computerman il nuovo supereroe della refrigerazione eco friendly! Via, più fresco senza luce 🤗🤗🤗

  • @eredeofficial
    @eredeofficial Před 6 lety

    Finalmente un canale con contenuti intelligenti e utili, ultimamente c'e' solo trash..

  • @gaelacuyuchediaz4560
    @gaelacuyuchediaz4560 Před 5 lety +1

    Grazie ,geniale. per favore poi mostrarci Come conservi le verdure?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 5 lety

      Se vuoi ti mando una foto del mio frigorifero Siemens 😉
      Questo era solo un progetto fatto per curiosità e non per reale necessità. Lo uso ogni tanto solo per le lattine di coca cola quando mi riposo sul terrazzo

  • @pintore2010
    @pintore2010 Před 7 lety +1

    Bravo, però quando misuri la temperatura esterna devi farlo all'ombra perché al Sole è più alta per via dell'irraggiamento solare. E' ovvio che qualcosa posto all'ombra abbia una temperatura più bassa rispetto a qualcosa posto al sole. Inoltre, poi, una volta preparato il vaso, avresti dovuto attendere un po' e misurare di nuovo la temperatura al suo interno per valutarne differenze apprezzabili. Comunque, complimenti per lo sforzo! :)

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +3

      Ciao! Anche se non l'ho mostrato nel video tutte le misurazioni sono state effettuate come hai detto tu. Ho soltanto spostato il termometro al sole nell'istante in cui effettuavo la registrazione per rendere i numerini più visibili. Vaso e termometro sono sempre stati all'ombra ;)
      La misurazione all'interno del vaso l'ho fatta quando era già in funzione da qualche giorno.

    • @pintore2010
      @pintore2010 Před 7 lety

      Immaginavo che avessi fatto tutte le cose per bene, con il rigore di ogni bravo scienziato. Se poi quei passaggi li rendi noti, sei anche un bravo divulgatore scientifico! :)

  • @briguglio28
    @briguglio28 Před 7 lety +6

    Che orologio hai?

  • @jonnyteckindustries-hardwa9484

    ottimo!! è da provare!

  • @orizzontiinfiniti9846
    @orizzontiinfiniti9846 Před 6 lety +1

    grazie del video.

  • @emanemanrus5835
    @emanemanrus5835 Před 6 lety

    Vale piu' un video come questo che diecimila boiate "trap" messe assieme.

  • @antovrmt2664
    @antovrmt2664 Před 6 lety +1

    BRAVO!

  • @Wasabio
    @Wasabio Před 9 lety +6

    Ma che figata :O

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 9 lety +4

      +Wasabi \o/ (Video Buffi & Co) Mi fa piacere che ti sia piaciuto! :D

  • @videoefotoinviaggio8079
    @videoefotoinviaggio8079 Před 8 lety +1

    è una figata .

  • @salvatoremarasa7054
    @salvatoremarasa7054 Před 7 lety +3

    bravissimo. complimenti

  • @Calibro.9
    @Calibro.9 Před 2 lety +1

    Interrato sarebbe l'ideale. 😉

  • @alefrulli9660
    @alefrulli9660 Před rokem +1

    È carina come idea mache c metti li dentro solo liquidi? 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭💡

  • @84Mich
    @84Mich Před rokem

    La vite come minimo dovrebbe essere in inox sia per la ruggine sia per avere una conducibilità termica sensibilmente inferiore, sarebbe ancora meglio con un supporto in plastica. Utilizzando liquidi più volatili dell'acqua la temperatura diminuirà ancora

  • @pianetavivoDOTwordpressDOTcom

    Va bene; il bullone che collega i 2 vasi hai messo per mantenere la distanza, ma fa da ponte termico.
    Senza bullone, la distanza puoi regolare a mano qualora col passare degli anni i vasi diventassero eccentrici.
    Ma il vero problema è dato dal clima: secco dove lo trovi? Purtroppo il clima in cui sentiamo maggiore bisogno di refrigerio è caldo E UMIDO.

    • @oro2405
      @oro2405 Před 5 lety

      Quindi?

    • @gianlucafrare3171
      @gianlucafrare3171 Před 5 lety

      Quindi non essendoci mai meno del 50% di umidità in Italia è impossibile ottenere temperature decenti. Si può cambiare l'acqua con l'acool ottenendo sicuramente maggiori performance ma a che prezzo e rischi? Un buco nel terreno rimane ancora la migliore soluzione.

  • @mondecor1263
    @mondecor1263 Před 7 lety +2

    bravo 🖒

  • @massimobivona_com
    @massimobivona_com Před 4 lety +1

    Ma va bene anche per tenere i cibi freschi

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 4 lety +1

      In Italia è poco efficace... Al limite ci metterei una lattina di coca cola 😉

  • @michelemininni9723
    @michelemininni9723 Před 7 lety

    grande! ma ho una domanda, se invece della sabbia ci mettiamo ghiaia o comunque materiale con diametro superiore e che perciò va a formare tra le particelle dei macropori di maggiori dimensioni, il "frigo" funziona meglio o peggio?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      Sarebbe da provare! In tutte le foto ho sempre visto usare solo sabbia

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 Před 6 lety

    Arrivo tardi. Va bene tutto e mi fa piacere di questa conoscenza, ma per il lavoro che deve fare un vaso per i fiori, si può lasciare una settimana le piantine senza bagnarli, se uno va in vacanza, con questo metodo? Visto che hai tutti i pezzi potresti fare una prova inserendo terra e piante di fiori allinterno del vaso piccolo. Cioè mantiene l'umidità per olti giorni?.

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      Dato che sfrutta il processo di evaporazione proprio per raffreddare non penso ci sia un reale vantaggio per l'utilizzo che suggerisci. La notte si forma della condensa, però solo sul vaso esterno... Quindi l'unico motivo per cui potresti fare una cosa del genere è tenere al fresco le piantine in climi molto caldi, però andrebbe "ricaricato" ogni 2 o 3 giorni 😉

  • @mauriziomilesi8238
    @mauriziomilesi8238 Před 7 lety +1

    Bravo! Però le rondelle hanno un verso, 2 le hai messe al contrario, e l'ultima guarnizione andava prima della rondella ma va beh imparerai ste piccole cose con il tempo...comunque bravo

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      Non sapevo che le rondelle avessero un verso. L'ultima guarnizione alla fine l'ho messa dopo la realizzazione del video e non l'ho potuto quindi mostrare.

  • @marimalt1
    @marimalt1 Před 7 lety +1

    ... buongiorno... dovrei conservare una porchetta di Ariccia... che misure dei vasi mi consiglia?

  • @thephantom6515
    @thephantom6515 Před 6 lety +1

    Forse se interrato e riparato dal sole, si potrebbe mantenere i 15°C

    • @le_cover_di_ennio7730
      @le_cover_di_ennio7730 Před 5 lety

      @Robert White: Riparato dal sole, certo, ma in un posto ventilato. Se è interrato l'evaporazione non avviene, e il tutto non funziona. L'evaporazione è il concetto alla base.
      Purtroppo molti di quelli che leggono non hanno fatto il servizio militare, altrimenti conoscerebbero il trucco della borraccia con il rivestimento esterno di tela bagnato, che funziona con lo stesso principio e mantiene l'acqua a una temperatura più bassa di quella esterna.

  • @Democrazia_Moderna
    @Democrazia_Moderna Před 2 lety +1

    e la Birra dove lo mettiamo ? 🤣🙏🤣

  • @mima8930
    @mima8930 Před 6 lety

    Bel video..ma questo vaso ha una durata? Come bisogna comportarsi dopo averlo posizionato in una stanza per esempio? Va cambiato qualcosa nel tempo? Grazie..

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      Devi riempirlo d'acqua una volta al giorno 😉

    • @mima8930
      @mima8930 Před 6 lety

      ComputermanAM13 ma riempirlo sempre dove si trova la sabbia? O nel vaso più piccolo?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      @@mima8930 Sì, dove c'è la sabbia

  • @RoscioTube
    @RoscioTube Před 7 lety +3

    Nel vaso piccolo si è dimenticato di mettere una guarnizione grande prima della rondella. E comunque, le guarnizioni piccole sono assolutamente inutili.

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +7

      Hai ragione! Anche se non l'ho mostrato nel video alla fine ho aggiunto una guarnizione sul fondo del vaso piccolo. Le guarnizioni piccole non sono inutili, perchè impediscono all'acqua di passare tra la testa del bullone e la rondella

  • @siegfriedcetto3280
    @siegfriedcetto3280 Před 7 lety

    Tutte le guarnizioni vanno messe a contatto con i vasi... genio!!!

  • @trexlm
    @trexlm Před 6 lety

    Info: l'acqua che "evapora" deve essere ricaricata? non ho capito questo passaggio. E poi: sarebbe bello fare un test sulle temperature esterna/interna giusto per avere un'idea :)

  • @cuindicivalvole
    @cuindicivalvole Před 7 lety +2

    BASTA IMPASTARE NEVE CON SEGATURA E SI SCIOGLIRA' DOPO GIORNI PROVARE PER CREDERE.

    • @siegfriedcetto3280
      @siegfriedcetto3280 Před 7 lety +5

      cuindicivalvole siamo a luglio e sto cercando un po' di neve da impastare con la segatura...

  • @sergiorame
    @sergiorame Před 6 lety

    Interessante ma, quanto pesa quel coso visto che lo devo portare al mare? Lo vedo buono dopo una catastrofe e torniamo indietro di cento anni. Oggi è meglio un frigo ricaricabile portatile. Io me lo porto dietro insieme a un pannello fotovoltaico da 50 Watts che è abbastanza portabile.

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      Sergio RAME È molto pesante. Chiaramente non può sostituire un frigo elettrico tradizionale.

  • @Giangiulione
    @Giangiulione Před 5 lety

    Bravo, complimenti! Io ho due tubi in cemento tipo questi in foto (come quei due in alto a sinistra più larghi), che ho lì da anni e non so che farne, per cui pensavo di usarli allo scopo: www.oppo.it/materiali/tubi_raccordi/img/tubi_cemento.jpg
    Mettendoli uno sopra l'altro arrivano a 55cm di altezza, per un diametro di 40 cm. Ci vorrei fare un frigo senza corrente e quindi, con queste misure, ben capiente, vicino alla zona "relax" del giardino, in cui infilarci birre, acqua, succhi di frutta ecc... casomai avessi ospiti, senza dover andare ogni volta fin dentro casa a prendere le bibite dal frigo (e anche per stupire un po' tutti con questa invenzione!). All'interno pensavo di metterci un cilindro in acciaio, lasciando un'intercapedine tra questo e i tubi di cemento di circa 5cm. Secondo te il cemento va bene lo stesso come materiale traspirante per fare questo frigo senza corrente, in alternativa alla terracotta?
    Inoltre questi tubi in cemento li appoggerei su una superficie in cemento: dovrei invece metterci una base che sigilli il fondo e impedisca all'acqua di uscire da sotto, giusto?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 5 lety

      Dovrebbe funzionare perfettamente anche con il cemento. La base deve essere necessariamente impermeabile: l'acqua non deve uscire dall'intercapedine

    • @Giangiulione
      @Giangiulione Před 5 lety

      @@ComputermanAM13 ok grazie per la risposta! Allora vedrò di trovare un modo per sigillare la base. Ciao e buona giornata!

  • @antonioceddia3278
    @antonioceddia3278 Před 6 lety

    ma scusa al secondo vaso mi sa che va prima la guarnizione e poi la rondella, o mi sbaglio?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      La prima parte è giusta. Nella seconda sarebbe meglio mettere un'altra guarnizione verde

  • @naotodate3159
    @naotodate3159 Před 4 lety

    Bravo ma se non ho la sabbia cosa posso usare? Va bene la terra??

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 4 lety +1

      La terra assorbe troppo. Meglio usare della ghiaia oppure prendi la sabbia al brico più vicino che è la cosa migliore

    • @naotodate3159
      @naotodate3159 Před 4 lety

      @@ComputermanAM13 ok grazie

    • @naotodate3159
      @naotodate3159 Před 4 lety

      è possibile usare del silicone per coprire il buco? anziché la vite con le rondelle e le guarnizioni?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 4 lety +1

      @@naotodate3159 anche un tappo di sughero. Ho usato il sistema di viti per tenere tutto in posizione

    • @naotodate3159
      @naotodate3159 Před 4 lety

      @@ComputermanAM13 ok grazie 🙏👍

  • @serenitavita6281
    @serenitavita6281 Před 4 lety

    Scusa che sabbia usi?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 4 lety +1

      Ho usato della sabbia della spiaggia sciacquata in acqua dolce per togliere il sale

  • @Luis88guitarhero
    @Luis88guitarhero Před 7 lety +12

    Amico un frigo sta intorno ai 5°C

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +7

      I vantaggi in ambienti più caldi e secchi sono molto più evidenti.
      Da Wikipedia: (se guardi la pagina completa ci sono moltissime informazioni interessanti)
      L'effettivo raffreddamento evaporativo dipende dalla temperatura, dall'umidità e dalla ventilazione. Mantenendo un flusso d'aria fresca costante la temperatura del vaso interno può arrivare fino a 4,4 °C, temperatura nella quale i batteri mesofilici dannosi per l'alimentazione rallentano significativamente la loro crescita.
      In altri ambienti, come nel Burkina Faso, il vaso interno arriva ad una temperatura compresa tra 13 e 22 °C, con una temperatura esterna di 40 °C.

    • @8KILLSTEP
      @8KILLSTEP Před 4 lety

      @@ComputermanAM13 il flusso d aria deve essere esterno ? Cioè colpire la parete esterno tipo uno spiffero o entrare dentro

    • @8KILLSTEP
      @8KILLSTEP Před 4 lety

      @@ComputermanAM13 il flusso d aria deve essere esterno ? Cioè colpire la parete esterno tipo uno spiffero o entrare dentro

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 4 lety

      @@8KILLSTEP deve colpire il lato esterno e la parte superiore del vaso zeer

  • @Minosse-
    @Minosse- Před 5 lety

    comunque l'ultima rondella va messa sopra la guarnizione e non sotto, secondo punto...non si chiama bullone ma ViTE, a testa esagonale, il bullone è l'insieme di vite e dado....

  • @paologallerani5890
    @paologallerani5890 Před 7 lety

    senza perdere troppo tempo si ottiene lo stesso effetto in un minuto semplicemente avvolgendo con un panno bagnato il contenitore di terracotta.

  • @lorenzorubinetti5750
    @lorenzorubinetti5750 Před 4 lety

    ...per non dimenticare Omero: l'OTRE!

  • @meberbertani9953
    @meberbertani9953 Před 7 lety

    Come eseguire lavaggio stomia

  • @alessiodentini6488
    @alessiodentini6488 Před 8 lety

    e dentro ci metti la roba che in realtà andrebbe in frigo?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 8 lety +1

      +Alessio Pensiero Non proprio, dentro la temperatura di circa 5/10 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna, quindi più che per conservare cibi come yogurt e formaggi è meglio mettere la frutta o le lattine.

    • @mrtonicsvls3624
      @mrtonicsvls3624 Před 7 lety +2

      A questo punto metto dentro il vaso piccolo dei panetti di ghiaccio e così abbasso ancora di più la temperatura, così si che posso usarlo come frigo.

  • @fuldifab
    @fuldifab Před 7 lety +1

    Figo il frigo! Non ci metti la birra al fresco ma comunque figo.

  • @gabry311
    @gabry311 Před 5 lety +1

    Al finale me ti la canzone di fernanflou

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 5 lety

      Non ho idea di chi sia. La canzone è Unity di TheFatRat 😉

  • @giovannasantambrogio6342

    Non ho capito, a cosa serve?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +2

      Alle nostre latitudini è poco efficiente e avendo tutti un frigorifero non ha una reale utilità. Nei paesi più poveri, caldi e senza energia elettrica sostituisce il classico frigorifero

    • @giovannasantambrogio6342
      @giovannasantambrogio6342 Před 7 lety

      Grazie, molto interessante, complimenti

  • @murlo71
    @murlo71 Před 6 lety

    Guarda che dovevi mettere la guarnizione a contatto col vaso piccolo e non le rondelle! :/

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      murlo71 Hai ragione. Mi sono dimenticato di inserirlo nel video ma l'avevo già fatto

  • @EnricoSantarato
    @EnricoSantarato Před 7 lety

    interessante ma se dai le misure di quello che serve è meglio almeno si può partire per calcolare eventuali ampliamenti perché dire tre guarnizioni grandi e tre piccole non è molto preciso....

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      Hai ragione, avrei dovuto precisare le dimensioni di vasi e bullone. Comunque le guarnizioni servono solo per rendere impermeabile il tutto. La dimensione non conta :)

    • @EnricoSantarato
      @EnricoSantarato Před 7 lety +2

      ahahahahah la dimensione conta sempre ahahah ;-)

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      (¬_¬)

    • @RoscioTube
      @RoscioTube Před 7 lety

      Le misure devono essere rapportate alle dimensioni dei vasi che si hanno a disposizione.

    • @EnricoSantarato
      @EnricoSantarato Před 7 lety

      beh avendo un esempio si possono fare gli aggiustamenti del caso che dici?

  • @svarzkoffalbinodouhghn3629

    io metterei del ghiaccio instantaneo nella sabbia per farlo diventare più freddo. così è ancora troppo caldo per essere considerato un frigorifero

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 8 lety +1

      Purtroppo non funzionerebbe perché se l'acqua all'interno della sabbia è troppo fredda evaporerebbe molto più lentamente.
      Ovviamente il vaso zeer non si può usare al posto del frigo tradizionale, ma se per noi 10 gradi può sembrare poco, per le popolazioni più povere è davvero un aiuto non da poco. Nelle zone desertiche, calde e secche, il vaso zeer è anche molto più efficacie che nel nord italia :D

    • @svarzkoffalbinodouhghn3629
      @svarzkoffalbinodouhghn3629 Před 8 lety

      +ComputermanAM13 ok

    • @svarzkoffalbinodouhghn3629
      @svarzkoffalbinodouhghn3629 Před 8 lety +1

      +ComputermanAM13 grazie lo stesso :)

    • @RoscioTube
      @RoscioTube Před 7 lety +2

      No, ti sbagli. Se non lo provi non ci credi. Non si tratta di trattenere il freddo, o di rinfrescare mettendo qualcosa di freddo all'interno. E' la porosità della terracotta che trasportando l'acqua verso l'esterno, ne trasporta anche una parte del calore accumulato, e RENDE PIU' FRESCO l'interno del vaso piccolo.

  • @K6fastboy
    @K6fastboy Před 5 lety

    hai dimenticato di dire che funziona solo se vivi in siberia.....

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 5 lety

      Funziona in climi molto caldi e secchi. Il processo fisico legato al vaso zeer non avverrebbe in climi freddi e umidi 😁

  • @lollytrolly5123
    @lollytrolly5123 Před 7 lety

    Perche questo video è nella lista video raccomandati lol

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      Bella domanda... In questi ultimi giorni il video ha avuto un'impennata di views incredibile

  • @mauriziorabita5303
    @mauriziorabita5303 Před 7 lety

    .....mah...

  • @TheMrZeeR
    @TheMrZeeR Před 7 lety

    Ma perché esiste un Vaso con il mio nickname? D:

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      TheMrZeeR Mistero ahaha

    • @TheMrZeeR
      @TheMrZeeR Před 7 lety

      ComputermanAM13 Giuro, sono shockato (anche perché ai tempi quando creai questo nickname era per un assonanza al ghiaccio e altre lettere... ero piccolo) anche perché, appunto, si tratta di qualcosa di freddo xD

  • @domet80
    @domet80 Před 7 lety

    bhe, scusa se te lo dico, ma non e' niente di sensazionale, praticamente hai solo isolato termicamente il vaso interno dalla temperatura esterna. ma questo non mi sembra proprio un frigo che funziona senza elettricita'..

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +1

      Non è un semplice isolamento. L'acqua evaporando sottrae effettivamente calore al vaso interno, quindi non isola ma raffredda

    • @domet80
      @domet80 Před 7 lety

      scusa, ma non penso proprio che l'acqua evaporando possa raffreddare, per quale principio lo farebbe?

    • @oneskywalker1987
      @oneskywalker1987 Před 7 lety +1

      calore latente di vaporizzazione, lo stesso che il corpo umano usa per raffreddarsi con il sudore

  • @mrtonicsvls3624
    @mrtonicsvls3624 Před 7 lety

    Il frigo è a 4 gradi, cosa me ne faccio di 19 gradi?

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +4

      Alla maggior parte di noi non serve a nulla, a parte provare a creare un progetto interessante... Dove invece non c'è la corrente elettrica e nei paesi più poveri e caldi permette alle persone di conservare il cibo per un paio di giorni e garantire la sopravvivenza ;)

    • @pieraspisso4265
      @pieraspisso4265 Před 7 lety +2

      Mr Tonics VLS io ci metterei la frutta ...perche in frigo perde il gusto

  • @lucamoltedo2844
    @lucamoltedo2844 Před 7 lety

    Domanda funzionerà? Bho

  • @orologiaccionemo2088
    @orologiaccionemo2088 Před 7 lety

    Prodotto interessante per l'africa ma pressoche inutile da noi,molto interessante invece sarebbe riprogettare ed aggiornare con i materiali moderni il frigorifero inventato da Elbert Einstein ed il suo ex allievo Szilard completamente esente da energia elettrica e da organi in movomento ,praticamnte eterno (questo il maggior difetto che ne ha bloccato la produzione e secretato il brevetto )comunque bello il video.

  • @RUBIKMIND97
    @RUBIKMIND97 Před 5 lety

    termos casomai

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 5 lety

      Non ho capito, scusa

    • @RUBIKMIND97
      @RUBIKMIND97 Před 5 lety

      un contenitore che mantiene il calore non che lo sottrae

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 5 lety

      @@RUBIKMIND97 In questo caso non si tratta semplicemente di mantenere una determinata temperatura. Il vaso zeer è in grado di abbassare effettivamente la temperatura interna grazie all'evaporazione dell'acqua 😉

  • @maramigliardo530
    @maramigliardo530 Před 6 lety

    Ma comprare un frigo da campeggio..nooo....

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      Mara Migliardo Lo scopo del video non è tanto quello di trovare un'alternativa a un frigo tradizionale ma di dimostrare come sia possibile generare del freddo senza energia elettrica 😉

    • @chiarabonazzi4952
      @chiarabonazzi4952 Před 5 lety

      certo! tutti in Africa hanno un frigo da campeggio, lo preferiscono a quello normale!

  • @andrearoma5212
    @andrearoma5212 Před 7 lety

    a computer m13 stamo nel 2017 da che ce so li frigo scendi da casa e compralo

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +3

      Temo che tu non abbia capito il senso del video. Non è una alternativa al frigo tradizionale ma un progetto insolito che sfrutta un fenomeno scientifico poco conosciuto... Un oggetto che riesce a raffreddare senza corrente elettrica mi sembrava una cosa interessante su cui fare un video

  • @luigiv.937
    @luigiv.937 Před 7 lety

    Nn saprei che metterci dentro però

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      Improbabile Improbabile ha qualche idea a riguardo... questo è il suo commento di 2 giorni fa xD
      "ora cagaci dentro e avrai merda fresca sempre"

  • @user-gu1pi8bg5z
    @user-gu1pi8bg5z Před 6 lety

    Non trovo nulla di geniale in tutto cio

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 6 lety

      Infatti non lo è... È solo insolito e curioso ma di certo non geniale

  • @Francorossi429
    @Francorossi429 Před 7 lety

    un forno altro che frigo

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety +2

      In luoghi secchi e ventilati la temperatura interna può scendere sotto ai 10 gradi anche se fuori ce ne sono più di 40. Nel nord italia non è molto efficiente :)

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Před 7 lety

      ComputermanAM13, porta la tua pentola ovunque vedi pale eoliche. 😉

  • @michaelmorgan9678
    @michaelmorgan9678 Před 7 lety

    si vabbe dai amico, siamo nel 2017,le borse frigo te le regalano con 3 euro. 😁 a un uomo moderno cosa puo servire un prodotto del genere? 😜

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13  Před 7 lety

      Per noi questo è solo un progetto scientifico e ovviamente non sostituisce il frigo tradizionale... Ma quei 10 (o più) gradi in meno aiutano moltissimo le popolazioni del terzo mondo senza energia elettrica.