Sapienza di Gesù Cristo: una breve introduzione a NHC III,4; BG 8502,3; P. Oxy. 1081.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Care e cari, in questo video presento brevemente alcuni tratti salienti della cosiddetta Sapienza di Gesù Cristo o Sophia di Gesù Cristo.
    Come sempre vi consiglio di leggere direttamente il testo (in traduzione inglese):
    gnosis.org/nagh...
    E vi lascio alcuni titoli utili per approfondire l'argomento.
    C. Barry (ed), La Sagesse de Jésus-Christ (BG 3;NH III,4), BCNH 20, Les Presses de l'Université Laval - Peeters, Quebec-Leuven 1993.
    M. Tardieu, écrits gnostique: Codex de Berlin, SGM1, Cerf, Paris 1984.
    A. W. Attridge, “P. Oxy. 1081 and the Sophia Jesu Christi”, in Enchoria 5 (1975), 1-8.
    D. M. Parrott,”The Significance of the Letter of Eugnostos and the Sophia of Jesus Christ for the Understanding of the Relation between Gnosticism and Christianity”, in Society of Biblical Literature Seminar Papers, Scholar Press, Missoula (MT) 1971, 387-416.
    M. Scopello M. Meyer, The Wisdom of Jesus Christ, in M. Meyer (ed), The Nag Hammadi Scriptures, HarperOne, New York 2007, 283-296.
    Come sempre resto a disposizione per ogni chiarimento. State bene!
    Vittorio Secco

Komentáře • 21

  • @1948mori
    @1948mori Před 11 měsíci +2

    Grazie, Vittorio, per farci conoscere questo testo e per essere tornato dopo qualche giorno. Leggendo il testo e osservando la sua struttura “pedagogica” sembra di essere ad un primo tentativo di catechismo per chi desidera conoscere e approfondire la conoscenza di Dio e la storia della salvezza dell’uomo. Rimane sempre sullo sfondo il tentativo di dare risposte ai problemi sempre assillanti dell’origine del male e “spiegare” la grande vicenda umana di Gesù. Qui lo gnosticismo sembra fondersi col Cristianesimo e con parti delle lettere paoline. E’ interessante notare come già nel terzo secolo incominciasse a delinearsi quella teologia che poi si manifesterà appieno nei testi canonici.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 11 měsíci

      Grazie a te caro Giuseppe. Solo non mi è chiaro cosa intendi con l'ultima frase del tuo commento. Cosa intendi con "la teologia che si manifesterà nei testi canonici"?

    • @1948mori
      @1948mori Před 11 měsíci

      @@vittoriosecco In questo testo sembrano esserci già alcune idee di fondo di ciò che verrà sancito nei testi canonici.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 11 měsíci

      @@1948mori be' forse direi che è il contrario, dal momento che questo testo recepisce già i testi canonici, e per questo ci sono delle somiglianze. Non dimenticare che questo è molto verosimilmente un testo di III secolo!

    • @1948mori
      @1948mori Před 11 měsíci

      @@vittorioseccoallora è lo gnosticismo che si è cristianizzato forse per essere meglio accettato.

  • @ionutrosu2129
    @ionutrosu2129 Před 11 měsíci

    Grazie mille Vittorio!!!Sempre Grandissimo!!Un abbraccio!

  • @elidesiviero2340
    @elidesiviero2340 Před měsícem +1

    Caro Vittorio, per chi consulta da poco il suo sito, è difficile capire cosa ascoltare prima e cosa dopo su questo argomento della gnosi... Ma anche su altri argomenti.
    Potrebbe essere utile numerare le conferenze... Non so se sia possibile...
    Grazie però per questi approfondimenti!

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před měsícem

      Cara Elide, ti ringrazio ma tutti i miei contenuti sono già ordinati cronologicamente nelle playllist dedicate. Semplicemente anziché accedere al singolo video, devi scegliere la Playlist e selezionare il contenuto desiderato. 😊

    • @elidesiviero2340
      @elidesiviero2340 Před měsícem

      ​@@vittorioseccooh grazie caro Vittorio! Non me ne ero accorta... Sarà per l'età 😂. Mi scusi il disturbo e ancora grazie per queste lezioni!

  • @MarcoDaga
    @MarcoDaga Před 11 měsíci

    Grazie 🙏 domani guardo con molto interesse il video

  • @marisarusso2490
    @marisarusso2490 Před 7 měsíci

    Sto seguendo....mi piacerebbe vedere insiente lei e il Bella Prof nuovamente ;ma questa volta per discutere dell'implicazione dottrinale che questi testi "gnostici"hanno nella genelale veduta del cristianesimo attuale cattolico apostolico e di come sono viste le differenze tra essi appunto nel cattolicesimo tradizionale..grazie..

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 7 měsíci

      Grazie mille! Be' posso rispondere subito: da un punto di vista confessionale, per un cristiano cattolico "tradizionale" certamente le dottrine presenti in molti di questi testi sono senza dubbio eretiche e non condivisibili. Sul canale di Bella,prof le consiglio di andare a recuperare una bella live insieme ad Augusto Cosentino proprio sul tema "gnosticismo". Magari un giorno faremo un'altra live per parlarne comunque!

    • @marisarusso2490
      @marisarusso2490 Před 7 měsíci

      @@vittoriosecco si..darò senz'altro, un occhiata a quella live grazie..

  • @salvatoredam6229
    @salvatoredam6229 Před 11 měsíci

    Buona sera caro Vittorio. Possiamo dire che la gnosi è nata e si è sviluppata fondamentamente in Egitto?

    • @Dominic-tq6dw
      @Dominic-tq6dw Před 11 měsíci +1

      No. La Gnosi è Apolide.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 11 měsíci

      Grazie Salvatore! In realtà è difficile essere precisi quando si parla di una categoria come "gnosi"; Però in generale io direi di no, anche se sicuramente l'Egitto è stato uno dei grandi bacini di trasmissione di diverse correnti riconducibili a questa categoria.

    • @salvatoredam6229
      @salvatoredam6229 Před 11 měsíci

      @@vittoriosecco Ho letto in giro non ricordo bene dove che Alessandria è ritenuta il centro principale dello gnosticismo cristiano. In oltre mi sembra di aver letto che Giustino ritenesse l'Egitto un covo di gnostici. Quindi ricollegandomi a tutto quello che ci stai dicendo in queste ultime settimane, ho pensato che Alessandria possa ritenersi la "capitale" dei movimenti gnostici cristiani e non.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 11 měsíci +2

      ​@@salvatoredam6229 certamente è così e ci sono molte buone ragioni per guardare all'Egitto e in particolare Alessandria come uno dei principali luoghi di diffusione di correnti gnostiche, ma questo varrebbe anche per città come Roma o Apamea in Siria, dove però le condizioni climatiche non hanno consentito la presenza di altrettanto materiale.

  • @ariellaaquili269
    @ariellaaquili269 Před 11 měsíci

    Grazie Vittorio, è difficile capire il contesto in cui si sviluppano e circolano questi testi , comunque e' interessante conoscerli per questo stai facendo un grande lavoro,un caro saluto

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 11 měsíci

      Grazie mille Ariella! Hai detto bene: è difficile davvero capire quale sia il contesto di produzione e circolazione di questi scritti in generale, comunque sicuramente in questo caso il lettore tipo doveva essere una persona che leggeva anche testi sethiani oltre ai vangeli canonici.