MILLY UN GIORNO DOPO L'ALTRO, la (diversissima) storia del MANGA!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 46

  • @Iltempodeicartoni
    @Iltempodeicartoni  Před rokem +10

    APPROFONDIMENTO:
    Nel 2009 l'autrice Yoko Hanabusa comincia su una delle riviste di Shodensha la serializzazione del sequel della storia di Milly. Il manga in questione si chiama "Lady Ryn" e riprende la storia da subito dopo il debutto in società di Ryn.
    Sara e Arthur si sono sposati, Ryn vive con loro a casa Marble, mentre il nonno, duca di Warbawn vive con la viscontessa Magdaleine e il piccolo Charles (figlio del defunto George e di Magdaleine).
    Ryn è impegnata negli allenamenti per le Olimpiadi, mentre attende impaziente che Edward le chieda di fidanzarsi ufficialmente con lui. Entreranno in scena nuovi personaggi, un avvenente allenatore che seguirà Ryn per farle scalare le vette sportive, ma anche una arcigna prozia di origini inglesi ma che ha vissuto in America, che non vede di buon occhio il fidanzamento di Edward con Ryn.
    Non sono riuscita a trovare altro su questa storia che pare sia stata lasciata in sospeso per via della interruzione della pubblicazione della rivista. In ogni caso, dovrebbe concludersi con Arthur, marito di Sara, che dopo gli innumerevoli impegni di affari si deciderà a riprendere le gare di equitazione e con Ryn che viene scelta come sostituta alle Olimpiadi (magra consolazione). Non sono riuscita a scoprire se Sara, sempre cagionevole di salute, riuscirà a restare incinta (ma temo di no).
    Alcuni anni dopo un nuovo manga "Rin's Children & Peter Pan" vedrà come protagonisti i due figli gemelli di Ryn e Edward, George e Diana Brighton, che hanno circa sei anni e che si recheranno in Giappone insieme allo zio Charles (che ha 13 anni) alla ricerca di Peter Pan, in un viaggio all'insegna dei sogni e della fantasia! Ryn (Milly) in questo manga ha 25 anni, quindi si è sposata con Edward all'età di 19 anni circa. Edward è riuscito a realizzare il sogno di dare vita a un ranch tutto suo. Sara e Arthur sono ancora bellissimi e sono zii premurosi per i due gemelli.

  • @cristinama8677
    @cristinama8677 Před rokem +9

    Grazie non immaginavo che il manga avesse delle parti così angoscianti e pensare che già l'anime in certi episodi mi faceva stare male😟 Sei sempre bravissima grazie

  • @wandacalderoni4910
    @wandacalderoni4910 Před rokem +6

    Racconti davvero tanto bene, come le audiofiabe di quando eravamo piccole🥰

  • @elisabettapasserini665
    @elisabettapasserini665 Před rokem +7

    Praticamente 2 storie diverse!!!😁

  • @floriadigiorgio2523
    @floriadigiorgio2523 Před rokem +3

    Non conoscevo il manga, grazie mille per la tua eccellente descrizione 👍🏻👏🏻👏🏻😘.

  • @sparklingtylove7332
    @sparklingtylove7332 Před rokem +5

    Mi piaceva un sacco il cartone ma il manga l’ho letteralmente adorato tanto che ogni tanto me lo rileggo certo quanto ho iniziato a leggerlo nn mi sarei mai aspettata una storia così drammatica. Spero di vedere prima o poi un video sull’anime Scuola per cambiare e sulla serie di romanzi di Enid Blydon cui è tratto.

  • @ladyaileenVBooktuber
    @ladyaileenVBooktuber Před rokem +5

    Davvero diversa dall'anime. Però è un peccato che gli anime non vengano realizzati a conclusione del manga. :) Grazie.

  • @barbararossi4061
    @barbararossi4061 Před rokem +2

    Adoro i tuoi video ♥️♥️♥️Quando racconti sembra di immergersi dentro 😍😍😍😍 Grazie

  • @Nardi1984
    @Nardi1984 Před rokem +7

    Devo dire che gli incidenti stradali sono un espediente narrativo abusato dall'autrice

  • @LucienSabre
    @LucienSabre Před rokem +5

    Non ho mai letto il manga di Milly….ma visti il suo tono e gli intrecci da soap-opera (presenti anche nell’anime, ma qui siamo a livelli superiori perfino a Candy Candy) mi va bene così, 100mila volte meglio l’anime.

    • @Merisana76
      @Merisana76 Před rokem +3

      Concordo. Soprattutto la figura del padre George Russel ne esce male nell'anime: sposa la strega, lascia andare via la figlia e poi muore lasciando le figlie in balia della matrigna e le da il potere di fare quello che vuole e dare pure un erede. Poi come detto nel video la cattiveria di Magdalene e di Mary è assurda: nell'anime si può capire la vendetta di Mary per il mancato matrimonio, ma andare il giappone solo per tormentarla? E poi sfrattarla? È una figlia legittima con dei diritti legali. Anche il triangolo tra le sorelle e Arthur è fastidioso e Edward diventa davvero un ripiego, mentre nell'anime è l'amore più consapevole di Milly anche se lo vediamo solo come una cosa futura ma Milly ha solo 10 anni. L'anime seppur abbia qualche assurdità è un po' più soddisfacente e meno complicato. Secondo me l'anime è di gusto più occidentale, perchè i cattivi hanno la giusta punizione, mentre l'anime ha quel vizio giapponese di non far vedere una punizione e una vera sconfitta per i cattivi ( vedi Candy dove a Iriza e alla madre alla fin fine dopo tanta cattiveria non succede nulla).

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne5947 Před rokem +5

    Anche io ho preferito l'anime, perché ho trovato assurdo che George abbia accettato di sposare Magdalene ed abbia pure fatto un figlio con lei!!! E se fosse morto mentre l'aspettava sull'altare invece che anni dopo? Sai che fregatura per quella strega? Purtroppo poi Magdalene non ha nemmeno chissà quale punizione: sposa quello smidollato di George, ha un figlio ed è persino maschio (come voleva lei)... e dopo tutte quelle cattiverie, niente di che, manda un bigliettino d'auguri a Lynn per il debutto...

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Před rokem +7

    Mary e Thomas...palesemente copie di Neal e Iriza di candy candy

    • @pollyannaalthea
      @pollyannaalthea Před rokem +2

      Quando iniziò questo anime in TV, mia sorella e mia madre dissero in coro: "E' Candy Candy!" Ma la storia è diversa, anche se i due fratelli cattivi e la madre astiosa verso la piccola protagonista lo fanno pensare....Poi Lily alias Milly aveva un papà ed una sorella e, mi pare di ricordare, nell'anime c'era una zia da cui andava a vivere quando doveva avere circa dieci anni dall'altezza e dalle sembianze fisiche ( cioè in quegli episodi- più avanti nella storia- in cui non aveva più cinque anni). Ed in questo potrebbe essere più somigliante a Pollyanna che a Candy...ma non è neanche Pollyanna. Seguendo la storia si vede che va da tutt'altra parte! A me, comunque, è piaciuto quest'anima! Era così dolce!

  • @serenify9615
    @serenify9615 Před rokem +4

    sarò onesta ho preferito l'anime.Il manga l'ho letto ma lo trovo in alcuni punti farraginoso e sopratutto manca una parte più avventurosa cosa che l'anime ha grazie alle gare di equitazione, inoltre tutto l'odio che la baronessa prova per Lynn è esagerato e immotivato non vediamo mai una spiegazione su questo odio.Inoltre gli stessi personaggi risultano un pò sbiaditi rispetto alla versione animata i caratteri di Sarah e George sono molto più deboli rispetto alla controparte animata

  • @ciromatrone7928
    @ciromatrone7928 Před rokem +3

    Pare che la saga di milly infante ricopre solo un albo del manga e che la saga della gara di equitazione è un filler alla pari alla saga di Asgard nei Cavalieri.

  • @cristinalapedota87
    @cristinalapedota87 Před rokem +2

    Bravissima nel commentare l originale e a mio parere spettacolare storia del manga di hello lady lynn, io ho letto anche tutti i volumi del manga di yoko hanabusa,e la trovo un opera bellissima,grazie ,complimenti a te che l hai descritta benissimo,,,,mi piacerebbe sapere la stessa cosa di confronto fra manga e anime di :"ciao Sabrina ",(come penso che saprai il manga non è stato pubblicato in italia),ciao e a presto

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem

      se non è stato pubblicato in Italia sarà dura fare un confronto...

  • @lorenzocalicchio5279
    @lorenzocalicchio5279 Před rokem +4

    Anche in questo caso la trama del manga è totalmente diversa dall’anime, comunque da bambino questo era in assoluto uno dei miei anime preferiti che guardavo tra i compiti e la merenda, sai se per caso esiste e se si dove posso trovarla una serie live action di questo capolavoro?😭🐼🍔🎉

  • @marismuccio5029
    @marismuccio5029 Před rokem +2

    L anime mi era piaciuto tanto il manga non lo conoscevo mi piace come lo hai descritto

  • @rosalbapignatelli6753

    Come sempre bravissima nel commentare. Alba 😊

  • @tarazumi1837
    @tarazumi1837 Před rokem +2

    Ho saputo che hanno fatto un sequel del manga ma che è rimasto incompleto, me lo potete confermare?

  • @lietacorengia688
    @lietacorengia688 Před rokem

    molto bello grazie

  • @marcoantoniotatti3231
    @marcoantoniotatti3231 Před rokem +2

    Bellissimo manga

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 Před rokem +1

    Ormai non ce manco più bisogno di ribadirlo. Ma la cosa peggiore è che molte opere sono pure tradotte male, quindi quando nei gruppi c'è da discutere in tal senso fai anche fatica a ribadire che certe cose sono andate diversamente e che tizio o caio ribadisce nell'opera un concetto completamente diverso. Specie in hokuto no Ken la madre di tutti gli esempi, due versioni di per se anche abbastanza simili tra loro, non fosse che i dialoghi restano tradotti male (uno dei lavori peggiori di sempre) e che certe cose nel manga non accadono proprio, creando nelle varie community tanta di quella confusione che la metà basta.

  • @rosellafacelli6312
    @rosellafacelli6312 Před rokem

    Bella anche questa versione

  • @valerionegro9226
    @valerionegro9226 Před rokem +1

    Nell'anime il cavallo si chiama Elisabeth e Milly è ospitata da sta zia Isabel.

  • @nadia8087
    @nadia8087 Před rokem

    Bellissima.

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea Před rokem

    In Italia, mi pare di ricordare, che l'anime "Milly un giorno dopo l'altro" era stato trasmesso, per la prima volta, nell'autunno 1988. Almeno io l'ho scoperto, su Italia 1, proprio in quell'anno. E lo trasmettevano alle 20.

    • @pollyannaalthea
      @pollyannaalthea Před rokem +1

      @@luigiagiaracuni2141 Io ero già al secondo anno delle superiori. Ma alla faccia di chi dice:"I cartoni animati sono solo per bambini"...li guardavo lo stesso!😝Buona Domenica anche a te!😊

    • @pollyannaalthea
      @pollyannaalthea Před rokem +1

      @@luigiagiaracuni2141 Buona Domenica pure a te. Comunque, in "Milly un giorno dopo l'altro" non credo abbiano censurato molto, visto che, secondo l'idea che hanno quelli che censurano, "non c'è violenza", perlomeno non è un anime di guerra o di arti marziali, dove tutti si picchiano e si...bombardano! ( Però, se la mettiamo così, chi ci censura la realtà con tutte le guerre😱😭 che ci sbatte in faccia tutti i giorni?!😡)

    • @filippocantone1821
      @filippocantone1821 Před rokem +1

      io avevo 6 anni ma lo ricordo che veniva trasmesso la sera e c'era anche siamo quelli di beverly hills

  • @candycartomante
    @candycartomante Před rokem

    Milly💜💜💜 grazie 💛💛💛

  • @valerionegro9226
    @valerionegro9226 Před rokem +1

    La baronessa era già una grandissima s.....a già nel manga quindi. L'ho sempre odiata e le auguravo le oeggio cose.

  • @mattiabianchi
    @mattiabianchi Před 3 měsíci

    Tristissimo, ma bello

  • @ilarysar5845
    @ilarysar5845 Před rokem

    Sono riuscita finalmente a leggere tutto il manga! Secondo me ci sono parti davvero surreali.. l'eccessivo accanimento della baronessa e di Mary verso Lynn è quasi "comico" ..addirittura Mary va fino in Giappone per infastidirla!
    La malattia di Sarah , che non può nemmeno scrivere lettere altrimenti si affatica 😅, è lievemente esasperata. La ragazza dovrebbe avere una cardiopatia, almeno così si capisce dal discorso di un medico che la visita, e per esperienza posso assicurare che si può fare di tutto , anche sport, ovviamente non a livello agonistico o eccessivo, mentre lei non riesce a fare due passi senza svenire. Per non parlare del fatto che le fanno sempre avere la febbre, che con la patologia non c'entra niente..probabilmente la scelta è fatta per farle avere un difetto , altrimenti sarebbe perfetta e non va bene vista che la protagonista è un'altra.
    Anche l'eccessivo servilismo di Arthur e soprattutto di Edward non mi piace un granché..
    Diciamo che una sana via di mezzo in tutto sarebbe stato più di mio gradimento😂

  • @enzadin84
    @enzadin84 Před rokem +1

    Storia decisamente più intricata rispetto all'anime, già conoscerla mi mette l'angoscia, intrecci troppo simili ad un telenovela, non credo che mi piacerebbe. L'anime, a questo punto, lo trovo più leggero e piacevole.

  • @Morrigane666
    @Morrigane666 Před rokem +1

    Sinceramente avrei apprezzato più una via di mezzo tra il manga (troppo telenovelas) e l'anime (una cosa troppo a tirar via, che ti lascia l'amaro in bocca e spiega 1/3 della vicenda effettiva).
    A suo tempo ho seguito tutte le puntate ma mi è mancata quella "profondità" che avrei trovato poi nel cartaceo, sono rimasta un po'delusa da entrambi 🤨

  • @veliabrambilla8039
    @veliabrambilla8039 Před rokem

    Anime e manga bellissimi, ma il manga (Lady!) è più profondo e ha dei disegni stupendi! Ci sono anche due volumetti sequel (Lady Lynn!) usciti solo in Giappone dove Lynn è più grande e credo che Sara sia incinta (se non erro). L'autrice ha fatto anche delle storielle sui figli di Lynn ed Edward che incontrano Peter Pan (Lynn no Kodomotachi & Peter Pan)

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem

      il sequel non si trova proprio... se lo pesco magari lo racconto...

  • @1979antom
    @1979antom Před rokem +1

    Avvincente! A me è piaciuto più il manga

  • @razasy8088
    @razasy8088 Před rokem

    Dove lo trovo

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Před rokem

    18:19 mele marce non si sanano mai

  • @valerionegro9226
    @valerionegro9226 Před rokem

    Credo che la baronessa odi Milly perché un ostacolo per i suoi loschi intrallazzi.

  • @mandosmanta
    @mandosmanta Před rokem +1

    Mi sa che il Manga era meglio... dell'anime ricordo solo che in italia fecero la solita operazione per far pensare fosse una parente di Lovely Sara...