Il latte di mucca

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 10. 2019
  • Il latte di mucca fa bene, il latte di mucca fa male, pare che la letteratura medico-scientifico oscilli come un pendolo tra queste due affermazioni. La verità? Sta nel mezzo.
    Il latte di mucca è stato preziosissimo in epoche passate, ora invece è un alimento decisamente troppo ricco per l'opulenza di oggi.
    Il Dott. Berrino sintetizza pregi e difetti dell'apprezzata bevanda.

Komentáře • 78

  • @giuseppecrocitto5622
    @giuseppecrocitto5622 Před 3 měsíci +1

    Grande, dr. Berrino. Grazie.

  • @giovannilangione5957
    @giovannilangione5957 Před rokem +5

    Grande Dottore lei e il Dottore Mozzi :che il buon Dio vi benedica

  • @marcoelgo15
    @marcoelgo15 Před rokem +2

    Immenso Prof. Berrino

  • @apiediepiubello1661
    @apiediepiubello1661 Před 3 lety +2

    Bellissimo discorso... vi consiglio anche Milk System un bel documentario a tutto tondo sul latte..

  • @giacomotoni3073
    @giacomotoni3073 Před rokem +2

    Buongiorno, complimenti e grazie per fornirci questi preizoni contenuti del Dott. Berrino. Queste evidenze valgono solo per il latte vaccino? Sapreste chiarirci eventuali differenze con latte di capra?

  • @dhanlychong2275
    @dhanlychong2275 Před 4 lety

    Bellissima condivisione di informazioni

  • @felix920
    @felix920 Před 3 lety +12

    io ho notato che bevendo meno o zero latte non ho più problemi di catarro. Tanto basta per me

  • @simoonelove900
    @simoonelove900 Před 4 lety +6

    Prof Le voglio bene, grazie per esistere

  • @robertogiani2230
    @robertogiani2230 Před 2 lety +13

    Tante belle informazioni utili grazie dottore . Ma per onestà intellettuale debbo dire che questa cose le avevo già sentite almeno otto anni fa elencate dal fott. MOZZI quando tutti lo consideravano un pazzo farneticante

    • @potatodetector9946
      @potatodetector9946 Před rokem +5

      Dott. Mozzi è censurato su you tube.. chissà perché.. forse perché dicono la verità

  • @mery8402
    @mery8402 Před rokem +8

    Il latte é l alimentazione del vitello

  • @AnnamariaGuastoni
    @AnnamariaGuastoni Před 7 měsíci +2

    Tuttavia da quando ho iniziato a fare colazione con yougurt di latte vaccino mi sono letteralmente spariti dolori che avevo dovuti all' artrosi dell'anca .... in passato non ho mai bevuto latte

  • @paoladalessio7600
    @paoladalessio7600 Před 4 lety +15

    Sarebbe possibile citare le fonti e gli studi nominati riportandoli in descrizione?

    • @martinawillimann7062
      @martinawillimann7062 Před 3 lety

      Puoi leggere 'La grande via', sono citati tutti gli articoli, libri e ricerche recenti. :)

    • @antoesse2807
      @antoesse2807 Před 3 lety +3

      Quanta arroganza in questo commento mamma mia...

    • @aston_martin-ita
      @aston_martin-ita Před 3 lety +2

      puoi cercarli tu.

    • @moni.5
      @moni.5 Před 3 lety

      Ormai non lo dice solo lui. In molti ospedali vietano di mangiare latticini ai pazienti oncologici. ( Assieme alla carne) troppi ormoni

    • @lastorianostra8173
      @lastorianostra8173 Před rokem +2

      sono uno storico - contemporaneista per la precisione - da sempre attentissimo alla metodologia. Devo confessarle che trovo a dir poco prosaica la formuletta "citare le fonti". Ognuno sceglie le proprie, come ci insegna il pensiero scientifico... quel pensiero scientifico che sfugge a chi è pigro, studia frettolosamente o peggio ancora studia male e con scarso profitto ma crede di sapere tutto e tratta gli altri come dovrebbe essere trattato/a egli/ella stesso/a. Questa tragicomica "miopia", porta le persone come lei a confondere il senso di un videomessaggio informativo come questo per una docenza diretta. Addirittura richiede l'inserimento in descrizione degli studi menzionati... e lei quanto paga? mi faccia capire! Pretende prestazioni fuori programma e le vorrebbe pure gratis? Mi chiedo dove siano finiti buonsenso e decenza...

  • @antonellaonorio3654
    @antonellaonorio3654 Před 5 měsíci

    Immenso

  • @ritaattanasio2898
    @ritaattanasio2898 Před rokem

    GRANDE BERRINO ❤

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc Před 3 lety +29

    bevo latte di soya, di avena, cocco, mandorla. :) il latte di mucca fa male soprattutto alle povere mucche. ci basta quello materno. grazie professore.

    • @Altairw
      @Altairw Před rokem +23

      Io mungo le vacche e tutte le nostre mucche hanno un nome. L'ultima l'abbiamo chiamata Morbidina perchè ama molto le coccole. Chi dice che le mucche da latte sono maltrattate dimostra una grande ignoranza.
      Il latte di soia, mandorla, avena ecc. non esistono in natura, sono prodotti industriali ultraprocessati che fanno male all'ambiente (li producono industrie energivore con le loro belle ciminiere) e fanno male all'organismo (i prodotti ultraprocessati causano il cancro). Comprate solo prodotti che vengono dalla terra. Non comprate roba industriale.

    • @leo-tb8fn
      @leo-tb8fn Před rokem

      ​@@Altairw siete in Lombardia?

    • @elisabettamangiaterra2803
      @elisabettamangiaterra2803 Před rokem +2

      @@Altairw ...grazie signore!..lei dice la verità.. in applauso👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 Před rokem

      ​@@elisabettamangiaterra2803 bel cognomeq Elisabettaq!

    • @kiaralivi733
      @kiaralivi733 Před rokem +3

      ​@@Altairw le bevande vegetali denominate più semplicemente "latte vegetale" si preparano in casa, non servono ciminiere o produzioni industriali, basta avere un po' di avena o di farro o di riso o di mandorle ecc ecc e della buona acqua, non serve altro. Sono molto semplici da preparare.

  • @arco.barbieri8738
    @arco.barbieri8738 Před 2 lety +5

    Non mi risulta che il dott.mozzi sia considerato un pazzo...anzi!!

  • @SimoneArena-gb7zs
    @SimoneArena-gb7zs Před měsícem

    Ma la orogel la paga a provigione?

  • @Italiano1857
    @Italiano1857 Před měsícem

    Sappiate comunque che le mucche tenute perennemente in gravidanza e con continua spremitura dei capezzoli si formano su questi pustole con pus che va a finire nel latte e anche gli escrementi della mucca cadono nel recipiente del latte. Anche se viene pastorizzato però non è una bella cosa.

  • @guidoolivero5169
    @guidoolivero5169 Před rokem +2

    Sono italiano mi piace la nostra dieta invidiata da tutti i buon gustai e mangio di tutto un po!...cosa ne dice il professore del fatto che tutto il mondo sviluppato vive in una camera a gas prodotto dai gas di scarico e attività produttive 😮😮

  • @doesexistthisname
    @doesexistthisname Před 9 měsíci +5

    Mi chiedo alla fine a chi dare retta... :-/
    A sentire ad esempio quelli di Project Invictus che citano anche loro studi scientifici, per il latte le conclusioni sono spesso opposte, a cominciare dal fatto che citando anche loro gli gli studi del nord europa che indicavano una miglior salute ossea in chi non beveva latte in realtà aveva il bias che erano popolazioni con abitudini di vita nettamente diverse dalle altre e soprattutto più sane (maggiore attività fisica,...)...oppure che il latte protegge dal tumore al colon o che gli ormoni del latte vaccino hanno una struttura peptidica più complessa che non viene assorbita nell'uonmo e che comunque vengono scissi da proteasi e dal processo digestoivo in generale...non ultimo quelli citatii sono spesso studi che possono trovare associazioni tra una patologia e 1000 fattori di diversità contemporanemente presenti, ma non di causalità come il il Collega di libro Fontana ripete fino allo sfninimento, per il quale scopo occorrono studi specifici n doppio cieco in cui ogni altro elemento di diversità è il più possibile azzerato e non popolazioni molto disomogenee che hanno una marea di fattori che variano, non ultimo lo stile di vita (magari chi fa colazione con lo yogurtino in generale mira ad uno stile di vita più sano e quindi introduce meno calorie, fa più attività fisica, sta più attento alla qualità di cosa mangia,.... e quindi non solo risulta in generale maggiormente in salute, ma prendendo isolatamente una suo singolo elemento di diversità (magari oltre a far colazione con lo yogurt adopera carta igienica riciclata) cui erroneamente è possibile attribuire tutti i risultati positivi di questa popolazione con uno stile di vita più sano, ma magari è l'elemtno meno importante o perfino indifferente o addirittura negativo ma compensato da tutte le altre abitudini positive.
    In sintesi, come facciamo noi poveri "mortali" a dare retta a qualcuno se perfino gli studiosi del settore dicono cose completamente diverse perfino a parità di studi (e qui vedo perfino una contraddizione di metodo con il prof. Fontana con cui ha collaborato almeno in un libro....) ?
    A volte ho il timore che ci sia perfino il gusto di sbalordire, di dire l'esatto opposto per ottenere l'effetto "wow, anvedi che genio!", nonchè trovare la spiegazione più "esotica" ("...perchè contiene una sostanza che in uno studio del '23 sui grillli tibetani induceva la sintesi di una citochina con effetto ossidante che nei bufali muschiati mancini aumentava idel 0.2% il rischio di essere macellati.,.."), spesso come sforzo di fantasia a posteriori per mere associazioni tratte da studi da cui ci si dovrebbe trattenere dal trasformarle in causalità perchè frutto di studi non ideati per tale scopo.(analogamente uno studio trovò l'associazione tra la densità della presenza di cicogne e la natalità in Germania & Olanda,...) o, peggio, indurre comunque delle convinzioni citando studi con la leggerezza quasi del sentito dire (alcuni studi, sembrerebbe, forse, chissà, non è certo...) ma intanto il messaggio che passa in sottofondo (perchè rischiare ?) è di applicare quel precetto, anche se non vi sono certezze (un po' tipo superstizione: non ci si crede, ma...), fatto che trovo scorretto nella divulgazione scientifica.

    • @baffomorettiilcustodedisto7924
      @baffomorettiilcustodedisto7924 Před 8 měsíci +3

      Siamo tutti messi come te… se ascolti uno dice male se ascolti l’altro bene…fanno una confusione incredibile

    • @morenaruola7818
      @morenaruola7818 Před 3 měsíci

      Ma infatti non si capisce più una cippa c'è sempre quello studio scientifico. Io vado a istinto e non ascolto più nessuno 63enne attiva sana e che sa ascoltarsi

  • @leonardoterzani9639
    @leonardoterzani9639 Před rokem +7

    Come tutti i mammiferi, l'uomo ha bisogno di bere latte solo fino allo svezzamento. E latte delle propria madre, non quello di specie diverse. Dopo lo svezzamento non si ha più alcuna necessità di questo alimento. Grazie prof.

    • @sorvegliatospeciale7816
      @sorvegliatospeciale7816 Před 9 měsíci

      Se voglio aumentare la massa muscolare e prendo proteine in polvere come le bevo?? Con acqua fanno cagare. Alcuni sono obbligati a bere latte.

    • @leonardoterzani9639
      @leonardoterzani9639 Před 9 měsíci +3

      @@sorvegliatospeciale7816 Latte di soia, di avena, di riso, di mandorla, di farro, di miglio, di cocco, di anacardi, di piselli, di nocciole ecc.... nessuno è obbligato a bere latte di mucca a meno che non sia un vitello.

  • @user-sp4kt6yr3r
    @user-sp4kt6yr3r Před 3 měsíci +2

    Latte di pascolo è una cosa... Latte del supermercato è un'altra cosa..... Una tazza di latte in un contesto alimentare dove c'è un abuso di proteine e carboidrati (magari non integrali che è peggio ancora) è una cosa.... Un bicchiere di latte di pascolo al mattino in un contesto alimentare equilibrato e prevalentemente vegetariano è tutt'altra cosa..... È smettiamola con queste stupidaggini che la mucca si offende se viene munta è esattamente il contrario: se il latte rimane dentro l'animale allora questo farà male all'animale .... Se poi ci sono allevamenti dove mungere equivale a torturare allora io scendo in piazza accanto ai vegani tutta la vita..... L'importante è fare le giuste distinzioni e non dire sciocchezze ( e non mi riferisco a Berrino che ovviamente nelle sue valutazioni non può tenere conto di tutto.....)

  • @Fra1405
    @Fra1405 Před 9 měsíci +4

    Il calcio fa bene alle ossa non il latte

  • @germanominutella8181
    @germanominutella8181 Před 2 měsíci +1

    Da capire se vale anche per il latte di capra o di pecora.

  • @user-mj7tv6bh3t
    @user-mj7tv6bh3t Před rokem

    Unica cosa: nel video si sente più la musica. 😑

  • @davidebertolucci8740
    @davidebertolucci8740 Před měsícem

    Berrino mi dia un consiglio... Cosa devo respirare in città per la salute dei polmoni? Come posso evitare i metalli pesanti delle auto

  • @paoloantacido8061
    @paoloantacido8061 Před 3 lety

    Ma è pericoloso o

  • @arco.barbieri8738
    @arco.barbieri8738 Před 2 lety

    Non mi risulta che il dott

  • @luigifar3616
    @luigifar3616 Před 2 lety +5

    Alla fine ha detto niente non fa male non fa bene.

    • @CristinaAlberi
      @CristinaAlberi Před 2 měsíci

      Insomma: non fa male( provoca il cancro)😅😅

  • @murbacchiu
    @murbacchiu Před rokem +13

    Se ascoltiamo questo dovremmo mangiare solo semi. Ma volete campare tutti in eterno? Ti piace il latte ? Mangialo punto. Mille pippe per nulla

    • @albo6106
      @albo6106 Před rokem

      👏👏👏👏

    • @baffomorettiilcustodedisto7924
      @baffomorettiilcustodedisto7924 Před 8 měsíci

      Noci mandorle e semi di lino… berrino fa mangiare solo questo

    • @francescosangermano1216
      @francescosangermano1216 Před 2 měsíci

      Ma si infatti io spero che pochi seguano i consigli, spero che tutti incrementino il consumo di junk food cosi magari facciamo spazio un po sul pianeta....anzi no...mangiare sano no ma ammalarsi per poi appendersi alle cure si...

    • @stefaniafiorini5767
      @stefaniafiorini5767 Před 2 měsíci

      Avete i neuroni offuscati dagli ormoni del latte????

  • @nightflower6899
    @nightflower6899 Před 9 měsíci +2

    Oggi giorno non si capisce più nulla
    Tutti dicono il contrario di tutti 😂😂facciamo che mangiamo un po’di tutto e poi vaffanbene 😂😂sentire tutti riamaniamo digiuni

  • @peterpesarini164
    @peterpesarini164 Před 3 lety +7

    Meglio quello vegetale....

  • @monte5259
    @monte5259 Před 3 měsíci +1

    Ripetiamo tutti insieme: gli studi osservazionistici non hanno una grande rilevanza scientifica

  • @luciano7564
    @luciano7564 Před 4 měsíci +1

    Farebbe meglio a ritirarsi, ormai è andato fuori controllo.

  • @albertoguarino3973
    @albertoguarino3973 Před 6 měsíci +5

    Il latte non è associato ad alcun aumento nella frequenza di tumori (dati dal Codice Europeo contro il Cancro dello IARC e dell’American Institute for Cancer Research) e il calcio che ci fornisce è un aiuto contro osteoporosi e rischio di fratture (specie se assunto nell’infanzia e adolescenza, dato che il picco di massa ossea si completa entro i primi 30 anni di vita). Il latte apporta anche proteine di alta qualità, nonché vitamine e altri minerali importanti, come lo iodio.

    • @stefaniafiorini5767
      @stefaniafiorini5767 Před 2 měsíci

      Cerca meglio le informazioni e non le manipolazioni. Anche il colesterolo alto è frutto di considerazioni delle case farmaceutiche e non ha valenza scientifica. Citare fonti cosiddette autorevoli non è sinonimo di veridicità!

  • @albo6106
    @albo6106 Před rokem +2

    Proprio questo viene a dire che il latte fa male alle ossa? Ma dico io: sarebbe abbastanza un colpo di vento un po’ forte per mandarlo in decomposizione. Tanta stima per il coraggio che tiene di presentatsi come immagine pubblicitaria a sfondo dello slogan:” il latte fa male alle ossa “👏👏👏🔝

    • @giovannadarco1583
      @giovannadarco1583 Před rokem

      Perché dici cosi?

    • @albo6106
      @albo6106 Před rokem

      @@giovannadarco1583 non volevo offendere nessuno con il mio messaggio, quello che voglio riportare è solo che il latte fa bene ed e’ essenziale

    • @roccodemaria3042
      @roccodemaria3042 Před rokem +5

      Evidentemente sei un produttore di latte e parli per interesse ma senza dati scientifici.

    • @albo6106
      @albo6106 Před rokem +1

      @@roccodemaria3042 evidentemente non hai capito un ……

    • @baffomorettiilcustodedisto7924
      @baffomorettiilcustodedisto7924 Před 8 měsíci

      Ma fatevi na risata dai…berrino non è certo colui che da vedere dia un senso esagerato di benessere