Reportage: GARDACON 2023 - COMPUTER COMMODORE SCONOSCIUTO!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Archeologia Informatica era presente anche quest'anno alla manifestazione #GARDACON presso il centro fiere del Garda di Montichiari (BS) tenutasi nei giorni 25 e 26 marzo 2023 nell'area organizzata dall'associazione RETROCAMPUS e dedicata al mondo del #retrogaming e #retrocomputing. Come è tradizione abbiamo realizzato un reportage dove presentiamo amici vecchi e nuovi che ci mostreranno le loro esposizioni (trovate l'indice sotto). Ma quest'anno c'è stata anche una sorpresa in esposizione PER LA PRIMA VOLTA è stato mostrato un COMPUTER della #COMMODORE che non solo non è mai stato esposto in una manifestazione (che ci risulti) ma è un computer di cui davvero pochi sono al corrente della sua esistenza, un Commodore "misterioso" che potrete ammirare IN ESCLUSIVA qui sul nostro canale CZcams, quindi senza indugi e senza ulteriori spoiler vi lascio alla visione del reportage!
    INDICE:
    00:19 INTRO e DAVIDE GATTI con le sue produzioni elettroniche "a tutto LED" dal canale ‪@SurvivalHacking‬
    05:03 GIUSEPPE "GIUSIMO" NEGRO con le sue "mod" e riparazioni di retroconsole e retrocomputer dal canale ‪@GiuSimoo89‬
    10:24 FRANCESCO SBLENDORIO con il suo progetto per ridare vita ai MINITEL, terminali di un affascinante sistema telematico pre-internet di cui si è persa memoria, sostenete il progetto tramite Patreon per suppore Francesco nello sviluppo di nuove feature! / francescosblendorio
    14:40 GIANLUCA PALLADINI con le sue importanti rarità inerenti alla storia del videogioco, oggetti da collezione ambiti e molto difficili da vedere dal vivo normalmente.
    19:18 IL COMMODORE MISTERIOSO ed ecco riemergere dalle pieghe del tempo un modello di computer Commodore di cui si erano perse le tracce e di cui molto pochi sanno della sua stessa esistenza.
    Sostieni Runtime Radio e Archeologia Informatica con un PayPal a runtimeradio@gmail.com
    --
    Sito: www.archeologiainformatica.it
    Podcast Audio: goo.gl/Mepvfw
    Pagina Facebook: goo.gl/vkYzKQ
    Gruppo Facebook: goo.gl/kRXojD
    Canale Telegram: t.me/archeologiainformatica
    Pagina Facebook di Runtime Radio: goo.gl/WFNwrU
    Mail: mailto://info@archeologiainformatica.it
  • Věda a technologie

Komentáře • 16

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 Před rokem +2

    Ottimo video Reportage sul gardacon grandi archeologia informatica grandi Davide Survival Hacking, GiuSimoo89 e Carlo Santagostino e tutti quelli intervistati al gardacon e ciao da Riccardo Bella 995

  • @RetroandGames
    @RetroandGames Před rokem +3

    Bellissimo reportage! Grazie ragazzi per le tante cose belle che ogni volta ci fate vedere e le tante informazioni che condividete in nome di questa stupenda retropassione. Carlo sempre il numero uno con le sue chicche imperdibili! 🥰📺🕹

  • @ZlatkoGrujic
    @ZlatkoGrujic Před rokem +1

    👏👏👏👏👏

  • @camatubeofficial
    @camatubeofficial Před rokem +4

    L'ultimo respiro Commodore ❤

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Před rokem +1

    👍👍👏👏

  • @marcocateni9824
    @marcocateni9824 Před rokem +2

    Ho avuto il VideoTel , datomi dalla CNA, allo scopo di riunire molti artigiani in linea. Naturalmente lo usavo già allora per chattare ma con costi allora proibitivi. Se non ricordo male si parlava di 13 lire ogni minuto. Ho buttato tanti soldi dalla finestra e se non veniva l'alluvione che me lo riempì di melma, costringendomi a buttarlo, ne avrei spesi chissà quanti altri. E' stata l'unica cosa positiva dell'alluvione...

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale Před rokem +2

    video stupendo! a breve vorrei fare un video dove faccio l'unboxing di un mio c64 silver label americano che ha il talloncino del prezzo sulla scatola di 595 dollari... e mostra l'immagine di un lettore floppy doppio! in teoria dovrebbe appartenere alla prima settimana di produzione!

    • @ArcheologiaInformatica
      @ArcheologiaInformatica  Před rokem +1

      Grazie! Bellissimo pezzo il tuo C64 Silver Label, ci sono però molte revisioni differenti delle prime versioni del C64, le primissime sono made in Japan e hanno la confezione completamente bianca con solo la scritta Commodore, la tua scatola (quella con il doppio drive del PET) dovrebbe essere la seconda versione che si distingue anche dalla modalità di apertura e la presenza o meno di polistiroli rispetto alla versione successiva dove il 1541 prende il posto del doppio drive da 5"1/4 del PET, se vuoi quando pensi di fare il video chiamami che vediamo di parlarne nel dettaglio!

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před rokem

      @@ArcheologiaInformatica la scatola si apre in modo diverso dal solito box americano (che si apre tipo bauletto) e ci sono due gusci di polistirolo che avvolgono il c64 in tutta la sua interezza. Feci un vedeo qualche anno fa. non sapevo della versione silver label giapponese, ma sapevo qualcosa sulla 326298 senza alcuna revisione, ma sono ricordi lontani e non riesco a distinguere in quale paese fu montata questa board. La mia è una 326298 rev.c. Cosa strana è che se vai a controllare nel sito del C64 preservation project - serial registry (sito americano se non sbaglio) le prime schede sono le 326298 rev.B e C con rari casi di revisione A.
      A quanto diceva Jim Drew nel forum "lemon 64" (sempre se ricordo bene, sono passati anni purtroppo) le schede A venivano scambiate dalla Commodore per risolvere lo sparkle bug (che era dovuto ad una ROM)
      Se vedrai quel mio vecchio video non rabbrividire alla vista del sistema dissipante del vicII che inserii all'epoca, è stato tutto riportato come in origine! Ti metto il link nel prossimo messaggio, nel caso youtube tolga tutto.
      Colleziono questi pezzi dal lontano 2002, quando un c64 silver te lo tiravano appresso, altra storia da raccontare, quando comprai il primo dall'america... maledetti dazi doganali!

  • @sergioruocco6181
    @sergioruocco6181 Před rokem +1

    Dei PC 486 Commodore ho un vago ricordo ... credo che il case sia quello del 4000 perché Dave Haynie si lamentó che per risparmiare sui case custom lo avevano obbligato a forzare motherboard e cpu card e slot e alimentatore nello standard e layout ATX

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 Před rokem +1

    Eh il 7805 è ancora oggi un circuito integrato, regolatore lineare di tensione...e scalda. Nello Spectrum scaldava perché era tutto mal progettato.

  • @GrandeCapoCannibale
    @GrandeCapoCannibale Před rokem +1

    Grazie Carlo, bellissimo reportage! Esiste un calendario degli eventi futuri legati al mondo del retrogaming/computing? Spesso scopro queste fiere dopo che ci sono già state...

    • @ArcheologiaInformatica
      @ArcheologiaInformatica  Před rokem +1

      Ciao, purtroppo no, ma il consiglio è sicuramente utile, vedremo se riusciremo a realizzarne uno da tenere aggiornato magari sul sito di archeologiainformatica.it o retrocampus.com. Per ora l'unica soluzione è seguire i gruppi social, specialmente quelli su Facebook, per essere aggiornato sui prossimi eventi. Grazie ancora e continua a seguirci!

  • @enigma8316
    @enigma8316 Před rokem +1

    Lunga vita al Commodore