Sex Education e la violenza sugli uomini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 07. 2024
  • Neanche a farlo apposta: parlavo di doppi standard nel racconto mediatico della violenza di genere, ed ecco che per l'ennesima volta assisto a una violenza su un uomo, con aggiunta ridicolizzazione dei problemi erettili, in una serie TV famosissima e molto apprezzata; ironia della sorte, apprezzata proprio perché scardina i miti e gli stereotipi sul sesso.
    Per fare lezione con me:
    yasminapani.it/corsi/
    Per sostenermi nell'attività di divulgazione:
    / yasminapani
  • Zábava

Komentáře • 1,2K

  • @WHzDesign
    @WHzDesign Před 9 měsíci +341

    Grazie Yasmina. Ho 38 anni e mesi fa, dopo una brutta depressione, ho sperimentato per la prima volta una difficoltá ad avere un'erezione davanti a una partner nuova.
    Parlandone con la mia psicologa mi sono reso conto quanto dessi per scontato che io l'erezione la dovessi avere comunquie, perché sono un uomo. Non importa se provassi ansia, non importa se lei era totalmente focalizzata sul proprio piacere, non importa se stavo attraversando un periodo difficile. Dentro di me avevo l'idea di essere sbagliato. Fortunatamente sono in terapia (con una donna, forse questo ha aiutato), che mi ha aiutato a capire che non sono una macchina da orgasmo. Che la mia sessualitá è una materia di cui prendermi cura esattamente come se fossi una donna.
    Ti ringrazio per dare voce anche alla sofferenza maschile, che esiste e che non é in contrapposizione con quella femminile.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +42

      Sono felice per te e ti auguro di vivere al meglio la tua sessualità da qui in avanti

    • @bzimage75
      @bzimage75 Před 9 měsíci +27

      Non esiste la "sofferenza maschile" o la "sofferenza femminile". Esiste la sofferenza, il disagio, i mille problemi che abbiamo tutti.
      Che poi li viviamo dentro un corpo maschile o femminile può cambiare qualcosa nelle dinamiche, ma non nell'essenza profonda di ciò che stiamo vivendo.

    • @aidenfiery620
      @aidenfiery620 Před 9 měsíci +3

      Intanto complimenti, hai testimoniato di una tua cosa intima che aiuterà chi legge questo commento e questo è molto virile, goditi la vita con tutta tranquillità. Il sesso è meraviglioso, non roviniamolo cercando per forza di farlo e sappi un ultima cosa, molti cercano di imparare a fare il sesso in maniera incredibile e di goderne in ogni momento, ma pochi sanno come si fa a non fare sesso e pochi vogliono imparare a non fare sesso

    • @bzimage75
      @bzimage75 Před 9 měsíci +8

      @@aidenfiery620 un maestro di una disciplina ascetica di cui non faccio il nome mi disse che il sesso più libero è solo quello al quale puoi rinunciare senza inficiare sulla tua felicità; ovvero con il distacco più totale e nel dono più gratuito che si possa vivere
      difficile da praticare, soprattutto nella cultura ipersesessualizzata di oggi, ma non cosi impossibile come viene fatto credere.

    • @aidenfiery620
      @aidenfiery620 Před 9 měsíci +3

      @@bzimage75 Ha ragione, anche perché il sesso è prima mentale che fisico e quando sai rinunciare, nel momento in cui dedico di farlo è meraviglioso, infatti io da adolescente, quando mi piaceva seriamente una ragazza e magari ci restavo assieme, decidevo di rinunciare alla masturbazione e mettere prima ciò che provavo comunque hai detto anche un altra cosa che mi ha acchiappato, cioè, che oggi viviamo in una società ipersessualizzata, ho notato che questa cosa, oltre che a rendere apatici, rende anche nervosi e forse anche stanchi(impressione mia)

  • @gattini_tenerini
    @gattini_tenerini Před 8 měsíci +214

    CIao Yasmina! Caspita, 900 commenti, chissà se troverai il tempo di leggere anche il mio!
    Sono una ragazza di 16 anni e quando ero in terza media abbiamo fatto un incontro con una psicologa e una sessuologa (ovviamente entrambe donne) per fare una mini lezione di educazione sessuale. Per tutta la durata dell'incontro ho percepito un sottofondo di sessismo molto subdolo che probabilmente è sfuggito ai miei compagni distratti. Ovviamente niente è stato così palese come quello che racconti tu. Tuttavia il modo delle due "professioniste" di rivolgersi ai miei compagni maschi e di rispondere alle tematiche maschili era sempre condito da un tono di sfottò e le problematiche maschili venivano sminuite quando non del tutto ignorate. A volte le due dottoresse si rivolgevano ai ragazzi con il temine di "voi maschietti" e ti assicuro che era detto in tono tutt'altro che innocuo e affettuoso. Quando si rivolgevano ai maschi il tono era paternalistico come se stessero parlando a dei bambini dell'asilo. Il tutto era condito da luoghi comuni degni del peggiore dei monologhi di zelig sul tema "noi femmine vs voi maschi". Si è accennato al tema dei cosiddetti incel e il focus è stato solo sulla loro pericolosità e le due dottoresse non hanno mostrato la minima empatia per una possibile sofferenza di queste persone, anzi era chiaro che per loro si stava parlando di poveri sfigati che in quanto tali meritano di vivere come reietti poiché "scartati" dalle ragazze. Nella mia classe come in tutte chiaramente ci sono ragazzi che hanno più "successo" con l'altro sesso, e ragazzi più timidi e riservati che hanno difficoltà, e già per questo subivano bullismo da compagni e compagne senza che nessuno battesse un occhio. Durante quell'intervento li ho visti farsi piccoli piccoli nella consapevolezza che loro erano esclusi dal discorso poiché nati "difettosi". I ragazzi e le ragazze sessualmente più attivi della classe partecipavano attivamente alla discussione mentre i ragazzi più "nerd" se ne stavano in silenzio in disparte e alle psicosessuologhe non è passato per un attimo in mente che si stava creando un ambiente di esclusione nei loro confronti.
    La cosa che più mi ha traumatizzato di quella specie di lezione è che quelle due dovrebbero essere delle professioniste. Ma la cosa non mi sorprende visto il livello dell'istruzione italiana dove si premia lo studio a memoria atto a passare un test e non la comprensione della materia. Pensare che soggetti del genere siano riusciti a laurearsi in psicologia mi deprime. Quello che mi terrorizza è che oggi si parla tanto di educazione affettiva ed educazione sessuale nelle scuole, addirittura nelle elementari. Se il livello sarà quello che ho vissuto io, allora ho paura che si faranno più danni che altro. Già credo poco all'istruzione istituzionalizzata... questi non sono in grado di insegnare le materie normali come l'inglese, siamo sicuri di voler dare loro accesso alla sfera emotiva/affettiva/intima di adolescenti o addirittura bambini? Io sono felice di aver scoperto la mia sessualità in modo naturale e sponaneo senza che mi venisse forzata giù per la gola con un cucchiaino da degli adulti. Con questo non voglio dire che non si possa insegnare valori come il rispetto dell'altro sesso, o cose pratiche come la contraccezione, malattie veneree e via dicendo. Ma non vorrei che queste tematiche fossero solo un pretesto e il vero focus fosse un altro. A meno che ad insegnare non ci siano persone come te, allora ci metterei la firma!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 8 měsíci +53

      Sei davvero una persona rara se hai colto cosa non andava in quei toni nonostante fossi così giovane! Purtroppo il lavoro da fare per educare le persone (psicologi compresi) è lungo.

    • @Alfetta.Forever.Production
      @Alfetta.Forever.Production Před 8 měsíci +11

      Racconto interessante. Mi ha colpito il fatto che già in terza media ci fossero ragazzi e ragazze attivi/e sessualmente. Io l'ho vissuta diversamente...

    • @akumpum
      @akumpum Před 8 měsíci +14

      già il fatto di mandare due donne è negativo. Ci vogliono un uomo e una donna in modo da partire con il corretto equilibrio.
      Questo darebbe già un importante insegnamento, ossia che uomini e donne collaborano e si sostengono e che, entrambi, sono necessari.
      Invece mandano 2 donne che pure prendono in giro e discriminano. Hanno fatto un pessimo lavoro, hanno diseducato sia i maschi che le femmine.
      Pessime figure di insegnanti. Secondo me dovreste, voi studenti, scrivere una bella lettera al vostro preside facendo notare questo disequilibrio di partenza e il pessimo atteggiamento delle persone. Non lasciate passare queste cose, sono i particolari che contano.
      Fate notare che quelle persone non erano professionali comportandosi in quel modo, fate notare che vi hanno trasmesso un pessimo messaggio e che hanno peggiorato le cose. Dite che, già essendo 2 dello stesso sesso, davano un messaggio non corretto quindi è poco attento e professionale pure chi ha organizzato quell'incontro.
      Ditelo al preside che le cose vanno fatte per bene e non solo perchè si devono fare per un protocollo che poi fa più danni che altro.
      Non lasciate passare, opponetevi.
      Sei il preside vi snobba, scrivete ad un giornale, fate emergere queste cose.... prendete voi le difese dei vostri compagni maschi che non si sono difesi contro quella presa in giro psicologica. Fate gruppo, siate solidali maschi e femmine, siate un gruppo di PERSONE che non ci stanno con queste porcherie.
      Magari prossima volta registrate queste conversazioni in modo poi da divulgare le pessime iniziative di una scuola ipocrita e i pessimi comportamenti di persone non solo ipocrite ma anche incompetenti.

    • @ciortciort3864
      @ciortciort3864 Před 8 měsíci +6

      16 anni ?! Sono basito,complimenti.

    • @umegghju
      @umegghju Před 8 měsíci +6

      @@akumpum per me possono essere due psicologhe donne o due psicologi uomini o un uomo solo o una donna sola, basta che siano persone che sono preparate in materia. Dal racconto emerge che una ragazza in classe ha notato che alcuni compagni erano a disagio, e le psicologhe no. Questo è grave. Quelle volevano fare la loro oretta di lezione e tornare a casa, nessuno le ha giudicate (formalmente), i soldi li hanno ricevuti. Magari hanno traumatizzato qualcuno ma non se ne sono rese conto. Piuttosto farei loro recapitare il messaggio sopra, ma temo sia ormai impossibile. Ovviamente un uomo sensibile ed una donna sensibile potrebbero essere l'ideale per quello che possono rappresentare nella mente dei ragazzi

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 Před 9 měsíci +195

    Grazie mille, Yasmina, e di vero cuore: non ho visto la serie, ma hai dato voce a un dolore che mi porto dietro dal liceo - quando fui costretto, da tutta la scuola, a fidanzarmi con una tipa che non mi piaceva perché "i maschi dicono sempre di sì!"

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 Před 9 měsíci +16

      Per non parlare di mia madre e mia sorella...!

    • @DarioToledo
      @DarioToledo Před 9 měsíci +61

      Io non lo feci, mi beccai l'appellativo di gay per il resto del liceo. Ma sinceramente mi va bene che sia andata così, mi ha dato lo spunto per lavorare sulla mia suscettibilità e sull'autoironia e già verso la maturità la cosa non mi toccava più, anzi se mi appiccicavano un foglio sulla schiena con scritto "sono gay" lo prendevo e me lo mettevo in petto. Ed è proprio questo che sta avvenendo alla nostra cultura: questa continua prevenzione atta a crearci un mondo sicuro tutt'intorno ci sta privando di ogni possibilità di guardare in faccia la crudeltà degli altri, e di sviluppare i nostri anticorpi ad essa.

    • @angelone592
      @angelone592 Před 9 měsíci +10

      esatto, cioè, sembra che l'uomo ci debba per forza stare!

    • @MVBmilanista
      @MVBmilanista Před 9 měsíci +3

      appunto maschio, non un uomo.

    • @mattiacolombini4613
      @mattiacolombini4613 Před 9 měsíci +4

      ​@@DarioToledoIo me la sono risolta prendendo 1 a 1 i soggetti e saccagnandoli di nascosto.
      Poco a poco le persone non mi rompevano più le scatole e nemmeno provavano a toccarmi, sapevano bene che se mi provocavano dovevano correre forte.
      Alle volte dare una lezione di questo tipo può servire, perchè bisogna capire di non svegliare il can che dorme

  • @DanieleJava90
    @DanieleJava90 Před 9 měsíci +182

    Che bello quando una persona utilizza i social media per cambiare il mondo. Ti ammiro.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +39

      Non credo di cambiare il mondo ma almeno parlare è il minimo!

    • @DanieleJava90
      @DanieleJava90 Před 9 měsíci +18

      @@YasminaPani probabilmente neanche le api credono di cambiare il mondo, ma chissà dove saremmo senza di esse. Sei una brava ape, grazie di cuore :')

    • @sineddochenewyork
      @sineddochenewyork Před 7 měsíci +1

      cercati un ottimo medico ne hai bisogno

    • @matteotessarolo9768
      @matteotessarolo9768 Před 3 měsíci +4

      ​@@sineddochenewyork chi tu? Concordo

    • @fabiusm4925
      @fabiusm4925 Před měsícem

      🤩🤩🤩🥰🥰🥰

  • @speggiorincapone7439
    @speggiorincapone7439 Před 9 měsíci +75

    Questa mentalità ha condizionato tutta la mia adolescenza. Da adulti si è più attrezzati, ma rimane il fatto che un uomo non può dire di no e una donna non contempla l’idea di essere rifiutata. Se un uomo dice di no o non riesce non sta esprimendo un suo stato d’animo, ma ha un problema. Basta! Grazie Yasmina sei impagabile 😘

  • @s.a.i.c.
    @s.a.i.c. Před 9 měsíci +69

    finalmente qualcuno che ne parla, ho 15 anni e ho parlato di molte cose che non andavano in questa ultima stagione di sex education ma non mi hanno presa sul serio sono contenta di non essere l'unica che ne ne accorta

    • @DarioToledo
      @DarioToledo Před 9 měsíci +4

      Molte cose non vanno anche nella 2a e nella 3a, se vedi bene.

    • @s.a.i.c.
      @s.a.i.c. Před 9 měsíci +4

      @@DarioToledo si ma magari poteva ancora essere vista come una semplice serie TV per adolescenti con qualcosa di sbagliato ma finiva li, l'ultima stagione è quasi tragicomica da quanto diventa una parodia di se stessa

    • @DarioToledo
      @DarioToledo Před 9 měsíci +3

      @@s.a.i.c. sfortunatamente il malebashing parte già dalla 2a stagione, come ho detto in un altro commento facendo un esempio preciso.

    • @s.a.i.c.
      @s.a.i.c. Před 9 měsíci +3

      @@DarioToledo sisi quello non lo nego anzi, il mio era un discorso più generale anche sullo stile e la trama della serie e i messaggi che porta che nell'ultima stagione sono completamente sbagliati, sfiora un sacco di argomenti senza parlarne seriamente e questo porta più confusione di quanta ce ne sia già

    • @chetbaker83
      @chetbaker83 Před 9 měsíci

      @@DarioToledo "malebashing", cosa significa? 🤔

  • @Frangorra1210
    @Frangorra1210 Před 9 měsíci +126

    Ho visto la serie e l'ultima stagione mi ha lasciato stranito per molte ragioni.
    C'e' un'altra scena che avvalora la tua tesi sul doppio standard (attenzione spoiler ultima stagione).
    In questa nuova scuola arcobaleno dove si ha la percezione che una gran parte degli studenti sia LGBT, quando hanno voluto presentare le problematiche della violenza di coppia, la gelosia ossessiva ecc... l'hanno sempre scritta per personaggi etero maschili, che gia' nella serie si contano con le dita. Prima col protagonista stesso che gli hanno fatto prendere questi raptus totalmente a caso, e poi con quell'altro ragazzo della scuola (Beau).
    Trovo tutto molto diseducativo, soprattutto se si creano ambienti utopistici come quello, far credere che solo dai ragazzi e gli uomini eterosessuali bisogna temere i comportamenti tossici. Questa sarebbe la loro apertura mentale? Bell'esempio che danno.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +49

      Sono d'accordo, ma la stagione fa proprio cagare su tutta la linea: è scritta malissimo, ci sono troppi fili narrativi e risulta confusa. Ma una cosa è certa: i personaggi negativi sono praticamente sempre maschi etero

    • @gattosilvestro9740
      @gattosilvestro9740 Před 9 měsíci +3

      “quando hanno voluto presentare le problematiche della violenza di coppia, la gelosia ossessiva ecc... l'hanno sempre scritta per personaggi etero maschili”
      Beh, nelle scuole reali, oggi, è la norma.
      czcams.com/video/MgPoL4Cm6hQ/video.html

    • @natasciacalistri
      @natasciacalistri Před 9 měsíci +10

      Sex Education è un'ottima serie ma nelle ultime stagioni ho notato un calo di qualità.
      Tuttavia ti sei dimenticata di menzionare un momento in cui si cerca anche sradicare il concetto della mascolinità tossica proprio riguardo al personaggio di cui stai parlando.Nel momento che sto menzionando la psicologa cerca di aiutare il personaggio spingendolo ad aprirsi e viene fuori che da bambino il personaggio era stato vittima di bullismo sia da parte del padre che del fratello per il fatto che lo hanno sempre considerato poco virile e lei li consiglia di dedicarsi a qualcosa che ama e che lo fa sta bene.Nel caso specifico si tratta della cucina.Magnifico il momento in cui questo personaggio manda a quel paese il fratello quando quest'ultimo inizia a deridere la sua passione per la cucina.Temo che a Sex Education sia successa la stessa cosa che è successa a Black mirror.Entrambe le serie sono di produzione inglese ma essendo Netflix una piattaforma americana spesso tende a stravolgere e fare proprie serie europee che hanno successo, stravolgendone gli intenti e i contenuti.Basta notare il peggioramento che c'è stato nella serie Black Mirror in seguito al passaggio dalla produzione inglese a quella americana.
      Spesso certi bruschi cambi di traiettorie sono anche dovute alle ingerenze dei produttori che vogliono ottenere un prodotto di sicuro successo e a tale fine tolgono complessità a certe tematiche.Comunque ti posso garantire che la serie "Wednesday" è molto peggio dato che la protagonista è simpatica quanto un ombrello infilato nel retto.Ogni singola battuta che le esce dalla bocca è di una misandria insopportabile e oltrettutto non è neanche divertente. Sinceramente non riesco a spiegarmi il suo successo.
      La cosa triste è che è piaciuta a tutti,sia ai maschi che alle femmine.Oltretutto questa cagata è stata realizzata da Tim Burton.
      Io ho visto il primo episodio e poi ho chiuso perché non ne potevo più.
      P.S Purtroppo in molti film anche del passato le donne prendono per il culo gli uomini che non hanno un'erezione.Cosa che io ho sempre trovato insopportabile.

    • @mayorc
      @mayorc Před 9 měsíci +7

      @@YasminaPani Non ho visto la serie, ma in America oramai essere bianchi, maschi ed etero risulta essere sbagliato a prescindere, e questo clima è stato creato da molte di queste serie.

    • @calypsoathenairos8622
      @calypsoathenairos8622 Před 9 měsíci

      In realtà anche personaggi queer (il gruppetto popolare del nuovo College inizialmente sono tossici e discriminatori proprio verso gli etero, e vogliono apparire più aperti agli altri e accoglienti di quanto siano realmente.
      I problemi e le sfaccettature positive e negative vengono mostrate sia dai personaggi queer, sia da quelli etero cis e quant'altro.

  • @occhidimatto
    @occhidimatto Před 9 měsíci +26

    A me ha fatto lo stesso effetto un pezzo di una trasmissione italiana in cui ad un certo punto la conduttrice chiede di un posto "strano" in cui lo avrebbero fatto. La ragazza racconta di averlo fatto dopo essere saliti su di una barca ( a caso e non loro) ormeggiata sulla quale tuttavia lui non voleva salire. La ragazza a raccontare la cosa col sorriso, la conduttrice a sua volta a sorridere perché lui, nonostante non volesse, avrebbe svolto comunque il suo "dovere". Anche mettendo da parte il fatto di essere saliti abusivamente su di una barca altrui, erano tutti a riderne quando a parti invertite sarebbe stata una storia drammatica.

  • @MacKlaus71
    @MacKlaus71 Před 9 měsíci +30

    Ho visto questo tuo video con l'emozione crescente di chi ha aspettato una vita per sentire certe parole. Grazie di cuore per aver dato voce ad una realtà di dolore ed emozioni troppo spesso derise o peggio, ignorate dal mondo.

  • @gregorio7738
    @gregorio7738 Před 9 měsíci +51

    Grande Yasmina !
    Di recente ho letto un libro sulla storia dello stupro, e mi sono accorto, quasi con stupore, che c'era un capitolo veramente lunghissimo sulle donne che violentano sessualmente uomini, bambini e altre donne, ma tutto questo non é ovviamente accettato dalla societá, specialmente dalle femministe, in quanto la donna viene ancora vista, forse implicitamente, come un angelo, un essere che non puó odiare o amare la violenza e che é sempre la vittima di tutto; la cosa che piú mi ha stupito é che in alcune legislazioni lo stupro viene visto come un fatto penetrativo, e quindi di norma solo l'uomo puó accusato di stupro, quindi vi é proprio un "buco" di dati per quanto riguarda lo stupro effettuato da donne, le quali hanno condanne solo per molestia, ma ovviamente il danno psicologico e fisico arrecato ad un uomo/donna/bambini stuprati da uomini o donne é lo stesso, anche se non c'é un pene di mezzo.
    Concludo dicendo che il libro ha riportato anche dei dati su alcune interviste rilasciate a uomini e donne, dove con le giuste domande il 50/60 % ha ammesso di aver subito stupri da donne;

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +16

      Mi diresti il titolo del libro?

    • @massimoswansong19
      @massimoswansong19 Před 9 měsíci

      Ciao, anche io sono interessato al libro. Puoi dirci il titolo?

    • @gregorio7738
      @gregorio7738 Před 9 měsíci +6

      @@YasminaPani scusaaa, mi sono ricordato solo ora ahaha.
      Joanna Bourke
      Stupro, storia della violenza sessuale.

    • @NOTONLYNOISE
      @NOTONLYNOISE Před 8 měsíci

      Ma che panzane. Ciò che subiamo noi maschi non è nulla in confronto di ciò che subiscono e hanno subito le donne. Occhio a fare sti paragoni vi orego!

  • @zahraelmokhtari4975
    @zahraelmokhtari4975 Před 9 měsíci +17

    Grazie! Ho visto la serie e quella scena mi ha terrorizzata, all’inizio sembrava l’occasione per affrontare il tema della violenza sugli uomini invece no! La scena era intesa come un campanello per l’uomo, sottintendeva che se non aveva avuto l’erezione allora è ancora innamorato della ex moglie, quando invece magari il problema non era lui ma una donna mostro predatrice aggressiva.
    Scena molto triste per il personaggio che stava finalmente iniziando a reagire al divorzio conoscendo un nuovo se.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +2

      Quel personaggio è emblematico, lo hanno preso in giro dal primo giorno

  • @cateb2750
    @cateb2750 Před 9 měsíci +35

    Grazie di esserci sempre, la gente non ha davvero rispetto per questo tipo di problema ne sento spesso parlare con leggerezza, prendendo in giro il malcapitato di turno sbandierando ai quattro venti la cosa come se la persona in questione non avesse sentimenti.

  • @stevenVD80
    @stevenVD80 Před 9 měsíci +22

    Per me è tutto fatto apposta, c'è una rabbia enorme nei confronti del maschio etero che viene manifestata di continuo in serie tv e film, e in assoluto a farne le spese peggio degli altri sono le rappresentazioni del "beta" uomini un po più timidi e fragili che vengono bullizzati dagli altri uomini e soprattutto dalle donne. Grazie per questa sensibilizzazione e per questa riflessione che proponi... anni e anni addietro mi capitò un episodio su questa falsa riga, dei miei amici si misero d'accordo per appiopparmi una che sinceramente mi faceva ribrezzo... me la spinsero dentro lo spogliatoio sotto la doccia ad allenamento concluso, io mi indemoniai, la manica di idioti a ridere, questa a darmi dell'omosessuale (fro....o) io a urlarle che mi faceva venire su il pranzo di natale... l'esplosione di rabbia però fece capire chi comandava e ringraziando nessuno si permise mai più nulla di simile.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +4

      Ho poca pietà nei confronti di persone di questo tipo, devo dire

  • @WebbyMusician420
    @WebbyMusician420 Před 9 měsíci +67

    Prima di questo video non avevo notato la violenza di quella scena nonostante io ne abbia subita una simile in tarda adolescenza (meno violenta diciamo). Qui mi preoccupo: non solo la grande maggioranza degli spettatori non l'ha notato (se non la quasi totalità) ma pure chi ha subito quella violenza come me non nota nulla di strano sullo schermo e credo che questa sia la cosa peggiore di tutte. Questa narrazione sul ''vero'' uomo è accettata da tutti in modo sottocutaneo. La mia esperienza: lei mi aveva chiesto un rapporto sessuale per ''prepararsi'' con un altro ragazzo, io non ho saputo dire di no, perché sai, come si fa a dire di no ad un'occasione del genere? L'uomo deve fare sesso appena ha l'occasione. E poi non vorrai mica morire vergine. Tra l'altro era la prima volta pure per lei. Lei, una mia conoscenza, non mi piaceva molto, non era la mia ragazza e non ci eravamo nemmeno mai baciati ma il problema è stato il fatto che mi avesse fatto una richiesta esplicita di una prestazione sessuale... come fossi una prostituta. O un gigolò (il termine prostituta è più d'effetto. Chissà come mai. Il gigolò fa quasi ridere, no?) Il dopo? Esperienza disgustosa. Ricordo perfettamente la sensazione terribile di dover rispondere alle aspettative pena l'esclusione sociale, ricordo perfettamente i miei muscoli della schiena molto contratti, avevo paura forse, io ci provavo ma il corpo non ''funzionava'', non voleva, pure lui percepiva il disgusto, inutile dirvi che non ho avuto l'erezione. E lei era delusa, poverina. Non c'è nulla da fare. Non una parola di più. I miei ''cari'' vecchi amici d'infanzia mi hanno preso in giro per anni, tuttora credono che io sia omosessuale nonostante le mie spiegazioni, io mi sono sentito escluso dalla gente normale, ho un rigetto verso la sessualità e un aumento terribile di ansia con conseguente incapacità di entrare in una sfera intima con le ragazze con la quale volevo effettivamente avere qualcosa di più di un'amicizia. Ho paura di non poter dare quello che cercano. Dopo una decina d'anni, ora ne ho 27, ho ancora un imbarazzo terribile, mi sento inadeguato ad avere qualsivoglia rapporto sessuale e devo dire che mi sento un po' rigettato dalla società stessa. Ho il terrore di provare di nuovo quella situazione in cui mi si chiede qualcosa che non posso dare, ho paura di provare quella situazione in cui non riesco a dire di no nonostante non voglia farlo. E onestamente, faccio fatica a capire che cosa voglio fare e cosa non voglio fare. Ciliegina sulla torta: quando ho raccontato questa vicenda alla mia ex-psicoterapeuta ha lasciato correre come fosse stata una cosa di poco conto, non è tornata sull'argomento, non ha insistito, né ha compreso quanto mi avesse segnato quell'esperienza, non ha notato nulla di strano. Forse perché, come in sex education, la mia narrazione durante la seduta era soft, leggera e comica. Un'esperienza sulla quale non vale la pena spendere più di qualche minuto e perché no, magari ci facciamo tutti una bella risata, perché l'importante è ridere. Il tuo pene deve essere innamorato per fare il suo dovere, capito? E' così semplice. Mi hai dato la possibilità di sfogarmi un po' sotto il tuo video. Grazie Yasmina.

    • @Ampe96
      @Ampe96 Před 9 měsíci +10

      grazie per la tua testimonianza, ti auguro di superare il tuo problema e di trovare la ragazza giusta con cui aprirti

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +10

      Trova un terapeuta serio che ti aiuti a superare questo trauma e a recuperare la tua sessualità, che è un diritto sacrosanto di tutti gli umani.

    • @dariochefroma
      @dariochefroma Před 8 měsíci +3

      Hai già sofferto abbastanza, trovati qualcuno serio che ti aiuti e incomincia a vivere; sbloccati e concediti la possibilità di sentirti felice.

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před měsícem +1

      Il tuo racconto mi ha molto colpito. La ragazza era inesperta come te, anche lei vittima del pregiudizio che a un maschio "basta chiedere"... ed è scontato che non rifiuterà, se è un "vero uomo". Ma mi ha colpito molto l'atteggiamento dei tuoi "amici": possibile che neppure uno si sia immedesimato nella situazione, abbia capito? Ovvio che si finisce per sentirsi tagliati fuori, se non si viene compresi neppure da chi appartiene aĺla propria "categoria"! Questo trauma ti ha precipitato in una dimensione infernale, in cui ti sei convinto che esista un mondo "normale" dove quello sbagliato sei tu... ma guarda che, invece, tu sei normalissimo e umanissimo! Anche le ragazze possono avere molte insicurezze... a volte recitano, per difendersi a loro volta agli occhi di un mondo che sentono arido e esigente, ansiogeno. Credo ti farebbe molto bene parlarne con una ragazza intelligente e sensibile, che ti piaccia, e confrontarvi su questo con sincerità, a carte scoperte... prendendoti il tempo di cui hai bisogno, senza correre né forzare la mano. Magari avresti una bella sorpresa e troveresti la comprensione che cerchi e che meriti. Io sono più grande di te, ma tu sei un ragazzo molto intelligente, maturo, sensibile, consapevole, con un'ottima proprietà di linguaggio. Ti manca solo il passo per sbloccarti: e questo non si può fare da soli, ma solo insieme a qualcuno... che abbia il tuo stesso livello di maturità e sia in grado di apprezzarti!

  • @xyris1208
    @xyris1208 Před 9 měsíci +11

    Beh, innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso i tuoi pensieri. Effettivamente non ho dato molto peso a ciò che avevo visto guardando l'episodio di Sex Education ed a come era stato trattato, adesso sentendoti parlare mi è ritornato alla mente un episodio da me vissuto alcuni anni fa quando ero ancora all'università. Dopo una brutta rottura con la mia ragazza di allora iniziai a frequentare un'altra. Era un rapporto basato quasi esclusivamente sul sesso occasionale e niente più. Ci vedevamo, scopavamo, a volte mangiavamo assieme ed entrambi eravamo concordi sul mantenere il rapporto su questi termini. Una sera lei mi chiama, palesemente ubriaca, chiedendomi se poteva salire a casa mia e passare assieme la notte. Le dico di no, perchè il giorno dopo avevo un'importante revisione per la tesi e già sapevo che avrei dovuto passare la nottata in bianco a lavorare. Lei insiste, e dopo ripetuti no, e lei che millanta di avere la macchina in panne vicino casa mia, la faccio salire, con la premessa che non avrei potuto dedicarle tempo perché dovevo lavorare...beh, lei prova a convincermi e, continuati i miei rifiuti, ad inizia ad innervosirsi e...beh, è finita che mi ha preso a pugni. Ora, io ho fatto sport da combattimento per la maggior parte della mia vita, e di conseguenza sono abituato ai colpi ed a sopportare un po' di dolore, quindi al momento non ho dato troppa importanza alla questione e l'ho soltanto bloccata fisicamente, abbiamo brevemente litigato ed è finità lì, nel senso che mi sono offeso per la pretenziosità della ragazza, che non riusciva a capire quanto fossi stressato per la mole di lavoro da fare e non l'ho voluta più sentire nei giorni seguenti. Non ho mai veramente parlato della gravità di questa cosa della quale sto prendendo atto adesso, e quando ne ho parlato a qualcuno io stesso ho minimizzato l'accaduto, concentrandomi sull'aspetto del "Che ne sai che cosa assurda che mi è capitata con questa pazza...". Chiedo scusa per il papello lunghissimo, ed immagino anche scritto in maniera sconnessa, ho scritto in preda ad un flusso di coscienza....non volevo giungere a nessuna conclusione, ma sentivo il bisogno di dire "ad alta voce" questa cosa a qualcuno.
    TL:DR: Ragazza con cui facevo sesso occasionale anni fa, una sera si presenta a casa mia e pretende sesso, io dovendo lavorare rifiuto, lei si incazza e mi prende a pugni. Io sto realizzando ora che ho minimizzato troppo a lungo l'avvenuto, ma si tratta di una violenza in tutto e per tutto.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +1

      Grazie per averlo raccontato

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +1

      @@Massimiliano765 veramente io ho parlato di tentato stupro, ma capisco che ascoltare prima di sbraitare sia impegnativo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +2

      Non è che non sei stato chiaro: non conosci il funzionamento del tuo stesso apparato riproduttore. L'erezione avviene anche in caso di panico e ansia, tanto quanto la lubrificazione femminile.

  • @lavennyyt
    @lavennyyt Před 9 měsíci +21

    Ciao, ho visto l'episodio qualche settimana fa e mi ricordo d'aver notato qualcosa di "strano" in quell'episodio. In effetti mi ero domandata se fosse consenziente, e quella scena mi ha lasciato con un senso di disgusto. Mi dà rabbia che ancora nel 2023 l'uomo debba essere ancora visto come uno che ci sta sempre, che se non ci sta è visto come gay e per giunta in maniera dispregiativa! Ho un fratello minore e sinceramente ho ansia... Cerco d'insegnargli il rispetto per tutti, uomini e donne, che deve amare sé stesso prima di tutti, e che non è un problema se ogni tanto ha bisogno di farsi un pianto. La nostra società andrebbe rieducata completamente!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +5

      L'educazione è l'unica soluzione, sempre

    • @chrisss7252
      @chrisss7252 Před 8 měsíci +1

      Ciao grazie per il ti commento, ti ricordo che episodio fosse?

    • @lavennyyt
      @lavennyyt Před 8 měsíci +1

      @@chrisss7252 se non erro, il sesto. Comunque poco dopo metà/verso la fine

    • @chrisss7252
      @chrisss7252 Před 8 měsíci +1

      @@lavennyyt grazie ❤️

    • @lavennyyt
      @lavennyyt Před 8 měsíci

      @@chrisss7252 nulla 😊

  • @sasa051
    @sasa051 Před 8 měsíci +4

    Finalmente una persona intelligente e sensibile. In questo mare di retorica misandrica e rabbia è come una luce in fondo al tunnel.

  • @dothenewsensation
    @dothenewsensation Před 9 měsíci +7

    Grazie davvero, non è scontato che sia una donna a parlare di questi temi, comprendo tutta la tua rabbia perchè è la stessa che provo io tutti i giorni relativamente a quest'argomento.

  • @antonioderobbio8116
    @antonioderobbio8116 Před 9 měsíci +39

    Ottimo video,concordo in pieno. Vorrei aggiungere un tassello ulteriore,ossia la scomparsa della figura paterna in tutta la serie. Ci sono solo madri e quasi tutti tranne la madre di Meave,esempi positivi. Ci sono le due mamme lesbiche che in più mentonobal figlio sull'esistenza del vero padre,c'è la mamma single che con forza tira avanti etc. La narrazione è tutta portata avanti con la relazione dei ragazzi con la figura materna. Quando vuene accennato il padre del personaggio principale, Otis, è solo per farlo passare per un maschilista. Non ci sono esempi positivi della paternità.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +1

      Vero

    • @sandrinoilmazzulatore5426
      @sandrinoilmazzulatore5426 Před 8 měsíci +3

      Il padre ma piu' in generale gli uomini sono buoni, sono veri uomini se sono funzionali alle esigenze ed aspettative femminili, lo puoi notare in qualsiasi film o fiction , tipo quelle rai ma non solo

    • @mariaveronicavargiu4715
      @mariaveronicavargiu4715 Před 2 měsíci

      Ma che cacchio, ma come fare a guardare merda del genere ! Si capisce subito dove vogliono parare, ma già dalle prime puntate.

    • @PassolungoilForestale
      @PassolungoilForestale Před měsícem

      Ciao non ho visto la serie trattata ma ho notato che quasi sistematicamente, e anche in serie indirizzate ai ragazzi, la figura maschile e, in particolare quella del padre, viene svilita e maltrattata. Sono quasi sempre le figure femminili a prendere decisioni importanti. I padri, se ci sono, sono spesso figure eccentriche e smidollate prive di una capacità critica e asserviti al volere dei figli (che peraltro spesso li maltrattano e li reputano degli "sfigati").

  • @fabiohf3575
    @fabiohf3575 Před 9 měsíci +4

    Stiamo vivendo su questo
    mondo pieno di gente dove si rieduca tutti a denigrare il prossimo in ogni modo la spia l'hai accesa tu e hai fatto bene sperando che anche i piu distratti si accorgano!! Grazie Yasmina 🌹

  • @lavatoconpirlana
    @lavatoconpirlana Před 9 měsíci +13

    Effettivamente si tratta di situazioni talmente internalizzate dalla società che spesso non si percepiscono come negative (basta leggere alcuni commenti), salvo che a parti invertite lo diventano in modo palese e senza ombra di dubbio.
    A me è capitato di essere molestato sul lavoro e benché la reazione immediata fosse stata quella di andare a dire cosa era successo, mi ricordo bene di aver realizzato subito dopo che l'effetto sarebbe stato solo l'esser preso per il culo perché non c'ero stato, perché non mi era piaciuto, perché eh ma allora cos'è sei gay, perché "ma fattela una risata".
    Anche oggi - anzi oggi forse è peggio - sarebbe difficile, non dico tanto il parlarne, quanto far capire un concetto che, ribaltando le parti, diventa magicamente comprensibile senza faticosi sforzi mentali.
    Grazie perché al di là del parlare di questi argomenti, lo fai in maniera chiara e razionale, che è quello che più di tutto manca a mio parere.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +3

      è molto difficile, ma io credo che ribellarsi e denunciare siano responsabilità di tutti

  • @vincenzocurro
    @vincenzocurro Před 9 měsíci +15

    In questo video, soprattutto nella parte finale, si sente quanto ci tieni all' argomento. Grazie di essere così appassionata a quello che dici perché sei ispiratrice ❤️

  • @samasy_xyz
    @samasy_xyz Před 9 měsíci +7

    grazie di esistere. Non conosco la serie ma finalmente una persona che dice la VERITA'. Giustizia prima di tutto

  • @marbet2395
    @marbet2395 Před 9 měsíci +59

    Mi ricordo da ragazza al mare un episodio in cui le ragazze della mia compagnia ridevano di gusto al racconto di una di loro che si chiedeva se un ragazzo a cui lei si era proposta, avendole detto di no, fosse stato per caso gay o impotente, perché un maschio dovrebbe sempre avere voglia di scoparti solo perché sei una femmina, secondo questo modo di pensare, se no o non funziona come maschio o è omosessuale?! Mi sentii a disagio e non seppi che dire. Magari semplicemente lui non voleva fare sesso con lei, no?

    • @nennonenno1402
      @nennonenno1402 Před 9 měsíci +12

      Non solo a volte c'è anche la parte vendicativa,non solo se un uomo rifiuta una donna o è impotente o gay,ma se un uomo si rifiuta di andare a letto con una ragazza perché già impegnato con un'altra,avviene la vendetta per l' umiliazione per il rifiuto subito,e quindi molte ragazze contattano la ragazza del tipo per dirle di esserci andato a letto. È successo a molti miei amici,e anche a me quando avevo 21 anni,ma per fortuna il giorno che lei diceva che ero stato con lei non poteva essere, dato che stavo da due giorni a Uta da mia cugina e con la mia ragazza.

    • @giulianolapo7878
      @giulianolapo7878 Před 9 měsíci

      ​@@nennonenno1402 e successo anche a me

    • @marbet2395
      @marbet2395 Před 9 měsíci

      @@nennonenno1402 è proprio vero che la meschinità umana non ha sesso

    • @chiara8350
      @chiara8350 Před 9 měsíci +7

      ​@@nennonenno1402ma non siamo tutte così...vabbè io sono decisamente in là con gli anni ma io ammiro e stimo un uomo che non è disponibile ad andare a letto con tutte, soprattutto se è impegnato o non particolarmente coinvolto. Per me fate bene!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +7

      @@chiara8350 anche per me è un elemento molto positivo in un uomo

  • @nurwer
    @nurwer Před 9 měsíci +8

    L'estrema empatia che hai su certe questioni mi stupisce! (Perché sembrano gocce nell'oceano). Buon week end

    • @xyanatos
      @xyanatos Před 9 měsíci +1

      Non è poi così estrema. È buon senso.

  • @albertolanti1736
    @albertolanti1736 Před měsícem +1

    Sei la prima persona che parla di questo 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    In passato ebbi un'esperienza praticamente uguale a quella del programma e nonostante mi sentivo nel giusto , ho provato vergogna e dubbi sul mio essere. Ti stringo la mano virtualmente 🤝 Grazie a Dio esistono anche persone così 🙂👍

  • @hurricane14440
    @hurricane14440 Před 9 měsíci +35

    Ormai quando leggo che un film, una serie, un libro o qualsiasi altro prodotto di intrattenimento viene descritto come inclusivo ed educativo lo evito a priori, perché tanto so già che si tratterà di un'opera disonesta con lo spettatore. Sex Education mi aveva dato quest'impressione fin dagli albori, vedo che non mi ero sbagliato.

    • @andrecix
      @andrecix Před 9 měsíci +1

      Dove è stata descritta la serie come inclusiva ed educativa?

    • @hurricane14440
      @hurricane14440 Před 9 měsíci +5

      @@andrecix letteralmente ovunque sul web.

    • @andrecix
      @andrecix Před 9 měsíci +1

      @@hurricane14440 Scusa ma detta così non ha senso.
      È stato raccomandato dal regista, dalla produzione come prodotto inclusivo ed educativo, oppure è un'interpretazione degli spettatori che non sanno contestualizzare il fine di una serie tv nella loro vita?

    • @hurricane14440
      @hurricane14440 Před 9 měsíci +1

      @@andrecix non è che è stata ufficialmente descritta come educativa ed inclusiva dagli addetti ai lavori, è stata definita così da numerose persone sul web (inclusi molti youtuber), che l'hanno magnificata a lungo, parlandone come di un prodotto necessario per le nuove generazioni.
      Oltre a questo tutta la campagna pubblicitaria della serie sembrava voler porre l'accento sull'aspetto "inclusivo" e femminista dell'opera, che è stata presentata come un prodotto volto a scardinare i luoghi comuni sulla sessualità, salvo poi crearne di ben peggiori.
      Ricordo ancora benissimo i toni entusiasti di youtuber come Caleel, che descriveva la serie con i classici "occhi a cuoricino" di chi ha appena fruito di un prodotto fatto apposta per rispecchiare la propria visione della società.
      Stessa cosa Victorlazlo88, ma non intendo divagare.

    • @andrecix
      @andrecix Před 9 měsíci

      @@hurricane14440 quindi, visto che stai parlando di interpretazione del prodotto, è la seconda opzione che ho descritto, bene.
      Ora poniamo i paletti sulle differenze tra le due opzioni:
      - se è stata raccomandata "dai piani alti" come educativa, io ci metto la morale e critico, condanno i messaggi sbagliati che vengono fatti passare.
      - se è descritto come intrattenimento, non posso metterci la morale nè criticare l'opera da quel punto di vista, perchè nell'intrattenimento è fondamentale l'interpretazione personale, ad esempio posso far cadere le tue critiche e quelle di Yasmina semplicemente dando una mia interpretazione, ovvero che quelle scene da voi descritte, sono state costruite per rappresentare come sta girando il mondo attualmente, come il maschio bianco etero che subisce e nessuno si accorge di lui, qualcuno può dire che la sto interpretando male essendo a libera interpretazione e non essendoci una chiave di lettura ufficiale?
      Questo modo di metterci la morale nelle opere, le sta rovinando, lo possiamo vedere coi film anni 50, 60, 70 in cui venivano rappresentate le realtà di quegli anni dove molte ingiustizie venivano fatte passare come normali, e perciò hanno cominciato a criticarle fino s volerle cancellare, infatti se guardiamo molte opere recenti, sono fatte tutte a stampino con dei bei messaggi verso le donne, il femminismo, la categoria LGBT, ora dovremmo continuare sta storia infilandoci l'uomo etero bianco trascurato dalla sensibilità degli altri? NO, non ci sto per niente e questo modus operandi deve essere fermato! Questa è la morte dell'arte.

  • @Lele756
    @Lele756 Před 9 měsíci +6

    E' interessante e lodevole che sollevi questo genere di questioni quando tipicamente vengono taciute e ignorate. Complimenti per l'argomentazione e la completezza nel trattare a tutto tondo un argomento così delicato e importante contemporaneamente

  • @E.C.P.
    @E.C.P. Před 9 měsíci +18

    Finalmente una Donna che ha l'intelletto adatto, per mettersi nei panni degli Uomini.

  • @giandomenicomartorelli8069
    @giandomenicomartorelli8069 Před 9 měsíci +18

    Grazie per il video. Per quel che riguarda gli argomenti che tratti, io trovo che il fatto che puoi parlare tanto di letteratura quanto di argomenti del genere rende il tuo canale speciale. Da utente non sento la necessità che gli argomenti vengano divisi tra più canali, anzi.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +2

      Grazie mille

    • @mind.journey
      @mind.journey Před 9 měsíci +2

      Da un punto di vista di crescita del canale ha senso dividere in base agli argomenti trattati.

    • @giandomenicomartorelli8069
      @giandomenicomartorelli8069 Před 9 měsíci

      @@mind.journey probabilmente hai ragione, non ho sufficiente esperienza di YT per saperlo. Dico solo che la particolarità di questo canale sta anche e proprio nel mix di tali argomenti, perlomeno nel mio caso l'ho scoperto, ed apprezzato, in questo modo.

    • @leonardogenovese1544
      @leonardogenovese1544 Před 9 měsíci +5

      Per conto mio anche un solo canale con i video divisi in due playlist non sarebbe male

  • @stitch7063
    @stitch7063 Před 9 měsíci +6

    AZZ! Non poteva durare pure questo 48 minuti? E' così bella la tua passione per la giustizia sociale che ho visto il video tre volte ^.^

  • @lucatommasi90
    @lucatommasi90 Před 9 měsíci +18

    Grazie Yasmina, un altro ottimo video!
    Purtroppo la violenza sugli uomini viene minimizzata e quella sessuale spesso non viene nemmeno percepita, nessun problema quando due donne hanno toccato le parti intime a Blanco e Damiano dei Maneskin mentre cantano, a parti invertite quando un uomo ha toccato il culo a una giornalista allo stadio o Memo Remigi a una sua collega si sono mobilitate le femministe come se fosse uno stup*o

    • @lavennyyt
      @lavennyyt Před 9 měsíci +3

      Mamma mia, quando ho visto il video di Blanco sono rimasta disgustata! Avrei tagliato loro le mani!

  • @alessiodusi1341
    @alessiodusi1341 Před 9 měsíci +20

    Non dimentichiamo che l'offesa più utilizzata verso i ragazzi maschi, da almeno 30 anni, è la parola "sfigato".
    Non credo che debba spiegare che non si riferisce agli incidenti od a altre "sfighe", che possono capitare, ma alla s privativa e poi all'altra parola...

    • @roccotano5641
      @roccotano5641 Před 9 měsíci +3

      Non ci avevo mai riflettuto, grazie.

    • @Demonologo666
      @Demonologo666 Před 5 dny

      dopo sfigato, la seconda era gay. Forse ai tempi era pure piu' offensiva.

  • @reishin4900
    @reishin4900 Před 8 měsíci +1

    Assolutamente d'accordo non solo con le tue analisi, ma con l approccio critico e non passivo di accettare paradigmi morali sbagliati portati avanti dalla società.
    Grazie di vero cuore

  • @ilmupsicologo
    @ilmupsicologo Před 3 měsíci

    Vero: me ne sono accorto anche io guardando quell'episodio specifico della serie. Grazie per averlo esplicitato con tanta chiarezza Yasmina!

  • @simonedangelosericola5742
    @simonedangelosericola5742 Před 9 měsíci +17

    Non ho mai guardato questa serie, ma so che piace da matti a gente tipo, in ordine sparso, Jacopo Melio, Saverio Tommasi, Lorenzo Tosa e così via, avevo quindi un'idea generale di come chi l'ha realizzata abbia scelto di trattare certi argomenti. Adesso mi è tutto più chiaro.
    Prof, sei una persona speciale, grazie mille!!! 😢❤❤❤

  • @lorenzo38920
    @lorenzo38920 Před 9 měsíci +4

    È stupendo. Grazie di cuore carissima Yasmina per parlarne, perché non ne parla quasi mai nessuno.

  • @DarioToledo
    @DarioToledo Před 9 měsíci +22

    No in realtà ho avuto la stessa sensazione guardando quella scena. Mi son detto "ma perché deve sentirsi in difetto lui perché non intosta?" ma in generale tutta la serie ruota intorno al fatto che nei rapporti etero la volontà della donna è l'unico switch sì/no mentre l'uomo è il figurante atto a soddisfarla, e non solo sessualmente ma in tutte le esigenze di rapporto, come avviene per lo stesso personaggio di cui parli, nella 3a stagione.
    Anch'io ho notato una grossa deriva misandrica dalla 2a stagione a seguire, quando a un certo punto Maeve nel cercare di risolvere il trauma psicologico dell'amica bionda che ha ricevuto una palpata sul pullman afferma di tutte le sue compagne di scuola con cui era stata messa in punizione a svolgere un compito "non abbiamo in comune nulla, tranne il nostro disgusto per il pene". E la serie sarebbe già da premere STOP e toglierla dai "continua a guardare" in quel momento lì.
    Per non parlare della moltitudine di messaggi di fondo che giustificano e incoraggiano la confusione sulla propria sessualità in nome dell'inclusività (inclusività tossica, a questo punto), come la ragazza non binaria che inizia a prendere il testosterone. Cioè, una ragazza che non si accetta non viene invitata a capire i problemi di fondo della propria non autoaccettazione, viene incoraggiata a non accettarsi spingendola a diventare altro.
    Ho visto la serie perché mi piacevano gli sviluppi dei personaggi, soprattutto l'ex preside e il figlio, ma quanto alla retorica è agghiacciante e tossico.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +14

      La storia di quella cazzo di palpata sul culo è RIDICOLA, la scena con tutte le tipe mi ha fatto seriamente vomitare, e in quest'ultima stagione lei che continua a menarla col percorso di guarigione manco le avessero ammazzato la madre davanti per poi stuprarne il cadavere è pietosa.

    • @robertodimarino9761
      @robertodimarino9761 Před 9 měsíci +3

      Tutto giustissimo, e verrebbe da chiedersi (spre seguendo la "logica" della serie, a prescindere dai singoli personaggi) se il "pene disgusta", allora perché una ragazza dovrebbe prendere ormoni maschili?

    • @DarioToledo
      @DarioToledo Před 9 měsíci +5

      @@YasminaPani non volevo risultare insensibile pronunciandomi a riguardo, ma sì, è una cazzo di palpata e sei andata pure a menare il tipo che te l'ha data. Questo è il mondo bella mia, impara a difenderti come facciamo tutti a modo nostro. Quando tornavo da scuola c'era un vecchio sull'autobus che provava a mettermi le mani sul pesce, l'ho spinto fuori dal bus alla prima occasione e fine, non ho fatto uno ionzo ai miei amici per 2 stagioni per guarire dal trauma.

    • @DarioToledo
      @DarioToledo Před 9 měsíci

      @@robertodimarino9761 che poi a inizio serie Maeve sta con Jackson, il nuotatore. Quindi mai fatto sesso? :) E poi SPOILER la questione sulla sua nascita potevano trattarla meglio, potevano farlo ragionare che non ha importanza il rifiuto del padre ma conta che almeno ci abbia provato e che può succedere che qualcuno non voglia che la propria "bolla" venga rotta da un figlio avuto in una relazione extraconiugale, e questo può essere uno spunto per diventare lui stesso un padre migliore un giorno, di quanto non lo sia suo padre, invece di liquidarla con un "come si fa a rifiutare un tesoro come te, Jackson" come a dire "tu sei buono gli altri sono cattivi".

    • @ticketyboo.4308
      @ticketyboo.4308 Před 9 měsíci +3

      @@YasminaPani Ciao Yasmina, scusa se mi permetto, ma Aimee nella seconda stagione subisce una molestia che va ben oltre la "palpata sul culo", e considerando anche che si tratta di un'adolescente non mi sembra tanto ridicolo il modo in cui, nell'insieme, viene affrontata questa storia. Sicuramente quest'ultima stagione ha diversi difetti e il problema che sollevi nel video è uno di questi, ma non capisco cosa ci sia di tanto pietoso nel fatto che lei stia ancora cercando di affrontare/superare questa esperienza.

  • @paolomaggit1
    @paolomaggit1 Před 9 měsíci

    Standing ovation..!!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻. Hai toccato un argomento delicato, dalla prospettiva che non viene mai considerara: quella della parte maschile. Per esperienza personale, tutto quello che dici corrisponde a una realtà che ho vissuto e che vivo tutt'ora. Brava e Grazie!!!

  • @davidepalombo2141
    @davidepalombo2141 Před 9 měsíci +1

    Grazie del video. Non conoscevo la serie e, oserei dire, per fortuna visto la qualità degli episodi e dei temi.. quello che dici è vero, dobbiamo stare tutti in allerta e filtrare veramente tutto..
    Grazie e continua con i tuoi video, stai facendo un ottimo lavoro di sensibilizzazione

  • @acer889
    @acer889 Před 9 měsíci +6

    Ciao Yasmina, ti seguo da un bel po' ormai e trovo i tuoi video sempre molto interessanti, per cui sinceri complimenti. Dico solo una cosa: continua così perché di persone come te c'è davvero molto bisogno (purtroppo).

  • @krka3077
    @krka3077 Před 9 měsíci +10

    Ciao Yasmina, non so se ti ricordi di quel caso italiano di qualche anno fà, dove una professoressa era rimasta incinta di un alunno minorenne. I discorsi che si facevano in TV e nei commenti su CZcams erano vomitevoli. Non si è preso minimamente in considerazione il fatto che una persona adulta ha avuto rapporti con un minorenne, proprio perché si parlava di una donna. Se era al contrario sarebbe stato mandato (ovviamente) a Rebibbia in direttissima. La cosa è troppo drammaticamente ridicola.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +8

      Era un'infermiera che faceva ripetizioni; i giornali la chiamarono professoressa perché la relazione tra ragazzino e prof è ben presente nella fantasia porno degli italiani. Il che dice tutto sulla serietà del modo in cui fu riportata la cosa.

    • @lucat5479
      @lucat5479 Před 9 měsíci +2

      @@YasminaPani sì sì un sacco di film della commedia sexy italiana prevedono una prof, però, anche l'infermiera non scherza come immagine erotica..così a memoria, mi vengono in mente due film, "L'infermiera" e "L'infermiera nella corsia dei militari". Sinceramente, "L'infermiera che faceva ripetizioni" ci sarebbe stato benissimo come titolo da commedia erotica......😀

    • @annariccio8441
      @annariccio8441 Před 8 měsíci +2

      è uscita una notizia uguale qualche giorno fa, tra l'altro lui 13enne e ovviamente tutti minimizzano la cosa e soprattutto molti commentavano "le fortune tutte agli altri" "chiamarla violenza è esagerato, vorrei capitasse a me" "il sogno di tutti" "vorrei accadesse a me" "un uomo non può essere stuprato" "sicuro gli è piaciuto" "ma cosa denuncia a fare" e tanti altri. Mi cadono le braccia se ci penso

  • @cribbio1065
    @cribbio1065 Před 9 měsíci +3

    Non conosco la serie di cui parli, ma hai affrontato una tematica rara centrando il bersaglio perfettamente. Ti sono grato come tanti qui, e ti stimo (a tratti nel corso della visione mi è venuto proprio da pensare "ti voglio bene") perché hai affrontato senza fronzoli il tema della violenza sessuale, oltre a quello della rappresentazione di genere, riconducendola a una sostanziale mancanza di rispetto della persona in quanto tale, della sua dignità e integrità. Stai dando voce a una realtà spesso non rappresentata adeguatamente.

  • @Simone-ss2wj
    @Simone-ss2wj Před 9 měsíci +1

    Vorrei forzarmi di commentare quanto hai detto in modo da non sembrare troppo preso dal video rimanendo calmo ed inoltre condividendo episodi vissuti che testimoniano quanto è vero tutto questo.
    Ma non riesco a trattenermi dal rispondere in maniera spontanea in questo caso.
    Ti ringrazio con tutto il cuore per aver deciso di fare questo video, personalmente considero tali interventi come un faro nel buio morale e di valori che viviamo oggi, su queste tematiche in particolare.
    Tu fai bene al mondo!

  • @brandotheone
    @brandotheone Před 9 měsíci +6

    La cosa più impressionante è l’evidente doppio standard. In pratica invece di cancellare il bullismo l’hanno ridirezzionato esclusivamente sull’ “uomo bianco eterno cis”. E mentre bullizzano si danno anche le pacche sulle spalle convinti di star facendo punching up, incapaci di comprendere che l’individuo è più della categoria a cui appartiene.

  • @rendyho7538
    @rendyho7538 Před 9 měsíci +9

    Davvero triste il fatto che pure da una serie che si pone su un certo standard arrivi questo messaggio. Tutto ciò non farà altro che spiengere molti giovani maschi a cercare risposte in frange discutibili. Incel,hikikomori sono tra i problemi di GENERE che evidenziano un grido disperato di chi non può gridare, non può piangere non può lamentarsi.

  • @walterlibrale9249
    @walterlibrale9249 Před 9 měsíci

    La penso come te e tutti questi tipi di indottrinamenti inconsapevoli per molti(come su molte altre cose di questi tempi) e nauseabondi per pochi di questo nuovo “ordine” mi fa sinceramente vomitare ,grazie per esporlo! Video molto intelligente ti ho scoperto solo ora ! Bravissima davvero

  • @alain1970
    @alain1970 Před 9 měsíci +40

    Yasmina per favore non rinunciare a questo tema, sono poche adesso le persone che cercano una narrazione VERA del problema. Il problema del doppio standard è serio.... e tu sei una delle poche speranze. Speriamo solo che aumentino le persone che vogliano davvero la PARITA' DI DIRITTI. Per parità si intende parità davvero.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +8

      Non ho detto che rinuncio, ho detto che farò un canale apposito!

  • @albertofaucci1599
    @albertofaucci1599 Před 8 měsíci +5

    Finalmente una ventata di freschezza! E il fatto che sia stata proprio una donna a notarlo e a farlo presente rende il tutto ancora più magico.
    Purtroppo sono stato anch'io vittima di una vicenda simile in tempi non sospetti, vicenda che ho sempre tenuto per me proprio per paura di non essere compreso, ma anzi, deriso ulteriormente. Vedo che ad oggi si punta a sradicare i luoghi comuni riguardo a qualsiasi "categoria" meno che quella dell'uomo etero, che non solo si deve sorbire i peggiori pregiudizi in quanto tale (siamo tutti potenziali stupratori, violenti, possessivi, traditori, assassini, ecc...), ma sembrerebbe non avere neanche facoltà di scelta ed essere moralmente obbligato a sc0p4rs1 qualsiasi cosa, solo in quanto dettame di una consuetudine MALATA, che nulla ha di diverso dalle altre ereditate dal celeberrimo patriarcato, e che invece vengono continuamente demonizzate.
    Un altro dettaglio che non mi è piaciuto affatto è stata la prima volta del protagonista. Avendo perso la verginità tardi, sono abbastanza sensibile su questo tema, e sono rimasto abbastanza schifato da come l'hanno gestita. L'hanno fatto andare a caso con una con cui aveva zero affinità, se non il trovarsi nello stesso posto ubriachissimi ed impasticcati, quasi a farla sembrare una grazia divina. Non mi è sembrato tanto diverso da tutte le volte in cui mi sono sentito dire "vai tranquillo che ci pensiamo noi, appena rifacciamo serata ti carichi e inizi a provarci, vedrai che prima o poi quella distrutta che ti porta in bagno la trovi". Vergognoso.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 8 měsíci +1

      Sono molto d'accordo, è stata proprio una brutta scena

  • @massimilianobernardini4655
    @massimilianobernardini4655 Před 3 měsíci

    Yasmina veramente grazie per aver spezzato questa lancia in favore di questi uomini dati per scontati troppo spesso ormai ❤

  • @chiara8350
    @chiara8350 Před 9 měsíci +4

    A parte il linguaggio a tratti eccessivo, ma è ovviamente una mia opinione, condivido pienamente sia il tuo disappunto che i contenuti. Non ho visto la serie ma i temi di cui parli mi sembrano davvero importanti per tutti. Hai ragione quando ritieni che messaggi di questo genere non siano assolutamente idonei ad un pubblico di adulti figuriamoci di adolescenti ai loro primi approcci con la sessualità. La mia esperienza nel corso della vita rispetto a questa tematica esiste ed è la seguente. Forse non sono mai saltata addosso ad un uomo mettendogli le mani nelle mutande, però mi è successo in almeno un paio di occasioni di essere disponibile ad avere un rapporto di tipo sessuale che non c'è stato, in quanto era evidente che l'altra persona non lo desiderasse! Come donna posso dire che non mi sono sentita particolarmente offesa per questa cosa dal momento che ritengo che gli uomini non necessariamente debbano essere fruitori di sesso in quanto maschi. Per quanto concerne la mancata erezione durante il sesso, anche questa cosa mi è capitata con un paio di uomini, soprattutto nelle fasi iniziali della storia, non mi sono mai permessa di criticare o commentare questi mancati rapporti ma ho colto che probabilmente celassero ansia o comunque disagio per qualcosa che non era ancora successo. In ogni caso poi mi sono frequentata a lungo con entrambe le persone in questione, e tutto si è risolto: il sesso ha sempre funzionato bene...Donne e uomini meritano medesima considerazione e
    rispetto. Non esiste qualcuno che DEVE FARE QUALCOSA pertanto grazie per questo video

  • @Dom_mihail
    @Dom_mihail Před 9 měsíci +3

    Grazie mille, riesci a dare voce ai miei pensieri che sono messo male a esprimermi bene.
    Mi viene quasi da piangere ripensando al fatto che ho vissuto qualcosa di simile a lui

  • @_eleven11
    @_eleven11 Před 6 měsíci

    Una delle poche persone ancora lucide su YT Italia, sei grande Yasmina!

  • @michelecusumano8617
    @michelecusumano8617 Před 3 měsíci +1

    Dottoressa, Lei non è solo istruita, acuta e intelligente, ma è sopratutto una bella persona, pura, non contaminata dalla subdola e pericolosa sporcizia travestita da colomba. Continui così. P. S. Scusi l' ora...

  • @blessedpulvis8740
    @blessedpulvis8740 Před 9 měsíci +8

    Bravissima! Avevo gia sentito nominare questa serie e mi puzzava di dava molto l'impressione di essere il solito prodotto progressista che ambisce ad essere culturalmente rivoluzionario fallendo miseramente...

  • @comicsoon1980
    @comicsoon1980 Před 9 měsíci +5

    Yasmina servizio pubblico. Grazie. Io sta serie non l'ho vista perché non è il mio genere, ma sicuramente bisogna usare gli FBL di fronte a queste rappresentazioni. Gli FBL sono in milanese i "fà balà l'öc", e non i motori più veloci della luce di battlestar galactica (FTL).

  • @wmatte91
    @wmatte91 Před 8 měsíci

    Video e pensiero PAZZESCO. Questa è vera parità. Non ti seguo, ma penso inizierò. Grazie per questo video.

  • @saratrapani2410
    @saratrapani2410 Před 9 měsíci +4

    Condivido il tuo pensiero, la violenza non ha genere

  • @moromorto214
    @moromorto214 Před 9 měsíci +3

    Hai spaccato fratella.

  • @antoniomele9337
    @antoniomele9337 Před 6 měsíci

    sono contento che lei abbia messo in risalto questo episodio, molto rilevante per quanto mi riguarda del diverso modo in cui vengono viste le cose. A me sinceramente è capitato di accorgermene solo perchè ho vissuto in prima persona un episodio paragonabile che nemmeno io li per li avevo vissuto come violenza ma come mio disagio per poi successivamente elaborare quella che a tutti gli effetti era una violenza. Il problema è davvero ampio e mi fa piacere ascoltare commenti che espandono il dominio della attuale visione mainstream.

  • @Sigint90
    @Sigint90 Před 9 měsíci +5

    Da uomo, grazie di capirci e di fare quello sforzo empatico per entrare nei nostri panni.

  • @francescoabosi3129
    @francescoabosi3129 Před 9 měsíci +6

    Hai ragione Yasmina, hanno rotto il kazzo

  • @matteotessarolo9768
    @matteotessarolo9768 Před 3 měsíci

    La tua onestà intellettuale ed il tuo coraggio sono ammirevoli. Pensavo che le persone come te si fossero estinte e invece mi sono sbagliato per fortuna

  • @ernestocun7212
    @ernestocun7212 Před 2 měsíci

    Bravissima Yasmina, è la prima volta che sento dire da una donna queste cose. Finalmente!

  • @Lucio2079
    @Lucio2079 Před 9 měsíci +7

    E' brutto dirlo, ma per certe donne, la parità dei sessi, vale solo dove e quando fa comodo. Senza generalizzare.
    Le persone consapevoli sanno che è vero che molte situazioni sono a vantaggio dell'uomo, ma ci sono anche quelle che vanno a vantaggio della donna, perciò una donna che vuole la parità di genere, dovrà avere la maturità di rinunciare a quella minor parte di cose che vanno a proprio vantaggio.
    Null'altro da aggiungere a questo video egregio.

  • @riccardo2113
    @riccardo2113 Před 9 měsíci +13

    Vabbè ma anche se accettiamo lo stupro maschile risponderanno sempre che noi uomini cis etero bianchi privilegiatissimi abbiamo viviamo la easy life e per noi è tutto semplice quindi se anche abbiamo un problema dobbiamo star zitti :)
    Per quel che mi riguarda ho smesso di lamentarmi non per il giudizio del mondo che non mi giudicherebbe virile ma perché mi sono rotto di avere a che fare con gente che se dici "eh sai, noi uomini quando incrociamo le gambe ci si schiacciano le palle" e iniziano urlare "EH NOI DONNE ABBIAMO IL CICLO INVECE, DOBBIAMO PARTORIRE, VUOI FARE A CAMBIO?!". Ben venga parlare dei problemi femminili, nulla in contrario, ma sembra sempre di più che gli uomini debbano stare zitti a prescindere colpevoli dell'esistenza dei morti di figa (tutti noi siamo morti di figa), degli stupratori (tutti noi siamo stupratori) e dei femminiomicidi (?)(perché tutti noi commettiamo femminicidi, è un genocidio ormai, non ci sono più donne praticamente)

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci

      Appunto per questo bisogna parlarne

  • @Kyarushiro
    @Kyarushiro Před 9 měsíci +7

    Oooh, finalmente ho un buon motivo per "cancellare" (se così possiamo dire 😁) questa serie!

  • @sbiello10
    @sbiello10 Před 9 měsíci +14

    Non ho visto la serie ma , ti vedo veramente sconvolta ; ancora una volta grazie di esserci !🙏🏻🙏🏻
    Personalmente ? Mi sono trovato seduto al tavolo di un bar , con tizie ( parlo di mamme e nonne ) che , alla notizia di una donna che ha ucciso il marito … hanno esultato !! E , l’unico tra gli uomini ad infervorarmi , son stato io !!
    Si é arrivati a quel punto n, pure perché tanti uomini , di fronte a questi problemi , hanno preferito girarsi dall’altra parte ! Ma io lo voglio vedere un femministO cacciato di casa/negati i figli in base alle false accuse di una donna , ah , come lo vorrei vedere !
    P.S
    Se aprirai un’altro canale , vai pure tranquilla che , di certo 1 iscritto lo hai !

    • @chetbaker83
      @chetbaker83 Před 9 měsíci +1

      @sbiello10, sono d'accordissimo (se si può dire) con tutto ciò che scrivi!
      Visto che, però, il canale riguarda anche la letteratura e, quindi, l'uso della lingua italiana, non posso esimermi dal darti un piccolo suggerimento: occhio alla punteggiatura, virgole in primis!
      PS: senza offesa! Vengo in pace. ☺

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +8

      Gli uomini per primi vanno educati sui loro stessi problemi, purtroppo

  • @gualtierocalligaris298
    @gualtierocalligaris298 Před 6 měsíci

    Grazie mille per la disponibilità e un inchino a piedi tuoi obbediente !❤

  • @duster_63
    @duster_63 Před 5 dny

    sei molto brava. i tuoi contenuti sono molto interessanti e non banali. ho iniziato a seguirti e continuerò a farlo. grazie per il tuo impegno

  • @vivianadepoli4177
    @vivianadepoli4177 Před 9 měsíci +5

    Ciao Yasmina cara, purtroppo se la violenza la subisce l'uomo, dicono che è fisicamente più forte e per questo può difendersi. Ma nessuno pensa che se poi l'uomo effettivamente si difende, viene "rigirata la frittata" e additato come una persona aggressiva e non come la vittima... Ti capisco molto, finché ti ascoltavo anche in me montava la rabbia e la frustrazione nel vedere l'assenza di ascolto per queste vittime...
    Vittima è colui o colei a cui viene calpestato il diritto di esprimersi, di opporsi in caso.
    Il vero uomo e la vera donna non esistono. Ammetto che anche io uso la frase "fa l'uomo", ma la intendo come un "tira fuori le palle", nel senso "agisci, sii responsabile delle tue azioni, sii coerente con ciò che dici e fallo". Lo dico anche a me stessa... Questo intendo con l'essere "veri", rivolto ad entrambi i sessi. Essere coerenti e concreti, responsabili e consci di ciò che si compie...
    Vedere che si sta spostando il problema, mi lascia molto perplessa e spero che le donne vedano che non è questo il tipo di femminismo che le aiuterà ad avere uguali diritti. Non è sminuendo l'uomo che si risolve il problema... Problema che tra l'altro si stava già risolvendo, senza questi estremismi!
    Grazie Yasmina, grazie anche per la tua emotività, un abbraccio 🤗

    • @pietro9845
      @pietro9845 Před 8 měsíci

      Che poi, anche dire che "l'uomo può difendersi" è una generalizzazione che non vale sempre: Ci sono uomini molto gracili di corporatura oppure molto miti caratterialmente.
      Fare del male fisico a qualcuno (anche per difesa) non è una cosa banale (anche se nei film lo fanno sembrare facilissimo) e se non ce l'hai nel carattere è veramente difficile superare il blocco.
      Le mani ti sudano, il tuo cuore inizia battere come un tamburo e la paura di prendere colpi ti paralizza i muscoli, ti assale una sensazione di confusione e disorientamento, come se non fossi veramente lì ma solo il tuo corpo... Non tutti gli uomini hanno il temperamento per sopportare un simile stress, non siamo tutti degli stangoni di un metro e novanta, spacconi e sempre pronti a fare a botte.

  • @FrancescoFiligoi
    @FrancescoFiligoi Před 9 měsíci +4

    Appena ho visto la scena ho subito pensato “ma è stato st**rato!”…evidentemente non sono l’unico

    • @FrancescoFiligoi
      @FrancescoFiligoi Před 9 měsíci +1

      @@Massimiliano765è stato proprio st**rato perchè c’è stato un pieno rapporto non consenziente, tanto che a fine di esso l’attore fa capire che “gli fa male” il pene per la forzatura avvenuta. È lampante

    • @sandrinoilmazzulatore5426
      @sandrinoilmazzulatore5426 Před 8 měsíci

      ​@@Massimiliano765lo vai a ricordare anche alle sorelle femministe?

    • @sandrinoilmazzulatore5426
      @sandrinoilmazzulatore5426 Před 8 měsíci

      @@Massimiliano765 abbiamo capito sei imbarazzante e non fa nulla per nasconderlo, neamche per due minuti

  • @flk5556
    @flk5556 Před 2 měsíci

    Complimenti davvero. Punto di vista equilibrato e coraggio

  • @samuelemurru6562
    @samuelemurru6562 Před 9 měsíci +1

    Grazie mille Yasmina perché grazie a te sto imparando molto.

  • @angelofanelli7817
    @angelofanelli7817 Před 9 měsíci +27

    Grazie, ricordo anche (SPOILER ALERT DELL’ULTIMA STAGIONE) quella che a tutti gli effetti é un’altra tentata violenza di Meave nei confronti di Otis, che nonostante lui non mostri il minimo interesse per la cosa (dice infatti letteralmente; “Non credo dovremmo farlo”), lo costringe ad avere un rapporto con lei nella piscina della vecchia scuola dove i due si sono infiltrati.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +7

      Vero

    • @ElettraPierelli-ei6so
      @ElettraPierelli-ei6so Před 9 měsíci +1

      Nooooo!!! Veramente????
      A me piaceva Meave!!🤦‍♀️🤮

    • @angelofanelli7817
      @angelofanelli7817 Před 9 měsíci +4

      @@ElettraPierelli-ei6so beh, il personaggio di Meave di per se’ non ha “fatto violenza” semplicemente perché i produttori non hanno inteso quella scena come uno stupro ma come la solita scena da situation comedy. Il problema sta nel fatto che la scena, pur non essendo presentata così, se ti fermi ad analizzarne le dinamiche, é una violenza a tutti gli effetti.

    • @xyanatos
      @xyanatos Před 9 měsíci +1

      non so se sia la stessa cosa... Otis ha poi dimostrato di volerlo, in realtà, ma di essere bloccato psicologicamente dall'ansia. L'ansia causata da sua madre, dal rispetto delle regole, dal pensiero che tutto andrà per il verso sbagliato sempre e comunque... quindi in realtà, nonostante la sua ritrosia, l'intervento di Maeve si rivela benefico per Otis.
      Il caso citato nel video invece, è davvero una merda.
      E io sono stato in entrambe le situazioni nella mia vita.

    • @vts1133
      @vts1133 Před 8 měsíci

      ​​@@xyanatosma se "solo si è si" allora insistere di fronte a un "non dovremmo farlo" è un tentato stupro vero e proprio. Non ci sono cazzi che tengano, soprattutto considerato il contesto ideologico della serie.

  • @Vane.B.1986
    @Vane.B.1986 Před 9 měsíci +8

    Grazie Yasmina. Abbi pazienza! Cosa ti aspetti da una serie tv che ha la pretesa di superare i tabù ... una cosa del genere avrebbero potuto farla bene sono se fra i produttori ci fossero stati dei professionisti della salute mentale e sessuale... invece così è "un muratore che si spaccia per pasticciere" . Io ne ho sentito parlare,ma non ho mai voluto vederla, perché i temi sono troppo delicato e importanti secondo la mia opinione per essere trattati da un telefilm americano ,la loro cultura tende a banalizzare molto.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +2

      La prima stagione era bella e secondo me molto utile per dare dei messaggi sani agli adolescenti

    • @Vane.B.1986
      @Vane.B.1986 Před 9 měsíci

      @@YasminaPani e allora,come diciamo noi in Sicilia "si scunsau" ! (Si è rovinata da sola) 🤭

    • @mmmahssimo
      @mmmahssimo Před 8 měsíci

      mi potresti dire di quale episodio specifico si parla?

    • @Vane.B.1986
      @Vane.B.1986 Před 8 měsíci

      @@mmmahssimo mi dispiace,non conosco il titolo dell'episodio

  • @emiliano344
    @emiliano344 Před 8 měsíci

    Ciao Yasmina, sono sempre molto attento a queste dinamiche e tendo ad osservare il mondo da questo punto di vista. Lo stesso spirito con cui guardo questa serie. Ma porca puttana, quella cosa mi è scappata! È vero, ho vissuto con disagio la scena che descrivi, in generale il personaggio lo vivo come da piccolo vivevo Fantozzi, quando tutti attorno a me ridevano io provavo disagio e dispiacere per il personaggio impersonato da Paolo Villaggio. Idem per il marito in separazione della serie, con le sue ansie e incertezze. Però lo stupro e la successiva umiliazione non l'avevo colta. Grazie mille per questo video ❤

  • @carlopozzo1721
    @carlopozzo1721 Před 6 měsíci +2

    Sei eccezionale. Ti adoro. Magari avessi io la tua dialettica. Ma come mai nessuno parla mai degli uomini che finiscono a dormire in macchina a seguito di un divorzio? I nuovi poveri. Ma nessuno ne parla

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 6 měsíci

      Qualcuno lo fa ma abbiamo poca risonanza

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal Před 9 měsíci +10

    Sono stato deriso anche io dopo che mi sono rifiutato di essere toccato da una ragazza senza il mio consenso. Pensate che qualcuno abbia fatto qualcosa?

  • @danielespeziari5545
    @danielespeziari5545 Před 9 měsíci +12

    Bravissima come sempre. Io sono molto, molto preoccupato per i ragazzi (plurale non sovraesteso) che non hanno la possibilità di avere un distacco critico da questa propaganda schifosa, perchè non sanno riconoscerla o perchè non hanno ancora sviluppato le difese necessarie per non farsi influenzare. E mi inquieta, come inquieta te, il fatto di trovarmi circondato da persone accecate che non vedono il problema in tutto questo e che credono a tutte le balle che si sentono dire. Roba da perdere completamente fiducia nell'umanità

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +2

      L'umanità, come sempre, va educata

    • @antoniopalumbo7326
      @antoniopalumbo7326 Před 9 měsíci +2

      ​​@@YasminaPani
      Il punto è che da almeno 15 anni a questa parte, la stanno educando male.

  • @oberlanderguidaturistica4354
    @oberlanderguidaturistica4354 Před 9 měsíci +2

    Grazie mille per questo video. ❤

  • @marcomeriano6661
    @marcomeriano6661 Před 6 měsíci

    Non pensavo potesse esserci un pensiero così libero, lucido e come mai all'avanguardia. Sei una luce che si accende all'improvviso. Grazie per farmi sentire meno solo.

  • @sEndro81
    @sEndro81 Před 9 měsíci +8

    eh magari fosse solo un problema della serie, puntroppo è normalita' nella realta'. e meno male che non sono un ragazzino e ho consapevolezza, ma fondamentalmente all'uomo non è concesso dire di no perche la convinzione alla base è che se sei "maschio" hai due neuroni e pensi solo alla f..
    l'anno scorso solo per aver rifiutato una che mi voleva ma che non mi piaceva, mi sono dovuto subire ritorsioni non solo da lei ma perfino dagli amici .una sua amica è arrivata a tirarmi un pugno nei testicoli mancandomi di poco (il tutto mentre lavoravo come barman), e le ho detto che se ci avesse riprovato l'avrei trattata come un uomo e le avrei fatto assaggiare la vera parita'.
    risultato? quasi tutta la clientela del bar ha trovato che il problema fosse la mia reazione, che avrei dovuto capire perche lei era ubriaca, mi han dato del misogino e ho dovuto rinunciare a quel lavoro.

    • @robertocretan3302
      @robertocretan3302 Před 9 měsíci +1

      Guarda e leggere ste cose mi fai odiare l'umanità più di quanto non lo faccia di base, sti comportamenti sono assurdi peggio ancora che siano condivisi e accettati

    • @sandrinoilmazzulatore5426
      @sandrinoilmazzulatore5426 Před 8 měsíci

      La deresponsabilizzazione femminile e' devastante

  • @lorenzogiuliani9144
    @lorenzogiuliani9144 Před 9 měsíci +5

    Altra serie da non guardare.
    Mi domando; se guardando questo episodio,dopo varie stagioni, quindi con pathos attesa, come cosa avrei provato.

  • @lr9093
    @lr9093 Před 7 měsíci

    Non conosco la serie, e non conosco te, ma ti faccio i miei complimenti…tosta e intelligente, dici cose che i vari eminenti opinionisti non affrontano nemmeno.

  • @dellinoparty
    @dellinoparty Před 7 měsíci

    Ti ho scoperto da poco,sei una grande!!

  • @iliaselbourji1865
    @iliaselbourji1865 Před 9 měsíci +15

    Conosco bene la sensazione di qualcuno che ti mette le mani sul pacco senza consenso...

    • @sbiello10
      @sbiello10 Před 9 měsíci +3

      Chiedere a Blanco !

    • @alessiamazzeo
      @alessiamazzeo Před 9 měsíci +2

      ​@@sbiello10Giusto! Però per qualcuno in quel caso è stato "un bagno d'amore" 😔

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +5

      Mi sa che la conoscono molti uomini

  • @jackskinner9749
    @jackskinner9749 Před 9 měsíci +3

    Sono pienamente d'accordo. Grazie.

  • @alfredgame2403
    @alfredgame2403 Před 8 měsíci

    Mi piacciono un sacco i tuoi video e sono argomenti che effettivamente toccano un po tutti. ❤ Spero che ne porterai altri grazie di cuore.

  • @lukaszjarczewski2741
    @lukaszjarczewski2741 Před 3 měsíci

    Questi contenuti fanno parte della tua persona ed è giusto che continui con un solo canale, non lo dividere, al massimo quando vuoi parlare di certi argomenti usa una luce o una location particolare diversa da quella che usi per portare i tuoi contenuti standard

  • @xyanatos
    @xyanatos Před 9 měsíci +5

    Sono un uomo a cui è successa LETTERALMENTE la stessa cosa del personaggio in questione e che ha ricevuto da amici e parenti la stessa reazione di sufficienza, o peggio scherno, nel raccontarlo, cosa che onestamente non mi aspettavo perché proprio come per la serie mi faccio vanto di circondarmi di persone aperte di mente, dal pensiero divergente e anticonformiste... ma a quanto pare certi stereotipi sono troppo radicati. Io ho dovuto spingere via dal letto, fisicamente, la mia partner perché era davvero troppo insistente e io troppo stanco, assonnato e infastidito per voler far sesso con lei. Ho manifestato la mia contrarietà all'atto e la cosa non è arrivata ad essere uno stupro UNICAMENTE perché ero fisicamente più prestante. In sostanza posso dire che si, ha dato fastidio anche a me come hanno trattato la disfunzione erettile per personaggio e come è stato trattato il tema. A quanto pare, siccome spesso l'uomo è più forte, fisicamente, della donna, non ha diritto a sentirsi violato, per l'opinione comune.
    Una mancanza di empatia che non ci si aspetta, soprattutto da donne sensibili al tema, che dovrebbero rivedersi in chi subisce le stesse vicende che subiscono troppo spesso le donne, ma che vedono purtroppo in ciò un contrappasso, una vendetta verso tutti gli uomini, incluse le vittime.
    Una parola la vorrei spendere però, sulla predatrice. Il personaggio femminile della vicenda, non viene dipinto comunque come una persona che vive la sessualità in maniera sana. La dipingono come un'assetata di sesso, una ninfomane, grottesca e ridicola. Quindi non è che l'altra parte sia poi stata trattata bene, viene dipinta come la "malvagia" della situazione, una nemesi. Cosa che probabilmente a sua volta è superficiale, visto che probabilmente lei stessa è vittima di un problema di ninfomania... ma essendo la predatrice, è facile avere meno empatia nei suoi confronti. Però vabbe', i personaggi macchietta ci stanno sempre e sono funzionali alla trama.

    • @xyanatos
      @xyanatos Před 9 měsíci +3

      Parlo di frasi come "eh per una volta che succede a voi tutte queste storie, che poi hai visto? a voi non succede quanto a noi perché vi potete difendere"
      Oppure "eri troppo stanco per fare sesso ma la forza di spingerla di sotto dal letto ce l'avevi?"
      o ancora "ehhhhh violenza mo'... abuso... molestie... non ti pare esagerato visto che sei 1,86m per 130kg di peso?"
      o più banalmente risate.
      Questo per dire che la realtà di questi casi è perfino più crudele di quanto riportato nella serie e che sono dei gran discorsi di merda.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci

      Mi pare un po' eccessivo parlare di ninfomania, semplicemente le piace scopare in giro

    • @xyanatos
      @xyanatos Před 9 měsíci

      ​@@YasminaPani beh no, non è solo un problema di "scopare in giro". È letteralmente ossessionata dall'orgasmo al punto di non vedere minimamente chi ha di fronte, ignorandolo in quanto persona e considerandolo unicamente uno strumento per il raggiungimento dell'orgasmo, chiamando IMMEDIATAMENTE un altro partner, non appena quello presente non riesce a soddisfarla, facendo ascoltare la telefonata al partner con la disfunzione erettile. La cosa indica quantomeno un grande problema con il sesso... o no? Che sia ninfomania o meno (starà ad un fantomatico specialista stabilirlo), non mi pare comunque un comportamento sano.

    • @xyanatos
      @xyanatos Před 9 měsíci

      ​ @Massimiliano765 esatto e lo ribadisco. lo stupro ai danni del maschio non esiste solo nell'immaginario erotico/pornografico. Sono cose che succedono realmente.
      @@Massimiliano765

    • @xyanatos
      @xyanatos Před 9 měsíci

      Non ho capito se questi due commenti mirino a sottolineare una presunta ipocrisia di cui sinceramente non mi sento minimamente responsabile... o se hanno altro scopo.
      Nel caso in cui avessi indovinato l'intento, ti faccio la domanda che ti ho fatto anche sulla serie, ma l'hai visto rocco's world official?
      Io trovo estremamente interessante il modo che ha rocco siffredi di approcciare alla carriera del pornoattore e che ha di affrontare le problematiche sessuali degli attori maschi sul set. Non è affatto una visione scontata del sesso e della pornografia quella che emerge dai suoi video, seppure magari ogni tanto, a tratti, un po' antiquata.

  • @luciodelaurentiis-ev1tj
    @luciodelaurentiis-ev1tj Před 9 měsíci +1

    Sei semplicemente fantastica!

  • @MrClauss94
    @MrClauss94 Před 9 měsíci +4

    Fiero di avere una conterranea come te, grazie per dare voce a questa tematica poco dibattuta🙏

  • @filouberni4276
    @filouberni4276 Před 9 měsíci +7

    Grazie Yasmina. Onestamente non avevo bisogno di vedere la serie per capire dove sarebbe andata a parare. Comincio a pensare che sia inutile sperare in una riflessione da parte della maggioranza delle donne, evidentemente obnubilate da un discorso che le santifica, o che forse hanno trovato in questo periodo di crisi (economica, sociale, demografica, geopolitica) una specie di passepartout morale per vivere il quotidiano: sono gli uomini a dover reagire e a doversi crearsi una loro cultura della contestazione informata. Allons enfants de la PATrie!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci +2

      Non è inutile, le persone semplicemente vanno educate

  • @francescodelfoleone
    @francescodelfoleone Před 9 měsíci +6

    Come ogni volta ti rinnovo i miei complimenti per i tuoi video , la tua scelta di utilizzare un lessico accessibile e la tua generosa onestà nell' affrontare tematiche coraggiose e poco comuni.
    Spero davvero nell' apertura di un tuo secondo canale YT dedicato all' attualità.
    A mia modesta opinione SEX EDUCATION è intrisa di ipocrisia.
    La solita serie NETFLIX che seppur votata all' intrattenimento, cerca di essere ultra inclusivo ma che in realtà è solo una sfilza infinita di clichés , aborda tematiche che possono essere effettivamente interessati ma con una faciloneria degna di un cinepanettone di Vanzina.
    Personaggi stereotipati e situazioni ultra emotivi.
    Proprio quello che ci vuole per renderla vendibile e di larga distribuzione.

    • @francescazecchini3710
      @francescazecchini3710 Před 9 měsíci

      Magari l'intento non è quello di restare fine a se stessa, ma di accendere un dibattito, avere qualcosa su cui ragionare e confrontarsi con altri. Di solito su questi temi tendiamo ad essere assolutisti e quello che accade a me è la norma, e se a te non è ancora successo, tieniti pronto che prima o poi... Forse si potrebbe cogliere l'occasione per ampliare il dibattito

    • @francescodelfoleone
      @francescodelfoleone Před 9 měsíci

      @@francescazecchini3710 ah certo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 9 měsíci

      @@francescazecchini3710 ma infatti la serie secondo me era valida all'inizio, anzi, l'ho apprezzata molto

  • @kurokamihiro66
    @kurokamihiro66 Před 8 měsíci +2

    Senza parole, complimenti. Meriti davvero di fare il boom per far svegliare questa degradata società che sa accusare gli individui a proprio piacimento.

  • @Jack_The_Mando
    @Jack_The_Mando Před 6 měsíci +1

    È veramente apprezzabile quello che fai e il messaggio che dai in questi tuoi video "sfogo"... Posso solo confermare quanto detto e che, come sarà capitato almeno una volta nella vita di ogni uomo, ci si sente veramente a pezzi quando non si irrigidisce a dovere... A me è capitato ed è veramente avvilente

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před 6 měsíci

      Non dovrebbe esserlo!

    • @Jack_The_Mando
      @Jack_The_Mando Před 6 měsíci

      @@YasminaPani concordo al 100%...ma come tanti altri problemi a questo mondo, ci vuole del duro lavoro prima che si arrivi a sconfiggere in via definitiva preconcetti o condizionamenti mentali come questo... Purtroppo il problema in questione non si limita soltanto a un eventuale partner che ti faccia pesare il fatto, spesso invece il senso di disagio ed inadeguatezza ce lo procuriamo noi da soli... Ad ogni modo ci tengo a ribadire nuovamente il mio profondo apprezzamento per la PERSONA che sei, prima ancora di essere una donna coi controcoglioni, te se vole bene Yasmì 😘

  • @danieleercoli5544
    @danieleercoli5544 Před 9 měsíci +4

    Ciao Yasmina. Pensa io avevo bocciato la serie guardandone la pubblicità sul Tubo, perché sembrava una porcata. Ho deciso di darle una possibilità perché una dei protagonisti è doppiata da una mia amica. Riguardando la prima stagione dopo un paio d'anni, avendo imparato alcune cose nel frattempo, ho notato che proprio quel personaggio agisce un'aggressione sessuale ai danni del figlio del personaggio che hai descritto. Mi ha dato molto fastidio che non sia stata colta l'opportunità di sensibilizzare anche i maschi, in particolare i giovani in questo senso. Nella quarta stagione c'è un'altra scena in cui uno dei protagonisti non riesce ad avere un'erezione mentre la ragazza lo stimola, e lei di punto in bianco gli mette un dito nell'ano. Lui chiaramente, dopo un primo momento di disagio se la gode fino a venire, perché, nonostante la serie non ne tenga conto, la fisiologia esiste, però resta che lei non abbia chiesto il consenso. C'è di buono almeno che al loro secondo rapporto lui prenda l'iniziativa e le dica che magari potrebbero parlarsi durante il rapporto. Comunque la serie fa passare tanti messaggi dubbi, per esempio la già citata fisiologia che non esiste oppure che le ricerche in merito alla sessuologia su internet portano solo all'aria fritta. Piccola nota sui personaggi che fanno sesso senza preservativo: erano entrambi ubriachi persi, non sanno se l'abbiano usato o meno e lei lo tratta male perché è lo stereotipo della stronza che si comporta così per nascondere la sua situazione reale. Comunque sì, la serie è molto sbilanciata, ha tanti difetti anche proprio al livello di sceneggiatura e, malgrado io l'abbia guardata perché comunque ha i suoi momenti simpatici, tante scene mi hanno dato fastidio. Per altri prodotti in cui notare queste cose, mi viene in mente almeno un paio di scene di Shameless, che però tu non hai visto, mi pare. Il prodotto un po' più equo in questo senso è Law & Order Unità Speciale, nel quale i protagonisti si occupano di crimini a sfondo sessuale, quindi li trattano tutti. Certo anche lì le violenze ai danni delle donne sono molte di più, ma parliamo dell'America e io non ne conosco bene la situazione. Comunque sappi che non sei la sola a notare queste cose e in bocca al lupo per il nuovo canale. Non vedo l'ora d'iscrivermi;)

  • @roccotano5641
    @roccotano5641 Před 9 měsíci +10

    Grazie per il tuo contributo, ancor più prezioso in un'epoca in cui essere un uomo, bianco ed eterosessuale è considerato un crimine da perseguire senza pietà e complimenti per il coraggio di esserti messa di traverso ad una narrativa che non consente nemmeno un minimo dissenso. Come spunto di riflessione posso dirti che da "criminale" (uomo, bianco ed etero) quale sono trovo che questi "spettacoli" (cinema, serie TV, teatro, TV, giornali ecc. ecc.) siano una vera e propria violenza mentale e psicologica, oltre che culturale e sociale. Per quanto io sia un uomo fatto e me ne freghi altamente della loro becera propaganda, devo ammettere che essere martellato in ogni dove su quanto io sia il male e debba essere combattuto dalla santa-inquisizione-woke-femminista è qualcosa che da qualche anno inizio a trovare insopportabile. Non c'è ambito dell'esistenza maschile in cui non riceviamo pipponi se non accuse dirette e generalizzate per qualsiasi cosa. Ci provi con una donna? Sei un porco. Non ci provi? Impotente. Non vuoi provare il sesso omo? Primitivo. Hai un carattere forte? Patriarcale. A poco a poco il cappio s'è stretto così tanto che inizia a mancare l'aria ma mentre io possiedo degli strumenti ed un'esperienza di vita in grado di darmi supporto in questa guerra senza esclusione di colpi, ci sono ragazzi più giovani di me che invece alla prima aggressione decidono di farla finita e senza che nessuno si scandalizzi per questo orrore, per questa continua violenza. Lui è una delle ultime vittime del matriarcato in cui viviamo, quello che ti condanna anche se non hai fatto niente: www.tag24.it/818116-inquisitor-ghost-chi-era-come-morto-tiktoker-suicida-bologna/

  • @alessandrol.1846
    @alessandrol.1846 Před 9 měsíci +1

    Grazie per il tuo lavoro ❤