Sono andato a farmi togliere due denti (e la salita non è più la stessa)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 04. 2022
  • Il mio movimento centrale era ormai traballante da troppo tempo, non potevo più girare in quelle condizioni, così Luigi, l'amico geniale, mi ha proposto di cambiare pure la corona, anche quella usurata. Ma con 28 denti, anzichè 30, per risolvere il problema delle pedivelle troppo lunghe, e per affrontare le salite faticando meno. Dopo mezza giornata di lavoro siamo riusciti a sostituire il vecchio movimento, parzialmente ossidato e aggrappato al telaio a causa dell'umidità, con il nuovo. La prova sui sentieri di Vergiate e Colazza è stata al di sopra delle aspettative; in salita non ho quasi mai usato il pignone da 50 denti e negli strappi rocciosi non c'è stato alcun impatto con le pedivelle. Questa modifica alla trasmissione, il cui esito può sembrare ovvio per gli esperti di ciclistica, si è rivelato un'ottima saluzione per arrampicare meglio, senza dover necessariamente spendere centinaia di euro per sostituire la cassetta pignoni con una più prestante.
    Per una volta, è valsa la pena farsi togliere due denti !
  • Sport

Komentáře • 2

  • @danimanto3024
    @danimanto3024 Před rokem

    Ciao Fabrizio! Nella seconda parte del video sei a Colazza (dove ci siamo incontrati una volta), il primo sentiero invece dici che sei a Vergiate ma dove di preciso? Grazie mille!

    • @fabrizioannibali
      @fabrizioannibali  Před rokem

      Ciao! Posso darti delle indicazioni di massima perché ho girato con amici del luogo. Siamo partiti dal comune di Corgeno, abbiamo costeggiato il lago di Comabbio su una ciclabile, poi dopo una rotonda abbiamo imboccato una strada, sulla traccia c'è scritto via Boffalora , che ci ha condotto fino al monte San Giacomo (San Jack) nei pressi del comune di Cuirone. Da qui siamo scesi su una pista breve ma molto divertente. Probabilmente ce ne saranno altre ma comunque si tratta di discese corte. Spero di esserti stato utile. Ciao!