Qui ogni impresa è possibile - Episodio 04 - Il territorio di Lodi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • #johndickie #lodi #documentario #assolombarda #impresa #viaggio #lombardia
    Raccontare il tessuto produttivo delle imprese, la passione e il coraggio degli imprenditori, guardando insieme al bello, al buono e al ben fatto del Made in Italy, alle sfide del prossimo futuro e al rilancio dell’economia. Con questo obiettivo, Assolombarda ha ideato e realizzato un’inedita mini-serie dal titolo “Qui ogni impresa è possibile”, che mette in luce le vocazioni industriali dei territori e le eccellenze imprenditoriali di Milano, Monza Brianza, Lodi, Pavia.
    La scrittura della serie è stata affidata allo storico, conduttore e scrittore inglese, John Dickie, per la straordinaria capacità di saper raccontare il nostro Paese ad un pubblico internazionale e per la sua profonda conoscenza dell’Italia.
    La serie è un racconto strutturato in 4 puntate in cui emergono i 4 territori di Assolombarda attraverso le rispettive vocazioni industriali, ognuna delle quali ha come tratto distintivo un’originalità unica al mondo, e che, considerate nel loro insieme, formano un ecosistema interconnesso. Un mix di innovazione e tradizione, di artigianalità e industrializzazione che rende unici questi territori dove “ogni impresa è possibile”.
    Monza Brianza con il design e l’automotive; Pavia con il calzaturiero, il meccatronico e la produzione vitivinicola dell’Oltrepò; Lodi con la trasformazione alimentare, la cosmetica e l’ICT; Milano con il life sciences, il biomedicale, il chimico, il gommaplastico e il mondo dell’entertainment. Una “città infinita”, che è arcipelago di eccellenze, le cui fondamenta sono proprio la storia manifatturiera italiana: le storie delle nostre persone, imprese e specializzazioni che questo territorio esprime.
    Dopo Milano, Monza e Brianza e Pavia, il viaggio lombardo di John Dickie si chiude nel lodigiano, dove ha l’occasione di visitare realtà imprenditoriali di grande prestigio come “L’Erbolario”, “ICR”, Ferrari Formaggi” e “Zucchetti”, aziende rappresentative delle vocazioni più importanti dell’area come la cosmetica, l’alimentare e l’ICT. Qui Dickie scopre che le persone sono il motore fondamentale delle aziende, conosce imprenditori che sanno guardare lontano, che hanno il coraggio di osare e di sperimentare per conquistare nuovi mercati, grazie a una qualità unica dei prodotti che rende le nostre eccellenze così riconosciute nel mondo.
    La mini-serie "Qui ogni impresa è possibile" è stata realizzata e registrata prima del DPCM del 3 novembre 2020.

Komentáře •