Le ABITUDINI ALIMENTARI degli italiani: MITI sulla CUCINA italiana | Cosa si mangia in Italia? 🇮🇹

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 08. 2024
  • La cucina italiana è una delle più famose e apprezzate al mondo. Vista la sua lunga e affermata tradizione, c’è anche un forte orgoglio da parte degli italiani a volerla tutelare, difendere e mantenere integra. Ecco la ragione di tutti i litigi e della disperazione degli italiani quando sentono o vedono cose come: l’ananas sulla pizza, la panna nella carbonara, il pollo nel sugo all’arrabbiata o nella parmigiana. E queste cose, effettivamente, in Italia sono sacre. Però ci sono molti miti che gli stranieri spesso hanno sugli italiani e la loro cucina che non sono completamente veri. Quindi, sfatiamoli insieme!
    ------------------------------------
    📝 Spiegazione scritta: learnamo.com/cosa-si-mangia-i...
    👩🏼‍🏫 Lezioni individuali: learnamo.com/corso-italiano-i...
    ❤️ Sostieni il nostro canale: learnamo.com/donazione-learnamo/
    ------------------------------------
    Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
    👉🏽 Facebook: / learnamo
    👉🏽 Instagram: / learnamo
    👉🏽 Twitter: / learnamo
    👉🏽 TikTok: / learnamo
    👉🏽 Pinterest: / learnamo
    👉🏽 Telegram: t.me/LearnAmo/
    👉🏽 Newsletter: learnamo.com/newsletter-mail/
    ------------------------------------
    MITI da Smentire sulla CUCINA ITALIANA
    Gli italiani mettono il formaggio sul pesce?
    È risaputo tra gli stranieri che gli italiani non mettono mai il formaggio sui piatti a base di pesce. Ma qual è l’origine di questo divieto così ferreo e categorico? Si tratta soltanto di voler evitare l’accostamento tra il sapore tendenzialmente delicato del pesce e quello più forte del formaggio?
    È bene precisare che si tratta di una tradizione tutta italiana e che non riguarda altri Paesi: basti pensare ai francesi, i quali abbinano senza problemi le cozze al formaggio fuso.
    Julia della Croce, una delle esperte americane più autorevoli sulla cucina italiana, ha ipotizzato che una prima ragione per cui pesce e formaggi non sono felicemente abbinati in Italia sia di origine geografica ed è da attribuire al secondo dopoguerra, quando
    “Le persone sono diventate molto protettive riguardo le tradizioni locali, che si stavano sgretolando” (Julia della Croce)
    Si è assistito dunque ad una riscoperta dei sapori regionali e, di conseguenza, ad una “scissione” tra questi elementi: il pesce era mangiato nelle zone costiere, mentre il formaggio nelle regioni dell’entroterra. Questa abitudine si sarebbe consolidata nel tempo e sarebbe all’origine di quello che oggi sembra un vero e proprio tabù.
    Tuttavia, è bene sapere che si tratta di un pregiudizio al quale molti chef italiani vogliono opporsi. È il caso di Luca Marchini, chef del ristorante stellato L’Erba del Re di Modena e presidente di JRE Italia (Jeunes Restaurateurs), che sostiene:
    “Se ci pensiamo bene, alcuni piatti tra i più classici della cucina italiana sposano pesce e formaggio. Per dire, i calamari ripieni possono avere una farcitura realizzata con prezzemolo, aglio, ricotta, Parmigiano Reggiano e, appunto, calamaro tritato” (Luca Marchini).
    Quindi, vorrei dire agli stranieri che no, non è vero che gli italiani non uniscono MAI il formaggio e il pesce. E vorrei dire ai miei connazionali di non essere troppo rigidi con gli stranieri su questa regola perché anche noi non la rispettiamo al 100%!
    Gli italiani mangiano fast food? Oppure mangiano sempre sano?
    Un altro interessante interrogativo riguarda le abitudini alimentari degli italiani. Vista la tradizione di piatti italiani realizzati con ingredienti di alta qualità, spesso gli stranieri si chiedono: gli italiani mangiano fast food oppure mangiano sempre sano?
    Dall’Indagine Nielsen su Alimentazione e salute (Global Health and Ingredient Sentiment) è emerso che agli italiani piace mangiare in modo sano, evitando conservanti, coloranti e organismi geneticamente modificati. Il 67% della popolazione - due italiani su tre - si preoccupa degli additivi contenuti nei cibi, il 55% vorrebbe trovare in commercio prodotti totalmente naturali, il 37% è disposto a sacrificare il gusto per tutelare la salute.
    Insomma, il cibo è visto come uno strumento per stare bene. Questo fenomeno è facilmente riconducibile “all’aumento del numero di consumatori informati, ma anche al progressivo invecchiamento della popolazione” (Giovanni Fantasia, delegato di Nielsen Italia), più attenta e sensibile alle patologie legate allo stile di vita...
    ... Continua a leggere sul nostro sito: learnamo.com/cosa-si-mangia-i...
    ------------------------------------
    👇 GUARDA ANCHE... 👇
    Parole Create da Scrittori 👉 • 10 PAROLE Italiane inv...
    Cose Strane in Italia 👉 • 7 ABITUDINI degli ITAL...
    ------------------------------------
    #LearnItalian #ImparareItaliano #Italiano

Komentáře • 102

  • @LearnAmo
    @LearnAmo  Před 6 měsíci

    Cose Strane in Italia 👉 czcams.com/video/eNBcxk9DIu8/video.html
    Nomi Città Straniere 👉 czcams.com/video/9NY_aNlxTXg/video.html

  • @pa1941
    @pa1941 Před rokem +11

    Hai fatto bene a specificare che la pasta e' molto versatile, perche' immagino che per molti stranieri noi la mangiamo tipicamente col pomodoro. La pasta viene mangiata in tanti modi diversi e avendo forme diverse, anche il piatto e' sempre diverso!

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem +1

      Penso che solo con la pasta esistano più ricette, anche solo tradizionali (senza quindi contare le creazioni personali recenti dei cuochi), di quante ve ne siano in intere cucine

  • @olgatkach443
    @olgatkach443 Před rokem +1

    Mi è piaciuto questo video!👍 Grazie mille ☺️

  • @daslektarn
    @daslektarn Před rokem +1

    Bellissima! Una vera e propria ambassador dell'Italiano! Waytogo!

  • @Alexey_Demchenko13
    @Alexey_Demchenko13 Před rokem +1

    Grazie carissimi! Bravi come sempre)

  • @guidodeville6913
    @guidodeville6913 Před rokem +5

    Mi piace la cucina italiana con i sui numerosi piatti regionali. Però, a dire il vero, le abitudine alimentari degli italiani, come quelle degli altri popoli europei, sono cambiate molto negli ultimi 20 anni: la prima colazione viene sempre più sostituita da un semplice caffè, oppure dal cappuccino e cornetto, consumata velocemente in piedi. Pochi sono gli italiani che riescono a trovare tempo o voglia per preparare un pranzo completo: molti lo saltano, altri mangiano solo un panino, e altri utilizzano prodotti precotti. E la sera molto italiani accendono la televisione durante la cena … Bisogna stare molto attenti alle nuove generazioni, che spesso preferiscono il panino di un fast-food piuttosto che un pranzo preparato con ottimi prodotti. Le abitudini acquisite da piccoli tendono a instaurarsi anche da adulti …

    • @maurizio5242
      @maurizio5242 Před rokem

      La vera cucina italiana è quella cosiddetta Dieta Mediterranea, codificata da Ancel keys il quale intuì e verifico,' con studi epidemiologici irrefutabili, che la dieta frugale che adottavano i poveri contadini del sud Italia, e che si basava, per motivi economici, principalmente su prodotti vegetali tra tutti legumi, ortaggi, olio di oliva, sparute quantità di vino e la quasi assenza di grassi animali, permetteva allungamento della vita limitando patologie e malanni
      Dieta che purtroppo oggi si pratica molto marginalmente dalla collettività tutta, che ritiene più comodo e conveniente consumare cibi industriali e molto raffinati che risultano essere assai dannosi x la salute innescando lnsorgere di gravi patologie

  • @chgf2289
    @chgf2289 Před 11 měsíci

    Magnificente

  • @RomualdeRafanomezasoanjanahary

    Fantastico,noi abbiamo tanti amici italiani,questi video mi aiuta a preparare i cibi loro,grazie mille ,mi piace tanto,ci vediamo a prestissimo!!!!

  • @marielaroquero1538
    @marielaroquero1538 Před rokem +2

    Grazie mille Graziana concordo assolutamente con te un po’ di mitologia è un po’ di realtà abbraccio a presto Mariella

  • @tonskimojster
    @tonskimojster Před rokem +2

    Ciao, Graziana:
    Come sempre, un altro interessante video.
    Vorrei soltanto sottolineare che il 44% del 69% degli italiani fa un 30,36% degli italiani. (I percentuali dei percentuali si moltiplicano). Allora, non precisamente la metà, ma ancora in numero considerevole.
    Ma non siamo venuti in questo canale a studiare statistiche, ma a migliorare il nostro italiano e la conoscenza della bellissima cultura dei cittadini del bel Paese.
    Allora, grazie un'altra volta per tutti i tuoi utilissimi contenuti. Sei bravissima.
    Gabe da Miami.

  • @purefreedom282
    @purefreedom282 Před 4 měsíci

    Come Voce fuori Dal coro amo la cucina etnica(come direbbero in Italia) e molto piccante SE no l aggiungo Io IL peperoncino. Ho vissuto Anni all estero e Mia moglie e' Asiatica. Oramai mangio Italiano Poco e Sono Italiano. Cose italiane Che proprio all estero non si trovano Sono formaggio buono(sopratutto IL grattuggiato a prezzi non aurei) e Caffe espresso fatto bene. Gli italiani Sono troppo polemici e chiusi mentalmente verso altre maniere Di cucinare e Sono famosi per questo. Io ho sempre adorato provare tutto. La cucina Italiana ha dei piatti molto buoni ma puo' anche essere molto oleosa(vedi la fantastica focaccia barese o i buonissimi panzerotti per esempio)e pesante e la colazione e' inesistente o solo dolce

  • @Ava.kolkers.binkies
    @Ava.kolkers.binkies Před rokem +3

    Amo la gastronomía Italiana 🍕🍝😋

  • @comevincereagiocodigitale5438

    Bel video! Sui formaggi a base di pesce

  • @espressoman-gv5ui
    @espressoman-gv5ui Před 21 dnem

    Beh il discorso del formaggio con i piatti a base di pesce si riferisce alla classica spolverata di parmigiano, Grana o pecorino. Vi sfido a spolverare un bel spaghettnoi alle vongole con parmigiano, e lo rendi in un attimo completamente immangiabile. È vero che viene usato come esaltatore di sapidità nei ripieni, esempio i calamari ripieni però sempre nel contesto di un ripieno. Comunque hai spiegato molto bene tutti gli argomenti, ti faccio i complimenti, ma scrupolosamente senza formaggio 😉

  • @MIMMAR60
    @MIMMAR60 Před měsícem

    A Cetara in Costiera Amalfitana si mangiano le alici innamorate. Una coppia di alici con in mezzo una fetta di mozzarella impanate e fritte. Qualcosa di divino

  • @rideitalia
    @rideitalia Před rokem

    Utile e interessante 👍👍💪

  • @massimomare2575
    @massimomare2575 Před rokem +1

    Il mia esperienza:
    - Formaggio con il pesce, solo in rare occasioni, come farfalle panna e salmone, il parmigiano ci sta. Assolutamente vietato, ad esempio, sulle linguine ai frutti di mare.
    - Tutti i giorni mangio sano, al week-end o nelle uscite con amici, preferisco la novità del junk food
    - Vero, bevo acqua tutti i giorni, il fine settimana però, trasgredisco con tanto vino o tanta birra😅
    - Mangio pasta tutti i giorni, se salto il pranzo, sicuro la mangio di sera

  • @yousufali3791
    @yousufali3791 Před rokem

    ❤grazie

  • @aunhussain4746
    @aunhussain4746 Před rokem

  • @gimmygerardi2953
    @gimmygerardi2953 Před 6 měsíci

    Nella cucina dell'antica roma, e credo anche nel medioevo, l'accostamento pesce-formaggio era molto comune

  • @nikiseminara4345
    @nikiseminara4345 Před rokem +1

    Ocio che riguardo al pesce e formaggio abbiamo la pasta cozze e pecorino, e ancora, le capesante gratinate con il parmigiano, solo a ricordare i piatti più conosciuti. Quindi, pur essendo una regola generale valida quella di non mescolare pesce o crostacei con il formaggio, esistono importanti eccezioni nella nostra amata cucina

    • @paolox2458
      @paolox2458 Před rokem +2

      Verissimo, ottima osservazione. Ma in Francia ho mangiato un piatto di cozze letteralmente affogate nel formaggio fuso, una cosa per noi inconcepibile e se devo essere sincero ho digerito dopo un paio di giorni.

  • @PartiallyGeorge
    @PartiallyGeorge Před 9 měsíci

    Metto il parmigiano nell’OAP. Ah be’, mi piace così!

  • @marlenerivas2581
    @marlenerivas2581 Před rokem +2

    Sono da El Salvador (Centro America) mio figlio studia per diventare cuoco e deve fare una tessina di ""CUCINA DESTRUTTURATA" e non troviamo tanta informazione su questo tema.potresti referirmi su un video di questo ?.

    • @maurizio5242
      @maurizio5242 Před rokem +1

      Ti consiglio di consultare internet con la dicitura: "NOZIONI DI CUCINA DESTRUTTURATA",
      sono sicuro che tuo figlio troverà tutte le informazioni e tanto altro ancora, di cui ha bisogno per redigere la sua tesina.
      Ma mi raccomando esorta tuo figlio a NON COPIARE, bensì a leggere i contenuti e riportarli rigorosamente con parole proprie, perché in caso contrario apprenderebbe davvero molto poco, e sarebbe fatica sprecata.
      Buona fortuna, e fammi sapere.

  • @ArwaIbrahim
    @ArwaIbrahim Před rokem +1

    Visto che la pasta è molto facile da preparare e anche non ci vuole tanto tempo ad aspettare per mangiarla

  • @Nighthawk799
    @Nighthawk799 Před rokem +1

    Io faccio le ostriche al forno col formaggio e sono assolutamente ottime. Col pesce anche la polenta bianca.E condivido che last sia diffusissima perche' molto versatile!!

    • @massimomare2575
      @massimomare2575 Před rokem

      con le ostriche al forno, è morta una nonna francese😅

    • @Nighthawk799
      @Nighthawk799 Před rokem

      @@massimomare2575 🤔🙄😁

    • @massimomare2575
      @massimomare2575 Před rokem +1

      @@Nighthawk799 Per i Francesi, cuocere un'ostrica equivale al mettere l'ananas sulla pizza per noi😅👍

    • @Nighthawk799
      @Nighthawk799 Před rokem +1

      @@massimomare2575E allora? Ripiene di spinaci e parmigiano e cotte al forno sono deliziose. In Francia le mangi cosi' molto spesso!😁

    • @massimomare2575
      @massimomare2575 Před rokem +1

      @@Nighthawk799 Nulla toglie ai nostri gusti, ma in Francia resta un eresia

  • @japeri171
    @japeri171 Před rokem

    Grazie mille avermi tolto dei dubbi sulla cucina italiana!
    P.s:l'ananas sulla pizza fa schifo.

    • @giannivinci6282
      @giannivinci6282 Před rokem

      Confermo. E' la cosa più assurda del mondo. Per fortuna non è italiana .

  • @federicotrombino6137
    @federicotrombino6137 Před rokem +2

    Io la pasta la mangio tutti i giorni 2 volte al giorno

  • @maryts.5721
    @maryts.5721 Před rokem

    🍝💋🍝💋🍝

  • @antonellagalli2533
    @antonellagalli2533 Před rokem +1

    L' antica ricetta romana minestra con broccoli e arzilla ( o razza) prevede, se gradito, il pecorino grattugiato sopra.

    • @arcana4956
      @arcana4956 Před rokem

      La faccio spesso!!! L'adoro, proverò a mettere un po' di pecorino..

  • @francescaemc2
    @francescaemc2 Před 5 měsíci

    Brava, bellissimo video. Cmq, strettamente per me, il pesce con il formaggio fa schifo. Se piace ad altri, benissimo-- perché no? Ma a vedere spaghetti alle vongole con il ParmReg...noooo. Tanti auguri~

  • @danioa9414
    @danioa9414 Před rokem +4

    gli italiani tendono a mangiare sano perché sono sempre più vecchi, dici. Forse si potrebbe rovesciare il teorema e dire che gli italiani sono sempre più vecchi (ovvero vivono più a lungo) perché tendono a mangiuare sano!

  • @francescaemc2
    @francescaemc2 Před 5 měsíci

    Ah... sarò una noce, cmq.. perché "heavy users"? Sempre di più si parla Inglese... Sono di Milano ed ho amici che abitano nel quartiere "City Life"... ma che City Life? mi capisce? Grazie. Buona serata.

  • @isabellacicchetti6058

    In Svezia le cozze le fanno con la panna.

  • @jacobusp1
    @jacobusp1 Před 10 měsíci

    Avrà pure alcune eccezioni, ma tendenzialmente la separazione tra pesce e formaggio è rispettata...

  • @jorgeluzentti1344
    @jorgeluzentti1344 Před rokem

    Ma, Graziana, in Italia mettono il ketchup sulla pizza, e la pasta, mai al dente!
    È uno scherzooo!! 😁😁
    Sul serio: ero in Italia quando ho scoperto che lo spaghetti deriva da...spago!!

    • @aris1956
      @aris1956 Před rokem +2

      Gran parte dei tipi di pasta italiani prendono il loro nome da qualcosa a cui somigliano, non solo gli spaghetti che derivano appunto da spago (che al plurale fa spaghi). Difatti spesso tra amici si usa dire… ci facciamo due spaghi ? 😊 Giusto per fare qualche esempio…. penne, rigatoni, farfalle conchiglie….

    • @aris1956
      @aris1956 Před rokem +3

      Per quanto poi riguarda il ketchup sulla pizza e sulla pasta, ti devi rivolgere agli americani (e non solo a loro). 😉
      Se in Italia, nei ristoranti, ti sentono dire queste cose, ti mandano via ! 😀

    • @jorgeluzentti1344
      @jorgeluzentti1344 Před rokem +1

      @@aris1956 si, gli altri tipi di pasta sapevo che i nomi venivano presi da qualcosa che si somigliano, il fatto è che NON conoscevo la parola "spago", (spaghetti, si) e ho imparato in Sardegna, con un'amico, quando lui chiede a un altro amico: dammi un pezzo di spago? Allora subito ho imparato che spaghetti veniva proprio da...spago!! 🙂

    • @jorgeluzentti1344
      @jorgeluzentti1344 Před rokem +3

      @@aris1956 eh si, lo so! Infatti, come detto, scherzavo, ma queste cose si fanno pure in Brasile, sopratutto a Rio de Janeiro. A Sao Paulo meno, grazie al grande numero di imigrati. Mia moglie è di Rio e...mette il ketchup sulla pizza!!! Io, maiiii!!! 🙄🙄

  • @TheIronweed-vx5lg
    @TheIronweed-vx5lg Před rokem +3

    For the Italians, food is sacred.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem +2

      The connection among food and divine is one of the most ancient traits of our culture. The greeks believed two gods gave them grasp and olive. Food is the most important thing in a life, his basement

  • @zappa993
    @zappa993 Před 3 měsíci

    La cucina italiana non c'è dubbio che sia fioriera di prodotti gustosissimi, ma quando mi vengono a dire che sia anche sana mi vien solo da ridere, soprattutto quella del sud, dove la stragrande maggioranza della roba è fritta o affogata in olio e salse. La cucina più sana è quella orientale. Cinese, giapponese korea et similia. Non come la fanno qui ovviamente dato che si son dovuti abituare ai palati italiani avidi di grasso. In patria cucinano diversamente. Ed i fatti parlano chiaro. Li vedi che a 50 anni ne dimostrano 30. Chi invecchia meglio mangia anche meglio.

  • @dilcilene1642
    @dilcilene1642 Před rokem

    Vorrei dirti che stai bene con il rossetto a colore rosa.

  • @Only_Nature_Fans
    @Only_Nature_Fans Před rokem +1

    En muchos paises la pizza y la pasta es practicamente fast food. Menos en Italia. Una hamburguesa con carne de calidad etc puede ser mas sana que otras comidas. Saludos.

  • @vassallo49
    @vassallo49 Před 7 dny

    Vi sono poche eccezioni come il ripieno delle sarde a beccafico in cui vi pu essere del parmigiano o pecorino grattugiato.

  • @entresolysombra5245
    @entresolysombra5245 Před rokem +1

    Santo cielo, che problemi...

  • @thelikesley
    @thelikesley Před rokem

    Aspetta…questa tabella 0:09 che fa schifo 😂…serio! India 5 e Brasile 12….cavolo, siamo rovinati!

  • @gabrVrezho
    @gabrVrezho Před rokem

    44% della 69% fa 30% d'italiani...non è mezzo

  • @pamelacaretti4862
    @pamelacaretti4862 Před 4 měsíci

    Ma quale rabbia e disperazione? Io ci rido. 😂😂😂

  • @ruypavancardim7512
    @ruypavancardim7512 Před rokem

    No, secondo me, non é vero. L'italiani non mangiano pasta pressoché tutti i giorni perché la pasta sia così versatile, ma solo perche hanno l'acquolina in bocca.

  • @marcomassa2513
    @marcomassa2513 Před rokem +2

    Guarda il video sarebbe anche interessante ma tutte quello o ed e aperte e quel modo di allungare e strascicare ciò che dici ti rende davvero fastidiosa da ascoltare.Senza offesa naturalmente, una pura constatazione personale.

    • @paolox2458
      @paolox2458 Před rokem

      Ci sono due considerazioni da fare. La prima è che tutti gli insegnanti per stranieri allungano le parole per dare il tempo di realizzare a coloro che stanno imparando, la seconda è che è pugliese e devo dire che è molto ma molto brava a mascherare la sua origine con dei semplici trucchetti.

    • @isabellacicchetti6058
      @isabellacicchetti6058 Před rokem

      @@paolox2458 Accento pugliese fortissimo!
      Come si fa a insegnare italiano agli stranieri con una dizione simile?

    • @paolox2458
      @paolox2458 Před rokem

      @@isabellacicchetti6058 a me non dispiace

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem

      @@paolox2458 pugliese?
      A me pare sicula!

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem

      Calca la dizione per renderla comprensibile, comunque.
      E anche se ti può sembrare artificioso, è questa la vera pronuncia dell'italiano, quella neutra e standard. Poi ovviamemte va velocizzata, ma è molto difficile a quel punto

  • @Linus74
    @Linus74 Před rokem

    A non distinguere la congiunzione "e" (vocale chiusa e lunga) dalla terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo essere "è" (vocale aperta, breve e squillante) non fai un buon servizio a chi vuole imparare l'italiano. Anzi, va bene parlare piano ma la dizione delle vocali per favore curala meglio.

  • @domilatriglia4476
    @domilatriglia4476 Před rokem

    Vai a mangiare negli stati uniti e non scocciare!! o mangia assieme agli stranieri!!

    • @arcana4956
      @arcana4956 Před rokem

      Perché tutta 'sta cattiveria gratuita? Sei un poveraccio.

  • @daslektarn
    @daslektarn Před rokem

    Si, cozze sono buona partita da sposare con formaggi blue...

  • @aris1956
    @aris1956 Před rokem +1

    Pasta al tonno con un po’ di pecorino sopra è una delizia ! Bisogna sfatare un po’ questi miti e anche questi “tabù” che esistono nella nostra cucina italiana.

    • @paolox2458
      @paolox2458 Před rokem

      Quando l'ho affermato io davanti a un gruppo di amici per poco non mi picchiano

    • @aris1956
      @aris1956 Před rokem

      @@paolox2458 Ma quello purtroppo in Italia per molti nella cucina vige una certa “dittatura”. I manganelli, diciamo così, stanno sempre dietro l’angolo pronti per essere usati. La cucina non è dittatura ! È libertà, è fantasia ed è soprattutto questione di gusti personali che vanno semplicemente rispettati. Anziché di dire a priori…non questo e non quello, bisogna provarle le cose e spesso poi uno ci ritorna.

    • @simeto05
      @simeto05 Před rokem

      @@paolox2458 ...e avrebbero fatto BENE😂

  • @PaoloCarboni
    @PaoloCarboni Před rokem +1

    Io metto il parmigiano sugli spaghetti allo scoglio e ci sta benissimo

  • @beppesolopi1142
    @beppesolopi1142 Před rokem +2

    Nessuna disperazione e nessun problema. Ognuno magia quello che gli pare. E' solo una questione di gusti. Il formaggio sul pesce o i funghi per esempio non lo metto perchè il sapore forte del formaggio copre il gusto del pesce o dei funghi punto.