GUIDA ALL'AUTO ELETTRICA. Quale scegliere, come e dove caricarla, che wallbox e cavi usare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 07. 2024
  • LINK EBAY STAZIONE DI RICARICA PORTATILE 1 bit.ly/3OEZIMc
    LINK EBAY STAZIONE DI RICARICA PORTATILE 2 bit.ly/3yBbvpf
    LINK EBAY JUICE BOOSTER 2 bit.ly/3AndnTW
    Vorrei passare all'auto elettrica ma dove la carico? Quanta potenza serve? Riuscirò con la normale presa di casa? E soprattutto, se volessi partire per un viaggio come pianifico le ricariche? Sì insomma, all'inizio le domande sono tante ma ecco lo scopo di questo video in collaborazione con Ebay: eliminare i dubbi e le paure iniziali!
    CONTINUA SU andreagaleazzi.com/abc-auto-e...
  • Věda a technologie

Komentáře • 465

  • @sergiomarti7502
    @sergiomarti7502 Před 2 lety +4

    Grande Andrea, hai spiegato in modo semplice ed efficace tutto quello che, a grandi linee, si poteva dire. Forse avere un cavo da 22kw per chi non ha un auto che non carica a 22 è un po' superfluo, soprattutto per il peso del cavo stesso. Quelli spiralati sono comodi perché occupano poco spazio ma anche pesanti. Penso che un cavo da 11kw è più che sufficiente.

  • @wbs-wallboxstation459
    @wbs-wallboxstation459 Před 2 lety +2

    Noi siamo rivenditori ufficiali wallbox. Tutto perfetto Andrea. Bravo!

  • @elyshop
    @elyshop Před 2 lety

    Sempre bravo e professionale Andrea, unica cosa che avrei detto che forse tanti non sanno che caricando a bassa potenza aumenta la dispersione di energia ovvero alla fine é minore la quantità di corrente che hai inserito nelle batterie tanto più bassa la corrente di entrata.

  • @hungio9383
    @hungio9383 Před 2 lety +7

    Proprio il giorno in cui ho deciso di passare all' elettrico, grazie Andrea, che ne diresti di farci un video sulle migliori auto elettriche per fascia di prezzo? Chiedo troppo?sarebbe top ciao🙂

  • @matteopizzi2998
    @matteopizzi2998 Před 2 lety +4

    10 gg che sono passato ad elettrico, alla fine per il mio utilizzo (max 100km al giorno) ho capito, dopo un paio di giorni, che mi basta il caricatore in dotazione (1.8 kW).
    Ho caricato una volta ad una colonnina solo per capire come fare. Contentissimo!

  • @capawht
    @capawht Před 2 lety +3

    Il video a mio modestro parere è ottimo e utilissimo.
    Rimangono le personali perplessità sulla necessità di avere un box, che taglia fuori dal mercato delle elettriche tutte le persone che non lo hanno il box.
    Altro grosso punto che mi viene in mente guardando il video è la complessità, anche se apparente. Ad oggi, oltre al costo maggiore per l'elettrica, bisogna forse spendere per un cavo, ma sicuramente sarebbe meglio spendere per una wallbox o una stazioncina di ricarica. Ma soprattutto, quando ricarichi alle colonnine devi sapere tutto il discorso di velocità e cavi (ripeto problema solo iniziale e apparente, poi ti abitui e vai in automatico) ma l'idea di avere pensieri per cavo, abbonamento/tessera da usare ecc. complica il tutto.
    Ad oggi si compra l'auto e si fa il pieno. Non ci si preoccupa di doversi procurare e portarsi dietro l'adattatore per la pompa di benzina. Non ci si preoccupa di avere l'applicazione del distributore di benzina. Non ci si preoccupa della velocità della pompa di benzina nell'erogare il carburante. Semplicemente si va in una pompa di benzina, si mette il carburante e si paga. Ecco le case automobilistiche e le aziende che sviluppano la rete di ricarica dovrebbero mettersi d'accordo e convergere verso uno standard così come oggi è il carburante.

  • @luigiprincipe3738
    @luigiprincipe3738 Před 2 měsíci

    Buondì
    Sono un possessore di auto termica….. vorrei passare all’elettrico: percorrevo all’incirca 13000 km annui ma ora ho tutto ridimensionato. Non escludo che ritorni a viaggiare per piacere e in tal senso gradirei che mi fornisca indicazioni circa l’auto elettrica eventualmente da acquistare; quella che secondo lei abbia miglior rapporto qualità/prezzo.
    Grato per avermi ospitato sul suo canale l’occasione mi è propizia per porgerle le più vive cordialità.

  • @Markk719
    @Markk719 Před 2 lety +4

    Video molto interessante. Potresti anche farne un'altro con le tue opinioni sui modelli di auto el. attualmente disponibili? Anche se non provati.

  • @ettorerovai2459
    @ettorerovai2459 Před rokem

    Ciao Andrea molto esaustivo il video bravo 👏🏻.Tu come esperto in materia ti volevo fare una domanda. Sono un felice possessore di un BMW CE04. Un paio di giorni 16:37 fa ho messo in carica il mezzo è lo portato al 90% fin qui tutto ok. La mattina dopo il tempo di mettere il casco è così via la tensione è scesa fin al 59% in poco tempo.
    Secondo te cosa potrebbe essere successo?
    Ps: il mezzo è garage e ci sono al l’incirca ci 15 gradi.

  • @nicola9734
    @nicola9734 Před 2 lety

    Ennesimo bel video, professionale, esplicativo e convincente.... solo dal punto di vista filosofico, i prezzi delle auto elettriche mediamente sono troppo alti al momento. punto. inoltre ai prezzi attuali dell'energia elettrica, andiamo pari con i costi di benzina/diesel, con che sbatti .. però? organizza il viaggio, scegli le soste, verifica i tempi ecc. ecc. Bravo Andrea come sempre, grazie mille, ma al momento non mi hai convinto..

  • @domenicobuonanno9184
    @domenicobuonanno9184 Před 2 lety +1

    Finalmente un video che spiega come funziona la ricarica elettrica

  • @matteodoctinit
    @matteodoctinit Před 2 lety

    ho visto che, in altri tuoi video, tu utilizzi per ricaricare una specie di plettro che ti permette di ricaricare quasi ovunque (scusa la definizione ma era per capirci). dove l'hai preso? si può acquistare o noleggiare? come funziona?

  • @DanieleSavastano
    @DanieleSavastano Před 2 lety +1

    Domanda forse un po' stupida, con il cavo trifase a 22kw che consigli si può arrivare a caricare anche a 60kw e in su?

  • @nicolagrasso1639
    @nicolagrasso1639 Před 2 lety

    Sempre video interessanti. Nonostante io non abbia garage ho visto tutto il video.

  • @cicciobuffon72
    @cicciobuffon72 Před 8 měsíci

    Andrea sei sempre super. Un consiglio: sto per cambiare l'auto e la prendero' elettrica. I miei km quotidiani sono circa 40 ma poi nel week and faccio piccoli viaggi che variano dai 120 ai 400 km . che autonomia minima dovrebbe avere la nuova vettura secondo te?

  • @Rokmik
    @Rokmik Před 2 lety +3

    Ciao Andrea, io ho una colonnina sul piazzalino del posto di lavoro e due colonnine a 200m da casa. Ad anno nuovo vorrei prendere una ID3 54kw … e’ fattibile la mia scelta o è meglio un benzinaio ibrido? Faccio 20k-22 k km all’anno.

    • @jamesramirez85
      @jamesramirez85 Před rokem

      Caro amico hai una fortuna della Madonna! Fatti un bell'abbonamento da 45€ al mese enelx e fai tranquillamente 1000km al mese, il resto caricatela a casa o gratis al lidl se abiti al nord!!

  • @Maimada1969
    @Maimada1969 Před 2 lety +2

    Ho una prius plug in: ieri ho superato il passo Fedaia salendo a 2050 metri. In salita ho voluto sfruttare tutti i 60 km di autonomia. Arrivato a 2000 metri la macchina aveva 0 km di autonomia. La salita in elettrico dona una strana sensazione di assenza di pendenza molto rassicurante e non soffre la carenza di ossigeno che affatica il motore a scoppio quanto si è in quota.
    In discesa la macchina recuperava 30 km di autonomia con l’ausilio del motore elettrico che frenava l’auto, mentre alcune macchine tradizionali soffrivano di fading lo sentivi dall’odore di bruciato (un tizio con il camper si è fermato in condizioni critiche per bagnare i dischi incandescenti).
    In quella circostanza critica ho potuto vedere come la pendenza con punte anche del 15% per le auto tradizionali era solo consumo di freni, per la mia auto era una costante risorsa di energia (due mondi opposti). 30 km recuperati sono circa 2/3 litri di benzina regalati da una discesa (in soldoni una discesa ti restituisce circa 4/6 euro in carburante).
    Per la cronaca io inquino ancora, ma il mio consumo medio di ieri è stato 2.8 litri ogni 100 km, nel percorso era compreso il passo a 2000 metri.
    Per le macchine tradizionali questo consumo non è possibile diesel comprese.
    Tutti i giorni casa e lavoro invece solo elettrico! Bolletta elettrica circa 60 euro al mese: nel costo sono compresi il consumo della casa e della macchina.

  • @canyon1969
    @canyon1969 Před 2 lety +1

    E praticamente un mese che ho acquistato la renault twingo elettrica, non ho la ricarica a casa o nel box, ma ho colonnine vicino a casa e anche dove lavoro sono abbastanza vicine, ho cambiato alcune abitudini, ad esempio vicino a dove lavoro c'è il bennet dove ci sono delle colonnine enel e 2 colonnine gratuite, al mattino vado a fare colazione al mc Donald nel mentre ricarico in quelle gratuite che mi da quel 20% che comunque supera quanto ho consumato per andare al lavoro e poi a pranzo se riesco vado a mangiare li, comunque sono ampiamente soddisfatto, in un mese ho fatto più di 2600km, con un consumo che si attesta sui 9,5Kw 100km, e pur lasciandola sempre in modalità eco si è sempre comportata bene, unico rammarico non averla comprata prima, avevo una toyota aygo che comunque aveva dei consumi bassi eppure qui spendo meno di un terzo

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 Před 2 lety +5

    Andrea, ma sei sicuro di quello che hai detto dei “parallelepipedi” di EnelX? Le definisci vecchie ma ne stanno installando di nuove proprio di quelle…

  • @manliomarchesi8347
    @manliomarchesi8347 Před měsícem

    Ciao Andrea, volevo farti questa domanda banale, perché ognuno su questo tema dice la sua, a cominciare dai venditori di cavi e dagli stessi operatori. Alle colonnine in AC è consigliabile prima l'auto o prima la colonnina? O non cambia nulla? Grazie.

  • @ferraraweb
    @ferraraweb Před 2 lety +10

    Video come sempre ben fatto per chi possiede una vettura elettrica ma penso che la scelta giusta è lasciare l'elettrico solo per l'uso nelle grandi città. Non potrà mai essere il futuro per la mobilità "tradizionale" per una serie infinita di motivi. In primis i costi delle auto e della ricarica.
    "Cara, spegni tutto che devo ricaricare l'auto... " Già 3kw sono ridicoli in casa figuriamoci se ci devi ricaricare l'auto a 2kw. Inoltre trovo che dovrebbero imporre ai produttori la funzione di impostazione dell'energia assorbita dall'auto per non costringere ad acquistare regolatori dal prezzo spropositato (parlo da progettista elettronico in questo caso).
    Con il motore termico tutti possono fare lunghi viaggi anche chi acquista una panda o una 500. Se vuoi fare lunghi viaggi in elettrico senza patemi devi prendere auto di fascia alta con costi proibitivi. Infatti le auto di piccola taglia hanno autonomie ridicole soprattutto in autostrada e devi stare attentissimo ad avere un ritmo costante e tenere andatura bassissima. Tra Pescara e Lecce (460km) in autostrada è presente solo una colonnina piu o meno a metà percorso e Pescara Cosenza (541km) una sola colonnina praticamente a Cosenza quindi non ci arrivi nemmeno con una ID4 e per ricaricare devi uscire dall'autostrada. Assurdo.
    Come scrissi già nel 2017 e Nissan testò nel 2020, si dovrebbero unificare le batterie e renderle sostituibili rapidamente da sistemi automatizzati. Il problema resta sempre il dover realizzare una rete infrastrutturale adeguata.
    Sicuramente al Nord la situazione è diversa con colonnine che spuntano come funghi ovunque ma l'Italia, come sai meglio di me, è fatta di forti contrasti anche a livello infrastrutturale.
    Io che sono malato di tecnologia amerei tanto avere una auto elettrica, vuoi mettere quanto sono smart, e penso che le WW siano tra le più interessanti, ma sia per il prezzo che per la mancanza di infrastrutture, a meno di non ricaricare tutti i giorni a Ikea ahahahahah, qui non è il caso...

    • @pavell0x
      @pavell0x Před 2 lety

      Ottima analisi in effetti

    • @stefanopellini2464
      @stefanopellini2464 Před 2 lety +1

      Ogni famiglia ha le sue esigenze, noi in casa siamo in 4 ed i 3kw ci bastano tranquillamente. In ogni caso se a te stanno stretti puoi chiedere l'aumento di potenza del contatore.
      Non è una cosa impossibile e non ha neanche dei costi esorbitanti, stiamo parlando di 70€ per kW (UNA TANTUM) + circa 1,20€/mese per ogni kW aggiunto. Se non superi i 6 kW non hai nemmeno bisogno di fare modifiche all'impianto elettrico, basta una semplice telefonata al tuo gestore elettrico e in 2 settimane ti fanno l'aumento di potenza.
      E' vero in quella tratta autostradale ci sono poche colonnine di ricarica, ma a 5 minuti dal casello ce ne sono un sacco... 3 a Pescara, 4 a Termoli, 2 a Foggia, 2 ad Andria, 3 a Bari. Sicuramente non è il top della comodità uscire per ricaricare, ma su 5 ore di viaggio penso che a metà strada una tappa-ricarica di 20/30 minuti non sia la fine del mondo...

    • @ferraraweb
      @ferraraweb Před 2 lety +1

      @@stefanopellini2464 Ovviamente ho già fatto l'aumento di potenza del contatore in quanto i 3Kw oggi come oggi sono anacronistici. In merito all'auto elettrica sono stato più che chiaro...

    • @filippo9617
      @filippo9617 Před 2 lety +2

      Sulla ricarica dipende: poniamo che un contatore da 3 kw eroga circa 3,3 kw.
      Ora: io arrivo a casa la sera (20:00), il mattino dopo devo uscire alle 7:00, se attacco la macchina alle 23:00(anche troppo tardi se devo alzarmi almeno alle 6:00) dalle 23: alle 7: sono 8 ore, che fatte a 2,5 kw (ipotizzando di lasciare un margine per gli elettrodomestici) fanno 20 kw abbondanti caricati.
      Ora: in teoria un'elettrica fa sui 10km/kw, poniamo che ne faccia 150 con 20 kw (perdita del 25% per vari motivi).
      Per chi vive in città 150 km di autonomia (più eventuali ricariche al lavoro) bastano ed anche avanzano.

    • @ferraraweb
      @ferraraweb Před 2 lety

      @@filippo9617 Per prima cosa tengo a sottolineare che nella mia analisi ho specificato che l'auto elettrica ha senso solo in città. Inoltre i caso specifici lasciano il tempo che trovano in quanto molti con la bioraria programmano lavastoviglie e lavatrici di notte (mattina presto) e molti utilizzano condizionatori (che ok a regime consumano relativamente poco ma fino a che la stanza non va a temperatura tira sempre quel Kw se non di più.) Non si può difendere l'indifendibile...

  • @renatino123
    @renatino123 Před 5 měsíci

    Domanda: con box privato in un contesto condominiale (corrente nel box non condominiale, ma corrente e contatore privato) si puó ricaricare la macchina col carichino schuko???

  • @carlomorischi3435
    @carlomorischi3435 Před 2 lety +12

    Comunque se avete il box comprate senza indugio una buona wallbox con modulazione del carico (Vedete la Prism di Silla Industries per esempio), é un ottimo investimento, non robe strane tipo il Juice e non usate il carichino con la Schuko

    • @gielle30
      @gielle30 Před 2 lety

      Oppure la Zappi...

    • @michelebettin2747
      @michelebettin2747 Před 2 lety

      Il problema è che, pur avendo il box, non è detto che abbia i miei cavi della corrente se abito in un condominio (correggimi se sbaglio).
      Quindi se attaccasi una wallbox non saprei che corrente sto usando (magari è quella condominiale)
      Se ho ragione, c'è un modo per ovviare a sta cosa?

    • @michelebettin2747
      @michelebettin2747 Před 2 lety

      @@m.l.7131 Grazie per la risposta esaustiva! Quando cercherò casa allora terrò in considerazione quanto mi dici :)

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před rokem

      Quando con gli incentivi statali lo pagherò 200 o 300 €. Per il momento il carichino va più che bene.

  • @carlomorischi3435
    @carlomorischi3435 Před 2 lety +4

    Ma dai Andrea che dici, se hai una colonnina tipo 2 pubblica vicino a casa non c'é problema ad avere auto elettrica, carichi la notte una volta ogni 4/5 giorni (a seconda della percorrenza). Sostanzialmente equivalente alla ricarica in garage. Dico per esperienza personale

  • @Alexperience03
    @Alexperience03 Před 6 měsíci

    qualsiasi cosa recensisci... i tuoi video mi mettono allegria, grazie (sei anche molto competente ovviamente hahaha)

  • @isidoropepe179
    @isidoropepe179 Před 2 lety +2

    Ciao andrea, ho una domanda semplice. Una volta che saranno passati un po di anni e la batteria dell'auto non sarà più efficente cosa fare? Il mio grosso dubbio sulle auto elettriche è prorpio questo. Le termiche hanno la stessa "autonomia" anche dopo 20 anni. Cosa fare invece quando dopo un pò la batteria dell'auto si deteriorerà?

    • @jetstream1984
      @jetstream1984 Před 2 lety +1

      La batteria ha una vita utile di circa 10 anni / 300.000km (nel caso peggiore). Dopodiché viene riciclata per essere utilizzata come batteria di accumulo per un’altra decina di anni… Infine, ad oggi, circa l’80% delle materie viene riutilizzato nel creare nuove batterie e io resto trattato e smaltito…

    • @isidoropepe179
      @isidoropepe179 Před 2 lety

      @@jetstream1984 quindi dopo 10 anni dovrei cambiare chiaramente batteria alla mia auto, è sostenibile economicamente?

    • @damy76
      @damy76 Před 2 lety +1

      Anch'io ho lo stesso timore. Molti smartphone li vendono promettendo durata di un giorno, poi se sei sfigato ti ritrovi quello che ha la batteria che non dura tanto e dopo un anno perde metà della capacità di tenuta della carica. Con l'auto che si fa se dura poco dopo un anno o due? Dicono che c'è la garanzia... me la vedo già la casa che pur di non sostituire un pezzo ti risponde che è una tua sensazione che non duri... loro testano ed è ok e io mi tengo auto con batteria che si scarica dopo la metà dei chilometri promessi... mmmh...
      Poi altro quesito, le batterie sotto il pianale in estate non rendono l'abitacolo un forno?

  • @marcellobertinetti2958

    fantastico, ma non son riuscito a capire i nomi delle App.......detti velocemente ........me li scrivi ? grazie e complimenti x le spiegazioni, Marcello

  • @fzannetti
    @fzannetti Před 2 lety +1

    Ottimo video Gale! Ma un'applicazione che fa da Hub per tutte le colonnine esiste? Sarebbe comodo quando si va in una località nuova.

    • @tropea08
      @tropea08 Před rokem +1

      Bravo! Quello che vorrei sapere anche io.😊

  • @alessandrogrossi
    @alessandrogrossi Před 2 lety

    ciao Andrea la nextcharge e molto utile se cerchi stazione free

  • @lsindaco
    @lsindaco Před 2 lety

    Ciao Andrea, ma per le persone come te che hanno un Box per ricaricare ma in un altro domicilio bisogna fare un secondo contratto per un contatore in una seconda casa?
    Così è una bella spesa non solo di tasse ma anche la corrente nella seconda casa costa di più se non mi sbaglio.

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před rokem

      No, io carico di notte con i miei 3Kw del contratto, sia nella abitazione principale che in quella di villeggiatura.

  • @rxrflavio195
    @rxrflavio195 Před 2 lety

    Grande gale toppppp video molto utile

  • @andkemp
    @andkemp Před 2 lety +5

    lo standard Chademo non è "vecchio", è semplicemente lo standard Giapponese. Il video lo apprezzo molto, è molto ben spiegato... se posso: ragionare in termini di "km" disponibili a seconda del tempo di ricarica può generare confusione in chi non è abituato a questi concetti. Concentriamoci sui kW. Ultimissima cosa: andrebbe detto che fare SEMPRE la ricarica in DC (sopra i 22kW, per capirci) è una scelta che accelera l'invecchiamento della batteria.

    • @thekeating440
      @thekeating440 Před 2 lety

      Beh diciamo che la fisica funziona così un po’ in ogni cosa, il guadagno da una parte comporta la perdita di efficienza da un’altra, un po’ come quando usiamo gli smartphone in carica.

    • @_username_
      @_username_ Před 2 lety

      L'usura c'è anche scaricandola con tirate esasperate diciamo "tesla style"... basta leggere il consumo istantaneo, e anche in frenata rigenerativa in montagna non pensare che siano tanto meno..., fa parte del "gioco", si vedrà nel tempo come sarà andata. La differenza che non è stata detta nel video , e che molti ignorano giustamente fino a quando non comprano una elettrica, è che i 22kW che citi giustamente sono in alternata trifase, l'auto a quel punto ha un caricabatterie interno che converte in DC e non è detto che sia a 22kW trifase, molte lo hanno da soli 7,4 o 11 a farla grande, anche tesla stessa. Invece nella ricarica DC è il contrario il convertitore è sulla colonnina e viene trasferita col cavo combo nei 2 poli aggiuntivi grossi.

  • @giooooooooo
    @giooooooooo Před 2 lety +60

    Ho una Twingo elettrica pagata 12.000€ con incentivi. Carico in garage di notte con i 3 kw. Manutenzione zero (solo filtro polline) nessun olio, nessun filtro. Pastiglie e dischi: quando la butti sono nuovi perché freni col motore per recuperare l'energia. Spesa per ricarica circa 1/3 del diesel. Che dire? Fantastica!

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Před 2 lety +4

      come hai fatto a pagarla 12 k !??!

    • @giooooooooo
      @giooooooooo Před 2 lety +11

      Prima fase incentivi. Poi è arrivato Giorgetti e ha messo i bastoni tra le ruote. Speriamo torni qualcuno lungimirante.

    • @sole_rosso
      @sole_rosso Před 2 lety +21

      Per andare dal panettiere è utilissima

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Před 2 lety +1

      @@sole_rosso e non solo😉

    • @sole_rosso
      @sole_rosso Před 2 lety +5

      @@donatonoc_00 fuori da una città se fai 100km prima di fermarti a metterla sotto carica sei fortunato.

  • @andreacasero
    @andreacasero Před rokem

    Tesla poco seria.sabato fatta richiesta al point di Linate di una My pagato 250 euro,poi più nulla.cosa devo aspettare? Grz in anticipo

  • @antoniovillano9287
    @antoniovillano9287 Před 2 lety

    Bravo Bravo come sempre.

  • @nicolapicciotti7011
    @nicolapicciotti7011 Před 2 lety +16

    Da ing. Ho guardato alcune interviste al ceo di stellantis e altri.
    A loro detta solo il 10-12 × 100 delle utenti hanno le condizioni per comprare un auto elettrica. (Posto per la ricarica e/o box). E il resto ?
    In più ad un costo all acquisto doppio rispetto ai veicoli endotermici, viaggiare in macchina diventa solo per benestanti?
    Energia elettrica: in italia collegata al costo del gas( la produciamo da gas ) , quindi non si riesce a garantire neanche costa basso li in futuro.
    Le case automobilistiche tentano di abbassare i costi ma i governi con elettricità lo stanno facendo per creare le condizioni che i privati investano in produzione energetica? Non tanto.
    Se non si parla e non si installa Nucleare in italia o all estero che poi la vende a noi ( ne servirebbero 10 centrali a multi reattore). Non vedo un grande futuro per elettrico/idrogeno nel breve.(5 -10 anni) Rimarrà una nicchia per appassionati.
    Scelte politiche che danneggiano la società.
    Come il blocco degli euro 4 da marzo, tra lombardia Emilia Romagna. La verità è che ne viaggiano più di 10milioni si veicoli.
    La politica non può imporre un futuro ma deve creare le condizioni e lasciare i privati che lavorino.

    • @piccolofalco75
      @piccolofalco75 Před 2 lety +1

      Si è giusto, ma è sbagliata la visione di insieme. Sta di fatto che la politica segue bene o male il volere della gente, fintanto che la maggior parte degli italiani rimane nella convinzione che l'elettrico è una schifezza, lo Stato appoggerà questa scelta. Quando gli ottusi italiani capiranno davvero cosa gli serve, allora forse l'Italia risorgerà.

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před dnem

      Da ingegnere, la vedo differentemente. Chi come me compra una elettrica oggi, non ha nessuna limitazione politica, si acquista per caratteristiche.

  • @bla8881
    @bla8881 Před 2 lety +2

    Peccato evway non permetta prenotazione colonnina. A Roma mi capita spesso di arrivare ad una colonnina che risultava libera poco prima e trovarla occupata

  • @1antastik
    @1antastik Před 2 lety

    Ti è capitato di trovare la colonnina rotta/occupata in austostrada? Dato che in molti autogrill ce ne sono solo due, come si fa in quei casi?

  • @robertobagnasco6399
    @robertobagnasco6399 Před měsícem

    non ho capito una cosa...in un Autogrill trovo la colonnina di ricarica... come pago? col bancomat?

  • @emanuelzanini9483
    @emanuelzanini9483 Před 2 lety +2

    Grande Andrea, ottimo video, purtroppo spiegare a chi è completamente ignorante in materia, o che non vuole capire è complicato. Noi in famiglia abbiamo 2 auto elettriche, una ZOE e una MODEL 3. Quando mi capita di andare sull'argomento con alcune persone......poi mi pento, in quanto ti senti fare delle domande e delle considerazioni che purtroppo non stanno né in cielo né in terra. Noi abbiamo fatto viaggi lunghi con entrambe le auto e ci siamo sempre trovati benissimo. Ovviamente Tesla è una certezza, ma anche con ZOE abbiamo apprezzato quanto sia valida come auto da tutti giorni, e anche per qualche uscita fuori porta.

    • @federicobona3026
      @federicobona3026 Před 2 lety

      RIesci a fare 400km senza doversi fermare a caricare, mettendole a 130-135 di cruise in autostrada?

    • @josidemartino2236
      @josidemartino2236 Před 2 měsíci

      @@federicobona3026 perdonami se te lo chiedo, ma di preciso, i 130 e addirittura oltre dove li fai? sui tratti autostradali che faccio io (a3, a1, a56, a16) i limiti sono di 80, 110, 130 ma è già tanto se si arriva a 100 causa traffico, salvo partire alle 4 del mattino

    • @federicobona3026
      @federicobona3026 Před 2 měsíci

      @@josidemartino2236 A1? A13? A4? A23? per dire quelle che percorro più di frequente

    • @josidemartino2236
      @josidemartino2236 Před 2 měsíci

      @@federicobona3026 e riesci ad andare a 130 ed oltre costanti? buon per te

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před dnem

      ​@@federicobona3026 certo

  • @Enrico80
    @Enrico80 Před 2 lety +3

    Ottimo video. Confermo tutto. Da dicembre sono un felice possessore di una Tesla SR e non tornerei più indietro. Con un auto da almeno 300 Km di autonomia (non c'è solo Tesla), non si ha nessun tipo di problema e il fatto di scendere la mattina e trovarla carica (senza bisogno di distributori), confermo che è impagabile. Aggiungo che, se si possiede un impianto fotovoltaico, per almeno 7 mesi l'anno si gira praticamente gratis (ma dipende dalle abitudini).
    Uniche note che mi sento di aggiungere:
    1) confermo che se non i ha un box con possibilità di ricarica domestica è meglio lasciar perdere
    2) a mio avviso una wall box è un investimento obbligatorio. Caricare ogni giorno con il cavo in dotazione è snervante oltre che rischioso per l'impianto (a lungo termine)

    • @drivingjack_
      @drivingjack_ Před 2 lety +2

      Dici che ricaricare senza Wallbox è rischioso? Io sto caricando sempre dalle prese “normali” la mia model 3 LR (presa usata una settimana fa) ed al momento non sto avendo problemi…ma non vorrei rischiare.
      Sul resto mi trovo d’accordo, non l’ho ancora usata in viaggio perché dispongo di altre auto termiche.

    • @nestle2377
      @nestle2377 Před 2 lety +5

      @@drivingjack_ se vuoi stare tranquillo anche con il caricatore portatile nel box metti una presa industriale da 16A (quella blu) e compra l'adattatore da tesla, l'adattatore sta sui 50 euro la presa blu sui 20. la presa industriale è più sicura di una shuko. se il tuo impianto elettrico è adeguato (cavi da 4mm) vai tranquillo fino a 16A, ovvero 3.5kw. io ho fatto così e carico a 10A, nessun problema, praticamente uso il mobile connector come una colonnina :D

    • @drivingjack_
      @drivingjack_ Před 2 lety

      @@nestle2377 Grazie mille!

    • @Enrico80
      @Enrico80 Před 2 lety

      @@nestle2377 quello che dici è sicuramente un buon consiglio. Anch'io inizialmente lo acquistai. L'unico problema è che, contrariamente alle Wall box (serie), i caricatore in dotazione non ti protegge dalle possibili correnti continue di ritorno (dalla batteria verso la rete) a meno di non avere a monte un costoso interruttore differenziale per correnti continue. È uno scrupolo, ma viste le potenze in gioco ho preferito tenerne conto

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před dnem

      ​@@drivingjack_prese normali vanno bene, però vanno controllati i cavi che dal contatore portano alla presa.

  • @MassimoMollica
    @MassimoMollica Před 2 lety +2

    Scusa Andrea, ma da possessore di auto elettrica id3 pro s dissento dalle colonnine EnelX da 50. Sono affidabili. Semmai ci sono pochissime hypercharger! Troppo poche.

  • @ciackbuonalaprima
    @ciackbuonalaprima Před 2 lety +3

    Video eccellente, sei davvero preparato ed hai un ottimo eloquio ma… già ero poco convinta prima, ora sono sicura che per qualche anno non comprerò l’elettrico 😂

  • @SpartaQk
    @SpartaQk Před 2 lety +1

    Ma le tessere per le ricariche? Sono universali?

  • @matteomiceli9475
    @matteomiceli9475 Před 2 lety

    Ma se becco uno di quei mega intasamenti come l'anno scorso sulla Salerno - Reggio Calabria con più di 3 ore di coda e ho la batteria scarica che fo' ....Spingo?

  • @FAMILYREVIUWS
    @FAMILYREVIUWS Před 2 lety +4

    Grazie al Gale sempre consigli utilissimi 👍🏻

  • @francescob.7794
    @francescob.7794 Před 2 lety +1

    Molto utile

  • @giobbe85
    @giobbe85 Před 2 lety +4

    a mio parere ci sono ancora troppe condizioni (alias "limitazioni") da rispettare per possedere ed utilizzare un'auto elettrica allo stesso modo di un'auto termica, forse tra qualche anno con ulteriori sviluppi di questa tecnologia diventerà tutto più semplice ed abbordabile, ma al momento ci sono ancora tante cose da rivedere.
    io personalmente continuo a preferire auto termiche.

  • @luigicredendino2089
    @luigicredendino2089 Před 2 lety +1

    io nn vedo tanti vantaggi ad oggi, ma x chi veramente ne capisce (anche perché il signor Galeazzi nn penso risponda) cosa consiglierebbe a chi cm me fa 30k km l'anno?

    • @giooooooooo
      @giooooooooo Před 2 lety +1

      Tesla

    • @Qwerty10254
      @Qwerty10254 Před 2 lety

      Un diesel, lascia stare i frullatori, se fai così tanta km è l'unica scelta che ha senso. Se abiti in zone dove fanno la guerra al diesel allora valuta benzina o ibrida

    • @Lost1084
      @Lost1084 Před 2 lety +2

      Una qualsiasi elettrica che abbia dai 60 kWh di batteria in su, e zone ben rifornite di colonnine fast se fai più di 300 km al giorno lontano da casa

  • @enricotosco
    @enricotosco Před 2 lety +2

    Bellissimo video! Condiviso per l'amico scettico.
    Intanto sto cercando uno scooter elettrico che faccia a casa mio.

  • @PapLab
    @PapLab Před rokem +4

    GUIDA ALL'AUTO TERMICA: Sali e guidi.
    Quando l'indicatore segna riserva (probabilmente dopo 8\900 km), ti fermi ovunque (probabilmente nel raggio di pochi km), ricarichi in 2 minuti, riparti, guidi.
    Certo, non sono auto per incontinenti :D

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 Před 4 měsíci

      Guida per l'auto elettrica di chi ha un box, arrivi attacchi la spina e non perdi nemmeno il tempo di fare il pieno. Al mattino, prima di scendere, con l'app accendi il riscaldamento e viaggi alla grande e nel silenzio!

  • @mastrohubert
    @mastrohubert Před 2 lety +6

    video molto esaustivo, però a oggi le perplessità sull'elettrico rimangono. Diaciamo che prima di fare questa questa transizione alla base ci dovrebbe essere una sostenibilità energetica alla base.

  • @antoniolacava26
    @antoniolacava26 Před 8 měsíci

    Ottimo video, mi è servito per convincermi definitivamente che l’auto elettrica non fa per me!🤣

  • @Misterlunch_official
    @Misterlunch_official Před 2 lety +3

    Quando un video sulle auto usate Eletriche da comprare ?

  • @leonardopirrone8955
    @leonardopirrone8955 Před rokem +1

    Ai diffidenti delle auto elettriche dobbiamo dire grazie. Fintanto ne circoleranno poche, non paghiamo il bollo, carichiamo gratis in certi supermercati, entriamo in ZTL, spesso parcheggiamo gratis nelle linee blu. Quando a circolare saranno molte non sarà più così.

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před dnem

      Aggiungerei che tutti questi privilegi ce li pagano gli intelligentoni che odiano le elettriche. Complimenti e grazie.

  • @ninodagostino2004
    @ninodagostino2004 Před 2 lety

    Stavo immaginando di acquistare un'auto elettrica per lavoro, faccio l'agente di commercio, con una percorrenza media di circa 200/250km al giorno. Quale auto e quale configurazione mi consiglieresti? Grazie Andrea! 😊

  • @TexoakaGisaku
    @TexoakaGisaku Před 2 měsíci

    E niente, dopo questo video mi è passata definitivamente la voglia di passare all’ elettrico!

  • @carminebarisano
    @carminebarisano Před 2 lety +12

    Io invece sono più per il meno auto ma condivise, visto che in media l’85% del tempo una vettura privata è ferma in sosta.
    L utilizzo di massa delle auto elettriche avrà un senso solo quando i costi scenderanno e si ricaricheranno in corsa ad induzione tramite l asfalto stesso, quantomeno in autostrada tanto da permettere i viaggi. Fino a quel momento restano per me un qualcosa di ottimale sulla carta ma che all atto pratico è infattibile, almeno per i prossimi 20 anni, e destinato ad una piccola elite.

  • @ettorerovai2459
    @ettorerovai2459 Před 5 měsíci

    Salve Andrea ti volevo domandare se c’era un Tag ho tessera universale per tutti i gestori di ricarica?

  • @MatteoMagri
    @MatteoMagri Před 4 měsíci

    Se si ha un BOX è obbligatorio (regolamento VVFF) una Wallbox con ricarica in MODO 3. La ricarica con il famoso "carichino" è permesso solo in ambito domestico/industriale privato quindi in caso di villa o propria azienda. Oltretutto ormai la maggior parte delle wallbox modula a secona del consumo di casa quindi potete caricare senza avere il pensiero che vi si stacchi la corrente in casa anche con 3,3kW di contratto.

  • @giuseppepasqua9246
    @giuseppepasqua9246 Před rokem

    Salve Andrea mandare un link per acquistare un cavo per ricarica domestica per mg marvel .Grazie

  • @rvns8418
    @rvns8418 Před 2 lety

    Ciao Andrea,
    ho acquistato una Tesla Model 3 e sono indeciso su quale metodo di ricarica scegliere. Tu cosa consigli?
    Juice Booster (che userei con spina industriale azzurra) e che può tornare comodo anche per i viaggi all'estero usando gli adattatori (dotati di sensori di temperatura molto utili quando non si conosce lo stato dell'impianto elettrico a cui ci si appoggia), oppure wallbox Tesla che è fissa ma che costa meno della metà?
    Premetto che ho installato un contatore dedicato in garage da 4,5 kw.

  • @diamante404
    @diamante404 Před 2 lety +2

    Ma perché le colonnine a 22 kW non hanno il cavo in rotazione??🤔🤔

  • @stefanofaieta9222
    @stefanofaieta9222 Před 2 lety +3

    Ottimo video, un consiglio per non avere mille carte per ogni operatore ( colonnina ) o non affidarsi alle loro rispettive APP… grazie

    • @valerioc.195
      @valerioc.195 Před 2 lety

      Le due app di cui ha parlato Andrea (Evway e Nextcharge) hanno una loro tessera, e vanno in roaming con quasi tutti gli operatori

    • @enniogreco8914
      @enniogreco8914 Před 2 lety

      Enel x che va in roaming con quasi tutti..

  • @alfo40
    @alfo40 Před 2 lety

    Video perfetto! Bravissimo!

  • @emanuelecioffi375
    @emanuelecioffi375 Před 2 lety

    Per ricaricare lo scooter ???prese shuko dove siete

  • @Phemt76
    @Phemt76 Před 2 lety +1

    Domandona, ma con l’aumento di benzina e corrente, ora come ora cosa conviene, tipo, io faccio massimo 80km tutti i giorni x lavoro, con un pieno attualmente ci faccio una settimana e mezza, circa 70€, con elettrico quanto spenderei

    • @simone9191
      @simone9191 Před 2 lety

      Cerchi il consumo medio per 100km dell'auto a benzina e di quella elettrica, poi li moltiplichi il primo per il costo della benzina ed il secondo per quello dell'energia e così sai quanto spendi in 100km

  • @Federico94000
    @Federico94000 Před 2 lety +1

    Ciao Andrea, intanto voglio farti i complimenti per il canale , ti seguo da tempo immemore e devo dire che sei sempre stato chiaro e preciso in ogni tuo video .
    Tornando a questo video in particolare ho delle considerazioni da fare … l’auto elettrica vale veramente la pena acquistarla o è solamente uno specchietto per le allodole? Dove sta il guadagno se per caricarla devo spendere dai 400€ ai 1000€ solo per mettermi in condizione di farlo ,se non ho il box privato è un problema , se dovessi fare ore di traffico o mi capita un qualsiasi problema per strada e finisco la batteria che faccio? Il prezzo di acquisto delle auto elettriche è comunque altissimo , i cavi occupano gran parte del bagagliaio , o comunque ne occupano una parte … io abito a Roma dove purtroppo è difficile avere un garage di proprietà, sia per i costi sia perché non ci sono proprio … i costi di sostituzione delle batterie non valgono la pena , dove le porto in caso di guasto e avessi la garanzia scaduta … ? Cosa hanno le auto elettriche di così interessante ?

    • @0101OSX
      @0101OSX Před 2 lety +1

      valerne la pena o meno non lo so. Non ti saprei dare una risposta sicura al 100% ci sono tante variabili in gioco. per il resto potrei risponderti così;
      per il costo iniziale della wall box ecc effettivamente girano un po’ le scatole, si può usare il caricatore dell’auto però se incluso, qualche marchio lo include. Spero un giorno lo includeranno tutti compreso di sopralluogo del box. c’è da dire però che si risparmia su altro.
      Se ti fai ore di traffico e ti capita un problema chiami il carro attrezzi come la tua attuale macchina a carburante non ci vedo differenze
      Il prezzo di acquisto è alto ma è ammortizzato dagli incentivi e comunque dipende sempre da che macchina si compra anche le auto a combustione ormai sono molto care a meno che non si prendano dei modelli molto basilari su marchi come dacia o Fiat. Inoltre si possono sempre acquistare usate come faresti già con le attuali auto. altrimenti nada come non ci possiamo permettere molte cose non è detto che ti possa permettere questa
      i cavi occupano posto ma solitamente basta metterli nel doppiofondo non è detto che bisogna averne tanti tipo kit, inoltre nell’auto si guadagna spazio perché le piattaforme elettriche essendo strutturate diverse sono molto più spaziose delle attuali auto
      Per il garage è vero che potrebbe essere una cosa limitante, sarebbe bello averlo per rendere l’esperienza migliore
      Le batterie da quello che so vanno cambiate dopo molti anni anche una decina, vedo molte persone cambiare l’auto prima di 10 anni quindi non ci vedo un enorme problema se non sulla rivendibilitá o altro cosa che non essendo diffuse ancora è da vedere, inoltre avevo visto una prova che con il costo di manutenzione di un’auto benzina si sforava comunque il costo di un elettrica considerando anche il cambio della batteria. (ciò al netto di tenere la macchina per almeno 10 anni se non di più per ammortizzare i costi)
      in caso di guasto la si porta nella rete ufficiale di assistenza, i meccanici saranno formati per darti assistenza ovviamente più prenderanno piede e più questo problema diminuirà, inoltre dimentichi una cosa. l’auto elettrica ha bisogno di molta meno assistenza e manutenzione, potresti dimenticarti di aver bisogno il meccanico di paese perché 1 candela non ti funziona più o c’è un tubo che perde
      cosa hanno le auto elettriche di così interessante? Innanzitutto c’è un discorso Green cosa a cui molte persone non sono interessate, da una specie di pace interiore passare in un posto senza inquinarlo, io stesso quando mi passano vicino le auto ibride o elettriche so che posso respirare senza soffocare nelle viette della mia città (il discorso inquinamento in generale ovviamente è più complesso perché per ammortizzare l’inquinamento delle batterie bisogna tenere l’auto molti anni, però già spostare l’inquinamento fuori dalla città aiuta i nostri polmoni a quel punto con le rinnovabili sperando si facciano progressi si potrebbe diminuire l’inquinamento generale, purtroppo i paesi in via di sviluppo compenserebbero il nostro minor inquinamento, però da qualche parte bisogna pur iniziare, non mi fare l’esempio delle fabbriche perché dovrei darti ragione ma per quello che è il mio potere questo posso fare, non posso di certo tappare le ciminiere delle fabbriche); Tolto il discorso inquinamento secondo me c’è un benessere nella guida maggiore, ovvero molte persone cercano il cambio automatico per la comodità in un elettrica il cambio non c’è problema risolto, l’auto è silenziosa discreta a costi di gestione molto inferiori, è più spaziosa, ha meno probabilità di guasto, È poliedrica, E può avere comodità come ad esempio il pre riscaldamento o pre raffreddamento dell’auto, inoltre la coppia esplosiva che hanno le rendono adatte per sorpassi salite e via dicendo senza bruciare frizioni ed essendo anche divertenti. io ho cambiato l’auto da poco, purtroppo il modello da me scelto ha una versione elettrica con pochissima autonomia e con un allestimento completamente diverso da come la volevo io, altrimenti quasi sicuramente avrei tentato la strada dell’elettrico.

    • @antoniomarino8391
      @antoniomarino8391 Před 2 lety

      @@0101OSX Allora può passare alcuni discorsi fatti, ma non spacciamo le elettriche per la risoluzione dei problemi green. Prima di tutto le materie prime delle auto elettriche (terre rare) rilasciano inquinanti radioattivi, poi se fosse realmente importante per il green la tecnologia sarebbe per tutti e del popolo e a livello mondiale, non per pochi e di Elite. È un grande business si lo è. È il futuro ni; giusto sostituire le endotermiche ni; non chiudo la porta alle elettriche ma non spacciamole per quello che non sono.

    • @0101OSX
      @0101OSX Před 2 lety

      @@antoniomarino8391 non posso darti torto. Non volevo dire che siano la soluzione a problema green. Magari un aiuto, ma non so in che misura. Inoltre serverebbe il contorno. Le rinnovabili e il riciclo corretto. Insomma molte variabili come avevo già scritto

  • @LordSauron94
    @LordSauron94 Před 2 lety +2

    Grazie video messo in blacklist 🤣 viva la benzina ❤️ comunque sto giocando state calmi 🙈

  • @francescocamporese7515
    @francescocamporese7515 Před 2 lety +4

    ti voglio tanto bene, amo le auto e la tecnologia ed apprezzo l'impegno nel cercare di far emergere il mondo delle auto elettriche, ma sinceramente mi sono appena guardato un video di una mclaren f1 ed ogni sera riguardo il video della ruf yellowbird che ha corso al nurburgring... Anche se uno non è appassionato l'auto secondo me DEVE trasmettere delle emozioni e certi mi picchieranno se lo dico, ma pure alcune a diesel lo fanno più delle elettriche... Gli schermi e le batterie lasciamoli nei telefoni e nei pc che anche quello è un mondo super interessante

    • @sario4755
      @sario4755 Před 2 lety +1

      Esattamente, senza contare il prezzo da pazzi per l'acquisto.

  • @alessandrofenili2079
    @alessandrofenili2079 Před 2 lety +1

    Sento sempre parlare di box e mai di giardino. Io ho una schuko sul muro esterno di casa proprio davanti a dove parcheggio solitamente. Posso attaccarmi lì? Ci sono rischi con la pioggia? La presa ha la classica cover apribile da muro esterno.

    • @eljardinero
      @eljardinero Před 2 lety +1

      chiaro che se apri la cover per ricaricarla nn sarà piu impermeabile... e ovvio che se piove ci sarà un corto..

    • @alessandrofenili2079
      @alessandrofenili2079 Před 2 lety

      @@eljardinero potrei aumentate la copertura con una lamiera e magari mettere un interruttore a monte o un salvavita, potrebbe funzionare?

    • @eljardinero
      @eljardinero Před 2 lety +1

      @@alessandrofenili2079 piu che un salvavita, metterei una presa sotto un porticato in modo che anche se piove nn succede nulla, cmq ne parlerei con l'elettricista, lui saprà la soluzione migliore per le tue esigenze 😊🤝

  • @giuseppegaribaldi3144
    @giuseppegaribaldi3144 Před 2 lety +25

    Andrea, per quanto apprezzi il tuo impegno il video potrebbe essere già terminato a 1:23 Questa soluzione per molti anni potrà andar bene solo per una elite o forse sarà così per sempre. Il concetto di utilitaria sta già scomparendo e l'auto (elettrica) sarà solo per pochi eletti e il grosso della popolazione arrancherà con le ultime vecchie endotermiche o dovrà affidarsi a noleggio a lungo termine (sevizio già "pompato" da alcuni anni) o al car sharing perdendo il concetto di proprietà di un bene così essenziale.

    • @dren.d51
      @dren.d51 Před 2 lety +7

      Hai mai provato a fare su un file excel quanto spendi con la tua attuale macchina? Io due anni fa lo feci e mi conveniva rottamare la mia e prenderne una elettrica, questa estate posso viaggiare senza pensieri. Al grosso della popolazione conviene l'elettrico, lasciate le termiche per i ricchi

    • @mickaelgrosso8467
      @mickaelgrosso8467 Před 2 lety +5

      Io penso che il grosso della popolazione si dovrà accontentare di veicoli con batterie più piccole e velocità di ricarica medio basse, mentre i più ricchi potranno comprare veicolo con delle enormi batterie e velocità di ricarica altissime.
      Tutto questo farà che noi dovremmo viaggiare lentamente mentre gli altri viagerrano molto più velocemente.

    • @giuseppegaribaldi3144
      @giuseppegaribaldi3144 Před 2 lety +1

      @@dren.d51 Buon per te. Ne riparliamo quando il pacco batterie tra poco tempo sarà invecchiato e potrà garantire una autonomia ridicola. Cambierai le costosissime batterie? Probabilmente antieconomico su un mezzo che ha già qualche anno. Quindi auto nuova! Ripeto, se te lo puoi permettere buon per te.

    • @giooooooooo
      @giooooooooo Před 2 lety +4

      @@giuseppegaribaldi3144 le batterie durano quanto l'auto. Nessuna differenza. Occhio ai luoghi comuni che sono falsi

    • @giuseppegaribaldi3144
      @giuseppegaribaldi3144 Před 2 lety

      @@giooooooooo I luoghi comuni nascondono tranelli, è vero. Però quanto dura un'auto? Se si considera di cambiarla ogni tre massimo cinque anni allora siamo tutti felicemente d'accordo. Se invece, per mille motivi diversi, si vuole o si DEVE tenerla penso che le cose cambino.

  • @StefanoRavera3D
    @StefanoRavera3D Před 2 lety +1

    con Tesla Model 3 Long Range se non scanno ai semafori faccio 100 km con 15 kwh.. Mi sembra molto efficiente..

  • @elinaxyz86
    @elinaxyz86 Před 2 lety

    Comunque sono ancora troppe poche le colonnine. E mi domando se aumentano le auto elettriche quelle colonnine non bastano perchè se le colonnine sono occupate devo aspettare quei diciamo forse 20 minuti che si disoccupi e poi altri 20 circa minuti per ricaricarla, quando invece al distributore in 2-3 minuti hai fatto. Non so al momento si mi piace l'auto elettrica ma ho i miei dubbi della fattibilità in futuro se aumentassero le auto elettriche in circolazione e oltre al costo ancora elevato.

  • @saverioborrelli6573
    @saverioborrelli6573 Před 2 lety +1

    Bellissimo video, davvero complimenti Andrea!
    Video studiato molto bene e pieno di informazioni utili.
    Grande !

  • @mickaelgrosso8467
    @mickaelgrosso8467 Před 2 lety

    Ciao Andrea,
    Bel video che risponde alle domande e alle critiche dei pro-benzina.
    Comunque dopo aver fatto il mio primo viaggio in elettrica (VW ID3) questo weekend, venendo dalla Svizzera, e vero che in Italia si è ancora un po' indietro (in certi punti) con il numero di collonine Fast in autostrada.
    Poi, aspettare 30 minuti ogni 180-200km nel mio caso con una ID3, l'ho ritenuto un po' troppo, penso fino a 20 minuti è l'ideale.

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 Před 2 lety

    Se potessi chiedere vorrei poter adeguare l'impianto di casa a 6kw per poterne utilizzare 3/4 per la carica senza però pagare un fisso folle che i gestori chiedono. Inoltre avere un'unica app che mi consente di interfacciarmi con qualsiasi colonnina, ovviamente coi prezzi del gestore dedicati, abbinata al conto e leggibile da un semplice QR code. A oggi sappiamo che non è impossibile ma neanche così semplice averlo.

    • @domenicocarusillo1066
      @domenicocarusillo1066 Před rokem +1

      Io ho portato il contatore a 6 kW e i 10 euro in più al mese li pago molto volentieri considerando che non devo più sbattermi tra accensioni e spegnimento di elettrodomestici . PS. E posso caricare auto e scooter contemporaneamente 😉

  • @riccardovocale5451
    @riccardovocale5451 Před 2 lety +7

    Ora servono video su youtube solo per fare "carburante"... amcora troppo presto per l elettrico

    • @dren.d51
      @dren.d51 Před 2 lety +1

      Perché è troppo presto? 130 140k di macchine si muovono già in elettrico senza problemi. Addirittura la retrograda fiat sta commercializzando modelli elettrici. Se si riesce a prenderne una addirittura risparmi un sacco di soldi tra aumento della benzina e costo praticamente nullo della manutenzione, niente bollo e puoi entrare nei centri storici.

  • @alessandropavese
    @alessandropavese Před 2 lety +2

    Io ho solo una perplessità nelle auto elettriche, mettiamo il caso che torni a casa con l’auto con zero batteria, e la metti in box a caricare(sapendo che ci vogliono ore per caricarla), succede un imprevisto serio che devi correre in ospedale o altrove ok, con la macchina termica mal che vada fai benzina e 2 minuti ok, ma con l’auto scarica in box che si fa ?
    Certo si spera sempre che queste cose non succedano, però possono accadere e non si può perdere tempo quando accadono 😬

    • @witcher8325
      @witcher8325 Před 2 lety +4

      Beh per gli imprevisti, si chiama il Taxi e via!!! io lo uso spesso!!👍🏻

    • @filippo9617
      @filippo9617 Před 2 lety +2

      Ci sono molte variabili: se il tuo impianto lo consente aumenti la velocità di carica e quindi il consumo orario del caricatore (ma quasi nessuno ha un impianto adatto a caricare decine di kw ogni ora), altrimenti se puoi vai ad una colonnina rapida e aspetti qualche minuto.
      Ma contando che un'emergenza di solito non prevede tempi morti penso che ti convenga chiamare un taxi.

    • @jamesramirez85
      @jamesramirez85 Před rokem +1

      Se devi correre così tanto recentemente in ospedale che non hai tempo neanche di aspettare 10 minuti ad una colonnina di ricarica veloce, Amico mio non siamo in America .... Chiami l'ambulanza! Costa zero!!

    • @witcher8325
      @witcher8325 Před rokem +1

      @@jamesramirez85 Quando arriva sei già morto🤦🏻‍♂️

    • @jamesramirez85
      @jamesramirez85 Před rokem

      @@witcher8325 credo che youtube abbia rimosso il tuo commento perchè pensava mi stessi minacciando, comunque si vabbhe purtroppo succede pure a prescindere dall'auto che hai se vivi in quelle parti in cui l'ambulanza ci mette 3h🤣

  • @amico__fritz
    @amico__fritz Před 2 lety +3

    Leggo che il video è uscito 7h fa… Ora parlare di box di ricarica, cambiare o meno il contatore di casa in un periodo in cui abbiamo seri problemi di sovrapprezzo dell’energia…
    Beh forse è il tempismo che potrebbe uccidere il video non il contenuto.
    La cosa che mi ha “gelato” è stato: “è come tenere un condizionare acceso tutta la notte 😅”.
    Considerazione (un po’ verace): «André, ma tu cu sti chiari ‘e luna ci parli ‘e currente?»

  • @SETT981
    @SETT981 Před 2 lety

    Andrea devi recensire NRG kick secondo molti e migliore del Juice Booster

  • @alpi6511
    @alpi6511 Před 2 lety

    Fin quando non ci saranno colonnine(a iosa) e batterie in grado di ricarsi max un 15 min. Non dovrebbero proprio incentivare. E poi hanno già risolto per lo smaltimento degli accumulatori futuri?

  • @gigio238
    @gigio238 Před 2 lety

    grande

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 Před 2 lety +5

    0:44 per i lunghi tratti stanno pensando di mettere sotto il manto autostradale dei magneti in modo che il campo generato possa caricare le batterie per induzione in modo simile a quello che si fa ora con i caricatori senza filo,ma le auto dovranno essere ricondizionate con una piastra metallica sotto il vano batterie in modo da poter "chiudere il circuito".
    In pratica in futuro le autostrade saranno zone di ricarica o di alimentazione in modo del tutto similare a un binario elettrico o delle piste delle macchinine ,adoro😁.

    • @snipersdi88
      @snipersdi88 Před 2 lety

      😂😂in futuro, dovremmo prima sperare di averle le autostrade. Abbiamo strade indecenti, ponti che crollano, cantieri ovunque e stiamo qui a pensare alle piastre di ricarica 😂😂😂

  • @MrAleSampa
    @MrAleSampa Před 2 lety

    Ma perché non inventato un pattino/wallbox su cui parcheggiare l'auto si ricarica senza dover impiccarsi con i cavi che occupano anche spazio nel bagagliaio?

  • @alessandromeret5398
    @alessandromeret5398 Před 2 lety

    Una curiosità, quanto dura una macchina elettrica? Quanti km può fare nella sua vita?

    • @drivingjack_
      @drivingjack_ Před 2 lety +2

      Dipende tutto da quanto è grande la batteria e da quante ricariche fast (dai 150kw in su) fai.
      Tendenzialmente batteria e motore durano almeno 8/10 anni senza alcun problema.
      Ovvio, non se uno fa 200k km in 3 anni…

    • @lorenzomosca2137
      @lorenzomosca2137 Před 2 lety +1

      La batteria è quasi infinita, ha un degrado fisiologico nei primi mesi/anno e poi si stabilizza, comunque anche se dopo 10 anni fosse all' 80% la capacità massima, non è un grosso problema. basta fermarsi quella volta in più nei lunghi viaggi

    • @aldomaddalena594
      @aldomaddalena594 Před rokem

      Tendenzialmente 10 anni...quindi mentre io vado ancora dal 2008, beatamente in giro con la mia Golf 6, e la cambierò al 20mo anno, avendola pagata 28000 euro, se oggi compro una elettrica equivalente ne spendo 45000, e oltre a tutte le scomodità, tra 10 anni, nella migliore delle ipotesi dovrò cambiare batteria per circa 15000 euro...sempre che il civlo.di vita riguardi solo la batteria...e non mi risulta.

  • @damy76
    @damy76 Před 2 lety

    Vedendo come scaldano gli smartphone, ma l'auto elettrica in estate non diventa molto più calda a causa delle batterie sotto il pianale?

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 Před 2 lety +1

      no, perchè vengono riscaldate o raffreddate a seconda della temperatura ambientale

  • @Fbprivate
    @Fbprivate Před rokem

    Io non so. Ho fatto il mio primo viaggio con una ibrida plugin. Circa 200km ad andare e 200 a tornare. Una colonnina rotta, una occupata, una occupata a metà da una termica. Ricarica a 3kw e mezzo. In un ora carichi 15km… non so

  • @dragonricci
    @dragonricci Před 2 lety

    Tutto molto bello però le App indicate non comunicano se le colonnine di ricarica suggerite siano occupate o meno. Nel secondo caso rischio di dover aspettare che termini la "pausa pipì" di chi mi precede (ammesso che sia solo uno) aggiungere al conteggio la mia pausa, sempre sperando che la persona che mi precede non decida di usare la piazzola di ricarica come il suo parcheggio privato.. non voglio essere frainteso: adoro la mobilità elettrica e sto per acquistare un'auto elettrica in sostituzione della mia attuale a spremuta di dinosauro MA temo fortemente che non tutti saranno rispettosi del prossimo come lo sarò io....

  • @totalmenteacaso
    @totalmenteacaso Před 2 lety +13

    Già rimango a secco con la benzina ogni due per tre, figuriamoci con l'energia!

  • @glivankomedlik3014
    @glivankomedlik3014 Před rokem

    hai pensato di parlare di vampire drain ?

  • @mariorivista3887
    @mariorivista3887 Před 3 měsíci

    Andrea ma non ci sono abbonamenti per le freetox

  • @michernold
    @michernold Před 2 lety +1

    Non si è parlato di costi, ossia di confronto di costo di un rifornimento di carburante per fare 100 km con un"auto media con il costo di ricarica sempre per fare 100 km con un'auto media

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 Před 2 lety

      Perché è troppo variabile, nel senso che se ricarichi a casa ha un costo, mentre se ricarichi nella colonnina più cara ti costa il triplo.
      Non è come la benzina/diesel che il prezzo è più o meno lo stesso tra i vari distributori.

  • @nicolapetrovic8427
    @nicolapetrovic8427 Před 2 lety +4

    domandina… ma quando tra 10-20 anni ci saranno tante auto elettriche, arrivi in autogrill e ci sono 10 colonnine, ci sono altre 60 macchine che vanno caricate, cosa fai? aspetti mezza giornata?

    • @simonez9266
      @simonez9266 Před 2 lety

      Tra 10-20 anni, quando quasi sicuramente il numero di auto elettriche in circolazione aumenterà esponenzialmente, probabilmente nei luoghi di ricarica non ci saranno solo 10 colonnine. E inoltre negli anni a venire sicuramente la tecnologia di ricarica migliorerà notevolmente, riducendo così il tempo perso.

    • @nicolapetrovic8427
      @nicolapetrovic8427 Před 2 lety

      @@simonez9266 e quindi secondo te in autogrill ci saranno 100 colonnine? ma dai…..

    • @simonez9266
      @simonez9266 Před 2 lety

      @@nicolapetrovic8427 Perché no? Tra 10-20 anni le infrastrutture dovranno sicuramente cambiare, e dato che a partire dal 2035 (teoricamente) le nuove auto a benzina e a diesel non potranno più essere vendute, il numero di colonnine presenti sia in città che fuori città dovrà aumentare notevolmente. Inoltre questa tua affermazione si basa sul fatto che i tempi di ricarica non migliorino ulteriormente, ma questa cosa noi non possiamo saperla. Non siamo in grado di prevedere l'avanzamento tecnologico futuro. Già oggi sono presenti stazioni di ricarica ultra veloci in grado di ricaricare l'auto in meno di 30 minuti.

    • @toolowterrain4085
      @toolowterrain4085 Před 2 lety

      Tra 10-20 anni, se andiamo avanti così, le colonnine saranno l’ultimo dei problemi.

    • @nicolapetrovic8427
      @nicolapetrovic8427 Před 2 lety +1

      @@toolowterrain4085 manco noi ci saremo tra 20 anni

  • @toryanenkalto
    @toryanenkalto Před rokem

    Quello che non dite alla gente è che il dramma delle batterie non è tanto l'autonomia ma piuttosto il "decadimento" progressivo della tenuta di queste.
    Già dopo qualche anno (soprattutto se vi fate parecchi kilometri) il dendimento della carica comincerà a decadere drasticamente sempre più.
    Non da meno il dettaglio che invece il "tempo" di ricarica sarà sempre lo stesso. Il che significa che (in proporzione) inserirete la stessa quantità di corrente ma vi farete meno kilometri!
    Quindi sarà come se pagaste sempre di più. E sostituire una batteria per auto elettrica ad oggi costa dai 12000 euro in su.
    Del resto si tratta di batterie al litio ed è risaputo che ciò che dichiaro qui corrisponde solo al vero!

  • @alcaxalcax
    @alcaxalcax Před rokem

    La frase al minuto 1 la dice tutta: chi abita in un condominio e non ha il garage (milioni di persone che abitano in città), al momento dell'auto elettrica non se ne fa nulla. Se ne riparlerà quando le colonnine saranno disponibili in ogni angolo della città (ma senza l'obbligo di andarmene appena ricaricato, perché se sto fermo per le 10 ore di lavoro non devo scendere a spostare la macchina tutte le volte), e con la batteria carica devo poter fare 300 o 400 km perché non posso avere 2 auto, una per la città e una per quando vado fuori.
    Dico tutto questo per esperienza sul campo, da 2 anni ho una ibrida plug-in e non ne posso più, praticamente vado a benzina quasi sempre perché quando occasionalmente riesco a ricaricare completamente la batteria, mi dura un giorno soltanto. Totalmente insoddisfatto, a breve torno al benzina classico.

  • @100xSbirro
    @100xSbirro Před 2 lety +4

    Scusa Andrea ma dal tuo personale punto di vista l’elettrico non ci proietta verso una dipendenza sempre maggiore dalla Cina? La lezione con la Russia non ci ha insegnato niente?

  • @strubi99
    @strubi99 Před 2 lety

    Ben fatto, ma, se non me lo sono perso, hai saltato una considerazione importante. Per montare una wallbox e usarla in maniera sensata è d'obbligo avere un contratto con potenza di più di 5kW se non addirittura passare a un contratto trifase. Una wallbox limitata a 2/3kw è una spesa inutile.

    • @lukecd82
      @lukecd82 Před 2 lety

      Da totale niubbo in materia posso chiederti perché? Grazie

    • @strubi99
      @strubi99 Před 2 lety +1

      @@lukecd82 perché 2/3kw è la stessa potenza del caricatore portatile che ti viene dato insieme alla macchina. Se l'impianto elettrico del box auto è fatto bene (ossia i cavi sono di sezione adeguata) non c'è nessuna controindicazione a caricare così il mezzo e montare una wallbox non offre alcun vantaggio. Montare una wallbox ha senso se si dispone di un contratto con più di 5kw di potenza installata. Ad esempio con 7,3kw si possono usare 5kw per la ricarica del mezzo (potenza non raggiungibile con il caricatore portatile) e lasciarne più di due per la casa. Meglio ancora, con un contratto trifase, si può ricaricare l'auto a 7 o addirittura 11 kw avendo comunque ancora potenza per le utenze domestiche.

    • @lukecd82
      @lukecd82 Před 2 lety

      @@strubi99 grazie mille 👏

  • @gabrielegherardi2810
    @gabrielegherardi2810 Před 2 lety

    esistono app che segnalano se le colonnine sono occupate o meno?

  • @vincenzomuia6853
    @vincenzomuia6853 Před 2 lety

    Ho la media di 250 km al giorno, mi sa che ancora devo aspettare per una ev