La dieta mediterranea: spiegazione (facile) ed esempi pratici della dieta che NON esiste

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • [Gli indispensabili]
    * Link affiliati, cliccare è gratis, ma aiuta a supportare il mio lavoro 😊
    🌾 Fiocchi di avena: amzn.to/3ENh5XC
    🍝 Spaghetti di grano saraceno: amzn.to/3OwYsvM
    🍝 Mezzi rigatoni di grano saraceno: amzn.to/45lcpUV
    🥗 Aceto di mele non pastorizzato: amzn.to/3s6DvAe
    🥗 Aceto di melagrana non pastorizzato: amzn.to/47mJ2mi
    🍚 Cuociriso microonde: amzn.to/47ybIZB
    🍵Ibisco (tisana calda/fredda): amzn.to/3KEzaui
    🍵Tè verde: amzn.to/3KDmeoA
    📚 Contro le diete (libro): amzn.to/3QCsnoV
    🤰 Stai cercando una gravidanza?: amzn.to/3lfIbNG
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    00:00 Introduzione
    01:31 Cosa NON è la dieta mediterranea?
    02:37 Cos'è la dieta mediterranea?
    05:40 Perché è così importante?
    07:47 Quali malattie previene la dieta mediterranea?
    09:28 La piramide alimentare mediterranea
    12:32 Dieta mediterranea: le percentuali
    13:04 Non solo alimenti
    14:42 Poche proteine?
    15:22 Cosa NON si può mangiare nella dieta mediterranea?
    15:56 E il vino?
    16:18 Cosa e come mangiare?
    18:14 Esempio di menù
    19:03 Dieta mediterranea per dimagrire
    21:54 Dieta chetogenica mediterranea
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).
  • Věda a technologie

Komentáře • 78

  • @Asmr-Lover93
    @Asmr-Lover93 Před 17 dny +3

    Mamma mia che video ragazzi, assolutamente da Condividere, grazie per il tempo che ci dedica e soprattutto l informazione corretta che diffonde 💙💙

  • @manueleturni6562
    @manueleturni6562 Před 17 dny +2

    Beh io sono abituato a curarmi da solo e non è un giorno che lo faccio io ho ascoltato solamente i suoi consigli e devo dire che mi sento molto bene

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny

      Grazie di cuore per la fiducia e la testimonianza!

  • @annamariacappello1039
    @annamariacappello1039 Před 17 dny +1

    Che dire ancora una volta un video al TOP!!!😊

  • @bebaliffo7894
    @bebaliffo7894 Před 17 dny

    Seguo i tuoi contenuti da in paio di mesi e devo farti i complimenti per i concetti che divulghi e il modo simpatico con cui lo fai😊. Questo video spicca tra i tanti. Varietà ed equilibrio, sembra semplice, ma contestualizzato nella realtà sociale attuale non lo è così semplice... ma (sulla base della mia esperienza personale che sto vivendo) se una persona vuole, possibile! Quindi, varietà, equilibrio e volontà!
    Grazie a te Roberto.

  • @gabry563
    @gabry563 Před 18 dny +1

    Bravissimo, proprio così. Condivido tutte le sue parole. Grazie👏👏👏👏👏

  • @tizianagenovese7215
    @tizianagenovese7215 Před 17 dny +1

    Esemplare, chiaro, gradevolissimo

  • @stefaniafedele543
    @stefaniafedele543 Před 17 dny +1

    🙏👍 Ciao Roberto ,so che un commento aiuta il canale come anche un 👍e siccome i tuoi videos sono simpatici, credibili e di aiuto, io metterò sempre questi simboli 🙏👍come commento a tutti i tuoi video perché sono pigra a scrivere . Grazie grazie grazie e non ci abbandonare mai 🥇👏👏👏

  • @elisabettaiacono4832
    @elisabettaiacono4832 Před 12 dny

    Sempre complimenti per l esaustiva spiegazione...W la dieta mediterranea 😅

  • @piperita7557
    @piperita7557 Před 16 dny

    Eccolo, il video tanto atteso!! 🎉🎉😂
    Complimenti, sempre chiaro e completo! ❤
    Ho pensato alla mia alimentazione, in rapporto a quanto esposto e, in generale, ci siamo: frutta, verdura, legumi, cereali integrali, latticini, pesce, uova, poca carne. L'unico dubbio è sui dolci! 😅
    Chi (come me) preferisce la colazione dolce, è come se mangiasse dolci tutti i giorni? Alcuni es. di mie colazioni tipiche (mangio sempre anche frutta fresca + secca + cioccolato fondente):
    1. tè verde (senza zucchero) + latte di soia, con biscotti integrali (con rapporto fibra/ carboidrati minimo 1/10): sì c'è fibra, ma anche zucchero.
    2. pane integrale spalmato con ricotta e un po' di marmellata (= zucchero)
    3. porridge di fiocchi integrali, con latte di soia + frutta fresca/ secca e miele (= zucchero)
    Se aggiungiamo un paio di gelati o di dessert a settimana (quando si esce), direi che si sfora nettamente dalla punta della piramide... giusto?
    p.s. non ho problemi di sovrappeso: lo chiedo in termini di salute

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny +1

      Se non ci sono problemi di sovrappeso e lo stile di vita è almeno ragionevolmente attivo a mio avviso non è un problema.

  • @filomenastasi2706
    @filomenastasi2706 Před 12 dny

    bravo come sempre grazie

  • @annamariacacciatori3540

    👏👏👏grazie!

  • @Luigi_delle_Bicocche
    @Luigi_delle_Bicocche Před 17 dny

    Buongiorno Dottore, come sempre un ringraziamento per la costanza, professionalità e genuina passione che mette nei suoi video.
    Senza, spero, risultare tracotante, ho una discreta conoscenza nell'ambito dell'alimentazione, pur non avendo lauree o studi in materia, ma semplicemente facendo ricerche per conto mio. Ebbene, nonostante queste conoscenze, non riesco a venire a capo di una cosa. So che l'aceto è un ottimo alimento, e andrebbe usato spesso per condire i piatti, soprattutto per dare sapore in sostituzione parziale del sale. Pochi giorni fa ho deciso di comprare delle bottigliette di aceto balsamico, di quello "vero" artigianale, prodotto artigianalmente a Modena da un'acetaia rinomata. Anche se l'ho pagato un po' caro devo dire che il sapore è eccezionale e sono dunque molto soddisfatto. La mia perplessità però è nata leggendo proprio l'etichetta nutrizionale, che rivela come l'aceto balsamico sia composto esclusivamente da carboidrati (27g su 100g), e tutti e 27 sono zuccheri! E' una quantità di zuccheri perfino superiore a quelle di tante bibite gasate zuccherate industriali che sono a tutti gli effetti considerai junk food. Inoltre, nei giorni successivi al supermercato, controllando le etichette degli altri aceti (sempre balsamici) ho riscontrato che alcune marche arrivano fino a 55 carboidrati all'etto, sempre tutti zuccheri.
    Come mai dunque l'aceto balsamico (ma in generale tutti gli altri aceti, ho scoperto questo mondo da poco ed ho appreso che si possono fare aceti da tantissimi prodotti, aceto di melagrana, kiwi, lampone, peperone, miele, cedro, ecc.) nonostante un'etichetta nutrizionale assai "peggiore" delle bibite zuccherate industriali viene decantato come prodotto eccellente? E' tutto marketing per vendere un alimento che, in verità, non è poi sto granchè? O il segreto risiede nel fatto che di aceto se ne assumono quantità ben più modeste della consueta lattina industriale di bibita zuccherata? Se potesse delucidare sull'argomento ne sarei molto grato

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny

      Ciao, scusa la curiosità... l'aceto sarebbe "un ottimo alimento" da "usare spesso" per quale motivo? Sì, forse ha un minimo di polifenoli dell'uva... ma, se possibile, io ho sempre preferito il limone, che almeno è un alimento fresco, che contiene vitamine! Quali sarebbero i benefici dell'aceto, sulla base delle tue ricerche?
      Poi, parlando di aceto balsamico, deriva dal mosto cotto: quindi, è logico che contenga molti zuccheri... certo, non si beve in grandi quantità come una bibita, però ci sono...

    • @Luigi_delle_Bicocche
      @Luigi_delle_Bicocche Před 16 dny +1

      @@piperita7557 Da quel che so perchè è un alimento fermentato, e di conseguenza gode di tutti i benefici degli alimenti probiotici sulla salute dell'intestino. Inoltre, dando molto sapore, contribuisce indirettamente alla riduzione di altri condimenti da usare con più parsimonia come il sale, che è poi lo stesso principio della raccomandazioni dell'uso di spezie, anch'esse dal punto di vista nutrizionale danno un contributo minuscolo date le bassissime dosi, ma contribuiscono a dare molto gusto in sostituzione del sale.
      Sul succo di limone niente da ridire ed infatti lo uso anch'io nei condimenti, sicuramente a livello vitaminico è decisamente più ricco dell'aceto.

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny

      @@Luigi_delle_Bicocche ok, grazie per la risposta! Sì, alla fine, io scelgo un po' in base al gusto: di solito amo il limone nelle insalate di verdure crude, ma in certi piatti trovo stia meglio l'aceto, tipo le insalate coi fagioli 😄 Ma non ho mai pensato avesse qualche beneficio.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny +1

      Il balsamico è in effetti un caso un po' particolare, perché l'unico ad apportare zuccheri in quantità davvero rilevante; la differenza rispetto alle bibite dolci la fa tuttavia la porzione, pochi millilitri alla volta nel caso dell'aceto (la cui bottiglia dura a lungo), centinaia di millilitri alla volta nel caso delle bibite.
      Detto questo alternerei comunque il balsamico anche con preparazioni più tradizionali (mele, melagrana, ...), meglio ancora se non pastorizzate. Eviterei invece le glasse balsamiche industriali, che effettivamente sono solo zuccheri.

  • @manueleturni6562
    @manueleturni6562 Před 17 dny +2

    Periodo quando ho parlato in un altro video che parlava sempre diciamo più o meno di questi elementi di cinque porzioni di verdura di di frutta sì e che il limone abbassava la glicemia e l'aglio Se mi ricordo la pressione Insomma parlava anche di sale e che aveva parlato di utilizzare il limone effettivamente avendo anche lo zio siciliano mi sono ricordato che li mangiavo come Gli aranci da quel giorno che ho visto quel suo video Io di solito onestamente ne uso niente praticamente niente al posto del sale mi taglio mezzo limone compreso la buccia lo lo gradisco di più che addirittura le sale infatti qualche volta lo metto una sporcata Ma proprio perché mi ricordo che esiste il sale altrimenti da quando ho visto quel video non ho mai mangiato così tanti limoni in insalata

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny

      Ah, anch'io adoro il limone... tutta salute! 👍 Da quando ho eliminato il 1/2 bicchiere di vino a cena, bevo anche acqua e limone durante i pasti... che solo acqua mi faceva un po' tristezza! 😂

    • @manueleturni6562
      @manueleturni6562 Před 16 dny

      @@piperita7557 😅😅😅

  • @nadiadigioio9041
    @nadiadigioio9041 Před 16 dny

    Grazie

  • @guidodelleani
    @guidodelleani Před 18 dny

    grande doc bravissimo

  • @chiaradifranco1863
    @chiaradifranco1863 Před 17 dny +1

    Nuova iscritta 👍👍👍

  • @ValerioMero
    @ValerioMero Před 17 dny +1

    Viva i video lunghi e “pallosi”!😎

  • @carmenbonat6001
    @carmenbonat6001 Před 18 dny

    Grazie.

  • @angeloazzarello3358
    @angeloazzarello3358 Před 14 dny

    Frutta secca, una porzione è di 30 gr al dì. 60 gr al dì nn sono troppi??

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 Před 18 dny

    Zio, quando esce il tuo libro?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny

      ☺Ad oggi non c'è (ancora?) nulla in programma...

  • @angeloazzarello3358
    @angeloazzarello3358 Před 14 dny

    Cereali 1-2 porzioni. Nn sono pochi dato che un 1° è gr80 e uno di pane gr50?? E x la colazione??

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 12 dny +1

      Sì, sì, confermo che tanto per i cereali che per la frutta secca a guscio le "porzioni" vanno sicuramente contestualizzate e rapportate al proprio fabbisogno calorico, che è un fattore imprescindibile. Poi ad esempio la porzione di pane secondo i LARN corrisponde a 50 g, che in effetti confonde un po' le cose.

    • @angeloazzarello3358
      @angeloazzarello3358 Před 12 dny

      @@RobertoGindro grazie

  • @manueleturni6562
    @manueleturni6562 Před 17 dny

    Dottor gindro mi piace molto come ha descritto la dieta mediterranea e non ha negato la carne condivido con lei io venendo dalla montagna ho la fortuna di mangiare anche la carne non di allevamento intensivo ma effettivamente la carne rossa se la mangio due o tre volte all'anno è tanto Comunque sentivo parlare E vabbè Se uno fa poca attività fisica Vabbè quando lavoro tante ore e attività fisica ne faccio ben poca d'accordo ma 60 kg di essere umano 60 g ma secondo lei il 10 o 15 ore di lavoro tenendo conto qualche Spizzico in giro durante il giorno non sempre via Rado ma l'unico posto che mi faccio secondo lei cioè lo dico così non in senso di cattiveria ironicamente ma contento di 60 g di cereali Io cado per terra anche se mangio 200 g in tutto il giorno

    • @giulianacampora
      @giulianacampora Před 17 dny +2

      @manueleturni Facciamo una colletta e ti compriamo mezz'etto di virgole e punti? 😂😂😂

    • @manueleturni6562
      @manueleturni6562 Před 17 dny

      @@giulianacampora 😅😅😅,verissimo!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny

      Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.

    • @giulianacampora
      @giulianacampora Před 15 dny

      @@RobertoGindro 😂😂😂 tranquillo, non l'ha capita nessuno!

  • @manueleturni6562
    @manueleturni6562 Před 17 dny

    15 anni fa ho fatto la prima prova non con gli 80 g 60 g che dicevano tanto i nutrizionisti dietologi riuscivo a mangiare 140 g di pasta con il sugo Beh Me lo ricorderò finché scampo quei tempi lì i primi tempi piangevo con 10040 g di pasta e basta mia mamma faceva fatica a vedermi

  • @calo1966
    @calo1966 Před 17 dny +1

    Ci sarebbe molto da correggere in quella piramide alimentare, a parer mio; però non sarebbe più la dieta mediterranea come viene delineata oggi.
    Peccato che la demonizzazione dei grassi saturi abbia spinto verso un maggior consumo di carboidrati, facendo più danni della grandine, grazie a quell'impostore di Ancel Keys.
    E comunque c'è gente che mangia pasta, ovviamente raffinata, e pane tutti i giorni, convinta di seguire la dieta mediterranea.

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny +1

      Ho giusto letto ieri su youtube il commento di un utente che magnificava "la nostra splendida dieta mediterranea, con tutta la sua gran varietà di pane, focacce, pizze e pizzette" (sic) 😅 E, ovviamente, nessuno di questi prodotti lo intendeva integrale...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny +2

      "E comunque c'è gente che mangia pasta, ovviamente raffinata, e pane tutti i giorni, convinta di seguire la dieta mediterranea." Purtroppo sì... 😢

  • @juniorturbessi4135
    @juniorturbessi4135 Před 16 dny

    Non esiste la dieta perfetta per tutti. Ogni persona ha bisogno di una dieta diversa👏. Poi il fatto che una dieta ricca di "superfood" sia una dieta molto sana è più che evidente

  • @salvatorealbano9315
    @salvatorealbano9315 Před 16 dny

    Se seguissimo la pura dieta mediterranea vivremmo senza alcun piacere culinario ma moriremmo "sanissimi" ... ora ci penso.

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny +1

      Ma scusa... cosa sono per te i piaceri culinari? Se è la pasta, per dire, basta che la prendi integrale, ormai c'è ovunque... la condisci con un bel sugo di pesce o di verdure, fatto. Il concetto è non mangiare troppi cibi industriali e processati, ma puoi mangiare quasi tutto, uova, latticini, un po' di carne... e le verdure sono buone in tanti modi! Poi, ovvio che se tu vai pazzo per salame o mortadella, o ti piacciono molto i dolci, non parlo più 🙈😂

    • @salvatorealbano9315
      @salvatorealbano9315 Před 15 dny

      Guarda, il fatto che io sia iscritto alla tua pagina è la dimostrazione palese che ritengo utili i tuoi video. La mia era soltanto una battuta, tratta da ciò che mio nonno 60 anni fa raccontava a me (che avevo 10 anni) e a mio padre che ne aveva un 35: a che serve vivere infelici a tavola per poi morire sani? Era una tiritera ogni volta che si stava insieme a pranzo o a cena (è morto a 90 anni, senza aver perso un dente). Ma comprendo che ciò che ci consigli è la realtà per stare bene e, nel mio piccolo, cerco di seguire ... quasi sempre😂

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny +1

      Grazie mille per la testimonianza (a proposito, la risposta precedente non era mia 😉, anche se ne condivido il messaggio)!
      La cucina sana può davvero essere gustosissima e, uno dei vantaggi della dieta mediterranea, è proprio che non esclude NULLA (ma limita la frequenza di alcuni cibi).

  • @Nikita-l9x
    @Nikita-l9x Před 18 dny

    Dimenticavo di dire che, ultimamente ho scosse elettriche alle gambe, che non mi permettono di dormire di notte. In pratica devo stare in piedi per ore. Non succede a tutte e due le gambe contemporaneamete: una volta la destra, e dopo giorni, quella sinistra. Mi era successo quando fui ricoverata per Covid19, due anni fa( i vaccini li avevo fatti tutti), e non ho voglia di andare dal medico di base, perché mi prescriverebbe solo esami, e di esami, ne ho fatti a iosa in ospedale.
    Cosa può essere la causa?
    È davvero una pena, sono costretta ad ogni ora ad alzarmi e camminare tutta notte( per fortuna non sono costretta a lavorare, sennò starei fresca; però, non riesco nemmeno a stare seduta per leggere un libro, perché arrivano le scosse, comparse senza motivo, ed anche quando ero al mare con mia figlia è successo, infatti stavo fuori a camminare tutta notte). Cosa può essere, e che farmaci possono bloccare queste scosse frequenti?
    Ringrazio anticipatamente, in caso di consigli.
    Rinnovo il saluto 💙🖌

    • @daniberluti
      @daniberluti Před 16 dny

      Controlla ci potrebbero essere delle protrusioni sulla colonna vertebrale. Io ho avuto una cosa simile e avevo un neurinoma.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny

      Purtroppo senza una diagnosi è davvero impossibile consigliare rimedi e, per la diagnosi, potrebbero in effetti servire approfondimenti. L'unica ipotesi che posso buttarle lì, ma è quasi come tirare a indovinare, è questa: healthy.thewom.it/salute/sindrome-gambe-senza-riposo/

  • @Nikita-l9x
    @Nikita-l9x Před 18 dny

    Ma, due dita di vino fa bene? Ma quale vino è più consigliabile? Di solito non bevo vino, però, se davvero fa bene, lo berrei.
    Un caro saluto,
    con stima e affetto, e un abbraccio fraterno 💙🖌

    • @paulepaul
      @paulepaul Před 17 dny

      Due dita di vino no, non fanno bene, ma non fanno neanche male. Se però non bevi non serve a nulla iniziare a farlo, va benissimo così.

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny

      Nel video non dice affatto che fa bene. Il contrario, se mai...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 15 dny

      NON fanno bene, al massimo non fanno "troppo" male. Se lo beve per ragioni di salute smetta subito, se lo beve perché le piace ne beva poco e di quello che le piace di più.

  • @Asmr-Lover93
    @Asmr-Lover93 Před 17 dny

    Scusi non sarebbe meglio uno yogurt bianco magro normale in quanto meno proteico rispetto a quello greco? Inserendo anche pesce e legumi si supera la soglia di 0.8-0.9 di proteine

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny

      Scusa, non ho capito da dove ti deriva la convinzione che lo yogurt magro sia meno proteico? Quello "magro" ha meno grassi... quale nesso con le proteine? Al contrario, se mai: lo yogurt magro è più proteico. Il che è logico: eliminando i grassi, le proteine in proporzione aumentano. Viceversa, l'intero conterrà più lipidi e meno proteine. Basta confrontare le etichette per verificarlo...

    • @Asmr-Lover93
      @Asmr-Lover93 Před 16 dny

      @@piperita7557non ho detto che è iu proteico,ho detto che lo yogurt bianco magro normale è meno proteico dello yogurt greco,il Greco è più proteico e meno liquido

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny +1

      ​​​@@Asmr-Lover93 ah ok, era un paragone con quello greco. Mi aveva colpito la specificazione "magro". Però, in ogni caso, se il problema che poni qui è non eccedere con le proteine, intero sarebbe comunque meglio... no?

    • @Asmr-Lover93
      @Asmr-Lover93 Před 16 dny

      @@piperita7557 si forse hai ragione ma tra magro e intero credo ci sia poca differenza in termini proteici

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny +1

      @@Asmr-Lover93sì, può darsi. In ogni caso, io mi stavo ponendo il problema opposto: facendo due conti, non sono sicura di arrivare a 50 g di proteine al dì... siccome non ne assumo a tutti i pasti 😅 A pranzo sono di corsa e ho poca fame, magari mangio un'insalata mista, al max un po' di formaggio o un uovo... non si arriva a 10 g. A cena posso arrivare a 20-30 g, ma non sempre.

  • @MrMulceman
    @MrMulceman Před 5 dny

    ma perchè non ho una persona come lei in famiglia?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 5 dny

      La ringrazio di cuore, ma non mi sopravvaluti... ☺ CZcams, come tutta Internet, tende a dare un'impressione idealizzata...

    • @MrMulceman
      @MrMulceman Před 5 dny

      @@RobertoGindro lei è genuino anche nella vita reale e si vede!

  • @graceuzezeukperi4907
    @graceuzezeukperi4907 Před 17 dny +1

    ... è un pezzo che se ne parla. Non ho mai capito cosa sia.

    • @piperita7557
      @piperita7557 Před 16 dny

      Credo non l'abbia mai capito nessuno... sempre andata a buon senso 😅

  • @paolobeo8422
    @paolobeo8422 Před 15 dny

    Non esiste 💀