Guida alla scelta del top per la cucina

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • In questo video scopriamo insieme le differenze tra i piani di lavoro per cucine più utilizzati.. e con qualche prova pratica ne verifichiamo la resistenza..
    Se hai dubbi o domande d'ogni tipo.. chiedi pure nei commenti.. risponderò al più presto..
    E ricordati che:
    ➡️ PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PER UN PROGETTO PERSONALIZZATO PUOI CLICCARE SU QUESTO LINK ⬇:
    forms.gle/5KbU...
    Oppure puoi chiamare o scrivere un messaggio o Whatsapp al 3336656861

Komentáře • 70

  • @Ni1591
    @Ni1591 Před 5 měsíci +1

    Buongiorno, video molto interessanti, ho deciso di iscrivermi, sperando che non passi troppo tempo tra un video e l'altro :)

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 5 měsíci +2

      Buona sera.. la ringrazio.. purtroppo il tempo è sempre poco.. ma proprio domani saremo alle prese con un paio di video nuovi che saranno online per fine mese.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @massimobassignana3072
    @massimobassignana3072 Před 2 lety +1

    Spiegazioni chiare e semplici come sempre ! Grande Marci !

  • @cristinaulzega6621
    @cristinaulzega6621 Před 2 lety +1

    Molto esaustivo come sempre! Complimenti 👏

  • @LuigiSfirri
    @LuigiSfirri Před 6 měsíci +1

    top in tutti i sensi!

  • @andreagiacomini7878
    @andreagiacomini7878 Před rokem +1

    Spiegazioni perfette, indicazioni di grande aiuto. Ne vogliamo ancora! Intanto dimmi cosa pensi dei lavelli integrati nel top,hpl o Fenix o altro. Grazie mille

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +2

      Grazie mille Andrea.. sono felice di sapere che le sono stato d'aiuto.. presto arriveranno nuovi video..
      i lavelli integrati nel top sono esteticamente e tecnicamente migliori rispetto al classico lavello da appoggio.. ecco.. magari eviterei questa lavorazione con il fenix.. che risulta, seppur riparabile in caso di graffi lievi.. più delicato.. quindi in questo caso opterei per una lavorazione "sottotop" con un lavello in acciaio oppure in resina.. per l'hpl consiglio di orientarsi verso l'integrato.. ma con il fondo in acciaio..
      resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @annev5932
      @annev5932 Před rokem +1

      ​@@marcellocucineedintorni il lavello integrato in ceramica invece va bene?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      @@annev5932 Buonasera Anne.. il lavello integrato in ceramica va benissimo.. esteticamente molto bello.. facile da pulire e resistentissimo.. l'unica pecca è il prezzo.. sicuramente non a buon mercato tra le lavorazioni..
      resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @francescocorvino275
    @francescocorvino275 Před 2 lety +1

    Ottima spiegazione prossima cucina piano in ceramica👍

  • @bagua76
    @bagua76 Před 7 měsíci +1

    ottimo video, ho notato però che non ha parlato del più classico piano in marmo o granito, si usa da secoli e molto resistente, se non infinito ;-)

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 7 měsíci +1

      Buongiorno Bagua76.. come dico nel video.. ho deciso di mettere a confronto i piani più utilizzati.. il marmo ed il granito sono al giorno d'oggi molto meno utilizzati in quanto superati dal punto di vista prestazionale da altri materiali compositi che, a differenza di questi non si macchiano facilmente e sono più resistenti alle sollecitazioni.. personalmente, sono anni che non fornisco una cucina con uno di questi materiali.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @bagua76
      @bagua76 Před 7 měsíci +1

      in effetti ha ragione@@marcellocucineedintorni

  • @rossellainglese5734
    @rossellainglese5734 Před 2 lety +3

    Grazie mille, video interessantissimo!
    Qualche consiglio sui prodotti e sulle accortezze per la pulizia da usare per il laminato?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety

      Buongiorno Rossella.. la ringrazio.. uno dei prossimi video sarà sicuramente dedicato alla pulizia dei mobili.. buona giornata..
      Marcello.

    • @rossellainglese5734
      @rossellainglese5734 Před 2 lety

      @@marcellocucineedintorni Grazie mille, resto sintonizzata allora!
      Buona giornata.

  • @LuigiSfirri
    @LuigiSfirri Před 6 měsíci +1

    Grazie! I materiali tipo Dekton e Neolith sono più simili al quarzo o alla ceramica? (immagino si intenda ceramica gres)

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 6 měsíci +1

      Buongiorno Luigi.. trattandosi sempre di pietre sinterizzate, cioè pietre naturali, selezionate per determinate caratteristiche e legate tra loro tramite processi artificiali.. restano molto più simili al gres.. poi, basta cambiare la miscela di pietre per dar vita ad un "nuovo" materiale.. ma diciamo che le prestazioni cambiano ben poco.. per questo spesso si tende a chiamarli tutti "ceramica".. sono tutti materiali con prestazioni ottime.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @Nicol78
    @Nicol78 Před rokem +1

    Buongiorno Marcello. Sto guardando tutti i tuoi video per farmi una cultura 😊. Stiamo sostituendo la nostra cucina. Nei tuoi video non hai mai parlato delle cappe per ora. Il problema che abbiamo è il foro di estrazione degli odori nel muro. Ad esempio il mio è più alto della cucina e non è neanche simmetrico a dove vorremmo montare la nuova cappa. Hai consigli estetici e pratici? Grazie

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +2

      Buonasera Nicolò.. ha ragione.. non ho mai parlato delle cappe.. sarà mia premura parlarne nei prossimi video.. 😉
      detto questo.. ci sarebbero diversi fattori da considerare.. la cappa che volete installare.. è ad incasso.. oppure a libera installazione? nel primo caso potrebbe valutare l'idea di utilizzare dei pensili più alti per andare a nascondere maggiormente il tubo.. nel modo corretto potrebbe anche coprirlo.. a condizione che poi riesca a farlo passare all'interno delle strutture.. oppure potrebbe far fare una "veletta" in legno della stessa finitura della cucina per coprire il tubo.. se la cappa invece fosse a libera installazione (a parete).. potrebbe valutare l'idea di non metterlo proprio sostituendo l'evacuazione esterna con dei filtri a carboni attivi.. in questo modo avrebbe sicuramente una notevole miglioria estetica.. ma ogni 4/5 mesi dovrebbe sostituire i filtri..
      spero che i miei consigli possano aiutarla.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @rmgugliara5321
    @rmgugliara5321 Před 2 lety

    Qualche consiglio o Idea su quale colori vanno bene per il piano lavoro, da abbinare ai sportelli delle cucine, aspetto Un video, grazie 💖come sempre sei fantastico nelle spiegazioni 👍👏💖

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety

      Buongiorno Mr Gugliara.. la ringrazio molto per i complimenti e mi scuso per non averle risposto prima.. ma il suo commento mi è proprio scappato.. l'ho notato solo ora..
      Purtroppo dare consigli sugli abbinamenti di colore è molto difficile a distanza.. ci sono centinaia di colori.. e ciò che piace ad alcuni.. può non piacere ad altri.. non è semplice fare un video di questo tipo.. spesso sta nella bravura dell'arredatore immaginare lo stile complessivo della casa ed indirizzare il cliente verso la scelta di colori migliore.. ma la scelta alla fine deve farla il cliente.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @rmgugliara5321
      @rmgugliara5321 Před 2 lety

      @@marcellocucineedintorni Salve, tantissimi ringraziamenti, per avermi risposto, un salutone 👍👍🤗💖

  • @sandrafant4390
    @sandrafant4390 Před 2 lety +1

    Complimenti per le chiare spiegazioni. Vorrei sapere se i laminati messi dietro a zona cottura con piastre ad induzione ha gli stessi problemi dei fornelli a gas.
    Il top in ceramica corrisponde al gres porcellanato?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety

      Buongiorno Sandra.. la ringrazio.. gli schienali in laminato non si rovinano con le piastre ad induzione.. a patto peró che non appoggi le pentole calde sullo schienale.. Ceramica e gres sono materiali simili.. ma con qualche differenza.. il gres porcrllanato tende ad essere un pochino più resistente.. anche se per l’utilizzo che se ne fa in cucina.. la differenza è trascurabile.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.

  • @annaplava1423
    @annaplava1423 Před rokem +1

    Ciao marcello, che differenza c'è tra un hpl più ruvido al tatto e uno più liscio? E che differenza vi è a sceglierlo di spessore più basso o più alto?
    Ti ringrazio

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      Buongiorno Anna.. tra un hpl ruvido ed uno liscio cambia solo la laminatura esterna.. quindi è una questione di gusto personale.. non ci sono differenze dal punto di vista tecnico o prestazionale.. per lo spessore invece.. consideri che lo spessore dell'hpl può variare da 8 a 12 mm.. in base all'azienda che lo produce.. l'8 è utilizzato per lo più per schienali.. di solito sui piani di lavoro si usa il 10 oppure il 12.. ma poco cambia.. gli spessori maggiori di 12 vengono costruiti rivestendo un pannello in particelle di legno.. ma lo spessore dell'hpl resta invariato.. è più una questione estetica.. anche se, nel pratico.. varia l'altezza del piano di lavoro.. e, dal punto di vista estetico.. gli spessori maggiori di 12mm.. essendo appunto "riportati" su un piano in particelle.. hanno la stessa finitura anche sul bordo frontale.. mentre fino a 12mm no.. quello che si vede sul bordo frontale non è altro che il nucleo dell'hpl.. solitamente abbinato al colore della laminatura.. ma senza texture.. spero di averle chiarito ogni dubbio.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @annaplava1423
      @annaplava1423 Před rokem +1

      Grazie Marcello, mi hai tolto un grande dubbio, pensavo che il fatto di essere ruvido potesse essere più resistente ai graffi

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      @@annaplava1423 figurati Anna.. l'hpl è un buon materiale per il piano di lavoro.. fai attenzione solo alle padelle calde.. ed usa sempre un tagliere per affettare.. vedrai resterà bello nel tempo.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @rmgugliara5321
    @rmgugliara5321 Před 2 lety +1

    La cucina a gas la consigli incastrata o appoggiata sopra il piano di lavoro? Consigli vetro, piastrelle o una striscetta in acciaio per dietro i fornelli di una cucina a gas? Aspetto con piacere i tuoi splendidi consigli, grazie.
    Un salutone ciao ciao

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +1

      Buongiorno mr Gugliara.. se per “cucina a gas incastrata” intende un corpo a libera installazione con piano cottura e forno.. devo dirle che non sono un’amante di queste soluzioni.. a parte qualche rara occasione.. si sposa poco con una tipologia di cucina pratica e moderna.. mentre per quanto riguarda gli schienali.. vetro, piastrelle ed acciaio sono tutti ottimi materiali, ma con differenze estetiche e funzionali sostanziali.. prima di scegliere valuterei bene pro e contro di ogni materiale considerando bene tutte le caratteristiche dei materiali e l’effetto che si vuole ottenere in cucina.. spero di esserle stato utile.. resto a disposizione..
      Marcello.

    • @rmgugliara5321
      @rmgugliara5321 Před 2 lety +1

      @@marcellocucineedintorni Salve!!! carissimo Marcello, come sempre e' gentilissimo e velocissimo a dare la risposta Ed utili consigli, la ringrazio tanto💖👍🤗

  • @davidebiale7335
    @davidebiale7335 Před rokem +1

    Marcello ciao che ne pensi di un TOP in marmo di Calacatta ? Grazie mille come sempre Davide

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      Buongiorno Davide.. i marmi, come tutte le pietre naturali.. sono porosi.. quindi personalmente li sconsiglio poichè c'è sempre il rischio che nel tempo possano assorbire sostanze oleose e macchiarsi.. meglio un materiale tecnico creato appositamente per l'uso come piano di lavoro.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @Enry-ex3hq
    @Enry-ex3hq Před 2 lety +1

    Ciao Marcello, bel video come gli altri per chi, come me, sta progettando la cucina!
    Per il retro di una piastra ad induzione come si comporta il magnetolab? Me lo hanno preventivato, è bello e interessante ma si rovina/crepa/scurisce con il tempo e con il calore?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +1

      Buongiorno Enry, sono felice di sapere che trova utili i miei video.. il Magnetolab è un’ottima soluzione per lo schienale della cucina.. resistente.. facile da pulire.. e la versione con i led regala un’illuminazione eccezionale del piano di lavoro. Per quanto riguarda la resistenza, posso dirle che ne ho montati diversi.. e nessuno è riuscito a rovinarlo.. nemmeno con il piano cottura a gas.. quindi direi che con il piano ad induzione può stare tranquillo.. ecco.. magari io eviterei di appoggiare allo schienale le pentole.. non si sa mai..
      resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @Nicol78
    @Nicol78 Před rokem +1

    Buongiorno Marcello. Che differenza di prezzi ci sono tra le varie tipologie di top? Hai detto che il laminato è il più economico ma gli altri? Grazie

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +2

      Buonasera Nicolò.. mi viene difficile rispondere alla sua domanda in modo esaustivo senza dilungarmi troppo.. consideri che già solo i laminati hanno 2 fasce di presso.. posso dirle che solitamente l'hpl costa circa il doppio del laminato.. ed una ceramica 4/5 volte.. si faccia aiutare da chi le ha progettato la cucina.. sono sicuro che saprà consigliarla al meglio.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @davidebiale7335
    @davidebiale7335 Před rokem +1

    Marcello Grazie mille, ma non hai parlato del GRES, sarebbe equiparabile alla Ceramica ? Per prezzi quale è la differenza ? Grazie

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem

      Buongiorno Davide.. la ringrazio per il commento.. si.. sono equiparabili nell’utilizzo come top cucina.. la differenza sostanziale è nella fase produttiva.. ma in termini pratici.. entrambi resistono in modo eccellente all’uso in cucina.. anche il prezzo è molto simile.. resto a disposiIone e saluto.. Marcello.

  • @YReggi89
    @YReggi89 Před rokem +1

    Grazie, bel video! Io sono indeciso tra Neolith e Dekton, cosa consigliate?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +2

      Buon giorno Yuri.. la ringrazio.. Entrambi i materiali sono ottimi per il top della cucina.. simili per composizione e durevolezza.. sinceramente non me la sento di consigliarne uno tra i due poiché li considero entrambi validissimi.. scelga in base alla finitura che più le piace.. sicuramente non sbaglierà.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @tinag3118
    @tinag3118 Před rokem +1

    Grazie per i video interessantissimi dovresti parlare degli schienali
    Sono incappata nei tuoi video perché in procinto della cucina nuova non so che schienale mettere, visto che come top metto hpl tu cosa consiglieresti? 😊 grazie

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 11 měsíci +2

      Buonasera Tina.. mi scuso per il ritardo nella risposta ma ero in ferie.. la scelta dello schienale per la cucina è vincolata in primis dalla tipologia di piano di cottura.. se l'intenzione è quella di mettere un piano cottura a gas.. il laminato e l'hpl sono da escludere.. non durerebbero molto con una fiamma vicina.. se invece si vuole mettere un piano cottura ad induzione.. scegli quello che più ti piace.. non ci sono limitazioni "tecniche".. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @tinag3118
      @tinag3118 Před 11 měsíci +1

      @@marcellocucineedintorni grazie mille per la risposta e grazie anche per l'aiuto prezioso.
      Opterò per le piastrelle che al momento mi sembra la soluzione migliore a livello economico

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 11 měsíci +2

      @@tinag3118 Si figuri.. se posso.. le consiglio di optare per una piastrella di grandi dimensioni in modo da avere meno fughe possibile.. e faccia bene i conti.. non sempre si risparmia.. deve contare nei costi anche la posa.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @chiara1310
    @chiara1310 Před rokem +1

    Io per la mia isola ho scelto il top in grès speriamo bene

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      Buonasera Chiara.. ha fatto un'ottima scelta.. sono sicuro che non se ne pentirà..
      Marcello.

  • @simonettatoniolo5289
    @simonettatoniolo5289 Před rokem +1

    Buona sera , le volevo chiedere cosa pensa del granito , a impasto , e a lastra a macchia aperta grazie

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +2

      Buonasera Simonetta.. utilizzo poco il granito poichè essendo un materiale naturale non sempre garantisce un livello di impermeabilità totale.. esistono infatti diverse tipologie di granito e ben poche sono ideali per l'utilizzo come piano di lavoro in cucina.. il rischio che possa macchiarsi con l'olio ad esempio.. è altissimo.. la "macchia aperta" è una lavorazione che permette di esaltarne le venature creando effetti ottici particolari.. ma il materiale è sempre lo stesso.. sinceramente non ricordo di aver mai visto questa lavorazione utilizzata su un piano cucina.. anche perchè la profondità ridotta non ne esalterebbe l'effetto nel giusto modo..
      resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @CharlieToof
    @CharlieToof Před 2 lety +1

    Tra un listellare impiallacciato di rovere e un massello di rovere cosa sceglieresti per comodità di utilizzo e manutenzione? (senza considerarne il costo)

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +1

      Buonasera Charlie.. se la sua domanda è per il piano di lavoro.. mi verrebbe da dirle "nessuno dei due".. lo strato finale è il medesimo.. ed il rovere, come tutti i legni naturali.. è piuttosto duttile.. quindi poco adatto all'utilizzo come piano di lavoro.. poichè si graffierebbe facilmente.. andrebbe trattato con un vetrificante oppure con una resina per mantenere l'effetto del rovere ma avere una certa resistenza.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @CharlieToof
      @CharlieToof Před 2 lety +1

      @@marcellocucineedintorni @Marcello Russo la ringrazio per la risposta, in realtà pensavo per il top della cucina, rendendomi conto di tutti i limiti del legno applicato in un contesto umido per il quale verrà opportunamente trattato, il dubbio tra massello o lostellare impiallacciato era sulla tenuta effettiva e sulla possibilità che si imbarchi

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +2

      @@CharlieToof Top cucina e piano di lavoro sono 2 modi per chiamare la medesima cosa.. se il suo dubbio è sulla "stabilità" del materiale e non sulla resistenza a graffi od urti.. allora le consiglierei il listellare.. sicuramente tra i due risulta quello meno soggetto alle curvature naturali del legno.. ma se posso dirle la mia.. per essere sicuro al 100% che non si presentino mai.. valuterei la scelta di un multistrato impiallacciato.. con quest'ultimo infatti, si elimina totalmente la possibilità che con il tempo possa incurvarsi poichè i vari strati vengono sovrapposti incrociando le venature.. spero di averle chiarito ogni dubbio.. resto a disposizione..
      Marcello.

    • @CharlieToof
      @CharlieToof Před 2 lety +1

      @@marcellocucineedintorni perfettamente chiarito! La ringrazio molto per i consigli, valuterò il multistrato, a presto

  • @Hanamichi6666
    @Hanamichi6666 Před měsícem +1

    il top in legno, anche se trattato, è sconsigliabile vero?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před měsícem +1

      Buongiorno Hanamichi.. eh si.. costruire il top utilizzando legno naturale, anche se trattato a dovere.. è decisamente sconsigliato.. il legno naturale infatti, seppur tagliato.. continua a vivere.. quindi continua ad avere delle variazioni di forma in base ad umidità e temperatura circostante.. può andar bene per un'area snack.. ma come piano di lavoro per un'intera cucina direi di no.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @YellowCable
    @YellowCable Před 10 měsíci +1

    sarebbe stato interessante ripetere la prova con il granito

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 10 měsíci +1

      buongiorno.. considerando le visualizzazioni del video sui piani di lavoro.. è sicuramente un'argomento che suscita interesse.. quindi nei prossimi sarà mia cura riprendere l'argomento testando altre tipologie di piano.. tra questi vi sarà sicuramente anche il granito.. ma, se posso sbilanciarmi.. conoscendo questo tipo di materiale.. mi viene da pensare che il suo comportamento sarà similare a quello in agglomerato di quarzo.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @emanueleribatti940
    @emanueleribatti940 Před 2 lety +1

    devo acquistare una cucina ad angolo, in che modo posso misurare l'angolo per evitare un falso squadro? grazie

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +1

      buongiorno Emanuele.. noi mobilieri abbiamo strumenti che ci permettono di rilevare questo dato abbastanza facilmente.. se si rivolgerà ad un mobiliere per la sua cucina sarà sicuramente lui ad effettuare tutti i rilevamenti necessari.. se invece vuole rivolgersi ad un mercatone questa fase è a cura del cliente.. quindi le do due indicazioni che possono aiutarla a rilevare in modo abbastanza preciso l'ampiezza del suo angolo senza l'uso di costose apparecchiature.. per prima cosa deve procurarsi un metro a nastro ed una matita.. partendo dall'angolo, faccia un piccolo segno ad un metro di distanza dall'angolo da entrambi i lati.. se la distanza in diagonale tra questi due punti è di 141.5.. l'angolo è di 90 gradi.. se la differenza è di massimo 2mm.. il fuorisquadro è trascurabile a patto di avere almeno 1 cm di tolleranza a fine composizione.. con questo dovrebbe già avere un'indicazione.. se invece la differenza è maggiore di 2mm le cose si complicano un pochino.. ma non troppo.. deve procurarsi una squadra da almeno 60cm.. o qualcosa da 60x60 perfettamente in squadra.. tipo una vecchia antina di un mobile.. ed appoggiarla nell'angolo con un lato ben appoggiato ad una delle due pareti.. se non appoggia l'angolo.. vuol dire che l'angolo è "chiuso".. se non appoggia l'estremità.. l'angolo è "aperto".. per calcolare di quanto.. le basta misurare lo spazio che manca a raggiungere il muro.. considerando che ogni centimetro corrisponde ad un grado.. con una semplice proporzione può calcolare l'ampiezza del suo angolo..
      le consiglio di prendere questo dato a 3 altezze differenti per essere sicuri che la parete non presenti difformità.. io di solito prendo questo dato a circa 10 cm da terra.. ad altezza top.. ed a circa 2mt..
      questo ovviamente vale se l'unico problema è l'angolo.. se le pareti sono storte.. presentano "pance".. o comunque non sono regolari.. le consiglio di rivolgersi ad un professionista per i corretti rilievi.. meglio spendere poco prima.. che trovarsi a dover modificare una cucina dopo..
      spero di esserle stato d'aiuto.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @emanueleribatti940
      @emanueleribatti940 Před 2 lety +1

      @@marcellocucineedintorni La ringrazio per l’ ottimo consiglio

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety

      @@emanueleribatti940 di nulla.. 👍🏻

  • @lauraguidotti9525
    @lauraguidotti9525 Před rokem +1

    Ciao per il top della cucina che ne dici del corian? Grazie e ciao

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      Buonasera Laura.. il Corian è un materiale tecnico di tutto rispetto.. molto versatile e robusto.. per anni è stato un punto di riferimento anche se con costi elevati.. ora, a mio parere.. ci sono alternative ancor più resistenti alle temperature ed ai graffi.. ma meno onerose.. tipo la ceramica.. ma resta comunque un ottimo prodotto.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

    • @lauraguidotti9525
      @lauraguidotti9525 Před rokem +1

      @@marcellocucineedintorni grazie ma non sapevo che avesse un costo così elevato

  • @grazianaleo3255
    @grazianaleo3255 Před 9 měsíci +1

    Consiglieresti top fenix?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 9 měsíci

      Buonasera Grazianaleo.. il Fenix è un bel materiale.. il suo aspetto opaco ed la sensazione vellutata al tatto unica nel suo genere.. purtroppo però non si può certo dire che sia ultra resistente.. è vero, i micrograffi si possono eliminare facilmente.. ma è anche vero che altrettanto facilmente si formano.. insomma.. se le piace "lavorare" in cucina.. forse dovrebbe dirottare la sua scelta su altro.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @Bactrim73
    @Bactrim73 Před 2 lety +1

    Prova macchie e prova temperatura

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety

      Buongiorno Vito.. uno dei prossimi video sarà sulla pulizia dei mobili.. probabilmente ne parlerò in quello.. la ringrazio del consiglio e la saluto..
      Marcello.