DISPOSIZIONE della CUCINA: come NON SBAGLIARE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 06. 2024
  • DISPOSIZIONE della CUCINA: come NON SBAGLIARE
    Scommetto che anche tu vorresti che la tua cucina durasse 30 anni. Molti dicono che solo con l’acquisto della seconda cucina si raggiunge la perfetta disposizione del suo arredamento. Io dico che basta semplicemente fare attenzione a questi CRITERI fondamentali d’arredamento per non commettere errori che ti porterai dietro per diversi lunghi anni. Ecco i fattori da considerare per non sbagliare la disposizione degli elementi della tua cucina.
    ➡️ FISSA UN APPUNTAMENTO NEL MIO SHOWROOM:
    forms.gle/5KbUkxbPZESQmVaw9
    00:00 Intro
    00:36 Elementi fissi
    00:58 Tinte e colori
    01:23 Disposizione
    01:51 Posizione del lavello
    03:00 Posizione della lavastoviglie
    03:35 Piano cottura
    04:33 Le aperture
    05:38 Gli elettrodomestici
    07:10 Isola o Penisola?
    08:41 Consiglio EXTRA

Komentáře • 35

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 Před měsícem +1

    Grazie

  • @rmgugliara5321
    @rmgugliara5321 Před 2 lety +1

    Complimenti per LA spiegazione, grazie mille per le belle Idee 👍👏💞

  • @mariagarau2009
    @mariagarau2009 Před rokem +1

    Complimenti per la spiegazione,video molto utile

  • @natd8215
    @natd8215 Před rokem +2

    Grazie MILLE PER IL VIDEO.MI STATO IN GRANDE AIUTO

  • @ChiaraAcquasana-ey1go
    @ChiaraAcquasana-ey1go Před 7 měsíci +1

    Ciao Marcello, volevo chiederti se è utile posizionare la lavastoviglie in colonna sotto al forno, non in prossimità del lavandino. Grazie

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 7 měsíci +1

      Buonasera Chiara.. sicuramente la posizione migliore per la lavastoviglie è vicino al lavandino.. ma a volte purtroppo non è proprio possibile e bisogna trovare soluzioni alternative.. una di queste può essere posizionarla sotto al forno.. ma attenzione.. ci sono poche lavastoviglie che possono stare nell'incasso di una colonna.. conviene fare una colonna sospesa sopratop per avere una lavastoviglie std..
      resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @maurorillo2237
    @maurorillo2237 Před rokem +1

    bravo

  • @lucapantaleone6741
    @lucapantaleone6741 Před rokem +1

    Complimenti Marcello, i tuoi video sono molto utili e chiari. Una domanda: nella cucina del video le ante, il top e la parete hanno la stessa "trama", ma immagino siano 3 materiali diversi... per il muro ed il top lo immagino, ma le ante come sono fatte? Cosa dovrei chiedere se volessi un effetto simile? Grazie mille

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      Buonasera Luca.. la ringrazio molto.. i complimenti fanno sempre piacere.. l'effetto che vede sulle ante è un laminato effetto marmo.. in pratica la laminatura è la stessa utilizzata per top e schienale.. cambiano più che altro gli spessori delle particelle di legno.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @alessiacasales646
    @alessiacasales646 Před 7 měsíci +1

    Ciao! Grazie per le spiegazioni! Io e il mio ragazzo abbiamo una cucina abbastanza grande così abbiamo deciso di realizzare la penisola con fuochi a induzione e cappa ovviamente.. volevo sapere se i fili li possiamo far passare in qualche altro modo senza dover per forza togliere i mattoni, poiché il pavimento non vorrei toccarlo

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 6 měsíci

      Buonasera Alessia.. se si tratta di una penisola.. è possibile far passare i cavi al di sotto.. nella parte coperta dallo zoccolino.. se invece si tratta di una vera e propria isola purtroppo non ci sono molte strade da percorrere.. o si fa una traccia nel pavimento.. oppure di mette una piccola canalina piatta.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @manuelacacciato6729
    @manuelacacciato6729 Před rokem +1

    Ben spiegato…illuminazione, vorrei sottopensili ovunque. In genere danno luce fioca.

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      buongiorno Manuela.. ci sono diverse modalità per illuminare il piano di lavoro.. alcune fanno una bella luce.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.

  • @CFondant
    @CFondant Před 2 lety +1

    Video molto interessante e pieno di chicche. Mi ha molto colpito anche lo stile della cucina. Posso sapere di che brand è?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety

      Buonasera Linda.. la ringrazio per gli apprezzamenti.. lo scopo di questo canale è proprio quello di dare contenuti utili.. la cucina che vede nel video è un laminato effetto legno e pietra, presente nel campionario di diversi brand.. mentre la composizione è stata progettata da noi... per informazioni più dettagliate la invito ad utilizzare il link per i contatti.. buona serata..
      Marcello.

  • @pollykom4473
    @pollykom4473 Před 2 lety +1

    👍

  • @fiorenzagrimaldi8825
    @fiorenzagrimaldi8825 Před 2 lety +1

    Video molto utile, grazie per il tuo video! Io ho un dilemma perchè devo cambiare a breve la cucina. rispetto al lavello la cucina si sviluppa verso sinistra.Nel progetto che ho immaginato ho messo il piano cottura a induzione a sx del lavello , e a sx del piano cottura la lavastoviglie, oltre c'è il muro con termosifone. Se metto la lavastoviglie al posto del piano cottura ho le pentole vicino la bordo della cucina e temo che gli schizzi vadano nel muro dietro il termosifone, ma nel mio progetto ho la lavastoviglie a 60cm dal lavello. Secondo te, qual è la migliore soluzione? Mi sono informata e purtroppo non tutti i mobilieri mettono la lavastoviglie sotto al piano a induzione...

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +1

      buongiorno Fiorenza.. per avere un quadro completo mi servirebbero le misure precise.. e magari qualche foto.. posso dirti però che è sicuramente possibile mettere la lavastoviglie sotto al pc ad induzione.. bisogna semplicemente utilizzare i componenti giusti.. la lavastoviglie normalmente arriva precisamente sotto il top, quindi, siccome il pc ad induzione occupa parecchio spazio in altezza, con una cucina tradizionale è complicato.. anche se non "impossibile" .. facendo però una composizione "a gola", quindi senza maniglia, si guadagnano 3 cm di vuoto tra lavastoviglie e top.. il resto, una volta verificato lo spazio che necessita il pc che hai scelto.. puoi recuperarlo con lo spessore del top.. tenendo sempre un cm d'aria in più del necessario per garantire il corretto passaggio d'aria sotto il pc.. per farti un'esempio pratico: se il pc sottopiano sporge di 6cm.. puoi mettere un top di spessore 4cm, che sommati ai 3cm d'aria guadagnati grazie alla gola.. fanno 7cm.. Se può tornarti utile.. Indesit e Beko sono tra quelli che sporgono meno.. circa 5cm.. potresti metterli anche senza gola.. ma con top da 6cm..
      Spero di averti chiarito le idee.. resto a disposizione..
      Marcello.

  • @cristinagiummarra6949
    @cristinagiummarra6949 Před 2 lety +1

    Ciao =) vorrei chiederti un consiglio ...Devo fare una cucina angolare su una stanza rettangolare, la porta si trova lateralmente nel lato lungo della stanza.
    Rispetto all'ingresso in cucina è meglio avere subito accanto alla porta le colonne o il piano cottura?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +4

      Buongiorno Cristina.. in questi casi io preferirei mettere le colonne nel lato corto accanto alla porta d'ingresso.. per 3 motivi.. il primo è che avresti così il frigorifero vicino alla porta.. in modo da non dover attraversare la cucina per prendere qualcosa di fresco da portare in tavola.. il secondo è per non ridurre il piano di lavoro lineare nell'area "operativa" del lato lungo per inserire le colonne.. ed il terzo motivo è legato agli odori.. che avrebbero più difficoltà a raggiungere le altre stanze non essendo vicino alla porta.. naturalmente questo è il mio parere personale maturato con l'esperienza.. non è certo una regola.. non conosco le misure della stanza.. non so dove si trovano gli attacchi dell'acqua.. e nemmeno le prese di corrente.. spero di averle dato il consiglio che cercava.. resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @rosariafusco8808
    @rosariafusco8808 Před 2 lety +1

    Video utilissimi. Avrei una domanda da porti: io che non sono propriamente una gigantessa, sto valutando una cucina senza pensili con canale attrezzato. Quale altra dritta potresti darmi? Magari si potrebbe pensare anche un video dedicato, che ne dici?

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +2

      Buongiorno Rosaria, terrò in considerazione il suo consiglio.. potrebbe essere un'ottimo spunto per un video.. detto questo.. le strutture delle cucine hanno un'altezza uniformata per tutte le marche, che è di 72cm.. gli unici punti dove è possibile intervenire sono: lo zoccolino, la gola, ed il top.. Lo zoccolino normalmente si mette da 12cm, ma è possibile ridurlo fino ad 8cm se necessario.. facendo attenzione però al modello di lavastoviglie (ove presente), poichè solo pochi modelli possono essere inseriti in cucine con zoccolo inferiore a 10m.. La gola, occupa 3cm.. quindi se si vuole avere un piano di lavoro più basso.. bisognerà scegliere una composizione con la maniglia.. oppure un modello con la gola ricavata nell'anta.. Per quanto riguarda il top invece.. il minimo spessore lo si può avere con l'hpl, che può essere anche da 1cm.. con i classici laminati il minimo è 2.. così come per materiali tecnici o quarzo.. in questo modo possiamo raggiungere un'altezza minima di 81cm, contro 89 di una cucina "standard".. le consiglio però di non rinunciare al 100% dei pensili.. ne esistono di piccole dimensioni.. magari potrebbe fare una fascia non troppo alta ed avere comunque dello spazio dove riporre quelle cose che magari non utilizza ogni giorno.. per quanto riguarda il canale attrezzato invece, le consiglio di fare qualche prova, quest'ultimo di installa in fondo alle basi.. potrebbe risultarle più scomodo.. in primis poichè deve allungarsi verso il fondo della cucina per utilizzarlo.. poi perchè in caso decidesse di mettere anche solo qualche piccolo pensile o semplicemente delle mensole.. avere una cucina più profonda le renderebbe ancor più difficoltoso accedervi..
      spero di averle dato le informazioni che cercava..
      resto a disposizione e la saluto..
      Marcello.

    • @rosariafusco8808
      @rosariafusco8808 Před 2 lety +1

      Mi è stato utilissimo! Grazie! Continuo a seguirla con grande piacere ed interesse

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před 2 lety +1

      @@rosariafusco8808 ne sono felice.. grazie a lei.. spero che riuscirà a trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze.. resto a disposizione..
      Marcello.

  • @teresadisingrini5020
    @teresadisingrini5020 Před 2 lety +1

    Dove si trova lo showroom da cui fai i video?

  • @nunziacastano949
    @nunziacastano949 Před rokem +1

    Bisogno prendere l'appuntamento per venire ha vedere la cucina

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      Buongiorno Nunzia.. certamente.. tramite appuntamento si ha sempre la certezza di essere seguiti al meglio.. può utilizzare il link che trova in descrizione.. "fissa un appuntamento".. oppure mandare la sua richiesta a marcellorussoyt@gmail.com resto a disposizione e saluto..
      Marcello.

  • @lucianasipala4265
    @lucianasipala4265 Před 2 lety

    Come faccio gli angolari

  • @antoniettalettera3496
    @antoniettalettera3496 Před rokem +1

    meglio laminato o quarzo

    • @marcellocucineedintorni
      @marcellocucineedintorni  Před rokem +1

      Buongiorno Antonietta.. ho fatto un video dedicato proprio ai piani di lavoro.. puó trovarlo a questo link.. czcams.com/video/PUJHDBvBq9I/video.html.
      Resto a disposizione e saluto..
      Marcello.