Casa di Legno Ventilazione Meccanica Controllata Prezzi e Modelli VMC

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 02. 2020
  • Casa di Legno Ventilazione Meccanica Controllata Prezzi e Modelli VMC
    UNA SELEZIONE DI LIBRI SULLE CASE DI LEGNO,SULL'ECOLOGIA,SULLA BIOEDILIZIA
    costruirecasadilegnoamontonat...
    Questo canale dedicato alle case di legno è nato per aiutare chi come noi,qualche annoi fa, girava per le aziende costruttrici di case di legno con un progetto in mano,per capire come fare al meglio la casa ,a che prezzo,in che tempi.
    La difficoltà maggiore è stata quella di finalmente capire,dopo tanti,cantieri,tante visite e tante fiere,quando un venditore di case di legno ci stava prendendo in giro,da quel momento cambia tutto,quando sei informato e sei in grado di argomentare riesci anche a trattare sul prezzo,e dopo 31 preventivi con 24 ditte diverse abbiamo trovato la ditta giusta,il prezzo giusto e la qualità che volevamo.
    Ora la nostra casa di legno in bioedilizia non è più un sogno.
    UNA SELEZIONE DI LIBRI SULLE CASE DI LEGNO,SULL'ECOLOGIA,SULLA BIOEDILIZIA
    costruirecasadilegnoamontonat...

Komentáře • 159

  • @jimmynuscolo6241
    @jimmynuscolo6241 Před 4 lety +3

    Ciao e grazie per l'interessante video e per portare la tua esperienza. Ho solo una domanda: le due griglie esterne che si vedono al minuto 10:05 sono la mandata e la ripresa dell'aria esterna? Se sì non sono troppo vicine tra di loro? Sapevo che andrebbero messe il più lontano possibile per evitare il rischio di riportare dentro l'aria viziata appena espulsa.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +8

      Domanda perfetta, sono stato poco chiaro nella spiegazione, poco prima avevo detto che il mio impianto di vmc era separato da quello della nuos che produce l acqua calda, quelle due bocchette sono i due ingressi uno per la vmc e uno per la nuos, mentre le uscite sono sul tetto, ho un altro vidro dove lo spiego meglio, comunque avrei dovuto specificarlo ancora, hai ragione, e complimenti per l attenzione. Assolutamente in ogni caso le bocche di aspirazione devono essere lontane da quelle di espulsione per ovvi motivi. Complimenti e mi congratulo anche con me per avere un pubblico così attento e interessato.

  • @francescoperini8887
    @francescoperini8887 Před 3 lety

    Buongiorno, complimenti per il tuo video e per la meravigliosa spiegazione . Grazie , Francesco

  • @mariagagliardi1588
    @mariagagliardi1588 Před 3 lety

    Ciao Gabriele ravanello, grazie mille per il bellissimo video, importantissimo, e obbligatorio per le case in legno

  • @massimilianocrescitelli4875

    Come sempre ottimo video!
    Utilissimo per tutti quelli che devono costruire o ristrutturare casa!
    Continua così 👍

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +3

      Ciao Massimiliano, sono contento che serva a qualcuno. Li faccio apposta perché quando la gente cerca informazioni trova solo qualcuno che vuol vendere qualcosa, e invece io vorrei dare informazioni semplici e senza secondi fini, e i commenti come il tuo mi confortano, grazie.

  • @maurobertoni2251
    @maurobertoni2251 Před 4 lety

    Caspita Gabriele, sei davvero in gamba!!

  • @maurobertoni1831
    @maurobertoni1831 Před 3 lety

    Grande Gabriele! Forse non lo sai ma sei un venditore nato, beninteso in senso molto ma molto positivo. Come spieghi, come usi i tempi e il tono della parlata è da attore di gran rango, credimi. Unica nota in proposito la mancanza di alti e bassi nella voce quando sarebbe il caso di trasmettere qualcosa di più incisivo in chi ascolta, ma son piccolezze. Ho riguardato il video per prender nota delle ditte che fanno le VMC con PdC e ACS e alla fine son giunto alla precedente considerazione di tempo fa: GRANDE il Gabriele!!

  • @lilycavanough9206
    @lilycavanough9206 Před 3 lety

    Grazie Gabriele, fantastico video, anzi, fantastici, visto che ne ho guardati già quattro o cinque!! Ti seguo anche su Rapanello! Grazie per la chiarezza con cui esponi argomenti a tratti complessi! 👍👍😉

  • @maxmanni3608
    @maxmanni3608 Před 4 lety +1

    Ottimo video antico mio 👍👍👍👍. Buon sabato

  • @grazianobertolucci3848

    Fantastico video ....GRAZIE

  • @IlContainerdelMicio
    @IlContainerdelMicio Před 4 lety +1

    Complimenti davvero molto molto molto interessante

  • @misterraf7678
    @misterraf7678 Před 3 lety +1

    Meraviglioso e ho detto tutto!!!

  • @glucagg8797
    @glucagg8797 Před 3 lety

    grazie, molto chiaro

  • @staffa007
    @staffa007 Před 4 lety +1

    Grazie Gabriele!

  • @carlacaffarena42
    @carlacaffarena42 Před rokem

    Grazie Gabriele

  • @emilianotarsetti5048
    @emilianotarsetti5048 Před rokem

    Grazie....!

  • @mariagagliardi1588
    @mariagagliardi1588 Před 3 lety

    Bellissimo video grazie mille importantissimo, mi servirà presto ti chiamo io grazie Gabriele ravanello di questo bel video

  • @alexandruliviubodirnea406

    Top!

  • @fabiomunari
    @fabiomunari Před 6 měsíci

    Ma usi il riscaldamento a pavimento accoppiato alla pompa di calore ?
    Grazie

  • @Fedro26
    @Fedro26 Před 3 lety

    Ciao, negli ultimi mesi sto seguento tutti i tuoi video (e non solo i tuoi e non solo i video) in cui si parla di case in legno e di climatizzazione, perchè ho deciso di 'rinnovare' la mia casa costruita nel '70 tramite demolizione e ricostruzione sfruttando il superbonus. In nessuno avevo mai ascoltato qualcuno che mi dicesse che per la climatizzazione di una casa in legno si può far ricorso alla sola VMC abbinata con una PDC. Cioè fare a meno sia di un impianto radiante che di climatizzatori per il raffrescamento estivo. Ne ho parlato con il termotecnico presentatomi dall'architetto che mi sta realizzando il progetto. Il termotecnico mi ha semplicemento detto che se insisto nel voler utilizzare una VMC con PDC integrata semplicemente devo trovarmi un altro termotecnico! Lui non è disposto a progettare una sistema che non può funzionere. Mi ha anche invitato a visitare una villa (in laterizio) di classe energetica A4 in cui aveva predisposto tale sistema ma che poi ha dovuto modificare. Soprattutto per il raffrescamento è molto contrario. In conclusione la sua proposta per la casa in legno che vado a costruire è PDC con radiante a pavimento e condizionatori per il raffrescamento . La VMC solo per controllo dell'umidità. Mi ha fatto un lungo discorso sull'umidità che nella mia zona comprometterebbe il funzionamento della PDC , io sono in Abruzzo, vicino al mare e sull'alto livello di umidità soprattutto estiva non gli si può dare torto. Chiedo: dalle tue parti che percentuale di umidità c'è nelle varie stagioni e se ti risulta che un'alta percentuale di umidità possa compromettere così tanto il funzionamento della PDC da impedire il raffrescamento tramite un sistema aggregato? Concludo facendoti i complimenti per i video, sono veramente molto utili e, a me, hanno aperto un modo. Forse faranno si che la mia nuova casa non nasca già "vecchia". Grazie!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      la vmc serve a tutto meno che a controllare l'umidità a meno che abbia l apposito macchinario accessorio, oppure va bene per tenere asciutto il bagno,quello, si. il tuo termotecnico avrà fatto dei calcoli di fabbisogno e dispersione prima di mettere giù l impianto e se ti dice che la macchina non ce la fa evidentemente avrà le sue ragioni. queste macchine in genere servono per la ventilazione e per INTEGRARE nelle mezze stagioni, solo nelle case che hanno prestazioni davvero alte riescono ad essere autonome ,con l'aiuto di resistenze che entrano al bisogno nei giorni molto freddi e di un paio di volani termici nei bagni (scaldasalviette) che aiutano. Ma sono macchine che sono sempre più installate singolarmente come unico tipo di impianto nelle case di ultima generazione. non sono facili da capire nemmeno per certi termotecnici che preferiscono andare a colpo sicuro sovradimensionando gli impianti. comunque credo che abbia fatto i suoi calcoli e quindi credo dovrai affidarti.
      nOi abbiamo solo la vmc come descrivo nei video, siamo a 22° costanti e ventilatiin tutta la casa, nei bagni 24°, i consumi sono bassi,molto bassi, un pò di consumi a gennaio ma per il resto dell'anno davvero poco.

  • @captain-Luca-is0hmz
    @captain-Luca-is0hmz Před 3 lety +1

    Illuminante! Grazie Gabriele, sto approfondendo il discorso VMC per un appuntamento che comprerò, cosa ne pensi dei serramenti con VMC integrata quelli con doppi sensori!?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      immagino ti riferisci a quelli della thesan, è un bel prodotto, l unica cosa che mi spaventa è che ognuno va per se e quindi ognuno ha la sua manutenzione,il suo filtro e le sue riparazioni, e credo che sommando il costo e l impiantistica costino di più che una macchina sola che fa tutto, ma comunque restano un bel prodotto .

  • @robertocardella7240
    @robertocardella7240 Před 4 lety +1

    Ciao Gabriele, ti seguo da tempo e ti faccio i complimenti per i video molto utili in cui è ormai chiara la tua costanza nel cercare il prodotto migliore e senza compromessi. Senza volerlo, anch'io sono giunto a prendere in considerazione la sola VMC con PDC integrata e, neanche a farla apposta, alla stessa azienda che tu hai utilizzato e questo mi conforta molto.Vorrei chiederti, il montaggio in fai-da-te, in cosa consiste e quale tipo di predisposizione hai previsto in fase di costruzione. Inoltre che tipo di rumorosità proviene dalle bocchette (l'impianto Aria-Aria mi ha sempre preoccupato per via dell'eventuale rumore generato).Grazie. Roberto

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety

      Ciao Roberto, in fase di acquisto della casa, dopo aver verificato con i calcoli della legge 10 i reali fabbisogni della casa, avevo concordato con il costruttore che prima dell ultima firma riguardanti i disegni esecutivi di organizzare un incontro tra il fornitore della macchina che l ha anche dimensionata, il mio progettista, il termotecnico e il costruttore così da prevedere dove far passare tubi, forare pareti, attaccare la macchina eccetera. Per quanto riguarda il rumore della macchina di per sé come macchina fa il rumore di un freezer, chiusa nel locale tecnico non si sente niente da fuori, entrando fa il rumore di un frigorifero grosso. Nelle stanze dove arrivano le varie bocchette si sente un leggero rumore come un condizionatore, che nella vita di tutti i giorni non si sente proprio, un po' perché è davvero un rumore minimo, un po' perché ci si abitua, per fare un paragone fa meno rumore della aria che circola in un ufficio. In cucina e nei bagni dove invece di soffiare aspira il rumore è maggiore ma si parla sempre di disturbi davvero minimi che dopo un po' non ci si fa nemmeno caso. Quando invece si accende il turbo della cucina fa quasi il rumore di una cappa ma è un comando che si dà manualmente solo in caso di forti e improvvisi odori. Anche io ero preoccupato di questo e invece ho dovuto attaccare un foglietto di carta ad una Bocchetta per capire a che potenza fa la macchina perché non la sento. Cmq ho in previsione di farci un video su questo argomento. Ciao

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety

      La ditta di cui parliamo ti fornisce macchina e tubi compresa centralina e schemi elettrici, i vari pezzi sono segnati e basta seguire lo schema del progetto per montarli, é molto semplice, la parte elettrica è semplice, devi solo collegare il fuori macchina, se capisci appena appena di schemi elettrici lo puoi fare da solo, cmq un elettricista chiederà ben poco per il collegamento.

  • @paolozaffoni6304
    @paolozaffoni6304 Před 6 měsíci

    Ciao Gabriele, complimenti per i tuoi video. Sto progettando una casa costruita in casseri EPS con la sola mydatec ultrair a gestire tutto. La consiglieresti? L’Unità esterna si può non mettere? Mi preoccupa più il raffrescamento estivo, come si comporta?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 6 měsíci

      devo dire che dopo 7 anni di utilizzo qualche problema l ho avuto, la macchina lavora molto e rende anche bene però si rompe facilemnte, e sarebbe anche normale, ma per l assistenza è un odissea, credo che bisogni dire anche le cose che non vanno non solo quelle che vanno, e in effetti con il caldo, si raffresca ma la casa in estate la tengo sui 25 gradi, tutto sommato onesti.

  • @leonardo3520
    @leonardo3520 Před 3 lety

    Grazie Gabriele, bellissimo video. Sto realizzando una casetta in campagna dove, per ottimizzare il costi e con il fai da te, ho previsto una muratura da 25 cm, un cappotto interno con lana di vetro da 14 cm e un pannello di cartongesso. A questo punto il mio dilemma è l'impianto di riscaldamento e raffrescamento. Visto che vivo in una zona climatica "C" mi puoi consigliare un impianto VMC con pompa di calore canalizzato a soffitto, mi puoi dire i consumi approssimativi dell'impianto? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      Io consiglio la mia perché la conosco, una mydatec, I consumi dipendono dal tipo di macchina, sul sito ci sono le schede tecniche, ma dubito che un impianto del genere basti per una parete come mi hai descritto, inoltre bisogna vedere il tetto i serramenti e soprattutto il parere di un termotecnico

  • @danireset7996
    @danireset7996 Před 2 lety

    Ciao Gabriele,, bell impianto ,,volevo chiederti hai notato qualche brand prettamente specializzata in vmc ? Senza aggregato o pdc integrata ? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety +1

      praticamente tutte le aziende che costruiscono le vmc integrate costruiscono anche le vmc normali a doppio flusso e anche singolo

  • @lucaghirelli3981
    @lucaghirelli3981 Před 3 lety

    Gabriele grazie!! Hai spiegato in modo chiaro! Su una casa in muratura con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, fotovoltaico e infissi in pvc la Ventilazione meccanica sarebbe comunque utile come in una casa in bioedilizia? Ps. Dovendo costruire una casa nuova (metri quadri 250 su due piani in Pianura Padana) i prezzi di tutte le cose che vorrei fare (pompa di calore, fotovoltaico....) sono elevati e aggiungere la ventilazione meccanica aumenterebbe l'investimento.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      una vmc per il solo ricambio,con un buon recuperatore ,se te la monti tu costa 1000 euro più i tubi. per le case di ultima generazione che sono sigillate la vmc è essenziale se non vuoi la muffa nei muri dopo 3 settimane. altrimenti dovresti ventilare 4 volte al giorno, solo con il risparmio energetico delle non aperture te la paghi in un anno e non puoi capire la comodità e la casa sempre perfetta.

  • @adelhassan7623
    @adelhassan7623 Před 4 lety

    👍👍❤️

  • @Giudipeppe83
    @Giudipeppe83 Před 3 lety +1

    Video molto interessante.
    Per una casa abbastanza recente, in muratura, classe energetica B, senza nulla del genere.. Solo i fori con gliglia obbligatori in cucina, come primo eventuale passo, cosa si potrebbe fare, senza distruggere casa?
    Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      devi chiudere la bocchetta della cucina,tagliare tutte le porte sotto di un centimetro e creare 2 fori nel locale tecnico distanti qualche metro per l'aria in entrata e l aria di uscita, poi studi dove far passare i tubi diametro 16 circa . serve un tubo che arriva in ogni stanza. nei bagni e in cucina per aspirare e le altre stanze per soffiare. certo sarebbe meglio prevederla prima così da inserire degli spazi per i tubi in fase di progettazione.

    • @Giudipeppe83
      @Giudipeppe83 Před 3 lety +1

      @@CASADILEGNO grazie mille per la risposta, un bel lavorone per un appartamento.

  • @massimilianorizzi3785
    @massimilianorizzi3785 Před 4 lety +1

    Complimenti per i video e grazie di portare la tua esperienza. Nel tuo caso, hai mai avuto esigenza del supporto delle resistenze elettriche? se si in quei momenti il loro assorbimento elettrico ti ha creato problemi? Nei bagni hai previsto ulteriori fonti di calore puntuali per creare quel comfort ulteriore? cioè scalda-salviette elettrici o altro? i 15/30.ooo€ che indicavi per l'ultima soluzione, ricapitolando è per tutta la parte di calore giusto? ovvero VMC+Riscaldamento/Raffrescamento Aria+Acqua calda sanitaria+Accumulo termico. Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +1

      Ciao, le resistenze sono gestite dal sft della macchina, una è da 500 e una da 1500,non so quanto tempo si inseriscano ma vedo che i consumi sono irrisori e la casa sempre bella inodore e ventilata. Sempre a 22.5 gradi inverno. Ho tutto elettrico, tutto. Ventilazione, clima, acs, Fornelli e 2 figli che accendono di tutto, i contatore è da 6 kwh e basta e avanza perché se ho acceso il forno, una resistenza, il boiler e qualcosa d altro si può arrivare a spunti di 8 kwh. Ma solo spunti perché poi i consumi totali sono bassi. Ho anche un ottimo contratto. Nei bagni e nel locale tecnico ho 3 scaldasalviette da 500 w che sono regolati al minimo con termostato che oltre tenere un bel calduccio fanno da volano termico per la pdc tramite l aspirazione dei bagni e il recuperatore.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +1

      In totale tutto impianto acqua sanit scarichi vmc boiler montaggi e collaudo, non ho accumuli, non avrebbe senso, ho speso 25k euro. Fine degli impianti

    • @massimilianorizzi3785
      @massimilianorizzi3785 Před 4 lety

      @@CASADILEGNO Grazie

  • @Yuri1234-o4h
    @Yuri1234-o4h Před rokem

    complimenti per i tuoi video, mi son fatto una cultura 🙂. Avrei una domanda: nella tua casa quanti termostati hai? è possibile riscaldare una stanza in cui si è abbassata la temperatura senza andare a scaldare ulteriormente le altre? esendo associato alla VMC mi sembra di capire che non sia possibile...grazie mille! complimenti ancora

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před rokem +1

      l ho divisa in 2 la casa ho 2 termostati, uno mi fa la zona giorno e una la notte, i bagni son gestiti da piccoli termoarredi da 300 w con termostato che fanno anche da volato termico sul recupero in aspirazione della vmc

  • @felicebarone5589
    @felicebarone5589 Před 4 lety +1

    Complimenti per i tuoi video.
    Sto realizzando una nuova abitazione, una villetta in provincia di Napoli, libera 3 lati su 4 con esposizione al sole ottimale, 1 pian 105 mq alta 2,80, riscaldamento a pavimento con predisposizione per il raffreddamento e predisposizione split, tavernetta 65 mq con le stesse predisposizioni; attualmente prevedo di alimenta con caldaia a condensazione anche se a breve ho intenzione di realizzare impianto fotovoltaico e pdc;
    Mi consigli di realizzare una vmc? Se si per entrambi i piani? Che costo potrebbe avere per un impianto di media qualità?
    Grazie in anticipò

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety

      Se la casa è di qualità, sigillata bene, credo sia indispensabile, io farei un impianto che copra tutti i piani in modo di creare un ambiente confortevole ovunque, con il tempo si paga da sola. Eviterai le condense ai pavimenti, l umidità in cantina, odore e muffe nei bagni. Se la fai con un buon recuperatore e senza pdc, ben dimensionato, spenderai meno di 20k euro per tutta la casa

  • @giuliob8370
    @giuliob8370 Před 3 lety

    Molto interessante! Riguardo alla sanificazione dell'impianto come fai? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      Lo fa azienda che l ha installata, tutti i tubi sono accessibili e sostituibili

  • @biskero
    @biskero Před 3 lety +1

    una domanda, per la VNC le condotte che portano l'aria nelle varie stanze sono un unico circuito (uno che immette ed uno che aspira) che poi ha le derivazioni per ogni stanza?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      Nellacamere e in soggiorno soffiano e in cucina e nei bagni aspirano, lo sfiato è con bocchette tra le camere o semplicemente alzando le porte di un cm.

  • @francescosicuro8504
    @francescosicuro8504 Před 2 lety

    Buon giorno, ho trovato molto interessante il video , siccome dovrei ristrutturare un fabbricato del 1895 circa, ovviamente in calce idraulica con pareti da 60 cm, vorrei cortesemente chiedere se mi conviene abbinare alla vmc il pavimento radiante caldo freddo?
    Grazie.
    Francesco

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      un fabbricato così datato non raggiungerà mai prestazioni termiche incredibili quindi deve valutare il termotecnico se una macchina elettrica ce la fa. altrimenti servirà il metano. proprio perchè una casa immagino con pareti molto grosse e umide io valuterei l installazione di un impianto ad aria che faccia da vmc e da clima estate inverno. secondo me risparmia lavoro e denaro

  • @simonesimonem9854
    @simonesimonem9854 Před 4 lety +1

    Ciao Gabriele complimenti x i video molto tecnici, li trovo molto utili x approfondire una materia, la bioarchitettura prefabbricata a cui sono interessato da anni.
    A riguardo della vmc volevo commentarti che ho trovato alcuni costruttori di case in legno che non la consigliano o addirittura non la contemplano, giustificandosi che è più che sufficiente l'arieggiatura manuale come una volta..... 😱
    Volevo chiederti cosa intendi che per potenze inferiori ai 3kw non serve l'installatore; io so che viene considerato impianto termico se la potenza termica erogata, non quella assorbita, è superiore ai 12kw x caldo ai 10kw x freddo, però in teoria qualsiasi impianti va installato e corredato di Dichiarazione di Conformità a meno che si tratti di un elettrodomestico (quindi con la spina)?
    Ciao e complimenti di nuovo
    Simone

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +2

      Ciao, forse non mi sono spiegato bene, intendo che non necessito di libretto perché consuma meno di 3 kwh ma la normativa mi permette questa cosa comunque finché sotto i10 kwh. Quindi a 3 tanto meglio. Nella certificazione di conformità viene citata la vmc solo come vmc e non come riscaldamento e quindi senza calcoli allegati. La dichiarazione di conformità è quindi relativa più che altro alla acqua calda sanitaria e conduzioni. Giusto una paginetta con un timbro. In allegato alla documentazione del progetto ho inserito i disegni del termotecnico e legge 10 dove si vede l impianto completo e i fabbisogni. Non ho perciò da tenere libretto caldaia perché non c'è, non devo certificare le canne fumarie perché non vi passano fumi. La vmc è equiparata ad un banale condizionatore e la certificazione della stessa è come quella di un condizionatore. La certificazione dell installatore per un condizionatore nel mio comune non è richiesta ai fini edificatori. Poi ogni regione è comune ha le sue regole. 👍👍

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +1

      I costruttori che la sconsigliano, e potrei nominarli, lo fanno per riuscire ad abbassare i preventivi. Una casa ben sigillata e sopratutto di legno necessita assolutamente la vmc. Anche perché se apri le finestre due volte al giorno per arieggiare e tutte le volte che usate il bagno vi servirà un impianto di riscaldamento e rafferescamento molto potente ed energivoro per recuperare. Ma prova un esperimento, lava una ciotola di vetro con l acqua calda, asciugala con uno straccio e capovolgila sul tavolo ancora tiepida e capirai cosa succede alle pareti della casa sigillata quando non c'è ventilazione.

  • @mariogiannuzzi
    @mariogiannuzzi Před 3 lety

    Ciao e complimenti per la spiegazione dettagliata. Sono in procinto di costruire la mia casa in legno con classe energetica A4. Mi hanno consigliato la VMC della Mydatec. Ho una buona vetratura esposta a sud. La vmc con integrazione (termodinamica) può bastare a riscaldare e raffreddare casa visto che nella mia zona d’inverno non scendiamo mai sotto zero e d’estate abbiamo picchi massimi di 37-38 gradi?? Grazie in anticipo.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      Io uso solo la mydatec con resistenze integrate per il freddo. Dovrebbe essere il termotecnico che stila la legge10 a dire cosa serve e fare i dimensionamento, sulla macchina posso solo dir bene

  • @stefanozani9749
    @stefanozani9749 Před 2 lety

    Complimenti per l'installazione fatta da te di questo impianto, con molta probabilità monterò una cosa simile nella nuova casa( che spero sia di legno). Quanto hai speso solo per realizzare la ventilazione meccanica?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      la mia macchina è abbastanza grossa e fa molte cose, ed è di qualità, ora non ricordo ma si ballava sui 15 mila

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      impianto macchina tubi e insatazione compresi

  • @Uvabonarda
    @Uvabonarda Před 4 lety +1

    Ciao e complimenti per i tuoi video molto utili, anche noi faremo una casa prefabbricata in legno, per ora abbiamo il solo terreno, comunque non trovo la tua mail per scriverti in m.p. per sapere alcune info tipo il nome dell' azienda della tua casa, volevo chiederti sulla vmc integrata, hai calcolato quanto vieni a spendere in un anno di elettricità, quindi compreso fornello elettrico riscaldamento ecc...e la casa quanti mq sono .grazie mille. Marco

  • @marcosavoldelli2152
    @marcosavoldelli2152 Před 2 lety

    Ciao Gabriele. Vorrei chiederti un consiglio. Ho costruito una casa prefabbricata in legno
    categoria a++ ho messo vcm . In inverno tutto perfetto pochissime spese per riscaldamento. In estate però troppo calda. Sto valutando se mettere aria condizionata. Mi hanno proposto di usare un sistema di rinfrescamento da collegare alla vcm , ma non sono sicuro sia sufficiente come rinfrescamento. Tu cosa ne pensi? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      io ho il raffrescamento e tiene la casa sui 25 gradi, si sta bene, ma puuoi mettere anche un condizionatore, magari quelli in pompa di calore così fanno anche il caldo al bisogno...

  • @marcoangelini2642
    @marcoangelini2642 Před 6 měsíci

    Ciao Gabriele, la vmc che hai montato tu se non sbaglio dovrebbe essere la Mydatec Smart H200 giusto? Dove l'hai comprata che su internet non la trovo in vendita? e soprattutto quanto costa?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 6 měsíci +1

      ho la 250 HR vai su mydatec.it adesso tra macchina e impianto credo servano sui 10 mila euro almeno

  • @misterraf7678
    @misterraf7678 Před 3 lety

    Ciao Gabriele, cortesemente, il sistema VMC, secondo la tua esperienza, basta per una giusta climatizzazione estare/inverno? Voglio dire... senza l'abbinamento a un sistema radiante a pavimento caldo/fresco? Si potrebbe quindi fare a meno del radiante?
    Ti ringrazio

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      Io ho solo la vmc termodinamica ma il fabbisogno è davvero basso. E sono i calcoli di fabbisogno e dispersione che determinano il tipo di impianto

    • @misterraf7678
      @misterraf7678 Před 3 lety +1

      Ti ringrazio come sempre, è un’altra cosa da tenere a mente.

  • @alessandromaccagli6385

    Video molto chiaro 👌🏼 Potrei chiedere a quanto ammonta mensilmente circa la spesa per mantenere attivo l'impianto VMC che ha installato nella sua casa? (Indicando magari i m2 per avere un termine di paragone ). Grazie mille!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +2

      La sola vmc consuma 30w,quando i termostati fanno inserire la pompa di calore consuma 650 w, e questo dipende dal periodo dell anno, l energia prodotta con 650 w é di 2800 w. La casa è di 400 m cubi. Circa 140 mq netti. Classe A4 vera, Ci sono integrazioni elettriche che subentrano al bisogno. Le spese elettriche si ripagano con il solo non aprire le finestre per i ricambi.

    • @alessandromaccagli6385
      @alessandromaccagli6385 Před 3 lety

      @@CASADILEGNO grazie mille!

  • @andreadibisceglie2097
    @andreadibisceglie2097 Před 2 měsíci

    a che potenza deve arrivare un impianto fotovoltaico per supportare la VMC e pompa di calore insieme con anche l'acqua calda ? ma soprattutto è necessario il fotovoltaico? senza quello si consuma tanto?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 měsíci

      per essere off grid come intendi tu devi avere le batterie, e ne servono davvero tante

  • @biskero
    @biskero Před 4 lety

    ottimo video, quello che cercavo per fare dei lavori ora con il 110%, visto voglio mettere cappotto e pompa cercavo una soluzione per filtraggio aria e riscalfamento/raffreddamento, mydatec mi sembra buona, costi +/- dell'impianto + installazione? grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +1

      ti consiglio di scrivere in mydatec per un preventivo, mandagli una piantina della casa per un primo dimensionamento. metti all'attenzione sig pala,scrivi che ti ho dato io il nome,gabriele del canale youtube..come gamma prezzi sono posizionati bene ma stiamo sempre parlando di macchine importanti. il prezzo dipende dalla macchina adatta per la tua casa.

    • @biskero
      @biskero Před 4 lety

      @@CASADILEGNO li ho gia' contattati, gli diro' da dove ho avuto la dritta. Ho visto il sito e le soluzioni, sembrano buone, ora devo vedere come si adattarebbero alle condizioni della casa, grazie mille

  • @giannizanon1560
    @giannizanon1560 Před 4 lety

    Ciao e grazie per i video che hai fatto molto belli e interessanti complimenti anche x la casa . Io sono in fase di progettazione con l'architetto ancora non deciso se costruirla in X-lam o in mattoni legno-cemento. Premetto che non sono esperto di termotecnica e vorrei farti due tre domande:
    Le resistenze le hai sulla VMC e sulle bocchette
    La PdiC quella vicina al boiler e aria-aria, visto che parli di compressore ed è separata dalla VMC o adoperi gli stessi tubi
    Una casa isolata come la tua che potenza ENEL hai installato (a parte il fotovoltaico che d'inverno producono poco)
    Grazie di tutto ciao

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety

      Ciao gli impianti sono separati ed autonomi. Il boiler è nuos ariston sys e lo accendo quando va il ftw a cavallo delle 12,ha diversi programmi e consuma poco. La vmc ha delle resistenza da 500 w, ne ha 3, ma entra solo la prima da 500 quando fa tanto freddo., nei bagni ho degli scaldasalviette da 500 w tenuti al minimo che fanno da volano termico allo scambiatore che aspira quindi aria tiepida. Da noi fa molto freddo, il raffrescamento nemmeno lo usiamo. Le resistenze sono posizionate all uscita dell aria della macchina così con una si scalda tutto, ma in genere basta il calore prodotto dalla vmc.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety +2

      Il contatore è da 6 kwh perché serve lo spunto se accendi i Fornelli e ti parte
      Altra roba devi avere un po' di potenza, i consumi siamo a poco più di mille euro annui che comprendono luce, riscaldamento, 4 TV, 4 PC, acqua calda, Fornelli, tutto insomma, e stiamo a 22 gradi. Non ho gas, legna, canne fumarie e nemmeno il libretto caldaia perché non brucio nulla.

    • @giannizanon1560
      @giannizanon1560 Před 3 lety

      Scusami ma non riesco a vedere le risposte come devo fare. grazie mille

  • @DeepFakeFuorissimo
    @DeepFakeFuorissimo Před 3 lety

    Ciao, mi stai facendo fare una cultura. Io sto per fare una casa in bioedilizia, pensavo classe B per motivi di costi, e riscaldamento PdC + ACS e pannelli fotovoltaici. Magari con scambiatore di calore per acqua piscina (cosi' da usare d'estate il Ftv). E condizionatori nei punti principali. Ora pero' mi stai facendo venire il dubbio, se scegliere invece VMC anziche' la mia idea iniziale. Sono in zona F. La tua opinione? Certamente la VMC mi toglie polvere in casa (abito in campagna) ma mi convince meno, mi da idea di avere aria che circola per casa. Inoltre se metto VMC devo poi mettere comunque una PdC per ACS. Certo e' che costa meno far passare tubi per aria che impianto idraulico riscaldalmento + caloriferi a bassa temperatura. Pero' se in verno devo usare la resistenza elettrica per fare aria calda mi posso sparare, qua fa freddo (Cuneo)

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      la vmc serve sempre per il ricambio dell'aria, se poi dai calcoli salta fuori che sei in classe b allora non devi mettere la pdc ma una caldaia a gas a condensazione e riscaldamento a pavimento. sa la cas aè in classe a o superiore ti basta integrare alla vmc una pdc aria aria e le resistenze elettriche. per l acqua calda se hai il metano la fai a gas se non hai il metano la fai elettrica anche tradizionale se vuoi. il ftw è sempre obligatorio

  • @simonepigliapoco4347
    @simonepigliapoco4347 Před 2 lety

    Buongiorno scusa ma nelle macchine a plafone Mydatec non è previsto recuperatore statico. Come fai ad averlo in alluminio?
    Mi sono scaricato le schede tecniche e solo l'ultimo modello a basamento ElisAir lo ha ma è di plastica e recupera l'88 %

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety +1

      quando l'ho comprata io ho comprato quella che ho descritto, quello che vendono ora non lo so, ma credo che dovresti chiedere a loro e sicuramente sapranno dirti quale macchina è più adatta a te.

  • @carlacaffarena42
    @carlacaffarena42 Před rokem

    La VMC è necessaria anche in una casa di legno blockhouse? E come fare per sistemarla senza il contro soffitto? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před rokem

      diciamo che è utile, ti tiene la casa aereata, puoi inserirci la climatizzazione, ti aevita di aprire le finestre, ma non è indispensabile

  • @danieleciarmatori5491
    @danieleciarmatori5491 Před 3 lety

    Buonasera.... Volevo sapere se la VMC rientra nel 110 % animato ad una pompa di calore visto che il riscaldamento a pavimento e in inverno ho sempre la muffa tipo Macchi nere.... Grazie

  • @emiliocutitta7400
    @emiliocutitta7400 Před 2 lety

    Buongiorno Gabriele, video chiaro ed esaustivo. Dovrei fare un impianto di ventilazione in un appartamento, ma senza installare il recuperatore di calore, poichè abito sul mare e d'inverno la temperatura esterna è mite, per cui m'interessa solo avere un ricambio d'aria. Può indicarmi dove trovare le canalizzazioni per fare un impianto semplice, perchè le ditte che fanno vmc o le installano se non compri anche lo scambiatore di calore, non ti prendono in considerazione. Lo chiedo perchè nel video al min. 3.50 parlava di impianti semplici senza recuperatore . Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      qualsiasi lattoniere ti farà le tubazioni

    • @emiliocutitta7400
      @emiliocutitta7400 Před 2 lety

      Veramente volevo comprare i condotti e farlo da me , visto che so fare un po di lavori, anche di idraulica, comunque grazie lo stesso.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      vendono i corrugati ma li sconsiglio perchè fan rumore, se vuoi fare un buon lavoro,facile e spendere poco ti consiglio di usare i tubi che si usano per gli scarichi, arancioni, in plastica e devi sigillarli esternamente con il nastro nelle giunzioni.

    • @emiliocutitta7400
      @emiliocutitta7400 Před 2 lety

      @@CASADILEGNO l'avevo già pensato e come dici è un lavoro facile ed economico, ma per la mandata volevo usare tubi adeguati per fare circolare l'aria che si respira, non vorrei che col tempo oltre che rilasciare sostanze nocive, possano formarsi nei tubi, funghi e batteri. E per le giornate veramente fredde, avevo pensato di fare passare l'aria in entrata attraverso un radiatore, tipo quello delle auto, collegato all'impianto di riscaldamento, in modo da scaldare l'aria solo quando serve. Questo radiatore " batteria " è venduto da una nota azienda specializzata in vmc e non costa molto.

  • @AlessandroPrete
    @AlessandroPrete Před 2 lety

    Sarebbe interessante vedere un video dove spiega come e dove ha fatto passare tutte le canalizzazioni di mandata e ripresa, avendo un tetto in legno a vista come è riuscito a nascondere le tubazioni, in particolare al piano superiore? Inoltre, in caso di necessità di pulizia o sostituzione delle tubazioni, che soluzione ha adottato per semplificare questo tipo di manutenzione, per evitare magari di dover demolire controsoffittature o altro? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      bella domanda..... in fase di progettazione abbiamo destinato tutta la parete esterna della parte dietro della casa che non ha finestre se non una piccola finestra e una porta al pt , a questa cosa. quindi internamente a questa parete che prende dal tetto alla terra abbiamo fatto tre cavedi profondi mezzo metro da sopra a sotto larghi 2 metri dove scorrono a cascata tutti gli impianti, sono come armadi a muro e sono accessibili nella parte bassa dal locale tecnico e sopra vanno direttamente dove servono. tutto accessibile e tutto sostituibile. comunicano anche con una stanzetta dove ho tutta la parte elettrica e affini. per passare la soletta intermedia ci sono tre botole della stessa dimensione. un buon progetto di cui sono rimasto soddisfatto.

    • @AlessandroPrete
      @AlessandroPrete Před 2 lety

      @@CASADILEGNO ingegnoso, complimenti. C'è un altro aspetto che mi è poco chiaro, come funziona esattamente la gestione delle zone per la climatizzazione? Se una delle zone, ad esempio, arriva a temperatura, l'aria smette di essere immessa, e quindi si interrompe anche il ricambio dell'aria?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      la casa è divisa in zone gestite da dei termostati particolari che chiudono le serrande ma una parte di aria viene lasciata passare per garantire un minimo di ventilazione mentre nelle zone aspirate come i bagni resta costante.

  • @filippochiavone2896
    @filippochiavone2896 Před 2 lety

    Buongiorno, approfitto della tua instancabile disponibilità per chiederti quale sia il grado di comfort acustico di una casa con un tale tipo di impianto, ovvero: le stanze riescono a restare sufficientemente isolate tra loro, nonostante le bocchette di comunicazione o le porte rialzate?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety +1

      il confort acustico è incredibile, i rumori dall'esterno con il legno e il triplo vetro non si sentono, giusto il temporale se è forte. le stanze tra di loro stesso discorso, le porte non sono poi cos' sollevate, basta un cm , anche meno, di prese per la ventilazione non ne ho messo, basta quel cm scarso sotto le porte, se fai i calcoli un centimetro per la larghezza della porta non è poco. i rumori della ventilazione sono poi davvero impercepibili, li senti se tutti stan zitti, se tutto è spento e ci fai caso....

    • @filippochiavone2896
      @filippochiavone2896 Před 2 lety

      @@CASADILEGNO grazie mille!

  • @volare46
    @volare46 Před 3 lety

    Ciao.. Grazie a te mi sto interessando a questo sistema per la mia casa. Sto per ristrutturare casa di 100mq esposta a Sud, a Bari. Non si tratta di una casa in legno bensì di un appartamento al Primo piano (sopra e sotto di me non ho il vuoto bensì altri due appartamenti, uno sopra ed uno sotto) avrò sia finestre che cappotto di tipo termico. Col tuo sistema riuscirò a raffrescare e riscaldare casa adeguatamente e senza troppe spese in bolletta? Inoltre, Quale tipo di vmc con pdc integrata mi consigli e da quale potenza 200 o 300mc/h? Io stavo pensando ad una MyDatec verticale (a differenza della tua orizzontale) da 200mc/h.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      dipende da molti fattori, visto la zona credo non serva una macchina enorme ma la miglior cosa è contattarli e chiedere a loro,il preventivo e il dimensionamento te lo fanno gratis.

    • @volare46
      @volare46 Před 3 lety

      Ok grazie, lo farò. Ma la tua da quant'è, da 200? In bagno non hai messo nulla oltre che vmc? Invece la tua soluzione x l'acs con l'ariston, trattasi di una pdc in monoblocco giusto?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      il modello è ariston nuos sys.
      la casa è 100 mq al pt e 50 di mansardati
      nei bagni ci sono dei scaldasalviette da 300w oltre alla ventilazione

    • @volare46
      @volare46 Před 3 lety

      @@CASADILEGNO li ho contattati e mi hanno proposto una soluzione con vmc termodinamica abbinata ad uno split ad espansione diretta; invece per l'acs credo di utilizzare una pdc dedicata. cosa ne pensi?

  • @faustob.9170
    @faustob.9170 Před 3 lety

    bel video che spiega bene il funzionamento della vmc! volevo chiederti, avrebbe senso, su una casa in legno con pdc, una vmc con recuperatore abbinata a un un'impianto a fancoil sia per caldo e per freddo?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      si, i centri commerciali hanno un concerto di vmc e fancoil,anche gli uffici, ora si riesce a farli anche in casa. ma bisogna fare molta attenzione in casa con i flussi perchè negli ambienti piccoli creare doppi flussi è più difficile. ma credo sia anche un lavoro un pò esagerato, se stai già mettendo la vmc la metti più grossa con le funzioni di climatizzazione e basta, con una macchina fai tutto.

    • @faustob.9170
      @faustob.9170 Před 3 lety

      @@CASADILEGNO cosa intendi con "vmc con funzione di climatizzazione"?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      la vmc ,come la mia oltre a ventilare e recuperare il calore, può anche riscaldare o raffrescare. io ho solo quella che fa tutto lei

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      @@faustob.9170 che scalda e raffresca

    • @faustob.9170
      @faustob.9170 Před 3 lety

      @@CASADILEGNO ma non è una semplice vmc. aspira, ricambia l'aria, deumidifica, recupera colore, scalda e raffresca. il tutto abbinato ad una pdc! con gli stessi condotti (entrata ed uscita nella stessa stanza)??

  • @maurodirende6928
    @maurodirende6928 Před 3 lety

    Buongiorno....Secondo lei una casa in legno costruita in xlam in Calabria sulla costa tirrenica dove le temperature esterne d'inverno sono abbastanza miti.parliamo d temperature che raramente arrivano a 4/5 gradi.in media d'inverno le temperature vanno dai 10 ai 16 gradi. La domanda è: c'è bisogno d un impianto come quello nel video oppure è sprecato?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      Credo basterà un condizionatore con la funzione caldo freddo per gestire tutto. Poi se non vuoi aprir le finestre per cambiare l aria puoi aggiungere una vmc economica

  • @nikoboych2346
    @nikoboych2346 Před 3 lety

    Salve Gabriele, volevo chiederti se esistono le vmc con accumulo, per montare in controsofitta, non ho un locale tecnico, in centro casa come te. altrimenti trasferisco il garage come locale. Il garage ha 1 metro di distanza dal edificio

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      Ciao non capisco cosa dovrebbe accumulare una vmc

    • @nikoboych2346
      @nikoboych2346 Před 3 lety

      @@CASADILEGNO aqua calda sanitaria, per accumulo bo aqua ho spazio metterei al posto di là caldaia esistente. invece macchina vmc termodinamica e un problema con spazio, credo che dovrei mettere in garage isolando bene i tubi. Più tosto che creare una controsofitta, coso evito i rumori. Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      la vmc ventilazione meccanica controllata è un sistema di ventilazione per areare la casa ,può essere integrata per far caldo e freddo ma sempre un sistema ad aria è sebbene in pompa di calore.
      quello che dici tu è una pompa di calore con accumulo di acqua,puffer, ed è un sistema aria acqua o acqua acqua. ma non ventila. un accumulo tipo rotex o aun puffer tengono in genere 500-1000 litri e vanno messi in un luogo vicino alla pompa di calore e con soletta ben robusta. in genere piano terra o cantina,nel locale tecnico o in garage. da quasti accumuli con lo scambiatore si gestisce l'acqua calda sanitaria il riscaldamento sottopavimento ecc. di certo non si può mettere in solaio o in controparete,ma nemmeno in parete.

    • @nikoboych2346
      @nikoboych2346 Před 3 lety

      @@CASADILEGNO scusa mi ancora. , .Gabriele , mi hanno proposto di installare un "mydatec air 4 one "come impianto. sfruttando 110.% la mia casa è vecchiotta, isolando bene potrebbe funzionare. ? Cosa dici. ? Mi scuso ancora per il disturbo

  • @alessiaerre2080
    @alessiaerre2080 Před 3 lety

    Buonasera Gabriele! Ma la Vmc quale durata di vita media può raggiungere?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      una vmc è sostanzialmente un motore come quello del frigorifere e due ventole,gestiti da una centralina. la durata penso di poterla stimare quanto durano il frigorifero o o una ventola. a me un volta si è bloccata una ventola e me l hanno combiata,durata 3 anni. il compressore,motore ,è comunque sostituibile. credo che una ventina di anni li faccia bene.

    • @alessiaerre2080
      @alessiaerre2080 Před 3 lety

      Grazie, Gabriele! Peccato non rientri nel 110%

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      Sicura?

    • @paolomorresi5688
      @paolomorresi5688 Před 2 lety

      Ciao Gabriele e grazie per I tuoi video pubblicati, sono molto utili per avere delle idee più chiare.
      Avrei una domanda da fare,
      Questi macchinari fantastici per il riciclo d'aria hanno dei filtri che devono essere puliti o sostituiti dopo quando tempo?
      Grazie in anticipo

  • @lisadoro9947
    @lisadoro9947 Před 4 lety +1

    Posso sapere la marca della tua pompa di calore VMC

  • @massimilianocrescitelli4875

    Gabriele hai visto per la vmc è uscito il modulo che integra la lampada UV per eliminare al 99 % i batteri contenenti nell'aria

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      SI HO VISTO,NE STANNO INVENTANDO DI TUTTI I COLORI PERCHè HANNO PRESO PIEDE NEL MERCATO

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      Dovrei far pubblicità a queste macchine, ho le ditte che mi scrivono e continuo a dire di no... Ne stanno vendendo a migliaia...

    • @massimilianocrescitelli4875
      @massimilianocrescitelli4875 Před 3 lety +1

      @@CASADILEGNO ľimportante che sei onesto ed obbiettivo nei giudizi.
      E TU LO SEI!
      Quindi per me non faresti un'errore. E poi sono sicuro che solo le ditte che non hanno nulla da nascondere ti contatterebbero.
      Attendo sempre con curiosità il sistema che hai realizzato per il geotermico sotto le fondamenta

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +1

      mha, io aspetto, ma alcune ditte le propongo (gratis,mai presi un centesimo) però le propongo a tre alla volta,così non faccio troppe preferenze...

  • @umbertog972
    @umbertog972 Před 3 lety

    Una bella casa in pietra e cemento come gli antichi romani e dura anche 3 mila anni la casa!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety +2

      si la casa dura 3000 anni ma io e te ne duriamo 70,forse, e facciamo la vita a bruciare gas e corrente ed energie per stare bene e per tenere in ordine la casa..... anche le caverne sono ancora li...che ci aspettano.. :) se andiamo avanti ad inquinare così.

    • @umbertog972
      @umbertog972 Před 3 lety +1

      @@CASADILEGNO e quindi la soluzione è costruire una casa in legno ogni 70 anni e sinceramente con tutte le alluvioni e il clima degli ultimi anni sappiamo quanto dura?
      Oppure costruire in cemento bello forte e ristrutturare qualcosa di volta in volta ma sicuramente più raramente della casa in legno e a un costo inferiore.
      Di ecosostenibile nell abbattimemto di un albero non ci vedo niente sinceramente.

  • @prepitevolissimelvol
    @prepitevolissimelvol Před 4 lety +1

    Filtraggio aria. 😨 conosci se qualche sistema lavi l'aria con acqua, come in alquni aspirapolvere, e una disinfestazione a UV grazie per i tuoi videi

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety

      Non serve non è circuito chiuso, l aria viene sostituita e l energia prelevata dal recuperato. I lavaggi di aria e fumi sono impianti più grandi e complessi che vengono usati nella ristorazione, Nell industria e nella chimica, ma bisogna tenere il registro fanghi e la gestione smaltimento. Mai sentiti per uso civile. 👍👍

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety

      Però ci sono impianti che integrano ionizzatori per l aria in entrata, ma non mi sembrano così necessari, la hoval e la nillan li fanno. Il costo non lo so e ho paura di chiederlo. Ci sono ionizzatori anche a circuito chiuso nel senso che filtrano e ionizzano prendendo l aria all interno e rilasciando sempre all interno.

    • @prepitevolissimelvol
      @prepitevolissimelvol Před 4 lety +1

      @@CASADILEGNO grazie e mille

  • @GamesMw3XBOX360
    @GamesMw3XBOX360 Před 2 lety

    Hai mai pulito i tubi corrugati che trasportano l'aria dalla VMC alle griglie di uscita aria? Ti capita che guardando l'interno della bocchetta di intraveda polvere?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      la polvere non può fermarsi perchè c'è il flusso dell'aria costante. ci sono i filtri da pulir eperiodicamente, e anche le bocchette.

    • @GamesMw3XBOX360
      @GamesMw3XBOX360 Před 2 lety

      @@CASADILEGNO mi sapresti dire esattamente il modello della tua? Stavo guardando un Mitsubishi LGH-80RVX-E

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      la mia è una mydatec, senza unità esterna ,aria aria

    • @GamesMw3XBOX360
      @GamesMw3XBOX360 Před 2 lety

      @@CASADILEGNO Ciao, ritornando al discorso della VMC vorrei sapere se ha senso comprare solo la VMC con recuperatore integrato e se riesce solo lei a riscaldare casa?

  • @guerrieri90
    @guerrieri90 Před 3 lety

    Le vmc a recupero di calore dovrebbero inserirle negli ecobonus. A che mi serve avere una casa super coibentata se poi dovrei aprire tutte le finestre di casa per 30 minuti ogni 2 ore (ore notturne comorese)?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      C'è, sia Nell ecobonus che nel superbonus

    • @guerrieri90
      @guerrieri90 Před 3 lety +1

      @@CASADILEGNO puoi includere nell'ecobonus e nel superbonus come trainate solo le vmc attive, cioè quelle con lo split aria/aria o con batteria idronica in quanto "ampliamenti dell'impianto termico invernale".
      Le vmc passive a recupero di calore, quindi che di per se non generano calore ma lo recuperano soltanto, sono detraibili solo nel bonus ristrutturazioni 50% con massimale 96000 euro che però esauriscono in fretta in caso di altri lavori.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 3 lety

      si infatti,sono nei bonus,con le limitazioni del caso.

  • @vyacheslavmartinenko7070

    Salve, mi potrebbe dire , ho far vedere la planimetria della sua casa (mi)

  • @n.nn.n4833
    @n.nn.n4833 Před 2 lety

    Sì ma quanto Costa? 10 Mila euro?🙄

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 2 lety

      SE PARLI DELLA VENTILAZIONE DIPENDE DA QUANTO è GRANDE LA CASA E DA CHE MODELLO SCEGLI. COME QUANDO COMPRI UN AUTO. 10MILA E' IL MINIMO, DICIAMO CHE è COME UNA PANDA...

  • @D542A
    @D542A Před 4 lety

    Salve complimenti per i suoi video molto chiari una domanda noi ci siamo indirizzati con una ditta abbastanza seria la quale ci ha consigliato di mettere la VMC ed evitare anche i riscaldamenti insomma quello che ha lei, tipo..le vorrei chiedere in privato se conosce la ditta che sto per scegliere e se me la consiglierebbe ..lei con quale ditta ha fatto la casa? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Před 4 lety

      Se mi scrive in pvt posso darle ogni parere, trova la mail in descrizione sotto al titolo