VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA - quante BOCCHETTE DI VENTILAZIONE devo mettere?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • La VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA è sempre più diffusa a causa di una richiesta sempre maggiore diCOMFORT all’interno degli edifici e delle abitazioni 🏠
    Con questo video vogliamo spiegarti perché è FONDAMENTALE sapere quante BOCCHETTE DI VENTILAZIONE devi mettere, dandoti tanti consigli e spunti interessanti! 🔝
    👉Se hai dubbi o domande faccelo sapere nei commenti👈
    ------------------------------------------------------------
    STAI CERCANDO INFORMAZIONI UTILI E AFFIDABILI SUL RISPARMIO ENERGETICO E SU TUTTE LE SUE TECNOLOGIE? ALLORA NON POTRAI FARE A MENO DI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE!
    DIVENTA ANCHE TU UN UTENTE CONSAPEVOLE! 👇👇👇
    ‪@SolarCalor‬
    ------------------------------------------------------------
    ✉ Contattaci per Info Tecniche e Preventivo:
    www.solarcalor... visione!
    ☀ Scopri ancora di più sul nostro sito dove troverai anche i prezzi dei nostri sistemi:
    www.solarcalor...
    👍 Seguici su Facebook:
    / solarcalor
    👍 Seguici su Instagram:
    / solarcalor
    👍 Seguici su tik-tok:
    / solar.calor
    ------------------------------------------------------------

Komentáře • 34

  • @gianmariacazzaniga3874
    @gianmariacazzaniga3874 Před 8 měsíci

    Grazie, video molto interessante e chiaro.

  • @compagninmichele
    @compagninmichele Před 11 měsíci +1

    Ciao, complimenti per la spiegaizione. Da quello che ho capito ti riferisci solo agli impianti canalizzati, cosa ne pensi degli impianti decentralizzati? Meglio doppio foro o singolo foro? Grazie

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 11 měsíci +1

      Sicuramente doppio foro. I mono foro vanno bene solo se l’ambiente dove lo metti non é riscaldato.

  • @Jux1981
    @Jux1981 Před 5 měsíci

    Ciao grazie per il video molto chiaro edaustivo e hai detto cose che altri non hanno mai detto aprendomi gli occhi.. quindi grazie ancora.. Volevo chiederti in una zona giorno ad ambiente unico andrebbe messa la sola ripresa perchè c'è la cucina o si possono mettere le mandate in prossimità del soggiorno o tavolo da pranzo? Grazie

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 5 měsíci

      Buongiorno,
      Visitando il nostro sito
      www.solarcalor.it
      trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite.
      Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
      www.solarcalor.it/contatti
      e compili il modulo contatti.
      Grazie. A presto.

  • @federico1588
    @federico1588 Před 17 dny

    Buongiorno e complimenti per la chiarezza del video. Sto seguendo una ventilazione meccanica a controllata con deumidificazione: non mi è chiaro come devo andare a disporre le bocchette in quanto anche nel video si parla di portate doppie. Devo per caso prevedere il doppio delle bocchette e quindi avere una bocchetta di mandata e una di aspirazione per ogni stanza? Grazie in anticipo e buona giornata!

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 16 dny

      Questo non é necessario ma possibile. Le bocchette vanno dimensionate in funzione della portata necessaria in ogni stanza ed in funzione della portata della macchina.

    • @federico1588
      @federico1588 Před 16 dny

      @@SolarCalor Grazie. Quindi l’importante è garantire le portate bilanciate e che il quantitativo di ricambio sia idoneo e quindi al 100% del volume della casa. È corretto? Grazie di nuovo!

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 15 dny +1

      Come gia specificato le bocchette vanno dimensionate in funzione della portara necessaria in ogni stanza ed in funzione della portata della macchina. Consiglio sempre di appoggiarsi ad un tecnico esperto.

  • @Juliaplayworld
    @Juliaplayworld Před 6 měsíci

    Complimenti per il video. Un dubbio, ma non c'è il rischio che la bocchetta più lontana aspiri meno aria rispetto alle bocchette posizionate più vicino alla macchina? Cosa ne pensa di una tubazione rigida in PVC per i condotti d'aspirazione e di immissione?

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 6 měsíci

      Buongiorno, no questo rischio non c’è poiché ogni bocchetta ha dei regolatori di portata che determinano il flusso che questa deve avere e ovviamente devono essere bilanciati fra tutte le bocchette.la tubazione è rigida non la consiglio poiché trasmette meglio anche il rumore e quindi il risultato potrebbe essere un impianto di ventilazione rumoroso

  • @giancarloitaliano4349
    @giancarloitaliano4349 Před 6 měsíci

    Grazie del video , molto interessante. ma il posizionamento delle bocchette deve essere fatto da un ingegnere /tecnico impiantista?

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 6 měsíci

      Se ci mandi la piantina della tua casa te lo facciamo noi. Se poi hai un tecnico che sta progettando tutto, puó farlo anche lui. Al limite poi lo controlliamo insieme

  • @matteobellini3225
    @matteobellini3225 Před 9 dny

    Buongiorno, ho una domanda: è consigliabile utilizzare la vmc sia per riscaldamento che raffrescamento che deumidificazione per nuova abitazione singola? Domando per capire se ha senso in termini di risparmio nel tempo e come si posiziona come costo iniziale. Grazie mille!

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 9 dny

      La tisposta giusta é… dipende! Dall’isolamento, dal tipo di cappotto e dal tipo di impianti fatti o che si vuole fare, dalla zona, dal tipo di casa…. Ecc

    • @matteobellini3225
      @matteobellini3225 Před 9 dny

      @@SolarCalor ipotesi di abitazione singola di nuova costruzione 130 mq tutti sul piano, zona bergamo. Era per capire se con un buon isolamento si poteva evitare il pavimento/soffitto radiante facendo tutto con la VMC. Grazie!

  • @francescocinieri3640
    @francescocinieri3640 Před měsícem

    Ho una Vmc in un immobile storico Monolocale. Desidero sapere se è giusto andare con dei tubi a vista da 200 o è meglio un 150?

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před měsícem

      Con solo questo dato non riusciamo certo a darti un’informazione, ma poi… contattarci prima di ordinare no?

  • @antoniocarnevale3230
    @antoniocarnevale3230 Před 28 dny

    Salve, lo stesso metodo vale anche per aspirare gas radon da un ambiente?

  • @alessandropasqualetto1417

    Ciao! Ho una vmc s&p 25 br plus da 150 mc/h, al piano terra, open space cucina soggiorno di ca 63 mq, ho due bocchette di immissione nella zona pranzo (una opposta all'altra) ed una di aspirazione sopra la cucina (dal lato opposto rispetto alle due bocchette di immissione). Mi ritrovo da mesi con valori di TVOC 8- 10 volte sopra la norma (9 mg/mq). E' vero, in cucina ci sono mobili nuovi, sono state usate vernici e colle, ma sono passati ormai 6 mesi. Al piano sopra i valori sono 20 volte più bassi e sostanzialmente nella norma. Può dipendere da un mal funzionamento o da un sottodimensionamento dell'impianto? Aggiungo che ho filtri sia G4 che F7. Grazie per l'aiuto

  • @mirkodiana9819
    @mirkodiana9819 Před 7 měsíci

    salve e complimenti per il video... posso fare una domanda?. Sto facendo alcuni lavori a casa in previsione di montare anche una vmc centralizzata.
    Ho fatto un lavoro dove c'era il camino e in questo momento il lavoro non essendo ancora finito, ho un buco che collega il salone con la canna fumaria. Ho notato che l umidità ambiente tra venerdì pomeriggio,ieri e oggi, è crollata rimanendo stabile anche nei momenti in cui si cucina. La domanda è: in attesa di realizzare l impianto ventilazione meccanica posso lasciare aperta questa presa d aria,magari con una griglia, così da sfruttare l effetto camino che mi aspira l aria e fa ricambio? La bocchetta sarebbe poco sopra il battiscopa. Grazie a chi risponderà

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 7 měsíci

      Parlando con i nostri tecnici, loro approfondiranno e capendo meglio il problema le saranno d’aiuto.
      Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito
      www.solarcalor.it/contatti
      e compili il modulo contatti.
      Grazie. A presto.

  • @thorny6785
    @thorny6785 Před 8 měsíci

    ciao, complimenti per i video. Una piccola domandina. Io vivo in un punto dove esternamente vado al di sotto dei 60 punti percentuali molto raramente (in media diciamo 1,2 volte a settimana e per poco), le vmc sono efficaci anche in questo caso?

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 8 měsíci

      Certo, perché non dovrebbero?

    • @thorny6785
      @thorny6785 Před 8 měsíci

      @@SolarCalor perché l'umidità di fuori e più di quella di dentro e il riciclo dell'aria non avviene con aria umida?

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 8 měsíci

      Il ricambio aria avviene continuamente solo che riscaldando l’aria immessa utilizzando l’aria estratta dall’appartamento, si abbatte di qualche punto percentuale il tasso di umidità.
      comunque la ventilazione non si fa per abbattere il tasso di umidità ma per avere un corretto ricambio aria con l’esterno diminuendo così la carica batterica dell’aria.
      La bassa carica batterica è la chiave per la soluzione del problema muffa, non il basso tasso di umidità.

  • @giannisalvia4671
    @giannisalvia4671 Před 9 měsíci

    ciao, grazie per le info. Vorrei chiederti 1 info? ho un cappotto di 8 cm che tra poco passera a 12. Al momento non ho muffa o altri problemi però vorrei fare un buco per mettere una vmc puntuale anche per non stare sempre ad aprire e chiudere con il freddo. Siccome ho le camere piccole , circa 12 m, posso metterne uno con diametro 100?

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před 9 měsíci

      Il consiglio che ti do é di non usare macchine puntuali monoforo che lavorano alternando immissione ad estrazione perché il recupero termico reale che riescono a fare é minimo x non dire ridicolo. Cerca macchine (solitamente doppio foro)che lavorano contemporaneamente in immissione ed in estrazione. 😉

  • @salvatoreottobre
    @salvatoreottobre Před rokem

    Ciao, io ho due vmc in casa che fanno entrambe deumidificazione. La sera ogni tanto sento puzza di fumo di caminetto ed effettivamente nelle case vicine ci sono dei camini accesi. É normale o non dovrebbero entrare gli odori? Le griglie esterne di estrazione e mandata hanno solo un filtro anti insetto...

    • @SolarCalor
      @SolarCalor  Před rokem +1

      Per evitare gli odori di fumo e smog dovresti usare dentro la macchina vmc dei filtri al carbone attivo. Normalmente Li hanno tutti i produttori. Quelli bloccano anche le particelle piu piccole😉

    • @salvatoreottobre
      @salvatoreottobre Před rokem

      @@SolarCalor grazie mille

  • @vincenzoscienzetti5123
    @vincenzoscienzetti5123 Před 5 měsíci

    Confort