I predatori dell'arte perduta - Fabergé

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Ogni anno Carl Fabergé, celeberrimo gioielliere e orafo russo, realizzava un uovo di Pasqua di altissima gioielleria per la famiglia dello zar. Quando Fabergé fu costretto a fuggire dalla Russia durante la rivoluzione, 8 delle sue inestimabili uova imperiali sono andate perdute. Il recente ritrovamento di uno dei tesori, ha riaperto la questione: le altre sette possono essere sopravvissute alla rivoluzione del '17?
    I PREDATORI DELL'ARTE PERDUTA
    È successo spesso, nel corso della storia, che grandi capolavori dell'arte siano svaniti nel nulla per poi ricomparire a distanza di secoli, oppure rubati e finiti in collezioni private. Attraverso ricostruzioni, documenti, materiale di repertorio e analisi da parte di esperti, la serie “I predatori dell’arte perduta” racconta la storia di questi capolavori scomparsi, trafugati o rocambolescamente rubati, e talvolta ritrovati grazie a operazioni di intelligence internazionale, corpi militari specializzati o semplicemente “restituiti” da ladri gentiluomini e avventurieri.
    Alcuni di questi sono stati recuperati, ma molti altri sono in attesa di essere ancora ritrovati.

Komentáře • 3

  • @ever5529
    @ever5529 Před 8 měsíci

    29:23 nome del personaggio citato? Joseph... ?

  • @givanni-vitalcagucci1211
    @givanni-vitalcagucci1211 Před 4 lety +2

    Elisabetta ne ha ben 3

  • @scrubalcaffe9174
    @scrubalcaffe9174 Před rokem

    Io vorrei avere un uovo simile come dono di nozze… lavorando in proprio a Vienna è possibile averlo in circa un anno di lavoro…, pur permettendosi tanto