Come uscire dal ruolo del capro espiatorio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 06. 2024
  • Quello del capro espiatorio, è per caso un ruolo in cui siamo destinati a rimanere per il resto della nostra vita? Esiste la possibilità di potersi finalmente distaccare da questa funzione che ci impone la famiglia disfunzionale? E se la risposta è "si", come si fa e sopratutto qual'è il prezzo da pagare per volere uscire da questo ruolo? In questo video vediamo un po come funziona tutto questo.
    #psicologia #relazionitossiche #famiglia
    DISCLAIMER: Il contenuto di questo video ha come unico scopo di essere informativo ed educativo su una realtà che esiste. Ribadisco il fatto che non sono uno psicologo, terapeuta o medico ma un sopravvissuto che sta condividendo la sua esperienza ed informazioni che secondo me possono essere utili. Prima di prendere qualsiasi decisione personale avventata dopo la visualizzazione di questo video è altamente consigliata l’opinione di psicologi, medici o terapeuti esperti. Se per qualche motivo chi usufruisce di questo video lo ritiene dannoso è vivamente pregato di cessarne immediatamente la visualizzazione. Le opinioni personali espresse sono frutto della mia esperienza personale e non costituiscono un vincolo perentorio per nessuno. Ogni decisione personale presa dopo la visualizzazione di questo video è responsabilità dello spettatore.

Komentáře • 52

  • @Nnaattaa23
    @Nnaattaa23 Před 22 dny +2

    Le tue parole fanno male come una scossa a 100.000.000 volt, ma sono VERE e SACROSANTE!!!! 🙏🙏⚘⚘ GRAZIE infinite grandissimo Florian!!!!!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @DavidBenerecetti
    @DavidBenerecetti Před 21 dnem +9

    Ti dico sempre grazie, col rischio di essere ripetitivo...ma cos altro posso dire? Sei veramente ma veramente terapeutico perche descrivi la realta che si cela dietro le illusioni. Devi avere sofferto tanto per capire queste cose e le hai messe a frutto per tutti. Grazie anche per questo. Un abbraccio fortissimo.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 17 dny

      Grazie a te per il tuo costante e preziosissimo sostegno🙏🏾. Credo che la cosa più utile da fare in certi contesti (in modo anche di evitare di rifinirci dentro) è di osservare meticolosamente in silenzio tutte le dinamiche che li muovono. Mi fa immensamente piacere sapere che condividere queste conoscenze possano essere molto utili a chi usufruisce di questi video. Grazie ancora, un fortissimo abbraccio anche a te 🙏🏾

  • @loriadriano92
    @loriadriano92 Před 22 dny +2

    Hai descritto la mia giovinezza in modo perfetto. Io me ne sono andata.🤟

  • @user-ez5pe4ix9i
    @user-ez5pe4ix9i Před 23 dny +6

    Pazzesco quanto tutto ciò sia vero.
    Flo tu dovresti fare lo psicologo perché abbiamo bisogno di persone come te.
    Lo psicologo che avevo prima ha cercato di farmi rimanere nella mia famiglia tossica, cercando di farmi sentire in colpa per il mio distacco. Assurdo.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 23 dny +7

      A tempo debito, quando il canale avrà 10k ho in mente di proporvi qualcosa. Siccome tengo molto al mio approccio olistico, penso tuttora che il migliore approccio (più che altro perché ha funzionato per me) sia uno che abbracci più discipline.

    • @IreNe-zs9xe
      @IreNe-zs9xe Před 23 dny +2

      Idem. La mia psicologa , terribilmente ingenua ed evidentemente poco ferrata sulla famiglia disfunzionale ,mi ha consigliato di tornare sui miei passi quando io avevo deciso per il no contact. Mai errore più grosso fu fatto . Sono tornata sui miei passi,ascoltato il mio istinto e sto valutando se scegliere una psicologa più ferrata su questi argomenti. Nel frattempo Flo per me è stata la migliore terapia . Conosce le dinamiche nel dettaglio e chi meglio di chi le ha vissute può capire e attuare meccanismi di difesa e sopravvivenza? Questi video per me sono un tesoro prezioso : mi ricordano chi sono e di chi ero circondata.

    • @gabriellamagnanimo3820
      @gabriellamagnanimo3820 Před 22 dny

      Tutto verissimo

    • @efthappinessandlove6785
      @efthappinessandlove6785 Před 20 dny +2

      ​@@IreNe-zs9xe Ho riscontrato anche io poca preparazione da parte degli psicologi.
      Non è possibile che se manifesti rabbia, ti senti ancora dire che "sono pur sempre i tuoi genitori" oppure "Ma sei sicura di voler troncare i rapporti? Forse non è necessario, forse puoi trovare un altro modo".

    • @fabioquasimodo1012
      @fabioquasimodo1012 Před 20 dny

      @@efthappinessandlove6785 Gli psicologi hanno tutto l'interesse a perpetuare i tuoi disagi. Sono dei manipolatori per i propri interessi. Se ti curano, hanno perso il pollo da spennare. Magari non sono tutti così..

  • @Ilmomentopresente-jt2gz
    @Ilmomentopresente-jt2gz Před 21 dnem +1

    Grazie, era proprio il video che ci voleva oggi.... Grazie mille per quello che fai e come lo fai, sai sempre essere molto pratico

  • @marika9547
    @marika9547 Před 22 dny +2

    Superlativo.. tutta la mia vita !

  • @annakuhn2975
    @annakuhn2975 Před 18 dny +1

    Staccarsi è davvero la salvezza

  • @terry125
    @terry125 Před 23 dny +1

    Bravissimo come sempre Florian

  • @annacarmelapati8519
    @annacarmelapati8519 Před 10 dny

    Grazie, sei illuminante 👏👏👏

  • @user-cr9pf5sf4o
    @user-cr9pf5sf4o Před 21 dnem +1

    Vero

  • @lauradellabina8593
    @lauradellabina8593 Před 19 dny

    Grazie, chiarissimo ed efficace

  • @stellina-aa22aa
    @stellina-aa22aa Před 23 dny +1

    Grazie 😇

  • @LauraRavazzini
    @LauraRavazzini Před 23 dny +4

    Io ho fatto esattamente questo, andata via ripudiata e diseredata. Costa molto caro , ti annientano.

    • @fabioquasimodo1012
      @fabioquasimodo1012 Před 20 dny

      Perchè ti annientano?

    • @LauraRavazzini
      @LauraRavazzini Před 20 dny

      @@fabioquasimodo1012 leggi sotto. Fanno di tutto per distruggere quella minima parte di te che cerchi di mantenere integra. A volte ci riescono, ti portano a uno stato talmente basso che per salvarti devi solo andare via. In definitiva tu sei parte della famiglia in maniera formale ma non ne fai parte in maniera concreta. Vali meno di un soprammobile. Te lo posso raccontare perché me ne sono andata. In definitiva seibun faniliare terzo incomodo .

  • @alessandracalabria3703

    Certo❤👍👍

  • @jeanlucasmarchesipereira2177

    Quindi per farla breve bisogna uscire per forza dalla famiglia disfunzionale,è quello che tutti mi dicono compreso lo psicologo

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 23 dny +5

      Si, più che altro perché quel ruolo (come ho menzionato nel video) è mantenuto da un contesto. Togli quel contesto e quel ruolo non ha più radici esterne che lo sostengono. Da li si inizia un lavoro interno dove si cerca di capire come togliere i residui di quelle radici dalla nostra personalità. Con il tempo comunque (proprio perché non ci sono più certe influenze esterne) pian piano quel ruolo diventa ingiustificato ed “obsoleto”.

    • @margaretscipioni9897
      @margaretscipioni9897 Před 22 dny +1

      ​​Ciao concordo pienamente lo sto sperimentando e piú ti allontani e diventi indipendente piú loro rosicano ,menomale abito in un altro paese ,oltre al fatto che ti fai piú domande , riflessioni sulle dinamiche disfunzionali tossiche .vedi tutto sotto altri punti di vista .X fortuna accade ció ,in modo da rinforzarti e non ricascarci piú sulle stesse loop.Grazie ❤​@@cambiapensando

  • @efthappinessandlove6785
    @efthappinessandlove6785 Před 23 dny +3

    Grazie.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 23 dny +3

      Grazie infinite per il tuo preziosissimo contributo e sostegno. Lo apprezzo molto 🙏🏾

    • @efthappinessandlove6785
      @efthappinessandlove6785 Před 23 dny +1

      @@cambiapensando Ma Grazie a te! ❤

  • @Folkliuteria
    @Folkliuteria Před 2 dny +1

    Dopo la morte di mio padre mia sorella ( separata) ha pensato bene di tornare a vivere nella casa con mia madre anziana ed invalida , casa che poi in fase di divisione ereditaria è stata assegnata a mia sorella ma con il diritto di abitazione vita natural durante in favore di mia madre. Pur vivendo insieme hanno sempre avuto una relazione conflittuale e nonostante io all'epoca vivessi già con la mia compagna in un altra casa mia sorella mi inondava di messaggi a tutte le ore del giorno e della notte pieni di offese affinché corressi a prendere mia madre( manco fosse un pacco postale) per allontanarla per via dell'ennesimo litigio in cui mia sorella puntualmente non mancava di cacciarla da casa !! I comportamenti di mia sorella sono diventati sempre più aggressivi ma sia io che mia madre, sbagliando, abbiamo inizialmente sottovalutato i suoi comportamenti tossici, ci dicevamo che non stava bene e l'abbiamo più volte invitata a vedere uno psicoterapeuta, invano. Dopo alcuni anni però mi ero reso conto che lo schema era sempre lo stesso e nulla cambiava tranne il mio profondo malessere. Mia madre sempre piu' offesa ormai andava e veniva da casa propria ogni volta che litigavano pesantemente ed io ero diventato colui che doveva correre ad allontanarle ma poi dopo pochi giorni senza ricevere scusa mia madre doveva tornare a casa da lei. Dopo ben sei anni sono scoppiato ed ho detto basta, non potevano scaricare su di me la responsabilita' di risolvere i conflitti generati da mia sorella. Ho cambiato Paese , sentivo che altrimenti mi sarei ammalato, dovevo creare una distanza. Vi lascio immaginare quante me ne abbiano dette mia sorella ed i vari familiari ai quali all'improvviso non sembravo più il " bravo figliolo responsabile". Nel frattempo con mia madre ho sempre mantenuto un rapporto telefonico sereno e quotidiano ma ovviamente i loro litigi sono continuati e mia sorella continua a scrivermi offendendomi, diffamandomi e provando anche ad estorcermi del denaro con la scusa che devo contribuire nonostante mia madre abbia una signora pensione dalla quale ci campa anche mia sorella. Pochi giorni fa mia sorella ritira la pensione di mia madre ed il giorno dopo costringe mia madre a chiamarmi dicendo che sono senza soldi e se posso far loro un piccolo bonifico. Chiedo spiegazioni di come mai hanno bisogno se appena il giorno prima mia sorella ha ritirato la pensione di mia madre...insomma scopro che mia sorella fa credere a mia madre di avere un bisogno economico che non ha per estorcere danaro a me e quindi farmela pagare per aver smesso di essere il suo bidone dell'immondizia. Mi rendo conto che mia madre è completamente soggiogata da mia sorella e le spiego che non ha un reale bisogno economico,le chiedo perfino di venire a vivere con me per disintossicarsi e trascorrere i suoi ultimiimi anni di vita in pace ma la manipolazione che ha subito è tanta ed io da una parte sento di aver fatto bene ad allontanarmi ma dall' altra non so come aiutare mia madre ed ogni volta che la sento triste e demotivata continuo a stare male perché ancora una volta mia sorella ha trovato il modo per farmela pagare colpendomi nell' affetto più caro...

  • @stellina-aa22aa
    @stellina-aa22aa Před 23 dny +3

    Caro ma anche che ti promettono e non mantengono

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 23 dny +5

      Si, anzi le promesse non mantenuto servono a fare un rinforzo intermittente in cui si fa credere ad una persona che le cose stanno per migliorare (in modo che abbassi la sua guardia). Non appena si torna nella solita routine…la solita dinamica ricomincia da capo

    • @Hinariren
      @Hinariren Před 23 dny +2

      @@cambiapensando tristemente vero, e accade a ripetizione

  • @HollyTheWally
    @HollyTheWally Před 23 dny

    Ciao.
    Quando parli di contesto... Il tuo racconto si concentra sulla famiglia disfunzionale...
    Si tratta solo di un esempio o il capro espiatorio è sempre inserito in un contesto familiare?
    Voglio dire, il contesto puo essere anche quello lavorativo?

    • @efthappinessandlove6785
      @efthappinessandlove6785 Před 23 dny +2

      Secondo me inizia nel contesto familiare. Il resto è conseguenza.
      Se in famiglia non sei il capro espiatorio, non credo sia possibile diventarlo dopo. Se invece ti hanno scelto, è probabile che lo diventi anche in altri contesti.
      Penso sia qualcosa che gli altri leggono, attraverso il nostro comportamento.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 22 dny +2

      @HollyTheWally nei miei esempi il capro espiatorio è esclusivamente inserito in un contesto di una famiglia disfunzionale ma si può tranquillamente inserire questo ruolo anche in un contesto lavorativo con un dipendente che è vittima di un mobbing da parte degli altri colleghi, oppure di minoranze alle quali vengono attribuite alcune idee, un paese (o regione del mondo) ecc…
      Comunque se rimaniamo solo nell’ambito di una persona che subisce questo ruolo in famiglia e poi sul posto di lavoro, è esattamente come lo ha egregiamente spiegato @efthappinessandlove6785. È una cosa che si vede molto nel linguaggio del corpo. Se ti può interessare ho fatto alcune puntate dove spiego come osservare alcune cose da questo punto di vista. Le puoi trovare qui:
      czcams.com/video/9KQIv5ipO3M/video.htmlsi=c-2BvKZipjFBWioD
      czcams.com/video/OoIAKJyyB8U/video.htmlsi=_8GmnxhqjwRjwgG_
      czcams.com/video/fbBQ-t_DPGY/video.htmlsi=r6L-OMMr0E5pH2VF

    • @fabioquasimodo1012
      @fabioquasimodo1012 Před 20 dny +2

      @@efthappinessandlove6785 I vigliacchi si sfogano sul "debole". :-)

    • @efthappinessandlove6785
      @efthappinessandlove6785 Před 20 dny +1

      @@fabioquasimodo1012 Io però non sono d'accordo nel definire debole chi ha una ferita (ho visto le virgolette su debole). Il fatto di avere una ferita (fisica o interiore), non autorizza nessuno a ravanarci dentro. Fermo restando che una ferita/cicatrice non ci rende per forza deboli in toto, sono d'accordo con te, che chi lo fa, è un vigliacco.

    • @LauraRavazzini
      @LauraRavazzini Před 20 dny +4

      Io penso che in famiglia ti addomesticano a subire tutto, va da sé che in un ambiente competitivo tu potresti non avere la forza sufficiente per reagire a soprusi e quindi diventare anche lì un capro espiatorio.

  • @fabioquasimodo1012
    @fabioquasimodo1012 Před 19 dny

    Visto che si è usato il termine "olistico" mi permetto di aprire un pertugio verso affascinanti ambientazioni occulte/esoteriche. Qualcuno ha mai approfondito le eventualità per le quali la nostra parte sottile/energetica, a fronte di lunghi periodi di stress psico-fisico, possa emergere e "farla pagare" a chi ritiene un responsabile "esterno", della situazione dolorosa che vive il suo "contenitore"?

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 17 dny

      A tempo debito faro un video anche su questa tematica. Grazie di averla menzionata 🙏🏾