Video není dostupné.
Omlouváme se.

Il capro espiatorio (o discarica psicologica)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 02. 2023
  • Nessuno vi rispetta mai nella vostra famiglia. Siete presi in derisione da tutti anche da sconosciuti in presenza dei vostri "cari". Ogni volta che succede qualcosa di sbagliato (anche se non fatte assolutamente niente) vi viene fatto credere che è colpa vostra. Il fatto di esistere è in se una colpa. Se avete vissuto o vivete questo tipo di dinamica siete il capro espiatorio della vostra famiglia. In questo video andiamo a vedere come si svolgono le dinamiche intorno a questa figura che nasce in una famiglia disfunzionale (molto spesso composta da manipolatori narcisisti).
    #psicologia #trauma #manipolazione
    DISCLAIMER: Il contenuto di questo video ha come unico scopo di essere informativo ed educativo su una realtà che esiste. Ribadisco il fatto che non sono uno psicologo, terapeuta o medico ma un sopravvissuto che sta condividendo la sua esperienza ed informazioni che secondo me possono essere utili. Prima di prendere qualsiasi decisione personale avventata dopo la visualizzazione di questo video è altamente consigliata l’opinione di psicologi, medici o terapeuti esperti. Se per qualche motivo chi usufruisce di questo video lo ritiene dannoso è vivamente pregato di cessarne immediatamente la visualizzazione. Le opinioni personali espresse sono frutto della mia esperienza personale e non costituiscono un vincolo perentorio per nessuno. Ogni decisione personale presa dopo la visualizzazione di questo video è responsabilità dello spettatore.

Komentáře • 98

  • @luna80roma
    @luna80roma Před rokem +28

    La mia compagna è stata capro espiatorio per tutta la sua vita, tutto ciò che hai detto è vero, i danni che questi soggetti fanno sono incalcolabili sotto ogni punto di vista. Spero che i tuoi video arrivino a più persone possibili e che si cominci ad accendere i riflettori su queste dinamiche malate soprattutto perché questi abusi spesso sono nascosti, avvengono tra le mura di casa e sono anche difficilmente dimostrabili a differenza di un abuso fisico e ciliegina sulla torta spesso non si viene creduti perché in fondo "è tua madre/padre, che ti avrà mai fatto/gli devi volere bene".

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +16

      Guarda ti ringrazio per il tuo preziosissimo supporto. Quello che mi piacerebbe davvero è che l'abuso psicologico fosse messo nella lista dei reati penali perché de facto la scienza dimostra chiaramente che ci sono degli effetti fisici. Tieni conto che ogni volta che si insulta una persona, gli effetti sul suo corpo sono simili a quelli che si avrebbero se le venissero messe le mani addosso. Poi con tutti i dati dei professionisti che dimostrano in modo inequivocabile la connessione fra stato mentale e malattie, il minimo sarebbe davvero considerare questi abusi nella categoria di reati penali perché appunto ci sono persone che ne muoiono. Voglio dire, se qualcuno muore per una perdita di sangue dovuta ad una pallottola che non si trova che si fa? si dice che si è dissanguato da solo? No, si fanno accertamenti per identificare la causa. Bene, in molti casi di persone che muoiono di cancro, tumori e malattie legate anche allo stato mentale ci sono tracce di abusi psicologici nelle loro vite.
      Nel mondo anglosassone ci sono leggi molto severe sull'abuso psicologico e quindi perché non si può fare la stessa cosa anche in Italia? Se è un discorso di sensibilizzazione, ottimo, questo canale fara la sua parte il meglio che si potrà. Più siamo a muoverci per una cosa e prima o poi qualcosa si muove.

    • @nicoloclemente6564
      @nicoloclemente6564 Před rokem

      💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏🙏💓

    • @nicoloclemente6564
      @nicoloclemente6564 Před rokem +1

      @@cambiapensando 💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏🙏💓

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Před rokem

      @@cambiapensando 💯%💯👏👏👏lancio messaggi da tempo ma nessuno aiuta. Sempre più ne siamo invasi e scimmie volanti eseguono ordini sbattendoti porte in faccia etc etc. Insisto! perché la mia vita non sia stata vana👋😘

    • @sofiavilla6260
      @sofiavilla6260 Před 7 měsíci +1

      @@cambiapensando Purtroppo gli abusi psicologici sono anche più difficili da dimostrare.

  • @saracasale54
    @saracasale54 Před rokem +16

    Capro espiatorio da sempre, oggi ho smesso di soffrire, li vedo esattamente per quello che sono, dei fratelli iniqui, non mi amano sono stata uno zerbino, ho chiuso porte e portoni non mi amano voglio persone che stimo e a loro volta mi stimano, le mie amiche sono diventate la mia famiglia.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +5

      Guardi, una cosa è certa, non avere persone del genere nella propria vita non è affatto una perdita ma un guadagno! Non sa quante volte mi capita di chiedermi "ma perché diavolo non mi sono distaccato da queste persone molti anni fa quando la mia anima me lo stava già dicendo???". Con certe persone purtroppo abbiamo solo i genitori in comune e niente di più, specie se ci hanno più volte dimostrato di essere ostili alla nostra esistenza.
      Pensi a lei ed al suo benessere. Le auguro un felice proseguimento con la sua nuova famiglia 💪🏾🔥🙏🏾

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Před rokem +2

      Zerbino,tamburo,pattumiera...Buttiamo via loro và😘

    • @sylviaal3855
      @sylviaal3855 Před 6 měsíci

      Vorrei diventare anche io tua amica

  • @valentinadeluca3597
    @valentinadeluca3597 Před 11 měsíci +10

    Grazie del tuo video! È proprio come l'hai descritto. Ancora adesso ho questo senso di solitudine e di ingiustizia dentro. Nessuno mi ha mai difesa! È esattamente quello che ho sentito una vita nella mia famiglia. Come si fa a gestire la rabbia? Io ho sempre urlato, ma ovviamente non serviva, anzi era peggio. A distanza di tanti anni tra me e mia sorella è ancora così. Mi hai fatta sentire capita e meno sola. Grazie

    • @sylviaal3855
      @sylviaal3855 Před 6 měsíci +3

      Prova con la meditazione per staccarti dai pensieri

  • @Allmaechtige
    @Allmaechtige Před rokem +16

    Sono stata il capro espiatorio per anni. Anche io ho interrotto i contatti con L intera famiglia. ( genitori, fratelli, zii, cugini etc ) la morale della storia è che dopo essermene andata, la figlia prodigio è diventata il capro espiatorio. Una famiglia disfunzionale ha più bisogno di un capro espiatorio che di un figlio prodigio, assegnando a lei la colpa del mio allontanamento che loro hanno percepita come un accusa da parte mia. È tutto vero, mia sorella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso superando ogni limite. Sono dovuta andarmene anche per proteggermi da lei e dal mio ex narc che avallava i suoi comportamenti sbagliati nei miei confronti. Ma lei è sempre stata solo una pedina che ha giocato un ruolo come me. La colpa non è solo sua. E se adesso soffre del ruolo che le hanno assegnato al posto mio, cioè di capro espiatorio, gli sta più che bene. Vedi il karma come agisce? 🙂 fatto sta che i loro problemi non sono più i miei ed io adesso, al contrario di loro tutti, sto bene e senza problemi. 😌👍
    Grazie Flo. ❤️🙏

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +8

      Mi dispiace davvero che ti sia andata cosi. Ti capisco davvero moltissimo. Il punto è che queste persone per qualche "motivo distorto" sono davvero convinti che rimarremo li tutta la vita a sopportarli. È come se il nostro allontanamento fosse una cosa alla quale non ci pensano proprio. Ricordo che avevo pure avvisato uno di loro dicendo testualmente "ma come mai sono sempre il colpevole anche quando non faccio proprio niente? Anche quando non mi muovo sono colpevole di qualcosa. Bene, ora ti dico una cosa. Se andrete avanti cosi, prima o poi ci sarà un giorno in cui sparirò completamente dalle vostre vite e con me non avrete più nessun contato. Ma sai qual'e la cosa "bella"? E che una volta che vi sarete stufati di cercarmi qualcun altro fra di voi prenderà subito il mio posto ed li si capirà chi è il vero problema". E questo era quando non sapevo ancora nulla di psicologia. Era lo stufo interiore che stava salendo oltre misura.
      Queste persone sono talmente tossiche che peggiorano negli anni pensando che anche le loro vittime si mettono a seguire lo stesso ritmo di adattamento come se fosse un dovere essere il capro espiatorio. Lo stupore con il quale rimangono una volta che ce ne andiamo all'improvviso non ha prezzo 👌🏾
      Goditi la tua vita come decidi te e sii forte 💪🏾🔥. Almeno siamo liberi da certe catene mentali che non guidano più le nostre scelte (decisamente non come loro).

    • @nicoloclemente6564
      @nicoloclemente6564 Před rokem +2

      🥰🥰🥰👏👏💪💪💪💪💪💪

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Před rokem +1

      @@cambiapensando Già!👏👏👏😘

  • @josaljo
    @josaljo Před rokem +10

    Buongiorno @Cambia Pensando; stai fornendo un contributo eccellente; ho studiato a fondo la psiche e aiutato molti terapeuti a fare video su queste tematiche , spesso difficili da rendere al pubblico se non in modo tecnico . Il tuo sistema è eccellente .

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      Ti ringrazio infinitamente per il tuo preziosissimo apprezzamento. Questo mi motiva davvero ancora di più a fare il meglio che posso per aiutare a sensibilizzare su queste tematiche. Il mio punto di riferimento è il modello anglosassone che cerco di "tradurre" a modo mio in chiave italiana.
      Grazie ancora per il tuo positivissimo feedback 🙏🏾

  • @ritamildred8518
    @ritamildred8518 Před rokem +11

    Tutto vero e sperimentato, purtroppo.
    Addirittura, quando venivo beffeggiata da bambina, mia madre e mio fratello ci mettevano il carico da dodici aggiungendo altre umiliazioni davanti ai parenti ed amici. Ricordo tanta vergogna e non vedevo l'ora di finire per alzarmi dal tavolo.
    Poi non ero una grande mangiona ed ero molto magra di costituzione e mi beffeggiavano soprattutto per quello
    Ricordo che a volte mi obbligavano a mangiare se no non mi sarei potuta alzare dal tavolo ......poi il pomeriggio davo di stomaco.
    Me ne sono andata di casa a 20'anni per disperazione e sono finita con un maledetto narcisista.
    Una vita di sacrifici e umiliazioni e un tumore che sto ancora curando 😞

    • @pinucciadimonaco4146
      @pinucciadimonaco4146 Před rokem +2

      ❤️

    • @Allmaechtige
      @Allmaechtige Před rokem +3

      Ti auguro una pronta guarigione. 🙏❤️

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      @Rita mildred quanto ti capisco. Ti capisco davvero tanto. Purtroppo quando ci trattano in quel modo (umiliandoci di fronte ad altre persone) c'e un altro lavoro che stanno facendo nella nostra psiche ovvero quello di farci credere che è accettabile essere trattati cosi. Risultato? Volente, nolente diventa quasi impossibile non finire con persone che ci trattano come loro se no peggio. È una dinamica tossica che non ci fa capire che c'è un limite al tipo di umiliazione che uno/a può subire e che ci sono dei confini che non si devono mai lasciare le persone superare. Si arriva ad un punto che quando qualcuno ci apprezza di fronte ad altre persone sembra quasi una cosa incredibile e fuori luogo talmente non siamo abituati a cose simili.
      Per questo motivo che anche questa è una cosa che aborro molto. Purtroppo è una dinamica che si riesce a vedere e capire solo allontanandosi da queste persone. Quando si è in mezzo a loro ce lo fanno accettare con "eh ma è una battuta! era uno scherzo! anche tu! ma quanto sei permaloso!". Sono davvero felice di avere scoperto l'esistenza del giudice che li aspetta. Peccato che non possiamo essere li a vedere quanto "non sarà uno scherzo" per loro invece 😁
      Tieni conto che ogni volta che compi qualcosa che ti piace loro ci rimangono male fuori maniera. Vederti sorridere, essere libera delle tue scelte non solo li fa stare male ma inizia anche ad innescare dubbi nelle persone che non sono riuscite ad abbindolare. Se quando sei con i narcisisti le persone sane vedono che c'e qualcosa che non va ma non riescono a capire bene cosa. Non appena ti distacchi e che ti riprendi, inevitabilmente si inizia a vedere qualcosa di diverso. Questo fa nascere i dubbi nelle persone sane e per il narcisista è un dramma.
      Sii forte e pensa a crearti una vita come dici tu adesso. È un potere che queste persone non ti possono più togliere 💪🏾🔥🙏🏾

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Před rokem +3

      Mi dispiace molto per la tua vita...Che somiglia alla mia. Ero sempre qyella sbagliata

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Před rokem +2

      Idem! Ti capisco. Il tumore più grande sono costoro! Buttati loro,si guarisce!💪forza!😘

  • @gaetanaferlauto5846
    @gaetanaferlauto5846 Před rokem +9

    Orgogliosa di essere stata una pecora nera per mia madre,sempre a disprezzarmi ed io a tenerle testa,non lo poteva sopportare,mi e' servito per non ripetere gli stessi errori con mio figlio,ho imparato tanto da questa situazione,mi ha fortificata,non sopporto le persone che disprezzano,la mia autostima me la sono guadagnata soffrendo tanto ,pensavo di non valere per colpa sua,un'essere spregevole,anche se e' mia madre,sono fortunata ad avere i neuroni del cervello diversi dai suoi🙏🙏sempre bravissimo e chiarissimo nelle tue spiegazioni!!

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      Mi dispiace molto che ti sia andata cosi. Vedere che adesso sei agguerrita nella difesa della tua autostima mi fa davvero molto piacere. Come hai giustamente detto "non sopporto le persone che disprezzano la mia autostima". Con uno stato mentale cosi gli narcisisti sono già sconfitti fuori maniera perché è la prova che tutti i loro sforzi non sono serviti a niente. La nostra autostima è una cosa che cercano di minare costantemente (una cosa che ho vissuto fin troppo bene anch'io da capro espiatorio). Queste persone saranno sempre degli sconfitti perché a differenza di te che ti sei accorta che c'erano degli errori da sistemare e da non ripetere con il tuo figlio, loro invece non si sono nemmeno dati la pena di rendersi conto che c'era un problema!
      Dico sempre che se fossimo tipo negli anni 20' quindi senza internet e biblioteche pubbliche a disposizioni sarebbe un conto, ma oggi con tutte le fonti di informazione da consultare per capire che c'è un problema nel modo in cui ci hanno cresciuto non ci sono scuse. È li che si vede la differenza fra un sopravvissuto ed uno sconfitto. Il primo cerca appunto di sopravvivere agli abusi che subisce senza cercare di diventare come i suoi aguzzini cercando anche soluzioni per non fare gli stessi errori con i suoi figli. Il secondo, malgrado il fatto che i suoi aguzzini non ci sono più ed ha anche la possibilità di provare a cambiare...non lo fa! Perché? Perché preferisce diventare come il suo aguzzino se no peggio. Questa secondo me è la peggiore sconfitta che ci sia.
      Quindi ancora una volta complimenti e grazie per il positivo feedback 💪🏾🔥🙏🏾

    • @gaetanaferlauto5846
      @gaetanaferlauto5846 Před rokem +3

      Ti ringrazio per la tua risposta,solo chi ha vissuto certe dinamiche familiari puo' capire,grazie ancora!!

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      @@gaetanaferlauto5846 sono davvero felice quando leggo commenti come il tuo. Purtroppo chi non vive queste dinamiche non può capire la nostra gioia quando vediamo uno/a di noi che diventa più forte proprio perché certe cose se non le vivi non le puoi capire. Sii forte 💪🏾🔥🙏🏾

    • @lalupa6132
      @lalupa6132 Před rokem

      Brava

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore Před rokem

      @@cambiapensando ...e poi... scopri che anche tuo/a figlio/a è così! Si potrebbe parlare anche di questo😉

  • @ceciliafranco1407
    @ceciliafranco1407 Před 9 měsíci +3

    Quanto dolore!!! Proprio la storia della nostra famiglia. Con mia sorella ci vogliamo bene e siamo riuscite ad andare oltre, abbastanza almeno. Non abbiamo confidenza ma ci vogliamo bene. Grazie a Dio. Grazie per il valore aggiunto importante dei tuoi video. Grazie di cuore

  • @annalou9176
    @annalou9176 Před 9 měsíci +2

    molto interessante!! grazie!!

  • @stellina-aa22aa
    @stellina-aa22aa Před 14 dny +1

    Grazie sai! Sei un TESORO!

  • @tatianavaccarezza8390
    @tatianavaccarezza8390 Před rokem +2

    Mi piace tanto come racconti e spieghi questi temi, ma stasera mi hai spiazzato e ti ringrazio. Io e mio fratello siamo figli di una coppia disfunzionale, mia madre una narcisista , mio padre un dipendente affettivo, con una storia famigliare triste e disfunzionale, insieme un fortino inattaccabile alle esigenze di due figli, non solo emotive. Stasera mi hai fatto riflettere sul fatto della spazzatura psicologica, sul cambio momentaneo dei ruoli capro/Golden , sulla narrazione falsa della nostra personalità - io sono sempre stata la bugiarda e la vittima, e se mi lamentavo le prendevo di santa ragione perché facevo la vittima, e perlomeno avrei avuto così un valido motivo di farlo.- grazie Flo❤️

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +2

      Grazie infinite per il tuo apprezzamento, sono molto felice che questo video ti sia stato utile🙏🏾. Purtroppo nei ruoli che ci fanno assumere si nascondono molte altre dinamiche molto insidiose di cui non vediamo gli effetti sul momento. Sono dinamiche di cui manche loro sono consapevoli a volte perché hanno origine famigliare molto lontane (cosa che comunque secondo me non li toglie la responsabilità delle loro azioni). La cosa assurda è che in molti casi non si rendono conto che quello che ci stanno dicendo e facendo andrà a plasmare la nostra vita, i nostri rapporti con le persone e le nostre opportunità. È come se fossero incastrati in una sorta di "immutabile presente" che dura tutta la vita.
      Se ti può interessare, a complementare questo video ci sarebbe anche questo laddove parlo della familiarità e di come quest'ultima ci incastra a dovere sempre rivivere inconsapevolmente i nostri drammi famigliari con altre persone: czcams.com/video/9xkVUQKUhJ8/video.html

  • @ritaserra9899
    @ritaserra9899 Před rokem +9

    Mi spiace tu abbia vissuto questa condizione , naturalmente pure io sono da quando ero bambina.mio fratello era perfetto ed io ero una m....a!!!hai fatto bene ad allontanarti.il.condizionamento da "capro espiatorio" e' frutto di una vergognosa ignoranza .personali sono ignoranti esattamente come la mia famiglia .il problema e' che questa gente tossica pone le basi affinché tu un domani finirai per scegliere un compagno di vita che ti darà le stesse cose .generalmente avviene questo.soero di no ..almeno per te🙏🙏🙏🙏

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      Hai perfettamente ragione, sopratutto nella parte in cui si rischia di prendere una compagna che abbia delle caratteristiche simile alle loro. Dio sa se non hanno provato ad "intrappolarmi" cosi. Mi vengono i brividi ogni volta che ci penso. È davvero un meccanismo marcio quello della famiglia disfunzionale che ci può risucchiare come un tornado se non ci accorgiamo dei suoi meccanismi in tempo. Almeno adesso (anche se con un percorso doloroso inizialmente) sono fuori da quel tornado. Anche se bisogna essere onesti nel dire che non si può togliere tutto, specie se è sin da piccoli che siamo stati condizionati in una certa maniera pero si possono implementare alcune caratteristiche che con il tempo mettono in zona "armadio maledetto" alcune abitudini in modo da non esservi più succube.

  • @efthappinessandlove6785
    @efthappinessandlove6785 Před 7 měsíci +2

    Sono capitata stamattina su questo video. E in 10 minuti hai descritto la mia vita. Attualmente ho stroncato con tutte le persone del mio passato (che ovviamente cercano periodicamente di venire a riprendermi). Sono in cura da una psicologa per depressione causa mobbing (chissà come mai). Sono sensibile, empatica, introspettiva. Ho cercato di farmi una vita e le volte che ero felice, davo fastidio a tutti quelli intorno a me. Anche a quelli che inizialmente sembravano amici veri, poi venivano fuori con tutta la loro cattiveria. E chi è intorno non ci crede. Anzi, cercano nel profondo il motivo per cui tutte queste persone ti fanno del male, perché se ti fanno male è ovvio che tu fai qualcosa.
    Io comunque, se può servire, sto utilizzando EFT e EMDR.
    a volte tiro fuori un po' di stronzaggine (perché non si può sempre subìre, qualche colpo bisogna pur assestarlo ogni tanto).
    E qualche risultato l'ho ottenuto.
    Ma poi (non so se capita anche a voi), quando vedo qualcuno che viene usato come capro espiatorio, io tendo subito o a proteggerlo, o a sostituirlo, perché so che quella persona non sarebbe capace di sopportare questo ruolo, mentre io sì!
    È tutto assurdo.
    Per fortuna ora esistono persone come te, che fanno questi video, certo non sono contenta a leggere che le persone abbiano subìto queste cose, ma almeno ci si aiuta a capirsi e a comprendere meglio le dinamiche.

    • @Stella25870
      @Stella25870 Před 2 měsíci

      Quanto mi riconosco nelle tue parole...
      Se ti di parlare mi farebbe immensamente piacere

  • @padredellapatriafatherland4059

    Complimenti, mi hai colpito per gli argomenti e tutte le cose che lei ha detto.
    Ha tutta la mia amministrazione.

  • @adriananeri3288
    @adriananeri3288 Před rokem +6

    Figlia unica, avevo tutt'e due i ruoli. Mia madre mi trattava da golden child perché ero sempre prima della classe. Ma ero un capro espiatorio quando in modo involontario mettevo mia madre difronte alla sua mancanza di creatività o capacità di logica. La dinamica descritta perfettamente da te è la dinamica di ogni gruppo settarico inclusa la famiglia

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      Mi dispiace che ti sia andata cosi. Tra l'altro hai perfettamente azzeccato un altro punto importante, è la stessa dinamica che hanno anche le sette. Idem proprio. Queste persone (sette, genitori e famigliari tossici) fanno davvero tutto per distruggere l'individualità di una persona in ogni modo possibile. Una delle loro accuse preferite per impedirci di essere noi stessi e darci degli "egoisti", "individualisti finiti" (come se fosse colpa!), "persone che non hanno il senso della comunità", "ingrato/a perché pensi prima a te stesso/a!" ecc... Accuse davvero assurde fuori maniera.
      Sii forte e ti auguro di vivere la tua individualità al massimo delle tue potenzialità 💪🏾🔥🙏🏾

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 Před rokem

      @@cambiapensandograzie, un abbraccio. 😊

  • @stefanoakita8159
    @stefanoakita8159 Před 3 měsíci

    Assolutamente veritiero, complimenti .

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Před rokem +3

    Grazie

  • @gabriellamagnanimo3820
    @gabriellamagnanimo3820 Před 2 měsíci

    Tutto vero. Tutto verissimo. Il panico, totale, quando cambi.

  • @flokigiuliano156
    @flokigiuliano156 Před 3 měsíci

    Ciao hai centrato in pieno. Si sente da come ne parli che è una condizione molto familiare per te. Non mi interessano gli psicologi e i medici ne conosco già diversi e non c'hanno mai preso. Sarebbe bello (almeno per me😂) un confronto da sopravvissuto a sopravvissuto.

  • @jasondy6387
    @jasondy6387 Před 10 měsíci +1

    👍

  • @phoebe2725
    @phoebe2725 Před rokem +1

    🔝🔝 spiegato benissimo

  • @federicaveneri1699
    @federicaveneri1699 Před rokem +3

    Bravo ....

  • @chiarazocca2960
    @chiarazocca2960 Před rokem +2

    Buongiorno Flo....grazie per il video che è chiaro e veritiero come sempre!!!
    Allora io sono la pecora nera e mia sorella è la figlia golden ( scusa non ricordo l' espressione inglese perche' sto rielaborando ancora quello che hai scritto....)
    Comunque i miei familiari strumentalizzavano i ruoli assegnateci e li scambiavano pure qualche volta, a seconda dei loro bisogni,( insomma manipolavano anche i nostri ruoli) anche se io ero normalmente la meno bella, la meno atletica, la meno intelligente, la meno tutto....
    Poi verso i 13 anni dentro di me è iniziata una rivolta interiore...non so perché ma ho cominciato ad attaccarmi allo studio e alla scuola, forse perche' ho capito che a scuola mi apprezzavano compagni e professori.... un tiepido raggio di sole ha iniziato a scaldarmi, non mi sembrava vero....
    Ho un diploma di laurea conseguito con 110 e lode e i miei genitori non hanno neanche festeggiato con un bicchiere di aranciata insieme a qualche familiare , come se fosse tutto dovuto!!
    Mia sorella festa di laurea con tanto di invitati...ecc...ecc...
    Ma il bello è che a me sembrava tutto normale, come se io mi meritassi tutte questi trattamenti!!!!
    Adesso rielaboro un po' ancora e poi magari ti scrivo qualcos'altro .... vediamo le mie personali riflessioni se possono portare a spunti utili!
    Grazie Flo....

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem

      Mi dispiace davvero che ti sia andata cosi, sopratutto nella parte in cui ti sembrava normale di essere trattata cosi. Purtroppo questo è un altro effetto collaterale dell'essere nel ruolo del capro espiatorio. Si diventa talmente abituati a non essere trattati con rispetto, a non essere celebrati nel modo giusto (quando si tratta unicamente dei nostri traguardi senza l'aiuto di chi ci manipola) che quando qualcuno ci celebra sembra quasi una cosa surreale. Una cosa bizzarra. A momenti si ha l'impressione che ci sta prendendo in giro.
      Per quanto mi riguarda il solo fatto di sopravvivere a queste persone è già un traguardo straordinario (non a caso ci chiamiamo sopravvissuti). Se ci pensi quelli che ci trattano nel modo in cui lo fanno, perché lo fanno in realtà? Perché non sono sopravvissuti ai loro traumi e ne saranno succubi fino alla fine. Perché? Perché quando sei una persona sana di mente non hai nessun bisogno di umiliare e schiacciare gli altri. Anzi non c'e nulla di più naturale e normale che aiutare e celebrare spontaneamente i traguardi degli altri. Il loro successo è anche il tuo perché siamo tutti membri di una comunità. È solo quando uno/a è disturbato mentalmente che gli viene in mente di distruggere gli altri perché il loro successo gli ricorda gli suoi insuccessi. Da questo punto di vista queste persone non sono dei sopravvissuti mai degli sconfitti in tutto e per tutto. Non hanno superato i traumi che gli sono stati inflitti ripetendoli intenzionalmente sugli altri (e metto l'accento su "intenzionalmente". Non è lo stesso discorso per chi non lo fa intenzionalmente perché una volta che sa che è sbagliato, la smette).
      Voglio dire uno potrebbe anche avere una "scusa" se mi dice che vive in un posto dove non ci sono biblioteche pubbliche ed internet. Ma quando hai l'accesso ad internet, alla biblioteca comunale ed a persone che ti dicono che esiste un'altra via che potresti cercare di scoprire per cambiare e non lo fai...per me sei sconfitto/a fuori maniera.
      Perciò per quanto mi riguarda hai tutta la mia stima perché almeno sei stata consapevole di qualcosa che non andava ed ora stai lavorando attivamente per cambiare ste dinamiche negative. Non siamo decisamente degli sopravvissuti a caso. Top! 👌🏾💪🏾🔥🙏🏾

  • @laura6344
    @laura6344 Před měsícem

    Buongiorno, anche il silenzio è tagliente. Non solo la famiglia d'origine ma anche altri gruppi sociali cercano un capro espiatorio.

  • @vivi_99_
    @vivi_99_ Před 11 měsíci +1

    Grazie. Mi sono distaccato dalla mia famiglia da circa 10 anni, ho una grossa difficoltà però perché continuo ad assumere il ruolo di caprio espiatorio nelle relazioni di amicizia e nei gruppi lavorativi, non so come far finire questo strazio.

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 Před rokem +5

    " vedrete scimmie volanti che arrivano a non finire "

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      È una cosa davvero spettacolare soprattuto quando arrivano i "parenti ignoti"! 😂🤦🏾‍♂️🤷🏾‍♂️

  • @blume1001
    @blume1001 Před rokem +5

    Vorrei avere anche io questa sicurezza che hai tu di essere stata il capro espiatorio o la pecora nera. Il mio caso è molto più complicato per me perché non mi raccapezzo. Mia madre ha dei momenti o delle fasi in cui è così gentile con me e mi ha davvero aiutata in certi momenti. Allora io impazzisco perché mi chiedo „Chi è mia madre? Quella così gentile che mi ha aiutata a fare quella certa cosa o quella che mi dice che ho perduto il senso della realtà quando le dico come mi sento o quella che senza un briciolo di empatia insieme a mio padre ha deciso che i nostri cani restassero legati in giardino dentro un bidone arrugginito attaccati ad una catena di un metro giorno e notte per anni senza una copertina, senza niente per stare riparati dalle intemperie, soli, soli là fuori al buio. Mentre la famiglia stava in casa, al caldo, nella luce, il cane lì fuori completamente solo e abbandonato. Da ragazzina non ci arrivavo a capire questo ma oggi sto malissimo al pensiero di come abbiamo trattato i nostri animali domestici. E siccome sono ancora attanagliata dai sensi di colpa in tutti gli ambiti della mia vita spesso i dubbi sono fortissimi. Alla fine mi chiedo: „E se fossi io quella cattiva e tratto male mia madre?“

    • @Allmaechtige
      @Allmaechtige Před rokem +2

      Che orrore… povere creature.. 🥺

    • @blume1001
      @blume1001 Před rokem +1

      @@Allmaechtige Già 😭
      Allora ero una ragazzina e non ci pensavo. Pensavo alla scuola, ai miei compiti, ai miei giochi. Sono alcuni anni che ci penso e mi rendo conto di quanto abbiamo abusato di quegli animali. Ai miei genitori non importa tutt’ora.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      @Blume, credimi sulla parola quando ti dico che se c'e qualcuno che sta male in tutto quello che mi hai scritto quella non sei decisamente tu! Ma neanche a morire guarda. Infatti hai appena tirato fuori un'altra cosa di queste persone che mi sono dimenticato di dire su di loro. Odiano gli animali! È una caratteristica che ritrovi sempre in loro. Allora non dico che tutti quelli che odiano gli animali siano narcisisti patologici maligni ma quando sai che uno è uno di loro sta certa che li vedrai prima o poi trattare gli animali con pochissimo rispetto. È un'altra di quelle cose da mente disturbata che li fa sentire onnipotenti.
      Riguardo i dubbi che hai sui genitori vedila cosi, normalmente se tutto fosse normale non dovresti neanche porti queste domande. Se su 4 azioni vedi sempre che solo 1 si salva è chiaramente una dinamica di qualcuno che ti manipola. Una cosa che ste persone amano fare è sempre darti un po di speranza (specie quando vedono che stai cominciando a stufarti e che stai per dire "ora basta!"). La cosa che fanno è:
      1) farti complimenti in terza persona di fronte ad altre persone del tipo "eh ma lei sapete è davvero brava a fare questo e quello eh. Una cosa davvero straordinaria!" Noterai che parlano con un volume di voce alzato apposta perché ti arrivi anche a te quello che stanno dicendo cosi pensi "oh, ma è di me che stanno parlando? ma quindi se parlano bene di me in pubblico cosi vuol dire che in fondo mi vogliono bene in segreto"...questo invece è manipolazione pura ancora una volta.
      2) si mettono a darti ragione laddove di solito sono i primi a contraddirti
      3) cominciano a darti soldi ogni volta che ne hai bisogno. Al punto che ti sembra davvero la famiglia della Barrilla (prova invece a notare come reagiscono quando sei tu che provi a dare loro un'aiuto economico e vedrai come rifiuteranno sta cosa quasi come se si sentissero indignati che ti sia venuta in mente una cosa simile. Li puoi aiutare solo quando te lo chiedono. Sono loro che devono aiutare te e non il contrario)
      Per quanto mi riguarda il solo fatto che ti poni domande sulla tua integrità dimostra che non sei tu la persona nel torto e sai perché? Perché queste persone non hanno mai dubbi sulla loro "presunta integrità". Una persona normale ogni tanto si fa domande su se stessa per appunto fare il punto sulla situazione e vedere se è per caso giunto il tempo di cambiare. Queste persone invece non lo fanno mai.

    • @blume1001
      @blume1001 Před rokem +1

      @@cambiapensando 🙏

    • @blume1001
      @blume1001 Před rokem +2

      @@cambiapensandoSono disperata perché mia madre dice che io sono la causa che lei è andata al pronto soccorso. Dice che è quello che le scrivo che la fa stare male. Certo capisco che non le piace leggere che non ha avuto empatia per i suoi figli e per i nostri animali domestici. Ma dirmi che è colpa mia che deve andare al pronto soccorso?! 🤯😰
      Mi fa paura quando dice cosi, perché è un’accusa pesantissima contro la quale non so come difendermi. Inoltre il fatto che me la dà in questo modo la notizia di avere dei problemi con la salute invece di parlarmene in altro modo 😭
      Ho la sensazione che non sopporti di ammettere di avere dei problemi di salute a meno che non può dare la colpa a me. Se poi riesco a staccarmi per dei mesi, torna a farsi sentire. Ma MAI per ascoltare quello che io ho da dire.

  • @sofiavilla6260
    @sofiavilla6260 Před 7 měsíci

    Mio fratello è il golden child, lo è sempre stato, mentre io il capro espiatorio. Non sono mai stata gelosa perchè, seppur in modo diverso, è una vittima anche lui. Ora ha passato i 30 anni, vive con i miei nella sua bolla dorata, non sa ancora cosa fare nella vita, si iscrive all'università, la lascia, si iscrive a un altro corso, lo lascia e va avanti così, senza concludere niente. Non riesce a relazionarsi con nessuno e non ha mai avuto una ragazza. Ultimamente ha sofferto di disturbi alimentari e un paio di anni fa ha tentato il suicidio. Entrambi siamo stati rovinati dai nostri genitori con 2 trattamenti opposti.

  • @Luigi.Montella
    @Luigi.Montella Před rokem +1

    Complimenti bella spiegazione. È la situazione della mia ex moglie.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Grazie infinite per il tuo prezioso apprezzamento🙏🏾. È davvero una cosa che non si dovrebbe augurare a nessuno un ruolo del genere. Constato purtroppo che siamo davvero in molti a subire questo tipo di abuso in silenzio (specie perché non sappiamo nemmeno che si tratta di un abuso).

  • @nellc343
    @nellc343 Před rokem +1

    Ciao Flo.
    Non so se io ho questo ruolo.
    Però ho sicuramente una situazione diversa rispetto ai miei cugini perché ho una storia meno fortunata della loro.
    Ero rimasta male rispetto al fatto che mio cugino che è psicologo non aveva chiesto mie notizie dopo che gli avevo scritto che subivo violenze coniugali. Il risultato è che sono andata avanti per molti mesi nella relazione perché ero manipolata.
    Cerco di capire il meccanismo ma sinceramente non riesco a giustificare mio cugino.

  • @terry125
    @terry125 Před 3 měsíci

    Ciao Florian ti ho scoperto da poco e ti apprezzo tantissimo volevo chiederti se e'possibile che il narcisista arrivi a fare una specie di love bombing al capro espiatorio che ha chiuso i ponti con la famiglia ,per farlo rientrare grazie

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 3 měsíci

      Ciao Teresa e grazie per il tuo sostegno 🙏🏾.
      Riguardo alla tua domanda, assolutamente si. In quel caso il/la narcisista manda una persona che il capro espiatorio rispetta e con la quale non ha problemi in modo che cerchi di convincerlo/a delle “buone ragioni” della famiglia e che forse c’è stato solo un fraintendimento ecc… È molto raro che i membri della famiglia che ti hanno stressato la vita vengano da te a chiederti scusa anche tramite love bombing per il semplice fatto che c’è un profondo disprezzo del capro espiatorio da parte di queste persone. Per questo che fanno uso della triangolazione mandando qualcun altro per fare love bombing al posto loro.
      Il discorso fondamentale da capire è questo, il narcisista o la famiglia disfunzionale, non rincorrono il capro espiatorio perché sentono di avere sbagliato qualcosa nei suoi confronti. Quello che li spaventa è l’immagine che rimandano fuori con l’allontanarsi del capro espiatorio. Li terrorizza il fatto che le persone alle quali hanno sempre provato a dare una bella immagine di famiglia perfetta inizino a porsi domande che svelino alla fine la loro vera natura. Inoltre c’è il rischio che qualcun’altro nella famiglia disfunzionale prenda esempio dal capro espiatorio perché anche lui/lei non sopporta più quella famiglia.
      Per capire bene la natura delle persone che usano i narcisisti in questo caso ne ho parlato in questa puntata qui:
      czcams.com/video/kQegpQqxlRA/video.htmlsi=5gycRAIYnGJla1sF

    • @terry125
      @terry125 Před 3 měsíci

      @@cambiapensando grazie sei stato molto esaustivo

  • @CristinaCiccarelli-uu3ln
    @CristinaCiccarelli-uu3ln Před měsícem

    Accade anche nei contesti professionali e lo usano solo chi ha delle competenze o virtù inferiori.

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 Před rokem +2

    Ma stai parlando esattamente della mia famiglia ,io ero capro espiatorio.......

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +2

      Mi dispiace che ti sia capitato anche a te questo ruolo. Per come la vedo io persone che ci trattano cosi non meritano nemmeno di essere chiamati "famigliari".

  • @graziellacanal4492
    @graziellacanal4492 Před 3 měsíci

    Ho paura di cosa potrà succedere tra me e mia sorella quando non ci sarà più nostra madre. Sono sempre stata la pecora nera. Mia sorella è di un egoismo patologico, sempre pronta a criticare, turchia da fare paura. So già che metterà la casa in vendita ad un prezzo esorbitante e che così non sarà mai venduta e tutto andrà in rovina anche il nostro già inesistente rapporto. Spero che mia mamma non muoia mai.😊 Apocalisse 21:4 " e la morte non ci sarà più"😮

  • @cristinamazzia1691
    @cristinamazzia1691 Před rokem +1

    Sei bravissimo, io sono una pecora nera e dopo l inferno che mi hanno fatto passare, sono fiera di esserlo, mi sono allontanata e mio padre ha detto che non sarò mai più sua figlia, mia sorella invece si droga ed è succube di lui.L ho scampata, fiera di essere povera economicamente mah libera❤

  • @alicecolomberotto610
    @alicecolomberotto610 Před 2 měsíci

    Ma come si fa ad uscire da questo ruolo? 🙏

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před měsícem

      Metto subito in lista questa domanda per una puntata 🙏🏾

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před měsícem

      @alicecolomberotto610 ecco il video richiesto 🙏🏾:
      czcams.com/video/Mp9wtAT040Y/video.htmlsi=r_V2Oj3Qcy-h_tDG

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Před rokem +1

    Io pecora nera appena nata
    E così
    Bravo

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +2

      Guarda mi dispiace davvero che ti sia andata cosi. Sti qua ti scelgono un ruolo cosi senza nemmeno chiederti cosa ne pensi e poi sono li a dirti "ci devi...","eh no perché senza di noi...". Tutto gli è dovuto senza il tuo consenso!

  • @sylviaal3855
    @sylviaal3855 Před 6 měsíci +1

    Ciao .
    Vorrei sapere se posso contattarti.
    Ho capito che tu conosci molto bene questi tipi di argomenti . Vorrei chiederti se posso avere il tuo contatto.
    Sara

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 6 měsíci +1

      Ciao Sara, al momento non sono disponibile per interazioni private pero in futuro la situazione potrebbe cambiare. Nel frattempo se hai una tematica o una domanda particolare che t’interessa me la puoi scrivere e ne faro un video cercando di rispondere il meglio che posso. Grazie infinite per il tuo preziosissimo supporto 🙏🏾

    • @sylviaal3855
      @sylviaal3855 Před 6 měsíci

      🥰🥰🥰🥰

    • @sylviaal3855
      @sylviaal3855 Před 6 měsíci +1

      Certo , ti suggeriro' qualche tematica cosi' be potrai fare un video con i tuoi preziosi consigli!

    • @sylviaal3855
      @sylviaal3855 Před 6 měsíci

      Grazie a te.
      Davvero tu capisci queste tematiche con una lucidita' e bravura inaudite💞