Relazioni tossiche: fratelli e sorelle tossici

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 02. 2023
  • Cresciamo con loro, viviamo momenti intensi e a volte anche festivi con loro eppure siamo famigliari solo in apparenza. De facto ci odiano, ci fanno sempre dispetti a non finire. Non perdono mai un'occasione per ridicolizzarci di fronte alle persone. Sono i fratelli e sorelle tossici frutto di una famiglia disfunzionale. Quali sono le loro caratteristiche e come facciamo a riconoscerli? Lo andiamo a scoprire in questo video.
    #psicologia #manipolazione #relazionitossiche
    DISCLAIMER: Il contenuto di questo video ha come unico scopo di essere informativo ed educativo su una realtà che esiste. Ribadisco il fatto che non sono uno psicologo, terapeuta o medico ma un sopravvissuto che sta condividendo la sua esperienza ed informazioni che secondo me possono essere utili. Prima di prendere qualsiasi decisione personale avventata dopo la visualizzazione di questo video è altamente consigliata l’opinione di psicologi, medici o terapeuti esperti. Se per qualche motivo chi usufruisce di questo video lo ritiene dannoso è vivamente pregato di cessarne immediatamente la visualizzazione. Le opinioni personali espresse sono frutto della mia esperienza personale e non costituiscono un vincolo perentorio per nessuno. Ogni decisione personale presa dopo la visualizzazione di questo video è responsabilità dello spettatore.

Komentáře • 112

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +26

    Non mi stancherò mai di dire che, chi davvero ti ama, ti apprezza per quello che sei e non per quello che hai/fai.

  • @whishingstar7350
    @whishingstar7350 Před 9 měsíci +22

    Grazie per il video. è confortante sapere di non essere soli in queste battaglie invisibili, e video come questi mi hanno aiutata a uscire da un periodo buio della mia vita. Quando mi ritrovo a pezzi dopo una discussione infantile con mia madre - narcisista overt- , basta solo sentir parlare persone come te - calme, centrate, un cuore grande, con mentalità aperta - per risollevarmi. PER FAVORE NON SMETTETE DI DIVULGARE GLI EFFETTI DEVASTANTI DEL NARCISISMO FAMILIARE. Io ho rischiato di perdere la gioia di vivere per loro, ma come Vasco Rossi sono "ancora qua" e non ho intenzione di mollare tanto facilmente. Mi auguro che chi ha avuto la stessa, devastante esperienza possa riprendersi la propria dignità e ritrovare la forza di ricominciare da capo. Non è mai troppo tardi, ragazzi, e la vita darà loro la lezione che si meritano. Perchè alla fine la ruota gira per tutti.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 9 měsíci +4

      Sono felice che questi video ti siano d’aiuto🙏🏾. Purtroppo la famiglia quando è disfunzionale diventa la causa iniziale di gran parte dei problemi che dobbiamo affrontare nella vita. L’importante è di vederla per quello che è e iniziare a focalizzarsi su se stessi. Queste persone si sono troppo abituate a vederci e trattarci con disprezzo perché ci aspettiamo che cambino nei nostri confronti. Non è da escludere in certi rari casi pero personalmente, piuttosto che di dipendere da variabili che non dipendono da me, preferisco lavorare sull’unica variabile che posso modificare e migliorare ovvero me stesso. Credimi, man mano che inizi a non dare più importanza alle persone che non ti meritano, la tua vita inizia a cambiare drasticamente prima da un punto di vista interiore e poi comincia ad avere un effetto sul nuovo tipo di persone che incontri. Sii forte 💪🏾🔥🙏🏾

    • @carlafumetti9847
      @carlafumetti9847 Před 4 měsíci +3

      Anche io porto la mia testimonianza di sorelle tossiche in particolare mi sono ritrovata ad una convivenza forzata con la sorella maggiore che da sempre non solo non accetta un dialogo pacifico con me perché non mi accetta, non accetta il mio essere caratterialmente e fisicamente opposta a lei lei cupa io solare cerca sempre di dirmi che sono sbagliata e se non riesce a fare una minima cosa la colpa è sempre mia.Mio padre è morto quando ero piccola e da allora ho vissuto un vero inferno con gerarchie e io la più piccola mai ascoltata e valutata ma sempre sminuita e scoraggiata in tutti i miei obiettivi da raggiungere.Sminuita sia fisicamente sia caratterialmente mi viene tutt'ora detto da questa sorella
      con cui mi ritrovo a convivere che ho sprecato la mia vita che un giorno non mi vuole più guardare che sono una irrealizzata in pratica.Inoltre tutte le volte che iniziò una qualsiasi frase mi vuole zittire perché io la deconcentrò in pratica devo essere un vegetale e quando le dico che non sarò mai il suo tappetino anche se sfrutta il mio saper cucinare e lavare pure il piatto in cui mangia e che io valgo tantissimo lei mi urla contro e addirittura nel massimo della sua rabbia mi dice che chiama la polizia.Credo di essere il suo capro espiatorio per non pensare ed incolpare se stessa di tutto ciò che non è riuscita a realizzare finora nella sua vita dimenticandosi pure quanto l'ho aiutata quando ho avuto per vario tempo un lavoro fisso e la mantenevo io .A volte essere sorelle non significa niente mi porta avanti solo la certezza che mi continuo a ripetere che ce la farò diventando economicamente indipendente.La delusione resta però se si vuole andare avanti bisogna credere tanto in se stessi e mantenere l'autostima.Lei è pittrice e sa fare quadri meravigliosi ma ha rinunciato alla sua arte per crogiolarsi nel dolce fare niente e dare perennemente la colpa a me che non le do silenzio e non può dipingere.Io le ripeto che ho il suo stesso diritto alla vita e che finché viviamo insieme deve cercare di rispettarmi.Ma senti che con lei è una partita persa perché non mi ascolta.Ps:ho una terza sorella che vive per conto suo e che non ne vuole sapere niente anzi quando può da' pure lei la colpa a me di tutto ciò che non va.Sono qui e mi rialzerò

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +22

    Non è il legame di sangue 🩸 che forma una famiglia, ma l’affetto reciproco. La genetica ti rende semplicemente imparentato. I miei familiari non lo vogliono capire, danno tutto per scontato 😢

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +5

      Sono perfettamente d'accordo con te, nascere dai stessi genitori senza volersi bene non esprime un legame famigliare ma solo un legame di sangue.

  • @Allmaechtige
    @Allmaechtige Před rokem +15

    Grazie. ❤️ grazie. ❤️ grazie. ❤️ finalmente qualcuno che tratta questo tema!
    Finalmente davvero. Non sai quanto te ne sono grata. ❤️ grazie. ❤️😘

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem

      Sono molto felice che questa tematica ti sia piaciuta cosi tanto. A sto punto ne preparo altre per i prossimi giorni. Secondo me quello sulla suocera rischia di avere un certo effetto 😏. È una di quelle tematiche che pesa a molti ma che si vedono poco in giro.

  • @albaspiezia8113
    @albaspiezia8113 Před rokem +8

    Vero ha sminuito sempre me davanti le sue donne e figli e questo mi ha portato a stare lontana e alla larga da lui. Basta sopportare umiliazioni.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Ti capisco davvero tanto. Sono cose che feriscono tanto sopratutto quando vengono fatte di fronte ai nipoti se ci tieni molto a loro. La tua immagine viene minata e distrutta per sempre. Almeno una cosa è certa, quando questi soggetti manipolatori vengono espulsi dalla nostra vita il cambiamento in noi si nota molto. Ci si sente liberati da un sasso fastidioso nella scarpa che ci impediva di camminare.

  • @simonaturani519
    @simonaturani519 Před rokem +11

    Io mi sono resa conto che ho un fratello narc da qualche settimana, è molto ben covert!
    Non c'è mai stato legame fin dall'infanzia, ma ora non lo vedo da almeno due anni. Ora riesco a comprendere il significato di certe cose accadute, dopo 50 anni di vita!
    Credevo fosse infantile e ancora geloso della secondogenita per cose che mi ha detto quando morì nostra madre (poche perché la comunicazione è sempre stata difficoltosa, litigavo e mi sentivo non considerata). Ah durante la malattia terminale di mamma lui sparito, 14 mesi curata da me, non sapevo che rispondere a mia madre che mi chiedeva come mai lui non arrivava a trovarla...
    Quando poi morì nostro padre, narc, ora ho capito che voleva fregarmi nell'eredità ma chissà quante cose non so!
    Eh sì, dopo che i nostri genitori non ci sono stati più ha voluto rompere ogni tipo di rapporto, recitando la parte del poverino, ovvio non gli servivo più a niente, ovviamente tutte colpe a me.
    Cmq è sconvolgente per me averlo scoperto e accettarlo.
    Prima non sapevo cos'era il narcisismo, eppure l'ho subito fin da infante.
    Mi chiedo come faccia la moglie a stare con lui da oltre 30 anni (mia madre col suo 52 anni, fino alla morte ma erano altre generazioni)
    Grazie per queste informazioni. Che ingenua sono stata!

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +5

      Mi dispiace molto che ti sia andata cosi. Scoprire che i nostri parenti siano dei narcisisti può essere una cosa che scuote terribilmente le fondamenta della nostra realtà avendo l'impressione di avere vissuto un sogno di cui tutti erano al corrente tranne noi che lo stavamo vivendo. Uno/a rivedendo rapidamente alcune cose del passato inevitabilmente inizia ad avere un senso di tradimento/essere stato sfruttato/manipolato da parte di persone che si sono approfittate di questo suo stato mentale "intrappolato in un sogno". Come hai giustamente detto "è sconvolgente per me averlo scoperto e accettarlo". È davvero un duro colpo sopratutto se abbiamo idealizzato (malgrado le difficoltà a relazionarci con molti di loro) alcuni membri della nostra famiglia.
      Purtroppo quando i nostri genitori se ne vanno, l'eredita che ci lasciano è un rapporto fra fratelli e sorelle completamente devastato. Diventa col passare degli anni "un rapporto" di sfruttamento esattamente come quello che hai vissuto, dove veniamo "considerati" non per chi siamo ma per quello che abbiamo. Sii forte💪🏾🔥, ti auguro di riprenderti con molta determinazione e di focalizzarti su quello che conta più di ogni cosa 👉🏾 la tua salute mentale e fisica, al resto ci penserà il giudice interno di chi ti ha fatto innumerevoli torti.

  • @simonabetti9063
    @simonabetti9063 Před rokem +13

    Hai fatto un identikit perfetto di mia sorella e della mia famiglia disfunzionale. Sempre eccellente. E' tutto disperatamente vero e fa sempre male sapere che le mie nipoti hanno un immagine avvelenata dalla madre. No conctat a vita dobbiamo rinascere! !Grazie infinite per il tuo prezioso contributo

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      Grazie infinite per il tuo preziosissimo supporto. Sono molto lieto che questo video ti sia stato utile e tengo a dirti che riguardo ai nipoti ti capisco moltissimo. È il motivo per il quale anch’io ho tagliato i ponti con la famiglia di origine. Il problema di queste persone è che non capiscono che ognuno di noi ha una zona rossa che non bisogna mai superare. Una volta superata (almeno per quanto mi riguarda) non esiste nessuna possibilità di tornare indietro perciò ti capisco moltissimo e ti mando un caloroso abbraccio. Il no contact è decisamente una nuova vita con nuove opportunità per avere una vita regolata come Dio comanda 👌🏾🔥🙏🏾

    • @simonabetti9063
      @simonabetti9063 Před rokem +1

      @@cambiapensando sono rinata con il no contact da 3 anni mia sorella abitava nel mio stesso palazzo ed ho subito per cercare di vedere le nipoti finchè di fatto mi impediva di andare liberamente a trovarle. Adesso sono tre anni che pure mio padre, narcisista paranoide, non vede le nipoti. Sono stata lasciata da sola con mio padre che disturbato ha creato mille problemi per due interventi che ha dovuto fare. E' tutto difficile ma sto molto meglio da quando ho chiuso con madre e sorella. Ho perso due nipoti. Grazie a te che con estrema sintesi e lucidità sveli i misteri piu' neri di una famiglia di narcisti.

    • @paoladellagiustina4057
      @paoladellagiustina4057 Před měsícem

      Buonasera, grazie mille delle condivisioni di queste esperienze così dolorose, questi video e i commenti mi aiutano molto a fare chiarezza e mi fanno sentire meno sola in un momento in cui anch'io ho dovuto prendere le distanze dai miei familiari e soprattutto da mia sorella, mi sento libera e con la coscienza pulita ma purtroppo non riesco ad accettare di non vedere il mio nipotino di 5 anni, gli sono molto affezionata e lui lo è a me, sarei grata di ricevere dei consigli. Un terapeuta mi ha suggerito di scrivere una lettera a mia sorella per dirle che non vedere il bambino mi distrugge, ma io ho paura di non ottenere nulla o di fare addirittura peggio. Grazie ancora.

  • @albaspiezia8113
    @albaspiezia8113 Před rokem +10

    Abbandonata da mio fratello nel momento peggiore della vita.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +6

      Mi dispiace molto che ti sia andata cosi. Purtroppo con certe persone siamo solo fratelli e sorelle sulla carta e niente di più. Un caloroso abbraccio e sii forte 💪🏾🔥

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +8

    Mio fratello è esattamente così!

  • @lauracosta6844
    @lauracosta6844 Před rokem +10

    Secondo me queste persone se ne rendono ben conto.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +8

      Si, concordo con te. In molti casi questi "fratelli" o "sorelle" sanno bene cosa ti stanno facendo e quando glielo fai notare ti dicono che ti stai immaginando le cose o "sei solo tu a pensare cosi!"

    • @user-lg7bw3zy6h
      @user-lg7bw3zy6h Před 13 dny +1

      ​@@cambiapensandoverissimo sono consapevolissimi ma ti prendono per una che vaneggia e che si inventa malignamente le cose...se ci penso mi rimanca il respiro dal nervoso. Falsissime e cattivissime!!!!

  • @ornellamanfregola4313
    @ornellamanfregola4313 Před 9 měsíci +8

    Grazie dei consigli veramente preziosi io ho vissuto tutta la vita nel ruolo di capo espiatorio,ho chiuso definitivamente con gran parte della mia famiglia.sto benissimo e vivo oggi serenamente...dopo l aiuto indispensabile di un terapeuta❤

    • @user-lg7bw3zy6h
      @user-lg7bw3zy6h Před 13 dny +1

      Vorrei arrivare al tuo bellissimo finale...sono ancora nella fase iniziale della rottura quindi sono un pò sofferente ma so che lo sarei di più riallacciando rapporti non sinceri con loro 3 che so coalizzano nel farmi del male.
      Che Dio mi aiuti💙🙏

    • @ornellamanfregola4313
      @ornellamanfregola4313 Před 6 dny +2

      @@user-lg7bw3zy6h tesoro mio non scoraggiarti ...l importante è prendere consapevolezza altrimenti non si può andare avanti...segui un percorso e sicuramente ci riuscirai..non elemosinare amore...l amore nasce spontaneo...queste persone non cambieranno mai...guardati intorno e ti accorgerai che ci sono tante persone che ti vogliono bene....come si dice a Napoli chi ti vuole bene ti segue e non ti fa' piangere...forza che c'è la farai❤️

  • @sunshine4891
    @sunshine4891 Před 8 měsíci +2

    Sei il migliore amico che ognuno di noi vorrebbe avere, io per primo 💪🏻

  • @daliabalsamo2049
    @daliabalsamo2049 Před 12 dny

    Hai ragione e negano anche l'evidenza. Se rinfacci certi atteggiamenti terribili ricevuti dicono anche che non posso pensare a cose che hanno fatto anni fa😡

  • @patriziagiuliani1164
    @patriziagiuliani1164 Před rokem +8

    Ciao, soffro troppo ad ascoltare questo video, io pecora nera per mia madre, la mia gemella mi ha odiata....e grazie a mia madre...ancora mi odia!!!grazie per questo video 🙏❤

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Mi dispiace molto che ti sia andata cosi. Purtroppo queste persone non sanno che cosa stanno perdendo ogni volta che ci fanno quello che ci fanno ed una volta che si supera la linea rossa, ci hanno persi per sempre. Sii forte perché sei una sopravvissuta, la vita assume tutt'un altro colore quando ci lasciamo certe persone assieme alle loro tossiche dinamiche alle spalle 💪🏾🔥🙏🏾

    • @patriziagiuliani1164
      @patriziagiuliani1164 Před rokem +1

      @@cambiapensando ciao, graziel di cuore ❤️ ❤️

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +4

    Lo scudo 🛡️ non è solo DIFESA! Come avrai notato nei film spartani ⚔️ è anche OFFESA 🛡️

  • @user-ds5md3md9m
    @user-ds5md3md9m Před 3 měsíci +1

    Ha Descritto PERFETTAMENTE la mia vita 🤦🏻‍♀️…GRAZIE ✌🏻

  • @BonjourMrSinge
    @BonjourMrSinge Před rokem +6

    Bravo diretto e chiaro. Nuova iscritta

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem

      Grazie infinite per il tuo positivo feedback e prezioso contributo 🙏🏾

  • @user-ff5co3ot1u
    @user-ff5co3ot1u Před 16 dny

    Esattamente fratello. Complimenti per la dialettica, buona vita fratello😊

  • @chiarazocca2960
    @chiarazocca2960 Před rokem +5

    Hai fatto Bingo, Flo, affrontando questa tematica!!!
    E magari mia sorella mi avesse criticato per le scarpe o i vestiti, ma per come educo i miei figli , per esempio, perché lei è una "pia cristiana" e io sono invece di serie B o meglio di serie Z....
    E anche se non parla, con lo sguardo mi incenerisce....
    Io la vedo ormai solo 1 volta all' anno, e con la pandemia non l'ho vista neanche quella volta!
    Comunque hai fatto centro come sempre...

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Quello su la critica di come si educano i propri figli è davvero imperdonabile quando arriva da fratelli e sorelle tossici in particolare visto che sono i primi a riproporre le dinamiche tossiche di famiglia con il proprio coniugi e figli! Sono molto felice che questa tematica sia stata molto del tuo gradimento. Nei prossimi giorni proverò a farne altre visto che queste tematiche sembrano poco diffuse anche se secondo me sono importanti quanto quelle sui narcisisti & Co.

  • @giuseppinasordetti4292
    @giuseppinasordetti4292 Před 9 měsíci +3

    questi fratelli ti distruggono la vita.....la mia è stata fortemente condizionata...mi ha tolto tutto ciò che poteva togliermi e nonostante tutto non è più felice di me

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 9 měsíci +2

      Questa è l’ironia di queste persone. Si danno tanto da fare per fare del male ai propri famigliari per poi finire più insoddisfatti ed isolati di quelli che volevano distruggere. Il karma prima o poi inizia a fare il suo dovere. Ognuno raccoglie quello che semina. Sii forte, sei una sopravvissuta 💪🏾🔥🙏🏾

  • @IreNe-zs9xe
    @IreNe-zs9xe Před 2 měsíci

    Grazie infinite, mi stai salvando ❤️‍🩹

  • @gerogallo9215
    @gerogallo9215 Před 3 dny

    Sei numero 1

  • @user-zu9zz8tf3o
    @user-zu9zz8tf3o Před 6 dny

    Bravo

  • @LoomPharade
    @LoomPharade Před 8 měsíci +1

    "E INVECE NON è COSì MA PROPRIO ZERO" 😂 da sorella minore di narcisista overt ho pensato esattamente questo nello stesso momento

  • @gabriellamagnanimo3820
    @gabriellamagnanimo3820 Před 6 měsíci

    Ottimo video. Grazie

  • @user-nl5rp3mp7h
    @user-nl5rp3mp7h Před 4 dny

    Tutto vero!!!!!

  • @valentinamiani9981
    @valentinamiani9981 Před 10 měsíci +1

    Verissimo ....

  • @silviaignazi1720
    @silviaignazi1720 Před 10 měsíci +2

    Grazie mille per questo momento gradito.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 10 měsíci

      Grazie infinite per il positivissimo feedback 🙏🏾

  • @lidayoneva4952
    @lidayoneva4952 Před 3 měsíci +2

    SImo in fase no contact......

  • @simonebacarella5278
    @simonebacarella5278 Před 2 měsíci

    Grazie Mille!! 😊😊

  • @isabellafiandrino1437
    @isabellafiandrino1437 Před 3 měsíci

    Chiaro verissimo

  • @PATRIZIAP-ik5zn
    @PATRIZIAP-ik5zn Před 6 měsíci

    Sei molto bravo e sai trattare questo argomento con molta precisione. Un caro saluto

  • @antoniettaiannuzzi8529
    @antoniettaiannuzzi8529 Před rokem +5

    Ciao 🙋🏽‍♀️☀️ , 😆sei sempre simpaticissimo , sì non ci facciamo mancare niente ....partner narcisista , fratello tossico , famiglia disfunzionale , l' album è completo 😂 beh prendiamola a ridere che è meglio , ciao mi piacerebbe tantissimo avere un amico come te 🤍☀️

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +4

      Ti ringrazio molto per il tuo preziosissimo e sentito apprezzamento. Mi fa molto piacere di potervi offrire tutte le tematiche che vi possono interessare ridendoci sopra ogni tanto dandoci meno peso che male di sicuro non fa. Se hai tematiche in particolari che vorresti avere sul canale non farti problemi a chiedere e poi vedo se riesco ad affrontarle nel miglior modo possibile. Una cosa è certa, ci sono molte altre tematiche che ho da condividere con voi. L'unica cosa è che vi ci voglio portare seguendo prima un ragionamento di un certo tipo (questo è uno schema mentale mio comunque) ed uno di questi temi è la spiritualità.

    • @antoniettaiannuzzi8529
      @antoniettaiannuzzi8529 Před rokem

      @@cambiapensando 🙋🏽‍♀️☀️ sì

  • @ciaociao8741
    @ciaociao8741 Před rokem +3

    Io ho una famiglia di 7 fratelli e sorelle distrutti tutti da due genitori narcisisti 🙏

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +2

      Ti capisco moltissimo. La cosa è ancora più devastante quando per anni magari hai provato a fare la tua parte per cercare di migliorare il tuo rapporto con loro pero alla fine l'effetto distruttivo dei genitori ha avuto la meglio.

  • @CavaleraDaniele
    @CavaleraDaniele Před rokem +4

    Solo tu hai parlato di ciò che ho vissuto e vivo ancora con i miei fratelli e i miei nipoti (anche se ho provato esperienze tossiche molto gravi, quasi al limite del tentato omicidio). Ma non se ne può parlare e non ho mai potuto trovare reale aiuto

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem

      Mi dispiace molto che ti sia andata cosi, purtroppo di queste dinamiche si parla davvero molto poco perché non si vuole toccare il concetto della Famiglia in assoluto. Il punto è questo c'è una distinzione da fare fra la Famiglia Funzionale e la Famiglia Disfunzionale che sono agli antipodi. Quest'ultimo tipo di famiglia è una piaga sociale che fa solo danni che si possono perpetrare per più di una generazione. Inoltre mette in condizione i propri figli di avere una vita difficile che più volte che non, li fa finire nelle grinfie di manipolatori che continueranno gli abusi già subiti in famiglia moltiplicandoli per 10 se non di più. Perlopiù crea dinamiche di odio fra fratelli e sorelle che si propagano fino ai nipoti arrivando anche fino ai cugini a volte.
      Sono molto lieto di sapere che questo video ti è stato utile🙏🏾. Siccome vedo che siete in tanti ad apprezzare questa tematica cercherò di parlarne di più perché ce l'ho particolarmente a cuore. Il punto è che il problema non è la Famiglia (cosa che personalmente sostengo ed in cui credo) ma la Famiglia Disfunzionale (cosa che aborro in assoluto).

  • @josaljo
    @josaljo Před rokem +2

    Ottimo!

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Grazie infinite per il tuo apprezzamento 🙏🏾

  • @vasyavelichkova8072
    @vasyavelichkova8072 Před rokem +2

    Molto gradito.Edificante.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem

      Grazie infinite per il tuo positivo feedback. Mi fa piacere che sia stato del tuo gradimento 🙏🏾

  • @pinucciadimonaco4146
    @pinucciadimonaco4146 Před rokem +3

    ❤️

  • @lidayoneva4952
    @lidayoneva4952 Před 3 měsíci +1

    IDENTICIT ALLE MIE SORELLE.....UNA MI CHIAMAVA SOLAMENTE ,quando aveva bisognio di soldi....si lamentava che vive male e non mi a chiesto come sto io.....Laltra caciata via dal marito ...Ora vive a casa mia con la sua figlia...INIZIATO LAMENTARSI DI TUTTO...A CAMBIATO GLI MOBILI,..LAVANDINO IN BAGNIO ...NON PIACEVANO MIEI....LA LAVATRICE NUOVA. LA COPERTA PERCHE NON DEVE ROVINARSI,....SI LAMENTAVA DI TUTTO.....E DIVENTATA LA PADRONA LEI......SORELLA.......CHE MI DA SENSO CHE SONO COLPEVOLE,...LA FIGLIA CHE NON PARLA MAI CON ME...A FATO TRIANGOLO CON LA NOSTRA MADRE CHR NON E PIU VIVA....DICENDO MI AVEVA RAGIONE LA MAMMA,..SI LAMENTAVA SEMPRE DI TE CHE NON SEI UNA BRAVA PERSONA ,,,,,CHE LA TORTURAVO......

  • @raffaella-yx4wo
    @raffaella-yx4wo Před rokem +2

    Dopo una serie di lutti sono rimasta a vivere con mio fratello. MI sono ritrovata in un vortice di lutti. Mia cognata e morta a 51 anni .poi mio Padre per covid. Io con un tumore al seno e poi sono stata vittima di un narcisista. Piu volte ricaduta con la stessa persona la dipendeva affettiva Era dovuta dal fatto.che sentivo questo vuoto..delle amiche vohliono farmi conoscere dei ragazzi ma rifiuto perche temo di ritrovare altri narcisisti. Sembra essere una epidemia dei giorni nostri... tanto Gia lo so come va a finire ti fanno love bombing e dopo tutto cambia.. non voglio ricascarci perche quando poi ci sei dentro dopo non puoi piu uscirne. difficile vivere con un fratello perche non possono Mai sostituire I tuoi propri genitori.

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +3

    Quanta verità! Proprio la mia “famiglia”! 🙄

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Grazie infinite per il tuo apprezzamento. Sono lieto che questo video ti sia stato utile 🙏🏾

    • @littlemelvin5572
      @littlemelvin5572 Před rokem +1

      @@cambiapensando 👍

  • @fabianar.9047
    @fabianar.9047 Před 2 měsíci

    Parole vere, anche quello che dici quando subentrano ai genitori. È così

  • @pariayadrani3938
    @pariayadrani3938 Před rokem +2

    Grandeeee

  • @brunosimini5061
    @brunosimini5061 Před 9 měsíci

    Grazie!

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 9 měsíci +1

      Grazie a te per il preziosissimo supporto 🙏🏾

  • @alessandrovollono2449
    @alessandrovollono2449 Před 10 měsíci

    👍...... purtroppo. 🙏

  • @alessandracalabria3703
    @alessandracalabria3703 Před 7 měsíci

    Certo la penso come te👍👍👍👍

  • @laravancini2520
    @laravancini2520 Před 2 měsíci +1

    NARCISiSMO PATOLOGICO… E non sempre dipende dalla famiglia.. Anzi..Ci nascono così ..

  • @antonellarivolta9829
    @antonellarivolta9829 Před 5 měsíci

    É vero .

  • @sil-va8738
    @sil-va8738 Před 8 měsíci +1

    Video come sempre esatto nell'analisi del fenomeno...grazie! Aggiungo che sei il primo che ha evidenziato il sentimento della paura o disagio che si prova quando stanno per arrivare a casa

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 8 měsíci +1

      Grazie infinite per l'apprezzamento, sono lieto che questo video ti sia stato utile 🙏🏾. Tutti questi elementi che ci manda il nostro corpo sono dei segnali chiari di quello che ci fanno queste persone pero in nome della famiglia evitiamo di vedere la realtà per quella che è (a volte anche per paura di ritorsioni economiche, reputazione diffamata ecc...). Il problema in se non è la famiglia in quanto struttura sociale ma gli individui che ce la rendono invivibile in quanto tale.

    • @sil-va8738
      @sil-va8738 Před 8 měsíci +1

      @@cambiapensando Verissimo! Sono d'accordo con te: non è una critica alla famiglia in quanto tale, questa, ma un aiuto a viverne i rapporti con un maggiore senso di consapevolezza della tossicità di certi comportamenti e, di conseguenza, mettendo in atto comportamenti autoprotettivi 👩‍👧‍👦

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 8 měsíci +1

      Esatto, siamo esattamente sulla stessa lunghezza d’onda 👌🏾

  • @alessandracalabria3703
    @alessandracalabria3703 Před 7 měsíci +1

    Persone narcisiste purtroppo parlo per esperienza

  • @caterinapedalino6490
    @caterinapedalino6490 Před 2 měsíci

    👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +6

    Mio fratello mi ha scritto un sms la scorsa settimana! Si è sposato lo scorso settembre 2022 e, da allora, mi ha contattato la scorsa settimana per chiedermi delle foto che avevo scattato al suo matrimonio 💒. Io non ho trovato molto fraterno questo modo di fare per cui ho ignorato l’sms e non gli ho risposto. Mi chiede di mandargli delle foto dopo 5 mesi che non mi vede e non mi sente, senza nemmeno chiedermi come sto. Proprio come hai spiegato nel video. Lui, notando questa mia mancata risposta, non ha nemmeno osato telefonarmi. Chissà perché?! 🤷‍♂️

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      Purtroppo con fratelli e sorelle tossici non si può parlare di vivere un rapporto ma più che altro una reciproca sopportazione. Molto spesso è una sopportazione dovuta a principi famigliari che valgono solo per lo sguardo delle persone che vedono solo la facciata 🤷🏾‍♂️

    • @littlemelvin5572
      @littlemelvin5572 Před rokem +1

      @@cambiapensando ebbene sì 👌

  • @luisam.8789
    @luisam.8789 Před 6 dny

    Infatti quando I genitori non ci saran più chiudero' I rapporti

  • @user-nl5rp3mp7h
    @user-nl5rp3mp7h Před 4 dny

    My sister😢

  • @lauracosta6844
    @lauracosta6844 Před rokem +3

    Adesso rido, ma ai tempi una parente acquisita ogni volta che ci incontravamo aveva sempre una critica nei mei confronti, tipo ma sono comode le tue scarpe( con una faccia schifata)??? Ma i tuoi figli mangiano le merendine???? Ai miei solo merende sane e naturali, con un'aria di superiorità: lei la madre perfetta, io quella snaturata. I tuoi non bevono latte??? Ma come si fa!!!Insomma cose così. E si rendeva perfettamente conto di ciò che diceva

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      Questo è decisamente il caso di una persona che non si sta nascondendo affatto riguardo a ciò che pensa. Come spiegavo nel video, più che altro è da chiedersi come si può permettere di fare una cosa simile? Molto spesso è perché nella nostra famiglia nessuno interviene per metterla in riga perché se tipo che ne so, anche solo 2 persone della nostra famiglia iniziano a parlare ogni volta che ci attacca quella (o quello) ci penseranno ben due volte prima di dire certe cose su di noi.

    • @lauracosta6844
      @lauracosta6844 Před rokem +2

      @@cambiapensando Esatto. In alcune famiglie vige l'omertà, meglio stare zitti e subire a propria volta che affrontare queste persone e le loro reazioni. E si continua così, nascondendo il problema, facendo finta che non esista, illudendosi che si viva meglio così, piuttosto che affrontare le situazioni di petto scatenando un polverone (magari, mi illudo, lo so) risolutivo.

  • @arybertolini320
    @arybertolini320 Před rokem +1

    Ciao,scusa forse ho scritto questa cosa sotto un altro video ma volevo sapere se un NARCISISTA ha un gemello/a è possibile che ANCHE quest'ultimo/a sia un NARCISISTA??
    Perché il mio ex ha una sorella gemella e il loro modo di fare di atteggiarsi,di approfittarsi delle persone e di fare le vittime è lo stesso identico modo.. tanto È vero che il mio ex narcisista mi aveva proibito di avere contatti con la sua gemella..
    La cosa mi è sembrata hai quanto strana visto che avrebbe dovuto essere la mia futura cognata..🤦🤦

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Si è possibile pero tieni conto che fra i due ce ne dev’essere uno che è succube dell’altro. Del tipo se uno è cerebrale l’altro dovrebbe essere somatico o viceversa altrimenti nel caso in cui lo fossero entrambi sarebbe guerra aperta dalla mattina alla sera.

    • @arybertolini320
      @arybertolini320 Před rokem

      @@cambiapensando ok grazie mille ho capito il mio ex è succube della sorella sicuramente anche se a volte si invertono i ruoli 😳😳

  • @silviablue740
    @silviablue740 Před 6 měsíci

    Può fare un video di come mi devo comportare quando mio fratello mi offende !! Non so cosa fare ? Grazie ❤

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 6 měsíci +1

      Nessun problema, lo metto subito in lista come prossima tematica 🙏🏾

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 6 měsíci

      @silviablue740 ecco la puntata richiesta 🙏🏾
      czcams.com/video/QGI1Nahjl4s/video.htmlsi=Roy5LA3vioLPZ1xY

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +1

    Sei giamaicano 🇯🇲?

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +7

      Diciamo che è più giusto definirmi cittadino Italiano di origini Bantu Kongo. Non mi riconosco per niente nella "cultura" africana odierna in quanto origini. Mi identifico di più con (rispetto ai Kongo) gli antenati della Civiltà dell'Ape (vivevano secondo una visione spirituale del mondo con rapporti umani regolati secondo un'armonia ben precisa...altroché il casino che c'è oggi!)

    • @littlemelvin5572
      @littlemelvin5572 Před rokem +1

      @@cambiapensando 👍

    • @margaretscipioni9897
      @margaretscipioni9897 Před rokem

      ​​@@cambiapensando mi piace molto il tuo modo di vedere e vivere la vita ,che bello sarebbbe incontrarsi un giorno e poter parlare e condividere tanti aspetti della vita.Dove vivi ? A chi lo dici famiglia disfunzionale né avrei da raccontare..

  • @michelaf2820
    @michelaf2820 Před rokem

    In che senso discarica psicologica?

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +4

      Nel senso che vengono scaricate su una persona tutte le frustrazioni che uno/a cova dentro. Se uno/a si sente per esempio un fallito, prende di mira qualcuno al/alla quale dà del fallito facendo uso in questo modo della proiezione

    • @michelaf2820
      @michelaf2820 Před rokem

      @@cambiapensando eccomi, mia sorella che mi affibbia i peggiori epiteti (t....a, p....a)

  • @HorstramWieljentic
    @HorstramWieljentic Před 9 měsíci +1

    Cristo come hai ragione! Non hai sbagliato nemmeno una virgola.