Video není dostupné.
Omlouváme se.

Pecora nera / capro espiatorio e l’isolamento - la parte più difficile della guarigione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 06. 2018
  • Una delle dinamiche più tossiche nelle famiglie e nei gruppi sociali , che porta ad una vita estremamente difficile, e’ la dinamica della pecora nera o del capro espiatorio. Il gruppo tossico, per non assumersi la responsabilità dei propri problemi, li scarica sul target prescelto, spesso una persona particolarmente sensibile che a causa della sua indole non riesce a tacere di fronte alle ingiustizie. Ma per quanto sia difficile il percorso della pecora nera/capro espiatorio, e' anche uno dei percorsi che portano alla maggiore consapevolezza sia per egli sia per la società.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2018 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Komentáře • 374

  • @valemars9699
    @valemars9699 Před 5 lety +111

    Io ho ricevuto l'odio e la rabbia furiosa del genitore narcisista quando ho iniziato a riscattarmi da queste dinamiche... è un percorso difficilissimo, che ti isola completamente, che ti devasta al livello chimico e fisico, MA benedico di essere stata quella bambina sensibile che si è resa conto e dissociata da quelle dinamiche! Grazie davvero!

    • @mattiacalifano
      @mattiacalifano Před 4 lety +5

      Quanto ti comprendo! Ma ce l'abbiamo fatta. Piano piano!

    • @marinamastropierro2421
      @marinamastropierro2421 Před 4 lety +11

      anche io sono adesso in questo percorso, mi sento spesso terribilmente debilitata e sola, isolata

    • @levi49999
      @levi49999 Před 4 lety +2

      Idem. Coraggio!

    • @pg7532
      @pg7532 Před 4 lety +1

      Idem

    • @daviderossetto1
      @daviderossetto1 Před 2 lety +8

      Io spero di farcela.. Ho 25 anni e sono distrutto.. Anni a chiedermi che cosa avessi di sbagliato.. Accusato sempre di tutto.. E non capivo perché, ero bravo a scuola, nello sport.. Ben voluto da tutti e sempre avuto buoni rapporti in giro.. Per mio padre sempre stato una merda, per anni anni anni, un incubo.. E io a cercare di comprendere dinamiche incomprensibili.. Mai capite.. Sempre visto oltre e provato a capire il perché di tutto ciò che avveniva.. Ora sto realizzando tutto, ora che mi trovo chiazze glabre sulla testa, sulla barba.. Ora che mi sento depresso quando nemmeno la capivo negli altri prima questa sensazione.. Sono distrutto e spero di riuscire a uscirne del tutto

  • @librandaful
    @librandaful Před 6 lety +47

    Ho pochi ricordi della mia infanzia, e quei pochi sono veramente brutti.
    Sono sempre stata vivace, e da mio padre venivo definita come ''ribelle'', ma con un'accezione particolarmente negativa. Ero sempre pronta a rispondere e venivo picchiata perché mancavo di ''rispetto''. Se il lavandino traboccava di piatti, era colpa mia, che a 9 anni ''non fa la brava bambina aiutando la mamma con le pulizie''. Se non andavo bene a scuola era colpa mia, perché : ''io ti iscritta a questa scuola perché pensavo fossi intelligente''. Se urlavo e davo di matto, avevo sicuramente un problema neurologico, perché ''non si spiega altrimenti come mai una ragazzina di 12 anni abbia quei comportamenti''. Se ho tentato il suicidio 6 volte, in modo goffo e ingenuo, era perché mi vergognavo di esistere (ricordo, le frasi in particolare: ''sei una vergogna'').
    Credevo, fino ai 24/26 anni, che la colpa di tutto ciò fosse mia, come mi era sempre stato fatto capire, vedere, credere.
    Poi, ho realizzato che erano loro i malati e io ero solo ''il capro espiatorio'' che gli dava modo di nascondersi, e deresponsabilizzarsi come adulti. Se lo raccontassi? Svergognerei la famiglia. Così, mi veniva detto quando volevo denunciare papà. Ah, potessi tornare indietro... amare quella ragazza odiata a cui veniva insegnato altrettanto odio nei confronti di sé stessa! Ma il passato non esiste più. Possiamo solo guardare avanti e sperare di... redimerci.

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +4

      Puoi tornare indietro e cambiare le cose consciamente pero' con il lavoro sui traumi ad esempio.. il passato serve per imparare e cambiare il futuro. Ti capisco perfettamente! Un'abbraccio

    • @silviaspanu823
      @silviaspanu823 Před 4 lety +4

      Le urla, le crisi isteriche.. ecco perché accadeva.
      Non ricordo i motivi nei dettagli.

  • @TCammara
    @TCammara Před 2 lety +13

    Sono la terza (e unica donna) di 4 figli e da circa due anni ho dovuto allontanarmi dalla mia famiglia proprio per tutto ciò che è stato descritto in questo video. Per prima ho deciso di cercare aiuto da uno psicologo e proprio quando stavo riuscendo a rifiorire le dinamiche sono peggiorate maggiormente, come se la mia felicità, autonomia e consapevolezza, generasse in loro sofferenza e odio. Nonostante abbia chiarito che non voglio più vederli, continuano a tartassarmi e non per parlare, ma per farmi sentire in colpa ancora e ancora e ancora. Le persone di famiglia che prima mi sostenevano, mi hanno abbandonato dopo questa mia scelta giudicandomi anche loro. Sarà estremamente dura riprendermi e devo solo ringraziare il mio compagno se non sono arrivata a fare gesti sconsiderati. Una cosa è sicura però: senza di loro sto meglio. Sono vicina a tutte le persone che si trovano nella mia stessa situazione e voglio dir loro di non mollare mai perché fareste il loro gioco, ma soprattutto perché meritate di essere felici. Grazie per il video

  • @Marina-vl6eu
    @Marina-vl6eu Před 5 lety +23

    Che bello arrivare a 40 anni e scoprire che veramente hai avuto sempre ragione. Che non sei gelosa, cattiva, pazza e che volevi solo un pò di giustizia.
    Che bello scoprire che tutte le relazioni che hai avuto (amicizie e romantiche) sono state malate e non hai avuto neanche UNA sana. È strano che non ci si ritrova in manicomio.
    Chissà dove porterà questa assoluta solitudine, che non ho proprio cercato, ma si è autoimposta perché non tolero più le persone tossiche però, attiro solo quelle. Pensavo di poter farcela da sola però mi sembra proprio nera. Così com'è.
    Allora, psicoterapia sia.

    • @commenticensurati7717
      @commenticensurati7717 Před 5 lety +5

      Devi lavorare su quelle parti di te che non sono ancora guarite e sulle tue ferite ancora aperte. E dopodichè sarai pronta per una relazione sana.

    • @angelinaroy9838
      @angelinaroy9838 Před 2 lety +4

      Non sei sola siamo in tanti con famiglia tossica io ho subito una marea di ingiustizie ora mi sono allontanata e mi sento davvero meglio.

  • @serevra9930
    @serevra9930 Před 3 lety +16

    Aver avuto certe dinamiche nella mia famiglia,(avevo capito tutto già da quando ero molto piccola), ed essere tutt ora la pecora nera, mi ha permesso di arrivare ad una sensibilità e ad avere un intuito molto forte oltre che un profondo amore e comprensione per me stessa. Grazie per questo video. Per anni mi sono sentita sola da arrivare a pensare che certe cose le potessi vivere solo io al mondo,che nessuno avrebbe mai capito tutto questo alone di falsita dietro alla mia famiglia e il mio dolore. Io cercavo di farlo capire, ma nessuno mi dava troppa importanza, cercavo disperamente un aiuto. Vedere mia madre vittima di violenze, bugie e manipolazioni mi faceva sentire piccola, impaurita e impotente, e crescendo poi ero talmente insicura di me stessa da aver fatto uno sbaglio dopo l altro. Prima l obesità,il mangiare compulsivamente, per sentirmi chiamare con nomignoli poco carini da quell orco dannato, dopo l anoressia, ogni cosa introdotta nel mio corpo mi sembrava tossica, per poi arrivare a varie relazioni con narcisisti, subendo anche percosse fisiche. Nessun anima innocente dovrebbe vivere tutto questo. La mia vittoria più grande? Ora riesco a ridere in faccia al narcisista, nel vero senso della parola, non lo faccio apposta ma è così ridicolo verdere che si dispera e si scervella per cercare di causare problemi , o sentire che sparla di tutti di nascosto, inoltre sono maestra nel proteggermi con varie tecniche contromanipolatorie. Non è la vita che tutti vorremmo, ma è la mia vita, e sono fiera di ciò che sono diventata, percorrendo questa strada da sola,(Putroppo non ho mai avuto possibilità economiche tali da pernettermi una terapia) con l aiuto di tanti libri, tanti video, tanta fede e tanto amore per la vita. Ho vinto i miei attacchi di panico, sfido le mie paure, e credo fermamente che non ci sia niente per cui non valga davvero la pena di lottare fino in fondo. Inoltre sono riuscita a superare la mia dipendenza affettiva, a stare bene da sola, se ne può uscire. Io consiglio di farsi aiutare se ne avete la possibilità, e fate qualcosa per voi stessi. Denunciate i maltrattamenti fisici, non fatevi vedere deboli, non dategli nutrimento emotivo. C'è sempre una via d uscita anche quando a voi non sembra

  • @eleonoralaurito5300
    @eleonoralaurito5300 Před 6 lety +60

    Grazie, la mia situazione rispecchia perfettamente quella che hai descritto...ho sofferto di anoressia, enuresi notturna fino a 12 anni, ho tentato il suicidio a 14 abusi psicologici continui e coalizioni tra i membri della famiglia. L'unico mio alleato era mio padre fatto oggetto anche lui di tentativi di esclusione e attacchi. I miei genitori non andavano d'accordo e da parte di mia madre c'è stata un "accaparramento" di anime...io non accettano questa logica ed essendo la più piccola ho assorbito maggiormente tutti i veleni che aleggiavano intorno a me...Non mi piace fare la vittima ma più passa il tempo da quel vissuto e più mi rendo conto della negatività di quella situazione...ora ho 56 anni e posso finalmente capire di non essere stata sbagliata io, ma di essere nata e cresciuta in un ambiente ostile...sono ancora qui e sto cercando di raccogliere i cocci...grazie ancora per l'aiuto de riesci a darmi.

    • @manuelaolla1166
      @manuelaolla1166 Před 6 lety +2

      Eleonora Laurito raccogliere i cocci è faticoso, ma una volta raccolti è un sollievo... Ti abbraccio e ti capisco.

    • @manuelaolla1166
      @manuelaolla1166 Před 6 lety +5

      Eleonora Laurito guardo i miei familiari scannarsi e manipolarsi fra di loro con le solite dinamiche distruttive. Come vedere un film al cinema, non ho più una parte in quella sceneggiatura...

    • @amaliaa6127
      @amaliaa6127 Před 6 lety +8

      Anch'io ho vissuto la stessa situazione, solo che non soffrivo di anoressia ma di agorafobia... Per il resto tutto uguale.
      Solo dopo la morte di mio padre anche grazie alla meditazione sono riuscita a capire tante cose, a superare il passato e cambiare la mia vita.
      Certo che non si può dimenticare, ma adesso quando mi ricordo certe cose mi viene da ridere! Ho pianto troppo, non smettevo di piangere, per anni... Non piangevo perché mio padre era morto, ma perché mia madre era viva!!! Assurdo!! Ora non fa più male! Ho ricevuto le risposte che mi servivano e cosi ho capito che tutto quello che succede è la cosa più giusta per me e cerco di trovare la parte buona che mi aiuta a crescere interiormente.
      Auguro a tutte le persone che hanno sofferto tanto, di riuscire a trovare la pace nell'anima e la serenità! Se sono riuscita io....

    • @Inimi_Bulimi91
      @Inimi_Bulimi91 Před 6 lety +4

      Eleonora Laurito ti capisco... 😥
      Vorrei tanto guarire ma a volte mi sembra impossibile

    • @manuelaolla1166
      @manuelaolla1166 Před 6 lety +2

      Giovanna Terràcqueo non ti preoccupare. È possibile stare molto meglio e vivere sereni. Se stai molto male mettiti nelle mani di un bravo terapista, meglio se cognitivo comportamentale. Ti abbraccio.

  • @thelastmaya3337
    @thelastmaya3337 Před 2 lety +5

    Il gioco della mia "famiglia" era tra me e mia madre, cresciuta solo con lei, con un padre "inadatto" che lei stessa ha abbandonato....sono cresciuta così, senza famiglia e una madre tossica....oggi a 46 anni il quadro è completo ma quanto sanguina la ferita....? Sono sveglia ma intorno ho un deserto. Non ho creato nulla, né relazioni sane né un lavoro soddisfacente.....però mi sento VIVA☝️✨🙏

  • @annyangy2551
    @annyangy2551 Před 6 lety +38

    Tu non hai idea di quante persone stai salvando o comunque stai indirizzando verso la strada che porta alla salvezza... UN GRAZIE IMMENSO!

  • @mikmik689
    @mikmik689 Před 6 lety +15

    Io sono sempre stata felice di essere la super pecora nera della mia famiglia. Anche se le ho prese, anche se ho saltato milioni di cene, anche se mi é costato più di quanto pensassi allora, e lho pagato con fragilità e dubbi sull'essere stata mai amata per davvero da piccola. Però ora che sono una donna adulta non sai quanta forza ho, quanto senso dell'ingiustizia, quanto rispetto vs la dignità umana. Grazie Valentina dei tuoi bei video, sei una bella persona.

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +1

      Ti capisco! Un'abbraccio da una pecora nera all'altro ;)

  • @sisa5282
    @sisa5282 Před 3 lety +10

    È cosí cara Valentina, liberarsi e allontanare le persone tossiche é fondamentale per una vita degna e vera. Siano essi famigliari, amici o nemici

  • @valentinamalagoli7618
    @valentinamalagoli7618 Před 5 lety +22

    Non riuscivo a capire in tutti questi anni come mai non riuscissi a trovare la forza dentro di me per raggiungere i miei obiettivi e trionfare nella vita, non comprendevo perché la vita non riuscisse a portarmi relazioni sane ma sempre enormi difficoltà nei percorsi che sceglievo nonostante una parte di me pensasse di valere profondamente e si sentiva capace d'amare.
    Non capivo il perché di tanta sofferenza, del non sentirmi mai serena ma costantemente depressa e spesso impotente quasi ammagliata da un vortice di negatività.avvertivo la stranezza del contesto famigliare ma per così tanti anni mio padre mi ha convinto di non valere che pensavo di essere diventata io stessa il problema della mia sofferenza nella vita e a casa.
    Poi il tutto si replicava anche a scuola dove ho passato gli anni più bui in termini di autostima ed isolamento seguiti da quelli universitari in cui ero periodicamente in stato di blocco, senza forze e senza stimoli.
    Finchè è arrivata la goccia a far traboccare il vaso: l'incontro del narcisista perverso e qua la vita si è sconvolta. Probabilmente serviva proprio questo per farmi capire cosa mi stesse succedendo ed il perchè.
    così a 33 anni mi trovo ad elaborare due lutti(narcisita/famiglia tossica) e la consapevolezza della difficoltà del mio ruolo. è veramente tanta roba da digerire ma sicuramente riconoscere le ragioni della propria situazione e conseguenze ci permette di agire verso la strada della guarigione. Non so bene come farò ma adesso che il disegno è chiaro mi propongo di accettarlo e di risanare le mie ferite.
    Cara Vappole grazie di questo video che mi ha aperto un mondo e soprattutto mi ha fatto arrivare la comprensione che in tutti questi anni mi è mancata. Spero che tu possa fare altri video relativi a questo tema in termini di guarigione. Buon cammino a tutti

  • @SognandoInGrande
    @SognandoInGrande Před 6 lety +34

    Ho circa 30 anni. Ho avuto una storia travagliata, che mi ha provocato dolori lancinanti. Diciamo da tre anni sto seriamente intraprendendo un percorso di crescita personale, affrontando più aree della mia vita con vari strumenti e mentori.
    Sono esterrefatto. Dieci/quindici anni fa' non avrei mai pensato che dietro la maschera da benpensante di estrema sinistra, buonista, perbenista, moralista, comunista, piccolo borghese, parolaio, si nascondesse una merdaccia di dimensioni colossali. Ovviamente fa quasi sempre nella sua vita professioni di aiuto, come da copione. Sono maschio e etero ma penso che rappresenti uno degli stereotipi di uomini più schifosi che una donna possa incontrare. Infatti mia madre che se lo è preso non è normale. Ha la testa di una bimba di 5 anni, disturbata, con la terza media e esaurita (disturbo diagnosticato quando io avevo due mesi), una matta che riempie la sua vita vuota con litri e litri di vino bianco, con la caffeina, con la tv spazzatura dove compensa la sua esistenza vuota guardandosi trasmissioni dove le donne vengono corteggiate e sono in salute (Sì: proprio quella! E anche la famosa serie tv americana con le casalinghe frustrate e che cornificano), con il junk food, ecc. diabetica... le ha tutte. Ma lei alla fine riesco a perdonarla e l'ho già fatto, anche se so bene che è fuori di testa ma alla fine è come una bimba traumatizzata, ma il mostro non ci riesco... lui è l'NP di casa ed è impressionante io non lo vedo nemmeno come un essere umano...
    La cosa più grave, vi sorprenderò, a mio avviso non è stata avere malati in casa. La cosa più sconcertante è convivere con dei malati di mente del genere e normalizzare questa condizione; pensare che due elementi così siano persone normali e che bene o male fuori di casa la gente è tutta così. Ora sono maturato tanto con il percorso perché ci do dentro con lo studio, ma fino a qualche anno fa ero talmente plagiato che pensavo fossero persone normali. Figuratevi in passato cosa cazzo ha pensato la mia testa con delle convinzioni di questo tipo... In realtà ero il più sano dei tre e ora sento intensamente di avere una consapevolezza psicologica e spirituale molto ma molto più grande della loro (loro anche da quel punto di vista sono due zucche vuote).
    Sulla loro aggressività manifesta o meno nei confronti del cambiamento del figlio confermo le idee di Valentina. Il mio è passivo-aggressivo, cerca sempre di restare sotto al livello dei radar della mia attenzione (ma negli ultimi anni lo sgamo sempre). Comunque sia, anche se sgami questi, è una spada di Damocle, una zavorra, una tigre appesa ai coglioni. Pensate in uno scambio è riuscito a accostare in maniera sottile il mio percorso di rinascita a quello settario e truffaldino della Hunzicker da giovane noto alle cronache! Un attacco pieno di falsità per delegittimarmi! Poi tanti altri episodi! Cerca sempre di trasmettere quel messaggio accennato da Valentina che io da quando frequento X penso e ho i valori Y! Sempre sotto il livello dei radar. Non frequento nessuna setta e sono per bene e questo si comporta così! Immaginatevi voi quante puttanate mi ha detto da piccolo e che io mi sono bevuto!
    Da qualche mese sto elaborando il lutto. Sono fuori di testa e devo andare avanti nonostante tutto. Spero di avere la forza di rifarmi una vita e di essere il buon genitore di me stesso. Una vita gratificante. Sono ridotto a una discarica, obesità e altro (ovviamente se reprimi una persona dalla natura non lineare e questa soffoca, il suo inconscio per farsi notare alla coscienza prende montagne di chili, si sa), ma credo nella raccolta differenziata, nella bonifica e nel fatto che ho dimostrato già di essere un osso duro, quindi le possibilità ci sono.
    Per il resto ringrazio Valentina e la invito a fare altri video su questo argomento. ❤
    ps: un libro sul tema per chi vuole approfondire? "Genitori manipolatori" di Isabelle Nazare-Aga Questi sono temi tabù, soprattutto in Italia. Il mio consiglio è di approfondire ma di non parlare di queste cose a chi frequentate attualmente perché se siete vittime di narcisisti al 99% le persone di cui vi siete circondati hanno dei problemi e non in grado di essere vostri alleati.

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +2

      Grazie per la tua condivisione. Ti abbraccio

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 Před rokem +3

      Ti capisco totalmente! E confermo l ultima frase, purtroppo si attirano sempre persone disturbate, come uno specchio... Proprio per guarire da questo inferno interiore...

  • @piccolosole9149
    @piccolosole9149 Před 4 lety +9

    Sentire le tue parole mi ha fatto venire i brividi perché hai descritto appieno la mia situazione. Ho vissuto tutta la vita in una famiglia così, con dei genitori che pur di non addossarsi le colpe scaricavano la responsabilità su di me anche quando non c'entravo niente; e io, come una stupida, davo loro retta e avevo iniziato a pensare che fosse tutta colpa mia perché non mi meritavo niente. Mi hanno usata come uno zerbino per 18 anni, ma poi ho capito che io non stavo vivendo la mia vita ma solo un'esistenza intrisa di bugie e di facciate; così me ne sono andata e da circa tre mesi sto attuando la mia autoguarigione. Sto molto meglio, ho iniziato ad apprezzarmi per quello che sono e ho capito che essere diversi non è sbagliato, anzi, è proprio ciò che ti rende unico.
    Per tutti quelli che leggono e magari sono in una situazione del genere: non perdete la speranza perché potete dare così tanto, e anche se nella vostra finta famiglia non vi sentite a vostro agio, c'è un intero mondo là fuori a cui potete fare affidamento. Andatevene prima che potete, così da vivere la vostra vita per davvero.

  • @annafillippi2372
    @annafillippi2372 Před 2 lety +4

    È veramente orribile ...uscirne è durissimo ma c'è la possiamo fare

  • @eleonorarossi8156
    @eleonorarossi8156 Před 5 lety +6

    È difficile in un ambiente famigliare per tutti i componenti aprire gli occhi..e vedere la realtà per quella che è ,la pecora nera è chi vede e quando può parla e ne esce a gambe levate e ne paga le conseguenze care ...di essere sbagliata ..ribelle..e che sceglie per se! Ma per gli altri che rimangono e difficile ugualmente.. Si tratta di patologie vere e proprie aggiunte a carisma e manipolazione che li rendono micidiali per qualsiasi persona gli ruoti intorno.

  • @lissylucia3116
    @lissylucia3116 Před 6 lety +11

    Questo e' successo anche a me per anni. Poi quando vivi da sola da anni, capisci molte cose e ti rendi conto che non eri tu il problema. Necessario e' un lavoro su se stessi. Grazie vale 😊😊😊

  • @ceciliamarchetto5709
    @ceciliamarchetto5709 Před 5 lety +6

    Grazie Vappole anche per questo video. Ancora una volta dai voce a chi non ha potuto avere voce. Dopo la morte di mio padre e, peggio ancora, di mia madre la narcisista covert in primis e che ho assistito fino alla fine dei loro giorni, tutti i fratelli CONTRO; compreso fratello sacerdote (laurea in teologia, la scienza di Dio) e sorella bi-laureata magistrale (scienze infermieristiche e psicoterapeuta). Paradosso dei paradossi! Forse sarà stato questo l'ultimo paradosso che mi sono trovata a vivere? Le parole di sostegno che ho ricevuto (da persone esterne) sono state "hai una bella mente". Qui è iniziato il mio "risveglio". Sfido io, tutti quegli anni a cercare e sviscerare una realtà continuamente distorta!!!

  • @mariatarricone9559
    @mariatarricone9559 Před 6 lety +17

    Ciao cara vale.......questo è esattamente il mio ruolo......pecora nera e capro espiatorio nella mia famiglia con fratello narcisista e tutta la troupe intorno che lo segue come cagnolini dipendenti da lui...
    .....un disastro da quando ho fatto un percorso psichiatrico perché anche grazie ai tuoi video ho capito bene e chiaramente con chi ho a che fare...assurdo e..........tanta fatica e sofferenza x ME. Robe nere!!! In questo video del capo espiatorio sembra che parli di me....! Sei bravissima....spettacolare!!!

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +1

      Grazie!

    • @simonamanini951
      @simonamanini951 Před 5 lety +1

      Iden

    • @simonamanini951
      @simonamanini951 Před 5 lety +1

      Idem

    • @macrithrilly735
      @macrithrilly735 Před 3 lety

      Mi rivedo e mi leggo in voi ,grazie perlomeno ho capito,prima no, confusa,disorientata, morale sotto le scarpe e chi ne ha più ne metta,adesso cerco di rialzarmi ma tanti insuccessi.

    • @paolacappellini8606
      @paolacappellini8606 Před 3 lety

      Mi rivedo... quanta sofferenza... quanta fatica... tutta sulle nostre spalle, ma quanto sollievo nell' ascoltare te Valentina! Sei illuminante! Grazie

  • @nicolettaanzelini8080
    @nicolettaanzelini8080 Před 5 lety +6

    Per me pecora nera dall infanzia, e grazie a questo ruolo, vedevo la dinamica tossica nella mia famiglia ckme un teatrino di burattini con i fiki tirati da mia madre, ckn tutta la sua patologia , mi sono autopunita per aver visto tutto questo , ckn anoressia e bulimia, a 21 ANNI HO INIZIATO UN PERCORSO DI PSICOANALISI AUTONOMAMENTE, ADESSO NE HO 60 e posso dire da pecora nera guarita, che l amore sjncero esiste, iniziamo ad amare noi stessi veramente , il mondo ci segue, grazie di cuore per questi video

  • @carlaliberatore8482
    @carlaliberatore8482 Před 6 lety +6

    cara Valentina, il percorso che mi ha portato a conoscere il tuo meraviglioso talento è durato quasi 5 anni, periodo in cui per ragioni sentimentali iniziai ad informarmi sulla manipolazione e sui narcisisti per ragioni sentimentali. Sono felice oggi di averti incontrato, sei un dono prezioso per tutti noi, sei quella luce fioca e rassicurante che vediamo da lontano quando tutto intorno a noi è buio pesto. Mi ritrovo anch'io nei prospetti familiari che hai descritto, famiglia abusante e che mi ha rovinato la vita per un quarto di secolo, con l'aggravante che qui da noi ci conosciamo tutti, è un piccolo paesello del centro Italia e tutti sanno tutto di tutti.... terribile... non si riesce neanche ad avere una vita privata si è sempre costantemente esposti socialmente e se non si è allineati col sistema narcisistico e manipolatorio della provincia, della famiglia e della 'meglio società', vieni discriminato, deriso, emarginato, invalidato in tutto ciò che fai che dici e che pensi. Di tutto questo la complicità è vasta fino ad arrivare a tutto il sistema capitalistico occidentale. Insomma come dici tu, chi vive questa dimensione porta un peso enorme e si è 'scelto' un compito fra i più ardui a livello emotivo che si possono affrontare. Ce la si può fare però, con l'aiuto terapeutico e andando avanti dritti per la propria strada, spesso soli ed emarginati, a volte ci vogliono decenni, ma la vita alla fine ci da ragione
    Ciao Dottorè, sei grande come sempre :D

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +1

      Grazie Carla! Anche tu sei un dono prezioso ed e' stato molto bello conoscerti. E' un percorso ed una missione molto difficile, ma essenziale. Un abbraccio

  • @tainafigueiredo7001
    @tainafigueiredo7001 Před 4 lety +7

    Sei meravigliosa Vappole! Davvero da quando ti ho scoperta su youtube un anno e mezzo fa mi hai portato una luce nella mia vita. Sono riuscita a capire la dinamica familiare nella quale vivo, sono riuscita a capire il comportamento di mio patrigno narcisista maligno il quale giorni prima delle sue crisi di follia io la sento arrivare da lontano. Grazie di non esserti tolta la vita ed esserti rialzata per aiutarci a fare altrettanto! Ti auguro tante belle cose, serenità e pace dal profondo del mio cuore.

  • @efthappinessandlove6785
    @efthappinessandlove6785 Před 6 lety +19

    Prima mio padre nella sua famiglia, poi io..
    Infatti nei gruppi (qualsiasi non solo di amici) ho sempre difficoltà, e spesso vengo rigettata.
    Ci sto lavorando per togliermi questa etichetta che mi porto dietro (che ovviamente è inconscia)
    Inoltre nelle dinamiche di gruppo, il capro espiatorio viene individuato quasi subito e la gente fa subito gruppo
    (per evitare di essere loro i capri espiatori)
    Mi accollano sempre qualche cosa, che faccio fatica a scrollarmi di dosso.
    E di solito sono costretta, ad allontanarmi.
    E' importante capire che la dinamica non avviene in maniera chiara e limpida, cioè nessuno ti manderà mai via
    (sarebbe troppo facile contrastare un attacco quando sai da dove arriva).
    Queste dinamiche, sono invisibili, le senti dentro, nel corpo.
    Io per esempio sento rifiuto a livello di pancia e impossibilità a manifestare gioia e felicità a livello del cuore (lo devo chiudere, perché non verrebbe accolta)
    Non so se mi sono spiegata bene.

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +5

      "' importante capire che la dinamica non avviene in maniera chiara e limpida": punto importantissimo, grazie per averlo menzionato!

    • @Kuutamo73
      @Kuutamo73 Před 6 lety +2

      "Genitori manipolatori" di Isabelle Nazare-Aga Questi sono temi tabù, soprattutto in Italia...hai perfettamente ragione. In Italia siamo plagiati da stronzate rifilateci dal cattolicesimo quali 'onora il padre e la madre'. Si, ma...che ne è di 'onora e rispetta i tuoi figli' o 'il rispetto va guadagnato'? Dal tuo nome intuisco che conosci la EFT...e questo mi fa piacere :) Buon cammino - consapevole - verso la tua guarigione ed auto-realizzazione

    • @efthappinessandlove6785
      @efthappinessandlove6785 Před 5 lety

      ​@@Kuutamo73 Si conosco EFT (Emotional Freedom Techiques) che è un auto-aiuto incredibile, economico e creativo e soprattutto: funziona.
      Lo consiglio appena posso.

    • @Rosi-px2hd
      @Rosi-px2hd Před 4 lety +1

      Caspita... mi sono ritrovata qui per caso... già guardare questo video è stato doloroso... ora a leggere le tue parole sono sconvolta... è esattamente quello che sento io... mi porto dietro questo essere pecora nera ovunque io vada... famiglia, amici e lavoro.. ormai però non ho piu famiglia, mia madre morta che avevo 11 anni, mio padre da 10 anni, quindi il mio essere pecora nera si esprime al massimo nell ambiente lavorativo... per carità sono vista bene, ma vengo usata... ho iniziato da poco a ribellarmi... ora comunque capisco perché era sempre così tutto simile... pensavo di essere io .. grazie di cuore...

  • @DanielePozzato88
    @DanielePozzato88 Před 6 lety +13

    È esattamente il motivo che mi ha portato al mio narcisista... ma mio padre è morto.. è rimasta solo mia nonna.. cambierò tutto. Tutto.. e sono stato isolato anche dagli amici, esattamente. Io non so che percorso sia il mio, ma io voglio cambiare tutto.. anche se sono da solo.. Non ho più nemmeno mio fratello... ma non mi interessa..! Non mi interessa! Non voglio più essere l'oggetto di nessuno! Mi sento molto meglio ora, sento di aver fatto un passo in più con questo video.. nel tuo gruppo ci sono.. mi commenti spesso

  • @giosuea.9875
    @giosuea.9875 Před 3 lety +4

    Vappole sei una persona straordinaria !! Hai saputo descrivere perfettamente la mia situazione che si protrae da una vita ma che è peggiorata nel periodo post-diploma. Come hai detto tu,tutto parte dall'ambiente familiare e si ripercuote in ogni sfera di vita sociale. Quando anni fa(mesi dopo la scuola superiore) iniziai a soffrire di dolori cronici in ogni parte del corpo (sintomo di una vita atta ad appagare sempre gli altri) tutti quelli che sembravano amici sono spariti e mi lasciarono completamente solo nella mia sofferenza fisica e psichica e i miei genitori (parenti compresi) li ho tutti contro da allora in modo esasperato, abbiamo anche sfiorato situazioni molto estreme con ulteriori conseguenze anche fuori le mura di casa(non a caso soffro di enormi stati d'ansia e panico che hanno giustificato dicendo che sono pazzo e x qst assumo dei farmaci da anni x tali sintomi) e paradossalmente mi hanno impedito di realizzarmi e svolgere lavori che volevo fare(perché così non avrebbero più potuto sfruttarmi),ma il mio unico obbiettivo è solo poter vivere la mia vita e guarire. Con i tuoi video mi si è accesa una piccola speranza. Per me sei come un angelo,sei luce. Ti voglio bene Vappole 💝

  • @luciaclerico5037
    @luciaclerico5037 Před rokem +1

    Bravissima 🙏solo chi le vive le può spiegare così bene❤️grazie

  • @isabellegrion831
    @isabellegrion831 Před 3 lety +3

    Grazie del video.. Molto preciso e veritiero.. Grazie a dio ne sono uscita con un percorso di psicanalisi.. Ed infatti la famiglia mi ha tolto i contatti perché non aono più " manipolabile".. Ora sono da sola ma come si dice meglio sola che mall'accompag nati...

  • @VALENTINAFRANCE
    @VALENTINAFRANCE Před 6 lety +71

    Grazie Vappole! Infatti... io, la pecora nera, forse la mia salvezza?! Comunque sapete una cosa? Dopo 40 anni sono riuscita a tagliare tutti i ponti, grazie ad un percorso di autoguarigione. E cosa vi dico??Uscitene il prima possibile! La vita è bella lontano da loro!!!

    • @giuliaoliverio9194
      @giuliaoliverio9194 Před 6 lety +22

      Credo che ciò che ci ha resi pecore nere ci abbia salvato: la capacità di vedere il piano della realtà e comprendere di dover intraprendere un vero percorso di guarigione. Mia sorella e mia madre, narcisiste, hanno fatto terapia. Ma non hanno modificato nulla, semmai hanno confuso un sano amore per sé stessi con l'egoismo. Per uscirne non credo basti allontanarsi, l'unica è sanare le ferite. Se non guariamo il bambino interiore, anche a chilometri di distanza dalla famiglia di origine, ci troveremo il narcisista di turno che sfrutterà e riaprirà le ferite.

    • @VALENTINAFRANCE
      @VALENTINAFRANCE Před 6 lety +16

      Giulia Sono d'accordo con te! infatti è quello che ho detto anch'io. Ed è quello che ho fatto qnd ho scoperto cosa era il narcisismo ecc... Ho intrapreso un percorso di autoguarigione, e nel momento in cui ho iniziato mi sono anche allontanata! Non li voglio più vedere. Era un ambiente altamente tossico, ho chiuso i ponti, e sono rinata! Per la mia esperienza, posso dirti che non solo non sono mai stata ascoltata da loro, ma che è inutile continuare a dare amore, a chi non restituisce. Anche se ho cercato in tutti modi di salvare i rapporti, ogni volta era peggio. Sono fiera della scelta che ho fatto. Non puoi guarire dentro un ambiente tossico. Devi prenderne le distanze. Ciao, un abbraccio... ❤

    • @VALENTINAFRANCE
      @VALENTINAFRANCE Před 6 lety +8

      Giulia oliverio anzi, ti dirò, che quando ho deciso di chiudere, non sapevo ancora che si trattasse di narcisismo. Avevo capito che c'era qualcosa che non andava, ma nn sapevo cosa era. L'ho scoperto dopo, con l'incontro di altri narcisisti. Allora ho iniziato a fare ricerche di psicologia, e lì ho capito. E ho tagliato i ponti con tutta quella gente. Non senza sofferenza, o dolore. La rinascita è in lungo doloroso processo, ma alla fine ci sono riuscita! Grazie anche ai video di Vappole ❤❤❤

    • @giuliaoliverio9194
      @giuliaoliverio9194 Před 6 lety +11

      Vale France, è vero. Non c'è cosa più dolorosa. Io sono in cammino, mi sono costruita le condizioni per uscirne. Sono stata chiamata "serpe in seno", cercano di umiliarmi ignorando la mia presenza in una stanza, mi trattano come figlia di nessuno...non importa. Ogni loro cattiveria conferma la mia vittoria! Non mi affrontano direttamente, armando liti assurde basate sulle loro false credenze verso le opinioni della pecora nera, perché sono terrorizzati, hanno paura di ricevere una ferita narcisistica. A causa del loro trattamento non dormo bene da mesi, sono allo stremo fisicamente... ma non mollo! A novembre inizierà un nuovo capitolo... sarò sola, ma sarò libera di essere semplicemente me stessa!

    • @VALENTINAFRANCE
      @VALENTINAFRANCE Před 6 lety +4

      Giulia oliverio ti capisco benissimo, purtroppo so di cosa parli! Ti abbraccio forte! Pensa alla TUA vita xké ne abbiamo solo UNA. Brava, vai incontro al tuo futuro col sorriso, e pensa al tuo benessere. Per me è stata molto utile la meditazione. ❤❤❤😊

  • @elaalela8782
    @elaalela8782 Před 5 lety +20

    Ma invece del corso che chiesa obbliga prima di sposarsi(che non serve a nulla) perché non corsi obbligatori con psicologi specializzati per come fare genitori con esami finali....si eviterebbero danni che pur troppo possono accompagnare tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!

    • @serpeverde7566
      @serpeverde7566 Před 2 lety +2

      I narcisisti rifuggono da qualunque consiglio o insegnamento e non riconoscono di avere comportamenti sbagliati. Quelli sbagliati sono gli altri. Loro chiudono le orecchie davanti igni insegnamento perché non vogliono attuare alcun cambiamento e modifica.

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 Před 6 lety +7

    Mi hai aperto il mondo. 20 anni di tossicodipendenza 40 di sofferenza a causa del rapporto malato con mio padre. Che mi picchiava, mi faceva sentire una merda e assolutamente sbagliata e colpevole di tutti i problemi della famiglia. Il primo matrimonio finito con il mio ex alcolizzato e tossicodipendente che mi ha portato a ricadere nuovamente nella sostanza e il risultato ci hanno tolto la patria potestà. Dai 3 anni ad oggi mia figlia vive dai miei. Ora con mio padre dato che mamma purtroppo è morta 4 anni fa. Lei era succube. O come dici tu codipendente. Mia figlia ha 16 anni e vive con mio padre e le mie sorelle. Due anni fa mi sono risposta con una persona che da un anno si sta rivelando un narcisista. Voglio guarire. Liberarmi di tutta questa sofferenza. Ma sono bloccata. Perché non ho più fiducia in nessuno

  • @marika9547
    @marika9547 Před 5 lety +14

    Sto vivendo tutta questa situazione descritta da te in modo molto dettagliato. Mi ci sono ammalata e malgrado tutto...ho tutti contro..e dopo una terapia psicologica mi è stato detto di tenere tutti a distanza . Ecco il risultato!!! Ma vado avanti confidando nel tempo e nella giustizia. È durissima ma non demordo. I genitori molto spesso sono la causa dei disastri familiari e purtroppo non se ne rendono conto .

    • @nerinafo9554
      @nerinafo9554 Před 4 lety +4

      cè sempre almeno uno in famiglia squilibrato, che per portare avanti l^'autorità , dittatura al interno della famiglia deve per forza imporre leggi non scritte in famiglia, scacciando, manipolando, urlando, negando, facendo differenze tra figli, nascondendo, fingendo davanti ai altri la verità della finta casa del mulino bianco, appunto bianco in senso immacolato ma di immacolato, dove cè al interno un Narcisista nulla e immacolato, a porte chiuse, tutto ruota attorno al/alla narcisista e guai a non onorare padre e madre sottomettendoti alle loro voglie di brama e fama per sembrare al esterno alle persone dei bravi genitori, per salvarsi la faccia sono disposti a sacrificare dirittura un figlio o figlia adirandolo come capro espiatorio incolpandolo con propagande di ogni sorta di nefandezze e bugie tra i parenti anche allargati. Queste persone fanno tutto ciò per non prendersi le loro responsabilità dei loro fallimenti

  • @mariaguatelli1404
    @mariaguatelli1404 Před 4 lety +3

    Condivido con te. Ma la cosa più difficile per me, è liberarmi di loro... Morta mia madre ho cercato di liberarmi de mia sorella... Ma si è inginocchiato davanti a me per pregarmi de non lasciarla sola... Dopo mi ha truffato mi ha infamato, ha trovato qualcuno a chi aggrapparsi, e oggi la mia vita e destruta grazie a lei. Ero innamorata, mi ha fatto pure lasciare del mio uomo... Ma è così squallida e triste, che non riesco ad odiarla, non posso evitare di provare pena in suoi confronti... Quando hanno bisogno di noi si attaccano come le zecche, io purtroppo non ho avuto la fermezza di rifiutarla con fermezza... Questa razza di gente ti fa sentire eternamente in colpa

  • @annalipari8077
    @annalipari8077 Před rokem +1

    Sei bravissima ...sei motivo di cambiamento , i tuoi video illuminanti
    i crisi epilettici e attacchi di panico....per anni
    Ho realizzato dopo anni che qualcosa non andava... Sopratutto quando in ogni situazione facevo del mio meglio e puntualmente in qualche modo venivo messa " alla angolo" ....una vita di sofferenza ....di non amore ....senza capirne il motivo. Ho deciso di voltare le spalle .....completamente emarginata.
    Grazie sei un "aiuto" per capire le dinamiche tossiche.

  • @alfredbrahimaj859
    @alfredbrahimaj859 Před 2 lety +2

    Verissimo. Cmq per fortuna c’è tanta informazione in rete . Due anni fa in totale disperazione e confusione ho iniziato a cercare su CZcams. Quasi tutte le notti non riuscivo a dormire, e mi ricordo che ho scritto Psicopatia... per curiosità,
    sono uscite un infinita di video 📼 .
    Da allora mi si e aperto un mondo 🌍 nuovo, dove ho trovato i pezzi della puzzle 🧩 che mi mancavano. Ho trovato tanta verità, tante risposte e tanti consigli. Seguo spesso i video sul narcisismo, codipedenti e capri espiatori dove mi identifico pienamente. E dura ma da più di un anno che sto praticando il NO CONTACT. I primi 4 mesi ho sofferto. Ma poi sembrava tutto più facile.. oltretutto grazie ai video ho scoperto anche tanti difetti o abitudini negativi in me stesso. Che spero di eliminare........
    Grazie 🙏 e complimenti...👋

  • @crisantemo74
    @crisantemo74 Před 5 lety +21

    Ottimo video. Il ruolo del capro comunque non si sceglie, viene semplicemente affibbiato.

    • @denaight87
      @denaight87 Před 3 lety +1

      Giusto. Però poi diventa anche una scelta, credo Vappolle volesse intendere questo, ossia una scelta verso l'autonomia e la sanità mentale! Un percorso di ribellione difficile, lungo, forse senza fine

    • @valentinarosaroni9479
      @valentinarosaroni9479 Před 3 lety +4

      È una scelta evolutiva e karmica . Ma certo non "voluta"in senso ...classico

  • @efthappinessandlove6785
    @efthappinessandlove6785 Před 6 lety +11

    Quello che dici sulla guarigione è vero: se tutta l'attenzione negativa su di sè, si riesce a trasformarla e canalizzarla per esprimere e/o fare qualcosa, allora ha un senso.
    In fondo è tutta energia che queste persone ci danno (anche se dolorosa) e va fatta scorrere, e usata per vivere e fare cose belle.

  • @giuseppinalacantante
    @giuseppinalacantante Před 2 lety +2

    Grazie infinite, ho iniziato a seguirti in piena crisi nel 2017, ed ora sto iniziando la mia effettiva guarigione. Sono molto arrabbiata ma finalmente il mio sguardo è nitido e tutto quello che spieghi torna incredibilmente, grazie!

  • @valeriaguida5709
    @valeriaguida5709 Před 4 lety +4

    Nelle costellazioni familiari pecore nera è il guaritore della famiglia Armandosi di perdono e amore infinito in un percorso di illuminazione e guarigione sociale 💝

  • @tosca-ale7340
    @tosca-ale7340 Před 4 lety +4

    Finalmente a seguito di percosse che purtroppo ho ricevuto sono riuscita a uscire dalla famiglia d origine a 50 anni e ho salvato solo uno dei miei figli... L ho pagata carissima... Oltre le diffamazione e la terra bruciata attorno.. Mi hanno derubato di tutto. Ma io e mio figlio ora siamo salvi.... E liberi... Ho ancora una sorella che mi danneggia. Cmq grazie per la tua spiegazione

  • @robertacarenza4842
    @robertacarenza4842 Před 5 lety +5

    Grazie mille.. per il supporto, la dedizione che metti in quello che fai.. Non è semplice guarire. Specie quando in tanti anni di dolore emotivo anche il corpo ha iniziato seriamente ad ammalarsi.
    È un lento percorso verso se stessi e la propria integrità

    • @vappole
      @vappole  Před 4 lety +3

      Gia', quando il corpo inizia a manifestare i segni vuol dire che abbiamo sopportato fin troppo a lungo, un abbraccio

  • @Andrea-dk4rn
    @Andrea-dk4rn Před 4 lety +2

    Ho 33 anni ancora sto lottando e davvero dura t rigranzio tantissimo purtroppo nessuno m aiuta e mi stanno aiutando questi video a capire come muovermi

  • @ramonaperrone1743
    @ramonaperrone1743 Před 5 lety +9

    Sono figlia capro espiatorio... Mi sono ammalata ... Li ho allontanati
    Cattivi..

  • @tainafigueiredo7001
    @tainafigueiredo7001 Před 4 lety +11

    OMG è proprio quello che succede a casa mia! Patrigno narcisista, madre codipendente ed io che vengo incolpata anche della seconda Guerra mondiale :o

  • @simonaderocco612
    @simonaderocco612 Před 4 lety +2

    Attraverso questi video sto capendo un sacco di cose.... Al momento la mia tristezza sta raggiungendo livelli indicibili... Forse era meglio quando pensavo che ero io fuori posto. Dopo i risultati degli avvenimenti nella mia famiglia sono ormai sicura che non ero io la strana ma loro...il suicidio non è stato attuato da me ma dalla persona che pensavo più forte! Lui mi ha fatto capire che tante cose! Grazie papà io ce la farò anche per te💓

  • @astroskatdeltaaquari2608

    Piu' che sensibile , l'unica che ha le palle di affrontare il mostro e non finge come il resto del gruppo , opportunisti e narcisisti come il lupo, che fingono di servirlo fino a quando ne hanno un personale tornaconto, poi spariscono.

  • @e_x_i_l_eita1995
    @e_x_i_l_eita1995 Před 2 lety +1

    Un analisi perfetta

  • @MultiCheope
    @MultiCheope Před 3 lety +3

    Figlia unica e capro espiatorio di entrambi i genitori...specialmente mio padre. Continuo tutt'ora da adulta a ricevere invidia e odio incondizionato ed anche mia figlia ormai adulta mi tratta come hanno fatto loro. Devo ringraziare il mio carattere menefreghista per non avermi fatto soccombere in 56 anni di vita passati tra odio e invidia! Che si fottano tutti!

  • @pietropaolofrancomorale592
    @pietropaolofrancomorale592 Před 6 lety +12

    Grazie Valentina!
    Come sempre molto chiara ed illuminante.
    Nel tema che hai descritto mi ci riconosco tantissimo.
    Però adesso non voglio più stare al gioco.
    Delle volte penso che avrei il desiderio di isolarmi a meditare.
    Sono molto sfiduciato ma fra narcisisti, sociopatici e psicopatici avrei molta voglia di non entrare più in contatto con loro.
    Per me stare con loro è fonte di sofferenza!
    Avrei bisogno di uno stacco totale.
    Delle volte mi capita di vedere su Facebook molte persone che conosco che si ritraggono socievoli angelici e promotori di bene.
    In realtà quasi tutti sono dei manipolatori maligni.
    Provo disgusto ho come la sensazione che vi siano pochissimi essere umani normali e volti al bene.
    Poi mi osservo e mi dico non voglio essere o diventare come loro.
    Sai a stare con lo zoppo si impara a zoppicare
    Mi sento solo ed incompreso come da piccolo.
    Meno male che ci sei tu a chiarirmi le idee....
    Grazie per il tuo aiuto!
    Sei una donna coraggiosa e la tua voce e il tuo volto vibrano insieme trasmettendo e donando amore e speRanza.
    GRAZIE VALENTINA!
    CONTINUO A SEGUIRTI.

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety

      Grazie, e continua cosi'!

  • @massimosavoia3322
    @massimosavoia3322 Před 6 lety +4

    concordo perfettamente con il contenuto del video. Mia madre è anoressica e bulimica . per me è un calvario iniziato quando sono nato. Lasciato neonato con parenti e non accudito da mia madre a circa tre mesi dalla nascita sono stato operato di ernia strozzata. ( poi ho capito il perchè) Fin da piccolo la mia sensazione è stata quella di stare il più lontano possibile da questa donna . Macché ...neanche per sogno . E' riuscita a devastarmi la vita . Ho spiegato alla mia parentela ciò che stava succedendo e loro hanno, in una maniera inconscia ,avallato i suoi comportamenti creandomi delle serie dipendenze. Per completare sono stato per cinque anni con una persona narcisista che ha seguito alla lettera il copione arrivando a riuscire a fare 2 scarti (uno di relazione affettiva , l'altro lavorativo) e mettendomi completamente a terra . In questi casi serve molto informarsi per comprendere ciò che è successo e RINGRAZIO MOLTO VALENTINA PER QUESTO, ma serve anche riuscire a stabilire un contatto con persone che hanno la stessa ferita creando un rapporto consapevole che porterebbe prima di tutto a cercare di guarire le ferite e poi forse ad instaurare un tipo nuovo di rapporto. ( ma intanto stando lontano da quelle dinamiche tossiche)

  • @fiorellagennari522
    @fiorellagennari522 Před 3 lety +1

    Mettiamo in pace le generazioni passate.. Siamo una svolta x le future.. avanti tutta.. Grazie Vale..

  • @chiarabertoni_
    @chiarabertoni_ Před 5 lety +5

    Ciao cara Valentina. Ho guardato praticamente quasi tutti i tuoi video, ma questo mi era sfuggito! Ed è stato proprio uno dei video più importanti, che mi ha fatto capire molte altre cose. Sono cresciuta in un ambiente svalutante, deprimente e anaffettivo. Credimi se ti dico che ero una ragazza piena di vita, sempre solare, estroversa e con tanta voglia di dare amore. Ma ho ben presto capito come funzionava in famiglia: se avevo un problema nessuno mi ascoltava, se avevo bisogno di una spalla su cui piangere nessuno c'era. Io che ero sempre con il sorriso sulle labbra mi sono sempre più chiusa in me stessa, assumendomi colpe, considerata dall'intera famiglia come la pecora nera e via dicendo. Sono totalmente cambiata: timida, chiusa, estremamente sensibile, spesso triste e ho sempre pensato di avere qualcosa che non andasse bene in me. Mi sono inflitta colpe che non avevo, grandi responsabilità e tutto questo ha avuto conseguenze devastanti, tra cui disturbi alimentari,depressione..
    E' stato davvero dura perchè proprio nel momento del bisogno capisci chi c'è e chi no. E non mi è stato vicino nessuno. poi un giorno ho detto basta a tutto questo. Mi sono rialzata da sola, sto piano piano riprendendo passioni, e vorrei costruirmi un futuro stabile lontano da tutti loro. Qualcuno che mi può dire come fare? Sto ancora studiando e penso che senza una stabilità non avrebbe senso allontanarmi. Ma ormai sta diventando pesante stare qui... consigli?

    • @vappole
      @vappole  Před 5 lety +2

      Puoi provare a rivolgerti ad un centro di supporto, come ad esempio gli incontri CoDa, oppure centri-antiviolenza nel caso, o terapeuti se te lo puoi permettere. Ci sono anche i gruppi di sostegno su internet per codipendenti che si danno una mano a vicenda.

    • @chiarabertoni_
      @chiarabertoni_ Před 5 lety

      vappole grazie mille Vale!

  • @angelaelmi67
    @angelaelmi67 Před 6 lety +1

    Sei straordinaria. Magica. Grazie per tutti i tuoi illuminanti video.💗

  • @skogenalgiz1384
    @skogenalgiz1384 Před 5 lety +6

    a me mio padre mi ha sempre chiamato "pecora nera" o "rovina della famiglia" in privato, in pubblico "il mio pupillo" "la mia gioia"... ora ho 37 anni, suppongo di essere borderline, ne ho combinate di ogni genere, alcool, autolesionismo, droghe, relazioni tossiche, narcisismo per uscire dalla depressione, in fine dissociazione.. vedendo i tuoi video sui narcisisti, sui manipolatori, mi sono spaventato a tal punto da non risucire più a guardarli, vorrei solo dimenticarli.. mi son sentito profondamente umiliato, ancora una volta... ma se questa è la verità, che ci posso fare? mi manca la volontà

    • @vappole
      @vappole  Před 5 lety

      Magari i miei video non sono giusti per te, sono piu' direzionati ai codipendenti. Prova a cercare video sul tema deo borderline.

  • @simonadelninno7296
    @simonadelninno7296 Před 6 lety +1

    La mia vita nelle tue parole.....Grazie Valentina ogni giorno...

  • @Trystannenoire
    @Trystannenoire Před 5 lety +26

    E non rispettare la tua volontà, non farti mai richieste dirette, inventarsi risposte mai date, farti innervosire per poi dirti che sei isterico? E trattarti come se tu nervoso ci nascessi?

    • @guasto19
      @guasto19 Před 3 lety +3

      Purtroppo me ne sto accorgendo a 22 anni e con una patologia molto antipatica e lunga da curare non posso andarmene (non ce la farei fisicamente). Spero di farlo il prima possibile

    • @Annais1211
      @Annais1211 Před 2 lety

      I passivi aggressivi sono i peggiori. Ricordo come mia zia e cugina narcisista hanno toccato nel mio più profondo essere facendomi dello slut shaming non appena ho iniziato a fiorire e scoprire la mia sessualità. Dettaglio che la zia narcisista è una psicologa. Oggi mi verrebbe da dire: “Se io sono una ninfomane, tu e tua figlia che ne ha avuti più di 30 cosa siete? Delle prostitute?”. Ovviamente non sono così cavernicola o ipocrita come loro al punto da interessarmi della quantità di relazioni della figlia , ma è solo una risposta per risaltare la loro ipocrisia e il trattamento di parte che davano a se stesse e alla figlia/nipote dorata insieme ad altre zie narcisiste scimmie volanti. La “psicologa” è arrivata al punto di fare l’assurdo paragone tra me, un adolescente nel pieno dei suoi ormoni, e i preti e le suore che secondo lei non ne avevano bisogno, lei compresa. Questo anni prima dello scandalo di pedofilia e relazioni tra preti e suore nella chiesa católica. E dopo tantissimo tempo si è anche contradetta nel dirmi che invece le sue sveltine le aveva eccome...Oltre all’ipocrisia, una memoria fin troppo corta per una che dovrebbe aiutare nel processo di cura di altre menti umane...
      Il maggior problema adesso è dimenticare che queste persone esistano, oltre al fatto che non potrò mai confrontarle perché altrimenti peggiorerò ancora le situazioni, visto che loro riescono sempre a girare la frittata e a mettere tutti contro di te...Solo aggiungerei altro stress deleterio per la mia salute.
      Ah, dimenticavo la parte fondamentale: il tutto in maniera molto sottile, al punto che io non me ne accorgessi, una ragazzina all’epoca, in modo da far sembrare a tutti che fossero realmente preoccupate per me.

  • @Alight86
    @Alight86 Před 6 lety +3

    mi ritrovo in ogni frase, in ogni parola che hai detto in questo video, è sconvolgente e allo stesso tempo confortante... per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi tiene legata ai miei genitori coi quali vivo, sono gli animali che vivono con noi, da cui non sopporto l'idea di allontanarmi troppo/definitivamente, e non sopporto l'idea di non sapere cosa ne sarebbe di loro e temo anche che in mia assenza ignorerebbero un'eventuale scomparsa di uno di questi animali, che cominciano a essere anziani, e che mi preme curare fino alla loro morte, non voglio lasciarli nelle loro mani... se non fosse per questo penso che tante volte l'idea di fare la valigia e scappare si sarebbe materializzata, anche se ho sempre calcolato il rischio che scappando a caso finirei per incappare in situazioni di codipendenza/abusi simili.. quindi per non rischiare di finire dalla padella alla brace (come mi è già successo con un ex fidanzato), sto procedendo con cautela e pazienza,anche se è difficile... ogni giorno spero in un miracolo, e nel frattempo lavoro su me stessa come posso, anche se a livello pratico ho sempre la sensazione di fare un passo avanti e tre indietro... il lavoro e l indipendenza sono essenziali in questo.. 😩

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +1

      Puo' essere che stiano usando gli animali come esca?

    • @Alight86
      @Alight86 Před 6 lety

      vappole più che usarli come esca, sanno che non li lascerei da soli per troppo tempo, e coscienti di questo hanno il controllo in un certo senso.. ma i gatti li ho voluti io questi ultimi, infatti i miei genitori negli anni non hanno mancato di rinfacciarmeli e tutt'ora ogni tanto (più che altro mio padre) si lamentano delle spese e degli orari a cui sono costretti per badare ai gatti (li guardiamo tutti, chi di notte chi di giorno)... quindi direi che è una cosa che usano per farmi sentire ancora più in difetto,anche se ormai ho imparato a ignorarli per la maggior parte del tempo... quando riesco a stare un po fuori casa (qualche ora o qualche giorno al massimo) riesco ad avere un po di "respiro", ma finché non trovo un lavoro/occupazione regolare, so che devo sopportare... 😑 cmq i tuoi video mi sono molto utili per capire le dinamiche, per sforzarmi ancora di più e nel modo giusto, e per evitare gli scontri almeno la maggior parte del tempo. 👍

  • @giuliamaiuri8072
    @giuliamaiuri8072 Před rokem +1

    accanto ad un figlio che copre il ruolo del capro espiatorio ce n'è un secondo che se in apparenza vive la vita meravigliosa del figlio preferito in realtà soffre molte ed è ugualmente solo. Non può esprimersi in modo libero e autentico, non può sbagliare, non può deludere. Ha addosso molte responsabilità e vive di sensi di colpa per essere perfetto e ben accetto a scapito della pecora nera. Mi piacerebbe sentire una tua riflessione su questo. grazie 😊

  • @commenticensurati7717
    @commenticensurati7717 Před 5 lety +7

    è stato il mio percorso familiare e di vita. Il mio logo dice tutto..

  • @mariamarchesino2799
    @mariamarchesino2799 Před 6 lety +1

    Grande, grande Valentina...un vero dono... un vero faro...quanto sei generosa e quanto sei brava a semplificare e a rendere accessibili e utilizzabili tante profonde verità, difficilmente accessibili in quanto profonde, a chi è nel viaggio verso il massimo valore di questa vita! ❤

  • @robertocasitenore
    @robertocasitenore Před měsícem

    Conosco molto bene quello che hai descritto

  • @guasto19
    @guasto19 Před 3 lety +2

    Io non mi suiciderei mai per persone che valgono poco e che hanno provato a sminuirmi a livelli estremi (parlo della mia famiglia)

    • @guasto19
      @guasto19 Před 2 lety

      @Cristian Costa anche il mio è così... Alla fine di etica non ne sa per niente, al massimo di essere fesso e preso in giro da chi pensa che sia suo amico/a, quello sì.

  • @rossorossi2181
    @rossorossi2181 Před 4 lety +1

    La mia esperienza è stata un po' diversa, prima mi sono allontanato da mia madre, poi mio fratello mi ha escluso dalla sua vita, sulle prime mi è dispiaciuto ma poi mi sono accorto di stare ogni giorno meglio (anche grazie alla donna meravigliosa che mi sta accanto), alla fine ho accettato nuovamente mia madre ma ero guarito e lei non può più toccarmi emotivamente, in tutto questo devo ringraziare anche mio padre a cui devo molto anzi moltissimo.

  • @danidyfant3436
    @danidyfant3436 Před 6 lety +2

    Da anni e anni so di essere stata per... anni la pecora nera della famiglia. Saperlo non basta. Ma ricordarselo sempre al momento opportuno è di grande aiuto. Così un giorno trovando per puro caso una pecorella di ceramica bianca con manto di lana vera, bianca pure quella....
    ... ho afferrato un pennello e dell' acrilico nero e ho annerito tutto il manto.
    Ce l' ho sempre davanti. Non si deve mai scordarlo di essere degli esseri sensibili e che questo è sempre il bersaglio migliore e adatto
    degli incapaci e ipocriti intorno. Chiamiamoli così....
    Un saluto.

  • @Lucio2079
    @Lucio2079 Před 3 lety +1

    Mi ritengo fortunato di essere cresciuto in una buona famiglia.
    Ho avuto persone tossiche in un'associazione educativa, proprio gli educatori. Hanno fatto di me il capro espiatorio, trovando un pretesto per cacciarmi. Seminandomi zizzania e isolandomi.
    Anche a distanza di anni, ne soffro ancora moltissimo.
    PS, senza offesa nei prossimi video dovresti illuminarti di più.

  • @djmanuel-dyinglight9316
    @djmanuel-dyinglight9316 Před 6 lety +2

    grazie ! sei una persona eccezionale...
    tramite i tuoi video sto cominciando a capire le mie patologie psichiche

  • @Nnaattaa23
    @Nnaattaa23 Před 2 lety

    GRAZIE ❤ Non c'è una parola-una che differisca dalla descrizione esatta della mia storia e di come mi sento. Grande, Vappole: farmaco salvavita!! 🤗

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 Před 5 lety +2

    Dolce Vappole??? Ciaoooooooo!!!! Mi piacciono questi tuoi video dove metti in risalto il ruolo genitoriale, Grazie, Tvb .

  • @brunellacapriotti5605
    @brunellacapriotti5605 Před měsícem

    Carissima mi sono ritrovata moltissimo L' unica ribelledelle tre sorelle ruspetto a dinamuche familiari tossiche Ho combattuto da sola nella vita mi sonosentita limutata vome una farfalla alla quale hanno tarpato le ali libera ma attanagliata dai sensi di colpa❤❤❤

  • @ValerioTrafeli
    @ValerioTrafeli Před 4 lety +1

    Video molto utile, grazie

  • @alebwc1
    @alebwc1 Před 6 lety +6

    Sembra la mia storia quando da ragazzina mi portarono dallo psicologo

  • @luigipollini664
    @luigipollini664 Před 5 lety +1

    ciao Vale, video che tocca tasti delicati, voglio rivederlo perchè la cosa bella è che Tu indichi sempre una via di uscita

  • @lachamade6939
    @lachamade6939 Před 4 lety

    Concordo pienamente!!!!
    Grazie Valentina per l’aiuto che dai

  • @emiliovic5249
    @emiliovic5249 Před 5 lety +7

    Più o meno... la mia vita in 12 minuti

  • @eleonoradoria4414
    @eleonoradoria4414 Před 6 lety +2

    Quanto hai ragione!!!💖

  • @cristinad.4211
    @cristinad.4211 Před 4 lety +4

    Però non è giusto dire che ci siamo scelti quel ruolo, ci viene affibbiato da bambini, i bambini sono indifesi, la scelta, quando finalmente si è consapevoli, è guarire, spero di farcela

    • @taniadepoi1866
      @taniadepoi1866 Před 3 lety

      Credo lo dica in senso buddhista (nel Buddhismo scegli l'utero perché quella strada è necessaria alla tua evoluzione)

  • @monicamoro4509
    @monicamoro4509 Před 6 lety +28

    MI.VENGONO I BRIVIDI SE PENSO A QUANTI BAMBINI.CRESCONO IN QUESTE SITUAZIONI,CHE DESOLAZIONE IN QUESTA SOCIETÁ IGNORANTE E CONSUMISTA

    • @elaalela8782
      @elaalela8782 Před 5 lety +1

      👏👏👏👏👏👏

    • @mattiacalifano
      @mattiacalifano Před 4 lety +3

      Eh si! Io vengo da una famiglia di questo tipo. Si soffre tantissimo! Uscirne è un miracolo!

    • @agostinocalo8176
      @agostinocalo8176 Před 4 lety

      Sei grande 👍 hai ragione

    • @rosalbalupi1236
      @rosalbalupi1236 Před 3 lety

      La mia era una famiglia anni '50 ,tradizionalista da Mulino Bianco

  • @mariag.3987
    @mariag.3987 Před 5 lety +1

    Hai ragione su tutto....grazie cara

  • @mariagraziaisabel6636

    Grazie❤️

  • @fabriziopalmieri8104
    @fabriziopalmieri8104 Před 4 lety +1

    È inquietante su come hai descritto precisamente la situazione che ho vissuto e sto vivendo...

  • @francesca7064
    @francesca7064 Před 4 lety +1

    Grazie!❤

  • @gajarei6161
    @gajarei6161 Před 3 lety

    Sei la migliore!

  • @Cosimo_Carbini
    @Cosimo_Carbini Před 11 měsíci +1

    A 52 anni ho individuato questi giorni il io problema che è questo...mi hanno fatto sentire sempre in colpa

  • @vanda145
    @vanda145 Před 4 lety

    Tutto vero .....sei bravissima ❣grazie di cuore ❤🌹

  • @ilariapucciani4509
    @ilariapucciani4509 Před 2 lety

    Grazie brava

  • @tarotfee
    @tarotfee Před 6 lety +8

    Sei grande vappole, questo video mi si presenta proprio ora , in questo periodo sto proprio passando questo calvario , io sono la pecora nera della famiglia perché quella che pensa tutt’altro modo di tutti gli a altri , ma non mi arrendo vado avanti per la mia strada per la crescita e serenità , anche se questo vuol dire isolarsi e restare da soli ,,, grazie tante per il supporto... ti voglio bene!!!

    • @claudiopinato
      @claudiopinato Před 6 lety +2

      Ciao... Ti rispondo io dato che ho fatto l'iscrizione recentemente...
      Facebook: Tribù Vappole - appoggio reciproco

    • @tarotfee
      @tarotfee Před 6 lety

      grazie tante

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +1

      Grazie! Si chiama Tribu' Vappole!

  • @frankylongs9068
    @frankylongs9068 Před 6 lety +10

    Ciao Vale!
    Posso chiederti cosa intendi di preciso quando dici che abbiamo scelto un ruolo cosi diffile?
    Puoi chiarire questo punto specifico magari con un video.
    Grazie mille ciao Vale😊

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety +4

      Gia' in effetti mi rendo conto di aver aperto un'altro tema a se stante.. magari ne parlerò' in un video :) Ciao!

    • @frankylongs9068
      @frankylongs9068 Před 6 lety +1

      vappole
      Grazie Vale ci conto penso sia veramente interessante quel argomento 😊
      Complimenti ancora sei grande.
      Ciao!

    • @elenavalentina_
      @elenavalentina_ Před 4 lety

      @@vappole ciao! Interessesserebbe tantissimo anche a me... Grazie di tutto ❤

  • @mbombara
    @mbombara Před 5 lety +1

    Illuminante! Mi son sempre definito pecora nera, e rispecchio esattamente quello che dici.

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Před 2 lety

    Grazie ,ho passata proprio cosi purtroppo..complimenti per i suoivideo

  • @faustofaustmasterdipersio9653

    MI CI RICONOSCO MOLTO
    MA QUESTO MI HA RESO PIU'
    FORTE & ALL'OCCORRENZA
    ''LETALE'' !

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 Před 4 lety

    Coraggio vappole ! CORACAO ! tvb amica vappole !

  • @paola553
    @paola553 Před 5 lety +1

    ti ringrazio di cuore

  • @Dyjfhjjhhj
    @Dyjfhjjhhj Před 4 lety +1

    Ciao Vale purtroppo ho avuto anke l'onore di essere stata un capro espiatorio oltre, che codipendente da madre narcisista e padre violento e borderline... Avevo capito già da piccola l'Ambiente tossico in cui vivevo, premetto che noi siamo in 9 figli tutte pecore, io avvertivo sulla mia pelle un disagio fisico e psicologico, e loro cosa hanno fatto??? Mi hanno portata da un mago il quale ovviamente mi ha diagnosticato il male, cioè avevo il malocchio... E qui mi fermo perché mi fa male rivivere ciò... Grazie Valentina per la chiarezza in cui esponi dei concetti nn sempre comprensibili a tutti!!! Questi traumi abusi annebbia o la razionalità si vive come in una nebbia e confusione. Insomma penso che tu mi abbia capita. Cosa intendo dire... Ciao cara un abbraccio forte forte

  • @paolamelani1567
    @paolamelani1567 Před rokem

    Beccata in pieno... dico sempre ai miei, il giorno che mancherò io, vi sbranerete, perchè nn saprete a cui dare la colpa !!!

  • @patamelie
    @patamelie Před 6 lety +1

    Questo video mi ha toccata fino al midollo. In questi pochi minuti rivivo tutta la storia e la logica della mia vita. Personalmente soffro di un disturbo neuro-intestinale per cui non produco serotonina. E' lunga da spiegare, ma di fatto, la mancanza di serotonina comporta infiammazione e molto dolore. Sono 20 anni che soffro da morire, quasi ogni giorno... e la diagnosi è stata finalmente fatta nel mese scorso... solo perché ero in pericolo di vita e mi hanno ricoverata all'ospedale di Cisanello a Pisa. La cura è basata sulla Paroxetina e al momento sembra funzionare. Mi è stato spiegato che le cause potrebbero essere due... una è che durante l'allattamento mancavano nutrienti specifici e il corpo si è imprintato così, l'altra è che la serotonina non è stata... ecco... "stimolata dal benessere". A questo punto la mia domanda è "si può reimparare la gioia/armonia?". Potrebbe tutto questo, avere a che fare con la plasticità del cervello? E ancora, e se anche l'intestino fosse plastico?

    • @vappole
      @vappole  Před 6 lety

      Certo. Di base, con poche eccezioni, ogni condizione fisica ha anche un'origine psicologica. Magari parlerò piu' anche di questo in futuro.

    • @Dyjfhjjhhj
      @Dyjfhjjhhj Před 5 lety

      Soffri di fibromialgia????

  • @gimk525
    @gimk525 Před 2 lety

    Vero, infatti non è facile, per questo sono un tipo anche solitario e molto molto riflessivo.

  • @deborahsavorelli1796
    @deborahsavorelli1796 Před rokem +1

    Talvolta mi chiedo come possa andare avanti. Mia madre, narcisista, oltre avere distrutto la mia esistenza. Dopo la mia separazione, e da quando mio figlio è andato ad abitare con lei, andando a studiare a Milano. Me lo ha messo contro. Sono sei anni che non vedo e non sento mio figlio. A ottant'anni ha raggiunto il suo obiettivo finale. Distruggermi del tutto. Ma ci si abitua anche al male, mi sono distaccata da tutti, anche da mio figlio. Ero davanti ad un bivio: o farla finita, o andare avanti con la mia vita.

  • @moniamo1467
    @moniamo1467 Před 2 lety

    Anche in alcuni gruppi di autoaiuto accadono queste dinamiche, come in una famiglia disfunzionale quando si dà troppo spazio alle personalità e poco spazio al recupero!

  • @paoladifolco2775
    @paoladifolco2775 Před 6 lety

    Esattamente così 😘😍grazie! Sorella!

  • @Emystellina.
    @Emystellina. Před 2 lety

    ❤❤❤❤❤ amore infiniti per tutti coloro che passano la vita in queste dinamiche terribili.... ne uscire meglio di prima!

  • @evig5162
    @evig5162 Před 4 lety +1

    Ho conosciuto due persone importanti con questo problema. Le dinamiche familiari sono diverse per entrambi infatti una di queste é cresciuta con una forte bassa autostima e l’altro é diventato borderline. Purtroppo oltre che rimanere legati a questi sintomi fanno tanta fatica ad allontanarsi dalle dinamiche nocive di queste famiglie. Le famiglie sembra che abbiano tutto da guadagnare, allineate in un unico pensiero sono pronti a colpire a turno o tutti insieme. É quasi impossibile far capire alle vittime di farsi aiutare. Secondo me le catene inconsce non sono per niente facili da trattare in questi casi. Bisognerebbe l’aiuto di uno specialista ma scappano solo all’idea.

  • @gigarobbot3717
    @gigarobbot3717 Před 2 měsíci +1

    Grazie bellissimo video.
    Ma una DOMANDA: perché a volte ci si porta addosso questo segno, quasi come una stigmate, e ovunque si vada poi anche fuori famiglia si viene riconosciuti e maltrattati come capro un espiatorio? Come ci riconoscono?