Video není dostupné.
Omlouváme se.

GESTIRE PERSONE TOSSICHE di cui non puoi liberarti -

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 08. 2024
  • Day 2 di #machenatale, un regalo al giorno per voi: cose nuove da imparare, consigli, interviste.
    Segui tutti i video!
    FOLLOW ME!
    BLOG www.machedavver...
    INSTAGRAM / machedavvero
    FACEBOOK / machedavvero
    TWITTER / machedavvero
    NEWSLETTER eepurl.com/b0ImRT

Komentáře • 160

  • @rach12395
    @rach12395 Před 3 lety +35

    Spiegare senza accusare: molto prezioso come consiglio. Focalizzarsi sulle cose positive, le persone sono fatte di sfumature., altro ottimo consiglio. Grazia Chiara, mi serviva proprio questo video. Grazie. Spesso pensiamo solo a proteggerci, mentre spieghi che si può agire, quello che ti fa star male non è un tabù, lo si può esternare, proprio con chi avresti meno voglia di parlare.

  • @Denise-rd7jl
    @Denise-rd7jl Před 3 lety +83

    Io ho cambiato Stato direttamente 😂 Ero davvero stanca degli atteggiamenti rigidi e critici di mio padre e di come si comportava ingiustamente nei miei confronti. Ho sempre desiderato vivere all'estero in una grande città, così dopo gli esami di maturità ho comprato un biglietto di sola andata per l' Olanda, dove vivo tutt'ora da due anni e torno a casa solo qualche volta all' anno per fare un saluto...sto molto meglio adesso psicologicamente.

    • @vania5123
      @vania5123 Před 3 lety +5

      Brava, io non ho mai avuto il coraggio di farlo ma so che sarebbe la via giusta per stare meglio io

    • @LauraGargiulo
      @LauraGargiulo Před 3 lety +2

      brava Denise!

    • @leinina86
      @leinina86 Před 3 lety +6

      ho avuto la stessa esperienza, ora vivo anche io all'estero da più di un anno ma fino a 33 anni per finire l'uni sono rimasta in casa. Mio padre ha il difetto di essere una persona molto negativa, sempre nervoso e urla spesso, quando tornavo a casa stavo male e faceva diventare sempre nervosa e irascibile anche me. Tornassi indietro farei anche io la tua scelta, me ne andrei a studiare in un'alltra città per stare più tranquilla , ai tempi non lo feci per non fare spendere soldi inutilmente ai miei visto che nella mia città l'università era a 10 min da casa a piedi ma pensandoci bene mi sarei risparmiata un sacco di incazzature.

    • @chiarapinna
      @chiarapinna Před 3 lety +3

      Bravissima, purtroppo capita che i genitori non abbiano alcuna sensibilità nei confronti dei figli e credo che abbiano il 50% di colpa il resto è imputabile a come sono stati educati. Ma comunque non sono giustificati perché si può sempre diventare una persona migliore.

    • @bellaunica8062
      @bellaunica8062 Před 3 lety

      @@leinina86 leggendo queste parole.. vedo, non solo io mi trovo in questa situazione.. mio è come il tuo, sempre nervoso, urla e fa diventare nervosa anche me!! solo che io non ho possibilità di andare via.. buona giornata

  • @FatimaZahra-cm1zo
    @FatimaZahra-cm1zo Před 2 lety +3

    Grazie mille cara amica. Sto cercando da una vita come fare a farmi rispettare senza successo infatti purtroppo sono molto malata cuore, pressione alta, depressione, stomaco, e Chi più ne ha più ne metta. Grazie a Dio almeno non ho diabete e malattia di reni. Ma mi hanno demolita per la tristezza e le lacrime. Ma meglio tardi che mai e morire. E chiaro che aiuterò chi ha questo problema prima che sia troppo tardi come e stato per me. Persone tossiche c'è ne un modo pieno purtroppo.

  • @laurabi8539
    @laurabi8539 Před 3 lety +27

    Credo di aver avuto due grandi persone tossiche: la mia migliore amica storica (molto invidiosa in senso negativo di qualunque cosa facessi) e mia mamma (una critica continua e un confronto continuo con coetanee che riteneva migliori di me). In conclusione, fino a 22 anni mi sono sentita insicura, triste senza riuscire mai a capire bene il motivo. Approfittando di un trasferimento all'estero, ho perso i contatti con l'amica. Dopo due anni sono tornata in Italia. Con mia mamma ci devo ancora avere a сhe fare, ma viviamo a 60 km di distanza. Ho provato a spiegarle a più riprese come mi sentissi, ma è servito a poco, anche se la situazione sta migliorando. In generale mi sento un'altra persona. Sono rifiorita, ho risultati migliori, mi alzo sempre felice. Se prima mi sentivo un fallimento, ora riconosco il mio potenziale.

    • @ilsantosimontemplar5649
      @ilsantosimontemplar5649 Před 2 lety +3

      Stessa esperienza la mia....con amici ,vicini e parenti atroci...sono andato all'estero...poi sono tornato e ho sbagliato!!

    • @ChiaraCeleste
      @ChiaraCeleste Před 9 měsíci

      Anche io mia mamma e mia sorella 😢

  • @lauraetia7148
    @lauraetia7148 Před 3 lety +8

    Avrei voluto che questo video durasse almeno un'ora!! Anche io ho una persona estremamente tossica nella mia vita. Ho cercato di mettere dei paletti, della distanza... Ma il solo risultato ottenuto è stato quello di sentirmi in colpa perché quella persona si è sentita "abbandonata". Cosa che ovviamente non è vera, ho solo cercato di prendermi le giuste distanze per non farmi soffocare. La vigilia di Natale la passerò con lei, come l'anno scorso (una serata tragica) e già tremo al solo pensiero di dover sentire lamentele su lamentele per almeno due ore. Cercherò di focalizzare le discussioni sul cibo, che pare essere un argomento che la fa calmare. Grazie 😘💕

  • @emmedimara9641
    @emmedimara9641 Před 3 lety +14

    il video che non sapevo di star tanto aspettando.
    grazie Chiara

    • @machedavvero
      @machedavvero  Před 3 lety +4

      A te Emma! Spero ti serva... ma non troppo :)

  • @francifra4770
    @francifra4770 Před 3 lety +5

    Forse il più bel regalo di Natale che potevi farmi. Vivo questo tipo di situazione con i miei genitori soprattutto con mia madre che mi considera una fallita. Sono arrivata al punto di raccontare poco o niente della mia vita,dei miei studi ,o del fatto che sto cercando lavoro perché so che mi criticherebbero x ogni cosa. La cosa peggiore che mi sono sentita dire che sono differente da mia sorella con la quale mia madre mi mette sempre in competizione.Ho provato a stare lontana da loro x tutto il primo lockdown e sono stata bene. Ho capito che stargli lontano mi aiuta e mi rende una persona migliore psicologicamente e caratterialmente soprattutto nei confronti delle altre persone/fidanzato su cui spesso scarico la mia frustrazione. Confido nel 2021 per avere la forza di staccarmi definitivamente. Grazie x i tuoi consigli!

  • @mellyutube
    @mellyutube Před 3 lety +5

    Ciao Chiara, è un ottimo spunto di riflessione il tuo video. Il problema grande è che spesso, quasi sempre, la persona tossica miete vittime deboli, nonostante sia alla base una persona estremamente insicura riesce a individuare il soggetto debole da colpire e reiterare negli anni. Prima di arrivare a un lavoro di distanza fisica e psicologica, la vittima deve affrontare un lungo lavoro di presa di coscienza del proprio valore. Inoltre, la persona tossica spesso è anche disturbata mentalmente ed è difficile comunicarle il disagio che crea. È un argomento davvero spinoso. Abbraccio tutti quelli che hanno presenze tossiche ingombranti nelle loro vite. Amate voi stessi, riconoscete di valere e combattete senza timore le persone tossiche,perché il tempo sprecato a star male e subire non vi verrà restituito. Combattete come fosse l'ultimo giorno di vita. M.

    • @roberta9293
      @roberta9293 Před 3 lety +2

      Faccio solo una piccola riflessione personale. Non credo che la persona tossica scelga le sue vittime, più semplicemente sono le persone che glielo permettono. Con questo non intendo che è colpa della vittima, ma che la persona tossica può colpire solo chi non la sovrasta.

    • @doradigiuseppe3179
      @doradigiuseppe3179 Před rokem

      Le persone tossiche sono troppo invadenti,bisogna allontanarle.

  • @marziav6709
    @marziav6709 Před měsícem

    Finalmente una persona completa che vede anche cose positive nel negativo… che bel ragionamento!
    Brava!
    Mi iscrivo volentieri…

  • @ThePassportGirl
    @ThePassportGirl Před 3 lety +5

    Questo video mi ha fatto molto riflettere . Anche la mia psicologa mi dice spesso quanto sia importante imparare ad essere assertivi e riuscire a comunicare ciò che si prova.

  • @fra7860
    @fra7860 Před 3 lety +19

    Solo chiara poteva farmi dei regali così belli 🥺💜🥺💜🥺💜

  • @susannamuraca4364
    @susannamuraca4364 Před 3 lety +7

    La mia famiglia. A un certo punto ho dovuto chiudere con tutti perché era un continuo accusarmi di non aver concluso nulla nella vita. Invece di guardare le cose importanti che ho fatto (un lavoro, anzi una " carriera" visto che ora posso scegliere come, dove è quanto, un figlio cresciuto da solo, un secondo marito che ho accudito per tre anni mentre era gravemente malato) era sempre un darmi contro. Alla fine ho chiuso con tutti, ho recuperato con mia sorella piccola e un po' con i miei, ma solo se stiamo molto, molto lontano.

  • @04giovanna
    @04giovanna Před 3 lety +3

    Sei fantastica! E anche generosa per voler condividere questi
    preziosi consigli con noi.Grazie Chiara.

  • @serenaliga8542
    @serenaliga8542 Před 3 lety +4

    Argomento doloroso in cui mi ritrovo anch'io, ahimè. Nel mio caso crescendo credo di aver capito che mio fratello è per me una persona tossica. Ed è più difficile allontanare un componente della famiglia appunto. Grazie per questi tuoi contenuti così interessanti e utili per il benessere mentale 🙏🏻

  • @Rosy_Rizzolo
    @Rosy_Rizzolo Před 3 lety +7

    Questo tipo di relazione l’ho vissuta con il mio ex e c’ho messo un po’ ad allontanarmi perché avevo paura ma dopo mi sono presa di coraggio e mi sono sentita finalmente libera e felice!

  • @antonellagiuffri923
    @antonellagiuffri923 Před 3 lety +5

    Dopo anni di sofferenze, visto che mio padre non è stato più tanto presente a causa della sua nuova relazione, ho deciso di allontanarmi ed ora, dopo più di un anno che non lo vedo e non lo sento, sono più serena. Certo, ogni tanto mi sento triste, ma è meglio un po' di tristezza ogni tanto che vivere ogni giorno frequentando una persona tossica, instabile e negativa. Ora ho trovato un equilibrio che però ho paura di perdere se si dovesse ripresentare nella mia vita.

  • @luanaleghissa
    @luanaleghissa Před 3 lety +23

    Questo video cade proprio a fagiolo!

  • @claudiadiraffaele1228
    @claudiadiraffaele1228 Před 3 lety +9

    Grazie per questo dono🎁prezioso .Il video che aspettavo e di cui avevo bisogno.Mi sono rispecchiata totalmente,sembrava tu lo dedicassi esattamente a me😁😍☺️💖🥰Grazie per ogni parola ..(esempio mamma..... Cade a pennello ....anche fratello -sorella).Sai,io ho provato a fare quello che dici ,a dire anche in modo educato che quel loro comportamento mi ferisce ,ho provato a dire che ho bisogno del mio spazio ...etc ..ma..anche se persone diverse ,non ho avuto esito positivo ...appunto la rigirano...cioè o mi hanno detto che evito sempre l'argomento (l'esempio del cambiare discorso )e che non va bene ,che loro non mi diranno si si brava se sanno che SBAGLIO ....o...mi rispondono "allora potrei dire la stessa cosa di te ";"anche tu hai hai fatto errori ";"anche tu di qua o di là"(se provo a dire che certi comportamenti mi destabilizzano ,mi tolgono energia ,mi fanno male )!!E si litiga!Poi ..passo sempre io alla fine per quella che vuole litigare quando in realtà vorrei solo essere serena ...e compresa ..e la cosa che mi urta anche è che loro possono farlo ...prendersi il loro spazio ,vedermi quando vogliono o possono ...se lo faccio io .... non mi parlano più o spariscono o fanno gli offesi ... .Quindi ...come DIFENDERSI da chi controbatte appunto pure sulle tue emozioni ..? È bellissimo quello che hai detto ...di vedere queste persone che ,comunque amiamo ...nel loro complesso ...perché è cosi ..hanno ovviamente lati che amo e che mi fanno bene ma quando prevale il senso di inadeguatezza ,di energia tolta,risucchio dell'anima non va bene ..mia madre dice che un giorno capirò che la famiglia mi vuole bene...ma...spesso è lì che nasce anche il dolore ..no?Ci sono modi di amare che fanno male .....ed è anche triste che unico rimedio sia appunto spesso quello di mettere dei muri,di non vedersi per mesi . .quando penso di essere io la pecora nera mi fermo a guardare i rapporti anche tra loro e non è che siano wow...A 39 anni vorrei davvero stare con persone che mi facciano bene all'anima ..🥺Grazie ancora ,scusa il papiro ❤️💋🌙🎁Mi hai commossa quando hai detto che ABBIAMO IL DIRITTO di distaccarci o di dirlo..diritto di Proteggerci ❤️Perché poi ...fanno anche sentire in colpa se lo fai 🥺Mi piacerebbe anche un video sul SENSO DI COLPA🥺

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 Před 3 lety +2

      Claudia alle volte conviene essere più stronzi degli stronzi, certe persone non diranno mai grazie per la nostra sensibilità nei loro confronti... Quindi se con le buone non ottieni nulla, fai la stronza! Hai tutto il diritto di esserlo o emulare di esserlo!

    • @claudiadiraffaele1228
      @claudiadiraffaele1228 Před 3 lety +1

      @@iltuoinformatico5743 grazie ☺️

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 Před 3 lety +3

      @@claudiadiraffaele1228 figurati... ricorda sempre una cosa... la felicità degli altri non deve essere un costo per noi... qualsiasi essi siano, non dobbiamo mai e dico mai, svendere la nostra felicità per la felicità degli altri... mai! 🙂💪

    • @claudiadiraffaele1228
      @claudiadiraffaele1228 Před 3 lety +2

      @@iltuoinformatico5743 eh ma poi ti dicono pure egoista se pensi un po' a te 😑.......Loro possono farlo però 😆Grazie😌

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 Před 3 lety +3

      @@claudiadiraffaele1228 che te ne frega? Devi imparare a fare la stronza sai perché? Perché è meglio avere la brutta nomina di essere stronzi (cosi sanno con chi hanno a che fare) piuttosto che avere la nomina di essere coglioni e dire sempre di si o essere sempre disponibili per tutti! Sai perché la Ferrari è l'auto più amata? Perché è stronza! Si è proprio una stronza, cioè una figa da paura, costosa, e se sbagli con l'acceleratore ti vai a schiantare! Ecco sii più stronza e sarai più rispettata sicuramente 💪

  • @EleMarchioriKitchenGirl
    @EleMarchioriKitchenGirl Před 3 lety +1

    Ho provato a seguire il tuo consiglio col mio compagno...non è una persona tossica ma spesso viviamo situazioni pesanti e ho iniziato in questi giorni a non accusare e a dire invece "io provo questo"... mi hai già fatto due regali, l'abbinamento dei colori della libreria con quelli degli addobbi e soprattutto questo. GRAZIE 😘

  • @saranellifranci
    @saranellifranci Před 3 lety +5

    Capiti a pennello.
    Sono da poco diventata vegetariana ed i miei sono contrari. Per fortuna, essendo una studentessa fuori sede, parte dell'anno la passo lontano da loro (e confermo: il consiglio di allontanarsi serve) ma viste le feste sono tornata. È dura, mi focalizzo troppo sul lato negativo ma come dici tu: c'è anche altro. Proverò ad attuare i tuoi consigli 🌱

  • @emmamarranci4753
    @emmamarranci4753 Před 3 lety +1

    Probabilmente non leggerai il commento ma sto studiano psicologia e ho fatto molti anni di terapia, anche il tema delle mie sedute è stato spesso la difficoltà nell’affrontare i familiari che mi facevano stare male e devo dire che mi sono commossa nel sentire che le difficoltà vengono affrontate.
    Grazie, ho messo i tuoi consigli nero su bianco e mi sento già meglio ❤️ un bellissimo #machenatale 🥰

  • @erika44italy
    @erika44italy Před 3 lety +11

    Grazie ❤
    (i narcisisti sono un carrarmato, che fatica)

    • @machedavvero
      @machedavvero  Před 3 lety +3

      madò, davvero....

    • @alessiapesare3951
      @alessiapesare3951 Před 3 lety +3

      Già...specie se il narcisista manipolatore è un genitore...l'urgenza di accettazione da parte di chi ti ha messo al mondo è sempre presente, nonostante anni di psicoterapia. Ed allora sei lì logorata dai sensi di colpa e finisci che davvero ci credi di valere poco.

  • @brokn92_
    @brokn92_ Před 3 lety +1

    Questo potrebbe essere uno dei video più importanti e utili del tuo canale, sono serio. Vederlo fra i vlogmas fa stranissimo ma ti ringrazio veramente tanto per averlo fatto ❤️

  • @albertocammarata4034
    @albertocammarata4034 Před 3 lety +1

    Chiara, quanta saggezza e spunti interessanti in questo video! Grazie, davvero!

  • @robertapatrizi7351
    @robertapatrizi7351 Před 11 měsíci

    Grazie, lo trovo davvero prezioso. Soprattutto la chiarezza con cui lo trasmetti. Alle volte, nostro malgrado, non ci si può liberare da persone tossiche, queste regole di pronto intervento, a mio avviso sono veramente utili. Soprattutto, quando affermi che la persona per quanto possa essere negativa, ha degli aspetti buoni e dobbiamo considerare anche quelli
    Grazie 🙏🙂

  • @Saretta2893
    @Saretta2893 Před 3 lety +3

    Bellissimo e utilissimo video, grazie Chiara!

  • @francescabenvenuti1654
    @francescabenvenuti1654 Před 3 lety +3

    Come capisco queste cose. Vivere insieme alla mia famiglia, per quanto io gli voglia bene, mi sta cominciando a non andare più bene. Non ho più bisogno della loro presenza come prima e sono sicura che senza la loro presenza costante starei mentalmente meglio.
    Forse perché siamo su due lunghezze d'onda diverse

  • @celesteoshofrancesca2432
    @celesteoshofrancesca2432 Před 3 lety +1

    Sono Cele, ho adorato ogni parola di questo video e condivido a pieno ogni singolo passaggio

  • @ritabenacci2913
    @ritabenacci2913 Před 3 lety +3

    Ottimo video davvero, io ho il capo tossico che mi ha portato ad avere sintomi come la gastrite...sto cercando di imparare a gestirlo e questo video é davvero utile, grazie 😍

    • @_milleuna__notte_4744
      @_milleuna__notte_4744 Před 2 lety +1

      puoi dirlo anche al tuo capo che sta troppo col fiato sul collo o che il suo comportamento non ti piace! è legittimo e non rischi nulla se ne parli in maniera adeguata

  • @Francesco_F_o_r_t_u_n_a
    @Francesco_F_o_r_t_u_n_a Před rokem +1

    Hai ragione e condivido: è soltanto molto delicato far trapelare il messaggio che alcuni hanno parti salvabili, così dicendo si incentiva anche a rimanere con l'ubriacone che ti picchia perché magari si ricorda del tuo compleanno. Già molte sono rincoglionite di loro e restano secoli coi carnefici, figurati a dargli il pretesto di vedere parti "buone". Molto delicato come messaggio. Comunque ottimo video, mi piace davvero.

  • @vanjacolia4646
    @vanjacolia4646 Před 3 lety +1

    Bellissimo video Grazie Chiara 🥰💙
    Ne prenderò senz'altro spunto

  • @valeriacafagna9880
    @valeriacafagna9880 Před 3 lety +3

    ciao Chiara, molto bello e interessante questo video! Spesso come dicevi le persone tossiche sono persone molto vicine e molto amate e il fatto di soffrire la loro presenza può scatenare un senso di colpa terribile, se ti va potresti parlare anche di questo e del senso di colpa in generale? Per quanto mi riguarda è un sentimento che mi rovina letteralmente la vita e anche se ne sono cosciente ho ancora difficoltà a gestirlo.

  • @bellaunica8062
    @bellaunica8062 Před 3 lety +1

    Chiara, SIII bisogna vedere il tutto della persona, essendo io circondata da persone negative!! vedere il tutto, della persona è utile, e si deve parlare degli argomenti che piacciono a loro.. consigli utili.. GRAZIE

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 Před 3 lety +3

    Hai detto delle cose sacrosante... Però nonostante mi sforzi di trovare il meglio e il buono in tutte persone, ce ne sono alcune che a priori mi provocano ansia... E mi spiace, ma sono costretta ad allontanarmi da loro. Non capisco se sono io ipersensibile o loro ad essere altamente tossiche...

  • @melamarcia82
    @melamarcia82 Před 3 lety +1

    Davvero un video molto intelligente Chiara, complimenti!

  • @babyfortu
    @babyfortu Před 3 lety +4

    Io con mia cognata non posso parlare proprio di nulla... mi sentivo costretta in una relazione in cui non potevo esprimermi liberamente perché sempre di fronte ad un continuo giudicare e criticare negativamente. Mi dispiace perchè è la moglie di mio fratello ma dopo l’ultimo accaduto in cui mi sono sentita particolarmente ferita l’ho proprio bloccata dalla mia vita ma mi sento male per mia nipote e per mio fratello perché purtroppo questo ha dei risvolti ..non credo di aver fatto la cosa giusta ma non so come fare senza farmi calpestare ed essere investita dalla sua negativitá . Devo provare come hai detto tu a spiegarle come mi fa sentire perché secondo me non ci ho provato bene..io ci vorrei riprovare peró sinceramente pensare che lei non dà peso a ciò che dice e fa calpestando gli altri (non solo me) per poi comportarsi come se nulla fosse successo e in seguito ripartire alla carica quando “meno te lo aspetti” mi fa essere titubante perchè dopo una certa un comportamento del genere ti stanca e io mi sono stancata dopo anni e anni.. peró nonostante ciò.. dico la verità, non credo che il mio comportamento sia maturo...non lo so..ci sto comunque male perché vorrei poter gestire meglio questa situazione senza lasciarmi sopraffare e vorrei che tutto ciò non influisca anche sugli altri. L’altra persona tossica della mia vita è mio padre, ed è strano come la persona che più amo è anche quella che mi ha sempre smontato in tutto. Stiamo bene lontani, da vicino è un continuo litigare.

    • @roberta9293
      @roberta9293 Před 3 lety

      Hai già la tua risposta su cosa devi fare: dalle un feedback costruttivo di come ti senti tu quando lei si comporta in x modo. Se non dovesse funzionare, anche se sarà deludente, lo so, smetterai di avere aspettative su di lei e lei non potrà più farti male.

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico5743 Před 3 lety +4

    Ciao Chiara, nemmeno ho guardato il video ma già ti ho lasciato il like, perché sicuramente sarà un argomento interessante, anche io avrei molte cose da dire a riguardo...

  • @laplume08
    @laplume08 Před 3 lety +1

    Grazie per questo video. È stato molto utile ed interessante. Spero farai altri video di questo genere.

  • @danielaservadio45
    @danielaservadio45 Před 3 lety +7

    Purtroppo parenti serpenti, ne so qualcosa, grazie per q.sto video eccellente

  • @danielagramaglia4851
    @danielagramaglia4851 Před 3 lety +1

    Un video bellissimo e di grandissimo aiuto!Grazie di aver condiviso questi consigli 💗

  • @piuuno5922
    @piuuno5922 Před 3 lety +1

    Bravissima! Anche io ho fatto dei video sulle persone tossiche difficili da eliminare, ma i tuoi hanno delle sfumature che non ho toccato molto utili, magari ci faccio un video citandoti! Intanto ti ringrazio! :)

  • @cristianadifabio7116
    @cristianadifabio7116 Před 3 lety +1

    Grazie Chiara, l’argomento è interessantissimo e i tuoi consigli molto utili. Mi rendo conto di fare alcune delle cose che tu consigli per istinto, altre invece mi rimangono difficili, tipo dire agli altri come mi fanno sentire, però non smetterò di provarci!

  • @Alessandra-dw3fh
    @Alessandra-dw3fh Před 3 lety +14

    I narcisisti, sia overt che covert, dovrebbero andare in giro con un cartello con scritto: "nuoce gravemente agli altri". Se ti capita, come me, la sfortuna di averlo come padre, oltre a danneggirti l'infazia appena puoi te ne vai! E io a 18 anni ho fatto così

  • @limapadot5463
    @limapadot5463 Před rokem +1

    Grazie, mille

  • @auroradelmattino6745
    @auroradelmattino6745 Před 3 lety +1

    Grazie Chiara per aver condiviso con noi questa conoscenza!. anche io mi sento ora in grado di gestire queste compagnie ma arrivare dove sono adesso è stata una lunga e faticosa strada in salita :'D

  • @i.4354
    @i.4354 Před 3 lety +3

    Una madre bipolare, distruttiva per me sotto tutti i punti di vista e una cognata narcisista che ha devastato il mio rapporto di coppia semplicemente oscurando in OGNI momento la mia figura in famiglia. Mio marito che si è sempre rapportato a lei "leccandole il c***" pur di entrare nelle sue grazie, fammi passare il termine, che ha sempre vissuto il rapporto con lei on/off, il loro off era il mio On, la pace e la quiete. Quando durante una cena di famiglia, mio marito disse che il momento più commovente della sua vita fu la nascita di suo nipote, il figlio di lei, e non quello di nostra figlia... ecco lì ho capito quanto questa figura fosse deleteria nella mia vita. Mio marito non fu capace di dire quanto invece era felice della nascita della sua bambina, di raccontarlo con la gioia negli occhi, così com'è fu veramente nella realtà perché semplicemente non avrebbe attirato l'attenzione di lei, il suo compiacimento. Tredici anni di storia e la metà di tutte le nostre liti a causa di questa figura. Non posso allontanarla dalla vita di mio marito in quanto sua unica sorella, ma posso mettere tutta la distanza davanti una persona così tossica. Chiara oggi questo video è stato un balsamo ❤️

  • @alessiatrovo1780
    @alessiatrovo1780 Před 8 měsíci

    Grazie x questi suggerimenti

  • @saragiuliamarega9036
    @saragiuliamarega9036 Před rokem +2

    Ho fatto di tutto per spiegare a mia madre come mi facesse sentire; ho ricevuto solo umiliazioni, gaslighting e aggressioni.

    • @cristinacri8438
      @cristinacri8438 Před rokem +1

      Non deve spiegare nulla. Si faccia aiutare per sbarazzarsi del senso di colpa che hanno coltivato in lei per poterla manipolare. Sua madre è una persona distinta e si dovrà arrangiare con le proprie risorse. Lei deve vivere la SUA vita, non quella del genitore. Non ha alcuna colpa, non ha chiesto di nascere, non ha scelto la famiglia etc. Semmai, è stata una benedizione, una gioia nella vita dei genitori. Tutto il resto è bugia e manipolazione. E' adulta, può decidere di non esporsi più alle "radiazioni".

  • @MsBaby1959
    @MsBaby1959 Před 3 lety

    Grazie Chiara, farò tesoro dei tuoi consigli preziosi se mi capiterà mai di averne bisogno, alcune delle persone che destavano in me insicurezze e anzie sono oramai passate a miglior vita, e ti sembrerà strano ma nonostante tutto quello che mi hanno fatto passare mi mancano 😢

  • @LauraGargiulo
    @LauraGargiulo Před 3 lety +1

    video utilissimo, sono cose che ho già imparato a fare e ne ho anche parlato con la persona interessata, nel mio caso mia madre. è vero, serve a tirarlo fuori, ma ne hai anche la coscienza che quella persona non puoi cambiarla. da parte mia non vedo l'ora di emigrare anche per questo, la distanza che ha messo il Covid, per proteggere la loro salute, ha fatto bene però alla mia salute mentale. le telefonate se non "regolamentate" a volte scadono sempre in qualcosa di negativo, ma tenendo i toni molto leggeri si riesce a conviverci. con le telefonate. ahahhaha

  • @fabriziorossi5905
    @fabriziorossi5905 Před 9 měsíci

    Grazie,Bell video

  • @MrsValentinable
    @MrsValentinable Před 3 lety +2

    Che bel video, grazie!😊 io sarei per mettere km e km tra noi e la persona! 😂 Purtroppo nel mio caso essendo mia madre ed essendo solo noi 2 risulta difficile😓 il senso di responsabilità è tropo elevato,però io sono arrivata alla conclusione che ci voglia del sano egoismo. Io faccio quello che posso per farti stare bene, ma se tu hai messo su un paio di occhiali con le lenti scure e vedi e vuoi vedere tutto nero beh io non posso farci niente. Amen. Io vivo la mia vita è cerco di limitare i tuoi danni. Ultimamente ho anche capito che devo evitare di chiederle come sta😊😂😂 così non ha modo di lamentarsi 😂😂😂 grazie ciao Valentina😊

  • @lorenzamassidda9611
    @lorenzamassidda9611 Před rokem

    Grazie, grazie, grazie

  • @giuls1978
    @giuls1978 Před rokem

    Comunque tutti ottimi consigli!

  • @annagrasso
    @annagrasso Před 3 lety +3

    E come si fa se la persona in questione si offende comunque e ti fa sentire in colpa...e per giunta come lati positivi ha solo ciò di buono che per me ha fatto in passato?

  • @lorrainekando6999
    @lorrainekando6999 Před 2 lety

    Ciao, grazie della positività. All'inizio del video introduci chiamando persona tossica quello che è una persona dall'atteggiamento vampirico. Premesso che ognuno forse si sceglie il lessico che vuole, te lo volevo scrivere perché mi sembra che tu voglia approfondire e perciò forse ti interessa - sempre nell'introduzione dici che ne hai dovuto parlare tanto ... così ho pensato che speriamo tu ne abbia parlato con una persona che comprende bene quel ramo della psicologia che ancora non viene insegnato all'università. Così volevo darti un'informazione in più. Sempre che sia giusta anche questa. Alla fine, il vasto mondo degli annaffettivi lo stiamo ancora studiando. Un abbraccio

  • @nicologiacopuzzi9486
    @nicologiacopuzzi9486 Před 3 lety +3

    L’hai vissuta anche tu questa situazione....lo sento dalla tua voce

  • @Ioballodasola_
    @Ioballodasola_ Před 3 lety +2

    Avevo veramente bisogno di questo video in questo momento. Una domanda da farsi: è possibile che noi per primi siamo per gli altri persone tossiche? Penso che sia possibile, e che tutto sia riassumibile in “fai al prossimo ciò che vorresti ti venisse fatto “. Quindi anziché demolire, costruire, anziché scoraggiare, incoraggiare . Grazie per questi spunti

    • @roberta9293
      @roberta9293 Před 3 lety +3

      Io lo sono. Sono passivo aggressiva e ho un certo grado di violenza verbale. Quando me ne sono resa conto è stato un pugno in faccia, sono diventata esattamente come non volevo diventare, cioè come chi mi ha cresciuto.
      poi ho capito che ora posso davvero impegnarmi a controllare la mia aggressività e fare attenzione a ciò che dico essendo meno “cattiva”. Essere consapevoli è il primo passo. La frase che hai citato è molto vera, me lo ripeto quando perdo la calma e vorrei solo insultare e scaricare la mia rabbia su tutti. La maggior parte delle volte funziona.

    • @Ioballodasola_
      @Ioballodasola_ Před 3 lety +1

      @@roberta9293 anche io ho un certo grado di aggressività, me ne rendo conto, spesso mi sembra di essere impotente e di non poter cambiare nulla. Ma posso cambiare le mie reazioni (la cosa più difficile)

  • @ilyb.8029
    @ilyb.8029 Před 3 lety +1

    Ottimi consigli 👍🏻

  • @cuoredimeraviglia
    @cuoredimeraviglia Před 3 lety +1

    grazie! ❤ Ci sto proverò! 💓❤

  • @asnatza
    @asnatza Před 3 lety

    Bravissima Chiara! Grazie!!

  • @alexiacorsetti1791
    @alexiacorsetti1791 Před 7 měsíci

    Mi fa piacere che lei dichiari che ci sono delle persone tossiche DIFFICILI da allontanare, perché in genere nei video simili ci sono counsellor che la fanno facile, dicendo che basta mettere i confini e tutto quanto magicamente cambierà. Che è follia pura, nel caso ad esempio di persone tossicodipendenti o Alcolisti, come il mio ex marito , che è ingestibile. Se è vera la premessa che la relazione è fatta di DUE entità, non può essere vero che se cambia UNA cambia ecessariamente l'altra! Ognuno può lavorare solo su di sè, e se vive in un contesto pericoloso allora non può fare tutto da solo

  • @katiazilibotti3982
    @katiazilibotti3982 Před 3 lety +14

    Video interessante...però quella persona (mia madre) quando le dissi come mi fa sentire ha iniziato a dire tutto quello che lei ha subito nel suo passato senza prestare attenzione a null'altro..

    • @KeyeTsune
      @KeyeTsune Před 3 lety +2

      Quando lo fa potresti cercare, con calma, comprensione e gentilezza, di ri-focalizzare la discussione sul presente, facendole notare che purtroppo non si può agire sul passato. Però possiamo fare in modo di fare andare meglio il presente, che tali atteggiamenti ti fanno soffrire e che speri ne possa tenere da conto per le prossime volte. (Non è detto che poi lo faccia, ma vale la pena provare...)

  • @tatianacondomo6355
    @tatianacondomo6355 Před 3 lety

    bellissimo video, consigli molto utili

  • @nutrizionistacamillabandie3453

    Brava Chiara 😘Grazie!

  • @chiarapinna
    @chiarapinna Před 3 lety

    Questo video non poteva essere più prezioso, l'ho salvato nei preferiti.
    Mi ritrovo in tante cose, sopratutto nella frustrazione che segue il racconto del mio lavoro o di idee future a persone molto vicine...Non mi sento mai appagata della loro reazione anzi, direi frustrata e amareggiata. Userò questi consigli. GRAZIE se potessi scriverlo 100 volte lo farei. Un abbraccio.

  • @chiaragianelli5948
    @chiaragianelli5948 Před 3 měsíci

    Mia nonna è una persona tossica. Nonostante io con i miei genitori l'aiutiamo tutti i giorni e in più ha sempre modo di offendere e criticare. Non abitiamo nello stesso palazzo (meno male se no mi controllava a vista) ma a due isolati da casa nostra. Ogni volta che vado lì da lei, mi sembra di essere Harry Potter con i Dissennatori

  • @toninimonica
    @toninimonica Před 3 lety

    Grazie! ❤️

  • @sunnyday173
    @sunnyday173 Před 3 lety

    Grazie Chiara

  • @giovabenve
    @giovabenve Před 3 lety

    Grazie!

  • @jepulicitta
    @jepulicitta Před 3 lety

    Grazie 🧡

  • @anyr3784
    @anyr3784 Před rokem

    Ma la persona tossica può guarire, migliorare o è costretta a rimanere da sola a vita perché reca sofferenze a chi gli sta accanto?

  • @lmusima3275
    @lmusima3275 Před 8 měsíci

    Purtroppo avevo una sorella troppo tossica, veramente insopportabile tanto che se n’è andata via l’ho bloccata 🔏 da contattarci. E stata sempre irrispettosa, irragionevole, litigiosa ed è egoista. Nessuno di noi vuole essere fra lei

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 Před 2 lety

    Come Paolo Ancora di Racale LE 👍🏻🥂

  • @claudiadiraffaele1228
    @claudiadiraffaele1228 Před 3 lety

    Buon 2021 ❤️❤️❤️❤️❤️🌙🌙💎

  • @elenavilla4828
    @elenavilla4828 Před 3 lety

    Grazie davvero

  • @sarazarelli-hx1fv
    @sarazarelli-hx1fv Před 11 měsíci

    Posso dire che ci sono persone e io ho avuto una amara esperienza di persone con molti ingredienti negativi e zero ingredienti positivi e giuro che così

  • @rachelosamente
    @rachelosamente Před 3 lety

    Giuro che ho provato a trovare dei lati positivi o degli argomenti in comune con questa persona ma zero. E la cosa peggiore è che io e tutta la mia famiglia facciamo di tutto per non "stuzzicare il suo lato tossico" ma niente, trova sempre il modo di far stare male qualcuno: l'anno scorso ha rovinato il Natale a tutti, figlio incluso, perchè trovava che il libro per l'infanzia sulle leggende del mondo non fosse educativo. Ha fatto una scenata tale da costringermi a scappare di casa; e in tutto questo la mia angoscia più grande è che non la voglio al mio matrimonio ma mi obbligheranno ad invitarla perchè è la moglie di mio fratello. Giuro, io faccio del mio meglio per comportarmi da persona civile, anche dopo l'accaduto del Natale scorso non ho mai negato la cortesia, lei ha levato il saluto perfino al mio compagno, sollevando lo sdegno e la vergogna di tutti in casa.

  • @laura-wi5up
    @laura-wi5up Před 2 lety

    🙏❤

  • @mattypappy9442
    @mattypappy9442 Před 3 měsíci

    Scusa, non ho capito, prima dici che dobbiamo espatriare, per allontanarci dalle persone tossiche, e poi, invece, dici, che dobbiamo accettarle, nel loro insieme, perché sono anche delle persone buone e positive?
    Ma fai pace prima con te stessa, e poi elargisci consigli. Grazie.

  • @elelolita
    @elelolita Před 3 lety +1

    Esempio della sorella azzeccato....ci sto lavorando...

  • @martinav7108
    @martinav7108 Před 3 lety +1

    Allora , dopo il primo video ho speso 60€ su Amazon ... adesso vediamo se riesco a concludere qualcosa con una persona 😅😅😅

  • @gloriaelenaimperatore4222

    utilissimo.......se avessi parlato proprio cosi , sai quanti abusi avrei evitato e di conseguenza arrabbiature che tu fanno adanre a finire a mille e una notte, magari per una semplice cavolata ...........una volta addirittura una mi cercava di truffare e ne ho parlato con la tipa, su come mi sentivo un po in ritardo, pero' alla fine il probelma si e' risolto, anche se comunque poteva andare meglio

  • @annam.2470
    @annam.2470 Před 3 lety +4

    Che cosa si fa quando l'assenza è tossica? Quando il problema non è quello che la persona fa ma quello che non fa e che noi ci aspetteremmo?

    • @claudiadiraffaele1228
      @claudiadiraffaele1228 Před 3 lety +1

      Già ..interessa pure a me....❤️

    • @Alessandra-dw3fh
      @Alessandra-dw3fh Před 3 lety +6

      È sbagliato farsi delle aspettative, soprattutto salvifiche, da parte degli altri. Ci aspettiamo qualcosa da qualcuno? Vogliamo qualcosa da qualcuno? Impariamo a chiederlo! Se al loro orecchio non arriva nemmeno la rischiesta esplicita, allora, è bene allontanarsi o accettare quella persona che ciò che ci dà e per come ce lo dà

    • @annam.2470
      @annam.2470 Před 3 lety +2

      @@Alessandra-dw3fh Hai ragione...ma fa comunque male...molto 😔

    • @claudiadiraffaele1228
      @claudiadiraffaele1228 Před 3 lety +5

      @@Alessandra-dw3fh eh ..il problema è quando lo chiedi e non cambia nulla e ti dicono che ognuno ha il suo carattere e dobbiamo accettarci...io credo che il tempo ,se si vuole ,si trova sempre ,il modo si trova...basterebbero piccoli gesti ....venirsi incontro...le assenze sono già delle risposte ...se le persone non ti dedicano tempo ...hanno altre priorità ...e vivono bene anche senza vederti troppo ...per i motivi del video magari ...perché come persone fanno male a me ..io posso essere tossica per altri ...pur volendomi bene .........io sono una che ama le attenzioni ,ama le dimostrazioni concrete ,la presenza ...quella sana ....poi si litiga anche (nel mio caso )perché o ci sono assenze tossiche o presenze tossiche ....😑...forse dovremmo accettare ,come dici te. .che se una persona sa o può darti tot...non puoi obbligarla a darti di più o come vuoi tu.....e ,preso coscienza di ciò ...valutare chi merita o meno la nostra presenza e il nostro tempo ...perché alla fine ci si stanca anche di dare ..e si impara a stare bene con noi stesse prima di cercare gli altri ..e si ...aspettarsi sempre qualcosa ...che non arriva ...fa male .....

    • @Alessandra-dw3fh
      @Alessandra-dw3fh Před 3 lety +4

      @@claudiadiraffaele1228 bisogna amare se stessi prima di tutto. Oscar Wilde diceva: l'amore per se stessi è un idillio che dura tutta la vita.
      Io ho fatto tesoro di questa frase e ho imparato a mettere prima me stessa e laddove non trovavo lo stesso tipo di amore, me ne sono andata. Ho sofferto, soffro ancora, ma sempre meno; perché ho imparato a non aspettarmi nulla da nessuno. Chi ti ama non ti delude, non ti fa del male e nom serve nemmeno che tu gli dica di cosa hai bisogno; perché lo sa già e fa in modo che mai ti manchi nulla. Il resto sono solo scuse per non mettersi in gioco. Come hai detto tu: l'assenza e la non risposta, sono comunque delle risposte; di disinteresse.

  • @danielabradascio2633
    @danielabradascio2633 Před 3 lety

    Grazie Chiara....
    È un lavoro difficilissimo...
    Solo da poco mi sono accorta degli effetti che hanno avuto certe persone e dinamiche nella mia vita...
    Ti intossicano a tal punto che pensi che sia la normalità....

  • @agatamonamour
    @agatamonamour Před 3 lety

    🖤

  • @luigitiziano7187
    @luigitiziano7187 Před 9 měsíci

    Non sono patologie

  • @rodolfo9083
    @rodolfo9083 Před rokem

    Persone tossiche, negative, ne ho conosciute tante, la peggiore tra queste un mio ex compagno di scuola superiore, il classico tipo che non sai cosa pensa veramente, che finge di ascoltare quello che gli dico, che critica tutto quello che faccio, ha invidia di ogni cosa che mi riesce, e falso e doppio giochista, a breve tronchero i rapporti, dato che anche se non lo frequento, lui continua a inviare messaggi e a farmi pesanti critiche, credo sia ora di tagliare con lui!

  • @giuls1978
    @giuls1978 Před rokem

    L’ultimo punto non è fattibile…darei loro la pallottola che mi colpirà

  • @st-he3ie
    @st-he3ie Před 7 měsíci

    E se un narcisista, come fai a parlarci

  • @spillispilli8051
    @spillispilli8051 Před měsícem

    Io le evito il più possibile...le ho provate tutte. Sono persone da evitare.

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 Před 2 lety

    Mio padre sclera per dei motivi di amicizie
    👈🏻☝🏻👉🏻

  • @alfredo4914
    @alfredo4914 Před rokem

    si ma se la persona con cui stai, cerca sempre il pelo nell'uovo, non ha passioni, non ha distrazioni e la sua vita si basa solo sul lavoro? insomma la solita donna che NON HA EMOZIONI! un pezzo di carne... che fai?

  • @gabriellacapizzi2173
    @gabriellacapizzi2173 Před rokem

    Se sei bella normale che le pseudo amiche ti invidino se piu' giovani e sfigate in amore al contrario di te 😅

  • @patriziadorsi7499
    @patriziadorsi7499 Před 10 měsíci

    Cara ma che stai dicendo le persone non sono due cose i cattivi sono cattivi e basta

  • @luigitiziano7187
    @luigitiziano7187 Před 9 měsíci

    Non siete medici voi psicologi

  • @melissaserra8497
    @melissaserra8497 Před 8 měsíci

    Purtroppo per la mia situazione non è così facile. Però grazie per i consigli

  • @melissaserra8497
    @melissaserra8497 Před 8 měsíci

    😢 tutta la vita così

  • @user-us2cq5tg7l
    @user-us2cq5tg7l Před 2 lety

    Grazie dei consigli :)
    Mi sono iscritta, ricambi?