Video není dostupné.
Omlouváme se.

La famiglia disfunzionale: autostima distrutta

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 06. 2023
  • Nella famiglia si dovrebbero creare le basi del tipo di persona che diventeremo nella nostra vita, questo avrà anche un'impatto sul tipo di relazioni nelle quali andremo a finire da adulti. I narcisisti o manipolatori di ogni genere che capitano nella nostra vita non si imbattono in noi per caso. Nei nostri comportamenti si nascondono gli elementi chiavi che ci rendono facili vittime per i narcisisti & Co. In questo video andiamo a vedere in quali modi una famiglia disfunzionale può mettere le basi per distruggere la nostra autostima.
    #psicologia #narcisista #manipolazione
    DISCLAIMER: Il contenuto di questo video ha come unico scopo di essere informativo ed educativo su una realtà che esiste. Ribadisco il fatto che non sono uno psicologo, terapeuta o medico ma un sopravvissuto che sta condividendo la sua esperienza ed informazioni che secondo me possono essere utili. Prima di prendere qualsiasi decisione personale avventata dopo la visualizzazione di questo video è altamente consigliata l’opinione di psicologi, medici o terapeuti esperti. Se per qualche motivo chi usufruisce di questo video lo ritiene dannoso è vivamente pregato di cessarne immediatamente la visualizzazione. Le opinioni personali espresse sono frutto della mia esperienza personale e non costituiscono un vincolo perentorio per nessuno. Ogni decisione personale presa dopo la visualizzazione di questo video è responsabilità dello spettatore.

Komentáře • 43

  • @ilgiardino814
    @ilgiardino814 Před rokem +11

    Mi basta il titolo per trovarmi già d'accordo... Ora lo ascolto

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 Před rokem

      attenta! hai detto una cosa molto da co-dipendente
      (come fai ad essere d'accordo se non sai bene il contenuto?)

  • @ilgiardino814
    @ilgiardino814 Před rokem +11

    Bravo Flo, come sempre hai fatto una radiografia spietata di queste dinamiche, tutte giuste, purtroppo. Grazie

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +5

      Sono felice che sia stato di tuo gradimento 🙏🏾. La famiglia disfunzionale è la fonte diretta e indiretta di molti dei nostri problemi e secondo me va smontata dalla A alla Z. È inutile fare finta che ci sia una famiglia laddove in realtà c’è solo il campo di una “guerra fredda” che si vuol spacciare per famiglia. Il peggior veleno di questo tipo di “famiglia” sono i non detti che si accumulano negli anni fino al momento in cui la fanno esplodere completamente

    • @ilgiardino814
      @ilgiardino814 Před rokem +1

      @@cambiapensando assolutamente d'accordo!

  • @silviaspanu823
    @silviaspanu823 Před 10 měsíci +8

    Pensavo che il trauma derivasse da quello che mi dicevano..e invece il vero trauma è scoprire che tutto quello che mi dicevano era CALCOLATO gelidamente, sadicamente. È inconcepibile, io non tratto così nemmeno gli oggetti! Se ho una borsa di pelle prendo un prodotto adatto, la nutro e sto attenta a non rovinarla.
    Voglio solo riappropriarmi di me stessa, della mia identità.
    Grazie per questi video, li sto divorando❤

  • @chiarazocca2960
    @chiarazocca2960 Před rokem +4

    Ciao Flo....della mia bella famiglia di origine e allargata, perche' c'erano anche i genitori di mio padre e un fratello di mio padre ( lo zione cosi' l'ho ribattezzato), hai centrato ogni punto!!!!!!!
    Mi hai fatto venire in mente alcuni episodi di quando ero veramente piccola avevo 5 o 6 anni...
    Io mi domando come si fa a non contestualizzare certe cose con il fatto che hai 5 anni!!!
    Comunque hai proprio descritto tutto alla perfezione....mio zio e mia nonna erano una piovra con i tentacoli che invadevano ogni spazio di ogni persona e nei miei confronti in particolare con la scusa che dovevano "educarmi"....naturalmente senza che nessuno avesse loro chiesto alcunche'.
    Comunque grazie Flo per i tuoi video!!! Chiari, ben fatti e con cognizione di causa....e con le tue battute e "scenette" simpaticissime ed ironiche....!!!

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      La cosa che non riuscirò mai a capire delle famiglie disfunzionali è come si agganciano con anima e corpo alle stesse dinamiche che gli hanno dato fastidio da giovani ripetendole sui propri figli, parenti prossimi e lontani. Normalmente, anche in quanto processo evolutivo umano, si tende ad eliminare i problemi sistemandoli per il bene del gruppo. In queste famiglie invece si fa l’esatto opposto! È la teoria dell’evoluzione invertita a tutti i livelli! Le dinamiche tossiche vanno accentuate, i conflitti esasperati fino a quando prima o poi salta tutto con separazioni permanenti e rapporti che non sono più recuperabili. La cosa assurda e che si può andare avanti cosi per più di due o tre generazioni

    • @chiarazocca2960
      @chiarazocca2960 Před rokem +1

      Proprio vero!👍

  • @marziasarto582
    @marziasarto582 Před rokem +2

    Non ho parole per ringraziarti della tua conoscenza su questi temi delicati ma che sono la vita di tanti di noi, comprendere e dare una speranza ad una salvezza e ritrovare la gioia di vivere grazie 🙏 un abbraccio superFlo.

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem

      Anch'io ringrazio te assieme a tutti gli iscritti al canale perché per molto tempo pensavo che eravamo davvero in pochi a subire questo tipo di dinamiche. Oggi vedendo quanti siamo mi fa capire che queste tematiche sono estremamente vitali da sapere per molti di noi che magari sono ancora intrappolate in queste dinamiche senza saperlo. Quindi grazie di cuore per il tuo preziosissimo sostegno 🙏🏾

  • @arybertolini320
    @arybertolini320 Před rokem +4

    Bravissimo Flo come al solito...
    Eh sì la famiglia disfunzionale rovina i figli e nemmeno si accorge dei danni che crea .. purtroppo

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +2

      Esatto, la scusa tipica che usano per evitare di fare lo sforzo necessario per migliorare le cose è “eh ma anch’io sono stato/a cresciuto/a cosi”, “è cosi che si crescono persone forti” e cosi via dicendo. Slogan a non finire. C’è un’ostinazione a non volere vedere e sistemare i danni che causano ai propri figli che avrà una conseguenza anche su di loro.

    • @arybertolini320
      @arybertolini320 Před rokem +2

      @@cambiapensando esattamente purtroppo è così...
      Condivido in pieno Flo

  • @mokks532
    @mokks532 Před rokem +2

    Grande Flo 😊 grazie 🙏

  • @silvanacarbone7678
    @silvanacarbone7678 Před rokem +3

    VERITÀ FLO💙?
    nn ho il coraggio di ascoltare il VIDEO ho paura riapra vecchie ferite ne ho passate talmente tante in quella famiglia di PAZZI SADICI che preferisco passare oltre COMUNQUE GRAZIE che ti occupi a 360 gradi di questi problemi gravi che hanno distrutto delle persone con le loro CATTIVERIE

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +2

      Capisco. Ci vuole tempo per superare tutti gli abusi che subiamo in una famiglia disfunzionale. Il fatto che sono stati quotidiani tutta la nostra vita, fino al momento della nostra presa di coscienza, ha impregnato in noi delle ferite molto profonde che si riaprono al primo input famigliare che li ha creati. Questo vale anche per la descrizione dei meccanismi di questi input quindi prenditi tutto il tempo che ti serve per quando vorrai ascoltare questo video. Sii forte 💪🏾🔥🙏🏾

    • @silvanacarbone7678
      @silvanacarbone7678 Před rokem

      @@cambiapensando 🙏💙GRAZIE FLO

  • @MaMy_FrA.89
    @MaMy_FrA.89 Před 2 měsíci

    La psicologia è la vera Bibbia dell essere umano😊 più mi "arricchisco" e più riconferma il tutto.

  • @Laura-zq8ik
    @Laura-zq8ik Před rokem +3

    Sei bravissimo! Complimenti.
    Conosco una madre narcisista che ha un figlio che credo sia borderline. Ha dei gran sbalzi emotivi, passa da essere buonissimo, quasi angelico ad essere pieno di cattiveria verso chi gli è vicino. Ha bassa autostima e la madre sceglie tutto per lui anche se è adulto. Che senso ha per questa madre narcisista crescere un figlio in queste condizioni?
    Che non sa mai qual è la scelta giusta da prendere, ha bisogno dell'approvazione del genitore, cambia idea in base ai malumori della madre, ecc.. Ad un certo momento, quando la madre è anziana, ha bisogno di sostegno ed essere seguita, che aiuto può dare al genitore narcisista un figlio che non sa mai cosa è giusto fare, che non si prende mai una responsabilità?
    I narcisisti si danneggiano da soli anche in questo caso?
    Che fine può fare una madre narcisista, già vedova, da anziana?
    Si sentirà sempre abbandonata dal figlio e da sola nella sua finta grandiosità? Non si rende mai conto che è lei stessa che ha creato l'ambiente a lei sfavorevole?

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +5

      Il problema delle madri narcisiste è che non fanno mai figli. Generano esseri umani ma de facto non crescono mai figli, non hanno la più pallida idea di cosa sia. Proprio parlando cash, per questo tipo di persone generare figli è vista come un’opzione che hanno per estendere il proprio corpo. Le persone che mettono al mondo sono visti come una sorta di golem senza anima che vanno programmate come degli robot e quando si ribellano, vengono visti come degli “robot difettosi” che vanno “risistemati” con la forza se necessario o buttati via (ostracizzandoli) non appena cominciano a diventare troppo indipendenti assumendo una coscienza propria. Hanno la speranza che falliranno nella vita per poi ritornare a “casa” da loro. Il caso ideale è farli allontanare facendoli sembrare pazzi in modo da salvaguardare la propria imagine sociale di “bravo genitore”. I narcisisti non riescono ad essere consapevoli che le loro azioni sulle persone può causare degli risentimenti che poi un giorno gli si ritorcerà contro. Loro pensano che prima o poi la persona (i figli in questo caso) che maltrattano capirà qual’è il suo vero posto e ruolo nella gerarchia del/della narcisista e che ha suon di punizione e maltrattamenti prima o poi si metterà in riga esattamente come gli animali domestici. Se la persona si allontana si aspettano che ad una certa sentirà la sua mancanza e ritornerà da loro, per questo che quando si chiude completamente con loro prendendo misure drastiche, sono sconcertati. È una cosa che non riescono a capire perché va anche a turbare l’imagine di persona speciale, adorabile ed indispensabile che hanno di se.
      I “figli ideali” per questo tipo di persone sono quelli che hanno sempre problemi (problemi inteso dal nostro punto di vista) perché questo li rende indispensabili nella loro vita. Se poi hanno anche una bassa autostima incapaci di fare qualsiasi cosa senza i genitori è praticamente il “giocattolo perfetto”! Riguardo alla vecchiaia ci sono vari casi 1) non ci pensano perché sono convinti che saranno sempre giovani 2) tanto ci sara il golem a prendersi cura di loro per un discorso di riconoscenza per i sacrifici che hanno fatto per loro (devi vederla come si vede la riconoscenza di un’animale domestico al suo padrone per capire questa cosa altrimenti questo modo di concepire i rapporti umani ci sfugge completamente). Per loro il figlio (riprendendo l’esempio che hai menzionato) non è irresponsabile con problemi (lo è per noi che stiamo guardando), è un robot che sta seguendo il suo copione in base alle necessità delle varie circostanze. Si aspettano del robot/golem che quando il/la narcisista saranno vecchi cambierà la sua programmazione per adattarsi alla situazione (e qua riprendo l’esempio dell’animale domestico per capire il ragionamento dei narcisisti da questo punto di vista altrimenti per noi che guardiamo non ha alcun senso).
      Da anziane o vedove, se non si sono assicurate il golem perfetto finiscono per la maggiore abbandonate da tutti per il fatto che con la vecchiaia il loro comportamento peggiora per vari motivi 1) non ci sono più le forze per recitare 2) la rabbia repressa da giovani per via degli abusi subiti nella loro famiglia di origine si è accumulata fino a livelli che non sono più gestibili (per questo che spesso dico nei miei video che queste emozioni se non sono razionalizzate si accumulano dietro le quinte fino ad assumere una proporzione incontrollabile che va a corrompere la nostra psiche assieme ai nostri rapporti con gli altri) 3) arrivano a raffica le vendete delle persone che hanno offese (intese come ignorarle intenzionalmente, non presentandosi quando magari hanno bisogno di aiuto ecc…) 4) partono le idee di riferimento (ne è un buon esempio il film “Sunset Boulevard”) ecc…

    • @chiarazocca2960
      @chiarazocca2960 Před rokem

      Tutto vero....però mio zio lo zione, che era il "golem" di mia nonna su e' sposato all'età di 65anni con una donna moldava di 20 anni più giovane e ha praticamente abbandonato sua madre , cioè mia nonna.....
      Cosa che non avrei mai creduto possibile, visto che era " innamorato " sostanzialmente di sua madre....

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem

      @Chiara Zocca, alla fine diventano troppo insopportabili per molti quando iniziano ad invecchiare, non tutti i golem riescono (per fortuna) a rimanerli vicino. A volte sei in ritmi di un litigio o una critica ogni 10 min.

    • @chiarazocca2960
      @chiarazocca2960 Před rokem

      @@cambiapensando 😂😂😂👍 verissimo...

  • @littlemelvin5572
    @littlemelvin5572 Před rokem +3

    Che dire? La solita riconferma del mio vissuto! 🤷‍♂️ Prima coi miei familiari e poi coi miei colleghi di lavoro in complicità coi miei familiari! Che storie tristi 😞 Chi te lo fa fare di sopportarle fino al letto d’agonia 🛌? Vedrai che sarà un’agonia molto dura solo a pensarci 😔

  • @ornellamontoli6584
    @ornellamontoli6584 Před rokem

    Buonasera, ma anche coloro che soffrono di 1 disturbo evitante di personalità, possono essere figli di 1 famiglia disfunzionale? Grazie

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +1

      Si, assolutamente. La famiglia disfunzionale è la causa di molti di questi problemi per il semplice fatto che ogni essere umano ha bisogno di un certo tipo di affetto, riconoscimento, rispetto ed attenzione per sviluppare una psiche sana. Dal momento in cui queste condizioni vengono a mancare, iniziano i problemi. Ci possono comunque essere anche situazioni in cui alcuni comportamenti sono ereditati tramite i geni

  • @chiccachicca2020
    @chiccachicca2020 Před 10 měsíci

    Già sono trent'anni che sono in terapia e ancora non ho finito...quello che mi dispiace è che dopo avermi rovinato la vita, la vedo felice su Facebook ho tolto l'amicizia ma vedo le sue foto bella felice con tutta la mia f famiglia

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 Před rokem +1

    Vero .....io a casa dei miei genitori, non la sentivo casa mia 😢

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +3

      In una famiglia disfunzionale sei più in modalità sopportazione e purtroppo come ogni cosa che viene sopportata, arriva un momento in cui non ce la fai più a sopportare.

  • @mauroekristinmanzo9184
    @mauroekristinmanzo9184 Před rokem +1

    Mamma mia io mi trovo proprio in questa situazione a volte con mia madre sei bravissimo

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před rokem +2

      Purtroppo è inevitabile di uscire in qualche modo danneggiato da questo tipo di famiglia specie se non abbiamo nessuno che ci appoggia. Per questo che a volte l'unica migliore opzione può essere semplicemente di distaccarsi

  • @stefania6349
    @stefania6349 Před 9 měsíci +1

    Grazie ❤

  • @sylviaal3855
    @sylviaal3855 Před 5 měsíci +1

    FLO , potresti fare un video inerente al bullismo/ mobbing perpetruato dai vicini di casa ai danni di una loro vicina che abita da sola?
    Sto subendo bullismo e cattiverie da parte del vicinato che ho sentito parole tipo : mongoloide , puttana , scimmia , fa schifo etc, non ho mai parlato con loro, solo detto buongiorno e basta.
    Purtoppo non posso denunciarli perche' dovro' filmare e registrare gli insulti.
    Ho parlato con mia madre ( l' appartamento e' di proprieta' di mia madre) ma lei dicr che sono cose che mi credo io . Non mi crede.
    Ho un brutto rapporto con mia madre ( sono il caprio espiatorio della famiglia) e credo che i vicini si sentino incoraggiati nel fare queste cose perche' si comportano come si comportrebbero i miei familiari.
    Me ne andro' tra qualche mese( sto mettendo da parte i soldi) ma nel frattempo cosa mi consigli di fare?
    Per favore Flo , fai un video inerente a questo

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 5 měsíci +1

      Nessun problema, lo metto subito in lista🙏🏾. È una tematica che conosco assai bene. Certi vicini di casa sembrano l’estensione della famiglia disfunzionale di origine messa li a posta per romperci le scatole a non finire.

    • @sylviaal3855
      @sylviaal3855 Před 5 měsíci

      @@cambiapensando ❤️

  • @stefania6349
    @stefania6349 Před 9 měsíci +2

    Pur sapendo benissimo i danni che mi hanno procurato i miei genitori,non riesco a perdonarli

    • @cambiapensando
      @cambiapensando  Před 9 měsíci +3

      Il perdono è un percorso molto difficile in questo caso. La cosa migliore è di lasciare fare le cose al tempo e non forzare nulla. A tempo debito faro un video su questa tematica molto delicata.