Problema di stampa Epson XP 422 Risolto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 08. 2024
  • Ecco come ho risolto il problema con la stampante espon XP-422.
    ovvere effettuando la pulizia degli ugelli utilizzando il Vetril.
    Epson xp 422 non stampa nero,
    Music DJ QUADS

Komentáře • 29

  • @alessandrodilillo2068
    @alessandrodilillo2068 Před 3 lety +2

    La pazienza è la costanza premiano sempre. Comunque grazie ho seguito alla lettera i tuoi consigli e ho avuto un ottimo risultato.

    • @gipielle
      @gipielle  Před 3 lety

      Perfetto, grazie a te !

    • @dariobiasi8623
      @dariobiasi8623 Před 3 lety

      Ho fatto la stessa cosa con ammoniaca, ma, non funziona né il nero e né il giallo, proverò con il vetril.
      Grazie...

    • @Gavichap
      @Gavichap Před 3 lety +1

      @@dariobiasi8623 Errore!!! L'ammoniaca pura *distrugge* le testine, specie se di tipo "Micro-Piezo"!!! Devi usare o acqua demineralizzata o Vetril riscaldato fino a 40°C MAX. Togli la cartuccia del colore difettoso e forzi una siringa piena di acqua o Vetril caldi sul punzone (in modo che non ci siano perdite, nel qual caso sei nella merda). Metti un pezzo di scottex ripiegato sotto la testina, aspiri con la siringa aria e inchiostro e poi inietti la miscela nella testina molto lentamente. Tra stantuffo e liquido ci dev'essere minimo 1ml di aria che funge da cuscinetto smorzatore, altrimenti potresti spaccare i sigilli della placca ugelli. Ripeti l'operazione con la siringa stantuffando dolcemente in modo da agire sugli ugelli testina come uno sturalavandini. Quando dalla testina non esce più colore, inietta nella testina 1ml di liquido e rimetti la cartuccia. Fai un ciclo di pulizia testine e una stampa controllo ugelli e vedi se li hai sbloccati tutti. Buona fortuna!

    • @zaffanellaenricomarco4014
      @zaffanellaenricomarco4014 Před rokem

      le cartucce originali? mi hanno detto che se non sono originali il nero stampa male

  • @oski92KING
    @oski92KING Před rokem +2

    risolto grazie!

  • @videoalbrizio
    @videoalbrizio Před 5 lety +1

    Che puzza da Vetril... ^_^
    Ciaoooooooooooo e al prossimo video! =0P

    • @larissacarboni2325
      @larissacarboni2325 Před 2 lety

      Ciaoo, ho una epson xp 245z ho seguito i passi e ora stampa solo colore... Cosa mi consigli? Butto via tutto? 😅🤦🏻‍♀️

    • @gipielle
      @gipielle  Před 2 lety

      Ciao, insisti con la pulizia delle testine

  • @Mariano257
    @Mariano257 Před rokem +1

    Ciao io ho un problema quando stampo in bianco e nero, mi escono delle bande bianche dove manca il colore. Quando stampo a colori tutto ok. Ho fatto la pulizia svariate volte ed anche l'allineamento ma nulla. Non mi resta che provare ciò che fai te nel video

  • @MicheleCirella86
    @MicheleCirella86 Před 2 lety +1

    Ho una Epson Stylus Photo PX830FWD, come te ho alcune righe che non vengono stampate (non così tante come nel tuo video, quindi spero sia meno incrostata).
    Ho provato a pulire la spugna sotto gli ugelli ma niente, ho provato a far passare un foglio di carta assorbente impregnato di Quasar e pulire strofinando a destra e sinistra con la carta assorbente ma niente, l'ultima possibilità se capisco bene è iniettare il Quasar dentro il circuito e sperare pulisca le testine in fondo. Se anche questo non funziona sono spacciato?

    • @gipielle
      @gipielle  Před 2 lety

      Ciao, anche questa all’inizio faceva poche linee, basta insistere un po’ e si pulisce, iniettare con la siringa velocizza un po’ il processo

  • @Thedrifter1986
    @Thedrifter1986 Před 3 lety

    Devo provare lo stesso con la mia!

  • @Gavichap
    @Gavichap Před 3 lety +4

    Le inkjet Epson sono stampanti progettate e costruite per dar problemi infiniti e finire in discarica presto e bene. All'ecocentro è pieno, e sono quasi tutte Epson. Evitatele e compratevi stampanti con testine combinate alle taniche d'inchiostro (cartucce combo), oppure con testine estraibili. Pure le EcoTank non risolvono il problema ricorrente delle testine intasate perchè la spettabile Epson non le ha rese rimovibili dall'utente. Ad ogni pulizia testine e ogni 4-5 stampe *divorano* una quantità impressionante d'inchiostro che poi *buttano* nel tampone interno. Quando la stampante "pensa" che il tampone sia pieno si blocca e dovete portarla dal tecnico oppure spendere 28 euro e cambiare l'intero cassettino dell'inchiostro "esausto", che non è altro che inchiostro buono succhiato e buttato via! Alla faccia dell'ecologia!

    • @gipielle
      @gipielle  Před 3 lety

      Infatti quella arriva proprio da una discarica :-)

    • @Gavichap
      @Gavichap Před 3 lety +2

      @@gipielle Questo perchè la Epson non è costretta a riprendersele e smaltirle a propria cura e spese! Con qualche miliardo di stampanti guaste all'anno sul groppone *vedresti* tu se non cambierebbero sistema! Invece dobbiamo pure pagare noi lo smaltimento di queste pessime stampanti ad orologeria. Epson vende e incassa, noi compriamo, buttiamo e paghiamo di nuovo.

    • @gipielle
      @gipielle  Před 3 lety

      Infatti condivido perfettamente quello che hai scritto, lo scopo del mio canale è proprio quello di cercare di ridurre i rifiuti, nel mio piccolo cerco di diffondere quel poco che so per aiutare chi avessi i problemi che risolvo a non gettare gli oggetti ma ripararli.

  • @TUTXTUT
    @TUTXTUT Před 3 lety

    Ciao, come sposto il gruppo cartucce per lasciar libera la spugnetta dove vengono puliti gli ugelli di stampa? Grazie, ciao!

    • @gipielle
      @gipielle  Před 3 lety

      Ciao, dalla stampante vai alla funzione per il cambio cartucce, le cartucce si posizionano in zona agevole, dopo di che spegni la stampante e le puoi muovere manualmente.

    • @TUTXTUT
      @TUTXTUT Před 3 lety

      @@gipielle non va, il gruppo cartucce non si sposta a tutto a sinistra, ma tanto quanto è la sua lunghezza non permettendo l'accesso alla zona. Come faccio a spostare il gruppo cartucce tutto a sx?

  • @Gavichap
    @Gavichap Před 3 lety +3

    La soluzione definitiva per le Epson a cartucce è comprare quelle *ricaricabili autoresettanti* e *proibire* alla stampante l'aggiornamento automatico del firmware. Quando la testina s'intasa, o si caricano le cartucce col liquido di pulizia (Vetril o acqua demineralizzata) caldo (40°C MAX) e si fanno 2 o 3 cicli di pulizia testine, oppure si toglie la cartuccia del colore difettoso, si forza una siringa piena a metà di Vetril o acqua demineralizzata calda sul punzone e si stantuffa *lentamente* il liquido nella testina, a mo' di sturalavandini, dopo aver messo un pezzo di scottex ripiegato sotto gli ugelli per evitare fatali allagamenti. Le Epson vanno accese almeno una volta la settimana, sennò le testine si bloccano inesorabilmente. Io applico pure uno 'strozzo' alla pompa di pulizia, in modo da farle smettere una volta per tutte di succhiare e buttare inchiostro ogni due per tre! Quando voglio fare un ciclo di pulizia, tolgo lo 'strozzo' e l'inchiostro finisce in una bottiglietta di plastica invece che nel tampone, ed ecco fatta la ricarica del nero! *Alla faccia dell'esosa Epson che fa pagare l'inchiostro 3000 euro al litro e le cui stampanti lo buttano pure via!* Tiè!

    • @gipielle
      @gipielle  Před 3 lety

      Grazie mille per le indicazioni !

    • @sasycoco1779
      @sasycoco1779 Před 2 lety +1

      un video sarebbe utilissimo, non sono pratica purtroppo e vederlo piuttosto che solo leggere sarebbe fantastico

  • @zaffanellaenricomarco4014

    ma le cartucce erano originali?

    • @gipielle
      @gipielle  Před rokem

      Ciao, non cambia nulla, se non la usi qualsiasi cartuccia si secca

  • @eribertonico6895
    @eribertonico6895 Před rokem

    L'unica cosa che ho capito è che il Vetril fa peggio....

  • @magicovinile3545
    @magicovinile3545 Před 11 měsíci

    Noooo vetril ci vuole l.alcol Isopropilico

    • @gipielle
      @gipielle  Před 11 měsíci

      La prossima volta provo, grazie