Volo In Russia Su Un Aereo Sovietico Vecchio Di 50 Anni...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • In questo video, andiamo alla scoperta di uno dei velivoli più interessanti nella storia dei velivoli interessanti. Oggi saliamo su uno YAKOVLEV-40.
    Email: davelegenda00@gmail.com
    Seguimi su Instagram 📷 (@davelegenda) per sapere quello che faccio in tempo reale.
    Diventa membro del canale attraverso questo link se ti piacciono le mie missioni e vuoi aiutarmi a continuare a portare contenuti avvincenti su questo canale.
    Se vi va di supportarmi e volete aiutarmi a continuare a produrre video di questo tipo, potete supportarmi su Patreon (patreon.com/davelegenda ) o diventando membri del canale qui su CZcams.
    L'Yakovlev Yak-40 è un aereo di linea regionale progettato e prodotto dall'OKB Yakovlev, un rinomato ufficio di progettazione aeronautica russo. Il suo sviluppo ebbe inizio negli anni '60, quando c'era una crescente necessità di aerei regionali efficienti per collegamenti di breve e media distanza. Il primo volo dell'Yak-40 avvenne nel 1966, segnando l'inizio di una carriera di successo nell'aviazione civile.
    Design e Configurazione:
    Lo Yak-40 è noto per il suo design unico a tre motori, con due motori montati ai lati della coda e uno sulla parte superiore. Questa configurazione gli conferisce un aspetto distintivo. Con una lunghezza di circa 20 metri e una capacità di trasporto di circa 30 passeggeri, l'aereo è progettato per soddisfare le esigenze del trasporto regionale.
    Prestazioni e Motori:
    Equipaggiato con motori turbogetto, lo Yak-40 ha dimostrato prestazioni notevoli. La sua velocità di crociera si attesta intorno ai 450 chilometri orari, il che lo rende ideale per voli di breve e media distanza. La presenza di tre motori contribuisce alla sicurezza operativa, consentendo di mantenere buone prestazioni anche in caso di guasto di uno dei motori.
    Versatilità Operativa:
    Una delle caratteristiche distintive dello Yak-40 è la sua versatilità operativa. Grazie alla sua capacità di atterrare su piste corte e non preparate, l'aereo può accedere aeroporti situati in aree remote o con infrastrutture aeroportuali limitate. Questa caratteristica ha reso lo Yak-40 una scelta popolare per regioni geograficamente impegnative.
    Impiego Globale:
    Lo Yak-40 ha avuto un impatto globale nel settore dell'aviazione civile. Molte compagnie aeree in tutto il mondo hanno operato con successo questo aereo su rotte regionali. La sua presenza è stata particolarmente significativa in Paesi dell'Europa dell'Est e in altre regioni con vasti territori e popolazioni sparse.
    Contributo Storico ed Economico:
    L'Yak-40 ha giocato un ruolo chiave nel facilitare la connettività tra aree precedentemente isolate, contribuendo allo sviluppo economico di numerose regioni. La sua introduzione ha permesso l'espansione delle reti di trasporto aereo e ha migliorato l'accessibilità a diverse destinazioni.
    Eredità e Successori:
    Nonostante i progressi nella tecnologia aeronautica, lo Yak-40 ha lasciato un'eredità duratura. Il suo design e la sua architettura hanno influenzato lo sviluppo successivo di aerei regionali. Sebbene molti Yak-40 abbiano cessato le operazioni commerciali, alcuni sono ancora in servizio o utilizzati per scopi speciali.
    Conclusioni:
    In conclusione, l'Yak-40 rimane un simbolo di ingegnosità e innovazione nel settore dell'aviazione. La sua combinazione di design unico, prestazioni affidabili e versatilità operativa lo ha reso un protagonista nel panorama dell'aviazione regionale. Mentre nuove tecnologie continuano a plasmare il futuro dell'aviazione, l'eredità dello Yak-40 persiste come testimonianza del suo impatto significativo nel mondo dell'aviazione civile.

Komentáře • 682

  • @dave_legenda
    @dave_legenda  Před 8 měsíci +93

    Non dimenticate di seguirmi su Instagram (@davelegenda) e di iscrivervi al canale: già dal prossimo video continueremo a salire sempre più a nord, su aerei sempre più sovietici...

    • @albertobellino7030
      @albertobellino7030 Před 8 měsíci +2

      Ciao Davide, ti manca Beluš'ja Gubá ( Белу́шья Губа́ ) nella Novaja Zemlja. Pensi di riuscire ad arrivarci ?

    • @dave_legenda
      @dave_legenda  Před 8 měsíci +1

      Nope, zona militare off-limits @@albertobellino7030

    • @saratrovato3941
      @saratrovato3941 Před 8 měsíci +6

      Dave...hai pronunciato le parole proibite - Corea del Nord - aspettiamo con ansia questo viaggio entusiasmante

    • @fabioderose
      @fabioderose Před 8 měsíci

      non ho instagram 🙂

    • @felipe.hedstrom
      @felipe.hedstrom Před 8 měsíci

      Mia madre, ai tempi in cui lavorava all'aeroporto di Praga negli anni 70, usava uno Yakovlev per tornare a casa sua sulla rotta Praga-Holešov. Solo che quegli Yak avevano le entrate laterali.

  • @marcelloferrari5879
    @marcelloferrari5879 Před 8 měsíci +154

    Questo canale dovrebbe avere almeno 20 volte gli iscritti che ha! Complimenti Davide!!!

    • @airpilotmd80
      @airpilotmd80 Před 8 měsíci

      Io ci volai nel 2006 da Cancun a La Havana e viceversa con la compagnia cubana Aerocaribbean

    • @marcopolo5068
      @marcopolo5068 Před 8 měsíci +3

      Infatti Dave è un mito più unico che raro

    • @DarkstreetOfficialYT
      @DarkstreetOfficialYT Před 8 měsíci +1

      esatto

    • @noe7232
      @noe7232 Před 8 měsíci

      Ciao Davide mi sono emozionato per aver rivissuto un tempo passato ho avuto la possibilità e la fortuna di volare e pilotare uno yak 40 sui cieli italiani e non solo in occasione della presentazione in Europa del primo “Airbus “concepito per brevi tratte consentendo un costo per L epoca ridotto. Il concorrente era il caravelle ma aveva 100 posti e come lo yak (40 posti )aveva un entrata dalla coda ma non adatto a piste corte e con costi gestionali molto più alti . Lo sapevi che era dotato di un paracadute per rallentare la corsa in atterraggio ( caravelle). ? Grazie per il video

  • @biancapanizza
    @biancapanizza Před 8 měsíci +33

    Nei primi anni '80 ho visitato da turista Georgia, Armenia, Azerbajgian, con volo aereo da Mosca a Tbilisi, e poi in treno alle altre due capitali, ricordo l'ammirazione provata allora per la normalità e facilità con cui là si usava l'aereo per superare quelle enormi distanze, l'accessibilità, grazie ai prezzi irrisori, a qualunque cittadino... Era grande anche l'ammirazione per la grandezza di questo popolo nella sua terribile storia, per la sua letteratura, musica, tecnologia, per Yuri Gagarin, Valentina Tereskova e la cagnetta Laika...Dave, grazie mille per l'ammirazione che mi fai rivivere vedendo i luoghi delle tue "missioni"

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Před 8 měsíci +1

      La cagnetta Laika che penso tu sappia non era il suo vero nome😂....fu il giornalista della prima intervista a capire un nome per un altro....😅

    • @sfenodonte
      @sfenodonte Před 8 měsíci +1

      infatti era in nome della razza
      @@capitanandy2535

  • @sawa6523
    @sawa6523 Před 8 měsíci +156

    C'è chi ha paura di volare su un modernissimo Airbus A350, e poi c'è Dave che per sentirsi al sicuro deve avere il rumore e tutta la potenza di un motore sovietico degli anni 70 costantemente nelle orecchie...
    Complimenti per la missione!

    • @fullmetalmatt3
      @fullmetalmatt3 Před 7 měsíci

      Nessuno ha paura di Volare con un Airbus

    • @thyristore
      @thyristore Před 7 měsíci

      Sinceramente il rumore mi trasmette un certo senso di sicurezza . Il troppo silenzio mi fa venire l'attacco di panico sull'aereo 😀

    • @francescosmerilli5384
      @francescosmerilli5384 Před 7 měsíci

      ​@@fullmetalmatt3 Si, lo conosco.

  • @tiziostanco
    @tiziostanco Před 8 měsíci +101

    Confermo quanto detto dall'altro utente: questo canale merita 100 volte gli iscritti che ha attualmente.
    Video clamoroso, avventura invidiabile, luoghi lontani e praticamente inediti, aereo pazzesco.
    Il tutto condito da ironia e da una padronanza lessicale fuori dal comune.
    Bravo davvero, complimenti

  • @xFlanker78x
    @xFlanker78x Před 8 měsíci +86

    E' stato l'unico aereo sovietico che ha servito per alcune compagnie aeree italiane senza contare che è stato pilotato dalla grande Fiorenza de Bernardi, prima pilota donna in Italia.

    • @piersp38
      @piersp38 Před 8 měsíci +2

      Ah beh allora ...😂

    • @xFlanker78x
      @xFlanker78x Před 8 měsíci +4

      @@piersp38 hai detto niente!

    • @giudicedredd9195
      @giudicedredd9195 Před 8 měsíci +8

      ​@@piersp38che commento da 🤡

    • @piersp38
      @piersp38 Před 8 měsíci +2

      @@giudicedredd9195 Vieni a dirmelo di persona, che ti spiego la fluidodinamica dell'ala dello YAK con completezza di dettagli fisici capra.

    • @mathisdacquarica7611
      @mathisdacquarica7611 Před 7 měsíci +5

      @@piersp38 Con questo commento hai decisamente confermato il detto "La madre degli idioti é sempre incinta"!😂

  • @giancarlozavattinart9898
    @giancarlozavattinart9898 Před 8 měsíci +29

    Ma ti rendi conto che nessuno fa le cose che fai tu? La gente massimo va a Omsk o Novisibirsk e già pensa di essere un avventuriero ! Sei un mito !!!❤❤❤

    • @Ssfgs
      @Ssfgs Před 6 měsíci

      Anche la semplice Londra. C'è gente che quando va a Londra fa foto e post di continuo anche a gatti o a tombini perché credono di stare sulla Luna

  • @werewolfh7252
    @werewolfh7252 Před 8 měsíci +25

    Sicuramente si tratta di un aereo figlio del suo tempo...rumoroso abbastanza spartano ma anche strutturalmente parlando di buona qualità ed affidabile...sono pochi gli aerei di linea che possono vantare una vita tecnica così lunga ed essere ancora in grado di svolgere la loro mansione tutto sommato in sicurezza tenendo anche da conto delle condizioni quasi sempre estreme in cui deve operare ...forte anche del fatto che nella sua spartanità che lo rende anche semplice ed economico da manutenzionare...una cosa comunque abbastanza scontata per qualsiasi tipo di veicolo volante e non creato hai tempi dell'unione sovietica...le linee guida del tempo infatti prevedevano che per prima cosa doveva esse affidabile e durare nel tempo...grazie per questo video davvero interessante e non solo per il volo ma anche per tutto il resto treno e hotel compresi.

    • @orielseti6256
      @orielseti6256 Před 7 měsíci

      Ebbene sì, i prodotti dell'Unione Sovietica erano eterni. Da giovane negli anno 70 ebbi occasione di visitare la Russia, ivi comprai un trapano elettrico (che per poco non mi sequestrarono al reimbarco) per via del prezzo irrisorio, un po spartano e fatto di materiale pesante, l'ho usato un milione di volte per il mio lavoro, ad oggi funziona sempre perfettamente.

    • @marcoantoniomoncada1167
      @marcoantoniomoncada1167 Před 7 měsíci

      Se dovessi volare su un velivolo storico (molto storico) e rischiando di meno rispetto agli sovietici, sceglierei decisamente il DC3...

  • @fideliox76
    @fideliox76 Před 8 měsíci +28

    Grande Davide, che coraggio ci vuole a fare questi viaggi! Non l'hai detto nel video, magari non lo sai ma il 10 gennaio di quest'anno, quando proprio quell'aereo ha fatto un atterraggio di emergenza a Volgoda per la rottura di un vetro della cabina di pilotaggio... comunque tutto è bene quel che finisce bene e l'aereo è ancora lì che lavora per il piacere dei nostri occhi! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo video!

  • @stefanop108
    @stefanop108 Před 8 měsíci +357

    Per il coraggio dimostrato.

  • @serjumbo
    @serjumbo Před 7 měsíci +6

    Treno notturno + aereo vintage = tanta roba
    Bellissima avventura. Suggerisco più avventure sui treni sperduti, troppo interessanti!
    Anche la receptionist del resort Sputnik non era male! 😊
    Continua così!

  • @germibestia
    @germibestia Před 7 měsíci +4

    ottimo video.
    Ho volato sullo Yak 40 negli anni 70, quando ne era arrivato uno a Lugano per fare dei voli dimostrativi.
    È un aereo degli anni 60, visto che il primo suo volo venne effettuato nel 1966. Per quell'epoca aveva delle performances di tutto rispetto. Non è che in occidente ci fosse di meglio in quella classe di velivoli.
    Come tutta la tecnologia russa era costruito per durare nel tempo, e il fatto che ve ne siano ancora in servizio lo dimostra. I limite oggi saranno i pezzi di ricambio e il consumo di carburante, che però in Russia non è un grosso problema.

  • @antoniomassini1755
    @antoniomassini1755 Před 8 měsíci +8

    Video oggettivamente unici,sei un grande.Grazie a te conosciamo un paese sostanzialmente sconosciuto.Grazie e complimenti

  • @harumafuji1000
    @harumafuji1000 Před 8 měsíci +21

    Dave l'arredo di casa tua sembra la cosa più sovietica che si vede nei video

    • @marcopolo5068
      @marcopolo5068 Před 8 měsíci +4

      Si ma sicuro che è casa sua o in qualche stanza di qualche albergo post sovietico?😂

    • @marsen9335
      @marsen9335 Před 7 měsíci

      😂

  • @poletme
    @poletme Před 8 měsíci +10

    Отличное видео, посмотрел с удовольствием.
    В Вологде типичный советский терминал, таких много построено. Но конкретно Вологодский сохранился лучше всех.

  • @sebastianobeltrami8742
    @sebastianobeltrami8742 Před 8 měsíci +6

    Lo yak 40 è stato utilizzato anche in Italia negli anni 60/70. 6 linee aeree circa. Bel servizio

  • @atzorigianluca8506
    @atzorigianluca8506 Před 8 měsíci +5

    Ho volato decine di volte tra Astana e Uralsk in Kazakhstan tra il 2000 e il 2001con Yak 40 e Yak 42. Ricordo il rumore assordante e i sedili costituiti, per la seduta, dal sedile continuo posteriore della Fiat 124 e per la parte reclinabile da tre parti reclinabili sempre di Fiat 124 o 125. Dicevano che sul ghiaccio si comportava bene.

  • @solocarpi8022
    @solocarpi8022 Před 8 měsíci +10

    Bravo, i tuoi video sempre godibili. Ci permetti di esplorare con te posti praticamente sconosciuti. Bravo ancora

  • @adelmasabia4454
    @adelmasabia4454 Před 8 měsíci +10

    Ti ho scoperto da neanche un mese... e già mi stai simpatico come pochi! 😄
    Continua a portarci con te Davide 💚

  • @universoartemisia1207
    @universoartemisia1207 Před 8 měsíci +2

    Il tuo canto sotto la doccia mi ha fatto sbellicare dal ridere.!!! Se poi ci mettiamo te che parli a una telecamera vicino a uno che ti guardava mica tanto bene e che era in mezza manica ..aveva le caldane..se poi ci mettiamo tu che strilli dentro il bagno per farti sentire per via del rumore assordante del motore...direi che mi sono dicertita parecchio...ma dentro di me mi chiedo ma cge coraggio ha Dave a salire su quell'aereo...io già non salgo in quelli di ultima generazione figuriamoci su uno così vecchio!!! Certo è che difficilmente qualcuno può superarti come nerd geografico e nel coraggio..sei ECCEZZIONALE!!!! BRAVISSIMO DAVE come sempre!!!!👍👍👏👏❤️💚🔝🔝🔝🔝

  • @Il_marchese_Queensberry
    @Il_marchese_Queensberry Před 8 měsíci +24

    Questo video mi ha ricordato una citazione di un vecchio film : '“Era un terrificante Savoia-Marchetti 1915 in tela cerata, precipitato dodici volte negli ultimi due conflitti mondiali e rifiutato ormai con orrore da tutte le compagnie del mondo. ”

  • @user-bz2yu3rd8q
    @user-bz2yu3rd8q Před 8 měsíci +4

    Volato una 20ina d'anni fa tra l'Avana e Cayo Largo operato da Aerocaribbean. Esperienza pazzesca per noi appassionati di aviazione.

  • @lorenzomazzoni2453
    @lorenzomazzoni2453 Před 8 měsíci +11

    WOW Dave Legenda sei un vero showman, intelligentissimo e simpaticissimo 😊. Cosa dire della toilette dell'aereo, meno male che c'è, tanti complimenti soprattutto per ogni viaggio che fai in molte terre "sperdute", soprattutto perché riesci a far apprezzare certi posti di cui la gente non direbbe mai come sono in realtà. COMPLIMENTI

  • @Andriy-ym1pr
    @Andriy-ym1pr Před 8 měsíci +89

    Молодец, что не боишься ездить по России зимой!✳️💠

    • @andreaborselli568
      @andreaborselli568 Před 8 měsíci

      @@alfaaresemilanotraferisciti!

    • @marcoghidella7222
      @marcoghidella7222 Před 8 měsíci +1

      Be... dai....non è andato in yakutsia

    • @Giuliaebella
      @Giuliaebella Před 8 měsíci

      @@marcoghidella7222 ci è già andato se guardi nei video precedenti 🥰

    • @PavelDalia
      @PavelDalia Před 6 měsíci

      Привыкнешь к
      русской зимой!😉😆

  • @karel-de-Grote
    @karel-de-Grote Před 8 měsíci +28

    Lo Yak 40 é uno degli aerei di linea piu sicuri e longevi. Diffuso in tutto il mondo é in grado di atterrare e decollare in aeroporti difficili. Quanto alla etá di un aereo, gli anni non contano nulla, ma conta la manutenzione in rapporto al numero di cicli di pressurizzazione, ovvero quanti voli ha eseguito? Si considera vecchio quando ha compiuto 70 mila cicli. In media gli aerei di linea durano 30 anni, spesso capita che abbiano pure una seconda vita o terza. Quando dismessi dalle grande compagnie di linea passano a compagnie minori. Il che porta qualche velivolo a volare anche per 50 anni. Non esiste una data di scadenza, ma una data di manutenzione.
    Lo yak 40 non lo butti giú neanche con un missile! :D

    • @frizz636
      @frizz636 Před 7 měsíci

      putin riuscirebbe a buttarlo giù.
      dal suo ufficio riesce a far cadere la gente dai balconi...

  • @yar-pw5ev
    @yar-pw5ev Před 8 měsíci +29

    Бабушкин Иван Васильевич - это революционер. Он родился в Вологодской губернии. Поэтому площади и улицы называли в честь него.

  • @martinoduane
    @martinoduane Před 7 měsíci +3

    Favoloso! Negli anni 80 ce ne era uno all'aeroporto di firenze. Mi piaceva tantissimo.

  • @gabriellagirardi4741
    @gabriellagirardi4741 Před 8 měsíci +10

    Sei unico Davide. Non c'é nessuno coraggioso come te! Volare su questo aereo così vecchio e poi con le sanzioni la manutenzione é..Sei magnifico e i tuoi video stupendi. Buon Natale❤🌲⭐️🌲

  • @stefanop108
    @stefanop108 Před 8 měsíci +7

    34:27 sedersi al posto assegnato serviva in caso di incidente aereo a favorire il riconoscimento dei …

  • @DaVinci_Leo
    @DaVinci_Leo Před 8 měsíci +2

    Meriti molti più fan di quelli che hai! Peró mi piace anche che tu ne abbia pochi, mi fa capire quanto sia speciale un canale così bello.

  • @alinevianna3923
    @alinevianna3923 Před 7 měsíci +4

    Piccolo grande Yak 40
    Ci ho volato parecchie volte verso la prima metà degli anni 2000
    con AirMoldova , tratta Roma Kishinev/Chisinau
    Non ho mai avuto nessuna sensazione negativa
    solo piuttosto numeroso soprattutto nei posti posteriori
    Purtroppo lo Yak
    ha sulla coscienza alcuni gravi incidenti
    piuttosto noti per le vittime illustri
    Mi viene in mente il disastro che decimò la quadra di Basket Lokomotiv
    (era un Yak 42 ma concettualmente lo stesso aereo )
    PS
    complimenti per il russo , che invidia poter viaggiare per la splendida Russia con questa padronanza !

    • @Rudy_Play
      @Rudy_Play Před 6 měsíci

      That Yak-42 crashed due to a negative transfer of skills from the Yak-40. One of the pilots pressed the pedal with his foot and because of this, the plane slowed down and was not able to take off.

  • @cancerino80
    @cancerino80 Před 8 měsíci +4

    Dave grazie a te che ci porti in giro per farci vedere questi posti interessanti 🔝🔝🔝

  • @marcopuggelli6123
    @marcopuggelli6123 Před 8 měsíci +11

    Che treni! In italia ce li sogniamo a quel prezzo

    • @marsen9335
      @marsen9335 Před 7 měsíci

      Gli stipendi russi però non li sogni stai tranquillo

  • @mattiabrogna6177
    @mattiabrogna6177 Před 8 měsíci +6

    Bellissimo video, io come sempre me lo sono gustato durante il turno di notte

  • @luc4568
    @luc4568 Před 8 měsíci +4

    Ciao dave amo troppo i tuoi video dove fai vedere viaggi su aerei soecialmente su aerei sovietici essendi che sono appassionato di aviazione in generale spero che in futuro finche ci saranno ancora questi aerei ci portsrai ancora in queste avventure stupende con i tuoi aerei

  • @emalloru
    @emalloru Před 8 měsíci +2

    tu sei il re dello storytelling

  • @andrea11sx
    @andrea11sx Před 8 měsíci +7

    Posti stretti e un vicino di volo extra large. Solo per questo meriti il meglio! Grande Dave!

  • @carlocalo3364
    @carlocalo3364 Před 8 měsíci +6

    Non vedo l'ora di guardarlo da amante dell'aviazione 😅

  • @francescocurreli8017
    @francescocurreli8017 Před 6 měsíci +1

    Aspetto con ansia il prossimo video!!

  • @1382511
    @1382511 Před 8 měsíci +5

    sei davvero coraggioso Dave a cimentarti in queste imprese pazzesche! un'altra audace missione portata a termine! grandeee💪

  • @andreabenedetto2195
    @andreabenedetto2195 Před 5 měsíci

    Ho avuto il privilegio di volare su un vecchio Antonov An 24... in un volo interno in Guinea. Esperienza indimenticabile! Complimenti per i tuoi video estremente interessanti!

  • @gianluigi6380
    @gianluigi6380 Před 7 měsíci +1

    Sei eccezionale sopratutto per la passione, la competenza e la professionale ricerca di dove i modelli dei tuoi "improbabili" aerei ancora operano. Credo di capire ed approvo quello che fai perché sei animato da una sana e fortissima passione. Questo in quanto anch'io sono vittima di una simile: quella per i vecchi tram. Continua così e complimenti!

  • @kostantinaghe9860
    @kostantinaghe9860 Před 7 měsíci +2

    Sì la russia non sarà sicuramente tutta rose e fiori ma al posto di cercare di sminurire gettando fango su un paese gigante che comporta difficolta enormi nella gestione e cura del territorio ricordo che pochi anni fa era la 2 potenza economica, se la giocava per il primato militare e tecnologico del mondo, oltre ad essere uno dei pochi stati mai conquistati al 100% da nessuno nella storia. Io al posto tuo guarderei nel cortile di casa che da napoli in giù passiamo al 2 e 3 mondo quasi, dai sù...

  • @stefanocodonesu
    @stefanocodonesu Před 7 měsíci +1

    Bellissimo servizio !! Complimenti !! Uno Yak 4o è rimasto fermo, per qualche anno, e sino a poco tempo fà presso l'aviazione generale a Milano Linate.

  • @paoloborelli2583
    @paoloborelli2583 Před 7 měsíci +2

    Ti ho scoperto ora, ti seguirò assiduamente.
    Sono appassionato come te del genere.

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu Před 8 měsíci +7

    Molto interessanti i tuoi viaggi, spieghi le cose in modo chiaro e comprensibile. Come mai parli il russo così bene?

  • @andrea83
    @andrea83 Před 8 měsíci +2

    La inquadratura iper ravvicinata un po' fisheye fa un sacco "the blair witch project" 😂😂😂
    Comunque avrei voluto vedere la faccia della hostess che ti sentiva urlare in una lingua sconosciuta da dentro la toilette 😂😅

  • @silvanabertotti713
    @silvanabertotti713 Před 5 měsíci

    Complimenti! Ho trovato per caso un tuo video e ora li sto guardando tutti avidamente! Per la tua giovane età devo dire che sei molto bravo, parli in russo come fosse la tua lingua natale. Ti sai destreggiare egregiamente in quei territori, diciamo delicati, e sei da solo! Complimenti davvero! 😊

  • @piersp38
    @piersp38 Před 8 měsíci +3

    Sembra che al museo egizio di Torino, ci sia un obelisco con geroglifici raffiguranti un presunto YAK 40 al suo viaggio inaugurale, sotto la dinastia del faraone Testón 1 nel corso della crociera sul Nilo dal Sudan a Castellammare di Stabia...

  • @stefanot7027
    @stefanot7027 Před 8 měsíci +5

    Ciao Dave, l'aeroporto di Vologda e' il classico aeroporto di stampo sovietico, uguale in ogni citta' dell'epoca in base alla grandezza. Nel 2002 ad Astrakhan ho trovato l'aeroporto identico preciso.

    • @PavelDalia
      @PavelDalia Před 7 měsíci

      per fortuna qui nella
      Federazione Russa ed
      in altri Stati del CSI
      si possono trovare ancora
      aeroporti allo stato d'origine
      degli anni'70/'80!😌😉😊
      io adoravo il vecchio terminal 2
      (voli internazionali)
      dell'aeroporto Sheremetevo!
      Era molto elegante come interni.
      Peccato lo abbiano ricostruito...
      ha perso il suo fascino originale!
      i sovietici erano lungimiranti
      all'epoca😊😮

    • @stefanot7027
      @stefanot7027 Před 7 měsíci

      @@PavelDalia ricordo anche il vecchio terminal dei voli internazionali dello Sheremetevo👍👍.

  • @juniortanz
    @juniortanz Před 7 měsíci +1

    grazie per aver risvegliato dei bei ricordi!Sullo Yak 40 ci ho volato a fine anni 90, sulla tratta Mosca-Chelyabinsk, credo su Ural Airways. Ricordo quei tavolini scrostati e il pasto consistente di un the russo servito in una tazza di plastica arancione sbiadito e una specie di merendina, l'hostess che sembrava un sergente dell'armata Rossa. Che nostalgia della Russia e di quei posti sperduti cosi' particolari...

  • @IZ4VQS
    @IZ4VQS Před 8 měsíci +11

    penso che il КГБ, per ordine diretto del Presidente Putin, abbia ordinato di rendere il tuo viaggio nella Madre Russia perfetto! 🙂

    • @mito0791
      @mito0791 Před 8 měsíci

      In altro video, nessun cenno alla macelleria di corpi ceceni, nè dell'ennesima pulizia etnica russa in Cecenia, fatti passare per una svista politica marginale su cui è meglio sorvolare.

  • @vettesemirko9074
    @vettesemirko9074 Před 8 měsíci +4

    Ciao Davide bellissimo vidéo e viaggio❤

  • @TheAdmiral.
    @TheAdmiral. Před 7 měsíci

    COMPLIMENTI PER I VIDEO CHE STAI PRODUCENDO, È DAVVERO UN PIACERE GUARDARLI, Soprattutto perché ci fanno conoscere una parte di mondo di cui si vede e si parla poco. Massimo supporto! Continua cosi

    • @giorgiomolinari973
      @giorgiomolinari973 Před 7 měsíci

      Anche a me piace moltissimo questo video come altri simili, ne vedo moltissimi. Il solo dispiacere è pensare che io non potrò mai piu salire ne su treni ne su aerei...pensare che ho fatto anche io tanti di quei viaggi😢😢😢😢

  • @sergiocattapan1192
    @sergiocattapan1192 Před 8 měsíci +6

    Il bagno🤣🤣🤣🤣

  • @robertobaccarini8969
    @robertobaccarini8969 Před 7 měsíci +1

    Ho volato spesso sullo Yak40, da Pechino a Tayiuan nello Shanxi - anni 2000. Ricordo una sportellino che si apriva sull'impennaggio di coda e le ali assolutamente rigide durante tutto il volo, anche durante le turbolenze. Però il volo non era male.

  • @rodedo7232
    @rodedo7232 Před 4 měsíci

    Complimenti Davide per tutti i Tuoi documentari, ho volato spesso per lavoro su questo aereo da Kiev Zhulyany a Zaporizhja e sempre con qualche apprensione, curioso rea vedere i bagagli occupare i primi posti subito dopo la cabina di pilotaggio legati con una rete

  • @nikbress9389
    @nikbress9389 Před 8 měsíci +6

    Che Coraggio Bro!!!!

  • @berrywhite1075
    @berrywhite1075 Před 8 měsíci

    Fantastica avventura! Il bagno dello Yak per me è molto bello 😁. Fa la sua degna parte in questo stupendo viaggio ! La prossima volta voglio venire anch'iooooooo !!! Grazie di averci fatto partecipare a queste emozioni. Sempre tanti complimenti.👍

  • @lupialberto6082
    @lupialberto6082 Před 8 měsíci +3

    Ciao, sei proprio bravo.
    Io ho fatto la guida/accompagnatore di gruppi per 15 anni a giro per il mondo. Saresti perfetto per questo lavoro.
    Potresti crearti, se già non lo hai fatto, un piccolo tour operator e portare gente in questi posti lontani che mostri nei tuoi video.
    Ti riempiresti di soldi, credimi.
    Tipo organizzare un viaggio dall'Italia e portare un gruppo di "nerd areonautici sovietici" su quell velivolo!
    Pensaci!
    Ciao

  • @firstcapt75
    @firstcapt75 Před 7 měsíci

    STEP 1: suggerimento di un video di questo canale.
    STEP 2: approccio circospetto e non convinto.
    STEP 3: innamorato di questo canale e giorni spesi a guardare questi video... e ancora me ne mancano!!!
    Keep making vids!
    Cпасибо вам большое

  • @sandroschenone9515
    @sandroschenone9515 Před 7 měsíci +1

    Salendo a bordo ti sei sentito una supposta, comprensibile.
    Ma non ci hai detto come ti sei sentito scendendo 😂

  • @mauriziopintus1446
    @mauriziopintus1446 Před 7 měsíci

    Chi ama il volo farebbe qualsiasi cosa per provar simili emozioni.
    Complimenti Dave per la tua passione, spero ti abbia ripagato una simile avventura.
    Continua così, sei simpaticissimo...
    Complimenti per il videodocumentario.

  • @dannycaps
    @dannycaps Před 8 měsíci +2

    Con l'eleganza di un tipico uomo d'affari, cappotino in cashmere, maglioncino a dolcevita, e si va a perdere la vita su un aereo sovietico 🤣
    Grandissimo 😂

  • @RudyBeltrame
    @RudyBeltrame Před 7 měsíci

    C'ho volato quasi ogni settimana negli anni 2006-2008 da Mosca. Sono ben felice di essere ancora vivo. Ci morì tutta la squadra di hockey di Yaroslavl se ben ricordo, dopodichè passò la voglia a tutti di operarli

  • @Marco-sii
    @Marco-sii Před 8 měsíci +1

    Ciao Davide quando hai detto nel video "Fin da quando.." ho messo pausa e continuato .. "ero un piccolo boccia" 😂 buona continuazione..un saluto da Verona

  • @fabioh5534
    @fabioh5534 Před 8 měsíci +1

    La faccia del tizio dietro di te sull'aereo dice tutto!😅😅

  • @Toposkevich-dc5ci
    @Toposkevich-dc5ci Před 2 měsíci

    Quando andavo in vacanza a trovare i miei nonni su a Volgograd prendevo 3 voli ,il primo con air dolomiti un classico turboelica , arrivavo a Monaco / Francoforte e da li con la Lufthansa verso Mosca a domodedovo / serimetevo per poi andare a Volgograd con i mitici Tupolev, sentivi l'aereo vibrare dalla potenza dei motori ,sia in accensione ma soprattutto a piena potenza su inizio corsa , confort era solo il sedile che si piegava solo in avanti è l'unica musica erano i motori , gli atterraggi quando frenava i sedili andavano tutti in avanti , avendo avuto comunque parenti piloti ho avuto la fortuna di sedermi al posto del comandante di volo XD esperienza incredibile , però anche andare in treno è una bella esperienza dovresti provare da Volgograd a Mosca ci vuole 1 giorno

  • @4wdperformancealessandrini64
    @4wdperformancealessandrini64 Před 7 měsíci +1

    Ne abbiamo avuto uno a L'aquila Preturo, acquistato da imprenidtore romano che voleva aprire due tratte con la Polonia. Non ci riusci mai, e dopo parecchio tempo fu rivenduto. Aereo bellissimo e sicuro. Può operare anche da campi in erba.

  • @gandidalsalvatore1999
    @gandidalsalvatore1999 Před 8 měsíci +3

    MA GRAZIE A TE... , STO SCOPRENDO MERAVIGLIE CHE MAI AVREI POTUTO NEANCHE IMMAGINARE. GRAZIE DELLA CONDIVISIONE

  • @marcotaccani3843
    @marcotaccani3843 Před 8 měsíci +12

    Missione stupefacente e di successo ! Ci voleva, grande Dave nel prox volo magari invita Aliona ?

  • @ilBUZZo
    @ilBUZZo Před 7 měsíci +1

    Ho dormito al centro di Francoforte sul Meno per 29 euro a notte, stanza privata con bagno in camera

  • @sandrorocco1028
    @sandrorocco1028 Před 8 měsíci +5

    Non è tanto vecchio ,non vedo le tendine sugli oblo 😂😂

  • @cri7249
    @cri7249 Před 8 měsíci +4

    Best youtuber ever

  • @francescocavaioni5981
    @francescocavaioni5981 Před 8 měsíci +2

    Ciao io vivo in Russia da qualche anno e per lavoro più che per piacere ho volato su tutti i più improbabili aerei ed elicotteri. E pensare che non amo volare 😂L’ultimo un AN 2 verso Dikson 😎

  • @augustus6798
    @augustus6798 Před 8 měsíci +12

    Eroe dell'Unione Sovietica...come Juri Gagarin

  • @MrFloreale
    @MrFloreale Před 8 měsíci +1

    Grande Dave, i tuoi video sono una garanzia...la garanzia di dire "io non ci sono mai stato"

  • @elisa0077
    @elisa0077 Před 8 měsíci +2

    Sei unico, sempre interessanti i tuoi viaggi, bravissimo Dave ❤❤❤

  • @lorisschiabello
    @lorisschiabello Před 7 měsíci +2

    Che l'aeroplano non sia abilitato al volo strumentale è una grande stronzata. Forse è il campo di atterraggio non dotato di infrastrutture. E poi cosa significa essere "costretto" a recarsi in Russia?

  • @marianobrogno4934
    @marianobrogno4934 Před 7 měsíci +1

    Capita di volare con qualche aereo vecchio con qualche volo interno in Russia, alcuni anni fa (2010) mi è capitato un paio di volte di volare con un Tupolev TU-134, (quello con il muso vetrato e trasparente) per andare a Murmansk. E qualche anno prima, nel 2007, ho volato da Mosca a Krasnoyarsk in siberia, su un Ilyushin-86. Esperienze particolari che ancora ricordo.

  • @marcomic5399
    @marcomic5399 Před 8 měsíci +1

    Io me la sarei fatta addosso , ma tanto di cappello per aver concretizzato un sogno veramente speciale

  • @ORANGE32755
    @ORANGE32755 Před 8 měsíci +1

    vedo già l'hostess dei film di Paolo Villaggio che ammonisce tutti di non far casino, altrimenti si spacca tutto,...

  • @fabioderose
    @fabioderose Před 8 měsíci +21

    Ciccio, ricordati che vogliamo vederti su un Antonòv 2, si quello biplano degli anni 30. Pe3r quanto riguarda il divieto di cambiare posto è dovuto quasi sicuramente allo spostamento del baricentro che su un aereo così piccolo non è trascurabile.

  • @Apartment_Zero
    @Apartment_Zero Před 8 měsíci +5

    Ottimo video, come sempre. Peccato per i tanti spot natalizi, quasi credevo che l'aereo corresse il rischio di schiantarsi addosso a un albero di Natale

    • @universoartemisia1207
      @universoartemisia1207 Před 8 měsíci +5

      Ormai la pubblicità la mettono tutti non tanto perché lo vogliono gli CZcamsr ma perché è CZcams che lo fa a prescindere...e glielo vuoi concedere di guadagnarsi qualcosa con i bellissimi videogiochi fa e i soldi che spende per creare bellissimi contenuti ??!! 😣😒

    • @Apartment_Zero
      @Apartment_Zero Před 8 měsíci +4

      @@universoartemisia1207 sono d'accordo ma 7 spot nel video non li mette nemmeno rete4, CZcams sta cominciando ad esagerare, non credi?

  • @aimonepagliarani8674
    @aimonepagliarani8674 Před 8 měsíci +2

    Complimenti!!😊

  • @FlagtailMalinois
    @FlagtailMalinois Před 8 měsíci +4

    Grande Dave continua cosi !!!!

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 Před 8 měsíci +10

    Che bello vedere un ragazzo italiano, intelligente, coraggioso e senza che si sia scarabocchiato la pelle con inutili tato, visto il dilagante degrado questa è veramente merce pregiata.

  • @sandrorocco1028
    @sandrorocco1028 Před 8 měsíci +7

    Lo jak 40 è un ottimo aereo ,se pensi che in africa o centro america usano ancora i Dakota o c 47 usati nella seconda guerra mondiale 🎉🎉🎉

  • @brugnadeiro
    @brugnadeiro Před 7 měsíci

    Ma che bello! Poco più di 10 anni fa ho fatto un viaggio quasi solo per poter volare su uno Yak 42, più moderno di un decennio rispetto a quello Yak 40, ma tenuto già all'epoca decisamente peggio! Non pensavo volassero ancora Yak 40!! Comunque anche su alcuni aerei occidentali si poteva salire dal "sedere" dell'aereo, per esempio in Italia fino a una quindicina d'anni fa i voli a medio raggio erano spesso volati da MD-80, che negli aeroporti sprovvisti di pontili d'imbarco caricavano dal retro.

  • @Roberto-dj8zk
    @Roberto-dj8zk Před 7 měsíci +2

    Queste sono le volte che Dave ha detto “Yak 40”
    👇🏻

  • @sg551b2
    @sg551b2 Před 8 měsíci +3

    Un contributo per l’impegno che ci metti. Voglio un Video sulla Macedonia del Nord

    • @maddalena7861
      @maddalena7861 Před 8 měsíci +1

      Mi hanno sempre attirato l'attenzione i paesi dell'Ex Jugoslavia.
      Vorrei vedere qualcosina anch'io.
      ПОЗДРАВИ

    • @sg551b2
      @sg551b2 Před 8 měsíci +1

      @@maddalena7861 Si sta evolvendo molto nelle città più grosse, al di fuori di esse é rimasto uguale e lo sarà per sempre. Io ci vado spesso e si sta bene

  • @lucaspavani115
    @lucaspavani115 Před 7 měsíci +1

    Wow, quest'uomo è molto coraggioso! Bravo!

  • @irvandogeronzi3142
    @irvandogeronzi3142 Před 7 měsíci

    Sei bravo complimenti. Su quel tipo di aereo ho volato nel 2000 avevo all'epoca il brevetto di volo. Quando me lo sono trovato davanti, devi credermi se avessi potuto sarei tornato indietro.

  • @stefanobisaglia2152
    @stefanobisaglia2152 Před 7 měsíci

    Molto bello. Capisco la tua passione. Raramente trovo servizi che mi tengono interessato fino alla fine. Ora andrò a sentirmi gli altri. Complimenti, vorrei venire con te!

  • @Speedy_Pannok
    @Speedy_Pannok Před 8 měsíci +1

    ahahahha la parte di canto sotto la doccia mi ha spezzato ahhahaha grande

  • @reis9685
    @reis9685 Před 8 měsíci +3

    Ciao, Davide, complimenti per la straordinaria capacità di renderci protagonisti delle tue avventure. Grazie mille!
    P.s. Hai mai sentito parlare della Valle della morte, in Siberia? Magari non è a tema con i tuoi interessi, ma la storia delle Olgius siberiane è veramente affascinante!

  • @omarslimoune6820
    @omarslimoune6820 Před 8 měsíci +6

    grande daveeeee

  • @corradobarilli6607
    @corradobarilli6607 Před 7 měsíci

    Bel video,mi fai ricordare un volo interno fatto una trentina di anni fa' in Bulgaria su un yak 40 , c'era un signore

  • @DamianoMastaglia
    @DamianoMastaglia Před 8 měsíci +12

    Al momento è forse più sicuro volare con quelli, che hanno i pezzi di ricambio, che con Airbus o Boeing di Aeroflot in quanto a causa delle sanzioni non hanno più i ricambi.
    Comunque sei grande e il video bellissimo come sempre.
    Comunque qualche settimana fa ne ho trovato uno su fr24, magari era il tuo 😂

    • @sandroz321
      @sandroz321 Před 8 měsíci +6

      Il problema è se anche i pezzi di ricambio sono del 76

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Před 8 měsíci +2

      Ahahah....chettifrega.....basta siano nuovi.....i vecchi aerei russi sono completamente meccanici e quasi zero elettronici....

    • @sfenodonte
      @sfenodonte Před 8 měsíci

      ma dai forse sono del 81.....ma se sono russi li faranno ancora...@@sandroz321

  • @Bernard-oj9lg
    @Bernard-oj9lg Před 7 měsíci

    Complimenti per questo video cosi' appassionante! Che avventura! E complimenti per la tua padronanza della lingua 👏👏👏