Pettole pugliesi: golose frittelle di pasta lievitata, morbide dentro e croccanti fuori!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 11. 2022
  • Le pettole (a Bari chiamate anche “popizze”, in Salento “pittule”) sono una specialità della tradizione culinaria pugliese.
    Si tratta di golose e succulente frittelle di pasta lievitata, morbide dentro e croccanti fuori.
    Quella che vi propongo è la ricetta barese con la patata che mi preparava mia nonna (le pittule salentine invece si preparano solo con lievito, farina e acqua).
    Fin da bambina non vedevo l’ora che arrivasse il Natale.
    Nella mia famiglia è tradizione prepararle la vigilia dell’Immacolata ma in realtà le pettole, in Puglia, si preparano tutto l’anno, anche se in particolar modo nel periodo natalizio. C’è chi le prepara per Santa Cecilia, chi per l’Immacolata, chi la vigilia di Natale o di Capodanno … Insomma non è Natale senza le pettole!
    Vengono preparate con una particolare pastella che può essere arricchita con tanti ingredienti sfiziosi come tonno, cavolfiore, pomodori secchi, baccalà, olive, capperi, alici, etc…
    In questa ricetta ho voluto proporvi la versione “con il cavolfiore “ e la versione “tonno e capperi”, molto gustose e saporite, ma potete personalizzarle come più vi piace.
    Saranno perfette come antipasto, aperitivo, in sostituzione del pane, ma anche come goloso dessert … basterà ricoprirle di miele o di zucchero (ma anche impreziosire l’impasto con uvetta e pinoli).
    ★ 𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗺𝗶𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗲 ► blog.giallozafferano.it/piovo...
    ISCRIVITI:
    ■ 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 ► / piovono.ricette
    ■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶︎ / blogpiovonoricette

Komentáře • 26