Il Più Grosso Difetto Degli ITALIANI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024

Komentáře • 71

  • @BaxMatt
    @BaxMatt Před 2 měsíci +2

    Questa è a mio parere una buona analisi, che riflette una realtà triste, tipica di ogni contesto sociale. A causa di questa mentalità di idolatria anni fa fui costretto a lasciare l'ambiente della palestra in cui mi allenavo come karateka. Odiavo, e odio tuttora in azienda e all'università, quell'abitudine quasi obbligatoria di trovare uno o più soggetti che fossero da prendere come punto di riferimento. Questa malsana prassi di idolatrare l'individuo comporta metri di paragone tra se stessi e questo, spesso sfociando in problemi psicologici, come ansia da prestazione. Siate fieri di voi stessi e del vostro percorso, e non prestate attenzione a chi esalta chi viene definito come "il migliore", perché ognuno di noi è diverso e più abile in altri aspetti.

  • @martyF85
    @martyF85 Před 2 měsíci +8

    Mentalità provinciale e miope. La cosa peggiore è che chi va oltre questo atteggiamento fallimentare è visto come un arrogante e viene sabotato e osteggiato.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  Před 2 měsíci +3

      Schiaffi in offerta cit

    • @martyF85
      @martyF85 Před 2 měsíci

      @@LeaveItaly PD che ambienti di merda

  • @simone.esposito
    @simone.esposito Před 2 měsíci +2

    Jacopo, l'anno scorso ho provato a tornare in Italia ed avevo ricevuto un'offerta lavorativa che poi, giusto per provare, ho accettato. Posizione da manager di uno stabilimento termale in Emilia-Romagna, 1820 euro netti al mese, 50-70 ore settimanali, dalle 9 del mattino alle 20-23 (fai tu il conto orario). Per parlare con il CEO (donna), bisognava prendere l'appuntamento tramite la sua segretaria (ed ero un suo manager...) ed inoltre, regola generale della direzione, quando si incontrava per i corridoi non bisognava parlarci o guardarla (giuro). Sono durato 3 mesi e poi mi sono dimesso e tornato in Inghilterra dove, per scrupolo, non avevo mai lasciato l'appartamento. Ma ne avrei da raccontare su quell'esperienza.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  Před 2 měsíci +2

      Ciao se vuoi possiamo fare una live e raccontare la tua exp in uk e ita potrebbe essere interessante

    • @simone.esposito
      @simone.esposito Před 2 měsíci +1

      @@LeaveItaly volentieri! :)

    • @MassimoShire1981
      @MassimoShire1981 Před měsícem

      Manager, 1820€ netti😂 dove lavoravi ?
      Io sono un semplice impiegato e prendo 2500€, più premi produzione.

    • @TheSpaInfluencer
      @TheSpaInfluencer Před měsícem

      @@MassimoShire1981Non ho problemi a dirlo, alle terme di castrocaro. Ero il responsabile di un intero stabilimento. Prova ad indovinare gli stipendi degli operatori, mi vergognavo ad offrire tali stipendi.

    • @TheSpaInfluencer
      @TheSpaInfluencer Před měsícem

      ⁠comunque qui in Inghilterra 2500 sono la partenza, li prendevo lavorando 4 giorni alla settimana come terapista.

  • @maksimovic199
    @maksimovic199 Před 2 měsíci +3

    In Italia purtroppo si esalta troppo spesso la mediocrità

  • @emanuelemonaco2174
    @emanuelemonaco2174 Před 2 měsíci +6

    "Ma vuoi mettere? noi tenimm o sol e' o mar". Non a caso è un paese pieno di scolapasta

  • @aleph7461
    @aleph7461 Před 2 měsíci +5

    Quando ero in Italia ho sempre osservato queste dinamiche sociali con compassione, per non parlare di quando il personaggio istrionico o carismatico di turno comprava qualcosa ed il giorno dopo tutti gli ebeti ce l'avevano uguale a lui. È vero che all'estero non è facile osservare situazioni di questo genere.

  • @AntonioGazzaneo91
    @AntonioGazzaneo91 Před 2 měsíci +2

    E' un modo per nascondere la povertà di carattere per come la vedo, ho vissuto a lungo a Madrid e queste cose non le ho mai viste neppure li. In Italia si cerca sempre disperatamente una graduatoria sociale perché manca la personalità e l'autostima, quindi l'unico modo per validarsi è quello artificiale.

  • @Hanane488
    @Hanane488 Před 2 měsíci +3

    Sta cosa e’ inculcata anche nei bambini gia’ dalle elementari,ruffiani a tutto spiano,una tristezza infinita

    • @gigiyang5011
      @gigiyang5011 Před 2 měsíci +2

      confermo, quando ero bambino nella nostra cerchia di amichetti erano i nostri stessi genitori che ci spingevano a diventare amico del figlio del medico o del ricco di turno, una mentalità veramente bassissima, se poi pensi ai risultati che ottieni, praticamente zero, anzi vieni danneggiato, perchè non lavori su te stesso e ti affidi agli altri che prima o poi ti mollano

  • @user-yp6td
    @user-yp6td Před 2 měsíci +2

    Ciao Jacopo
    Sono daccordo con te fino alla fine del discorso, e ti racconto la mia esperienza facendo un premessa: essendo da sempre spettatore di questo fenomeno di esclusione sociale oppure elevazione sociale stare qui in Lombardia non mi è mai piaciuto e non mi piace nemmeno adesso.
    Io sono un ragazzo nato in campagna e proprio perché i ragazzi del mio paese non li sopportavo ho sempre letto molto, e dalle letture su vari argomenti penso che il problema italiano é culturale...come dici tu.
    Il problema é culturale in quanto é assente l’accettazione collettiva dell’idea che un individuo puó cambiare se stesso per il meglio (ed a essere piú efficiente, migliorare la vita emotiva, migliorare di riflesso la propria comunitá) dedicando tempo a se stesso,é una carenza di educazione dello stare al mondo questa in Italia molto importante.
    in passato aveìndo molta sfiducia in questa mia comunitá italiana volevo vedere cosa ci fosse al di fuori per capire che cosa fosse diverso.
    presi una setttimana di ferie dal lavoro ed andai solitariamente in Baviera, passato il confine italiano-austriaco le rotaie passavano da arrugginite scabrose a lisce e zincate, il treno in Austria non vibrava piú come prima del confine... poi una volta passato l’Austria e arrivato in Baviera una volta fatto il ceck-in in B&B cominciavo a gironzolare.
    Notai che era cambiato qualcosa, emotivamente non ero completamente uguale a prima perché tutto il mondo circostante aveva un'influenza diversa rispetto all’ambiente a cui ero abituato, avvertii una diversità anche dallo sguardo delle persone e dal loro comportamento.
    Io da questo viaggio solitario ho capito alcune cose importanti dell'estero che mi hanno rinforzato l'idea che vivere all’esetero può essere Meglio: “ avevo l’impressione di essere all’interno di una collettività più positiva della collettività a cui ero abituato”....quello che penso è : la collettività in cui vivo disincentiva molte volte la cultura, perciò non legge... quindi tanta gente é destinata a rimanere nelle proprie convinzioni e spesso a involversi anziché evolversi, personalmente ho visto che l'educazione non è considerata la cosa fondamentale per migliorare il futuro del singolo e di conseguenza il futuro della collettivitá.
    Per me è normale che se le persone intelligenti sono una minoranza di conseguenza la comunitá risulta non in grado di migliorare la propria condizione di vita.
    Parlai in parlato in passato con Psicologi, Insegnanti e persone Teoricamente qualificate... presupponendo fossero in grado di aiutarmi mi sono affidato a loro e sebbene forse mi avessero risolto problemi di quel momento d’altra parte non mi hanno fornito gli strumenti necessari per migliorare la mia vita, mentre quello di cui una volta io avevo bisogno l’ho raggiunto con tanto tempo speso in ricerche solitarie ed ho imparato a essere sereno,efficiente ed emotivamente maturo non ho trovato insegnamenti utili in libri ITALIANI, mentre ringrazio molto quello che ho imparato da libri di autori TEDESCHI, INGLESI(AMERICANI),CENTROEUROPEI.
    Credo che essendoci una carenza culturale causata dalla mancata elaborazione di risorse intellettuali molto utili (per esempio Psicologia) di conseguenza le persone sono inconsapevoli.Essendo una persona inconsapevole si è Frustrati e non si Hanno abitudini che combattono la frustrazione, Si è ignoranti e non si ha l'abitudine di leggere,, si è in cattiva salute e non hanno abitudini a fare buona attivitá fisica o smettere di bere, ecc......
    Detto tutto questo credo che con modi diversi abbiamo detto concetti che collimano, sono contento di trovare una persona che abbia osservato delle cose in cui anche io mi ci ritrovo.
    Ciao
    Lorenzo, 26 anni,Giardiniere.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  Před 2 měsíci +1

      Ciao Lorenzo Grazie per il commento. Sicuramente l'ignoranza è sempre più dilagante complice la società, i media, e la scuola marcia.
      Ad ogni modo penso queste differenze tra inglese e italiani siano nom tanto di "essere colti" ma di un educazione civica inculcata fin da piccoli che ha forti pilastri.
      Parlando di libri hai visto i miei video sulle letture?
      Mi consigli qualche titolo in particolare? Ciao

    • @MarioRossi-dy9bx
      @MarioRossi-dy9bx Před 2 měsíci +1

      Un commento fantastico, grazie!

    • @user-yp6td
      @user-yp6td Před 2 měsíci

      @@LeaveItaly Ciao, si ho visto una parte dei video e credo personalmente alcuni dei libri abbiano spunti interessanti ed altri meno, d'altra parte in particolare libri sulla stessa linea ( libri contro per intenderci) non ne leggo da un po'...avendoci riflettuto non mi viene in mente un libro da consigliarti: in caso mi verrà in mente lo scriverò nei commenti.
      Un saluto ! ☺

    • @user-yp6td
      @user-yp6td Před 2 měsíci

      @@LeaveItaly Ciao jacopo, ho un libro da suggerirti, nonostante non l'abbia finito lo trovo molto coinvolgente.
      Il titolo è : Cleptopia, Come il denaro sporco sta conquistando il mondo
      Ciao e Buona serata :)

  • @massimilianomino7377
    @massimilianomino7377 Před 2 měsíci +2

    Il mega direttore LUP MANN, GRAN MASCALZON ETC ETC l'illuminante saga fanzozziana..

  • @antonello_and_esterlina
    @antonello_and_esterlina Před 2 měsíci +1

    Un famoso lecchi no del caimano che si presenta nei social con una zuppa di cipollotto, diceva che: meno male che ci sarà draghetto, non si può avere di più, un economista stratosferico (quando parla, legge di discorsi preparati e prende solo ordini sappiamo da chi)😂

  • @ma1513
    @ma1513 Před 2 měsíci +1

    Vero, anche a lavoro da me ci sono dei totali incompetenti che vengono venerati. Da me accade perché queste persone sanno vendersi bene. Io ho capito una cosa. Se uno é intelligente, una cosa la fa e basta, senza troppi compliementi, e così però passa in sordina e non viene notato. Quando uno é meno intelligente, se non stupido, la cosa più banale che gli viene richiesta diventa una vetta irraggiungibile, quindi quando coi loro tempi riescono poi a farla sentono un senso di realizzazione e brillantezza che finisce per contagiare gli altri che poi effettivamente dicono "eeeh, hai visto la Carla? Eeeeh, lei si che é un'autoritá con le fatture!"

  • @96TheRed
    @96TheRed Před 2 měsíci +2

    Analisi perfetta secondo me, fenomeno che si vede ovunque e a tutti i livelli. Basta guardare nel mondo accademico la differenza su come è visto il ruolo del professore tra l'Italia e i paesi esteri. E sul lavoro è incredibile come la gente non faccia altro che vantarsi e mettersi in mostra, quando all'estero un comportamento del genere sarebbe considerato folle. Per non parlare poi della gerarchia becera che si può riscontrare. Appena uno ha un po' di potere, si sente pieno di sé e tutti gli altri lo guardano come una sorta di figura mitologica 😂

  • @CiprianoSalvatore-c7f
    @CiprianoSalvatore-c7f Před měsícem

    Complimenti per il video, una critica lecita che viene dall'esterno.
    Premetto che sono nato, cresciuto nel sud e ho viaggiato sia al nord che al sud.
    E nonostante le differenze, posso affermare che un elemento che ricorre in Italia è il "leccaculismo" come menzionato nel video è vero abbiamo questo problema.
    E (credo, in Italia non se ne parla proprio) sia nato da lunghe e complicate ragioni storiche e culturali che posso riassumere e semplificare con il cesarismo.
    Ovvero: un uomo forte che salva la situazione, prende le decisioni con la volontà popolare che lecca il culo e salta sul carro del vincitore.
    E lo si può verificare analizzando la storia dall'impero romano fino al fascismo.
    Nonostante il fascismo è stato sconfitto non è detto che il modo in cui Mussolini sia emerso sia stato abbandonato (l'uomo forte che prende le decisioni con la volontà popolare), infatti si è continuato anche con i partiti politici degli ultimi 30 anni.
    Questo è un modo di fare tipicamente Mediterraneo lo si può riscontrare con la Spagna franchista e la Grecia.
    E ho riassunto all'osso la discussione e non sono un grande appassionato di storia e non ho una grande conoscenza di quest'ultima, spero che questo commento può essere uno spunto interessante di discussione e di aver risposto alla domanda di Jacopo.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  Před měsícem +1

      ciao in effetti il mito dell'uomo forte e' qualcosa di MOLTO italiano. E va a discapito di TUTTI.

    • @CiprianoSalvatore-c7f
      @CiprianoSalvatore-c7f Před měsícem

      ​@@LeaveItaly Infatti nasce da delle esigenze storiche.
      L'Italia che è un piccolo lembo terra in mezzo al mare, che storicamente subiva invasioni continue nonché polo strategico importate come in Grecia hanno adottato strategie tali per rispondere a queste esigenze, cioè il miglior militare (nel caso dell'impero romano l'imperatore o cesare) che deve contrastare il nemico e questo modo di ragionare è rimasto in Italia.
      In maniera simile è successo anche col Giappone, anche se li ci sono delle differenze nella percezione del popolo.
      Spero che sia anche uno spunto di discussione per un futuro video su cui ragionarci su.

  • @pulse4503
    @pulse4503 Před 2 měsíci +1

    Bravissimo, hai il dono di vedere cio che e meglio, sei fortunato !
    Il sud europa e grottesco 😅

  • @pulse4503
    @pulse4503 Před 2 měsíci +1

    Sospetto che cio puo essere dovuto Al vivere in Italia, una societa' che non da' la possibilita' di realizzarsi, o cmq dove e difficilissimo farlo. Se l Italia fosse una societa' sana come quella inglese, o simili, l andazzo cambierebbbe, ci sarebbe il fenomeno del "role-model", che e la versione inglese di cio che dici, pero e sana, perche gli inglesi Hanno e testa e piedi saldi in terra. 😊

  • @TheHypercarnivoreChef
    @TheHypercarnivoreChef Před 2 měsíci +4

    Hai mai lavorato con indiani? Grandi lavoratori ma appena fanno un po' di carriera pisciano in testa a chi gli è subordinato

    • @gaetanus123
      @gaetanus123 Před 2 měsíci +2

      Gente pessima. Io in Germania noto che nelle proprie attività sono sempre arroganti.

    • @Anonimo_Veneziano_13
      @Anonimo_Veneziano_13 Před 2 měsíci

      Tagliagli il cazzo !!!!

    • @mqqjErN-6Ns
      @mqqjErN-6Ns Před 2 měsíci +2

      Ciao Jaco, non so se hai mai visto i film con Albertone (Alberto Sordi) nei quali questo tratto identitaria tipico italiano è molto ben descritto. In tal senso, attraverso quei film, veniva mossa una profonda critica sociale (suggerisco il magistrale e struggente "Un borghese piccolo piccolo" ma anche "Il medico della mutua"). Aggiungo che è stato proprio questo tipico tratto caratteriale a permettere l'ascesa di Mussolini, l'uomo "forte" da seguire ed idolatrare (aspetto della nostra cultura con cui non abbiamo mai fatto davvero i conti a differenza dei tedeschi che invece una bella riflessione nei confronti del nazismo l'hanno fatta). L'aspetto servile del Popolo italiano è stato teorizzato e storicamente viene imputato all'assoggettamento politico ma ancor più ideologico di matrice teocratico-clericale. Entrambi sono aspetti talmente radicati che poco importa che il potere papale abbia perso mordente tra le masse, il dogma ha attecchito troppo bene. Mettici pure che dal '45 siamo colonia degli USA ed eccoci qua.

  • @oswald1068
    @oswald1068 Před 2 měsíci

    da ex istruttore di windsurf...confermo che in sostanza è così!😂😜
    In generale l'analisi giusta, soprattutto sul lavoro questo meccanismo diventa veramente devastante, perchè la gente accetta situazioni assurde che in realtà potrebbero essere benissimo scardinate, semplicemente dalla giusta e leggitima reazione.
    Invece ci sono proprio un servilismo ed conformismo palesi e indiscutibili.

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 Před měsícem

    Condivido tutto, a parte che io sono italiano in parte. Pero' c'e anche da dire che gli inglesi hanno la monarchia e quella comevla chiami ? I pettegolezzi dei tabloid e mettersi davanti ai cancelli di bakingam palace ? Io, scrivo dalla Regione Piemonte e una volta non era cosi, e solo che ormai anche questo nord ovest si e' molto meridionalizzato come in questo caso: Piero Fassino infatti da una persona cosi seria classico piemontese non me lo sarei mai aspettato. Comunque resta il fatto che il Piemonte continua un po con difficolta' a essere diverso dal resto d'Italia, riesce a mantenere la propria diversita' come anche il Trentino alto Adige Sud Tirol e ancora qualche altra regione del nord e soprattutto autonome ad esempio: credo che sia diverso anche nel Canton Ticino ( Svizzera italiana ). Si, ma e vero c'e questa tendenza, ma non in tutti i posti e poi non siamo tutti uguali

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHI Před měsícem

    Nel pugilato non ho mai colto certi atteggiamenti 😅 ma confermo in generale quello che dici . Anche la descrizione del nostro attuale Presidente del Consiglio . Idolatrata, votata e poi ma guarda … si piega a 90 come gli altri 😂

  • @manuelbottini5089
    @manuelbottini5089 Před 2 měsíci

    È una cosa verticista, vediamo quello che ata sopra di noi e l'umanità lo trova superiore, invece di essere leader di loro stessi

  • @usainbolt5153
    @usainbolt5153 Před 2 měsíci

    Sacred beast
    Sacred monster
    Stefano
    LECCACULISMO😂😂😂😂😂

  • @lucagrande5033
    @lucagrande5033 Před 2 měsíci

    Fai ancora art marziali?

  • @christianviglianti8439
    @christianviglianti8439 Před 2 měsíci

    Allucinante 😂 ero un gruista portuale da ragazzino Ed ero molto bravo .... erano tutti gelosi in piu' leccavano e poi ti facevano cheating...and stubbing on you back....

  • @grasslerr
    @grasslerr Před 2 měsíci +2

    è proprio il problema della mancanza della percezione del sè e il provincialismo.

  • @matteocorvino89
    @matteocorvino89 Před 2 měsíci +1

    Facciamo schifo...😅

  • @christianviglianti8439
    @christianviglianti8439 Před 2 měsíci

    Fratelli Vieira umilissimi e moltooo bravi alla LONDON SHOT FIGHTER you know

  • @xGhia666x
    @xGhia666x Před 2 měsíci

    Si, però Jacopo è Jacopo.

  • @DavideVitoTelesca
    @DavideVitoTelesca Před 2 měsíci

    Parole sacrosante 👍🏻👋🏻😊

  • @antoniomicellomusic
    @antoniomicellomusic Před 2 měsíci

    Condivido tutte le parole che hai detto( non è leccaculismo)

  • @MattatoioMattatoio
    @MattatoioMattatoio Před 2 měsíci

    I Miti Servono......

  • @frankmagrini6153
    @frankmagrini6153 Před 2 měsíci

    Idolatrismo