Less Consumption Same Performance, A Scary Truck,Volvo I-Save 460 Vs Fh 500 Step E.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024

Komentáře • 32

  • @PierantonioDePiccoli

    1:31 Sono passati 5 mesi dall'uscita di questo mio video. Voi cosa ne pensate del nuovo I-Save?

  • @braga499
    @braga499 Před rokem +1

    Certo che è pazzesco. Lavoro nel settore ghiaia, passo davanti all'azienda Foscarini molte volte al giorno. Ero convinto avessero al massimo 3-4 trattori........ addirittura una quindicina di mezzi. Pazzesco come si vengano a scoprire informazioni dai social! Bel video. Ho letto il tuo commento inerente i consumi..... impressionanti.

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem +1

      Buongiorno, è una bella azienda in forte espansione. Hanno comunque anche dei collaboratori fissi giornalieri e qualche furgone che non rientra in sede ma fisso nelle aziende. ISAVE è un'ottima soluzione per il trasporto lungo raggio e non solo. I consumi si potevano inserire ma poi inizia la discussione infinita. I consumi vanno di pari passo con l'autista che guida e credo tu lo sappia benissimo. Il bello di questo motore è che risparmi carburante senza compromettere la potenza che distingue il motore Volvo.

    • @braga499
      @braga499 Před rokem +2

      @@PierantonioDePiccoli I consumi sono spesso difficilmente confrontabili anche solamente per la diversa intensità di traffico che si può trovare. Faccio quasi sempre la stessa spola fissa, trovo differenze anche di 200m al litro pur guidando sempre io e nello stesso percorso. Secondo me da carichi, basta aver la sfortuna di trovare più semafori rossi e già la media è sballata.

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem +2

      @@braga499 test è una parola importante, infatti più che test direi che è mettere a confronto due motori diversi per prestazione e insonorizzazione, due motorizzazioni diverse e quindi non valutabili. È normalissimo avere differenze da un giorno all'altro sulla stessa tratta e con lo stesso peso, incide moltissimo anche il nostro umore, noi non ci accorgiamo ma cambiamo senza saperlo il ns modo di guidare, i computer no! Il traffico comporta la maggior parte del consumo, anche veicoli lenti che ti precedono che non ti fanno mantenere il giusto regime del motore ne compromettono la sua giusta efficienza. Incide molto il lasciare al minimo il veicolo, nell'arco della stessa giornata possono cambiare anche 200mt di media. Poi per avere medie esatte devi avere un lasso di tempo più lungo e con percorsi misti. È facile dire faccio i 4km/l.....peso?strade? semirimorchio?ecc ecc. Lo sai meglio di me, il ns lavoro è sempre variabile.

  • @VolvoTrucksItalia
    @VolvoTrucksItalia Před rokem +2

    💙

  • @aldorossi3795
    @aldorossi3795 Před 6 měsíci

    Ottima scelta, ho avuto la possibilità di usarlo e per fare la linea è ottimo

  • @Coppielloautotrasporti
    @Coppielloautotrasporti Před rokem +1

    Grande pier

  • @paologasperini2447
    @paologasperini2447 Před rokem +2

    Bel video … ma ottimo consumo .. ovvero ?? Km/L ??

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem +3

      Allora, i consumi non li ho messi per un semplice fatto che la media cittadina è per tutti i mezzi qualcosa di spaventoso. Ovvero partenza da fermo e poi rotonde e incroci su 9,6km percorsi è stata di 3,6lt. Mentre FH 500 stesso percorso è stata di 4,2/l. I due giri uguali non esistono ed il traffico perfetto nemmeno. La differenza in un tratto così breve c'è e la macchina con il motore I-Save ha dato buoni risultati. Ho invece un amico che ha un FH 500 ISAVE che trasporta materiale siderurgico e fa l'Emilia compresa E45 , Mandrioli, parto a casa dati alla pompa tutti mesi una media dei 3,5km/l. A vuoto non viaggia mai ed è sempre a pieno carico. Medie alla pompa e non al computer di bordo. Rispetto al suo FH 500 doppia frizione di prima ha già guadagnato 400mt.

    • @paologasperini2447
      @paologasperini2447 Před rokem

      @@PierantonioDePiccoli 4.2 non sarebbe male …. Anzi !! Io dei daf … 510 e 410 … lavoro autostradale non pesante … comunque si fa 3.5 / 6 …

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem +1

      @@paologasperini2447io questo veicolo ho voluto risalirci perché lo avevo provato appena uscito nel 2019 a Verona con Volvo. Ero rimasto colpito dal tiro a bassi giri ed un consumo di 3,7km/l su un percorso misto di 40km con 40ton. Le medie sono molto da prendere con le pinze, incede il traffico, il piede principalmente e ovviamente il percorso. Isave è studiato per il lungo raggio, lì da il meglio di sé, motore sempre basso di giri e via con il minimo consumo. Però si difende benissimo anche nel paesello. Un bel veicolo che apprezzo tantissimo come dico nel finale del video.

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem

      @@paologasperini2447 comunque ora le aziende stanni investendo molto verso il 2030 e poi verso il 2050, 0 emissione. Ci si dovrà abituare alla silenziosità dei mezzi, ho provato già l'elettrico e ad essere sincero è una figata.

    • @sergioantonini9058
      @sergioantonini9058 Před rokem +1

      Ciao Pierantonio,prima cosa complimenti a te ed a tuo figlio per il video.Per quanto riguarda la macchina,a mio avviso hai descritto e riassunto benissimo ciò che è il 460 I-Save : silenzioso,parco nei consumi ma allo stesso tempo pronto a erogare potenza quando serve , grazie anche alla velocità del cambio il quale non fa rimpiangere il dual clutch .Io lo consiglierei anche sul misto oltre che sul lungo raggio.

  • @davidegiacomini5051
    @davidegiacomini5051 Před rokem +1

    Bella prova, in fondo si sa, che la curva di coppia conta sempre piu’ della potenza massima, sia in termini di spinta che di consumi. Meno cavalli ma piu’ coppia, con un automatico pensato e tarato su quel parametro e’ concreto il fatto di avere elasticita’, basso consumo e erogazione fluida.

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem

      È un ottimo motore. Sia il 420 provato recentemente in Svezia sia il 460 e 500 sono motori eccezionali. Da valutare molto bene il loro utilizzo. Prediligono salite e peso e danno il meglio!

  • @paologasperini2447
    @paologasperini2447 Před rokem +1

    Il cambio … automatico che tipo di cambio è ?? Pensavo che fosse solo un doppia frizione .. da non confondere con frizione bidisco..

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem

      I dati di i-shift li trovi nel sito di Volvo.

    • @paologasperini2447
      @paologasperini2447 Před rokem +1

      @@PierantonioDePiccoli indipendente dal sito Volvo .. numeri alla mano con mezzo su strada quando consuma ??

  • @claudiogorini4146
    @claudiogorini4146 Před 3 měsíci

    Scusate la mia ignoranza ma' un attacco centinato,con 28 ton non mi tornano i contatti al peso finale di 44 ton

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před 3 měsíci

      28 ton carico netto

    • @claudiogorini4146
      @claudiogorini4146 Před 3 měsíci

      @@PierantonioDePiccoli si esatto ma' 280+130 dell'attacco trattore+semirimorchio fa' 400, dà li a 440 ql o 44 ton c'è una differenza di 40ql o 4 ton che è molto importante ai fini di prestazione o consumi, comunque èra una piccola precisazione, ma' molto importante

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před 3 měsíci

      per avere una tara di 130 q.li devi avere il telaio del trattore modalità occhio che mi piego ed il Semirimorchio modalità mi piego appena carichi. Dai 142 in su è fattibile e poi dipende molto dall'allestimento dell'accoppiata. Se prendi una cisterna del gasolio e un trattore cabina intermedia con telaio alleggerito senza minigonne e senza tante cose allora si arrivi a 130 q.li

  • @francescoverta8683
    @francescoverta8683 Před 6 měsíci

    Non potevi fare scelta migliore

  • @ervinsamsa1999
    @ervinsamsa1999 Před rokem

    Che balle.questi consumi che ha i save aveva mercedes e scania 10 anni fa.cmq non hano fatto gran che.e in salita va per 420 cv

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem +1

      Mi spiace che tu non sia soddisfatto se hai un veicolo Isave, a me hanno sempre detto che fa la differenza è il fantino, non il cavallo.

    • @ervinsamsa1999
      @ervinsamsa1999 Před rokem

      @@PierantonioDePiccoli si ce lo 500 i save.niente di che...poca qualita materiali,anche su le buce senti tutto cruscoto che vibra.di quelo che costa non vale

  • @xf5309
    @xf5309 Před rokem

    Dipende cosa trasporti pero 500cv e il minimo che un camion deve avere.

    • @PierantonioDePiccoli
      @PierantonioDePiccoli  Před rokem +1

      Con la nuova motorizzazione Isave il 460 ha ottime prestazioni in fase Nm. Se lo provi non sembra un 460.