FOTOGRAMMI AL SECONDO: La guida DEFINITIVA per fare VIDEO!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 10. 2023
  • Se stai iniziando a fare video e non sai a quale numero di FPS registrare, questo video ti darà tutte le informazioni che ti servono per evitare errori irrimediabili!
    Vorresti fare video ma non sai da dove cominciare?
    Scopri il corso PASSIONE VIDEO!
    passionevideo.net/presentazio...
    Iscriviti alla Newsletter di PASSIONE VIDEO! ❤️‍🔥
    passionevideo.substack.com
    Entra nella community gratuita su Telegram!
    ➡️ t.me/passionevideo ⬅️
    📷
    ATTREZZATURA con cui ho girato questo video:
    SONY a6700: amzn.to/3t2CA4m
    Sony a6600 + 18-135: amzn.to/2X1UFN9
    Obiettivo 16-55 F2.8: amzn.to/3LUa0ZF
    Obiettivo Tamron 11-20 F2.8: amzn.to/3EvvnMA
    DJI Osmo Action 4: amzn.to/3rtN4t9
    Cold shoe per a6600: amzn.to/39i0Mnw
    Batterie Neewer per mirrorless Sony NP-FZ100 + caricabatterie: amzn.to/3nUSQfQ
    Neewer 660 Pro Rgb: amzn.to/3LaRRWX
    Falcon Eyes RX-18TD: amzn.to/48dqXaW
    Yongnuo YN360 II PRO: amzn.to/3Pq6Aja
    Stativo a giraffa: amzn.to/44Q51je
    Microfono Rode Lavalier go: amzn.to/3PIaKmJ
    DJI Mic: amzn.to/3PwxVjT
    Cavalletto Manfrotto MVK500 + 190XV: amzn.to/3i4IM3m
    Scheda SD consigliata: amzn.to/48qcaJM
    Scheda SD veloce: amzn.to/46eLERQ
    Scheda MicroSD 128 GB Sandisk per Gopro: amzn.to/2ZovIPO
    Porta schede: amzn.to/2PNAot9
    MUSICA 🎶
    ARTLIST.IO (clicca qui sotto per ottenere 2 mesi extra GRATIS!)
    ➡️ artlist.io/Dario-168679
    Se hai trovato utile questo video e vuoi supportare il mio canale, acquista tramite questi link: per te il prezzo sarà invariato, ma a me verrà riconosciuta una piccola percentuale.
    Se ti è piaciuto questo video, scrivimelo nei commenti e iscriviti attivando la campanella per rimanere aggiornato sui prossimi video che caricherò!
    Grazie!
    👍🏻
    SEGUIMI!!!
    🌐
    Blog: passionevideo.net
    ⬇️
    Instagram: / darioorecchia
    #darioorecchia #fps #passionevideo

Komentáře • 60

  • @DarioOrecchia

    Scopri il corso PASSIONE VIDEO!

  • @DanieleBiondiDrums-mr3qc

    Grazie, linguaggio chiaro e professionale.

  • @ivandefrancesco

    Una lezione molto interessante, grazie

  • @paoloprealta4381

    Ti ringrazio dei suggerimenti. Eventualmente per approfondire il tema dovrò fare il corso. Grazie ancora.

  • @Patrizio_R

    Grazie chiarissimo

  • @rossanocopetti6273

    te sei sempre stato il più chiaro su questo argomento,fui proprio io anni fa a rivolgermi a te.

  • @IoRisparmio

    Mi sento fortunato ad aver acquistato questo corso!

  • @f-andrea

    Però Dario io noto una cosa, con timeline a 25fps, se registro a 50fps e NON faccio rallenty, comunque le riprese sembrano più fluide. Come se in fase di "scarto" dei frame il software vada a "scegliere" in modo ottimale. Ho provato in vacanza su una giostra, ripresa sia a 25 che 50, monto ed esporto comunque a 25 e vengono più fluide. Ma anche mentre cammino per una città e faccio panning. Quindi il 50fps lo preferisco non solo per eventuale slow motion. Ovviamente di sera riprese a 25, lì mi serve catturare più luce per ogni fotogrammo.

  • @mdacconti

    Grazie Dario, ho seguito con attenzione questo e i tuoi precedenti video sull'argomento visto che ultimamente ho avuto più di un dubbio sulla questione ...

  • @giuseppetamborrinobabbonat6552

    Salve DARIO, complimenti per la tua dettagliata spiegazione. Una domanda: qual'è la migliore qualità video da mettere su dvd tra mpeg2 1280x720/25p (20Mbps) e mpeg2 1920x1080/50i (25mbps). Grazie per la risposta !

  • @alicevisentin2649

    Buonasera Dario, ho una domanda: vorrei girare un videoclip dinamico con alcuni effetti slow motion (circa un quarto del video, non di più). In questo caso cosa consiglieresti? vorrei girare tutto a 50fps così da avere fluidità specie su clip movimentate, di conseguenza impostare timeline ed esportazione a 50fps ed eventualmente le clip che voglio rallentare le rallento del 50%? Perché se imposto la timeline. 25fps avrò gran parte del video leggermente "scattosa".

  • @CapuDrumart

    Ciao! Video utile ed interessante!

  • @umbertodelpiccolo9423

    Ciao buona sera. Ho acquistato da 15 giorni una HERO9 Black per usarla sia quando faccio i viaggi con la bici, sia quando faccio delle piccole uscite. ho girato un primo filmato ed è andato tutto ok, salvo il volume audio, che poi ho risolto. Ora mi accade una cosa strana, dopo che, forse ho cambiato delle impostazioni, ovvero ogni 15 secondi circa, l'immagine per un momento si blocca e poi ripassa normale. Da cosa potrebbe dipendere? Attendo un tuo consiglio su come risolvere questo problema, che sicuramntne so, sin da adesso un problema di. Grazie Umberto da Roseto degli abruzzi. ora come impostazione standard : RIS 4K 25 FPS - HYPER SMOOTH su MIGLIORAMENTO.

  • @marcoluraghinatura1858

    Ciao, mi sono un po' incasinato... Uso Canon R5C per clip naturalistiche (animali vari) giro tutto a 120FPS. Uso DaVinci ed imposto tutto a 25FPS. Dopo di che applico slow motion a brevi particolari della clip, se ci sono movimenti interessanti da enfatizzare. Credo che fin qui sia corretto... o no? Il dubbio riguarda "clip attribuites" (tasto dx sulla singola clip) tutte le clip sono indicate come 50 FPS (e non 120). Lo,stesso dato, ovviamente, compare nell'inspector... Qual é il metodo ottimale? lascio il 50 di default o modifico le "clip attribuites" mettendo su 120? (in tal modo compare, ovviamente, 120 anche nell'inspector). Ovviamente se metto 120, varia la lunghezza della clip, quando la metto in timeline. Ma dal punto di vista qualitativo, c'è differenza? Cosa è meglio fare? Ciao, grazie fin d'ora e complimenti!!

  • @martindgo60

    Video interessante, alcune cose le sapevo ma qualcosa mi era sfuggito lo ammetto, in pratica se ho ben capito, monto una GoPro sulla bicicletta e riprendo mentre vado, è meglio usare un numero di Fps più alto per avere una maggior definizione o cambia poco?

  • @simonefrullichini792

    Ciao dario, grazie per il video, puoi darmi un consiglio? Io devo girare un film...se lo registro a 24 fps ,come faccio poi se volessi pubblicarlo su youtube? dovrei registrarlo a 25fps per forza? poi non avrei piu' l'effetto cinematografico ! e poi una cosa, ma il ralenty non puo' essere fatto solo col programma di montaggio? per forza bisogna ricordarsi di registrare a 50fps o multipli? grazie

  • @SuperFritz666

    Il video mi piace molto, ma vorrei capire con che fps registrare per avere un video fluido (magari in 4k) da esportare e mettere sui social. Parlo di vlogging in moto (dove la velocità da filmare è più alta di una passeggiata a piedi).

  • @PizzaFoto19

    Ciao Dario anch'io ho un quesito. Premetto che uso una timeline da 24 FPS in quanto girando col drone a 30 FPS (rispettando la regola dell'otturatore) in post le clip le rallento tutte del 20% che rendono molto molto gradevole il video. Da poco ho anche la Osmo Action 4 (che uso senza filtri), volendo poi mixare sia che le clip di quest'ultima che quelle del drone, a quanti FPS mi consigli di registrare con l'action cam (soprattutto se voglio fare qualche slowmotion)? Posso utilizzare 25,50,100 ecc ecc anche se la timeline è da 24? Grazie mille

  • @paoloprealta4381

    Salve mi chiamo Paolo ti volevo chiedere un consiglio, mi sono appena approcciato al mondo dei video e immagino avrai già risposto a questa domanda: vorrei girare un reportage di un viaggio, a quanti fps dovrei impostare la fotocamera per avere la possibilità di rallentare il video in alcuni momenti mantenendo gli stessi fps, 50 possono andare bene? Inoltre meglio 4K o Full Hd . Grazie

  • @Graziano_Ferrari

    Ciao Dario, devo fare delle riprese che per lo più verranno viste da persone residenti in Brasile (le vedranno su CZcams ), le farò in 4K ma ti chiedo: è meglio farle a 25 o a 30 fps, o è uguale? (Non sono riprese tipo sportive, quindi c'è poco movimento). Grazie.