🍷🌾👑 IL PIEMONTE - Le Regioni d'Italia (Geografia) 📚🌍

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 10. 2024
  • Il Piemonte è una regione dell’Italia Settentrionale. Esso confina a Nord con la Valle d’Aosta e la Svizzera, a Est con la Lombardia e l’Emilia-Romagna, a Sud con la Liguria e a Ovest con la Francia.
    La regione è delimitata da due catene montuose: le Alpi, che da sud-ovest a nord si distinguono in Alpi Marittime, Alpi Cozie, Alpi Graie, Alpi Pennine e Alpi Lepontine; e l’Appennino Ligure a Sud.
    Le montagne più alte sono il Monte Rosa e il Gran Paradiso. Ma va menzionato anche il Monviso, altresì detto il Re di pietra, da cui sorge il fiume più lungo d’Italia, ossia il Po.
    Ai piedi delle montagne si trova una vasta fascia collinare costituita in particolare dai territori delle Langhe e del Monferrato.
    Dalle colline, si passa poi alla Pianura Padana, attraversata dal fiume Po e dai suoi affluenti, tra cui la Dora Riparia, il Tanaro e la Bormida. I laghi più estesi sono il Lago Maggiore, che la regione condivide con la Lombardia, e il Lago d’Orta.
    Il territorio, quindi, è quasi per metà montuoso, mentre la restante parte è equamente divisa tra collina e pianura
    Intorno ai laghi, il clima è mite; sulle montagne il clima è alpino, mentre in pianura e sulle colline c’è un clima continentale, con estati calde e inverni freddi e nebbiosi.
    Il capoluogo di regione è Torino. Le altre province sono Verbania, Biella, Novara, Vercelli, Alessandria, Asti e Cuneo. La popolazione si concentra in pianura e in collina, dove si concentrano i maggiori centri urbani. In Piemonte, la popolazione ha avuto un forte incremento attorno alla metà del Novecento, per l’arrivo dei lavoratori provenienti dalle regioni meridionali, attratti dalle numerose industrie piemontesi che garantivano molte opportunità di lavoro.
    In pianura si coltivano ortaggi, cereali e patate. Nelle zone collinari delle Langhe e del Monferrato primeggia la coltivazione della vite e si producono rinomati vini doc come il Barbera e il Barolo; ma queste terre sono famose anche per i tartufi e per le nocciole, ingrediente di molti prodotti dolciari, tra cui il Gianduiotto, il celeberrimo cioccolatino di Torino avvolto in carta dorata.
    Nelle province di Vercelli e Novara si coltiva il riso, di cui la regione è il primo produttore italiano. A questa attività è legata l'epopea delle 'mondine', le lavoratrici stagionali che hanno scritto una pagina importante nella storia dell'emancipazione femminile, e che è giunta fino a noi attraverso dipinti, foto e film di successo internazionale come “Riso amaro”.
    In montagna e in pianura si allevano bovini, con le cui carni si prepara uno dei piatti piemontesi più famoso: il vitello tonnato, che abbiamo avuto il piacere di assaggiare anche noi proprio a Torino!
    Torino è la sede di una delle più grandi industrie metalmeccaniche italiane, per la produzione di veicoli e macchine agricole: la FIAT, fondata nel 1899 e famosa in tutto il mondo, il cui acronimo sta per fabbrica italiana automobili Torino. Questa grande azienda ha permesso lo sviluppo di tante altre industrie che producono pneumatici, pezzi di ricambio e accessori.
    Nella regione sono sviluppate anche l’industria tessile a Biella e quella alimentare e dolciaria ad Alessandria e ad Alba.
    Il turismo è in crescita, soprattutto nelle zone di montagna e sulle rive dei laghi. Le Isole Borromee, che si trovano sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, sono la destinazione perfetta per una gita fuori porta, dove potrete circondarvi dalla bellezza di incantevoli giardini e lussuosi palazzi.
    Non si può visitare il Piemonte senza visitare Torino, prima capitale d’Italia, che nonostante i secoli ha mantenuto intatta tutta la sua regalità. Il suo centro storico è ricco di palazzi e il simbolo della città è la Mole Antonelliana, da dove si può vedere Torino dall’alto. Al Museo del Risorgimento Italiano è possibile vedere la sede del primo Parlamento del Regno d’Italia. Nel Duomo della città è conservata la Sacra Sindone, che negli anni della sua ostensione attira fedeli e curiosi da ogni parte del mondo.
    Nella periferia di Torino sorgono la Reggia di Venaria e Stupinigi, splendide Palazzine di Caccia erette per i Savoia, i Re d’Italia, che fecero costruire anche la Basilica di Superga, un santuario che sorge sull'omonimo colle, a oltre 600 metri d’altezza.
    E infine, come non menzionare il Museo Egizio? Secondo per importanza solo al Museo de Il Cairo, qui si possono ammirare statue in pietra o in legno dipinto, sarcofagi, mummie, dipinti, papiri e scritti che documentano aspetti della civiltà egizia dal 4000 a.C. fino a quando l’Egitto divenne parte dell’Impero Romano.
    CREDIT
    / @visitpiemonte900
    / @laregionepiemonte
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
    e su Instagram: i_pasticciotti_it

Komentáře • 45

  • @Meloncorano-animatiol
    @Meloncorano-animatiol Před 6 měsíci +4

    Il piú bel video del mondo intero,giuro non sto scherzando ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @edoardozonza3342
    @edoardozonza3342 Před 6 měsíci +2

    Complimenti per il video del Piemonte 😊

  • @robertasilvaggi564
    @robertasilvaggi564 Před 9 měsíci +3

    Grazie, veramente interessante ❤

  • @Driss722
    @Driss722 Před 2 měsíci

    Grazie mille ❤❤🎉🎉

  • @MarinaPagano-p3f
    @MarinaPagano-p3f Před rokem +5

    Il video è molto interessante ho fatto parecchie gite in Piemonte. Con le scuole medie e superiori sono stata a Torino ho visitato il museo Egizio la FIAT e la Superga. Nel tempo sono stata ad Alba le Langhe. Prato Nevoso a Cuneo. Mi ricordo quando studiavo geografia con la maestra. È stato il solito ripasso. Torino ha tanti altri monumenti da visitare il S. Valentino. Non sé è esatto la descrizione la mole antonelliana è basata sul cinema Palazzo Madama. E anche tutte le altre città. Del Piemonte. I tuoi video sono sempre molto interessanti e colmi di consigli e passatempi per bambini e adulti. Mi ricorderò sempre i tempi delle mie elementari. E tu avevi ancora la maestra oppure era già come ai giorni nostri? Ho lavorato nella scuola è tutto cambiato una confusione per terra si trova di tutto una volta addirittura un mazzicone di sigaretta non so cosa dire buona giornata Francesca Marina ciao a presto

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem +1

      Ciao Marina, immagino che abitando in Liguria tu abbia raggiunto facilmente e più volte il Piemonte. E' un po' come il Veneto per me che abito in Emilia Romagna 😉
      Sì nella Mole Antonelliana adesso è allestito il Museo del Cinema.
      Io alle elementari ho avuto la maestra unica solo il primo anno, poi sono iniziati i moduli con i due rientri obbligatori e per i restanti quattro anni ho avuto tre maestre 😉 Ora invece le maestre sono due. Le cose cambiano continuamente....

  • @reversepizza
    @reversepizza Před 5 měsíci +1

    Bel video,davvero un bel viideo complimenti

  • @giorgiamassetti6496
    @giorgiamassetti6496 Před 5 měsíci +1

    Siete bravissimi
    Mi aiutate molto a studiare in tutte le materie
    Vi amiamoooo🎉❤🎉

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci

      Grazie mille ❤️🤩 Siamo felici di esserti d'aiuto ☺️

  • @Giorgia-o8y
    @Giorgia-o8y Před 11 měsíci +2

    Molto ma moltissimo interessante! ❤❤

  • @kumarafernando-k4v
    @kumarafernando-k4v Před 8 měsíci +1

    Bello

  • @edoardozonza3342
    @edoardozonza3342 Před 6 měsíci

    Complimenti

  • @MariaToro-g3y
    @MariaToro-g3y Před 7 měsíci

    Grazie mille ma non troviamo il Lazio. Lo avete realizzato di certo ma non si trova,come mai? Classe 5 , Barge

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 7 měsíci

      Purtroppo è tra le 4 regioni che dobbiamo ancora fare... 😪 Mi dispiace... Uscirà prossimamente!

  • @isabelbaldoni5134
    @isabelbaldoni5134 Před 9 dny

    Alguien podría informarme, por favor, qué es y dónde está Pallazzolo Vercellese ( Vercelli) ? Qué es un "Pallazzolo "?🙏🏻En ese lugar nació mi abuela paterna .Ella se llamaba Erminia Gorìa y emigró joven hacia Argentina donde se casó a los 20 años con mi abuelo que habia emigrado desde Macerata. Gracias🇦🇷

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 9 dny

      El nombre correcto es Palazzolo Vercellese. Es un pequeño pueblo de la provincia de Vercelli, pero nunca he estado allí. Puedes buscar más información en Google, donde también hay fotos. El término Palazzolo no significa nada específico pero probablemente recuerda a un pequeño palacio.

  • @mattiagirgenti
    @mattiagirgenti Před 2 měsíci

    (VC) 13100 targa di Natasha Papa,Beatrice Rinaldi,Lorenzo Pio Rinaldi e dott. Salvatore Rinaldi EC310VC auto vecchia che avevano Fiat Panda Nera 2^ serie 169

  • @rosarioitalia5055
    @rosarioitalia5055 Před rokem +1

    Io sono stata a Torino per andare a vedere la juve, ma sono stata anche al museo Egizio❤🇪🇬❤

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před rokem

      Eh, mi ricordo...siete andati prima di noi! 😍👍 Davvero bello!

  • @Francesco-y8n
    @Francesco-y8n Před 2 měsíci +1

    Io e Roberta abbiamo la Fiat Topolino

  • @vincenzaandracchio5211
    @vincenzaandracchio5211 Před rokem +2

    Io invece abito a chivasso (Torino) e poi in gita sono stato al museo egizo e superga

  • @olgaolga8439
    @olgaolga8439 Před 3 měsíci

    😢😢😢😮😮😮😮😮

  • @manerg123
    @manerg123 Před 7 měsíci +4

    Ma chi sono i bambini

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 7 měsíci +1

      Sono "I Pasticciotti", ossia Guido e Virginia 😉

  • @MaryaTeresaRiportella
    @MaryaTeresaRiportella Před 8 měsíci

    Il Piemonte e alpino

  • @gabrypower20
    @gabrypower20 Před 7 měsíci

    come faccio a studiarlo in poche ore

  • @mattiagirgenti
    @mattiagirgenti Před 2 měsíci

    310 Vercelli 297+13=310

  • @robertoraiteri4688
    @robertoraiteri4688 Před 10 měsíci

    Viva il Piemonte ❤

  • @giorgiobergamaschi1844
    @giorgiobergamaschi1844 Před 2 měsíci

    @GioBer