🚂👨🏻‍💼💼 LA LOMBARDIA - Le Regioni d'Italia (Geografia)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 09. 2023
  • La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale. Essa confina a Nord con la Svizzera, a Est con il Trentino Alto Adige e il Veneto, a sud con l’Emilia-Romagna e a Ovest con il Piemonte.
    La Lombardia è caratterizzata da diversi paesaggi: a Nord si incontrano le Alpi, con maestose montagne alte anche 4000 m, numerosi ghiacciai e bellissime valli come la Valtellina e la Val Camonica.
    Scendendo verso sud si trovano le Prealpi, a cui seguono le colline, che sono disposte ad arco e degradano verso la Pianura Padana. Il territorio prealpino e quello collinare sono costellati da meravigliosi laghi, famosi in tutto il mondo: il Lago Maggiore, che la regione condivide con il Piemonte, il Lago di Como, il lago d’Iseo e il lago di Garda, che la regione condivide con il Veneto.
    La Pianura Padana, invece, è attraversata dal fiume Po, che per un lungo tratto segna il confine con l’Emilia Romagna, e che riceve le acque da importanti affluenti come il Ticino, l’Adda e il Mincio.
    La regione è prevalentemente pianeggiante e montuosa, mentre la collina occupa una percentuale minima
    Sui monti delle Lombardia, il clima è alpino, mentre in pianura è continentale, con inverni freddi e nebbiosi.
    La Lombardia è una delle regioni con il maggior numero di abitanti e la popolazione si concentra nella zona prealpina della bassa padana, dove si trovano molte città industrializzate che attirano lavoratori da tutta Italia e anche dall’estero.
    Il capoluogo di regione è Milano. Le altre province sono: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
    In montagna, si coltivano ortaggi come il cavolo e le patate ed è molto diffusa la coltivazione delle mele; inoltre, nei pascoli di montagna si allevano di bovini, da cui si ricavano formaggi e carne, come la famosa Bresaola della Valtellina IGP. Il piatto tipico di queste zone montane sono i pizzoccheri, una pasta preparata con grano saraceno e condita con patate, verza e formaggio.
    In pianura, la fertilità dei terreni e l’impiego di macchinari agricoli all’avanguardia consentono di ottenere ottimi raccolti di cereali, frutta e ortaggi. Qui, l’allevamento di suini e bovini ha favorito lo sviluppo di industrie alimentari e la produzione di ottimi formaggi e salumi. Nelle zone collinari si coltiva la vite da cui si producono rinomati vini. I piatti tipici della Lombardia sono davvero molti: menzioniamo in particolare il risotto allo zafferano, la cassœula, un piatto invernale tipico della tradizione popolare a base di carne di maiale e verze, la cotoletta alla milanese, il gorgonzola, un formaggio erborinato nato nell’omonima cittadina lombarda e infine, come dessert, non si può non nominare il panettone, dolce tipico delle feste natalizie, originario di Milano ma esportato ormai il tutto il mondo.
    La Lombardia è la regione più industrializzata d’Italia con industrie di ogni tipo: chimiche, farmaceutiche, metalmeccaniche, editoriali, alimentari e tessili.
    Ma è il settore dei servizi a offrire le maggiori opportunità di lavoro: le attività commerciali sono intense, spesso collegate a iniziative economiche come congressi e fiere; numerose sono le banche, le società di informatica e le agenzie pubblicitarie. Milano, inoltre, è la sede della Borsa italiana e nella metropoli si svolgono prestigiose manifestazioni legate alla moda.
    Il turismo è molto sviluppato nelle zone dei laghi. Il lago di Como, in particolare, che già faceva da sfondo al famosissimo romanzo ottocentesco di Manzoni I Promessi Sposi, è diventato meta di star del cinema e di ospiti internazionali. Anche le località sciistiche delle Alpi sono molto frequentate e le incisioni rupestri della Val Camonica attirano schiere di visitatori, costituendo una delle più ampie collezioni di graffiti preistorici al mondo. Non a caso, il simbolo della Regione è proprio La Rosa Camuna, ritrovato 92 volte tra le 300.000 incisioni rupestri della Valcamonica risalenti all'età del ferro.
    Ma la Lombardia è ricca anche di città d’arte, come la stessa Milano, Pavia, già capitale del regno Longobardo, e Mantova, dove si possono ammirare le meraviglie dei Gonzaga, come il Castello di san Giorgio, il palazzo Ducale e Palazzo tè, mirabilmente decorati da magnifici affreschi.
    CREDIT:
    / @inlombardiaita
    / @regionelombardiarl
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
    e su Instagram: i_pasticciotti_it

Komentáře • 34

  • @danielamarin7632
    @danielamarin7632 Před 5 měsíci +2

    Grazie mi avete aiutato molto nello studio della lombardia grazie ancora ciao😃

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 5 měsíci

      Grazie a te! 🩷 Sono felice che il video ti sia stato utile per lo studio ☺️

  • @Soumiaerrami
    @Soumiaerrami Před 2 měsíci

    Thanks😊

  • @sonialj3058
    @sonialj3058 Před 3 měsíci

    Bellissimo canale ❤❤❤❤

  • @laurarizzi8506
    @laurarizzi8506 Před 10 měsíci +5

    Mantova è bellissima e secondo me, sottovalutata! 🤩

  • @AnaBagrin-mz1gz
    @AnaBagrin-mz1gz Před 2 měsíci

  • @Kikopanda2809
    @Kikopanda2809 Před 10 měsíci +3

    La mia classe guarda sempre i tuoi video ❤

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 Před 10 měsíci +1

    Mi piace molto

  • @user-fl8eo1bf7b
    @user-fl8eo1bf7b Před 9 dny

    Ciao Francesca mi ricordo quando studiavo geografia con la maestra Armanda sognavo di visitare queste città sono stata a Milano Pavia Cremona il lago di Como ho visitato la casa di Lucia e i luoghi manzoniani dovevo andare anche a Bergamo con la mia amica d'infanzia Mariarosa lavorando a scuola avevo contratto la scarlattina . Che malattia Francesca sono dovuta stare a casa . Milano è molto bella ricca di storia. Cremona è la città dei liutai peccato che non ho visto le altre città buona giornata Francesca Marina ciao a presto

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 9 dny

      Beh dai, comunque hai già visitato molte città di questa regione... Il lago di Como è bellissimo, Milano è bella ma molto caotica 😵‍💫

  • @user-ly3xz5vs1c
    @user-ly3xz5vs1c Před 7 měsíci +1

    Ma quando esce la Liguria?

  • @user-ly3xz5vs1c
    @user-ly3xz5vs1c Před 6 měsíci +1

    e il Trentino-Alto Adige?

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 6 měsíci +1

      Eh...ci sto lavorando... La verità è che la prossima settimana andrò in Trentino e volevo girare qualche video originale con il paesaggio innevato... Hai molta urgenza? Forse sarà pronto a fine mese 😓

  • @user-di5wq2tm8j
    @user-di5wq2tm8j Před 4 měsíci +1

    Io ci sono andata a Milano e d era bellissima

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 4 měsíci

      Eh sì, Milano è una città molto bella 😍

  • @user-di5wq2tm8j
    @user-di5wq2tm8j Před 4 měsíci +2

    Il 6 aprile 2023

  • @gianni4955
    @gianni4955 Před 10 měsíci +1

    È la regione con nettamente più abitanti.

  • @boh3002
    @boh3002 Před 2 měsíci

    Io sono bergamasca e non puó mancare il gelato alla Stracciatella

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 2 měsíci

      Ah sì, di questo non eravamo a conoscenza! Grazie per avercelo detto! 😻👍🏻

  • @France-mapping89
    @France-mapping89 Před 8 měsíci +1

    In lombardia vive mia zia indovina in che citta vive

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 8 měsíci

      Milano?

    • @France-mapping89
      @France-mapping89 Před 8 měsíci

      @@Pasticciotti indovinato bravaaaaa e in che paesino quiz 1:lentate sul seveso 2:como 3:seveso

  • @giuseppelogerfo8069
    @giuseppelogerfo8069 Před 10 měsíci +1

    Sino ritornatoo

  • @attiliogenoni6299
    @attiliogenoni6299 Před 6 měsíci +1

    Il gorgonzola è tipico del novarese ! Non c'entra nulla la cittadina lombarda di Gorgonzola!!

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Před 6 měsíci +1

      Ti confondi con il fatto che Novara è la prima produttrice di gorgonzola (dopo Milano, Como e Pavia). Ma secondo le principali fonti storiche, la sua origine è da ascrivere alla cittadina di Gorgonzola.
      P.s. Prima di fare questi video, mi documento a lungo 😉