Locazioni e utenze

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • La locazione dell'immobile comporta la gestione delle bollette di luce, acqua e gas che possono restare intestate al proprietario o all'inquilino. Nel primo caso, il proprietario richiederà il rimborso all'inquilino dopo aver effettuato il pagamento, mentre nel secondo caso, l'inquilino sarà l'unico responsabile dei contratti di fornitura.
    Nel caso in cui l'inquilino non chiuda le utenze alla scadenza del contratto, sarà necessario prendere le letture dei contatori e procedere rapidamente alla voltura, in favore del proprietario o del soggetto che subentrerà nel contratto di locazione. Se le forniture sono state chiuse senza la documentazione relativa alle utenze, sarà necessario ottenere le ultime bollette dall'inquilino per stipulare nuovi contratti di fornitura.
    Tuttavia, staccare le utenze all'inquilino moroso integra il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, punibile con una multa fino a 516 euro. Anche in caso di mancato contratto, staccare le utenze può portare al rischio di una denuncia penale.
    Se l'inquilino non paga gli oneri accessori, compresi gli oneri condominiali e le bollette relative alle utenze, può subire lo sfratto analogamente al mancato pagamento dei canoni di locazione. Tuttavia, lo sfratto può essere proposto solo se l'importo della morosità degli oneri accessori supera il valore di due mensilità di canone. Il termine di prescrizione per la richiesta di oneri e accessori è di due anni.
    Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazi...
    sfrattielocazi...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj

Komentáře • 3

  • @scryptum
    @scryptum Před rokem

    Il locatore può allacciare le utenze a suo nome all'insaputa del locatore.?
    Ese: il locatore si lascia l'immobile per mesi e decide di staccare le staccare le utenze per non avere spese fisse inutili e il locatore decide i riallacciare le utenze della casa a nome suo

    • @sfrattielocazioni-avv.vitt9167
      @sfrattielocazioni-avv.vitt9167  Před 11 měsíci

      Salve, non è chiaro il quesito dovrebbe riformularlo

    • @scryptum
      @scryptum Před 11 měsíci

      @@sfrattielocazioni-avv.vitt9167 il locatore può allacciare( a nome suo) o chiudere le utenze di un immobile se c'è un contratto di locazione in corso?