Video není dostupné.
Omlouváme se.

La DIETA VEGANA è adatta per chi fa PALESTRA?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 08. 2024
  • Esamina generale sulla dieta vegana ed approfondimento per chi fa palestra e vorrebbe seguire questa dieta basata interamente su cibi vegetali.
    Per chi vuole mettere su muscolo può andare bene la dieta vegana?
    Scopriamolo!
    ► Profilo IG del Dott. Mattia Pieri: / nutrizionistamattiapieri
    Approfondisci l'argomento DIETA VEGANA E BODYBUILDING col nostro articolo:
    www.projectinvictus.it/dieta-...
    ProjectinVictus è il canale dedicato a chi si allena con la testa, con il cuore ed il fegato.
    2 video alla settimana tra Tutorial, Programmi Pratici e Sfide su allenamenti, esercizi, palestra, alimentazione, diete, calisthenics, trazioni, panca piana, squat, crossfit e kettlebell.
    ► Iscriviti per non perderli: bit.ly/ProjectInvictus
    ProjectinVictus non è solo video ma anche un portale che vuole dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. Benvenuti a voi che, come noi, avete scelto il cammino più lungo e difficoltoso ma più ricco di soddisfazioni.
    Seguici anche su Facebook:
    ► www. projectinvictus

Komentáře • 270

  • @heavendreamful
    @heavendreamful Před rokem +14

    Wow, un Doc coi controcazzi! Bravissimo! Esposizione esauriente ed equilibrata finalmente. Io sono ORGOGLIOSAMENTE vegano e pratico boxe e powerlifting con ottimi risultati e dico si può fare tutto anche senza causare sofferenza ai nostri fratelli animali e al pianeta... Mattia rispetto!

  • @amaoriangelini5140
    @amaoriangelini5140 Před rokem +27

    Da atleta vegana vi ringrazio molto per questo ottimo video, che con la vostra consueta chiarezza e professionalità, togliete dubbi e falsi stereotipi. Avete spiegato bene che , come per qualsiasi alimentazione, anche per la dieta vegana, è fondamentale che sia pianificata ad hoc, possibilmente con l'aiuto di un professionista! Conciliare sport e dieta vegana è possibile...ed io posso confermarlo su me stessa, anche a livello di aumento muscolare. Concordo sul fatto che, purtroppo, in Italia siamo ancora piuttosto indietro riguardo all'offerta del mercato e dei ristoranti, tuttavia, desidero dare un po' di conforto 😂....a meno che non dobbiate vivere totalmente nei ristoranti, non abbiate paranoie a mangiare legumi, insalata e cereali al ristorante ( che praticamente tutti hanno di base).....il resto lo fate voi a casa nella quotidianità 💪!! ....e mai dimenticare la nostra B12......(ah occio che può essere molto carente anche se siete onnivori se non mangiate equilibrato 😉)

  • @danielea125
    @danielea125 Před rokem +12

    Da calisthenico vegano da 6 anni (per etica) ti ringrazio per aver esposto in modo intellettualmente onesto il tema, riprendendo la posizione dell'Academy of Nutrition and Dietetics che è la peer review di riferimento per chi vuole seguire un'alimentazione vegetale. Condivido anche che ad oggi il limite è più pratico, mi porto sempre il pranzo da casa perché l'offerta nei ristoranti è abbastanza misera, seppur migliorata molto negli anni..

  • @christiandaidone1682
    @christiandaidone1682 Před rokem +24

    Bravissimi a esservi esposti così. È un bene che un canale come il vostro lo abbia fatto con il solito l'approccio scientifico

  • @cape662
    @cape662 Před rokem +16

    ❤ veramente credo sia la prima volta che mi imbatto in una valutazione così equilibrata, lontana da pregiudizi e davvero obiettiva. Sono vagano, non sono sportivo e condivido tutto ciò che viene descritto, la mia è soprattutto una scelta etica. Grazie

  • @monicaberardinelli5763
    @monicaberardinelli5763 Před rokem +19

    Come al solito, il Dott. Pieri brilla per chiarezza espositiva ed onestà intellettuale. Non a caso, un anno fa l'ho scelto affinchè mi seguisse nel mio percorso di crescita, insegnandomi a mangiare vegano per non incorrere in carenze di nessun tipo e per essere performante nella mia attività sportiva. Ottimo video!

  • @rigalsandretti
    @rigalsandretti Před rokem +7

    Video interessante, quando scelsi, 21 anni fa, la dieta vegana, sarei dovuto morire, secondo l'opinione pubblica del tempo, da li a qualche mese. Oggi se ne parla con chiarezza e, tanti, tantissimi miti sono stati sbugiardati. Sono uno sportivo amatoriale, godo di ottima salute e nessuna carenza.

  • @francescapascuzzo9338
    @francescapascuzzo9338 Před rokem +10

    Allora servono più persone che seguono una dieta vegana o plant based, così che anche l’offerta possa adeguarsi correttamente 😁🌱

  • @95violet95
    @95violet95 Před rokem +18

    Ho iniziato ad introdurre col tempo sempre più piatti vegani/plant based proprio per aumentare la variabilità delle fonti proteiche e dei vari nutrienti... Grazie a questo mi sono pian piano resa conto di non avere più un reale bisogno di mangiare la carne ed ho smesso. Il problema della reperibilità delle fonti quando si mangia fuori è l'unico motivo per cui sono ancora vegetariana, perchè in casa mia ormai mi sono abituata a mangiare vegetale senza difficoltà (né di tempo, né di costi, né di completezza dei nutrienti) perchè ci ho fatto l'abitudine.
    Ah, io mi alleno tutti i giorni e fortunatamente le energie non mi mancano e i progressi ci sono.

  • @salvovegfit5560
    @salvovegfit5560 Před rokem +14

    Complimenti dr. Pieri! Da atleta vegano (da circa 5 anni) non posso che confermare la bontà di ciò che hai detto. Però ci tengo a marcare il fatto che un pizzico di buona volontà ed organizzazione ed un poco di conoscenze in ambito nutrizione si possono superare anche le difficoltà date dalla mancanza di offerta da parte del mercato (poco a poco la situazione negli ultimi anni sta comunque migliorando), fermo restando che facilissimo non è, sopratutto quando si sta affrontando una fase di dimagrimento.💪👏

    • @dolcetto870
      @dolcetto870 Před rokem

      se volessi sostituire il classico 200 g di pollo con le lenticchie sarebbe un'ottima scelta? se si, quante lenticchie dovrei assumere al posto dei 200g di pollo?

    • @salvovegfit5560
      @salvovegfit5560 Před rokem

      @@dolcetto870 posto che sarebbe senz'altro più corretto farla ad un nutrizionista questa domanda, se vuoi un mio modesto parere pensare in termini di "sostiuzioni" di singoli alimenti (pollo, manzo, pesce, uova, maiale) non è l'approccio giusto se ci si vuole avvicinare al mondo dell'alimentazione vegetale. Anche volendo trovare un alimento che si avvicini in termini di macronutrienti al pollo (ad esempio il seitan è molto proteico e magro praticamente in egual modo), secondo me non è corretto paragonare i due alimenti sia in termini di qualità dei macro che micronutrienti. E' più corretto guardare ai macronutrienti (e micronutrienti) che compongono il tuo piatto all'interno del pasto (e perché no anche dei pasti di tutta la giornata) e poi da lì pensare di sostituire l'insieme dei cibi con altri cibi di fonte vegetale. Per rispondere alla tua domanda, 200 g pollo hanno un contenuto altissimo di proteine (tra i 50 e 60 g) che si vanno inoltre ad unire alle altre proteine che compongono il tuo pasto. 50/60 g di proteine vegetali si possono trovare tranquillamente in diverse fonti (legumi, anche lenticchie, derivati soia, cerali, etc etc), ma dovrai per forza di cose guardare anche al contenuto dei carboidrati di questi alimenti oltre che delle fibre e dei grassi; le lenticchie secche hanno una percentuale di proteine del 25% e mangiare 200 g di lenticchie secche (per arrivare alla quota di 50g di proteine), che da cotte duplicano in quantità, in un'unico pasto è impensabile; ecco perché occorre ragionare in maniera differente. Spero di essere stato chiaro, in ogni caso, un nutrizionista saprà darti una risposta senz'altro più completa.

    • @dolcetto870
      @dolcetto870 Před rokem

      @@salvovegfit5560grazie

  • @demon7989
    @demon7989 Před rokem +9

    sono Vegan da. fine 2004....e vegetariano dal 94. sempre stato. bene, sempre fatto sport. l importante è mangiare bene.
    x la b12 concordo pienamente.... i vegani contro l integrazione sono ottusi

  • @vaneeka1991
    @vaneeka1991 Před rokem +32

    Atleta vegan presente! Riconosco la difficoltà nella reperibilità di cibi vegani nei ristoranti o addirittura in supermecati poco forniti. Sicuramente una forte etica alla base della scelta aiuta a superare con il sorriso le difficoltà quotidiane di questi tipo. Ma io non lo vedo come un punto debole della dieta vegana in sè quanto piú una conseguenza della scarsa richiesta sul mercato, ci sono Paesi come la Garmania che straripano di ristoranti e fast food vegani da anni ormai, ma semplicemente perchè la popolazione tedesca consuma maggiori prodotti vegan. Non serve che il mondo diventi vegano, ma che anche gli onnivori consumino piú alimenti di questo tipo. Concludo che secondo me per un atleta il problema si riduce molto visto che comunque solitamente si è gia inclini ad organizzarsi i pasti in anticipo preparandoli a casa, questo lo fanno anche gli atleti onnivori 😊. Se poi nell'uscita sporadica ci si concede un quantitativo inferiore di proteine non vedo quale sia il problema.
    Saró un caso da non considerare, ma sto molto meglio da quando seguo una dieta vegana (da 3 anni). Grazie per il video, sono contenta che si divulghi il messaggio che atleta non è per forza pollo e riso. Tra l'altro nel Project avete un ottimo esempio di ben due atleti vegan che sottolineano quanto questa dieta sia possibile per tutta la popolazione media e non. 😊

    • @massimilianoceretti9517
      @massimilianoceretti9517 Před rokem +1

      Vero non c'è tutta questa difficoltà, 20 anni fa era più difficile, ora è una passeggiata 😁.
      Comunque dipende molto dalla cultura del paese, per esempio io abito vicino alla Slovenia e lì si trovano meno ristoranti con piatti vegan che da noi ma i supermercati sono più forniti.

    • @Manuela.chArlotteCc
      @Manuela.chArlotteCc Před rokem +2

      piacere di conoscerti! vegan da una dozzina di anni, quando al max si vendeva a caro prezzo tofu e setain e, in casa, solo pasta e fagioli!

    • @vaneeka1991
      @vaneeka1991 Před rokem +2

      @@Manuela.chArlotteCc piacere cara! 😁 che poi forse era pure meglio, ora ci sono supermercati che hanno ogni tipo di porcheria vegana, ma non del normale tofu al naturale e del tempeh figuriamoci 🙄

    • @vaneeka1991
      @vaneeka1991 Před rokem +2

      @@massimilianoceretti9517 sii ogni Paese è a sè. L'anno scorso sono stata in Croazia... e mi veniva da piangere, nemmeno ai supermercati piú grossi c'era qualcosa!! 😵

    • @chiarabuonaiuto2520
      @chiarabuonaiuto2520 Před rokem +2

      Difficoltà a reperire cosa? C'è fin troppo e soprattutto surrogati inutili

  • @dariorox1
    @dariorox1 Před rokem +15

    Da buon conoscitore dell'argomento mi aspettavo dei bias o delle mezze verita invece mi hai stupito in positivo. Sono daccordo su tutta la linea. Detto questo, da circa 4 anni ho una dieta plant dominant, con un pochino di carne e pesce, lino frantumato ad ogni colazione, tofu e tempeh a raffica, cereali assieme a legumi quasi sempre. Credo che fra le scelte "moderate" sia la cosa migliore da fare

  • @giovannideiana207
    @giovannideiana207 Před rokem +4

    Vorrei aggiungere che la B12 in realtà è importante integrarla anche per gli onnivori, perché non è così abbondante in una dieta "normale". Io la integro così come integro anche tutte le altre vitamine a prescindere, ma ho tutti i valori perfetti ed un fisico prestante nonostante non mangi carne da 5 anni ☺️ Inoltre il discorso che hai fatto sul mangiare fuori non bilanciato, come hai detto tu è una situazione occasionale quindi l'impatto sul fisico o sulla condizione non è influente. Se nel ristorante in cui sono non hanno una pasta e fagioli, mangio una pasta al pomodoro, se non hanno la mozzarella veg la mangio senza, se sono ad una grigliata con gli amici mi porto da casa i beyond e sono ok, non vedo niente di così particolarmente difficile ecco

  • @PaoloDiGiorgio-sq6cb
    @PaoloDiGiorgio-sq6cb Před 5 měsíci

    Vi seguo con grande interesse, grazie per i vostri video da cui imprare sempre cose nuove.
    Avendo lavorato in diversi ristoranti come cuoco nella preparazione di piatti vegan mi permetto di suggerire l'uso delle farine di legumi.
    Quando si parla di proteine vegetali si pensa principalmente ai fagioli in umido, o al tofu, che sinceramente se non lavorato all'interno di ricette non è che sia così goloso.
    Con le farine a base di lenticchie, ceci, piselli, etc possiamo realizzare infiniti piatti. Dalle lasagne altamente proteiche alla pizza, frittate, crepes, come anche mousse o dolci.
    Non è difficile reperire sul web molte di queste ricette.
    In altre parole, se ci si informa un po' di più sulla cucina vegana ci si accorge che è possibile creare un infinità di piatti estremamente proteici e non solo sfondarsi di carboidrati 😅

  • @photolele7862
    @photolele7862 Před rokem

    Ottimo video. Grazie ragazzi. Continuate così

  • @marcomagugliani
    @marcomagugliani Před rokem +9

    In pratica dal video si evince che non la dieta vegana insostenibile, bensì la cultura dei ristoranti e, in generale, della cucina che non la rende sostenibile.
    In ogni caso chi al segue per etica, come valore, resiste. Chi la segue per altri motivi può anche non seguirla in modo stretto.

    • @Ikkinophoenix
      @Ikkinophoenix Před rokem +1

      Se si va nei paesi orientali è molto più semplice in quanto le cucine seguendo filosofie buddhiste/induiste alcune sono vegetariane per cui ci sono molti piatti con soia verdure etc...

    • @FranciscoMarquez1976
      @FranciscoMarquez1976 Před 11 měsíci

      Certamente, anche perché il motivo etico è l'unico che abbia un reale senso di esistere per scegliere una dieta vegana.... Per qualunque altro motivo non vi sarebbe necessità di eliminare completamente ogni forma di prodotto o derivato animale, se si integra l'alimentazione in parte, senza esagerare con carne, uova,latte e pesce non sarà certo dannoso per la nostra salute.Anche perché a mio avviso ultimamente si sta rigirando la situazione, quelli a sentirsi colpevolizzati ed incriminati ed ai quali si vuol far credere che l'uso di prodotti del mondo animale sia dannoso per la salute sono gli onnivori e non i vegani che vengono quasi esaltati a paladini del benessere.

    • @marcomagugliani
      @marcomagugliani Před 11 měsíci

      @@FranciscoMarquez1976 infatti, da vegano "etico" mi da molto fastidio questa cosa del benessere, poiché spesso il valore etico viene minimizzato ad una semplice scelta alimentare. Ma di fatto è l'inevitabile conseguenza dell'opinione pubblica che tende a generalizzare, giudicare chi è giusto e chi sbagliato e semplificare creando stereotipi.

  • @oldboy18
    @oldboy18 Před rokem +7

    Ma poi a volte la gente fa dei pasti vegani senza neanche saperlo. Perché se ti mangi un piatto di pasta al pomodoro e poi una verdura di contorno e basta è un pasto vegano🤷 però se gli dici oggi mangiamo vegano no sia mai che schifo 😂

  • @walterricciardi2769
    @walterricciardi2769 Před rokem +3

    fino a pochi decenni fa , specialmente al sud italia la dieta era per lo più vegana, durante la settimana si mangiava, olio evo cereali integrali legumi noci , spezie , frutta .Lo studio sull'incidenza di casi di infarto, quasi nullo all'epoca, venne fatto nel Cilento, da lì nacque la dieta mediterranea. La carne ed il pesce erano pietanze per persone benestanti e comunque erano piatti della domenica. In puglia il vero piatto nobile era ciceri e tria. ..........Poi c'è stato l'esplosione del consumismo e in America negli anni 70 per vendere carne a più non posso per un periodo hanno imposto fabbisogni proteici sempre più alti, line guida che di riflesso sono arrivate anche qui da noi, il tutto solo per spingere a più non posso la vendita di carne. Il resto è storia nota. la carne andrebbe mangiata , se proprio di deve, con parsimonia e di ottima qualità, per N motivi. Ottimo lo spunto finale, peccato che alla maggior parte delle persone della salvaguardia del pianeta importa veramente poco, figuriamoci della sofferenza di povere bestie innocenti. Volete mangiare carne, almeno che sia allevata con metodi sani, che pascoli all'aperto e che mangi erba, perche le mucche quello devono mangiare. Il pesce altro problema perchè lo stiamo estinguendo , ne mangiamo troppo e viene pescato spesso senza regole, con sprechi enormi. Comunque la maggior parte delle persone non ha idea di come si bilanci una dieta. Dovreste farvi un giro divulgativo nelle scuole perche è da piccoli che si deve imparare a gestire una dieta.

  • @Andrea-id7ev
    @Andrea-id7ev Před rokem +1

    Ciao! Grazie mille del video, molto interessante! In fase di cut (quindi con una percentuale proteica più alta da gestire, a dispetto di una quota di carboidrati minore) come si gestisce al meglio lo spettro amminoacidico? Assumendo meno carbo non si rischia di non arrivare ad assorbire la quota giusta di tutti gli amminoacidi necessari?
    Grazie ancora per il servizio che offrite!

  • @isauraborghi6779
    @isauraborghi6779 Před rokem +3

    Quanti commenti ignoranti sempre.. grazie Project Invictus🔝

  • @Piery83_
    @Piery83_ Před rokem +2

    Ma poi perché ci si deve schierare. Non sono vegetariano o vegano, però vorrei sostituire qualche cena a base di carne, con dei legumi. Se non altro per una questione di varietà

  • @alessandrobettoni7255
    @alessandrobettoni7255 Před 6 měsíci

    Finalmente un video fatto bene su questo argomento!

  • @MrTkTube
    @MrTkTube Před rokem

    Ma che bel video! Grazie! Ti spieghi davvero bene

  • @Riccardo_Giuliano
    @Riccardo_Giuliano Před rokem +1

    Buongiorno, per caso avete fatto un video che mette a confronto un alimentazione onnivora con una vegana? Molti nutrizionisti ed atleti autorevoli favoriscono l'alimentazione vegana portando come sostegno alle loro teorie la natura cancerogena della carne (rischio di malattie cardiovascolari, arterie ostruite ecc...). Sarei molto interessato in un contenuto simile.
    Vi ringrazio comunque molto per il vostro lavoro, sempre scientifico e di qualità!

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před rokem +2

      Guarda su fa molto terrorismo ma in generale se l’alimentazione è sana vanno bene tutte e due

  • @damianmach8643
    @damianmach8643 Před rokem +1

    Bravissimo, Sei molto preparato, e hai un modo di esprimerti molto chiaro.

  • @patriziafranza6689
    @patriziafranza6689 Před rokem +11

    Finalmente un video sul veganesimo utile e soprattutto obiettivo👏👏👏

  • @FrankChiveau
    @FrankChiveau Před rokem +4

    Esposizione chiara e onestà intellettuale. Ottimo video!
    Vorrei porvi una domanda: in quale modo è possibile valutare le possibili carenze causate dall'alimentazione vegana? Bastano gli esami del sangue?

  • @costanzagallorini998
    @costanzagallorini998 Před 11 měsíci +1

    Ciao! Sono d'accordissimo, ho solo qualche appunto, perché usare il verbo "millantare" all'inizio? Sembra che tu abbia un pregiudizio che poi non hai, Per quanto riguarda la B12 tutto vero, aggiungo che anche gli"onnivori" prendono la B12 integrata, semplicemente viene data in allevamento agli animali sottoforma di integratori. E infine, si apportano gli stessi nutrienti come dici, ma dal punto di vista di salute non sottovaluterei la classificazione a cancerogeno di tipo 1 delle carni lavorate. Per il resto ottimo lavoro! :)

  • @TheCodesnippet
    @TheCodesnippet Před rokem +1

    grazie per il bellissimo ed interessantissimo video

  • @DeadPoetsSocietyX
    @DeadPoetsSocietyX Před rokem +1

    Se la scienza ha un nome è solo 1: si chiama Project InVinctus ❤️

  • @clawdeo.b
    @clawdeo.b Před rokem +1

    Grazie davvero.

  • @andreaesposito8809
    @andreaesposito8809 Před 9 měsíci

    Complimenti, ottimo video!

  • @Theo-gm9kl
    @Theo-gm9kl Před rokem +5

    Argomento interessante, se fatto con testa tutto è possibile, e Massimo Brunaccioni è un esempio.😎

    • @robertodelconte7253
      @robertodelconte7253 Před rokem

      Si ok..Ma ammettiamolo...Mangiare vegano per "compensare" le carenze è costoso e richiede veramente molto tempo...E sappiamo molto bene che chi decide di passare al vegano normalmente lo fa per questioni etiche non per questioni di salute...Ben diverso è la dieta vegetariana....In fondo...Usare proteine provenienti da latte e uova non "uccide" nessun animale...Essere vegani poi è più che altro uno stile di vita non solo alimentare...Perché è necessario sapere esattamente se tutto ciò che serve ai nostri bisogni quotidiani è frutto di sfruttamento di animali...Insomma..Siamo sinceri. È molto di nicchia...Non alla portata di tutti anche a livello economico

    • @MarioNappi_MN-Recomp
      @MarioNappi_MN-Recomp Před rokem +1

      ⁠@@robertodelconte7253mangiare latte e uova non uccide ma tortura, e non so quale delle due cose sia peggio.
      Costoso? I legumi sono forse l’alimento più economico che esista, i cereali lo seguono. Per tofu e tempeh basta imparare a scegliere dove far la spesa, spesso con 2€ ti porti a casa 200 gr di tofu che sono rispettivamente 34 gr di proteine.
      L’anno scorso feci un calcolo a 4000kcals, e spendevo 10,50€ al giorno. 4000 kcalorie, non 2-3mila.
      Se ti mangi burger o prodotti industriali certo che è dispendioso, ma il vegan non è questo ( e comunque se prendi la carne buona ti costa il triplo del supermercato)

    • @Theo-gm9kl
      @Theo-gm9kl Před rokem

      @@robertodelconte7253 Sicuramente ha a che fare più con l'etica, io mangio di tutto e a livello salutare non sto peggio dei vegani, ma nemmeno incito alla violenza contro quest'ultimi, ognuno ha il proprio stile alimentare e non è detto che vada bene a tutti.

    • @3cani
      @3cani Před rokem

      @@robertodelconte7253 comprendo il punto di vista, ma la visione che latticini e uova non uccidano nessun animale... non è esattamente così (lo pensavo pure io prima di diventare vegano). Già solo per i formaggi (la maggior parte) serve il caglio (= uccisione dei vitelli), e l'industria di produzione delle uova (attualmente) si appoggia su una moria di pulcini maschi (triturati vivi perché inutili). Paradossalmente è pure più crudele, le vacche da latte sono sfruttate fino a quando possono essere produttive... e poi macellate.

  • @davidu7142
    @davidu7142 Před rokem

    Bravi! Bel video, potete fare anche un video sulla quantità di fibre ideale?

  • @lestellemarine
    @lestellemarine Před rokem +1

    ci sentiamo presi in causa

  • @Nyator
    @Nyator Před rokem

    E' vero nei ristoranti c'è davvero poco, io infatti mangio preventivamente quello che mi serve prima di uscire, e poi mi regolo al ristorante :D. La seccatura per me è dover pianificare i pasti, finche non facevo palestra non mi interessava e andava bene qualsiasi cosa, adesso invece devo sempre stare a gestire tutto e io odio cucinare... Per quanto riguarda l'integrazione è obbligatoria come appunto viene detto nel video, anche con gli alimenti fortificati io sarei carente, purtroppo non ho dati di quando non ero vegano quindi non so se anche prima era così.

  • @elle_90
    @elle_90 Před rokem +1

    Personalmente se togliessi le fonti animali, carne uova latticini, per avere senso di sazietà è abbastanza pettorine dovrei mangiare molte più calorie e di conseguenza ingrasserei.
    Già la gestione del peso non semplice, andare a introdurre un nuovo livello di complicazione la renderebbe pesante.

  • @Calogero-C1975
    @Calogero-C1975 Před rokem +6

    Quindi non ci sono carenze… ma i vantaggi? A parte la parte etica, ecc, se mi riferisco a documentarti, ci sono atleti famosi che sono tornato sulla scena dopo essere diventato vegani… io stesso, lontano da essere vegano, devo dire che mi sento molto meglio da quando ho drasticamente diminuito la quantità di carne che mangio… specialmente quelle rosse e quelle lavorare!

    • @beap7019
      @beap7019 Před rokem +1

      Non ci sono vantaggi. Lo si fa solo per etica, le altre motivazioni per me non hanno fondamento

    • @vaneeka1991
      @vaneeka1991 Před rokem +1

      Se ti interessa ti consiglio di seguire alvuni interventi di Silvia Goggi, una dietologa esperta in nutrizione vegetale che spiega in maniera semplice i numerosi vantaggi della dieta vegana per la salute. 😊

    • @beap7019
      @beap7019 Před rokem +2

      @@vaneeka1991 conosco Silvia Goggi, ma se posso dire non apprezzo tutto ciò che dice, perché è oggettivamente “di parte”. Confrontando una dieta onnivora bilanciata con una dieta vegana bilanciata (che prevede anche integrazione), non ci sono differenze e non ci sono studi autorevoli a dire il contrario.

    • @beap7019
      @beap7019 Před rokem

      @@vaneeka1991 lo dice una che non mangia carne e pesce

    • @FranciscoMarquez1976
      @FranciscoMarquez1976 Před 11 měsíci

      ​@@beap7019concordo, l'etica è l'unico motivo valido a sostenere una scelta vegana. Si deve però non travisare le parole, perché c'è la giusta via di mezzo, non essere vegani non vuol dire mangiare quantità spropositate di carne, magari lavorate , 30 uova a settimana etc... Ma vuol dire non escludere i prodotti di origine animale. Io per esempio non mangio carni lavorate , solo petto pollo o tacchino una volta a settimana, però mangio yogurt greco, 4 uova a settimana, qualche formaggio tipo fetta ogni tanto e pesce 3 o 4 volte a settimana... Che quindi l'alimentazione media occidentale sia scorretta è un fatto, che includere anche prodotti animali e loro derivati nell'alimentazione possa avere cattivi effetti sulla salute ed essere motivo per una scelta vegana è altra cosa ed infondata.La virtù sta nel mezzo...

  • @marcomurgia4524
    @marcomurgia4524 Před rokem

    Ben spiegato come al solito

  • @stupidsem9055
    @stupidsem9055 Před rokem

    Grazie per il video 👌

  • @lominefe
    @lominefe Před rokem +1

    Vegana da 22 anni per motivi di etica..... credetemi le cose stanno migliorando tanto, vent'anni fa si' che era un calvario trovare buone opzioni vegane in ristoranti e non solo. Oltre tutto i prezzi non sono piu' alle stelle come lo erano anni fa..... Grazie per il video, avrei voluto che si menzionasse anche il nutritional yeast come buona fonte di B12, io lo metto praticamente ovunque.....

    • @angelofavignana
      @angelofavignana Před 4 měsíci

      Io ho millle allergie e vorrei essere vegano. Ma non so mai apporto proteico

  • @ClaudiaRamacci
    @ClaudiaRamacci Před rokem +7

    Si!😉 chiedete al buon Brunaccioni!

    • @danielapersico3101
      @danielapersico3101 Před rokem +2

      Un grande Brunaccioni 💚🐾💪

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 Před rokem +1

      Ricordiamoci sempre che Brunaccioni è un professionista di altissimo livello, noi no.

    • @ClaudiaRamacci
      @ClaudiaRamacci Před rokem

      @@ryomanagare1381 a maggior ragione! Lui è l'esempio perfetto

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 Před rokem +1

      No, lui è l'eccezione.

    • @alebn1
      @alebn1 Před rokem +1

      ma che c'entra, lui è l'eccezione... Non è che se Eddie hall stacca 500 chili allora tutti lo possono fare e mio nonno si alza dal divano, va in palestra e ci riesce al primo colpo

  • @Ikkinophoenix
    @Ikkinophoenix Před rokem +5

    Mi ha aiutato molto il muscolo di grano che ha quasi i valori nutrizionali della carne, ovvero bassi carbo/grassi e "alte" proteine. Ovviamente sul rapporto 100gr la carne ha piu proteine ma basta, come detto, aumentare del 20% le quantita.

    • @emanuelepugliese1155
      @emanuelepugliese1155 Před rokem +1

      Da poco ho iniziato a consumarlo anch'io, davvero un bel prodotto

    • @patriziafranza6689
      @patriziafranza6689 Před rokem +1

      Purtroppo, essendo a base di glutine del frumento, questo prodotto non è adatto a tutti.

    • @Ikkinophoenix
      @Ikkinophoenix Před rokem +1

      @@patriziafranza6689 tutti gli alimenti per assurdo non sono adatti a tutti.
      Io sono allergico al sedano per cui nemmeno il sedano è adatto a tutti. 😅

    • @lucacecchini6390
      @lucacecchini6390 Před rokem +1

      É glutine… proteina di bassissima qualità

    • @emanuelepugliese1155
      @emanuelepugliese1155 Před rokem +1

      @@lucacecchini6390 contiene anche farina di lenticchie

  • @simeonerossi75
    @simeonerossi75 Před rokem

    Il più grande limite della dieta vegana rispetto ad una dieta onnivora rimane la "densità" proteica. Ovvero " quante proteine posso introdurre ogni 100 Kcal". Questo non è per forza un problema in surplus calorico, ma lo diventa in una fase di cut specie per fabbisogni elevati in termini I di totali da raggiungere.

  • @asganowei1018
    @asganowei1018 Před 11 měsíci

    In ogni caso pur essendo d’accordo con quel che dice consiglio vivamente di guardare il documentario basato esclusivamente su dati scientifici chiamato “the game challange” situato su netflix che parla dello stretto rapporto tra l essere vegano e avere un bisogno di riposo fisico incredibilmente inferiore rispetto a chi consuma carne ; lo consiglio sia agli utenti sia ai creatori del video

  • @giovac.6814
    @giovac.6814 Před rokem +2

    Mi ha sempre affascinato il diverbio tra cosidetti "carnivori" e vegani.
    Mi vorrei concentrare sui primi, perché magari i vegani hanno i loro idoli sportivi, mentre i "carnivori" pensano di essere come i Leoni, fieri e orgogliosi predatori.
    In realtà i leoni, come tutti i carnivori, mangiano la carne cruda direttamente dagli animali appena uccisi, (erbivori che per sopravvivere non possono essere grassi, ma in forma per correre veloci) hanno dei denti per dilaniare, i canini, non masticano granché, hanno dei succhi gastrici potenti e un tratto intestinale corto, ma hanno comunque delle carenze nutrizionali e per questo mangiano la cacca dei grandi erbivori, come gli elefanti.
    Poi ci sono i saprofagi che mangiano i resti ormai putrefatti delle vittime dei carnivori.
    Gli umani "carnivori" non hanno né i denti, né lo stomaco, né l'intestino per mangiare come i carnivori, ma allevano (con robaccia) il bestiame perché sia grasso, chiamano la carne putrefatta "ben frollata", cuociono la bistecca appena (o la battono se è una tartare), perché sia più tenera da masticare e palatabile, ma soprattutto bombardano di antibiotici per sopravvivere alla frollatura e alla semicottura, insomma il marketing funziona alla grande.
    Personalmente non mangio più carne da anni, ma son cresciuto con dei genitori che la carne l'hanno sempre stracotta ed è sempre stato un trauma masticare all'infinito quella roba callosa e tendinosa, avendo anche problemi a mandar giù il boccone.
    Per carità, son per la libertà di scelta, ma secondo me i vegani hanno le armi un po' "spuntate" a livello di marketing... sarà la cobalamina!? 😅

  • @mariobianchi810
    @mariobianchi810 Před rokem +1

    Ottimo video

  • @abruno17
    @abruno17 Před rokem

    Vorrei chiederti, da atleta vegetariano, quali tipi di proteine in polvere consigli, grazie!

  • @cris_82
    @cris_82 Před rokem

    grazie ❤

  • @carlatraini8804
    @carlatraini8804 Před rokem +2

    Mah io sinceramente, da vegana che sta lavorando da mesi son un coach e un nutrizionista per il mio percorso di body reconstruction, vorrei dire che se stiamo a vedere le macro, nessun ristorante se la cava bene. Non solo quelli vegani (che in genere mancano del tutto di proteine decenti), ma anche nei ristoranti onnivori il bilanciamento dei piatti fa schifo. Servirebbe un nutrizionista per ogni ristorante.
    é un fatto di scelte e di farsi accompagnare nel modo giusto se si vogliono ottenere risultati in palestra. Vegano o no.

  • @AlexBmk
    @AlexBmk Před rokem +1

    Lo sgarro settimana ci sta sia che sei a dieta sia che stai mettendo massa. Quindi a mio personale parere non vedo problematiche nel dover mangiare nei ristoranti.
    Ci si adatta e ci si accontenta, e per fortuna esistono i ristoranti veg 😊

  • @asganowei1018
    @asganowei1018 Před 11 měsíci

    Molto interessante

  • @giuseppefalco3368
    @giuseppefalco3368 Před rokem

    Scusi doc ma carne intende carne rossa o bianca quando fa l’esempio del ferro come minerale ?

  • @giuseppefalco3368
    @giuseppefalco3368 Před rokem

    Complimenti doc

  • @TheAngelogrigio
    @TheAngelogrigio Před rokem +1

    Salve ma non si può avere un esempio di dieta vegana? Giusto per capire una giornata tipo ideale

  • @Luca-bo1ig
    @Luca-bo1ig Před rokem +1

    Concordo quasi su tutto.. il problema è che le linee guida sono di derivazione americana, dove storicamente si è posto l'accento sulla b12 per non penalizzare eccessivamente gli allevamenti. In realtà andrebbe misurata la b9, ma non avendole noi ereditate nelle ns linee guida, nessun medico la inserisce negli esami ematici.
    La controprova è che tt i vegani che conosco, e che lo sono da anni, risultano perfettamente sani (con b9 > b12).
    Ricordiamo anche che l'uomo è stato vegano per migliaia di anni prima del passaggio a carnivoro e poi onnivoro con l'agricoltura..
    Insomma, le linee guida vanno prese con le pinze.

  • @murotarantino
    @murotarantino Před rokem

    Da vegano dico: bellissimo video, conciso e chiaro, e cosa fondamentale hai citato e sottolineato il nostro più grande dramma: mangiare in maniera bilanciata fuori casa.

    • @bambii4114
      @bambii4114 Před 11 měsíci

      Posso chiedere un tipo di pasto che fai a pranzo o cena ?

  • @giovannibrunoro1055
    @giovannibrunoro1055 Před 16 dny

    Domanda: oltre alla b12 ci sono altri nutrienti di cui i vegani sono carenti? Ad esempio la creatina, determinati minerali….

  • @marcosarteschi19
    @marcosarteschi19 Před rokem

    E la prima volta che vedo un vostro video e lo ritengo assolutamente illogico..peraltro forse in 10 ho scritto due commenti ..ma questa volta ho sentito volta ho sentito l impulso di farlo ..ma quanti legumi devo mangiare per avere 150 grammi di proteine...

  • @Atom65513
    @Atom65513 Před rokem +1

    È difficile perchè i ristoratori non fanno nulla per ampliare un'offerta.
    Perdono clienti in ogni caso

  • @ClaudiaRamacci
    @ClaudiaRamacci Před rokem +8

    La B12 va assolutamente integrata!! Unico nutriente carente. Ma come avviene in molti onnivori che mangiano carne di bassa qualità.
    E comunque, parlare di limite della Dieta vegana il non avere a disposizione cibi adeguati durante una fase di cut, quando si va al ristorante, non mi sembra un problema insormontabile o comunque fondamentale...ma magari sbaglio io...
    Io cerco di essere più vegana possibile per evitare sofferenze agli animali. E questo mi aiuta a trovare tutte le soluzioni necessarie🙂

  • @albertosabbionikinesiology8872

    Le proteine della soia per chi ha tiroidite e assume ormone sostitutivo possono bloccare assimilazione del farmaco?

  • @lucaarcuri9207
    @lucaarcuri9207 Před rokem +1

    In realtà la conversione degli ALA in EPA è circa l'8% e degli EPA in DHA è solo dell' 4% (le donne hanno una migliore conversione rispetto agli uomini)
    Perciò con una dieta vegana si possono avere delle carenze di omega3.
    Comunque è un video interessante,
    Complimenti

    • @3cani
      @3cani Před rokem

      È vero, ma aggiungo questo interessante studio:
      Nel 2010 sono stati pubblicati i risultati dello studio EPIC (il più vasto studio di popolazione condotto sui livelli di ALA e sulla conversione in EPA e DHA) che hanno mostrato come, a fronte di una minore introduzione di omega3 attraverso la dieta tipica dei vegetariani (se paragonata a chi consuma pesce in quantità), i livelli di EPA e DHA sono risultati essere pressoché uguali nei due gruppi di campioni studiati (vegetariani e onnivori). Questo studio, che necessita tuttavia di conferma su un campione più vasto, suggerirebbe la presenza di una "efficienza di conversione" in acidi grassi omega3 a lunga catena significativamente migliore nei vegetariani rispetto agli onnivori.
      (per vegetariane si intende sia vegetariano che vegano)
      Fonte: SSNV

    • @fabioilteo6576
      @fabioilteo6576 Před rokem

      Vero qua nessuno lo dice, praticamente è solo un problema quando mangi fuori per il resto dice che è uguale, ho seri dubbi a riguardo

    • @beap7019
      @beap7019 Před rokem +2

      Infatti meglio integrarla, come d’altra parte fanno quasi tutti gli sportivi, vegani e non

  • @nicox86
    @nicox86 Před rokem +2

    io mi chiedo sempre mangiando prevalentemente vegetale: quando mangio per dire 100gr di pasta, quante proteine da legumi devo mangiare per riuscire ad avere tutto lo spettro aminoacidico? perchè per quanto riguarda le pro dei cereali ce ne sono tante tranquillamente, ma sui legumi c'è un limite di sostenibilità. (per esempio io per adesso assumo circa 45gr di proteine provenienti dai legumi al gg)

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před rokem +6

      in media 2/3 - 3/4 cereali rispetto ai legumi.

    • @nicox86
      @nicox86 Před rokem

      @@project_invictus su 110gr di proteine totali a cui sto 45-50 sono da legumi(tra l'altro in polvere soprattutto) quindi penso di essere ok secondo i valori indicati da voi.

  • @Paoloan
    @Paoloan Před rokem +1

    Sono sportivo, in prevalenza podista.
    Sempre avuto ferro basso.
    Nel periodo covid ho voluto prendere vitamina c per aiutare il sistema immunitario e, senza volerlo, mi sono ritrovato col ferro quadruplicato.
    Specifico però di essere onnivoro.

  • @DIEGO-FIORELLINO
    @DIEGO-FIORELLINO Před rokem

    Grandi❤

  • @danielapersico3101
    @danielapersico3101 Před rokem +6

    Verissimo ,da quando sono vegana sono migliorata nelle prestazioni sportive . Prendo a cicli la B12 come tutte le vitamine ,cosa che dovrebbero fare tutti .Vegan tutta la vita 💚💚💚💪

    • @federicoleggio
      @federicoleggio Před rokem +4

      La b12, in una dieta vegetale, va integrata sempre, non a cicli. Dipende dal tipo di b12, va presa ogni giorno o 2 volte a settimana.

    • @danielapersico3101
      @danielapersico3101 Před rokem +1

      @@federicoleggio grazie dell'informazione, non lo sapevo . Seguirò il consiglio. 😉

    • @demon7989
      @demon7989 Před rokem

      da quanto lo sei? 🌱

  • @GiuseppeC23777
    @GiuseppeC23777 Před rokem

    La vit B12 ?

  • @luciolambertelli5070
    @luciolambertelli5070 Před rokem

    Complimenti! Bel video io ho problemi a dimagrire 😂

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc Před rokem +4

    solo Vegana perché AMO GLI ANIMALI (non mi limito ad 'amare' il gattino o il cane che ho in casa. uccidere o stremare e mangiare, con/senza tortura gli animali o quel che 'producono', è cattiveria pura!).
    sono orgogliosamente Vegana per Scelta Morale, non sono secca, sono sinuosa, non patisco la fame e non sono debole!
    oggi, dai vegetali, non si può più ricavare Vit B12 (tipo dalla muffa delle carote perché è tutto contaminato, finto, privo di nutrienti essenziali). forse la gente vede in TV o sui social vegani rinsecchiti, senza voce o con un fil di voce rauca dire cretinate... dunque deduce che la dieta vegana sia sbagliata. il mio idolo è Lewis Hamilton, campione dei campioni (con il grande Schumi) di F1 ed è vegano... e gnocco!
    a chi posso rivolgermi per una dieta non di parte e sana? i medici retrogradi, quando sentono la parola 'vegano', non mi prendono in carica. grazie!❤❤❤ Project Invictus for ever! la Verità!💕 bravissimo! meglio mangiare a casa propria!😂

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 Před rokem

      Perché rinsecchito? Con la dieta vegana è più facile ingrassare, non dimagrire

  • @emanuelepugliese1155
    @emanuelepugliese1155 Před rokem +4

    Commenti circa il legame tra colesterolo e testosterone?
    Il mondo vegetale, salvo rare eccezioni ne è privo. È un vantaggio in termini cardiovascolari ma può condizionare la produzione di testosterone e vit.D

  • @massimilianoceretti9517

    Vorrei capire perché la maggioranza considera l'animale come un prodotto che si trova al supermercato. Ma la carne cruda come materia prima e non come un alimento processato, la considerate alimento processato quando viene frollata, cucinata, insaporita (nella maggior parte dei casi con vegetali), ecc. Ed alcuni non comprendono nemmeno questo passaggio.
    Ma il processo che gli da tali nutrienti, e l'assimilazione di cibo anche qui normalmente vegetale (poi si negli allevamenti danno anche farine animali agli erbivori, poi ci si trova con cose tipo il morbo della mucca pazza).
    E negli allevamenti in batteria si danno anche integratori e antibiotici.
    Quindi se si trovano certi nutrienti nella carne è semplicemente perche quelli servono all'animale per vivere e chi mangia carne li prende gia processati per modo di dire (assieme ad altre cose , tossine, ecc. per cui si consiglia il consumo moderato per evitare infiammazioni e malattie)

  • @giacomospano
    @giacomospano Před rokem

    ...come stanno le cose..con le conoscenze attuali aggiungerei

  • @mkzed2360
    @mkzed2360 Před rokem

    VOLUME...!

  • @stupidsem9055
    @stupidsem9055 Před rokem +1

    La B12 è ormai in tutti prodotti industriali... Pure nella Monster ;))))

  • @sarapaperetti2153
    @sarapaperetti2153 Před 11 měsíci

    Io uso da anni gli Omega3 da alghe, ottimi!!!❤❤❤

  • @BeastAnd71
    @BeastAnd71 Před rokem

    Il problema principale degli alimenti di origini animali è come vengono allevati gli animali negli allevamenti intensivi, dove inevitabilmente devono essere imbottiti di farmaci affinché non soccombano alle malattie, dato che sono in tanti in spazi molto ristretti, crescano più in fretta del normale e producano più latte o uova di quanto naturalmente ne potrebbero produrre...

  • @fabiocampo2177
    @fabiocampo2177 Před rokem +1

    Bel messaggio finale! Come sempre la virtù sta nel mezzo

    • @marcovaleriototicchi7977
      @marcovaleriototicchi7977 Před rokem +1

      Frase che non vuol dire niente e che tenta di semplificare un mondo che in realtà è complesso 😅

    • @Letitslam
      @Letitslam Před rokem +1

      ​@@marcovaleriototicchi7977 in verità dice tutto ne troppo da una parte ne dall altra

  • @3cani
    @3cani Před rokem +2

    Anche se non vi interessa nulla delle povere bestie stipate in migliaia in ambienti simili a lager, provate veramente a mangiare più vegetale.
    Per chi e più sensibile non bisogna cascare su quelle boiate del benessere animale, credete realmente che il polletto venduto poi in offerta abbia avuto condizioni di vita minimamente decenti? Ma avete visto il caso Fileni che doveva avere nel biologico il suo fiore all'occhiello?
    Proteine, ferro, calcio, non mancano! Non manca nulla, se non la B12 (pastiglietta sotto la lingua 2cp/sett e si risolve).
    Serve qualche accorgimento in più per uscire dal punto di vista della nostra società carnista, ma non bisogna essere per forza laureati per capirne.
    Partite da una base di legumi/cereali/verdure/frutta/semi/frutta secca, i surrogati della carne esistono e sono comodi ma non sono fondamentali.
    E i legumi che sono un ottimo alimento bilanciato si possono consumare in mille forme e non per forza sempre interi, si può benissimo alternare (più volte al giorno) dalla creme tipo hummus alla pasta di legumi, la farina di legumi, il tofu, yogurt e latte di soia, il testurizzato (che sono proteine pure e si fanno bistecchine, bocconcini o granulare). Ripeto, se piacciono si possono, non è obbligatorio. Uno dei gruppi alimentari per i quali non esiste un limite massimo di consumo (come invece esiste per carne/pesce/latticini).
    Con una dieta DI BASE sempre più semplice, anche il portafoglio vi ringrazierà.

  • @Bombrider666
    @Bombrider666 Před rokem +1

    In realtà mangiare fuori è un problema per chiunque voglia seguire un'alimentazione decente..basta ordinare un'insalata mista in un ristorante qualunque per deprimersi. Se poi vai sul vegano o è una presa in giro o paghi caro e salato. Dovendo mangiare fuori spessissimo per lavoro mi porto dietro il pasto quasi sempre, però è un impegno in tempo di preparazione, mangi sempre roba fredda e non hai un posto decente dove consumare, specialmente nella brutta stagione.

  • @user-bj2ow7sm1v
    @user-bj2ow7sm1v Před rokem

    ottimo video ma la conclusione non é la reale motivazione che uno deve avere. Ci sono molteplici evidenze scientifiche che riflettono i benefici della dieta vegana, soprattutto sulle prestazioni. D'accordissimo sulla difficoltá fuori casa e in vacanza

  • @marco1324661
    @marco1324661 Před rokem

    Beh non sono vegano ma essendo che hai portato una problematica molto importante… mangiare al ristorante, veramente non so gestire la mia dieta in queste occasioni. Adesso che sto in vacanza tre settimane in Indonesia, essendo che viaggio in una zona molto isolata del mondo, dove non ci sono infrastrutture come alla possibilità di affittarmi l’appartamento, e da amante di questo paese ci ritornerò diverse volte. Non so come fare, piatti sempre iperconditi con poche proteine e poco potere saziante, insomma schifezze che mi sono stufato di buttare nel mio corpo. Ho provato a concentrare tutto in soli due pasti al giorno + un piccolo spuntino con la frutta, sarebbe una soluzione oppure come fare? Di certo non voglio tornare a casa con due kg in più . Punto. Ci sta a chi piace ma a me no, la cultura degli eccessi non fa per me. Sono minimalista e mi trovo bene con una dieta moderata e leggermente ipocalorica. Sai dei piatti che potrei ordinare in specifico? Riso e verdura mangio solitamente qui in Indonesia, poi tofu ma quel tofu troppo condito così come la verdura. Questo per me è un enorme disagio.

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Před rokem

    Anche gli onnivori: occhio alla vitamina D e pure B12 fate dosaggio!!! Scoprirete spesso delle brutte sorprese!!! Nn indugiate si pagano care carenze di questo tipo. Osteoporosi e neuropatie e parestesie e problemi neurologici. E dolori al minimo sforzo muscolare che superi di poco la normalità, magari in un periodo di stress della vita......

  • @gabryciampa7645
    @gabryciampa7645 Před rokem +2

    Video interessante ma voto Brunaccioni.

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Před rokem

    Ogni dieta, specie se si fa sport con prestazioni elevate o professionale, DEVE essere assolutamente equilibrata e verificata da un tecnico. Il vegano, spesso, è costretto ad essere più consapevole PRIMA di mangiare, mangia prima con il cervello diciamo per la sua salute e sa che certi integratori sono basilari e mai pleonastici per lui. Sono stata vegana per anni e stavo benissimo, poi ad una certa mi sento meglio con yogurt e latte (detesto i formaggi per l'odore....nn parliamo del sapore) e uova. Una plant based fondamentalmente con amplissima base vegetale e preparazioni basiche, ma ogni tanto anche pochissima carne, tipo ali di pollo lesse, trippa bollita in insalata (proteiene pure) e fegato di vitello con curry e limone oltre che con cipolla che mangerei anche cruda alla mattina da buona veneta. Integro con vitamina D/K2, omega 3 del pesce (2 capsule che conservo in frigo sollo mix di olio di oliva evo e canapa), vitamine del gruppo B con B12 ad alte dosi.

  • @karlpaul76
    @karlpaul76 Před rokem

    Polarizzante o polemizzante??

  • @davideteami6919
    @davideteami6919 Před 4 měsíci

    infatti i ristoranti sono indietro perché ormai la scelta vegan è fatta da tanti e il minimo che un ristorante dovrebbe fare è avere almeno un 20% di piatti vegani degni di questo nome

  • @robertoanceschi3972
    @robertoanceschi3972 Před rokem

    Ottimo video non sn d accordo sui motivi etici vista L enorme quantità di veleni utilizzati e necessari in agricoltura per ottenere prodotti vendibili

  • @vincenzosavarino4118
    @vincenzosavarino4118 Před rokem +2

    Ci siamo evoluti come cacciatori/ raccoglitori, poi che si possa fare qualunque cosa con una dueta vegana è un altro discorso, ma non è cibo specifico per l'uomo

    • @vincenzosavarino4118
      @vincenzosavarino4118 Před rokem +2

      ​@@andrea.st1ca22itempi antichi cosa vuol dire? 10000/12000 anni fa? Dall'agricoltura?

    • @vincenzosavarino4118
      @vincenzosavarino4118 Před rokem

      @@andrea.st1ca22i No, ma mi fa supporre che se ci siamo evoluti come cacciatori raccoglitori probabilmente quello è il nostro cibo specie specifico.

  • @frenkydigital3649
    @frenkydigital3649 Před rokem

    Top biascicare

  • @davideteami6919
    @davideteami6919 Před 4 měsíci

    hai fatto un bel video ma non capisco perché hai tenuto a sottolineare che non si deve diventare vegani……è veramente una forma di emarginazione alimentare

  • @massimilianosecci8826
    @massimilianosecci8826 Před 4 měsíci

    Quello sull'inquinamento non è vero per lo meno n9n detto cosi.

  • @ilmangiapiante7337
    @ilmangiapiante7337 Před rokem +10

    Son stato vegano per due anni, adesso sono vegetariano, ma mi riservo in futuro se mi va di mangiare carne o pesce. Il punto che nella vita di tutti i giorni questa differenza netta però non esiste. Dipende cosa metti nel piatto. Rinunciare ad una dieta molto più vegetale perché il sabato sera non puoi mangiare fuori non ha totalmente senso. Mangiati un burger quando esci e il resto dei pasti a casa cerca di mangiare più vegetale. Non è tutto o bianco nero. Senza considerare che quando esci è difficile trovare alimenti da sportivo, voi quando uscite vi mangiate petto di pollo e riso? Non credo proprio, quindi nell arco della settimana quei 1-2-3 pasti con poche proteine non fanno differenza, come in una dieta onnivora, basta che rientrino nel conteggio calorico e dei macro. Aggiungo che parlando di b12 si dimentica sempre di dire non è prodotta dagli animali ma dai batteri, e loro come noi spesso prendono integratori perché ne sono carenti, perché non si alimentano più con alimenti non sterilizzati. D’altronde son mammiferi come noi.

    • @demon7989
      @demon7989 Před rokem +1

      cambia nome allora... 😅.... sicuramente la tua non è stata una scelta etica immagino

    • @valentinavergari3893
      @valentinavergari3893 Před rokem +5

      ​@@demon7989ma perché deve cambiare nome? Si puo fare per tanti motivi, non per forza etici. Anche di salute, anche per l'impatto ambientale. Dovreste auspicare, chi lo fa per motivi etici, che quante più persone mangino più vegetale. Non criticare chi non lo fa al 100%.

    • @demon7989
      @demon7989 Před rokem +1

      @@valentinavergari3893 ero ironico.. si chiama mangiapiante... ma non lo è piu

    • @ilmangiapiante7337
      @ilmangiapiante7337 Před rokem +1

      @@demon7989 questi son proprio i commenti tossici che creano compartimenti tra vegano e onnivoro e che non faranno mai cambiare idea a questi ultimi. Mangiare una mozzarella ogni tanto non mi rende meno mangia piante, visto che è il 98% dell’alimentazione. Continua a fare così e allontanerai tutti gli onnivori, continuando a far uccidere animali.

    • @demon7989
      @demon7989 Před rokem

      @@ilmangiapiante7337 ✌️

  • @guidogori8002
    @guidogori8002 Před rokem +4

    in sostanza la dieta vegana va bene, ma ci vuole una mezza laurea per farla nel modo giusto e una dedizione assoluta per seguirla nella vita di tutti i giorni...e sempre e comunque facendosi ogni tanto una bella iniezione di b12 (che non e' che sia cosi' facile da integrare e assorbire dalle compresse ...) . non riesce a convincermi quanto a fattibilita' e convenienza salutistica rispetto alla normalissima e molto piu' semplice da seguire dieta mediterranea ( quella vera ... che di carne di fatto ne contempla poca ..ndr..)

    • @3cani
      @3cani Před rokem +1

      Ma non è assolutamente vero che ci vuole una laurea, ovviamente serve un minimo di cultura alimentare, ma quello vale per capire meglio qualsiasi dieta. Altrimenti ci si fa seguire da un nutrizionista. Nella vita di tutti i giorni è fattibilissima organizzandosi, scusa se tu vai a pranzo da un parente/amico ti prepara i pasti con i macro giusti? Non sa nemmeno cosa mangia la gente comune 😂
      La B12 è di origine batterica… e si prende con una pastiglietta aromatizzata due volte a settimana, facendola sciogliere sotto la lingua. Quali iniezioni? 😮 quella in pastiglie è totalmente assorbibile

    • @guidogori8002
      @guidogori8002 Před rokem +1

      @@3cani quello che io evinco da questo video, e' che la dieta in se e' fattibile ma va attentamente preparata, quindi o da un nutrizionista o da qualcuno che se la studia come si deve a tavolino .. l'esempio a cena dall'amico non e' calzante. non e' una cena a fare la dieta e ne comporta gli effetti a lungo termine ( infatti le diete prevedono sgarri settimanali ..) mentre riguardo la b12, se si e' fisicamente portati alla carenza l'assorbimento intestinale e' scarsamente efficiente cosi' come lo e' per molti micronutrienti come il ferro ad esempio (indipendentemente dalla fonte quindi anche animale ) . Il fatto che c'e' chi li assorbe bene come immagino tu... non minimizza le statistiche riguardanti le persone che invece non riescono a metabolizzare a dovere tali micronutrienti dalla alimentazione e devono poi integrarli in modo invasivo (flebo per il ferro e iniezioni x b12 ) e .. da un punto di vista puramente tecnico invece capisco poco la distinzione tra consumare b12 ( ottenuta uccidendo i batteri che la producono e che sono forme vita unicellulare con dna ) e non consumare ad es uova... che essendo non fecondate non sono un essere vivente... questo da un punto di vista puramente etico ( chiaramente uova non ottenute da maltrattamento ...e' ovvio.), stesso discorso per i formaggi . Si mangia il miele, ma non i formaggi .. mah

    • @guidogori8002
      @guidogori8002 Před rokem

      @lo gnomo armato d'ascia ah beh.. in pratica mi descrivi la dieta mediterranea , quella vera...che sarebbe a base di legumi cereali verdure frutta e poi a contorno un po di pesci piccoli e poca carne e pochissima carne rossa ... cibi pronti insaccati e lavorati e farine raffinate dovrebbero essere considerati veleni..come lo zucchero .. nel senso etimologico della parola .. pharmacon

    • @3cani
      @3cani Před rokem +1

      ​@lo gnomo armato d'ascia ma quelle sono masturbazioni mentali che prendono il singolo caso che NON fa regola (chi ha carenze, malassorbimenti). Il ferro è sempre meglio assumerlo dai vegetali (legumi in primis), quello eme porta a depositi che non sono positivi per il nostro corpo. Con quello non eme invece possiamo adattarci e il corpo può aumentarne l'assorbimento in base alle necessità. Pensi che un atleta non vegano si preoccupi di mangiare il pesce TUTTI i giorni per gli omega 3 (ma non tutti, solo il pesce azzurro meglio se di piccola taglia, altrimenti col razzo che trova quei grassi)? Ma dai, non scherziamo su!
      Allora perché da vegano dovrei dare considerazione maniacale per riuscire ad assumere tutti i giorni omega 3 (e qui si aprirebbe un altro discorso)? Io prendo i semi di lino nello yogurt, ma se un giorno non riesco... pazienza. Nessuna linea guida la sostiene come la miglior dieta, ma tutte le maggiori associazioni non la considerano negativamente, anzi la più grande associazione di specialisti dell'alimentazione come la Academy of Nutrition and Dietetics sostiene che cito "le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Queste diete sono adatte in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi la gravidanza, l'allattamento, la prima e la seconda infanzia, l'adolescenza, l'età adulta, per gli anziani e per gli atleti."
      Essere vegani è una scelta ETICA in primis, con molti altri riscontri positivi, che poi ci sia chi si approccia per altri motivi quello è positivo, ma non caratterizzante.

  • @robertoricci3393
    @robertoricci3393 Před rokem

    Non è che se tutta la popolazione terrestre diventasse vegana cesserebbe il problema del riscaldamento globale. Al posto degli allevamenti intensivi ci sarebbe l'agricoltura intensiva (ma già c'è), con disboscamenti e abuso di antiparassitari per sfamare una popolazione di 7 miliardi di persone (che, a quanto si dice, sarà destinata ad aumentare). Possiamo essere etici quanto vogliamo ma bisogna seguire le leggi della natura e solo chi sa adattarsi sopravvive.

  • @mariasanma1647
    @mariasanma1647 Před rokem +1

    E per quelli che soffrono di candida recidivante? Nella dieta vegana ci sono troppi zuccheri. Io sono stata vegana per diversi anni e ho dovuto abbandonarla per diversi motivi.

    • @ClaudiaRamacci
      @ClaudiaRamacci Před rokem +2

      Forse non seguivi un regime corretto? Anche negli onnivori ci sono molti che che consumano troppi zuccheri ed hanno a causa di questo fatto, grossi problemi.

    • @mariasanma1647
      @mariasanma1647 Před rokem

      @@ClaudiaRamacci no. Ho mangiato sempre molto pulito ma i carboidrati sono zucchero e anche i legumi ne hanno. Sempre tutto integrale, legumi, tanta verdura....

  • @sonnycrockett6527
    @sonnycrockett6527 Před 9 měsíci +1

    Ancora non si è d'accordo su quale sia VERAMENTE la dieta per l'essere umano.
    Ci deve essere una correlazione con le caratteristiche fisiche dell'uomo e la sua alimentazione .
    Se l'uomo non ha artigli, zanne, stomaco meno acido, intestino corto e liscio etc. ci sarà un motivo o sbaglio?!

    • @project_invictus
      @project_invictus  Před 9 měsíci

      Si sbagli

    • @sonnycrockett6527
      @sonnycrockett6527 Před 9 měsíci

      @@project_invictus quindi dobbiamo mangiare carne nonostante gli incisivi, molari e canini minuscoli?

  • @ALEXSARR20
    @ALEXSARR20 Před rokem +1

    Sicuramente andrò contro corrente e riceverò degli insulti. Però È proprio di poco tempo fa una notizia che parlava del salvataggio in extremis di un bimbo di 5 mesi a cui i genitori stavano dando solo cibo vegano, tipo il latte era latte di mandorla etc etc in pratica il bambino era pesantemente denutrito e con tutti i valori sballati. Questo per dire che i vegani sono un tantino fissati (tutti quelli che conosco son così). Cercate c’è sul web la notizia. Altra cosa nelle mense dei bambini è assolutamente vietato dalle linee guida , servire cibi vegani , o mettere nel menu cibi vegani. Detto questo qualche domanda fatevela . Anche il dott Pieri è cresciuto bello e forte , non certamente con i cibi vegani.

    • @3cani
      @3cani Před rokem +5

      Non è che vai contro corrente, non meriti insulti, ma non sai bene di cosa stai parlando e mischi luoghi comuni sfatati da tempo. Una dieta vegana pianificata è adatta in ogni stadio della vita, anche durante lo svezzamento. Seguiti da un pediatra esperto, come dovrebbe fare qualunque famiglia. Il latte per i neonati esiste in versione formulata anche vegetale ed è pari a quello sostitutivo di origine animale. Vegani fissati cosa vuol dire? Di no vax, no scienza e solo medicina naturale e simili ce ne sono molti sicuramente, ma questo non significa che lo siano tutti, la tua cerchia non è statistica.
      Altra inesattezza è quella delle mense per i bambini, perché è proprio l’esatto opposto, la possibilità di avere pasti vegani a scuola è un diritto riconosciuto dallo stato italiano a ogni famiglia che ne fa richiesta, come ribadito più volte dal ministero della salute, anche se alcune scuole non lo sanno (o fingono di non saperlo).

    • @ALEXSARR20
      @ALEXSARR20 Před rokem

      @@3cani
      Ti posso assicurare che nelle mense dei bambini , non te li servono nemmeno se fai una richiesta c’è stato il si del governo ma ripeto non ti danno cibo totalmente vegano nemmeno su richiesta , perché hanno lasciato libero arbitrio alle mense e la quasi totalità delle mense non te lo serve . Io son a Reggio Emilia in nessuna mensa di Reggio e provincia hanno aderito ti assicuro che è così . Potrei smontare le tue teorie su ogni punto , ma non mi va di perdere tempo inutile. Ovviamente rispetto la tua decisione di essere vegano . Ma probabilmente anche tu non sei stato tirato su da Vegani , ci scommetto il collo. Detto questo ti saluto e ti auguro una buona salute.

    • @3cani
      @3cani Před rokem +2

      @@ALEXSARR20 Aggiungo anche questa seconda conferma:
      Nella nota Ministeriale del 5 maggio 2016 indirizzata agli assessorati alla Sanità di tutte le Regioni e Province Autonome italiane, Il Ministero della Salute specifica che non è corretto il comportamento di quei Comuni che richiedono un certificato medico da allegare alla richiesta di pasto vegan (o vegetariano) in quanto non vengono rispettate le linee guida ministeriali, che indicano invece la non necessità di tale certificato. La nota inoltre critica le Linee di indirizzo regionali obsolete che sconsigliamo la scelta vegana o vegetariana, in contrasto con le linee guida ministeriali.

  • @emiliano6149
    @emiliano6149 Před rokem +1

    Come ogni estremismo ci sono pro e contro.. Una spinta a cambiare / escludere un certo regime alimentare e normale che ci spinga a sentirci bene. Sicuramente è meno peggio di quella che facevamo prima. Secondo me per una dieta vegana bisogna esserci portati..

    • @3cani
      @3cani Před rokem +2

      Probabilmente non è voluto, ma rifletterei sul termine: ritenere estremista una scelta che cerca di escludere quando possibile e praticabile lo sfruttamento e l’uccisione sistematica di animali senzienti dal proprio stile di vita… è da estremisti? È giusto una riflessione

    • @emiliano6149
      @emiliano6149 Před rokem

      @@3cani il tuo ragionamento non fa una piega, condivido a pieno.. Penso che anche chi mangia carne sia contro il maltrattamento degli animali. Però il corpo umano funziona in un modo e dell etica se ne frega . Capisci ? Abbiamo mangiato sempre carne , raccolto roba. Su questo il dott. Mozzi e un maestro nello spiegarlo. Il prodotto confezionato vegano piano di porcherie dentro non puoi dirmi che e salutare. .. Ognuno fa delle scelte in base a quello che ritiene più giusto.

    • @3cani
      @3cani Před rokem +1

      @@emiliano6149 rifletti però sul fatto che siamo onnivori, non carnivori obbligati. Oggi per come è la nostra società, abbiamo supermercati ogni 500m e non dobbiamo sopravvivere possiamo fare a meno della carne? Si. Avremo problemi? No (a meno di patologie o casi molti specifici). Gli alimenti vegani sono cereali, verdure, legumi, frutta. I surrogati (burger, fake meat, etc) sono COMODI ma assolutamente non necessari. E anche tra gli alimenti fortemente proteici... il tofu è un alimento millenario che non ha porcherie, è poco più che mangiare legumi.

    • @emiliano6149
      @emiliano6149 Před rokem

      @@3cani concordo.. Bellissima risposta. Ma poi basta vedere gli ultracentenari giapponesi e affini cosa mangiano da una vita 😂