Video není dostupné.
Omlouváme se.

GIORDANO BRUNO. PAROLE, CONCETTI, IMMAGINI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 03. 2016
  • Lunedì 7 marzo a Roma, all'Istituto della Enciclopedia Italiana - Treccani, presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica è stata presentata l'opera dretta da Michele Ciliberto "Giordano Bruno. Parole, concetti, immagini" (Pisa, Edizioni della Normale, 2014).
    La figura e l'opera di Giordano Bruno negli ultimi decenni sono state oggetto di un vastissimo interesse; mancava però un'opera di carattere "enciclopedico" che ne analizzasse, in modo molecolare, tutti gli aspetti: fonti, testi, fortuna.
    Questo lavoro riempie la lacuna e rappresenta perciò un evento eccezionale negli studi su Bruno e anche, in generale, sulla cultura del Rinascimento italiano ed europeo.
    Costituito da tre volumi per complessive 2.400 pagine e 1.200 voci concernenti sia le opere italiane che le opere latine, esso è il frutto dell'impegno di oltre 40 studiosi formatisi nella Scuola Normale Superiore e nell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
    Ai primi due volumi comprendenti le voci e al terzo nel quale sono raccolti indici e bibliografia, si accompagna una serie di materiali di carattere informatico destinata a illuminare i rapporti di Bruno con il suo tempo e la fortuna delle sue opere fino ai giorni nostri. L'opera è dedicata, oltre che agli specialisti, a un pubblico più vasto di lettori appassionati alla figura e all'opera del filosofo nolano.
    Alla presentazione, organizzata dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, interverranno il Direttore scientifico dell'opera Michele Ciliberto, Giuseppe Vacca, Biagio De Giovanni e Saverio Ricci.

Komentáře •