Video není dostupné.
Omlouváme se.

Assertività (9 esercizi)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 08. 2024
  • L’assertività è la capacità di portare sé stessi senza invadere lo spazio dell’altro. Arrivare fino al giusto confine per riuscire a comunicare con chi ci sta vicino rimanendo in armonia. Tuttavia non sempre riusciamo ad essere assertivi nel tante situazioni della vita.
    Essere assertivi non è cosa facile ma, una volta raggiunta, l’assertività ci apre le porte alla possibilità di essere davvero noi stessi, di portare il nostro potenziale all’interno delle relazioni della nostra vita.
    Quante volte ti sarà capitato di voler dire o fare qualcosa ma poi di sentirti limitato dai tuoi stessi pensieri? Dalla paura di sbagliare, di non essere adeguato o peggio dalla paura che portare i tuoi bisogni nella relazione farà scappare l’altro?
    I nostri modelli di funzionamento inconsci, derivati dalle nostre esperienze primarie ci guidano nella vita, spesso però spingendoci ad essere diversi da come siamo o, almeno, diversi da come vorremmo essere nel profondo. Il punto è che non sempre siamo consapevoli dei nostri modelli inconsci.
    Il primo passo è quindi quello di divenire maggiormente consapevoli di noi stessi, di cosa accade dentro di noi e di ciò che facciamo all'esterno di noi stessi.
    La comunicazione è lo strumento principale che ci permette di entrare in relazione con l’altro, di portare noi stessi, trasmettere pensieri ed emozioni.
    Ma per comunicare, e quindi per avere una buona assertività, bisogna aver sviluppato la capacità di ascoltare gli altri, capirli, di usare il modo migliore per far loro comprendere ciò che vogliamo. Da un’attenzione inconsapevole e “preoccupata” verso l’altro, dobbiamo passare ad una presenza consapevole di noi stessi e dell’altro, che ci permetta di essere sincroni e sintonizzati, in grado di trasmettere contenuti facilmente.
    Puoi approfondire qui:
    www.enricogamba.org/psicologo...
    In questo video il dr. Gamba spiega 9 semplici esercizi da usare ogni giorno per riuscire a sviluppare una sempre più ferma assertività nella vita.
    Questo video fa parte della serie "Pratica la mente" ideata dal dr. Enrico Gamba
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Visita il mio sito per saperne di più 👉 www.enricogamba.org
    #assertività #psicologia

Komentáře • 80

  • @paolacoscia8609
    @paolacoscia8609 Před rokem +4

    L'assertivita è la capacità di esprimere le proprie emozioni e idee, senza aggredire l'altro. È sapere chiedere che cosa non va bene all'altro, senza arrabbiarsi, chiarendo ciò che per noi è importante, senza pretendere che l'altro cambi. Bravo, Dottore Enrico. Con affetto. Paola Coscia

  • @crazyhorselover401
    @crazyhorselover401 Před 3 lety +12

    Io sono tendenzialmente passivo aggressiva, forse non al 100% ma spesso ho comportamenti tipici, come tirare frecciatine quando si discute, tenermi dentro il disagio poi magari non farmi viva per due giorni ecc. Da circa sei mesi sto facendo un percorso chiamato "pet counseling" con i cavalli che sono tra l'altro la mia passione più grande. Gli esercizi principali per me sono appunto difesa del mio spazio personale (disegnando un cerchio nella sabbia di grandezza tale che mi faccia sentire a mio agio, avere il cavallo alla corda e fargli fare diverse cose ma tenendolo sempre fuori dal cerchio, testa compresa. Se lui tende ad invadere io devo dire dentro di me NO e farlo tornare indietro), oppure portare il cavallo a spasso a mano però facendo sempre in modo che la sua testa rimanga dietro di me e non mi superi, magari anche trascinandomi. Un altro esercizio che ho trovato molto utile lavora anche sulla assertività, ma anche tanto sulla gestione delle emozioni. La mia istruttrice ha notato che tendo a non avere mezze misure spesso, proprio perché non esprimo quello che ho dentro: o agisco poco e non mi si sente, oppure magari quando mi stanco, faccio gesti che fanno partire il cavallo al galoppo in un secondo. Quindi mi viene dato il cavallo alla corda lunga, da far girare intorno a me e lavorare sulle transizioni di andatura. Passo, poi trotto, poi attraverso il controllo delle emozioni, del respiro e del linguaggio non verbale farlo tornare al passo, come anche farlo partire al galoppo dal passo semplicemente con una parola o un gesto (ma senza esagerare altrimenti non si fa una richiesta chiara e sana, bensì una azione che per lui risulta aggressiva, essendo anche un animale predato in natura. È molto interessante, io sono migliorata davvero, per cui la consiglierei come attività, anche solo lavorare con i cavalli DA TERRA normalmente aiuta molto ad imparare a conoscere sé stessi e a farsi rispettare 😉🐴

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Před 3 lety +1

      Si sono esseri speciali.

    • @stefypablita
      @stefypablita Před 2 lety +2

      I cavalli sono persone orribili
      Cit.

    • @crazyhorselover401
      @crazyhorselover401 Před 2 lety

      @@stefypablita prima prova...

    • @elisapetrini8154
      @elisapetrini8154 Před rokem

      Davvero interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha fatto riflettere.

    • @lasimo9133
      @lasimo9133 Před rokem

      ma che meraviglia!!! ti invidio davvero...mi piacerebbe tanto..anche perchè i cavalli mi hanno sempre impaurito e allo stesso tempo affascinato, mi sembrano animali meravigliosi! Ti stimo molto per questo percorso che stai facendo! Simona

  • @vincenzogasparro1475
    @vincenzogasparro1475 Před 4 lety +7

    Dr Gamba, complimenti per la maniera con la quale lei affronta questo tema delicato e complesso. Resta comunque il fatto che nella maggior parte dei casi, nelle situazioni che possono venire a crearsi, ci si trova di fronte a gente che proprio non ha alcuna voglia di sapere cosa noi pensiamo a riguardo e non hanno alcuna idea di cosa significhi essere assertivi o empatici. Si crea quindi una situazione a senso unico che ,purtroppo, non sfocia in niente di costruttivo. L'assertività dovrebbero insegnarla come prima materia di studio in tutti i percorsi didattici. Buona vita a lei, grazie.

  • @francaferraro4543
    @francaferraro4543 Před 3 lety

    Grazie dottore, mi rivedo in alcuni suoi video che raccontano la personalità di ognuno di noi. I consigli che da per vivere al meglio la propria vita facendo crescere la propria autostima e carattere sono molti importanti.

  • @simonavolpi2782
    @simonavolpi2782 Před 3 lety +2

    Semplicemente illuminante...grazie!

  • @elisabettanieddu6715
    @elisabettanieddu6715 Před 4 měsíci

    Ora come ora è un mio debole (mi sembrano tutti migliori di me). Grazie per i suoi consigli.😊

  • @elmaurino9061
    @elmaurino9061 Před 3 lety +2

    Complimenti sinceri , semplice chiaro e istruttivo, grazie mille 🙏

  • @n.j.9494
    @n.j.9494 Před 2 lety +2

    Grazie! Dopo questo video ho fatto un'autoanalisi che ha funzionato meglio della psicoterapia! 😁

  • @ritacena480
    @ritacena480 Před 5 lety +4

    Grazie per i tuoi video! Li ascolto sempre volentieri!...mi aiutano sempre a capire meglio me stessa e gli altri

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Před 5 lety +3

      Grazie Rita! Sapere che sono utili mi da molta soddisfazione.. A presto,

  • @MassimoDiRocco
    @MassimoDiRocco Před 3 lety +2

    Chiaro e fluido! Complimenti

  • @francaferraro4543
    @francaferraro4543 Před 3 lety +1

    Dottore grazie, rivedo in alcuni suoi video il mio carattere e la mia personalita', i consigli che da per vivere al meglio la propria vita facendo crescere la propria autostima sono molto importanti.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Před 3 lety

      Grazie Franca, mi fa molto piacere sapere che sia utile..

  • @antoniaverdirosi5230
    @antoniaverdirosi5230 Před 3 lety +2

    Grazie ❤.

  • @Danielaarteetarocchi
    @Danielaarteetarocchi Před 2 měsíci

    io lo sono sempre stata ..❤

  • @anaglezb9.
    @anaglezb9. Před 4 lety +6

    Certi video dovrebbero avere molta più rilevanza! Complimenti!

  • @enricodessi1447
    @enricodessi1447 Před rokem +1

    Discorso stupendo e utilissimo. Grazie!

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Před 2 lety +1

    Grazie.
    Un video bellissimo.
    Sono grandi insegnamenti e spero di poter trasmettere l'importanza di questo concetto ai miei 2 figli.
    Grazie.

  • @SUNFLOWER49TH
    @SUNFLOWER49TH Před 5 lety +6

    Grazie per gli spunti di riflessione, sempre molto pratici.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Před 5 lety +2

      Daniela Galbiati grazie a te Daniela per il feedback.. a presto!

  • @PennileoLeopenni
    @PennileoLeopenni Před 3 lety +1

    Molto interessante e utile .Grazie

  • @gianni-wi5qm
    @gianni-wi5qm Před 3 lety +2

    Superare i propri limiti non è sempre fattibile, meglio accettarli e conviverci come insegnano i padri del deserto dando loro un senso ed un valore.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Před 3 lety +2

      Spesso le due attitudini vanno di pari passo.

    • @gianni-wi5qm
      @gianni-wi5qm Před 3 lety

      @@dr.enricogamba Un fratello chiese ad abba Matoes: “Cosa devo fare? La mia lingua mi procura afflizione: quando vado in mezzo agli uomini, non riesco a trattenerla, ma li giudico in rapporto alle opere buone e li accuso. Che cosa devo fare dunque?”. L’anziano gli rispose: “Fuggi nella solitudine, perché questa è debolezza! Chi vive con dei fratelli, infatti, non deve essere un quadrato, ma un cerchio, per poter rotolare incontro a tutti”. E aggiunge l’anziano: “Non per virtu` vivo in solitudine, ma per debolezza: forti, infatti, sono quelli che vanno in mezzo agli uomini”.

  • @francescocaserta7112
    @francescocaserta7112 Před 3 lety +1

    Video interessante, chiaro, e di grande aiuto!!! Complimenti dottore

  • @kleodianahysi100
    @kleodianahysi100 Před 2 lety +1

    Ciao mi chiedevo sempre se faccio bene o male e ecco qualcuno che ti dice che è giusto così grazie 👏👏👏🌞✨

  • @gramazioadv-atelierdellaco3778

    Molto interessante e “pratico”, grazie Dr. Gamba per questo video!

  • @larascheggi6540
    @larascheggi6540 Před 4 lety +2

    G R A Z I E MILLE
    per le sue Parole .

  • @davide5557
    @davide5557 Před 3 lety

    Bel video, grazie 👌

  • @amel2931
    @amel2931 Před rokem +1

    Grazie mille

  • @coral8747
    @coral8747 Před 3 lety +1

    Bravo Erry

  • @andreacrescenzio9634
    @andreacrescenzio9634 Před 3 lety +1

    Grazie mille ti seguo da quasi un giorno mi stai aiutando tanto ne ho bisogno

  • @gi0ele1
    @gi0ele1 Před 4 lety +1

    Ottima esposizione, complimenti.

  • @giuliaregain
    @giuliaregain Před 8 měsíci +1

    🙏🏻✨

  • @gianluigisechi7178
    @gianluigisechi7178 Před 3 lety +2

    Il discorso lo trovo giusto nel suo insieme ma incongruenze su un punto ovvero quando si parla di polemica. Cosa intende la gente per polemica? Questo è un punto molto importante. La polemica non è ciò che si pensa comunemente. È necessario specificare questo. La polemica altro non è che un dibattito acceso. Nella polemica c'è fervore impeto vita e assertività, molta assertività. Non si tratta in prima istanza di aggredire. La polemica è parte del fervore della vita . Non confondiamo come sempre , questo termine con polemica sterile , con polemica offensiva. E snche se fosse perché distogliere da questo proposito? Mi fanno un po pena le persone che non fanno attenzione s ciò che viene proposto. Nei commenti vedo solo persone senza spirito critico. Illuminante ! Discorsi perfetto! Ma che modo è questo di porsi così passivo e remissivo. Il discorso dovrebbe essere improntato snche sulla parte opposta. Non avere sensi di colpa o di inferiorità quando si sbaglia. Non cercare la perfezione. Giusto essere assertivi pacatamente ma senza andare troppo contro il proprio sentire o impeto. Cosi facendo non penso che si faccia proprio un buon percorso. L'assertivita deve servire a capire se stessi e non fare un dramma quando si va fuori strada. Dev'essere uno stimolo a capire anche come gestire gli impeti . Qui sembra quasi volerli reprimere. Forse perché il video è breve e non si può affrontare bene l'argomento .

  • @liberTad69
    @liberTad69 Před 3 lety +1

    Mi viene,in mente,la parodia,del "bipede a festa",e cioè,essere allegri,credere di comunicare,ma in realtà....non comunicare,non comprendere,....

  • @filippoaloisi9861
    @filippoaloisi9861 Před 4 lety +1

    B.giorno.dottpre,qualche giorno.fa mi aveva risposto.,dicendo di andare.a vedere un video.che nn.ricordo, le avevo.scritto.che mancava il.coraggio.Filippo

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Před 4 lety

      Buongiorno Filippo, ricorda dove mi aveva scritto?

    • @filippoaloisi9861
      @filippoaloisi9861 Před 4 lety

      @@dr.enricogamba Sotto.uno.dei.video,andando a ricercare nn ho trovato.il.messaggio

  • @mariogiardini8127
    @mariogiardini8127 Před 5 měsíci

    Come si fa ad assertivi a persone che tendono essere rudi e presuntuose ? Bellissimo esempio del gabbiano di johnantan Livingston😊😊

  • @valentinac5920
    @valentinac5920 Před 2 lety +1

    Anche impostare il tono di voce è importante,influisce molto sugli altri. Come fare per cambiarlo per ottenere credibilità e forza?

  • @danielesussarello8340
    @danielesussarello8340 Před 3 lety

    Però che peccato,vi muovete tutti allo stesso modo....si muove con lo sguardo così pure Antony Robbins 🤔

  • @antonellaratta1122
    @antonellaratta1122 Před 2 lety +2

    I no che aiutano a crescere.....

  • @screening1
    @screening1 Před 3 lety

    Questi psicoterapeuti parlano tutti nella stessa maniera, stesse intonazioni, stesse pause, stessi sorrisi. Sembra di guardare degli attori alle prime armi quando hanno appena finito di imparare la lezione. Sinceramente, piu' che assertivita'., quando incontro persone simili ne resto inquietato. Mi rendo esattamente conto che, in ogni caso, la persona che ho davanti e' falsa. Comunque sono tanti, credo abbiano fatto dei corsi e speso dei soldi. Questa societa' e' veramente qualcosa di troppo ridicolo.

  • @gianluigisechi7178
    @gianluigisechi7178 Před 3 lety

    POLEMICA
    Controversia, improntata a un tono dal vivace al risentito, per lo più a proposito di questioni culturali o politiche, sostenuta in genere attraverso una serie di scritti.
    Solo estensivamente
    Acceso contrasto a parole, diverbio, litigio.

  • @MicheleGargano10
    @MicheleGargano10 Před rokem

    L'Assertività non ha nessun valore se non otteniamo il rispetto dagli altri. Questo video non mi è stato affatto utile.

  • @tuccio75
    @tuccio75 Před rokem

    insomma tanto utile non è