Tradire può produrre un doloroso senso di colpa. Perdonarsi per ritrovare la serenità.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 07. 2024

Komentáře • 22

  • @dinagiovannelli6212
    @dinagiovannelli6212 Před 3 dny

    una amica che nell’infanzia ha subito maltrattamenti e in età adulta sofferto di dipendenza affettiva. Si é allontanata la prima volta perché in un periodo particolarmente stressante ed in ansia ha letto dei semplici atteggiamenti di premura come invasivi dei suoi spazi e della sua autonomia, dopo mesi ricompare dicendo di tenerci e di voler provare a ricucire un rapporto, dal vivo sembrava normale, da parte mia ho cercato di instaurare un dialogo civile, sembrava si fosse un po’ aperta dando anche consigli e dimostrando qualche premura, piano piano la semplice richiesta di un incontro in momento un po’ difficile per me, la fa sentire nuovamente un po’ in ansia, dopo una mia spiegazione, sembrava che si fosse in parte riaperta e avesse capito le mie motivazioni. Mi allontano per quasi un mese capendo che é particolarmente presa dal lavoro. Ultimamente esplicita di non riuscire a dimenticare il passato ( che secondo le sue presunte interpretazioni rivelavano sfiducia verso l’altro) e di non riuscire a metterci una pietra e a non ridare fiducia. Al momento non se la sente e che se la sua predisposizione dovesse cambiare, farà sapere. Da quest’ultimo messaggio si legge più paura e incertezza di ributtarsi e quindi una richiesta di ulteriore tempo o non chiusura definitiva? Da parte mia posso fare altro o attendere eventuali sue mosse? Grazie

  • @lauraaglioni9343
    @lauraaglioni9343 Před 2 lety

    Grazie grazie grazie ♥️🙏

  • @francescocecc5888
    @francescocecc5888 Před 3 lety

    Come poterla contattare per poter parlare di questa cosa, identica a quella che è successa a me?

  • @fedflinstons5538
    @fedflinstons5538 Před 3 lety +3

    Il tradimento è sempre una dinamica delicata e complicata.....
    Ritessere i legami dopo il tradimento..... Boh
    Penso sempre che in un momento di difficoltà di coppia non si dovrebbe tradire ma venirsi incontro ed aiutarsi, anche perché qualora fosse si approfitta di una terza persona, ok perdonare se stessi, ma bisognerebbe chiarirsi anche con le altre 2 persone che sono coinvolte
    Ma spesso e volentieri occhio non vede.....

    • @mauriziomassini
      @mauriziomassini  Před 3 lety

      Condivido che il tradimento sia molto complesso e non possa essere ricondotto a pochi esempi che sarebbero delle semplificazioni. Grazie del suo commento.

    • @deby7774
      @deby7774 Před 3 lety +2

      Si è pentito perché lo ha scoperto! ma daii! 😂

    • @fedflinstons5538
      @fedflinstons5538 Před 3 lety +1

      @@deby7774
      🤣🤣🤣
      Ho tradito per il bene della coppia/per amore😅😅
      Battute a parte (e c'è chi ahimè si autoconvince nel dire queste scuse🙈🙉) restano situazioni molto complesse, con questo non voglio giustificarle, ne giudicarle, ma possono succedere.

    • @fedflinstons5538
      @fedflinstons5538 Před 3 lety

      @@mauriziomassini
      Grazie a lei per i suoi video che mi fanno sempre riflettere costruttivamente

    • @deby7774
      @deby7774 Před 3 lety +2

      @@fedflinstons5538 anche se succede (nn dico potrebbe perché ogni cosa è voluta niente succede se nn vogliamo) voglio la verità perché ulteriore bugie mi alterioro😂 ancora di più. E meglio dire la verità.

  • @mariannabentivoglio8619

    Un detto, la prima si perdona, la seconda si condona ,la terza si bastona

  • @eccomiqua7960
    @eccomiqua7960 Před 9 měsíci

    Ma stiamo parlando di un tradimento di una volta o di una relazione parallela?
    Anche nel nostro caso eravamo in luoghi diversi. Sono io che ho trovato la soluzione abitativa per tornare ad essere vicini, ma la sua relazione parallela è continuata... Certo l'errore è dietro all'angolo, non siamo perfetti. Mio marito mi ha giustamente detto che non è pentito di aver avuto la relazione parallela, ha espresso di non averlo fatto a cuor leggero, ma di averne avuto bisogno, ma è profondamente dispiaciuto del dolore che ha creato a me e di aver illuso due donne, di non essere stato un buon marito e nemmeno un buon padre (aveva tirato i remi in barca per tutto). Si sente una merdaccia.
    E ora che la sua ex ha un tumore, non riesce a tagliare il cordone completamente con lei e questo mi porta altra sofferenza (si sentono tipo tre volte l'anno, ma io ne soffro), come se non ne avessi sofferta abbastanza... diabolica imperfezione!

  • @deby7774
    @deby7774 Před 3 lety +8

    Già si può sbagliare poverino nn aveva visto il buco ed è inciampato! Questo è uno sbaglio. Il tradimento nn va mai perdonato e nn ci sono giustificazioni, nn c'è pentimento e sono lacrime di coccodrillo nn lasciatevi ingannare, lo rifaranno sempre e ancora.

  • @piro9196
    @piro9196 Před 3 lety

    Mi ricorda Mauro Biglino....