Dobbiamo parlare di Rosignano Solvay.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 07. 2021
  • Nel 1999 le Nazioni Unite collocarono le Spiagge bianche di Rosignano Solvay tra le più inquinate dell'intero Mediterraneo. In questo video approfondiamo la storia e le problematiche ambientali che legano questa cittadina nel Livornese e la grande multinazionale belga.
    Il mio Podcast "Storie di Geopolitica" (sulle principali piattaforme di podcasting): open.spotify.com/show/3UiVY0f...
    Per supportare il canale puoi farlo in quattro semplici modi:
    - tramite abbonamento su Patreon: / novalectio
    - tramite abbonamento su CZcams:
    / @novalectio
    - tramite donazione singola su Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...
    - tramite donazione singola in Bitcoin al seguente indirizzo: 398ttUUJ92tnbok4ZKGznzfud5kQYRDwG9
    Video sulle cave di marmo di Carrara: • Perché Carrara SVENDE ...
    La community Nova Lectio:
    Instagram: novalectio...
    Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
    Motion graphic realizzata da Alberto Lodi: alshillo?igshid...
    **ATTENZIONE: Tutte le informazioni divulgative e i dati riportati in questo video sono informazioni ESTRAPOLATE dalle fonti pubbliche online che trovate elencate qui sotto. Nel caso di documenti riservati alla navigazione pubblica, questi non sono presenti, in quanto fuori dalle mie possibilità di ricerca. Sarò felice di aggiungerli alla discussione per aggiornare le affermazioni. I dati sono tutti riscontrabili e non sono assolutamente frutto della soggettività personale. Quanto riportato sulla storia e la vicenda Solvay è databile fino ad oggi, 05/07/2021.**
    Le fonti che ho potuto visionare online per documentarmi sui dati di Rosignano sono le seguenti:
    N.B. Quando nel video parlo di "norme su misura ad aziendam", riporto quanto affermato nel seguente testo: www.poolambiente.it/wp-conten... (Bioecogeo; Solvay in Toscana, un costo sociale e ambientale; pagina 43).
    www.lanazione.it/livorno/cron...
    iltirreno.gelocal.it/cecina/c...
    www.poolambiente.it/wp-conten...
    www.consiglio.regione.toscana....
    va.minambiente.it/File/Docume...
    iltirreno.gelocal.it/regione/...
    plus.lesoir.be/271924/article...
    www.ilfattoquotidiano.it/2017...
    olympus.uniurb.it/index.php?o...
    www.arpat.toscana.it/documenta...
    www.arpat.toscana.it/notizie/a...
    wedocs.unep.org/bitstream/han...
    www.europarl.europa.eu/doceo/...
    Allegato A24, ROSEN Rosignano Energia: Vincoli Urbanistici, Ambientali e Territoriali (2016).
    www.arpat.toscana.it/documenta...
    www.ansa.it/canale_ambiente/n...
    www.danilocucini.it/wp-conten...
    www.ilfattoquotidiano.it/2021...
    www.solvay.it/rosignano
    www.consiglio.regione.toscana....
    Studio di Claudio Marabotti: core.ac.uk/download/pdf/16004...
    www.ispesl.it/documenti_catalogo/volume%20arsenico.pdf
    www.ansa.it/toscana/notizie/2...
    www.legambiente.it/sites/defa...

Komentáře • 3,1K

  • @NovaLectio
    @NovaLectio  Před 3 lety +1001

    Attenzione: in descrizione sono riportate tutte le fonti a cui ho attinto per questo video. Inoltre:
    Note di correzioni inserite post video che alcuni di voi mi hanno scritto nei commenti e che vi riporto qui per completezza di dati:
    - Quelle Solvay non sono ciminiere ma torri di raffreddamento.
    - Si pronuncia “solvé” (solˈvɛ)
    - Il fatturato netto è in realtà l’utile netto
    - La Soir è belga
    - Il fatto che lo stabilimento ricada nelle categorie a rischio incidente non significa che non possa stare vicino alle scuole o altri punti sensibili. Significa che deve rispettare tutta una serie di procedure di sicurezza.
    - Il cartello “divieto di balneazione” è applicato allo scolo del Fosso Bianco e al fiume che entra prima nello scolo.
    - Ho citato il lembo settentrionale della costa maremmana ma nel video è evidenziato il territorio della provincia di Grosseto. Rosignano è ben al di sopra di Piombino (LI) e del Golfo di Follonica (GR) che di fronte ha l'Isola d'Elba.
    - La solvay prende il calcare (carbonato di calcio) dalla cava e lo usa nei forni, dopodiché si avrà quello che in gergo è chiamato calce viva (CaO) e questo successivamente viene utilizzato in grandi cilndri per farlo reagire con acqua e dare calce spenta (Ca(OH)2) utilizzata poi nel resto del processo.
    - i sedimenti possono se pesanti non diffondersi rapidamente una volta raggiunto il mare e comportarsi come sabbia--> tipo il carbonato.
    i composti disciolti (di solito in forma ionica da cui sali) invece subiscono l'evaporazione, quindi li respiri in parte, sono più facilmente trasportati, influenzano anche in piccoli quantitativi la vita marina (respirati dai pesci e alghe) fino ad arrivare a eliminare ogni forma di vita batteri compresi
    - a Rosignano S., l'unico ospedale che c'è è stato dismesso negli anni '80. Ora infatti in quella struttura ci sono medici di base e ambulatori per visite generiche. Per un vero e proprio ospedale dobbiamo andare a Cecina o a Livorno.
    - Il dato di 164 nanogrammi di mercurio è rilevante (è riportato nella fonte Legambiente in descrizione). Ogni metro quadro emette 164 nanogrammi. In un ettaro di mare siamo a 1.640.000 nanogrammi, quindi 1640 microgrammi. La WHO riporta (www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/mercury-and-health) che bastano 20 microgrammi nel periodo di anni per generare tossicità nel sistema nervoso.
    extra mio: le correzioni in video con asterischi sono dovute a due motivi 1) errori di lettura durante il voice-over (dislessia con i numeri?); 2) tempi molto serrati tra un video e l'altro che non permettono più di un singolo check. Il tempo affinerà queste due carenze, sperem.

    • @Simone-rx7ip
      @Simone-rx7ip Před 3 lety +27

      Ciao Simone, sono un Biologo Ambientale siciliano e seguo tutti i tuoi video. Avrei bisogno di contattarti in privato, se sei disponibile, per proporti una collaborazione. Non trovo la mail businnes nella descrizione del canale

    • @Robyrama76
      @Robyrama76 Před 3 lety +6

      Ti manca un video per la perla di Scarlino località il casone

    • @COZY_89
      @COZY_89 Před 3 lety +2

      Ma io ci sono andato. Sono toscano e ci vado sempre.

    • @GiuseppeMoratti
      @GiuseppeMoratti Před 3 lety +9

      A quando un video sulla situazione vaccinale ? Mi farebbe molto piacere vedere una sintesi dei dati nel tuo stile .

    • @Robyrama76
      @Robyrama76 Před 3 lety +7

      @@GiuseppeMoratti dammi retta non tocchiamo quel tasto , del mRNA.

  • @rodolfoangeli5998
    @rodolfoangeli5998 Před 3 lety +894

    Ho vissuto molti anni fa in quei luoghi, da ragazzo... erano gli anni 60'- '70. A quel tempo, oltre a quello che si è visto nel filmato c'era moooolto di più alle spalle dello sbocco in mare del "fosso bianco". Anzitutto quelle acque saponose e viscide, quando arrivano al mare sono ancora calde; a quei tempi c'era perfino chi andava a fare dei veri e propri bagni termali "per i dolori", diceva mia nonna...
    Ma non è tutto! Come accennavo prima, alle spalle della "foce" ci sono delle grandi dune di sabbia... beh non proprio sabbia, sono state ricoperte con la sabbia, ma al tempo c'era un fitto viavai di camion che scaricavano rifiuti industriali, spazzatura e pietrisco, e ruspe che dalla mattina alla sera rimescolavano e compattavano il tutto. Poi, ciliegina sulla torta, ancora alle spalle di tutto ciò, tra il mare e l' Aurelia, c'erano delle grandi vasche grandi come campi da calcio e profonde alcuni metri che venivano riempite di un cocktail di liquami industriali, derivanti probabilmente dal lavaggio di cisterne e serbatoi di petrolio e idrocarburi vari nonché chissà quali altre schifezze. C'erano grosse tubazioni che sversavano alla luce del sole liquidi verdastri o arancio-marrone (a seconda delle vasche), l'odore che emanava era un miscuglio fra idrocarburi, cloro e ammoniaca....
    Quando una vasca era piena, veniva fatta decantare ed evaporare, poi la fanghiglia nera o marrone residua era raccolta con le ruspe e caricata sui soliti camion che andavano a rimpolpare le grandi "dune" che stavano verso il mare. Oggi non c'è più nulla di tutto ciò, almeno alla vista.... l'area è però recintata e tutto è stato ricoperto alla faccia di chi non ha memoria....
    Un saluto a Simone e chiunque avrà il coraggio di avventurarsi in quei luoghi paradisiaci...

    • @comequandofuoripiove6951
      @comequandofuoripiove6951 Před 3 lety +27

      Io andavo nei pressi di Vada da piccolo a fine anni 90 e ricordo quando mia madre decise di informarsi meglio: parlava molto piú sconvolta delle famose "dune" che del resto menzionato in questo video!

    • @rodolfoangeli5998
      @rodolfoangeli5998 Před 3 lety +37

      @@comequandofuoripiove6951 infatti, quelle grandi dune,verso Vada, quelle più alte nell'interno, piuttosto piatte alla sommità, non sono naturali... sono una vera e propria discarica a cielo aperto camuffata con la sabbia riportata.
      E poi alle loro spalle, verso l'Aurelia, c' erano le famose "piscine olimpioniche" dove venivano scaricate le peggio schifezze ad evaporare all'aria aperta per poi raschiare i fanghi residui e fare l'impasto per le dune...

    • @DioCanCan007
      @DioCanCan007 Před 3 lety +50

      Povera Italia, ridotta a "monnezzaio'' d'Europa... la cosa più triste e angosciante è che sono state anche molte industrie italiane a sversare rifiuti altamente tossici in casa propria.

    • @nicola9910
      @nicola9910 Před 3 lety +39

      @@DioCanCan007 Le industrie private non hanno bandiera, pensano solo a fare profitti, conti in paradisi fiscali, delocalizzazione in paesi dove il lavoro costa meno, rifiuti spediti in Africa.

    • @DioCanCan007
      @DioCanCan007 Před 3 lety +23

      @@nicola9910 lo so, è proprio per questo che reati come inquinamento grave e danni contro l'ambiente dovrebbero prevedere pene detentive massicce, ma non 1/2 anni, ma decenni di carcere! Se fosse così ci penserebbero due volte prima di sversare rifiuti altamente tossici nell'ambiente che ci circonda

  • @Bixio84
    @Bixio84 Před 3 lety +436

    La zona da noi locali è rinominata "Soda city" o in maniera più dispregiativa "cernobeach"

  • @gianlucasimoncini6014
    @gianlucasimoncini6014 Před 3 lety +66

    È incredibile che ancora oggi ci sia un disastro ambientale come questo!!!

    • @francescogazzarri8479
      @francescogazzarri8479 Před 3 lety +5

      Ma quale disastro??? Qui c’è il PD da decenni! Oh ma che dici??! Qui siamo ambientalisti

  • @adritr
    @adritr Před 3 lety +342

    Con la scusa del "eh ma c'è gente che ci lavora, mica vorrai fermare tutto" firmeranno la condanna a morte di tutti. Il lavoro si crea, si cambia e si modifica in base ai tempi (come i cavalli con l'avvento delle auto, o i rullini fotografici)...la salute, una volta persa, addios

    • @maubra6523
      @maubra6523 Před 3 lety +6

      Non in un mondo globalizzato; ma si puo' sempre andare a fare i camerieri a Londra dopo aver portato la fabbrica in vietnam

    • @francescopoma2046
      @francescopoma2046 Před 3 lety +23

      Credo che questo commento vada scritto a caratteri cubitali ovunque, smettiamola di difendere chi uccide ed avvelena solo perchè "genera ricchezza"...di ricchezza ce n'è già abbastanza, distribuiamola meglio e lasciamo riposare un po' il nostro bistrattato pianeta.

    • @maubra6523
      @maubra6523 Před 3 lety +6

      @@francescopoma2046 certo, facciamo iniziare cinesi e indiani pero', altrimenti avremo sempre un ambiente compromesso e un Italia deindustrializzata. E il turismo, il covid insegna, non sara' di grande aiuto.

    • @francescopoma2046
      @francescopoma2046 Před 3 lety +6

      @@maubra6523 loro e pure gli statunitensi, che sotto l'amministrazione Trump si sono puliti il culo con i vari trattati internazionali e hanno emissioni pro capite di gran lunga superiori ai due paesi da te citati.

    • @adolfolerito6744
      @adolfolerito6744 Před 3 lety +17

      @@francescopoma2046 purtroppo ci sono molte cose da dire a riguardo. Lasciando stare che i paesi Occidentali sono gli unici al mondo che abbiano mai abbassato le loro emissioni costantemente fin dagli anni 80, c’è da dire che gli USA hanno abbassato le loro emissioni di CO2 ANCHE sotto Trump (anche se non di moltissimo), che se ne è andato dagli Accordi di Parigi solo perché si chiedeva un calo drastico agli USA mentre la Cina (che inquina più del DOPPIO degli USA) secondo gli accordi non avrebbe dovuto far proprio nulla per limitare le proprie emissioni prima del 2030.
      Seconda cosa, che ti esporrò con una carrellata di dati: nel 2017 gli USA emettevano il 14,7% di CO2 del mondo, mentre la Cina ne emetteva circa il 29%, l’India circa l’11% e l’Europa circa il 9,8%. Nel 2020 la percentuale di emissioni CO2 degli USA si è abbassata al 13,7% del totale, quella dell’Europa all’8,4% (c’è chi dice 8,2%), mentre quella Indiana si è alzata al 13% e quella Cinese alla bellezza del 35%.
      Faccio notare che tra il 2017 e il 2020 il quantitativo di emissioni GLOBALI si è alzato, e se ti guardi una cartina qualsiasi vedrai che fin dagli anni ‘90 l’aumento vertiginoso delle emissioni di CO2 mondiali è stato trainato dai paesi Asiatici, con Cina, India, Vietnam, Thailandia, Pakistan, Filippine, Bangladesh, Mongolia e Corea in testa.
      Perché ti ho fatto tutto questo appunto??
      Perché purtroppo, ad oggi, USA ed Europa Messi assieme arrivano a stento a UN QUINTO delle emissioni mondiali (che tra l’altro stanno già abbattendo da anni), e anche se proprio andassero neanche “Carbon Neutral” ma “Carbon Negative” anche al costo di tornare all’Etá Della Pietra, inciderebbero assolutamente troppo poco per produrre qualsiasi tipo di cambiamento sul modello climatico esistente.
      Ti ho scritto questo papiro per spiegarti che fare tutto questo pseudo-ambientalismo limitato SOLTANTO all’ Occidente purtroppo non serve a nulla, perché taglia le gambe all’Occidente e basta, facendogli perdere influenza geopolitica e potere economico (e l’influenza serve anche proprio per spingere questa stessa consapevolezza sull’ambiente con la comunità internazionale) per niente.
      Quello che invece serve è 1) continuare il percorso che l’Occidente sta già facendo da decenni, abbassando le emissioni e cercando modi più puliti di fare industria e produrre energia, e 2) incentivare NUOVI MODELLI DI SVILUPPO per tutti gli altri paesi, che comincino fin dall’inizio ad adattare le norme ambientali minime, senza aspettare decenni.
      Questo seconda punto è essenziale, perché non abbiamo più il lusso di permettere che India, Cina, Pakistan e tutta l’Asia e l’Africa si industrializzino nelle stesse modalità super inquinanti usate dall’Inghilterra Vittoriana un secolo fa, aspettando che poi pensino ad “iniziare a ripulirsi” quando sono arrivati alla fine dello sviluppo industriale completo.
      Questo ciclo va interrotto e ripensato in maniera sostenibile, in modo tale che si riescano sia a sviluppare i paesi emergenti, sia a non distruggere il pianeta facendolo, perché se non lo si fa qualsiasi cosa potranno inventarsi gli ambientalisti Occidentali sarà semplicemente INUTILE se verrà fatta (come sta accadendo) solo in Occidente.
      Il mio non è un discorso ideologico, ma puramente pratico e scientifico.

  • @79Wunderkid
    @79Wunderkid Před 3 lety +387

    Toscano medio: "La Toscana è la meglio regione di'mmondo"
    Nova Lectio: video su Prato, Carrara, Rosignano

    • @arantxaurrutia0
      @arantxaurrutia0 Před 3 lety +14

      Dovrebbe parlare anche del Forteto, un giorno.

    • @XNerinoX
      @XNerinoX Před 3 lety +12

      immondo in senso di aggettivo?

    • @dottorpeto
      @dottorpeto Před 3 lety +10

      @@XNerinoX nono, ha usato il raddoppiamento fonosintattico per imitare la pronuncia locale (del mondo)

    • @XNerinoX
      @XNerinoX Před 3 lety +6

      @@dottorpeto si si lo so ho fatto una battutaccia visto l'argomento pesante "XD

    • @CuriousLoki
      @CuriousLoki Před 3 lety +15

      Io che sono di Solvay e ho sempre cercato di spiegare a tutti quello che dice nel video

  • @marcogiardi3737
    @marcogiardi3737 Před 3 lety +479

    Eh però hanno messo l’arcobaleno nel logo Solvay, devono essere brave persone!

    • @Warmalin
      @Warmalin Před 3 lety +51

      Gli inquinanti ora saranno selettivi per gusti sessuali. 🤔

    • @eliasbouhout1
      @eliasbouhout1 Před 3 lety +70

      Gli inquinanti fanno diventare le rane gay

    • @antoniogrieco3580
      @antoniogrieco3580 Před 3 lety +5

      Dieri bravissime e sensibili io gli darei il nobel uno qusiasi

    • @piazzollalucagordon4149
      @piazzollalucagordon4149 Před 3 lety +11

      Andrà tutto bene.

    • @tommasomungai1200
      @tommasomungai1200 Před 3 lety +19

      diffidate sempre da chi mette gli arcobaleni e di chi è sempre il "più bravo"

  • @katiusciadalessandro2264
    @katiusciadalessandro2264 Před 3 lety +92

    I dislike sono dei dipendenti della Solvay!?

  • @federicomargini3896
    @federicomargini3896 Před 3 lety +149

    Ciao ragazzi,vorrei raccontarvi la mia esperienza su questo posto: sono stato sulle "spiaggie bianche" nel 2014,ero ancora piccolo,ma ricordo bene un particolare abbastanza "raccapricciante". Erano molti i bambini e ragazzi che per fare figo facevano i tuffi nel canale in cui l'acqua contaminata con TANTISSIMI prodotti chimici finiva nel mare, tra l'altro i ragazzi facevano i tuffi con il consenso dei genitori!! Roba da matti...

    • @manuelpepe6705
      @manuelpepe6705 Před 3 lety +4

      In realtà probabilmente ti sbagli, il canale di cui parli prende acqua dal mare, non la riversa

    • @cindylopez3541
      @cindylopez3541 Před 3 lety +26

      Lui intende quella che vedi nel video. È evidente che riversa nel mare…

    • @carolinaagnello1494
      @carolinaagnello1494 Před 3 lety +11

      Genitori inaffidabili e x lo più ignoranza a non finire .non se lo chiedevano cosa ci fosse in quelle acque ?

    • @lorenzomacchi6406
      @lorenzomacchi6406 Před 3 lety +1

      Ti garantisco che non lo fanno in quello di scolo, anche perché moriresti tipo sabbie mobili. Lo fanno nel canale di pescaggio

    • @enricoxxx7518
      @enricoxxx7518 Před 3 lety +33

      @@lorenzomacchi6406 cavolata, da giovane, primi anni novanta, facevamo tutti il bagno nel canale di scolo perché arrivava l’acqua molto calda... eravamo tutti belli tranquilli confortati dalla bandiera blu all’ingresso e grazie alle notevoli rassicurazioni comunali...

  • @ilPadrinoCorleone
    @ilPadrinoCorleone Před 3 lety +366

    In spagnolo abbiamo una frase che si usa in casi come questo: "Poderoso caballero es don dinero". Vuole dire che una attività, se fa guadagnare denaro, non importa se è immorale o nociva.

    • @helyair
      @helyair Před 3 lety +6

      Money is green

    • @agostinorappazzo6705
      @agostinorappazzo6705 Před 3 lety +26

      "Pecunia non olet" diceva l'imperatore Vespasiano

    • @faustot8272
      @faustot8272 Před 3 lety +1

      Quello che conta è la legalità non la morale. La tua morale può essere diversa dalla mia pur rispettando sia io che te la legge

    • @ilPadrinoCorleone
      @ilPadrinoCorleone Před 3 lety +10

      @@faustot8272 So perfettamente che conta la legalità non la morale. Ma quelli che fanno le leggi non gliene frega se una attività è immorale o nociva mentre possiano guadagnare denaro.
      Il mio comentario è per denunciare questo, non mi sembra giusto guadagnare soldi grazie a attività che sonno dannose sia per la salute della gente sia per il nostro planeta.

    • @mauriziopisu1700
      @mauriziopisu1700 Před 3 lety +2

      @@ilPadrinoCorleone dices bien. El problema es la falta de moral de quien hace la ley.

  • @MRNBD
    @MRNBD Před 3 lety +1874

    Un altro lavoro eccellente, come d'altronde ogni tuo video. Complimenti

    • @fabulousman1652
      @fabulousman1652 Před 3 lety +9

      Più inchieste che portino risultati efficaci, politici di merda a casa

    • @simonedani7456
      @simonedani7456 Před 3 lety +6

      Siete due fenomenti, spero in una futura collab 🔝

    • @gokukaarot3126
      @gokukaarot3126 Před 3 lety +3

      Disse quello che non ne sbaglia uno!
      Grande nobody

    • @davideamodeo6100
      @davideamodeo6100 Před 3 lety +4

      Salutaci il tuo amicone JakiDale nella Magica Dubai 🤪🤡

    • @federasta89
      @federasta89 Před 3 lety

      Concordo!!! Come ogni tuo lavoro un successo!!!

  • @snarebattle82
    @snarebattle82 Před rokem +16

    Siete senza dubbio un orgoglio nazionale.
    Non una squadra o un atleta o un attore o qualsiasi altra stronzata ci propinano giornalmente.
    È grazie a gente come voi che forse l'Italia avrà ancora un futuro.
    E mi auguro possiate continuare a lavorare cosi,serenamente e con intransigenza e giudizio.
    Davvero complimenti.
    Per aspera ad astra.

  • @nidavellir314
    @nidavellir314 Před 3 lety +38

    “Scandalosa” è l’unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere questa situazione.

    • @nidavellir314
      @nidavellir314 Před 3 lety

      @@MrPlatani Non penso sia proprio la strada giusta, la violenza genera violenza.

    • @nidavellir314
      @nidavellir314 Před 3 lety +1

      @@MrPlatani No. La Solvay approfitta delle regole di un governo che non ha mai imposto limiti ambientali corretti.

  • @lorenzod3667
    @lorenzod3667 Před 3 lety +382

    Un grande grazie a questo canale per riportare questi fatti.

    • @stefanomocellin1559
      @stefanomocellin1559 Před 3 lety +2

      Grazie Simone il coraggio di dire la verità... Evidente...

    • @C4MMU5
      @C4MMU5 Před 3 lety +1

      Io sapevo giá tutto...

    • @santo939
      @santo939 Před 3 lety

      @@C4MMU5 eroe

    • @santo939
      @santo939 Před 3 lety

      @Ger Onimoora sei tu l'eroe

    • @santo939
      @santo939 Před 3 lety

      @Ger Onimo ma da quale dato deduci che non fossi a conoscenza, da toscano, di tutto ciò? Eroe è riferito all'aria di superiorità dell' "io sapevo già". Eroe costí

  • @matthew-le3vr
    @matthew-le3vr Před 3 lety +450

    Ciao Simone, abito vicino all'altro stabilimento da te citato, quello di spinetta Marengo. L'arpa ha monitorato l'aria della zona, e Alessandria si piazza ai primi posti sull'inquinamento di sostanze tossiche nell'aria in Italia pur non essendo un metropoli come Milano o altre. Qua la Solvay ci sta letteralmente avvelenando, ma esattamente come l'eternit di casale Monferrato, le conseguenze si troveranno tra moltissimi anni quando sarà davvero troppo tardi. Grazie mille per quello che fai

    • @MrEgo-cn6nv
      @MrEgo-cn6nv Před 3 lety +11

      Ho vissuto un periodo in quelle zone..bellissime.. peccato per quello che non si vede..

    • @matthew-le3vr
      @matthew-le3vr Před 3 lety +12

      @@giuse1525 nulla è del popolo. Solo i soldi sono la cosa più importante. Rosignano così come altre realtà italiane di degrado e uccidono lo stesso il paese attraverso mezzi simili ( terra dei fuochi, Ilva ecc..) . Il popolo si può lamentare, scendere in piazza, ma questi signori faranno comunque come vogliono perché i soldi girano, e chi è padrone ne beneficia solo . Non prendiamoci in giro

    • @EdoRep
      @EdoRep Před 3 lety +11

      Ciao! Ne so qualcosa anch'io, essendo abitante di Novi Ligure, noi abbiamo avuto anche il problema della Eco Libarna a Serravalle, che ha inquinato tutte le falde dello Scrivia... Per non parlare del Terzo Valico, della SOGIN di Litta Parodi, ecc...

    • @domenicospagnuolo8811
      @domenicospagnuolo8811 Před 3 lety +2

      @@giuse1525 e tu che fai il salvatore della patria, come mai non ti ho visto a Roma davanti ai palazzi del potere con un forcone? Ah scusa, mi dimenticavo...è la classica logica dell' "armiamoci e partite!!!". Perdonami, capisco e apprezzo la tua voglia di rivalsa, ma il ragionamento sempliciotto è proprio il tuo...

    • @matthew-le3vr
      @matthew-le3vr Před 3 lety

      @@giuse1525 mi immagino la caratura di chi mi sta proponendo la nuova battaglia di popolo. Moderno Che Guevara ? Più Don Chisciotte

  • @giuseppecagnino1854
    @giuseppecagnino1854 Před 3 lety +98

    L'avidità estinguerà l'uomo!

    • @lorenzodg3504
      @lorenzodg3504 Před 2 lety

      l'avidità è ciò che ha permesso lo sviluppo, è ciò che spinge un lupo a cacciare in branco per massimizzare la preda e ottimizzare gli sforzi.

    • @gerioc.8741
      @gerioc.8741 Před 2 lety +1

      @@lorenzodg3504 vero, ma a tutto c'è un limite, se l'avidità deve diventare la causa del nostro stesso male non conviene più. A cosa servono i soldi se non ci sono più risorse? Rivaluta le tue parole.

    • @lorenzodg3504
      @lorenzodg3504 Před 2 lety

      @@gerioc.8741 Il denaro è la rappresentazione nominale del valore di un qualsiasi prodotto o servizio umano. Si può dire tutto sul denaro, ma è ciò che dà un minimo di regole ed evita l'anarchia. Tutto in eccesso fa male, mi sembra piuttosto banale dirlo, ma non è questo il punto.

  • @ILPROVACOSE
    @ILPROVACOSE Před 3 lety +12

    Sono di Massa e conosco la situazione delle spiagge "bianche". Non conoscevo il tuo canale ma sei davvero molto molto bravo. Mi hai incollato allo schermo!

  • @ChiaraNelli
    @ChiaraNelli Před 3 lety +115

    Da abitante di Rosignano che combatte per quanto possibile l'inquinamento ambientale della Solvay ti ringrazio per questo video e per la diffusione di quanto sta accadendo ormai da troppo tempo.

    • @vivereultras1897
      @vivereultras1897 Před 11 měsíci +1

      Come sta andando chiara ??? Ma fate una rivoluzione ribellatevi fate proteste lungo le strade ma dovete andare tutti lungo le strade…e inaccettabile nel 2023 che una multinazionale tra le più ricche del mondo oltretutto neanche italiana ma belga viene a vomitare tutto sto schifo in un mare italiano pagando oltretutto la metà di quello che dovrebbero pagare e assurdo

    • @E._A.
      @E._A. Před 9 měsíci

      Ma quindi serve boicottare l'uso domestico del bicarbonato?? Grazie achi risponderà

  • @bartopanzer
    @bartopanzer Před 3 lety +317

    Sono stato a Rosignano anni fa convinto da amici, quando ho scoperto cosa si nascondeva dietro al bianco e alla trasparenza di quell'acqua... ancora oggi, c'è gente che sponsorizza questo posto, nonostante le denunce anche pubbliche sui giornali

    • @atranotte8154
      @atranotte8154 Před 3 lety +61

      L'acqua non è trasparente: è torbida ma chiara, tipo il sapone da lavatrice sciolta nell'acqua, infatti, fa schifo al tatto.

    • @gabrieleparisi9446
      @gabrieleparisi9446 Před 3 lety +7

      Stessa identica cosa,quando l’ho scoperto gli ho fatto un cazziatone fuori dal normale😓

    • @maowsk4758
      @maowsk4758 Před 3 lety +1

      Barto mod VoteNay

    • @Melkorth29
      @Melkorth29 Před 3 lety +11

      Qui in Sicilia ho gli stessi colori ma con i pesci che mi mordicchiano poi vabbè anche qui c'è lo schifo ovviamente tra stabilimenti e riversamenti in mare nessun luogo è esente purtroppo ma a questo ancora non ci siamo arrivati almeno da ciò che ho visto

    • @nsaagent579
      @nsaagent579 Před 3 lety +2

      @@Melkorth29 noi in Campania abbiamo l'inquinatissimo Sarno

  • @antonioavagliano775
    @antonioavagliano775 Před 3 lety +8

    Ciao, ormai ti seguo davvero con tanta ammirazione, non solo per il modo in cui esponi la storia ma anche perché finalmente c'è anche qualcuno che da luce ai tanti scempi ambientali che abbiamo nel Paese ("il bel paese"). Mi piacerebbe molto un video dove parli del disastro ambientale della Val d'Agri (Total , Eni ecc...) che nell'indifferenza generale sta rendendo la Basilicata un cimitero a cielo aperto. Ciao, complimenti e continua così. Shapeau!

  • @michelepirovano4135
    @michelepirovano4135 Před 3 lety +10

    Quando sono seduto comodamente in poltrona ad aspettare la fine della razza umana questi sono i generi di video che mi piace guardare. Non conoscevo questo fatto, grazie per avermelo esposto. Speriamo tutto torni indietro alla Solvay un giorno.

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 Před 2 lety

      Se non conoscevi questo fatto allora non ne conoscevi anche moltissimi altri. L'industria ha inquinato e stà inquinando tuttora in tutto il Mondo. Ultimamente solo all'apparenza si è più attenti e poi molti prodotti vengono dalla Cina che ubriaca di riscatto, a queste cose, per ora, non ci pensa. Stà a noi consumatori decidere di non usare questi prodotti. La situazione quindi è complicata.

  • @massimilianomarchioni9343
    @massimilianomarchioni9343 Před 3 lety +154

    Stai attento se continui con questa competenza ti farai molti nemici, sei nato giornalista d'inchiesta e si vede

    • @gerardo1824
      @gerardo1824 Před 3 lety +2

      Molti nemici😂😂😂

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 Před 3 lety +7

      @@gerardo1824 OK, però si potrebbe anche fare in modo che si faccia molti amici no? Stare in disparte e non far nulla è sbagliato.

    • @susyemiliani7958
      @susyemiliani7958 Před 3 lety +11

      C'è ne vorrebbero a milioni di queste perle di esseri umani

    • @crovee7299
      @crovee7299 Před 3 lety +1

      @@adrianobanuta2588 non è questione di stare in disparte ma tutte le istituzioni soprattuto giornalisti sono dei venduti comunisti che stanno a capo del soldo, se vuoi essere una persona competente e corretta in questa società avrai tanti nemici e ti butteranno giù in tutti i modi

    • @shasabettini2083
      @shasabettini2083 Před 3 lety +9

      @@crovee7299 che ca@&o centra il fatto di essere comunista?

  • @alessiogallo3270
    @alessiogallo3270 Před 3 lety +206

    Rosignano-Solvay: metà degli influencer e modo per spettacolarizzare un vero e proprio disastro ambientale

  • @elisatrifiro6099
    @elisatrifiro6099 Před 2 lety +5

    Ti ringrazio molto per questo video. Ti ringrazio anche per il servizio che fai. Mio figlio di 13 anni è diventato un appassionato di storia anche grazie a te. Non si perde nessuno dei tuoi video.

  • @marcocavallaro8366
    @marcocavallaro8366 Před 2 lety

    Grazie mille per il tuo impegno nella divulgazione, spero di vedere molti più video sull'argomento ambiente

  • @eleonorasavo6166
    @eleonorasavo6166 Před 3 lety +251

    Non so se avete mai visto il sito ufficiale della solvay. Progresso, sostenibilità e attenzione al cambiamento climatico sono le parole più usate. Scandaloso

    • @crovee7299
      @crovee7299 Před 3 lety +8

      La democrazia e la giustizia hanno permesso di fare quello che vogliono a tutti, non esiste piu un etica una morale non esiste la giustizia rubano fanno affari inquinano e poi fanno gli slogan green questa società è di una ipocrisia pazzesca ancora mi fanno ridere quelli che credono che con questa democrazia si possa andare lontano

    • @cristiandilella2337
      @cristiandilella2337 Před 3 lety +9

      @@lorenzoradaelli869 mercurio, cadmio, cromo, benzene e arsenico
      Roba tutta tossica ma scherziamo? Hanno inquinato fino a 30 km di costa da cecina fino a Calafuria è tantissimo.

    • @dharma4914
      @dharma4914 Před 3 lety +1

      @@lorenzoradaelli869 carbonato di calcio? Mercurio, cromo, arsenico, cadmio e piombo no?

  • @MarioRossi-yj3pn
    @MarioRossi-yj3pn Před 3 lety +159

    La cosa disarmante è che la gente ci va e ci porta i bambini al mare

    • @miahai22
      @miahai22 Před 3 lety +4

      Io non sapevo niente di sta roba , perfetto . Come me ne saranno altri , ho fatto un bagno l’anno scorso .. non c’erano ne cartelli ne niente ovviamente

    • @alemutasa6189
      @alemutasa6189 Před 3 lety +8

      @@miahai22 fratello però minchia, come hai fatto a non subodorare il pericolo immediatamente? Già il fatto che non ci siano alghe e non si senta l'odore del mare è preoccupante, ma la risacca delle onde? Non ti è venuto in mente che da quel posto dovevi fuggire? Non è una critica eh, è solo per capire come mai non ti sei accorto... Secondo te è normale che la risacca sia così lattiginosa e che l'acqua sia così torbida?

    • @miahai22
      @miahai22 Před 3 lety

      @@alemutasa6189 tutto vero , la sensazione era tipo minchia strana quest’acqua , anche ai piedi tu lo senti tutto come dire .. molto fangoso . Ma che dire , in acqua pieno di gente e niente cartelli . Ignorante io che sono andato senza farmi due domande , vabbè.

    • @alemutasa6189
      @alemutasa6189 Před 3 lety

      @@miahai22 porca troia mi vengono i brividi a pensare al mare fangoso 😅 oh va beh, hai ragione anche tu, a un certo punto devi anche fidarti dell'istituzione. Se non c'è nessun cartello che ti avvisa del pericolo puoi pensare "minchia che acqua strana" ma ti butti lo stesso e fanculo. A pensarci bene neanche io quando sono al mare tiro fuori il becher, mi metto gli occhiali con lo scotch in mezzo e dico "mmmh ci sono troppe moli di arsenico per volume d'acqua e la densità della sospensione colloidale non è adeguata"

    • @MarioRossi-yj3pn
      @MarioRossi-yj3pn Před 3 lety +1

      @@miahai22 lo so amico mio, qualche coglione toglie sempre i cartelli e di certo le amministrazioni locali non fanno nulla per ripristinarli in fretta. Inoltre su certi siti turistici si elogiano come i Caraibi d' Italia, sti criminali!
      Se ci sei stato una volta l' esposizione alle sostanze cancerogene non ti cagionerà alcun danno, ma dai retta ad uno scemo, gira alla larga da quel posto l' acqua e l' aria sono veleno

  • @Tommytranceforever
    @Tommytranceforever Před 3 lety +13

    Questo dovrebbe essere il canale più seguito in Italia!

  • @marcocundari9308
    @marcocundari9308 Před 2 lety +1

    Caro Simone ti ho scoperto da due settimane e mi sto lettaralmente scoppiando di te e dei tuoi documentari. Sei immenso. sei magnifico. Sei paralizzante per la mia mente ignorante di sapere. Ti ringrazio immensamente per il tuo lavoro. Grazie Grazie. Grazie Grazie.....................................................................................................................

  • @michelecalabrese8598
    @michelecalabrese8598 Před 3 lety +116

    P2 ? Scarichi industriali italiani? Vuoi farti fare fuori allora!! Scherzo sei un grande. Grande qualità!!

    • @cerchiaG
      @cerchiaG Před 3 lety +16

      Appena si azzarda a parlare di zio Giulio Andreotti, è la fine per lo Scazzo

    • @coat.thik1
      @coat.thik1 Před 3 lety +2

      Chi il nano gobbo? Uno dei tanti che ha banchettato sulla nostra pelle

    • @tLearningTree
      @tLearningTree Před 3 lety +9

      Ha le palle

  • @katakuari3361
    @katakuari3361 Před 3 lety +408

    Italiano: "peggiori melanomi"
    Livornese: "migliori abbronzature"

    • @epiculo2
      @epiculo2 Před 3 lety +12

      Déh...

    • @lorenzonucci3663
      @lorenzonucci3663 Před 3 lety +11

      Guardate ovosodo il film di Virzì lo dice chiaramente " par d'essere a 'araibi non ci far caso che c'è gli scarichi di un industria chimica" un film vecchio ma da vedere c'è anche Paolino Ruffini

    • @danielangiolini8057
      @danielangiolini8057 Před 3 lety +2

      🤣

    • @marcomolinari94
      @marcomolinari94 Před 3 lety +3

      @katakuari Ma non dovrebbe essere il contrario? Un abitante della zona sa benissimo (o perlomeno dovrebbe) che "spiagge bianche" è una ciliegina 🍒 sulla torta 🍰 di merda mentre un turista di solito è più ignorante sul tema e si fa abbindolare dall'apparenza... A meno che la si veda nell'ottica di "terra mia, terra bella"...

    • @katakuari3361
      @katakuari3361 Před 3 lety +3

      @@marcomolinari94 nel mondo degli stereotipi il livornese non lavora, fuma spinelli e passa la sua vita in palestra e al mare (senza mettersi la crema solare).
      Da qui nasce il termine "favollo" ovvero il granchio grosso e peloso che sta fisso sullo scoglio senza fare nulla tutto il giorno.
      Il livornese va alle spiaggie bianche perché sembra di essere ai Caraibi e quindi puoi far vedere che sei ganzo... Ovviamente portando la sua cultura del "più prendo sole senza crema meglio è".

  • @francescotorriani5027
    @francescotorriani5027 Před 3 lety +23

    e così anche in Piemonte, con la Solvay di Spinetta Marengo (AL).
    Complimenti per i tuoi video, dai live di total war a oggi!!

  • @marcobrando2750
    @marcobrando2750 Před rokem +1

    Ti seguo da un pò e la mia stima verso di te cresce sempre di più ad ogni tuo reportage, soprattutto su questioni di salute pubblica
    Spero tu possa arrivare a milioni di followers... prima che sia troppo tardi.
    Grazie

  • @Robi9944
    @Robi9944 Před 3 lety +122

    Grazie Simone. Ora mi aspetto un video sul Fiume Sarno. Il fiume più inquinato d'Europa. Giuro che lo spammo più di Mosè, Luca, Giovanni e Paolo con la Bibbia. Spero muova qualche coscienza..

    • @simonef.8239
      @simonef.8239 Před 3 lety +2

      Io vivo proprio nei pressi di quel fiume! Che bella cosa

    • @wingtype0078
      @wingtype0078 Před 3 lety

      Idem

    • @emilionigro2110
      @emilionigro2110 Před 3 lety +2

      Son di Scafati, ti capisco e so cosa significa vivere con un fiume inquinato la mattina appena sveglio

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 Před 3 lety +3

      pure l'Olona non scherza, eh... Hanno fatto delle opere, ma ovviare a oltre un secolo di inquinamenti e menefreghismo è una parola, e ogni tanto ancora...

    • @tyrannosaurusrex6009
      @tyrannosaurusrex6009 Před 3 lety +1

      @@stefanodadamo6809 l' Olona continua a essere inquinata nonostante il depuratore che costa in manutenzione e ci regala un pessimo odore nei paesi limitrofi. I politici sono ladri ma l' ignavia del popolo è peggio

  • @StefanoTiozzo
    @StefanoTiozzo Před 3 lety +406

    Straordinario come sempre. Volevo suggerirti un video sulle cave di marmo a Carrara, ma mi accorgo ora che già c'è e che me l'ero perso io.

    • @emanueledizazzo7651
      @emanueledizazzo7651 Před 3 lety +22

      Qua il pubblico chiede a gran voce un episodio crossover ahah

    • @tnxstaff
      @tnxstaff Před 3 lety +9

      Grandissimo Tiozzo! si lo aveva fatto e da carrarese ti dico che racconta tutta la verità,purtroppo. Ciao!

    • @tuscanland
      @tuscanland Před 3 lety +3

      @@tnxstaff Ciao da un pietrasantino, verita' assoluta. Polveri fini, montagne che scompaiono, traffico di mezzi pesanti, inquinamento e materiale prevalentemente inviato all'estero.

    • @AbbondanzaNews
      @AbbondanzaNews Před 3 lety +2

      anche stefano ti segue , bene e' uno dei miei primi grandi "amori" di yt grandi

    • @olgacarrara
      @olgacarrara Před 3 lety +2

      О Стефано!!!! Привет с Каррары!?!

  • @viaggiatoriecologici8248
    @viaggiatoriecologici8248 Před 3 lety +1

    Bellissimo video, complimenti per la realizzazione e soprattutto per aver deciso di parlare di questa tematica così importante!

  • @AlvetoExpedition
    @AlvetoExpedition Před 3 lety +8

    Grande Simone ! Un amico mi ha mandato il link di questo video e sono felice di aver scoperto il tuo canale. Io e mia moglie viaggiamo da 5 anni overland e abbiamo visitato 52 paesi su 5 continenti e visto con i nostri occhi tanti problemi ambientali che molti credano siano bufalate. Divulghiamo anche noi messaggi sulla sostenibilita' e mostriamo l'altra faccia della medaglia e non soltanto il bello del viaggiare. Vedere un canale cosi' ben strutturato e seguito da tanti ci fa davvero piacere. Continua cosi', soltanto con la consapevolezza le masse potranno essere spinte a fare qualcosa. Spero che un giorno ci potremo incontrare di persona.

  • @CorsairMaverick
    @CorsairMaverick Před 3 lety +93

    Da cittadino della Maremma, dove di lavoro non ce ne è, vedere che l'unico modo per creare impieghi sulla costa toscana è distruggere l'unico pregio di questa terra, impattando il turismo e la salute, è davvero deprimente. Complimenti anche oggi per il documentario interessante e puntuale, che oltre a informare, denuncia.

  • @fury5160
    @fury5160 Před 3 lety +97

    Piccola correzione da abitante del paese: a Solvay l'unico ospedale che c'è è stato dismesso negli anni '80. Ora infatti in quella struttura ci sono medici di base e ambulatori per visite generiche. Per un vero e proprio ospedale dobbiamo andare a Cecina o a Livorno.

  • @marcoscocco
    @marcoscocco Před 3 lety +3

    Bravo, grazie per il tuo contributo , peccato che di CZcamsr come te ce ne sono troppi pochi!

  • @giuseppegenova4990
    @giuseppegenova4990 Před 3 lety +8

    Questo video è un capolavoro. Continua così, questa è l'informazione della quale tutti abbiamo bisogno.

  • @capital-nine
    @capital-nine Před 3 lety +347

    potresti fare un video sull utopia della scandinavia ? dove tutti fanno finta di essere felici ?

    • @emmanuelle196
      @emmanuelle196 Před 3 lety +17

      infatti hai ragione, abito in Svezia

    • @robertocioffi2523
      @robertocioffi2523 Před 3 lety +7

      In che senso "fanno finta"?

    • @francescoboselli6033
      @francescoboselli6033 Před 3 lety +26

      Tipo la Finlandia che risulta il paese più felice al mondo... Sarà merito dell'alcol e delle saune

    • @lr9882
      @lr9882 Před 3 lety +22

      Basta citare gli altissimi tassi di suicidio.

    • @robertocioffi2523
      @robertocioffi2523 Před 3 lety

      @@lr9882 in Scandinavia si suicidano molte persone?

  • @dado3397
    @dado3397 Před 3 lety +6

    Ho vissuto 10 anni in Toscaba,precisamente tra Firenze e "purtroppo" anche a Prato.
    Essendo nativo di Milano,mi sentivo sempre denigrato e offeso,perché noi inquinavamo più di tutti,con smog,fabbriche ecc...
    Ma devo dire che anche la Toscana non scherza molto con l'inquinamento. Questo per farvi capire,cari amici toscani che per anni mi avete puntato il dito contro.... Che non siamo così diversi! Saluti

  • @backdoor2011
    @backdoor2011 Před rokem

    Bellissimo video e canale!!! Ho amici che vivono e sn nati a cecina/rosignano quando mi hanno raccontato la prima volta tutto rimasi a bocca veramente aperta! Bellissimo canale 6 un grande!

  • @marcotogni
    @marcotogni Před 3 lety +973

    Ti segnalo un piccolo errore, perdonami. Non è il "fatturato netto" ma è l'UTILE netto, di 618 milioni. 618 milioni di fatturato netto sarebbero un po' pochi per una società di questo genere.
    Fatturato = somma totale delle vendite (ricavi)
    Fatturato netto= ricavi - imposte - resi e sconti
    Utile netto= fatturato netto - costi di produzione - costi del personale - spese operative - altre spese

    • @Dajirushi
      @Dajirushi Před 3 lety +69

      618 milioni di utile e non riescono a risolvere questo problema. Straordinario

    • @lorenzod3667
      @lorenzod3667 Před 3 lety +28

      Grande Marcooo. Spettacularis!

    • @birdtower2801
      @birdtower2801 Před 3 lety +51

      @@Dajirushi Gli azionisti vogliono i loro soldi! E di certo loro non vanno in ferie a Rosignano.

    • @lucamauri8147
      @lucamauri8147 Před 3 lety +3

      Bravo, in questi casi chi dovrebbe controllare i bilanci è il revisore del comune, dell’azienda o un ente esterno?

    • @JohnDoe-vx4xi
      @JohnDoe-vx4xi Před 3 lety +3

      ciao marcoh!era un pezzo che ti aspettavamoh! ahahahah a parte gli scherzi, intervento perfetto, grande togni!

  • @caesarlaurus
    @caesarlaurus Před 3 lety +61

    È veramente orribile vedere un luogo così bello ridotto ad un incubo tossico. Veramente un video d’inchiesta molto interessante Simo. Grazie per il costante impegno che metti in ciò che fai 💪🏻

  • @simoneargenio7904
    @simoneargenio7904 Před 3 lety

    Grazie di cuore per il lavoro che fai ... ti seguo da qualche mese e sei di una qualità intellettuale enorme . Bravo !

  • @Mr.Futuro
    @Mr.Futuro Před 3 lety +4

    Un lavoro quasi da inchiesta,eccellente.
    👏👏

  • @BaschFFXII91
    @BaschFFXII91 Před 3 lety +38

    Bello che poi dicono che il problema sono le automobili...
    Non le fabbriche, non gli allevamenti intensivi!

    • @crovee7299
      @crovee7299 Před 3 lety +4

      Chi ascolta ancora giornali guarda la tv ed ascolta la radio soprattutto della rai è un povero ingenuo ancora non capite che è tutta una presa in giro

    • @TheBLBrothers
      @TheBLBrothers Před 3 lety +4

      Beh, una cosa non esclude l'altra.

    • @marcobaldacci9053
      @marcobaldacci9053 Před 3 lety +3

      @Doge di Amalfi ma che cazzo di ragionamenti fai?!

    • @crovee7299
      @crovee7299 Před 3 lety +1

      @Doge di Amalfi la carne non serve per una dieta sana se non poca, le verdure invece si potrei rispondere al tuo commento dicendo che oggi le persone preferiscono spendere i soldi per le cazzate ed il macchinone piuttosto che per il cibo e quindi per la loro salute, è un mondo ridicolo senza etica, preferirei spendere molto di più per il mangiare sapendo che è la mia salute che per la macchina tutta tecnologia di lusso, oggi c’è questo progressismo nelle persone che vogliono essere tutte all’avanguardia su tutto ma poi mangiano la merda hahaha ridicoli

    • @crovee7299
      @crovee7299 Před 3 lety

      @Doge di Amalfi potrei rileggere il tuo commento 100 volte e non capire niente ah e ricordati quando scrivi su internet che non sei in nessuna università o salotto televisivo, parla come mangi così che tutti possano capire

  • @Ester-zi5xr
    @Ester-zi5xr Před 3 lety +29

    Questo canale meriterebbe mooolto di più. Complimenti, veramente.

  • @massimojudasbacci
    @massimojudasbacci Před 3 lety +1

    Grazie per il tuo contributo. Come sempre,video molto chiaro ed interessante!

  • @lyricalrevolver
    @lyricalrevolver Před rokem

    Ti ringrazio per il lavoro che fai e per il modo di spiegare le cose, ammiro il tuo modo di porre quesiti e le tue riflessioni. C'è ne vorrebbero più di youtube cosi.
    sono cresciuto in quel mare ahimè, non ho parole. Grazi ancora per esporti a parlare di queste tematiche insabbiare (nel vero senso della parola :))

  • @andrea8646
    @andrea8646 Před 3 lety +87

    Questa storia è clamorosa, clamoroso che in Italia, in Europa, forse l'unione di stati che più al mondo fanno attenzione all'ambiente (e quindi non oso immaginare cosa succeda altrove), ci sia una situazione come questa.

    • @freakiesttwo7039
      @freakiesttwo7039 Před 3 lety +5

      Non e` che fanno attenzione, ma dicono di fare attenzione.

    • @andrea8646
      @andrea8646 Před 3 lety +5

      @@freakiesttwo7039 no no, molti sono solo proclami ma fanno anche tanto. Basti pensare alla grande attenzione che c'è per la Privacy, tutelata da regolamenti, direttive (GDPR su tutti) e Europa è davvero tutelata nel miglior modo possibile.
      In Europa abbiamo molta sensibilità su determinati argomenti e ci sono fatti che lo dimostrano. Proprio per questo sono completamente stranito da questa situazione assurda. Fossimo in Cina, India, ecc, non rimarrei così colpito perché purtroppo lì è la normalità, però da noi non lo è!

    • @navhaa
      @navhaa Před 3 lety +8

      Andrea S. ma dove cazzo vivi? A Bruxelles nella stessa via del parlamento europeo? Dove le vedi applicate per il bene dei cittadini comuni queste regole di cui parli? Ahahahahahahahah ma mi faccia il piacere.

    • @massbandito
      @massbandito Před 3 lety +1

      Io ero convinto che un tale scempio ambientale fosse stato sanato da anni ma invece eccolo sempre li, questo e' il potere dei soldi.

    • @andrea8646
      @andrea8646 Před 3 lety

      @@navhaa bello che urli, attacchi, offendi, ti fai la risata, ma poi usi la terza persona alla fine

  • @Ivano-84
    @Ivano-84 Před 3 lety +16

    Non so se qualcuno di voi ha mai visto altri video o letto recensioni su questo Eco Mostro; è pieno zeppo di persone tutte contente di avere i Caraibi vicino casa e che si fa il bagno a pochi passi dal cartello di divieto di balneazione dicendo che "tanto non ho mai avuto niente". Questo fa capire la bassezza culturale che colpisce ancora parecchi italiani.

  • @namesacomlorenzo6504
    @namesacomlorenzo6504 Před 2 lety

    Grazie per il lavoro di informazioni le che fai! E bellissimo lo stile grafico anche!! Condivido con tutti, la gente deve sapere.

  • @vincisr12
    @vincisr12 Před 2 lety +4

    C'è da piangere ,spero che questo video lo vedano più persone possibili e si rendano conto della gravità della situazione in cui riversa il nostro "bel paese " se così realmente lo si può definire ancora

  • @allendeallende5707
    @allendeallende5707 Před 3 lety +44

    Ogni volta quando andavo in quella spiaggia ho sempre pensato che fosse strano che il mare fosse così bello pur avendo accanto quelle fabbriche, mi ricordo pure che un certo tizio diceva che l'acqua fosse inquinata ma nessuno lo ascoltava. Ora grazie al tuo video so che non ci andrò mai più in quella spiaggia😀

    • @eleonoralamarca1447
      @eleonoralamarca1447 Před 3 lety +2

      ma c'è scritto chiaramente divieto di balneazione!

    • @allendeallende5707
      @allendeallende5707 Před 3 lety +1

      @@eleonoralamarca1447 certo ma molta gente lo ignora perché magari vedono molta gente che si fa il bagno e quindi ci vanno pure loro così come facevo io

    • @piacor1755
      @piacor1755 Před 3 lety +5

      @@eleonoralamarca1447 vero ma secondo me dovrebbero scrivere due righe in più... uno vede il mare così pulito e limpido e non capisce perché non può farsi il bagno, Magari se scrivessero che c'è amianto, mercurio e arsenico uno ci pensa di più... qualcuno se ne fregherà comunque ma qualcun altro eviterà

    • @AkanaLuzimi
      @AkanaLuzimi Před 3 lety +1

      non è pulito e limpido.. l'acqua è proprio bianca e non trasparente dove si vede la sabbia sul fondale. 😂

    • @n.l.3709
      @n.l.3709 Před 3 lety +3

      @@eleonoralamarca1447 Purtroppo ci hanno sempre detto che era solo bicarbonato per questo sono bianche, negli anni 90 il cartello era accanto al fosso e basta, molto molto piu lontano dell accesso alla spiaggia o andavi a fare qualche chilometro a piedi o non lo vedevi, inoltre non c erano i social ad informarti come oggi e su i giornali figurati se ne parlavano, poteva saperlo la gente del luogo ma chi veniva da fuori (quasi tutti) ne era all oscuro.

  • @ulisseurgeghe2436
    @ulisseurgeghe2436 Před 3 lety +15

    Sto facendo vedere i tuoi video anche in Argentina e Spagna, tutti restano sorpresi da molti fatti di cui mai si parla o pochi ne sono a conoscienza.
    Continua così

  • @isa-yh4mz
    @isa-yh4mz Před 3 lety +3

    Grazie per le informazioni... vado proprio li a fare surf ma la situazione è davvero triste. Ti ammiro per il lavoro che stai facendo! Bravo!!!!

  • @mickaelb8988
    @mickaelb8988 Před 3 lety +1

    Bravo e grazie tantissimo per il lavoro che fai e per questi reportage. Se ne parla troppo poco e il tuo lavoro è prezioso ed equilibrato. Continua così!

  • @emiliorubenesposito9041
    @emiliorubenesposito9041 Před 3 lety +14

    Mi è venuta in mente una riflessione (forse banale per alcuni): cosa sarebbe successo se gli scarichi avessero avuto un altro colore tipo il nero?
    Trovo che in questo caso il fattore psicologico conti molto, le immagini finali non mi hanno mosso come immaginavo proprio per via del colore innocuo e penso veramente che la lotta sarebbe stata diversa se solo il colore di questi scarichi tossici fosse stato uno qualsiasi al di fuori di questo.

  • @TornioTorini
    @TornioTorini Před 3 lety +81

    Da livornese ci sono passato spesso, qualche volta ci sono anche andato a prendere il sole (il bagno mai).
    Un posto paradossale, c'è un chiaro "divieto di balneazione" tanto che hanno fatto chiudere tutte le baracchine anni fa, ma il parcheggio è a pagamento ed in estate è sempre pieno, e poi c'è la bandiera blu.

    • @lucytoscana7479
      @lucytoscana7479 Před 3 lety +1

      Hanno messo pure stabilimenti balneari !!

    • @g.n.1666
      @g.n.1666 Před 3 lety +6

      Inconcepibile come le persone possono essere così stupide per fare bagno li

    • @P3L0745
      @P3L0745 Před 3 lety +5

      Bandiera blu, perché non c'è e.coli in quanto nessuna forma di vita sopravvive in quell'acqua. Sterile.

    • @LucaCardini
      @LucaCardini Před 3 lety +1

      Io ho frequentato assiduamente le spiagge bianche per circa 10 anni abbondanti.Mai preso niente di niente!! Nessuno sfogo di pelle,allergia, o quant’altro,insomma assolutamente niente.

    • @giovannibrogioni9808
      @giovannibrogioni9808 Před 3 lety +5

      La bandiera blu in zona vada la vedo da quando sono piccolo e ancora ho da capirne il senso .
      Ma il bello é che fanno a spinte per andare al mare in quel posto di merda quando a 5 minuti c`é Castiglioncello più bello anni luce .
      La dura realtà é che metà delle persone di quella zona lavorano da generazioni alla solvay, se chiude la solvay tutti a casina .
      L `unica spiegazione plausibile per cui un simile posto non sia stato chiuso per sempre é dovuto al fatto che in parecchi finirebbero disoccupati oltre a quelli che già lo sono

  • @user-pescatore99
    @user-pescatore99 Před 3 lety

    Apprezzo molto il fatto che tu stia facendo video anche quasi fuori dalla sfera geopolitica mondiale. Bravo

  • @omarino99
    @omarino99 Před 3 lety +5

    Sei davvero bravo, un piacere trovare un canale italiano così

  • @micromymario23
    @micromymario23 Před 3 lety +87

    Se butti una carta sull'asfalto sei spregevole mentre se sversi in mare mercurio e arsenico ti danno contributi a fondo perduto.....non male! 😂

    • @AlexGoatOfficial
      @AlexGoatOfficial Před 3 lety

      hahaahahahag

    • @AlexGoatOfficial
      @AlexGoatOfficial Před 3 lety

      @Alessandro Costantino hahahaahah

    • @nacknacknct3514
      @nacknacknct3514 Před 3 lety

      Cosa centra la carta sull'asfalto? Sembrano i classici ragionamenti beceri da bar.

    • @AlexGoatOfficial
      @AlexGoatOfficial Před 3 lety

      @@nacknacknct3514 è una battuta che ha senso

    • @AlexGoatOfficial
      @AlexGoatOfficial Před 3 lety

      @@nacknacknct3514 alla fine hanno sempre rotto le balle al cittadino medio, mentre dovrebbero anche pensare alle ditte grosse che quelle sono il principale motivo dell'inquinamento nel mondo

  • @Matteo._.
    @Matteo._. Před 3 lety +14

    I video di nova lectio sono molto belli ed incalzanti, ma dopo ogni video (soprattutto questo e quello sulle cave) ho una grandissima voglia di far saltare tutto in aria con l'aiuto di asdrubale

  • @francescazandara2488
    @francescazandara2488 Před 3 lety +1

    Bel servizio, complimenti

  • @SubH2O
    @SubH2O Před 3 lety +1

    Lavoro eccellente, video curatissimo e di grandissimo valore! Si può dire di tutti i tuoi video ma questo è sicuramente tra quelli che a te stanno più cari...speriamo che tutto questo riversamento in mare cessi una volta per tutte nei prossimi anni...

  • @marconiro562
    @marconiro562 Před 3 lety +24

    Sono felice che esista questo canale, e che possa continuare a produrre cultura. Mi piacerebbe, magari in futuro, un video sul lamaismo e la storia tibetana. Ringrazio in anticipo, ed ancora complimenti.

  • @AKILP98
    @AKILP98 Před 3 lety +85

    "Solvay riqualificherà i suoi metodi di produzione" ssiiiii, certoooo, come mamma Eni che riconverte i vecchi impianti petrolchimici (come quello di Gela) in green refineries, ma dove poi effettivamente si lavora poco e nulla. Dopo anni dalla promessa aspettiamo ancora l'inizio delle bonifiche del territorio.

    • @alexpantagruelico
      @alexpantagruelico Před 3 lety +2

      @@pinomugo8960 il mercurio non è non inquinante. Guarda meglio il video.

    • @cristiandilella2337
      @cristiandilella2337 Před 3 lety +4

      @@pinomugo8960 Mercurio, cromo, arsenico , cadmio noooo fanno benissimo alla natura e agli umani si certo 🤣🤣😂😂

    • @marcus-gp6dl
      @marcus-gp6dl Před 3 lety +3

      ora mi piace la parola Green, usata ad cazzum, le Tesla sono Green (si ma per fare le batterie inquini come una centrale nucleare raffeddata dalle fogne di calcutta), Eni Green power diesel si ma inquina la colza non inquina ma non ti fa guadaganre, Ilva green (si ma che vuol dire?), Glifosfato è diventato green (fino a ieri cancerogeno ma visto che ora il 90% dei produttori comprano grano cinese e canadese inquinato è diventato green)... ormai con la storia riqualifica e green non si fa nulla, si inquina e vedi qui l'esempio pratico!!! poi italia governanti zimbelli basta che fatturi e paghi e fai quello che vuoi...

    • @AKILP98
      @AKILP98 Před 3 lety +2

      @@pinomugo8960 per la cronaca, io mi riferivo agli impianti ENI, essendo nato nella città che più ha sofferto di quel cancro del petrolchimico. Dio solo sa quanta roba hanno sotterrato nei vari campi attorno all'impianto e quanta altra ne avranno buttata in mare.

  • @Azaeltenor
    @Azaeltenor Před rokem +2

    Complimenti per i tuoi servizi puntuali ed esaustivi.
    Terribile questa situazione che è apprezzabile in maniera differente in moltissimi altri siti italiani...
    Non abbiamo capito che stiamo "sporcando" il piatto dove dovranno mangiare anche i nostri figli. Che tragedia.

  • @giuseppegaliano5475
    @giuseppegaliano5475 Před 3 lety +4

    Io sono di Alessandria, a spinetta letteralmente nevica in alcuni momenti anche d'estate, ogni tot mesi la città viene ricoperta da un odore acre (perché aspettano sempre la rottura dei sistemi antinquinamento piuttosto che il cambiamento periodico di essi) e centinaia di persone che vivono nelle immediate vicinanze hanno in casa acqua corrente proveniente dalla falda inquinata a servizio della solvay. E questi sono solo alcune delle cose che si possono dire sulla situazione nella nostra zona

  • @lorenzocrespiatico2376
    @lorenzocrespiatico2376 Před 3 lety +17

    Non sono solito commentare su CZcams, ma davvero complimenti per questo video (e per tutti gli altri). Ogni volta che mi capita di parlare di Rosignano, con amici e conoscenti, mi rendo conto che moltissimi non sanno che le magiche "spiagge bianche" non sono un dono della natura.

  • @npellegrino8499
    @npellegrino8499 Před 3 lety +1

    Ottimo lavoro, come sempre! Sei un grande professionista!

  • @realfrancescocali
    @realfrancescocali Před 3 lety

    Pubblicherò il tuo video in tutti i miei social! Sei un grande ❤️

  • @laBibliotecadiAlessandria

    Ottimo lavoro come sempre! Complimenti!

  • @Roberto-ws7rr
    @Roberto-ws7rr Před 3 lety +15

    E' dalla metà degli anni '80 che c'è il divieto di balneazione ma sistematicamente i cartelli vengono rimossi

  • @flaviowhynot2623
    @flaviowhynot2623 Před 3 lety

    Seguo con grandissimo interesse il tuo canale. Complimenti.

  • @bunrei
    @bunrei Před rokem +2

    Con questo tuo video così accurato pare di capire che, tra cento cose scandalose del nostro paese, Rosignano Solvay stia tra i primi posti. Una vergogna totale

    • @rosso4855
      @rosso4855 Před rokem

      Non considerando un 100 metri di Costa inquinato,fidati Rosignano è molto bella

  • @vampirecat_kuchiki
    @vampirecat_kuchiki Před 3 lety +15

    Grazie a te ... Sono sempre più convinto che a estinguere l'uomo sarà l'uomo stesso.

  • @fedeVic81
    @fedeVic81 Před 3 lety +5

    Pazzesco che ci sia gente che va pure farsi il bagno e oltretutto con bambini. Allucinante

  • @patriziapasini4768
    @patriziapasini4768 Před 3 lety +2

    Ottimo servizio complimenti, mi meraviglio come cosiddetti VIP vantino la villa e le vacanze a Castiglioncello e dintorni. Sono passata da Rosignano anni fa, senza bagnarmi nemmeno un dito, basita nel vedere gente sdraiata sulla soda! Una delle zone più inquinate del Mediterraneo! Ciò nonostante mantengono prezzi alti pensando di essere ai Caraibi. L'ignoranza non ha limiti!!!

  • @gabrielelobello792
    @gabrielelobello792 Před 3 lety +1

    Superlativo, altro che servizio pubblico. Continua così.

  • @laram2493
    @laram2493 Před 3 lety +16

    3:45 Porto Marghera altrettanto merita approfondimenti... Molti non sanno la sua storia e quale catastrofe sia diventata buona parte della laguna veneziana a causa degli stabilimenti che lì si trovavano. Oggi, principalmente a parole, c'è un progetto di riconversione green. Vedremo.

    • @chabs8961
      @chabs8961 Před 3 lety +1

      Ma tanto era tutta colpa delle grandi navi, da oggi in poi andrà tutto bene. :^)

  • @brunobellabarba4862
    @brunobellabarba4862 Před 3 lety +10

    Per fortuna che ci sei te che mi togli ogni curiosità. Una volta me ne aveva raccontato mio padre, ma in modo abbastanza vago, grazie per aver esposto questo argomento.

  • @giovanniruotolo2698
    @giovanniruotolo2698 Před 3 lety

    Bellissimo video, per modo di dire... Ho visto altri tuoi video, ma qui si sente che qui hai messo un pó di dolore e incazzatura nel raccontare queste atrocità ed è questo che lo ha reso ancora migliore. Continua così, spero che questi contenuti arrivano nelle mani giuste per avere un giorno un pó di giustizia. Grazie ancora 🙏

  • @MrModena
    @MrModena Před 2 lety

    Complimenti! Un video ottimo… come tutti quelli che ho visto finora! Chapeau!!!

  • @giorgioboem3033
    @giorgioboem3033 Před 3 lety +36

    Praticamente l'ILVA della Toscana
    Complimenti per questo video, ti sei superato!

    • @illogillo
      @illogillo Před 3 lety +3

      Veramente, l'ILVA c'era, in Toscana. A Piombino, la mia città. Tra l'altro, lo stabilimento di Piombino, ebbe un ruolo importantissimo nella nascita dell'ILVA...

  • @paolot1181
    @paolot1181 Před 3 lety +16

    alcune info, parli sia di sedimenti che sali disciolti, i sedimenti possono se pesanti non diffondersi rapidamente una volta raggiunto il mare e comportarsi come sabbia--> tipo il carbonato.
    i composti disciolti (di solito in forma ionica da cui sali) invece subiscono l'evaporazione, quindi li respiri in parte, sono più facilmente trasportati, influenzano anche in piccoli quantitativi la vita marina (respirati dai pesci e alghe) fino ad arrivare a eliminare ogni forma di vita batteri compresi
    x i 1° basterebbe delle vasche di sedimentazione e non scaricheresti nulla a mare
    x i 2° serve un chimico onesto e quindi una ditta desiderosa di fare bene; che, analizzate le acque in un lasso di tempo valuti il rischio, la frequenza e crei un impianto per la depurazione ad ok per le necessità
    PS ciò significa che si evitano fino ad un range desiderato gli sversamenti ordinari... non quelli straordinari che sono non previsti e quindi imponderabili

  • @MATvision
    @MATvision Před 3 lety

    Mi fa piacere aver scoperto un altro canale utile in questa discarica chiamata CZcams. Ottimo lavoro. Il montaggio video è da paura.

  • @maxsamsa4015
    @maxsamsa4015 Před rokem +1

    Smetto di guardare per non smoccolare la mattina presto! Comunque bel video come sempre.

  • @frakaiser3796
    @frakaiser3796 Před 3 lety +81

    "Il signor Lectio Nova è accusato di vilipendio al turismo di massa e di infamia verso il fronte. L'imputato ha qualcosa da rettificare?"
    "Non ora, signor giudice, sto giocando a Total War."

  • @vitoippolito2014
    @vitoippolito2014 Před 3 lety +7

    Lavoro eccellente, come sempre!

  • @AlessandroViolaAx
    @AlessandroViolaAx Před 2 lety +1

    Ogni tuo video un capolavoro 👏👏👏

  • @gianluca5689
    @gianluca5689 Před 3 lety

    un grazie a te che ci informi !

  • @CriArlouts97
    @CriArlouts97 Před 3 lety +7

    Dovresti avere più iscritti... Gran lavoro . Complimenti , come tutti i video.

  • @elisabettadepellegrini1512
    @elisabettadepellegrini1512 Před 3 lety +18

    Grazie di ❤ da Toscana per il lavoro che fai ! Spero risvegli le coscienze addormentate! Forse è un pensiero utopico ?

  • @gansho
    @gansho Před 3 lety

    Canale stupendo!video super interessanti e tu sei preparatissimo e vero!continua così!bravo!

  • @e.g.8539
    @e.g.8539 Před rokem +1

    Grazie Simone.... Sei l unico che avvisa di questi disastri su territorio nazionale... È davvero triste ciò che fanno

  • @orediorrorechannel
    @orediorrorechannel Před 3 lety +12

    Lavoro sempre incredibile! Da romano trasferitomi in alta Toscana, trovo uno scempio distruggere un così meraviglioso territorio per meri fini economici. Passo sempre con il treno davanti le ciminiere della Solvey e ogni volta mi sale un'inquietudine non indifferente! Video spettacolare come sempre!