Energy consumption of Ariete 909, Ferrari Delizia and Effeuno ovens.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 02. 2022
  • Energy consumption of Ariete 909, Ferrari Delizia and Effeuno ovens.
    Gnari,
    right now I couldn't fail to test the energy consumption of our beloved pizza ovens and ovens.
    I did some tests to understand how much it costs us to turn on the oven and bring it to the temperature necessary to bake the pizzas.
    We have some data and we can understand how much it costs us to heat the pizza oven.
    How are the two great rivals, Ariete and Ferrari, doing?
    Then we deepen the consumption of the Effeuno, much more powerful and therefore consuming much more.
    I am not an expert, I have informed myself as much as possible to be able to give you information on our bills, I am not a technician but I try to be as clear as possible.
    I hope I didn't say nonsense, in any case let's discuss it.
    I am always ready to learn.
    Hi gnari, see you next time, further tests and clarifications will arrive soon!
    #ariete #ferrari #effeuno #pizza #forno
  • Jak na to + styl

Komentáře • 40

  • @BShaq92
    @BShaq92 Před 2 lety +4

    Complimenti per l'approfondimento, molto dettagliato e di attualità, attendo la continuazione!

    • @lerecensionidelbarba
      @lerecensionidelbarba  Před 2 lety

      Grazie mille! Ho provato ad essere il più chiaro possibile. A brevissimo la continuazione del video con altre info piuttosto interessanti

  • @albertodaquino6568
    @albertodaquino6568 Před 2 lety +1

    Complimenti! Video chiarissimo!

  • @giorgioraiola3525
    @giorgioraiola3525 Před 2 lety +2

    Bravo barba! 👍🤟

  • @TomFormat
    @TomFormat Před 2 lety +1

    Gran bel video, grazie tante per averci spiegato chiaramente quando spendiamo in soldoni, visto che la corrente costa sempre tanto. Bravo. 👏👏👍👍

    • @lerecensionidelbarba
      @lerecensionidelbarba  Před 2 lety

      Grazie mille Tommaso! Son contento sia risultato utile il video, ci tenevo

  • @jesuisaucun
    @jesuisaucun Před 2 lety +1

    Bravo, grazie😀

  • @vincenzodisomma8573
    @vincenzodisomma8573 Před 2 lety +1

    Super interessante!

  • @PeterCaccamo
    @PeterCaccamo Před 2 lety +1

    complimenti 👍

  • @salvatoreciancimino1102

    Ok. Grazie per il video, ma io non ho capito, in una sera dove faccio 6 pizze, quanto posso consumare più o meno? Forse un euro?

  • @gn3571
    @gn3571 Před rokem +3

    Ciao e grazie per il tuo interessantissimo video. Noi abbiamo acquistato da poco l'Ariete e per fare 4 pizze (una alla volta) ha impiegato in tutto 23 minuti, più ovviamente il tempo per il riscaldamento all'inizio come da te calcolato. Solo una domandina: a me i conti vengono la metà dei tuoi. Esempio: trasformando i watt in kw e poi il tempo in minuti in ore (18 minuti =0.3 ore) mi esce : 1.124 x 0.3 = 0.3372 kwh. Come mai a te esce 0.6??? Grazie e complimenti per il video (p.s. non sapevo di forni grandi come questo f1 che raggiungessero i 400 gradi Celsius)

    • @lerecensionidelbarba
      @lerecensionidelbarba  Před rokem +1

      Ciao. Grazie del commento. Allora il tuo ragionamento non fa una piega. Io sono partito dal consumo che mi ha indicato la presa dividendolo per i minuti di accensione. Quindi ho fatto 0,5 kwh / 15 minuti e mi è uscito un consumo al minuto di 0.03 kwh. Tuttavia la quello che dici tu è corretto. Mi son fidato del rilevamento. Prossimamente provo a rifarlo con un'altra presa diversa e ti aggiorno.

    • @gn3571
      @gn3571 Před rokem +1

      @@lerecensionidelbarba Ciao e grazie della risposta. Effettivamente la formula per il consumo è costo al kwh e' di convertire la potenza da watt in kw, convertire i minuti in ore e poi moltiplicare i due. A questo punto hai il kwh. Poi moltiplichi per il costo al kwh e ti trovi il consumo totale. Un saluto e complimenti per il tuo canale.

    • @albertolorusso
      @albertolorusso Před rokem +1

      @@lerecensionidelbarba Per fare una analisi comparativa al 100% però, a mio avviso si dovrebbe fare il calcolo dei kWh da "inizio a fine pizzata" immaginando di fare (esempio prendendo dalla mia routine) 3 pizze.
      Io con l'Ariete (moddato o meno che sia, e che assorbe sempre e comunque 1100W a 230V) arrivo a temperatura del mio Fiesoli+ (da 1,1cm) di 420°C in 12 minuti 0,255kWh, e tra cottura di tre pizze ed "inter-tempo" (il recupero tra una pizze e la sucessiva) ne utilizzo altri 0,230 kWh (2 min a pizza e 90 -130 secondi di recupero), per un totale di circa 0,557kWh.
      Se un Effeuno, portasse il biscotto da 1,5cm a 400°C in 18 minuti utilizzando quindi 0,8 kWh PER IL SOLO RISCALDAMENTO, avremmo già una enorme perdita di efficenza (anche perchè poi 3 pizze magari le fai in meno tempo che con l'Ariete, ma diciamo che almeno altri 0,2kWh li utilizzerai andando ad usare (in totale complessivo) IL DOPPIO di energia rispetto ai FERRARI/ARIETE.
      Ora, visto che la termodinamica è una scienza esatta uno si chiede:
      "come mai questo apparente spreco di energia da un forno -Effeuno - che di fatto dovrebbe essere semi-professionale e quindi piu performante?"
      Non ho l'Effeuno ma posso sicuramente immaginare che, essendo la pietra di 1600cm2 di superficie rispetto all'ariete (Che è meno della metà ossia 779cm2) già ci rendiamo conto che l'Effeuno è, comparativamente parlando, PIU EFFICENTE (probabilmente anche perchè meglio coibentato) e sopratutto (sempre probabilmente, perchè non l'ho mai provato) ha una distribuzione del calore piu uniforme ed omogenea;
      Peccato però che, mentre il valore aggiunto della distribuzione piu omogenea è ampiamente evidente dall'eccellente prodotto finale (Se paragonato con Ariete/Ferrari) per l'efficenza si perde praticamente quasi tutto il vantaggio proprio perchè non si riesce a sfruttare tutta la superficie "pizzabile", infatti al massimo si può fare una pizza di 32cm che è (a parità di consumi) "solo" un 30% piu grande di quella che faresti, se avessi l'ariete/Ferrari, ma se si riuscissero a fare pizze XL (tipo di 35cm, e credo sia fattibile) con l'effeuno si arriverebbe ad un +60% i maggior efficenza rispetto che l'Ariete, che annullerebbe quasi totalmente l'inefficenza di potenza (irraggiata ma intutilizzata sul biscotto quadrato e non rotondo), rendendo una pizza con Effeuno solo un 20% piu costosa in termini energetici, ma infinitamente migliore dal punto di vista qualitativo.
      Se poi si superano le 3 pizze credo l'effeuno vinca a mani basse perchè se l'Ariete/Ferrari (Con biscotto) hanno tempi di recupero molto rapidi questo è solo possibile per le prime 3-4 pizze, e già alla 4ta la resistenza da 600W sul biscotto fa fatica a tenere le temperature) l'effeuno invece credo viaggi come una locomotiva.
      Detto questo entrambi i prodotti sono ottimi, l'Ariete per una pizza(ta) "contenuta" ma molto rapida e low-cost (del fornetto), l'Effeuno per pizze generose, per poterne fare tante di seguito, e per poterle fare sicuramente a livello professionale e non amatoriale.

  • @ucrainadascoprireecucinait4187

    Ciao gnaro mi sono iscritto con due account, non bado a spese😀, ciao da Max di Desenzano (in Ucraina 😊)

  • @ektorG81
    @ektorG81 Před rokem +1

    Ciao grande, potresti fare una recensione tra forno elettrico ariete e uno a pellet? E quale conviene? Grazie

  • @bernardrambaud9453
    @bernardrambaud9453 Před 2 lety +1

    Très intéressant; pour information, en france le kwh est à 0,15€!

    • @lerecensionidelbarba
      @lerecensionidelbarba  Před 2 lety

      Bonjour; salut! Vous avez de la chance en France ! Ici ça coûte cher ! Salutations à la France !

  • @antonellacannella7732

    Sono un po' ignorante in materia😂😂😂
    Quale consuma meno tra Ferrari o Ariete?
    Non riesco a capire 😢

  • @niemenfog1367
    @niemenfog1367 Před 2 lety +1

    Anguri Poland Good MEN👌👌👌

  • @giuseppeca.3553
    @giuseppeca.3553 Před 2 lety

    Barba allora significa per una pizzata di 6 pizze diciamo 2,5 ore in totale con il effe uno ci vogliano un 2.60 euro di corrente.

    • @lerecensionidelbarba
      @lerecensionidelbarba  Před 2 lety

      Giuseppe, ho fatto proprio oggi una pizzata di 6 pizze ed ho registrato i dati. Devo analizzare i dati poi ti dico di preciso, però in teoria dovrebbe consumare di meno dopo aver raggiunto la temperatura.

    • @giuseppeca.3553
      @giuseppeca.3553 Před 2 lety

      @@lerecensionidelbarba ma barba scusa se cambio discorso ma tu il effe uno l'ho usi solo con il biscotto ho gli metti pure la pietra originale del effeuno.
      Io le metto tt due perché ho paura che si rompe la spirale di sotto con il biscotto quanto la tiro fuori per pulirlo

    • @lerecensionidelbarba
      @lerecensionidelbarba  Před 2 lety

      Lo uso solo con la pietra Fiesoli da 1,5 cm. Il biscottone lo ho tolto. Se usi tutte e due le pietre ci metti una vita a scaldarlo secondo me. Io non tolgo mai la pietra

    • @giuseppeca.3553
      @giuseppeca.3553 Před 2 lety

      @@lerecensionidelbarba ma la fiesoli sarepe quella originale

    • @lerecensionidelbarba
      @lerecensionidelbarba  Před 2 lety

      @@giuseppeca.3553 No Giuseppe, è quella di questo video czcams.com/video/dRhYklA-tBg/video.html.

  • @ercolepinna3422
    @ercolepinna3422 Před 2 lety +1

    Spice diavola ….