Accertamento tecnico preventivo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazi...
    sfrattielocazi...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj
    Definizione:
    L'accertamento tecnico preventivo è un procedimento cautelare, disciplinato dall'art. 696 c.p.c., che consente di stabilire le cause tecniche oggettive che hanno determinato un vizio.
    Questo strumento mira a costituire una prova "prima del processo" ed "in vista del processo" e viene adoperato, ad esempio, quando c'è pericolo di deperimento o alterazione delle prove, la necessità di effettuare interventi urgenti per ripristinare lo status quo ante o eliminare una situazione di pericolo.
    Presupposti dell’accertamento tecnico preventivo
    I presupposti dell’accertamento tecnico preventivo sono il fumus boni iuris e il periculum in mora. Il fumus boni iuris consiste in una valutazione sommaria della fondatezza della domanda, mentre il periculum in mora sussiste quando c'è il rischio di subire un pregiudizio se si dovessero attendere i tempi di una causa ordinaria.
    ATP ai fini ella composizione della lite
    L'accertamento tecnico preventivo (ATP) previsto dall’art. 696 bis c.p.c. è un particolare tipo di accertamento tecnico preventivo introdotto dalla Legge n. 80 del 2005. Può essere richiesto senza necessità di urgenza e il consulente nominato dal giudice deve tentare la conciliazione prima di depositare la relazione peritale.

Komentáře •