Il mercato illegale più redditizio del mondo (dopo il traffico di droga)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 09. 2024

Komentáře • 442

  • @NovaLectio
    @NovaLectio  Před 7 měsíci +54

    *connivenza 9:14
    I video citati durante l'episodio sono questi:
    Haiti: czcams.com/video/GfcPixiGiQU/video.html
    Greenwashing: czcams.com/video/LKs2BR_Jrsc/video.html

    • @scassoniostrarompi1691
      @scassoniostrarompi1691 Před 7 měsíci +4

      Argomento molto importante, del quale non si parla abbastanza e sul quale c'è scarsa consapevolezza, sto guardando con molto interesse.
      Trovo il video molto ben realizzato ed efficace, complimenti.

    • @jotunn8075
      @jotunn8075 Před 7 měsíci

      18:07 il segnale non è centrato e a 18:15 è un miliardo percento? XD
      (Apprezzo tantissimo il vostro lavoro comunque, però si, volevo far notare queste cosucce)

    • @scassoniostrarompi1691
      @scassoniostrarompi1691 Před 7 měsíci

      @@jotunn8075 Grazie, non li avevo notati. Continuando a fare i pignoli, ci sarebbe anche il "diboscati" senza "s" a 19:22 (anche nei sottotitoli).

    • @jotunn8075
      @jotunn8075 Před 7 měsíci

      @@scassoniostrarompi1691 ho notato ma non volevo sembrare troppo cattivo nel farlo notare, seguo questo canale da qualche annetto ormai e lo adoro anche se non commento

    • @stefanoinnocenti6
      @stefanoinnocenti6 Před 7 měsíci

      Comunque ragazzi, Non conta come lo si dice, ma quel che si dice. Non importa se si usa un linguaggio elegante o semplice, ma se si dice qualcosa di vero o di falso, di giusto o di sbagliato, di utile o di inutile.

  • @gianmariacacco3097
    @gianmariacacco3097 Před 7 měsíci +455

    Mi riempi il cuore di gioia quando droppi un video e mi sto sedendo a tavola da solo! ❤🎉

  • @fabiogalbiati6584
    @fabiogalbiati6584 Před 7 měsíci +174

    Io faccio il falegname … a parte la barzelletta FSC.. tu non hai idea di quante volte mi sono state richieste essenze assurde per realizzare lavori in casa … e quanto la gente si indispettiva quando gli rispondevo picche e gli spiegavo che quel tipo di legname arrivava solo e unicamente da foreste primarie e che quindi era una pessima idea.. 🤦‍♂️🤦‍♂️

    • @danilogallino6192
      @danilogallino6192 Před 7 měsíci +4

      sei un grande.

    • @maurobettinelli8710
      @maurobettinelli8710 Před 7 měsíci +5

      interessante, con i miei soldi vuoi fare quello che vuoi tu...

    • @fabiogalbiati6584
      @fabiogalbiati6584 Před 7 měsíci +49

      Hai capito tutto.. genio… io magari provo a darti delle alternative più sostenibili, ma se non ti sta bene e vuoi riempirti casa di bellissime essenze provenienti da foresta primaria sei liberissimo di prendere i tuoi soldi e portarli altrove..

    • @AlessioFacchin
      @AlessioFacchin Před 7 měsíci +6

      In casa mia, per quel poco che sono riuscito a fare, molti mobili sono in abete e rovere. Alcuni con provenienza certa, eran dei tronchi, altri... meno. Ho anche riciclato molto, quando possibile, ma fare pezzi grossi da pezzi piccoli non è facile.

    • @Mad_Rabbit88
      @Mad_Rabbit88 Před 7 měsíci +4

      ​@@maurobettinelli8710sarò anche ironico, ma estremizzando al massimo il tuo commento arriviamo a "the hostel"

  • @federicotozzi6863
    @federicotozzi6863 Před 7 měsíci +65

    Quando ho saputo il nome scientifico del tek, è diventato il mio albero preferito: Tectona grandis

  • @elle_90
    @elle_90 Před 7 měsíci +136

    Il sovra sfruttamento delle foreste, sopratutto quelle tropicali è un serio problema, per una miriade di aspetti. Altresì non va demonizzato l'uso del legname, sia nei mobili ma sopratutto nelle costruzioni. Di fatto quando si costruisce ad esempio una casa in legno (lamellare o anche Xlam) si stoccano grandi quantità di CO2 (lo stesso vale per gli isolanti in fibre naturali come fibre di legno o di canapa) se l'abbattimento di alberi mirato viene seguito da un rimboschimento la pratica non solo è sostenibile ma auspicabile, in canto un albero giovane incamera CO2 efficiente ed in grandi quantità a differenza di un albero ormai maturo.

    • @GeatanoLeone
      @GeatanoLeone Před 7 měsíci +2

      Mi chiedo quanto costi ripiantare un albero. Se fosse abbastanza semplice, cosa costerebbe prendere una squadra e ripiantarli?

    • @elle_90
      @elle_90 Před 7 měsíci +13

      @@GeatanoLeone non necessariamente vanno ripiantati, normalmente (ma dipende dalle specie) si lasciano un certo numero di alberi genitori adulti che producano seme, e anche il certo numero di alberi giovani che non riuscivano a crescere visto che vi erano quelli grandi a togliere luce e nutrimento.
      Però non tagliare a spiano è più costoso e difficile a livello tecnico.
      Comunque ogni regione geografica è ogni specie di pianta ha procedure diverse.
      Ad esempio quando si tagliano alberi di faggio si procede come ho detto sopra, ma non gli abeti no.

    • @loeb089
      @loeb089 Před 7 měsíci +2

      Perché porre sempre l'accento su questa CO2 e sulla sua riduzione?? La CO2 è il cibo delle piante e le fa crescere di più e più velocemente! Studiate!

    • @nenno1396
      @nenno1396 Před 7 měsíci

      In America la maggior parte delle case sono in legno

    • @elle_90
      @elle_90 Před 7 měsíci +3

      @@nenno1396 il metodo di costruzione americano non ballon frame non è propio l’esempio di virtuoso che farei. Altri sistemi a telaio o xlam sono molto più validi.
      In ogni caso un edificio può essere una banana di CO2 notevole.

  • @Saetta47
    @Saetta47 Před 7 měsíci +84

    Per fortuna ho 76 anni e tra non molto toglierò il disturbo. Mi dispiace per coloro che dovranno affrontare tempi molto difficili, sia persone, che animali.

    • @danilogallino6192
      @danilogallino6192 Před 7 měsíci +16

      sinceramente mi dispiace di più per gli animali.

    • @Saetta47
      @Saetta47 Před 7 měsíci +3

      @@danilogallino6192 Sinceramente anche a me.

    • @danilogallino6192
      @danilogallino6192 Před 7 měsíci

      purtroppo pagano caro, senza averne colpa, il nostro " non ce ne frega un c@zzo di niente e di nessuno "@@Saetta47

    • @valeriocalemma3383
      @valeriocalemma3383 Před 7 měsíci +26

      Con tutto il rispetto, credo che noi Millennials - io sono poco sopra i 30 - siamo comunque la seconda o la terza generazione che ha vissuto meglio nella storia, ma che si percepiscono come "ah in che epoca di merda viviamo e blablabla" piangendosi addosso, per causa della Sua generazione. Ovviamente in senso culturale, non in senso di persone specifiche. Mi spiego peggio (cit.): fino alla generazione dei miei nonni, e chiunque prima, non c'è dubbio alcuno che le condizioni di vita fossero catastroficamente peggiori e più difficili, e non capiamo i privilegi che abbiamo oggi perché non abbiamo mai sperimentato i rischi di malattie terribili, zero igiene, rischio altissimo di morte da giovanissimi, zero accesso a diverse fonti di informazione, libertà di muoversi ecc. La guerra non era solo in pixel sui media, tv o social che siano, era reale e in casa, costantemente, come una compagna. Il fatto che andiamo incontro alla crisi climatica e che tutto quelle che siamo capaci di fare è piangerci addosso, è ridicolo e grottesco, perché non abbiamo idea degli infinitamente peggior problemi preesistenti. E non la abbiamo perché per fortuna la generazione dei nostri genitori ha sostanzialmente avuto tutti i benefici, dovuti ai progressi tecnologici sopra descritti, ma non ha mai avuto il senso di smarrimento ideologico, per cause totalmente eccezionali e contingenti, che però nella cultura comune sembrano assolutamente assodate, la crescita economica e del benessere vertiginosa durante tutta la vita, l'aumento di privilegi ecc. Consiglio un formidabile passaggio di Barbero in proposito. Noi Millennials invece ci piangiamo addosso dando retta alla narrativa "eh ma tanto ormai ""le cose"" vanno sempre peggio" narrativa che esiste da che esiste il pensiero umano, ingigantita dal momento storico in cui ci troviamo. Siccome sono decenni stagnanti, pensiamo che andrà avanti così in eterno, il che se ci pensiamo razionalmente è totalmente insensato. Disciuliamoci e diamoci una svegliata, e risolviamolo sto problema del riscaldamento globale e delle instabilità politiche, invece di star lì a fare la gara a chi è più pessimista perché sembra così tanto figo farlo ad oggi - scusate la franchezza, voleva essere una sterzata dal decadentismo di pensiero in cui stiamo scadendo in questi tempi recenti, non un insulto o simili

    • @Saetta47
      @Saetta47 Před 7 měsíci

      @@valeriocalemma3383 È vero che c'è sempre stato un approccio catastrofista nelle varie epoche vissute dall'umanità. Sono nato due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale e da bambino giocavo con i residuati bellici.
      Ho vissuto una esplosione tecnologica che, probabilmente, non aveva mai avuto eguali. Da bambino, in casa, non avevamo nemmeno la radio, il telefono era una rarità, c'era un'auto ogni 10 italiani e in casa ci si riscaldava con la stufa a legna, che era solo in cucina.
      Oggi i tempi sono tanto diversi, la qualità di vita è enormemente migliorata. Purtroppo ciò non è esente da problemi, si dovranno, pertanto, adottare tutte le possibili strategie per limitare il più possibile questi problemi.
      Historia docet, a tempi felici sono sempre seguiti tempi difficili. Io ho vissuto tempi che uscivano dal difficile per entrare in tempi migliori. Auguro a voi giovani di non dover vivere tempi difficili. I tempi delle vacche grasse, solitamente, durano molto meno di quelli delle vacche magre.

  • @andreasturini4791
    @andreasturini4791 Před 7 měsíci +67

    Per casa mia, 2 anni fa, ho recuperato mobili e assi da vari mercatini per arredare casa. Ho speso poco, non ho contribuito al disboscamento e ho un arredamento che non sembra uscito dritto dritto da Ikea. Ci sono davvero molti mobili che vale la pena recuperare e sistemare con un minimo lavoro di restauro. :)

    • @MobileCanal
      @MobileCanal Před 7 měsíci +3

      Bravo!

    • @bocciagreco8192
      @bocciagreco8192 Před 7 měsíci +3

      Io faccio lo stesso. Ho sistemato 8 seggiole che un vicino voleva buttare. Sono bellissime e costo ZERO. 👍👍👋👋

    • @fabiocominotti2521
      @fabiocominotti2521 Před 7 měsíci +4

      Penso anch'io che il riciclo sia la migliore soluzione. L'80% dei mobili, in casa mia, sono centenari (vecchi, non antichi). Penso di appartenere alla terza generazione che li utilizza e spero che dopo di me ne verranno altre.

    • @gintokisakata3562
      @gintokisakata3562 Před 7 měsíci

      Tutto il legname in casa mia, (porte,finestre ,sedie,e qualche mobile) è stato recuperato e restaurato da me. Sono povero, non potevo permettermi infissi e mobili nuovi! Comunque la deforestazione e la conseguente distruzione degli habitat, è quanto di più mi rattrista e mi fa' incazzare! A voglia di negazionismo sul riscaldamento globale, ma venitemi a dire che la distruzione della biodiversità non esiste! Fanculo!

    • @elle_90
      @elle_90 Před 7 měsíci +4

      @@fabiocominotti2521 purtroppo è un discorso che si puo fare solo sui mobili in massello che hanno un costo di 10 volte superiore ai mobili Ikea.
      Va anche detto che la sempre maggior mobilità delle persone (difficilmente si vive nelle case dei nonni o degli antenati per generazioni) implica un rinnovo più veloce del mobili sopratutto a fronte di case più piccole.

  • @domenicomartucci9248
    @domenicomartucci9248 Před 7 měsíci +56

    Finalmente un video su come fare soldi!

  • @tommasosecchiaroli1919
    @tommasosecchiaroli1919 Před 7 měsíci +32

    Bel video. Ci tengo a precisare un paio di definizioni per tutti.
    Per deforestazione si intende un cambio di uso del suolo, cioè ad esempio quando rimuovo una foresta per lasciar spazio ad agricoltura, allevamento e/o piantagioni arboree. Quando vediamo un taglio di un bosco ceduo (che viene tagliato ogni tot anni), non stiamo osservando deforestazione, ma solo utilizzazione.
    Tutto questo per dire che parte del legno illegale si trova in circuiti diversi da quelli legati alla deforestazione e che quindi i numeri potrebbero in parte essere "sottostime".

    • @pivuzzo
      @pivuzzo Před 7 měsíci +1

      ma i boschi cedui non dovrebbero essere soggetti a limitazioni di taglio visto che sono stati piantati apposta per essere tagliati, credo che qui si parli di foreste non coltivate soggette a taglio regolamentato e limitato

  • @bocciagreco8192
    @bocciagreco8192 Před 7 měsíci +25

    Ottimo servizio.
    Però non si possono mettere sullo stesso piano le costruzioni, i mobili, gli yacht di lusso e gli strumenti musicali: l'impatto ambientale è molto diverso.
    Quanto alle popolazioni dei luoghi di "disboscamento", devono pur vivere, coltivare ecc.
    In fondo siamo noi c.d. occidentali che dopo avere sfruttato per secoli il legname di tutto il mondo ci preoccupiamo, direi senza il minimo pudore e senso di colpa, di continuare a farlo dandoci un certo tono con leggi che sappiamo benissimo non essere rispettate e qualora lo fossero, il prezzo di certi legnami esploderebbe: ma quelli che è peggio moltissime perso resterebbero senza fonti di reddito, soprattutto nei paesi dove il legname viene "abusivamente" tagliato. Ho sintetizzato: è un discorso lunghissimo.
    👍👍👏👏
    Un aneddoto.
    Il legno per gli archetti degli strumenti ad arco, il Pernabuco, è ormai una vera rarità: fu ampiamente utilizzato come colorante.
    Quello per archetti, quando lo tagli, non deve avere pori. E deve essere invecchiato per molto tempo. Anche i costruttori di archetti sono in via di estinzione. Da un po' di tempo si costruiscono di "carbonio".
    L'uomo è soltanto una....vil razza dannata.

  • @pietrobracciali5483
    @pietrobracciali5483 Před 7 měsíci +20

    questo è il miglior canale che abbia mai conosciuto, non smettete di fare video, continuate cosi siete dei grandi con le palle ottagonali.

  • @Gendoiunu
    @Gendoiunu Před 7 měsíci +13

    In romania c’è questo problema

  • @snarebattle82
    @snarebattle82 Před 7 měsíci +20

    Il canale più canale di tutti i canali.
    Minkia che canale❤

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo Před 7 měsíci

      incanala sempre verso nuove lezioni o nova lectio..fa te..

  • @G12Sish
    @G12Sish Před 7 měsíci +15

    ma... in realtà le piante immagazzinano carbonio principalmente nelle prime fasi di crescita, l'assorbimento di carbonio di alberi già "adulti" è meno favorevole.
    E "stoccare" il carbonio in forma di legno (nelle costruzioni e nella falegnameria) sembrerebbe una maniera abbastanza interessante per sottrarlo al ciclo della co2.
    Secondo questa logica potrebbe avere senso tagliare alberi grossi per produrre legname da costruzione e riforestare subito con nuovi alberi.
    Aumentare la presenza del legno nell'edilizia civile potrebbe aiutare anche a ridurre l'impiego di cemento (altra fonte rilevante di co2).
    Questo ovviamente con nulla togliere al fatto che (come riportato nel video) disboscare in maniera criminale e non pianificata sia una porcata intollerabile.

    • @robertonero7569
      @robertonero7569 Před 7 měsíci +1

      In parte hai ragione ma devi considerare che gli alberi di grandi dimensioni, a causa della loro età, presantano spesso dei difetti nel legno che ne impediscono l'uso nell' edilizia. Inoltre dimentichiamo il valore ecologico che alberi ''vecchi'' hanno in un bosco. Ridurre la biomassa legnosa come fonte di energia è sicuramente è il target che dovremmo avere.

    • @G12Sish
      @G12Sish Před 7 měsíci

      @@robertonero7569 guarda, oggi come oggi le piante grosse e piene di difetti sono le più ricercate in falegnameria (ma come giustamente sottolinei non in edilizia) soprattutto quella di lusso.
      Intanto non sono io ad avere il potere di decidere come e cosa fare, ma anche seguendo la strada che ho suggerito è ovvio che un forte controllo da parte dei governi sia necessario.
      Perché non mi puoi fare fuori un parco di secuoie secolari, solo perché sono piante adulte.
      E le aziende hanno già dimostrare di non essere meritevoli di fiducia.
      Anche procendendo per questa via sarebbe necessario delieare zone di raccolta e non, che estiguere specie è un attimo.
      Per entrare più nel dettaglio: quando si va a deforestare una zona si potrebbero ogni kmq un tot di piante, in maniera da non ridurre eccessivamente la copertura del terreno e non favorire fenomeni di desertificazione.
      Come anche lasciare una certa quantità di legname su terreno per non mettere eccessivamente sotto stress i vari demolitori.
      Questo per dire che secondo me un sia necessario un approccio molto calcolato, per avere successo e portare a casa la pelle come specie.
      Qui comuque si parla di livelli di coscienza collettiva da regime comunista, quindi non si farà mai neanche lontanamente abbastanza.

    • @robertonero7569
      @robertonero7569 Před 7 měsíci

      @@G12Sish purtoppo la coscienza collettiva di cui parla va in contrasto col sistema economico capitalista in cui viviamo dove le aziende opereranno sempre strategie che garantiscono maggiori profitti. La costruzione di una coscienza inoltre passa necessariamente per la conoscenza. In questo si sente la mancanza delle istituzioni che addirittura classificano le foreste come fonte di energia rinnovabile aumentando usi del legno poco nobili.
      Da dottore forestale credo che per portare la pelle a casa come specie il discorso deve riguardare principalmente l'uso che se ne fa del legno. Una foresta destinata a biomassa ha uno stock nullo in quanto a fine turno tutto verrà combusto e reimmesso in atmosfera annullando i benefici, seppur minimi, che può avere sul bilancio mondiale della co2.
      In Italia già si opera come tu suggerisci; quando si taglia un bosco non si possono tagliare tutti gli alberi ma c'è un minimo di piante a ettaro che per legge sei costretto a lasciare in piedi (questo si scontra con l'etica delle aziende).

    • @michaelgramaccioni5137
      @michaelgramaccioni5137 Před 4 měsíci

      Devi considerare anche, se non ricordo male fermami se sbaglio, che alberi più grandi con chiome ovviamente più grandi hanno un tasso di assorbimento di m3 di Co2 maggiore rispetto ad alberi giovani.

  • @dottorpeto
    @dottorpeto Před 7 měsíci +7

    Fai e fate uno splendido lavoro; grazie.

  • @aldovalkovich755
    @aldovalkovich755 Před 7 měsíci +15

    una risposta potremmo trovarla nella storia dell'isola di Pasqua (Rapa Nui) 😊

  • @precedente100
    @precedente100 Před 7 měsíci +9

    Bisognerebbe sostituire il legno di alberi con quello di bambù che cresce velocemente e non ha lo stesso impatto ambientale.

    • @marcograsso1386
      @marcograsso1386 Před 7 měsíci +3

      Il bambù nella maggior parte dei casi non è adatto a sostituire quei tipi di legno, durata decisamente inferiore, meno resistenza all'acqua e applicazioni dove sono richieste specifiche particolari, in altri casi invece potrebbe andare benissimo (per ironia la stessa ikea vende tantissimi oggetti fatti in bambù).

    • @iuter87
      @iuter87 Před 7 měsíci

      ​@@marcograsso1386 ed è pure invasivo e non controllabile (la fioritura avviene ogni morte di papa).

  • @emanuelmau4917
    @emanuelmau4917 Před 7 měsíci +8

    C'è una azienda austriaca che ormai da più di 10 anni che tagli illegalmente a romania..

    • @lexyowo9954
      @lexyowo9954 Před 7 měsíci

      Per questo l'Austria non vuole la romania in Unione Europea

    • @robertoschiesari9234
      @robertoschiesari9234 Před 7 měsíci

      Ciao. Magari per fare pellet di "qualità da conifere"... Ciao

  • @Blazer1992
    @Blazer1992 Před 7 měsíci +13

    Queste sono pessime notizie,noi aziende boschive nel nostro piccolo continueremo a creare rimboschimenti,ma non so se il nostro lavoro riuscirà a reggere il passo di queste scellerate deforestazioni.

  • @massimocsw9455
    @massimocsw9455 Před 7 měsíci +8

    Si continua a rompere le palle con auto elettriche ecc... ecc...
    Ma se dall'altra parte si rade tutto al suolo, tutte queste eco-fesserie non servono a nulla.

    • @loeb089
      @loeb089 Před 7 měsíci +1

      le eco-fesserie non servono in nessun caso, se non a far sentire migliori degli altri le meduse che ci credono

  • @user-rx7kw9zu8c
    @user-rx7kw9zu8c Před 7 měsíci +15

    Faccio 2 appunti
    1) Non occorre andare in Africa, Sud America o Sud Est Asiatico. Basta guardarci attorno anche qua in Italia dove le campagne son state deforestate in maniera incontrollata (poi lamentiamoci dell'afa estiva). E qui non ci sono aziende o multinazionali... sono i singoli individui che sulle loro proprietà hanno deciso di abbattere alberi per avere legna da ardere o aumentare la produttività nei campi
    2) Video di Nova Lectio belli... hanno un solo difetto... l'unica soluzione per i problemi esposti nei video è... di eliminare l'80% della popolazione mondiale

  • @simonevernia3815
    @simonevernia3815 Před 7 měsíci +6

    Da molto tempo si parla dell'aumento delle temperature e dell'aumento della Co2 e per contrastare questi fenomeni si parla di auto elettriche,di immagazzinare anidride carbonica in giacimenti esauriti e altre giuste ma complicate soluzioni e tante volte mi sono domandato se non sarebbe molto più semplice e forse anche efficace iniziare una seria e massiccia attività di rimboschimento.

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo Před 7 měsíci +4

      si arriverà al limite tra una trentina di anni e ci sarà un nuovo business in tal senso

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 Před 7 měsíci +1

      Beh la temperatura crescerebbe comunque.
      Che la cosa sia ciclica è assodato, il nostro problema è la qualità dell'aria e l' inquinamento di acque terreni ecc.
      Di certo non fermi i cicli climatici.. non ad oggi forse fra qualche secolo avremmo le conoscenze necessarie ma non ne sono troppo convinto.
      Luk93

    • @simonevernia3815
      @simonevernia3815 Před 7 měsíci

      Sono d'accordo,infatti non dico che piantare alberi sia la soluzione definitiva per risolvere il problema dei cambiamenti climatici,noto però che è senz'altro quella di cui si parla meno.

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 Před 7 měsíci

      @@simonevernia3815 perchè la meno efficace, cioè.. toglie co2 nell'immediato ma è semplciemente stoccata lì, all'abbattimento, una buoan aprte viene di nuovo rilasciata, solo le foreste giovani hanno un impatto significativo, se non ricordo amle quelle mature hanno un saldo neutro tra decomposizione (che rilascia co2) e crescita.
      Luk93
      p.s. quello del piantare alberi può servire nelle zone in via di desertificazione per creare micriclimi più favorevoli, o piantare dove si taglia per non cambiarlo...

  • @Jennipher90
    @Jennipher90 Před 7 měsíci +8

    Adoro le trattazioni chiare precise ed esposte magnificamente che riguardano la sostenibilità ambientale, quella vera

  • @Jeezyy739
    @Jeezyy739 Před 7 měsíci +8

    Nova Lectio il miglior canale di divulgazione su You Tube a mani basse, date un programma Sky a quest'uomo

  • @user-iv6vp5dl9w
    @user-iv6vp5dl9w Před 7 měsíci +17

    La domanda sorge spontanea… Come consumatore a cosa bisognerebbe stare attento, visto che dietro qualunque materiale si nasconde un giro d’affari illecito e magari non tracciabile?

    • @andrearosati6454
      @andrearosati6454 Před 4 měsíci

      Scegliere marchi più affidabili e "consumare" solo quando è necessario 😌

    • @andrearosati6454
      @andrearosati6454 Před 4 měsíci

      In nome del profitto rischiamo di autodistruggerci 😌

  • @valefur72
    @valefur72 Před 7 měsíci +6

    In Italia, invece, la superficie boschiva è aumentata del 30-40% dagli anni 50, se non sbaglio. Qui sulle Dolomiti è un po' un problema, perché le superfici prative intorno ai paesi sono state "mangiate" dal bosco. In Trentino Alto Adige questo è curato come un tempo (anche se sono capaci di tagliare una fascia intera in una notte per fare una pista di sci 😂). In Veneto e Friuli, invece, i boschi non sono più curati e sono intricati e spesso vittime del bostrico.

  • @francobonazza667
    @francobonazza667 Před 7 měsíci +4

    il problema del riscaldamento globale non ha importanza,la deforestazione invece lo e tremendamente

  • @rosijay1407
    @rosijay1407 Před 7 měsíci +4

    Sono contenta di aver tenuto mobili vecchi, che son diventati antichi, visto hanno più di 100 anni, forse poco funzionali ma solidi e sostenibili! Io li amo ❤

    • @Alessandromoicani
      @Alessandromoicani Před 7 měsíci +1

      Sicuramente non sono fatti di multistrato o di sdrucciolato 😂.
      Hai tesori in casa.
      Io ho una cassapanca di oltre 200 anni

  • @carlo-sacchi
    @carlo-sacchi Před 7 měsíci +16

    Il mercato della droga invece sostiene la foresta😂

  • @GiancarloAmodiosa
    @GiancarloAmodiosa Před 7 měsíci +9

    Grazie.

  • @frankrivel9116
    @frankrivel9116 Před 7 měsíci +2

    Vi do un consiglio: scaricate ecosia come motore di ricerca. Usa i ricavi delle vostre ricerche per ripiantare alberi, in media ogni trenta-quaranta ricerche se ne pianta uno.

  • @michelelasta7341
    @michelelasta7341 Před 7 měsíci +3

    Bel video, grazie. Secondo me manca in tutti i video cosa può fare il piccolo consumatore. Come: cosa osservare, o evitare nell'acquisto. Grazie.

  • @Lieburner
    @Lieburner Před 7 měsíci +5

    Quel legno é usato soprattutto nei Yacht e Crociere quasi mai in cose per comuni mortali.... O cmq mobili di lusso dove un comó costa anche 100000 euro

  • @NemoFolsa
    @NemoFolsa Před 7 měsíci +7

    Simo', apprezzo moltissimo il vostro lavoro, ma porcatroika ogni volta finisco i video tra angoscia, bestemmie e maledizioni verso il mondo intero

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo Před 7 měsíci

      è la chiave emotiva per cui funzionano questi video.

  • @pascaa_2558
    @pascaa_2558 Před 7 měsíci +1

    ma stai scherzando? mi hai svoltato la giornata dopo questo incredibile contenuto multimediale

  • @Francesco_Monardo
    @Francesco_Monardo Před 7 měsíci +7

    Ormai i soldi veri si fanno solo con questi metodi, purtroppo.

  • @Marco-bj7ct
    @Marco-bj7ct Před 7 měsíci +3

    Ero un falegname ma poi mi sono disintossicato. Confermo che non è un bell'ambiente nemmeno quando il legno è stato "ripulito". Peggio che commerciare in cavalli da corsa.

  • @user-zt7zg4xu3d
    @user-zt7zg4xu3d Před 7 měsíci +3

    C'è da dire che nei mobili IKEA di legno ce n'è ben poco, la maggior parte è cartone pressato e non è una battuta 😂 Ciò non rende la cosa meno grave, ma associare legno e Ikea, dato quello che ho trovato tagliando (per necessità) i loro mobili ammetto che mi ha fatto un po' ridere

    • @michele_mikele
      @michele_mikele Před 7 měsíci +1

      Confermo, in più se ti scivola un'anta in fase di montaggio impattando sullo spigolo si comprime invece di scheggiarsi come farebbe un pezzo di legno. Bravi e geniali per aver ideato questo sistema a nido d'ape in cartone pressato e colle ma la qualità è davvero peggiorata tantissimo. Però mi sembra di aver arredato la camera con delle belle scatole invece che dei mobili.

  • @paolomanassi6847
    @paolomanassi6847 Před 7 měsíci +7

    😂😂😂 sono stato su quel ponte ferroviario in Myanmar 10 anni fa,un paese bellissimo con persone gentili e ospitali.Una pena quello che sta succedendo 😢

  • @gabriellogabriello8881
    @gabriellogabriello8881 Před 7 měsíci +1

    Questo non è un documentario è...un'indagine da procura della Repubblica dovrebbero essere aperti fascicoli a carico di ignoti x quanto riguarda l introduzione tek x l Italia ...bravi

  • @genesect98
    @genesect98 Před 7 měsíci +2

    scusate se faccio una domanda così stupida, ma non è anche negli interessi dei disboscatori ripiantare nuovi alberi per poi spazzolarli negli anni a venire?

    • @vincyva7825
      @vincyva7825 Před 7 měsíci +1

      Tutto puo essere in questo mondo cattivo!

    • @iuter87
      @iuter87 Před 7 měsíci +2

      Ora che un albero cresce, il disbocatore è già in pensione o morto.

    • @genesect98
      @genesect98 Před 7 měsíci +1

      @@iuter87 e pure non hai torto

  • @annapedrocchi2238
    @annapedrocchi2238 Před 7 měsíci +3

    Che ansia... Anche un po' di nausea. Vorrei rimanere nella mia beata ignoranza, ma mi solleciti il pensiero critico😢devo andare dallo psicologo😅

  • @DarkJiggly1979
    @DarkJiggly1979 Před 7 měsíci

    Però io mi chiedo due cose: tolta la parte di foresta che finisce trasformata in allevamento, città ecc. 1) quella che diventa coltivazioni di olio di palma/soia/altro certamente elimina la biodiversità (malissimo), ma sono comunque piante che consumano CO2 e producono ossigeno, quindi per ciò che concerne l'"ossigenazione" dell'aria l'ago della bilancia non dovrebbe rimanere grossomodo invariato? 2) Se il terreno in cui il legname viene tagliato per commercio (legale o meno) dopo il lavoro viene lasciato semplicemente in pace, le piante non tendono a ricrescere da sole (chiaramente al netto di eventuale inquinamento ecc)?

  • @martinitaliano2442
    @martinitaliano2442 Před 7 měsíci +1

    proprio due mesi fa abbiamo comprato un tavolo da pranzo e un letto interamente in teak, adesso li guarderò con occhi doversi😅

    • @user-iv2ut2rd3t
      @user-iv2ut2rd3t Před 7 měsíci

      Non preoccuparti, sicuramente sono falsi, detto da un falegname.

  • @alessandrovarrazza6709
    @alessandrovarrazza6709 Před 7 měsíci +2

    Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato. (Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux)
    Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi. (Proverbio dei Sioux)

    • @vincyva7825
      @vincyva7825 Před 7 měsíci

      Bellissimo questo detto! E' proprio vero! 😢

    • @alessandrovarrazza6709
      @alessandrovarrazza6709 Před 7 měsíci

      @@vincyva7825 E’ come se, tra guerre e distruzione di fauna e flora, stessimo schiacciando l’acceleratore verso l’auto distruzione. E’ triste

    • @vincyva7825
      @vincyva7825 Před 7 měsíci +1

      Concordo pienamente! Siamo alla Frutta! E considera che di mio sono una positiva, ottimista....ma qua ..la realta' non puoi far finta di non vederla!! Che tristezza.

  • @EmilioBaldi
    @EmilioBaldi Před 7 měsíci +3

    Mi chiedo se le ecomafie siano al terzo posto.
    Si potrebbe fare una classifica (;

  • @massimopecile9666
    @massimopecile9666 Před 7 měsíci +2

    Pensate che all'Unione Europea interessi veramente? Fanno mettere fiori agli agricoltori invece che coltivare il terreno, costa meno il cibo dall'estero

    • @marcobenetti7456
      @marcobenetti7456 Před 7 měsíci

      Costa meno e viene da zone deforestate. Peggio di così non si poteva fare!

  • @francescorighi7215
    @francescorighi7215 Před 7 měsíci

    Il problema dell'abbattimento delle foreste primarie appartiene più al sud america, africa e sud est asiatico. In europa c'è per lo più l'abbattimento della ricrescita forestale. La zona di confine fra romania e ucraina è indipendentemente dal prodotto una zona di magheggi e affari puliti e non. Se dio vuole pure la russia ha smesso di tagliare le sue foreste vergini anche se il dubbio rimane sempre.
    Poi bisogna chiarire una cosa, il truciolo dei pannelli non sono tavole prismate tritate per l'occasione, ma sono il trito delle sega o della pialla, facendo sostanzialmente un' operazione di recupero di un sottoprodotto che altrimenti non sapremmo che farcene.
    Piccola curiosità, in italia, dato che abbiamo una filiera del legno ridicola, le nostre foreste crescono da diversi anni.

  • @lorenzoquintiliani3866
    @lorenzoquintiliani3866 Před 7 měsíci +3

    Mi chiedo come si possa stilare una classifica di attività più redditizie di mercati illegali. Come si quantifica ad esempio il traffico di armi? Se non esistono dati ufficiali NON è possibile una classificazione. Quindi queste sono semplicemente stime.

  • @ghy76
    @ghy76 Před 7 měsíci +3

    vorrei vedere quanti stanno guardando questo video mangiando pane e nutella

  • @donatomarangi3129
    @donatomarangi3129 Před 7 měsíci +4

    Siamo morti 😢, e la politica fa sempre la sua parte, cioè nulla

  • @user-xx8md7qd7f
    @user-xx8md7qd7f Před 7 měsíci

    Argomento MAI toccato e di conseguenza MAI Ben Valutate, tenendo conto che la maggior parte non ne sa NULLA!!!
    BEL SERVIZIO.

  • @vittoriocaprioli2044
    @vittoriocaprioli2044 Před 7 měsíci +3

    Bravo ! Bel video ! Questo è il problema, insieme al gatto di contrastare la mala vota organizzata che sembra di fatto un male esteso on tutto il mondo. Bravo ! Farlo capire è un primo passo.

  • @pivuzzo
    @pivuzzo Před 7 měsíci +1

    ma perche non rendere illegale la vendita e il possesso di certi legni pregiati come si è fatto con l'avorio?

  • @Cagliostro676
    @Cagliostro676 Před 7 měsíci +1

    Dato che avete un ottica e uno studio superiore di noi comuni mortali potreste fare un video su cosa si potrebbe investire o partecipare per rendere il mondo un posto migliore! Con la vostra visibilità potreste fare venire una bella idea a qualcuno che né ha la possibilità! Grazie per il vostro lavoro!🤘

  • @Rewe-lb1ny
    @Rewe-lb1ny Před 7 měsíci +3

    Secondo me la deforestazione non è un problema purché per ogni albero tagliato sene pianti almeno un altro

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo Před 7 měsíci +5

      ma sai quanto ci mette un albero a crescere!? O pensi siano pomodori!?

    • @Rewe-lb1ny
      @Rewe-lb1ny Před 7 měsíci

      Si ma gli alberi crescendo rimuovono molta co2

    • @fabiogalbiati6584
      @fabiogalbiati6584 Před 7 měsíci

      Per alcune delle essenze di cui si parla che sono prelevate in foresta pluviale/primaria questo discorso purtroppo non vale 😭

    • @Rewe-lb1ny
      @Rewe-lb1ny Před 7 měsíci

      Non lo sapevo ma allora come si fa a far coincidere la nostra crescita con l' ambiente?

    • @TheLeonida93
      @TheLeonida93 Před 7 měsíci

      Il problema è che se ne tagliano di più di quelli che crescono...e quelli centenari e secolari assorbono piu co2 rispetto a quelli più giovani

  • @vincyva7825
    @vincyva7825 Před 7 měsíci +1

    Io non ho parole....dovunque si guardi...ambiente,.politica, economia, sanita, liberta', lavoro.....e' un decadimento totale!😔......impossible risalire la cresta per il genere umano! Povere future prossime generazioni.

  • @findyourselfinadream2747
    @findyourselfinadream2747 Před 7 měsíci

    Ti seguo da tempo ma solo ora mi sono reso conto di non essere iscritto (e l'ho fatto subito). I contenuti che proponi sono di altissima qualità, complimenti.

  • @johnalphacentauri
    @johnalphacentauri Před 5 měsíci

    E il legno per l'edilizia??? Sospetto sia la porzione maggiore di consumo.

  • @Sxd_iNfxcted
    @Sxd_iNfxcted Před 7 měsíci +4

    ogni giorno piu di prima amo nova lectio e odio il capitalismo

  • @pfizerastrazeneca9511
    @pfizerastrazeneca9511 Před 7 měsíci +1

    Ma cosa stai dicendo!?! La causa principale dell'effetto serra e del cambiamento climatico è il motore a scoppio!! Dobbiamo tutti passare all'elettrico solo così possiamo scongiurare le!! Ovviamente sono ironico

  • @simoneamaro987
    @simoneamaro987 Před 7 měsíci +1

    La mia cucina e fatta di legno di ciliegio e credo sia locale la cosa anche perche me la fatta il falegname non ikea

  • @MarcoTomaino
    @MarcoTomaino Před 7 měsíci +2

    Fottutamente geniale e triste allo stesso tempo

  • @ckcsheridan736
    @ckcsheridan736 Před 7 měsíci +1

    Sto raccogliendo legname, devo costruire una casa, prima del tramonto. Non voglio che mi prendano!

  • @diegomagnani3590
    @diegomagnani3590 Před 7 měsíci +1

    Cop26:"entro il 2030 dobbiamo fermare la deforestazione"
    Industria:" diamoci una mossa dobbiamo tagliare tutto entro il 2030"

  • @Matteo_Consiglio
    @Matteo_Consiglio Před 7 měsíci +2

    La cosa assurda è che le dolomiti trentine e venete sono strapiene ancora di legname inutilizzato dopo la tempesta Vaja, e che sta lentamente e inesorabilmente marcendo...

  • @PlayStore-vy3ul
    @PlayStore-vy3ul Před 7 měsíci +1

    Per fortuna compro i mobili nelle catene discount e sono fatti di carta igienica
    Oh cavolo anche quella deriva dagli alberi

  • @lupinario
    @lupinario Před 7 měsíci +1

    Una domanda, senza alcun intento polemico ma genuina curiosità.
    La CO2 assorbita dai vegetali diventa materia organica (nel caso degli alberi, legno per l'appunto), quando questi muore che fine fa il carbonio?
    Una minima parte, in condizioni eccezionali diventa carbon fossile, una quota parte humus, ma qual è la percentuale che ritorna in atmosfera?
    Grazie a chiunque sappia rispondere.

    • @marcovise9077
      @marcovise9077 Před 7 měsíci

      Ciao , la tua è bella domanda .
      Per quanto ne so
      ti rispondo così ...
      Circa un ToT ...più o meno..
      Stima Verificata !
      😅😅😎🤟
      😎🤟

    • @jijji85
      @jijji85 Před 7 měsíci +2

      Dipende come, dove muore, che specie di albero è e in che tipo di foreste e clima si trova.
      Es. Decomposizione in foresta temperata gran parte viene liberata in atmosfera, ma una piccola parte di carbonio assorbita nel sottosuolo come hai menzionato. In Amazzonia clima caldo e umido accelera la decomposizione della materia organica. I microrganismi decompositori sono più attivi in queste condizioni, quindi la materia organica viene rapidamente degradata e il carbonio rilasciato nell'atmosfera (il contrario avviene nelle foreste boreali). Se bruciato la CO2 viene liberata immediatamente.. di contro, le paludi sono eccezionali per il loro alto potenziale di sequestro di carbonio a causa delle condizioni anaerobiche che rallentano la decomposizione, però producono metano.
      In un articolo ricordo si parlava del sequestro del carbonio nelle foreste americane menzionando un 10%, può darti un'idea generale

    • @lupinario
      @lupinario Před 7 měsíci

      @@jijji85 immaginavo qualcosa del genere, grazie mille per la risposta più che esaustiva

  • @_mu.
    @_mu. Před 7 měsíci

    my father, a former wood craftsman, closed his shop years ago, working in an ethical and responsible way.
    At home I have furniture made by him that is still perfect and with wood of legal origin.
    If planted conscientiously, trees are a source of income like other resources, just use your heart and brain by planning rotation cycles. (and don't be greedy)
    Conversely, well-known companies in my area boast of importing rare woods and thanks to "friendships" in different sectors they can do what they want.
    Here these "people" should close up shop.

  • @azz1717
    @azz1717 Před 7 měsíci

    Wow centrata in pieno una delle mie preoccupazioni più grandi per i decenni futuri , la principale preoccupazione riguarda l'acqua potabile

  • @andreafanzago-nx9ud
    @andreafanzago-nx9ud Před 7 měsíci +4

    E pensare che vengono buttati via mobili antichi perché non di moda per quelli ikea come siamo ridotti

  • @sandiovoxel5851
    @sandiovoxel5851 Před 7 měsíci

    Bel video grazie!! La blockchain potrebbe risolvere la gran parte di questi problemi se si volesse... Vedremo in futuro!!

  • @raffaelecioffi9540
    @raffaelecioffi9540 Před 7 měsíci +1

    Iniziare a sequestrare gli ultimi yacht che hanno il teak in coperta. È facile individuarli.

  • @Pendrym
    @Pendrym Před 7 měsíci

    gravissimo, e anche in Italia hanno appena tolto la necessità di autorizzazioni per tagliare legna praticamente ovunque

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 Před 7 měsíci +1

    Andrebbe davvero applicato il programma di Cetto Laqualunque
    Un forestale per ogni albero

  • @piotrtyszkiewicz8371
    @piotrtyszkiewicz8371 Před 7 měsíci

    Ma tutto il legno utilizzato per gli imballaggi, pallet, stecche, zeppe e imballi vari? Tutti i pallet che arrivano dalla cina? Sarà si legno di bassa qualità ma la quantità consumata dalle industrie, grande distribuzione e logistiche varie? Per non parlare del pellet... diffilmente che quello sia tutto lengo rimboscato o totalmente sotto controllo.

  • @giorgiofiorani6225
    @giorgiofiorani6225 Před 7 měsíci +1

    I legni più costosi sono anche eucalipto e noce di gran moda nei mobili.
    Teak ed ebano ormai sono anno che non so usano quasi più nei mobili. Sicuramente teak per outdoor ancora si

    • @danilogallino6192
      @danilogallino6192 Před 7 měsíci

      l'eucalipto non credo sia un legno costoso.

    • @giorgiofiorani6225
      @giorgiofiorani6225 Před 7 měsíci

      @@danilogallino6192 vai a fare un preventivo di una cucina o armadio in eucalipto e uno in rovere poi mi dici

  • @antoniodellesite5146
    @antoniodellesite5146 Před 7 měsíci +1

    Il pellet?

  • @robertobalducci4681
    @robertobalducci4681 Před 7 měsíci +3

    oltre e non solo sotto quello con il termine FSC, c'è anche il mercato della cellulosa per carta.
    mi viene spesso in mente la puntata dei simpsons ambientata nel futuro, con un ologramma di un albero con la targhetta sottostante "dedicato alla memoria".

  • @cinziachiarimeschiari8297
    @cinziachiarimeschiari8297 Před 7 měsíci +1

    bello fare dei regolamenti....e poi ...non rispettarli !! video interessante.

  • @valefur72
    @valefur72 Před 7 měsíci

    Il teak su molte barche viene oggi sostituito dal sughero, molto apprezzato e molto più sostenibile.

  • @stiggo1910
    @stiggo1910 Před 7 měsíci

    Potresti fare un video sulla droga Africana Kush (di Sierra Leone)? Sarebbe molto interessante

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 Před 7 měsíci

    Dipende anche ogni quanto tempo cambi i mobili! Io ho una scarpiera ikea da 10 anni e sicuramente non cambio scarpiera ogni volta che cambia il vento... Tutto dipende da quanto tempo si cerca di far durare le cose. E' chiaro che un giorno dovessi cambiare il mobile della cucina o delle camere, non comprerei mai mobili da ikea o da mondoconvenienza, ma cercherei di comprare mobili di qualità che mi durino negli anni per evitare che armadi o cucina si debbano cambiare già dopo 5 anni!!

  • @delfinadimitri3455
    @delfinadimitri3455 Před 7 měsíci +2

    Ma cosa faranno i ricchi quando il nostro bellissimo pianeta sara' distrutto?😢

    • @vincyva7825
      @vincyva7825 Před 7 měsíci +2

      Bhooo! Siamo proprio tutti nei guai! Ricchi e poveri😢

  • @rodrigomiccoli517
    @rodrigomiccoli517 Před 7 měsíci +2

    Sempre peggio , ci manca solo che ci facciano mangiare gli insetti😅

  • @retrommodore645
    @retrommodore645 Před 7 měsíci

    Dovresti lavorare in Rai. Sei un professionista di altissimo livello.

  • @Orenzo42ps4
    @Orenzo42ps4 Před 7 měsíci +1

    Simo secondo te in quale anno pregheremo per aria pulita?

  • @dimitwin3495
    @dimitwin3495 Před 7 měsíci

    Complimenti. Grazie per svegliare le coscenze di tutti noi.

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo6809 Před 7 měsíci

    0:30 96%? Io sento parlare spesso anche di Siberia...

  • @alessandroalberto6431
    @alessandroalberto6431 Před 7 měsíci

    In particolare, il legno di faggio utilizzato in italia per costruire le palificate, da dove arriva ?
    Siamo anche qui di fronte ad uno scempio ?

  • @gionatarossi9438
    @gionatarossi9438 Před 5 měsíci

    io faccio il tappezziere e quindi ordino i fusti dei miei divani, letti e poltrone da un falegname che me li produce utilizzando il multistrato (un tipo di pannello di legno) che proviene dalla Brasile su tutti i fogli c'è il marchio FSC (che come ho scoperto grazie a voi e una bufala colossale) purtroppo non posso come non può essere sicuro il falegname che il legno sia tutto legale.
    un grazie ed un saluto a tutti voi da parte mia e della mia compagna.

  • @MrCortecciaOutdoorgear
    @MrCortecciaOutdoorgear Před 7 měsíci +1

    Per me potete domrire tranquilli, son tutti legnami che è praticamente impossibile (o quasi) che qualcuno abbia in casa a meno che aveva una famiglia ricca .

  • @Panic94
    @Panic94 Před 7 měsíci +3

    ❤ grazie per ogni tuo singolo video Simo il tuo lavoro ci rende le giornate migliori.
    Ps da parte di un rumeno niente male la pronuncia Suceava 😂 per metà del video pensavo eh ma queste cose capitano da anni anche da noi..e poi all improvviso mi sento nominare Vlad 😂❤

  • @ComeiGabbiani
    @ComeiGabbiani Před 7 měsíci +1

    È pazzesco. Bisogna fare qualcosa.

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 Před 7 měsíci +3

    Gli strumenti in legno stanno arrivando a prezzi incredibili! Si arriva a riciclare le statue in ebano di trent'anni fa per fare un clarino.

  • @LucaRigoli
    @LucaRigoli Před 7 měsíci

    Le foreste, anche quella del brasile, se non toccate e dopo che hanno raggiunto la loro dimensione massima, producono un netto zero di ossigeno in quanto gli alberi che muoiono e si decompongono rilasciano tutta l'anidride carbonica assorbita nella loro vita. Un albero cattura carbonio solo nella sua fase di crescita, se viene tagliato e lascia spazio ad un nuovo albero per crescere è positivo per l'assorbimento di ulteriore CO2

  • @veronicapirovano1652
    @veronicapirovano1652 Před 7 měsíci

    un bel video sul myanmar in stile video sulla rhodesia?

  • @rosettaluison8319
    @rosettaluison8319 Před 7 měsíci +1

    Uno dei tuoi migliori video di chiarezza Simone sul tema scottante degli alberi così vitali e il cambiamento climatico. Purtroppo se esiste Treedom oppure ZeroC02 è perchè la stragrande maggioranza di persone sottovalutano gli alberi che siano infiniti senza capire quanto tempo e cura ci vorranno per ricreare biodiversità di alberi e foreste decennali che l'uomo deturpa troppo velocemente in maniera egoistica ed irresponsabile scaricando colpe. La voglia di creare cambiamenti positivi può avvenire solo all'interno e alla collaborazioni di tutti noi. Bellezza delle piante e foreste- i soli esseri viventi in qu3sto universo che non producono inquinamento di rumore, illuminazione o rifiuti.🧡🌺🏞

  • @christianferraro2881
    @christianferraro2881 Před 7 měsíci

    che poi le regolamentazioni sono già di per sé un compromesso per noi e il mercato ma già dannoso per la natura, e immagino che il quantitativo possibile di taglio sia già il più abbondante possibile.

  • @smn_link
    @smn_link Před 7 měsíci

    Una questione ben nota anche agli artigiani italiani dei mobili, quella delle certificazioni FSC!
    Posso chiedere un video sulla diffusione (o futura diffusione) dell'idrogeno, sbandierato come vettore energetico super futuristico nell'ambito dei trasporti e non solo?
    L'impressione è che si stiano spendendo miliardi, per un sistema con un rendimento assai basso e non totalmente "green".
    Grazie 😃