Come gli americani fanno LA SPESA 🇺🇸

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Acquista “Frontiera”, il mio nuovo libro: linktr.ee/frontiera_costa
    Ciao!
    Durante il nostro viaggio in America abbiamo visitato un Walmart per scoprire come gli americani fanno la spesa e quali prodotti unici sono presenti sugli scaffali. In questo video affrontiamo anche il tema dell'alimentazione negli Stati Uniti e di come il cibo caratterizzi la società americana.
    Siete mai stati in un supermercato americano? Scriveteci nei commenti i prodotti più particolari che avete trovato.
    Iscriviti alla newsletter “Da Costa a Costa”: www.ilpost.it/newsletter-da-c...
    Seguimi su Instagram: / francescocosta21
    -----
    - Channel & Content manager: Martin Franciosa
    - Riprese e montaggio a cura di Panino Films
    Sito www.paninofilms.com
    Instagram / paninofilms

Komentáře • 771

  • @d1234as
    @d1234as Před 2 měsíci +228

    Una delle ragioni per cui sono obesi è anche ciò che bevono: mentre da noi è normale consumare acqua durante i pasti e addirittura preferiamo bere acqua imbottigliata, naturale o frizzante che sia, negli USA bevono altre cose perché per loro l'acqua concettualmente è quella del rubinetto e, quindi, se devono comprare da bere non comprano in genere l'acqua (che costa spesso più cara che le altre bevande), ragion per cui esiste l'acqua aromatizzata, per dare una ragione agli americani per comprare l'acqua. Questo, oltre alle porzioni esagerate, alla scarsa cultura alimentare, al frequente uso di cibo da asporto e alla pessima urbanizzazione classista e autocentrica delle periferie americane, che inibisce spostamenti diversi da quelli effettuati in macchina, anche fosse il semplice spostamento a piedi per andare a comprare nei negozi di quartiere (che nelle sterminate periferie di single family homes non esistono e non possono legalmente (ed economicamente) esistere) contribuisce ad accrescere notevolmente l'obesità negli states.

    • @suxsomiki8600
      @suxsomiki8600 Před 2 měsíci +22

      Io bevo acqua dj rubinetto.... Meno plastica

    • @valor1137
      @valor1137 Před 2 měsíci +4

      Non è vero

    • @loreCarbonell
      @loreCarbonell Před 2 měsíci +5

      anche per via degli oli di semi raffinati (a discapito dell'EVO) e dell'High Fructose Corn Syrup ovunque

    • @suigetsu83
      @suigetsu83 Před 2 měsíci +3

      Sull’acqua non è assolutamente vero. Tra l’altro lei non ha idea di quanto sia lontano andare a fare la spesa. Non è come in Italia che scendi giù al supermercato e fai la spesa a piedi.

    • @d1234as
      @d1234as Před 2 měsíci +10

      @@suigetsu83 perché l'acqua in bottiglia costa poco come in Italia o gli americani non bevono come acqua prevalentemente quella del rubinetto? In Italia si beve l'acqua in bottiglia soprattutto o per bere acqua frizzante, o perché l'acqua del rubinetto sa di cloro. Non è un mistero che gli americani bevano tendenzialmente più bibite gassate e latte rispetto agli italiani, anche perché tendenzialmente costano meno dell'acqua in bottiglia. Sulle distanze sono più che convinto, le città americane sono costruite con un tipo di urbanizzazione fortemente classista e razzista, ma soprattutto autocentrico, con la dilatazione delle distanze causate da sterminate periferie con scarsa densità abitativa, assenza di negozi di quartiere e servizi, commercio concentrato in centri commerciali e vasti ipermercati spesso raggiungibili solo in auto. Praticamente nessuno cammina e tutti vanno in auto. C'è una vasta documentazione a riguardo.

  • @JCarter276
    @JCarter276 Před 2 měsíci +28

    I love all of the vintage video that he uses. It is truly a time capsule of America.

  • @fabriziokidsragazzini
    @fabriziokidsragazzini Před 2 měsíci +54

    Complimenti, questo è materiale da Servizio Pubblico.
    È dai tempi di “La Storia Siamo Noi” che un programma non mi appassionava così tanto.

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 Před 2 měsíci

      Sono d'accordo!

    • @giacomoargento8520
      @giacomoargento8520 Před 2 měsíci

      Concordo

    • @diegomaugeri4038
      @diegomaugeri4038 Před 20 dny +1

      Ahimè no, vivo a Filadelfia da 19 anni e questo servizio è pieno di inesattezze e stereotipi.
      Non tutti gli americani fanno la spesa al Walmart, anzi praticamente solo un tipo di americano fa la spesa al Walmart: il repubblicano trumpiano, la destra becera.

    • @PeterParisius
      @PeterParisius Před dnem

      ​​@@diegomaugeri4038Meno male. Grazie per l'informazione da insider! In effetti io sono stato a N.Y. (Manhattan, Brooklyn) e vi ho trovato anche negozi e negozietti un po' più esclusivi.

  • @tazzalory
    @tazzalory Před 2 měsíci +348

    Unica cosa che forse non si è affrontato nel video è il fatto che molti americani usano coupon per fare la spesa, soprattutto famiglie grandi, ma anche il fatto che fanno un sacco di offerte dove compri intere cassette di un prodotto per ottenere altrettanto in omaggio

    • @southerman61
      @southerman61 Před 2 měsíci +21

      Il servizio lo ha fatto uno che non ha famiglia

    • @salvom7010
      @salvom7010 Před 2 měsíci +4

      Verissimo! Infatti ci hanno fatto recentemente un film (non ricordo il nome) con Vince Vaughn

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino Před 2 měsíci +5

      Molto meno di prima. Ora famo tutto via app. Il nostro numero di telefono è legato all’app ed è il codice cliente. Gli sconti arrivano da lì. Io clippo i coupon da lì

    • @GiuseppeFontana.
      @GiuseppeFontana. Před 2 měsíci +2

      e quanto riesci a risparmiare con i coupon? ​@@Dr.Sortospino

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino Před 2 měsíci +3

      @@GiuseppeFontana. bah, dipende. Il latte, delle volte con i coupon è 1 dollaro per il mezzo gallone (quindi ~60% in meno) altre volte hai il coupon sul gelato (non leccato si spera) quello buono al posto di 8 dollari per il vasetto lo trovi a 3. La pasta, al posto di essere 2 dollari al pound è 1.3 . Etc
      Ma vanno a rotazione.

  • @filocor34
    @filocor34 Před 2 měsíci +154

    Anni fa mi ero appassionato di un "reality" chiamato "Pazzi per la spesa" (Extreme couponing in originale) dove le persone compravano vagonate di prodotti negli Stati Uniti spendendo pochi dollari (o centesimi), facendo complicati conteggi di buoni spesa e promozioni. Mi sono sempre chiesto quanto di vero ci fosse.

    • @GiuseppeFontana.
      @GiuseppeFontana. Před 2 měsíci +13

      Mi hai sbloccato un ricordo

    • @labiodentale
      @labiodentale Před 2 měsíci +3

      Anch'io ho pensato subito a quello!

    • @emanuelefenoglietti8049
      @emanuelefenoglietti8049 Před 2 měsíci

      Che ricordi

    • @danieledjsteel5481
      @danieledjsteel5481 Před 2 měsíci +18

      Tutto vero, in america si compra un carrello intero di un singolo prodotto in promozione e si stipa nel seminterrato, dove hanno scorte per anni. Le loro date di scadenza sono molto piu' lunghe delle nostre e mangiano anche roba scaduta.

    • @alessandroaldo3520
      @alessandroaldo3520 Před měsícem +4

      Lo ricordo pure io, mi stava anche venendo l'idea di provarlo a fare ma credo sarebbe stato un lavoraccio. Magari negli USA hanno una catena di coupon più grossa e varia da poter sfruttare sconti e buoni vari

  • @Roma2Boston
    @Roma2Boston Před 2 měsíci +24

    Due commenti sulle damigiane di latte:
    1) è vero che non è latte a lunga conservazione, ma se hai fatto caso alla data di scadenza, di solito è di un paio di settimane…non so come sia possibile, ma ti assicuro che dopo una settimana è ancora bevibile.
    2) il motivo dei grandi supermercati nelle zone rurali è proprio per le distanze: se devi fare 1 ora di macchina x comprare il latte ( e sai bene che é così in gran parte degli Stati Uniti) preferisci fare una spesa importante una volta alla settimana e poi mettere tutto in uno o più frigoriferi giganti che le famiglie hanno in casa

    • @tonioplutonio
      @tonioplutonio Před 26 dny +2

      Il problema non è la data di scadenza ma il fatto che una volta aperto, vada consumato "subito". That's the real problem.

    • @diegomaugeri4038
      @diegomaugeri4038 Před 20 dny

      Il latte è microfiltrato, cosí come c'è anche in Italia adesso. Non è che tutte le cose sono delle americanate per partito preso.

  • @user-hb7ni5fn8y
    @user-hb7ni5fn8y Před 2 měsíci +13

    Non sono mai stato negli USA ma vedendo quanto mi stai mostrando, quanto ho visto in altri servizi, non sò se riuscirei ad avere una vita alimentare normale. Nonostante i nostri supermercati e hard discount abbiamo davvero una concezione e una cultura alimentare opposta alla loro. Senza cercare prodotti di nicchia (che ricerco compro e consumo per mio piacere) la media dei nostri prodotti è nettamente superiore qualitativamente a quanto esposto nei vari ipermercati stelle e strisce oltre ad avere confezioni antispreco (che riusciamo ugualmente a sperperare). Nonostante le varie campagne statali per combattere il sovrappeso non penso che arriveranno mai ad un risultato positivo vista la totale ignoranza alimentare e le abitudini radicate della popolazione. D'altronde in tutto il mondo, le persone più abbienti, hanno possibilità diverse nell'acquisto di prodotti qualitativamente migliori ma in diversi paesi, tra cui la nostra vetuperata Italia, quest' è possibile anche per i meno fortunati. La dieta mediterranea non è certo a base di tartufo anche se era ed è normale il consumo del tubero nelle zone dove si raccoglie. Come per altri prodotti che erano prodotti o conservati in determinati modi per poterli preservare per altri periodi. Ma fortunatamente abbiamo la tradizione, la storia, l'esperienza per avere un panorama gastronomico su cui basarci, vivere, scegliere impareggiabile.

  • @francescoilliano4154
    @francescoilliano4154 Před 2 měsíci +17

    Dopo la visione di questo video ho assunto 5Kg

  • @gianpierocagni1815
    @gianpierocagni1815 Před 2 měsíci +100

    Le fettuccine Alfredo, anche conosciute come pasta all'Alfredo, sono un piatto italiano create dal cuoco romano Alfredo Di Lelio nel 1908 per la moglie debilitata dal recente parto. Ancora oggi al ristorante "Il vero Alfredo" a Roma sono il piatto più rinomato, tanto che la ricetta viene terminata al tavolo con il processo di mantecatura del burro e del parmigiano fatta dal maitre. Solo negli anni venti, questo piatto viene esportato negli Stati Uniti e, come succede spesso, vengono elaborate molte varianti, a volte talmente diverse dall'originale tanto da non poter essere più considerate la stessa ricetta. In ogni caso anche Alfredo di Lelio ha ripreso una ricetta (in modo consapevole o inconsapevole) conosciuta già nel medio evo e riportata sul Libro de Arte Coquinaria del Maestro Martino da Como come "Maccaroni romaneschi". Al di là comunque della storia, quando ero piccolo e ammalato, mia madre mi preparava sempre la pasta in bianco (con burro e parmigiano) e credo che sia un piatto conosciutissimo e preparato nelle famiglie italiane da sempre.

    • @Artaudette
      @Artaudette Před 2 měsíci +2

      Conoscevo la storia ma con meno dettagli

    • @Francesca-ub7zc
      @Francesca-ub7zc Před 2 měsíci +6

      Sii infatti! La pasta in bianco 😉

    • @MrMaxemme
      @MrMaxemme Před 2 měsíci +16

      Tutto vero ma resta il fatto che in Italia non le conosce nessuno. Io sono nato e cresciuto a Roma e ti posso assicurare che la stragrande maggioranza dei Romani non ha la minima idea di cosa siano. Vivendo all’estero invece ne sento sempre parlare per cui una volta sono andato anche io a provarle. Ero l’unico romano in un ristorante pieno di turisti, anche se devo riconoscere che nonostante tutti la gestione era professionale, i camerieri educati, i prezzi ragionevoli e non era assolutamente una trappola per turisti. Anzi se vi capita andateci, è strano che un ristorante che abbia una clientela evidentemente così turistica non se ne sia approfittato. Comunque la pasta Alfredo era ok niente di spettacolare ma cucinata bene.

    • @gianpierocagni1815
      @gianpierocagni1815 Před 2 měsíci +4

      @@MrMaxemme Sono assolutamente d'accordo, tanto che quasi tutti gli italiani pensano che sia un piatto americano, Francesco compreso!😂

    • @MrMaxemme
      @MrMaxemme Před 2 měsíci +5

      @@gianpierocagni1815 diciamo che in un certo senso lo è, visto che in Italia esiste praticamente solo in un ristorante mentre in America è ovunque. Credo si possa considerare un piatto di cucina italo americana. Alberto Grandi di DOI ci ha fatto anche una puntata sul suo podcast.

  • @benedettabrandimarti993
    @benedettabrandimarti993 Před 2 měsíci +3

    video sempre iper curati, interessanti e originali,come questo che ho ADORATO

  • @emilianomennuti5868
    @emilianomennuti5868 Před 2 měsíci +120

    Un qualsiasi nutrizionista direbbe che le patate rientrano nella categoria dei carboidrati e non tra le verdure..

    • @A.L.Y779
      @A.L.Y779 Před 2 měsíci +15

      Sicuro. Farle rientrare tra le verdure è una truffa. 😂😂😂.

    • @coencoen.
      @coencoen. Před 2 měsíci +11

      sono ortaggi contenenti amido

    • @A.L.Y779
      @A.L.Y779 Před 2 měsíci +30

      @@coencoen. si ma nelle diete sostituiscono la pasta, il pane, il riso ecc non carote, zucchine, lattuga ecc.

    • @coencoen.
      @coencoen. Před 2 měsíci

      si scriveva di cercargli una definizione.sono ortaggi: uno può cucinare gli spinaci con chili di burro e parmigiano e dire che ha mangiato le verdure : quelli non devono cambiare la definizione delle patate ma chiamare tuberi i tuberi e patate fritte e salate gli snack@@A.L.Y779

    • @vii858
      @vii858 Před 2 měsíci +28

      Le patate non sono verdure in quanto tuberi, questo è il loro gruppo botanico di appartenenza. I carboidrati sono una cosa totalmente diversa da un gruppo botanico, sono macronutrienti (contenuti nei cibi)

  • @Artaudette
    @Artaudette Před 2 měsíci +11

    Un video di Nova Lectio di qualche mese fa parla proprio nello specificico del problema dei "deserti alimentari", della suddivisione dei supermercati in tre "livelli" e della conseguente tendenza delle persone più povere e isolate a mangiare peggio e in modo più grasso. Anche questo è molto interessante comunque. La questione del flacone enorme di latte, che abbiamo visto spuntare dai frigoriferi in molti film americani, è davvero curiosa. Immagino anche che abbiano frigoriferi superpotenti capaci di assicurare una buoba conservazione oltre la data di scadenza, comunque con 500 ml di latte ci sostituisci un pasto.

    • @kekko3785
      @kekko3785 Před 2 měsíci

      nova lectio... il finto afflitto giustizialista che in realtà è pieno di soldi... eheh non so come faccia ad avere tanti allocconi che lo vedono

    • @mattc9875
      @mattc9875 Před 12 dny

      Le famiglie americane hanno più figli di media di quelle europee. Se hai 2-3 figli un gallone di latte in singola tanica è semplicemente più pratico, oltre al fatto che ke unità di misura e spazi sono diversi. Non capisco questa fissazione sulla taglia quando in italia una famiglia di media consuma comunque 2-3 cartoni di latte alla settimana.

  • @NPSYCHEDELIC
    @NPSYCHEDELIC Před 2 měsíci +8

    Piccola correzione Francesco. Le acque aromatizzate da noi sono arrivate varie e varie volte ma il mercato italiano non è recettivo…perché noi beviamo acqua per scelta e quindi non dobbiamo mascherarne il gusto per obbligarci a berla.
    Le cose alle proteine invece ci hanno inondato 😅

    • @M.G.2000
      @M.G.2000 Před měsícem

      Con quella borraccia per tossici idrofobi chiamata AirUp forse le cose cambieranno anche da noi

  • @Gio19922
    @Gio19922 Před 2 měsíci +28

    Io sono rimasta shockata dalla totale assenza (o quasi) di prodotti gluten free! Sono stata a NYC nel 2022 col mio compagno celiaco e abbiamo fatto fatica a trovare alimenti adatti a lui. Nei supermercati poca scelta, nei ristoranti pure. È percepita più per “dieta alla moda” che per motivi di salute.

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 Před 2 měsíci +3

      Inquietante...
      Anch'io sono celiaca e alcune farine sono come veleni per noi!

    • @dmt1329
      @dmt1329 Před 2 měsíci +2

      @@vecchiagio5496 😂😂

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni Před 2 měsíci +5

      Anche una ragazza statunitense che è stata in Italia ha affermato che è più facile trovare prodotti senza glutine in Italia che non negli USA e lei non se lo aspettava minimamente.
      D'altronde finché abbiamo "giornalisti" o pseudo-tali come Costa (basti vedere per che giornale scrive), l'Italia continuerà ad essere spacciata per l'opposto di ciò che è e stessa cosa varrà per gli USA

    • @Roma2Boston
      @Roma2Boston Před 2 měsíci +3

      Non so dove sei stata, ma nella zona dove vivo io oramai tutti i supermercati hanno il reparto gluten free.
      Comunque c’è una ragione per cui in Italia c’è maggiore attenzione ai celiaci … semplicemente è un problema più frequente. Negli Stati Uniti c’è molta attenzione agli allergici alle noccioline ma questo problema è ignorato in Italia, e una persona allergica potrebbe trovarsi in difficoltà in Italia

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 Před 2 měsíci +2

      @@Roma2Boston sono d'accordo sui prodotti gluten free ai supermercati, comunque anche il problema allergie è molto presente anche in Italia, molto curato e sempre più prodotti sono fatti stando attenti a certe sostanze.

  • @lucabaroni7715
    @lucabaroni7715 Před 2 měsíci +50

    Le acque aromatizzate in italia ci sono da qualche anno, non sono diffusissime ma nei supermercati più forniti si trovano

    • @Tuna06
      @Tuna06 Před 2 měsíci +9

      Vero e adesso stanno pubblicizzando l’acqua proteica 🙈🙈🙈

    • @Sara-lk2yr
      @Sara-lk2yr Před 2 měsíci +20

      Perché farci sfuggire la possibilità di copiare l'idiozia?

    • @4kkichan
      @4kkichan Před 2 měsíci +5

      Anche io le ho già viste da qualche anno, ma non mi pare abbiano avuto tutto 'sto successo

    • @user-sw1hl6hu4j
      @user-sw1hl6hu4j Před 2 měsíci +10

      @@Sara-lk2yr è acqua aromatizzata, non contiene zuccheri e non ha calorie. Se una persona non riesce a bere abbastanza acqua "classica", perché non dovrebbe poter avere delle alternative che non siano le solite bibite?

    • @Sara-lk2yr
      @Sara-lk2yr Před 2 měsíci +10

      @@user-sw1hl6hu4j perché, invece di comprare una inquinante bottiglietta di plastica, basta aggiungere un pizzico di qualunque cosa in un bicchiere d'acqua. 🤷🏻‍♀️ Le acque aromatizzate sono una boiata pazzesca (cit.).

  • @andreamutti7038
    @andreamutti7038 Před 2 měsíci +72

    Allora..sempre mitico! Ma ammetto che il servizio è un pò "lacunoso"..gli americani mangiano male e tutto il resto NON perchè non ci siano prodotti o che gli stessi costino troppo...ma perchè sono drammaticamente comodi...! Sono pigri da far schifo e ogni cibo sano necessita un MINIMO di lavoro....anche il solo lavare un'insalata....bene, loro se possono EVITANO. Sembra assurdo ma è così, io ci vivo in USA da anni e lo dico con cognizione di causa..Stesso problema per la spesa..esistono eccellenti groceries come Sam's o COSTCO (e altro) dove i prodotti hanno buoni prezzi e serviti in quantità, quindi facilmente conservabili e più a lungo, abbattendo la spesa settimanale che potrebbe diventare bi o trisettimanale...ma niente da fare, preferiscono dissanguarsi lentamente! Poi , verissimo, le schifezze zeppe di zucchero (corn syrup e non di canna come da noi nella maggior parte....) e porcate varie sono un qualcosa per cui gli americani sono davvero le prime vittime inconsapevoli(?)....Vi faccio un esempio e poi chiudo..con mia moglie iniziammo delle cooking classes a casa nostra....erano tutti strabiliati e ci chiedevano dove ci rifornissimo...rimasero allibiti nel sapere che erano i LORO stessi stores....credete che poi abbino preso spunto e fatto lo stesso?? Macchè, tornavano da noi per una carbonara.....un abbraccio al Costa Nazionale!

    • @Nichilistaiconoclasta
      @Nichilistaiconoclasta Před 22 dny

      @andreamutti7038 incredibile, sopratutto non pensano alle conseguenze ( diabete, colesterolo)......ma a NY e' abbastanza diverso no? (andare a fare la spesa, non le abitudini alimentari..)
      Gli italiani sono sempre il massimo. Su questo non ci piove, con tutto il rispetto per gli americani..

    • @Sharkyl_K.
      @Sharkyl_K. Před 16 dny

      Però la carbonara fa ingrassare. Tutte le paste fanno ingrassare oltre il cibo spazzatura.
      Ultimamente aumentano sempre di più i bambini obesi italiani anche. Lo dicono i dati.

  • @macrisguadagno711
    @macrisguadagno711 Před 2 měsíci +46

    La prima volta che sono stata negli Stati Uniti , sin dal primo giorno, ho provato stupore ed orrore per il cibo offerto nei supermercati e nei negozi: immangiabile e rivoltante. L' aspetto degli obesi che ho visto in quelle nazioni, soprattutto nelle nazioni del sud, sono oltre l'inimmaginabile.

    • @paolodiamante1884
      @paolodiamante1884 Před 2 měsíci +11

      Riassumendo: nel Paese dell'abbondanza si rischia di morire di fame.

    • @albertoasmodei2105
      @albertoasmodei2105 Před 2 měsíci +5

      Precisamente questo mi trattiene poderosamente dal farmi anche solo un giretto negli USA......

    • @paolodiamante1884
      @paolodiamante1884 Před 2 měsíci +5

      @@albertoasmodei2105 ed è un peccato perché la Natura è bellissima. D'altronde, io non ci tornerei mai considerando il grado di violenza diffusa, come nei Paesi del Terzo Mondo, di cui condividono la pena di morte. Come in Iran, in Cina, in Russia, Nigeria, Arabia Saudita, Corea del Nord etc.ra

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x Před 2 měsíci

      veleni poi ti spieghi perchè hanno la più alta % di cancro al mondo

    • @user-jn2sn1hh3o
      @user-jn2sn1hh3o Před 2 měsíci +3

      Mio figlio vive da 8 anni a Chicago ma non e obeso fa la spesa normale

  • @ermarkese
    @ermarkese Před 2 měsíci +63

    Rispecchia la loro giovane età anche come nazione, sembrano supermercati fatti dai sogni dei bambini o da adolescenti sotto fame chimica, mancano totalmente della cultura del cibo sono primitivi industrializzati. Al netto di questo c'é da sottolineare come anche in Europa il mangiar bene e sano sia sempre più ad appannaggio delle classi agiate e come invece le multinazionali si approfittino sempre di più dell'impossibilità delle famiglie di poter scegliere altro che non sia cibo spazzatura.

  • @lucioland78
    @lucioland78 Před 2 měsíci +50

    La tua è l'unica sigla che non skippo, mai!

    • @Ssfgs
      @Ssfgs Před 2 měsíci

      "Skippo" ahahahahah

  • @Bambi253
    @Bambi253 Před 2 měsíci +36

    Molto interessante, mi piacciono questi approfondimenti sulla vita reale delle persone. Sono cresciuta col mito dell’America e anche se voglio distanziarmene, ci casco sempre!

    • @centurione6489
      @centurione6489 Před 2 měsíci +4

      Il video mostra solo Costco e Walmart ... Esistono anche supermercati come Albertson's e Publix che non sono per le élites (come Trader Joe's e Whole Foods) e dove si compera come in un normale supermercato in Italia.

    • @adriano8809
      @adriano8809 Před 2 měsíci +1

      L’America è di sicuro un mito messa a paragone dell’Italia.

  • @ilariagiacomini6313
    @ilariagiacomini6313 Před 2 měsíci +10

    Ho appena iniziato a leggere il tuo libro mi sta piacendo tantissimo. Ottimo video come sempre😊😊

  • @roscopcoltrey
    @roscopcoltrey Před 2 měsíci +14

    11:05 ma farsi un piccolo orto visto che hanno tanto spazio davanti casa è difficile?

    • @santer70
      @santer70 Před 2 měsíci +2

      @roscopcoltrey non è questione di spazio ma di tempo….

  • @lindadrei3562
    @lindadrei3562 Před 2 měsíci +2

    Ciao Francesco, seguo i tuoi video, contenuti ed interventi in generale da anni e con grandissima ammirazione. Solo per correttezza vorrei fare presente che la serie tv Heartstopper che compare nel video è ambientata in Gran Bretagna (precisamente Inghilterra) e non negli USA. Continua così, sei un giornalista incredibile!

  • @giuliaanichini7667
    @giuliaanichini7667 Před 2 měsíci +6

    Secondo me una delle cose più diverse rispetto all'Europa è il pane. Gli americani mangiano quasi solo pane industriale, il pane fresco nei supermercati c'è, ma è pochissimo. Più facile trovare supermercati dove si può creare la propria insalata con molti ingredienti e anche con dell'olio d'oliva tutto sommato decente. Ma è sicuramente una peculiarità delle grandi città, dove mangiare sano non è poi così difficile. Appena ti allontani un po' dalla costa il colesterolo inizia a salire.

  • @gianmarcojosephson6752
    @gianmarcojosephson6752 Před 2 měsíci +80

    Sono il classico privilegiato bianco basico caucasico. Vivo nel sud della California a OC, mia moglie anche lei bianca caucasica privilegiata (ma non basica). Tutti e due non facciamo MAI la spesa a Wallmart o altri supermercati tipici americani. Facciamo la spesa solo esclusivamente a Trader Joes e Sprouts. Supermercati di qualità che sono l’opposto di quello che abbiamo visto nel video. E vivendo qui mi rendo conto quanto sia 100% accurato questo. Il tuo ceto sociale e razziale condiziona tantissimo il tuo peso. Più hai soldi più hai la possibilità di essere magro e in salute. È tristemente complicato e complesso, ma è la verità.
    PS: Francesco dovresti fare un video delle differenze di supermercati:
    da una parte quelle di qualità per i privilegiati e dall’ altra quelli non.

    • @d1234as
      @d1234as Před 2 měsíci +36

      Non basica nel senso che è acida?

    • @enri.sr7
      @enri.sr7 Před 2 měsíci +13

      Mamma mia come stai messo male

    • @evoluzione8
      @evoluzione8 Před 2 měsíci +12

      Diciamo che in questo commento si percepisce il classico ra221sm0 amer1can0

    • @loreCarbonell
      @loreCarbonell Před 2 měsíci +30

      ''privilegiato caucasico'' nel senso che sei un ricco nobile ceceno? Tipo Khadyrov?

    • @centurione6489
      @centurione6489 Před 2 měsíci +8

      Ragionamento del ... kaiser.
      Gli afroamericani e gli ispanici di una generazione e mezza fa non erano obesi anche se erano proporzionalmente molto più poveri di adesso. Come si spiega?🤣

  • @EZIOPETROLIO
    @EZIOPETROLIO Před 2 měsíci +2

    Video molto interessante e ben fatto.
    Potresti portare la recente faccenda della Tyson Food?

  • @paolocalzolari7358
    @paolocalzolari7358 Před 2 měsíci +6

    Ciao Francesco, io vivo in Messico e qui nei super ci sono tantissimi dei prodotti americani che mostri nel video (c'é anche walmart ovviamente); qualche mese fa mi son ricordato del tuo video sullo stato dell' Idaho e le patate! c'é una marca di puré (le buste di patate disidratate) che si chiama Idaho e propone tante varianti di sapori; costa anche di piu del normale puré, ma ho voluto provare quello al bacon e cheddar, pensando che sarebbe stato una porcheria e invece é fantastico! Saludos dal Messico!

  • @TheUruz
    @TheUruz Před 2 měsíci +44

    dov'è Nicolò Balini? voglio un feat per video del genere!

  • @Luisa-ss1sg
    @Luisa-ss1sg Před 2 měsíci +20

    Il grasso di maiale lo abbiamo anche noi in Italia, lo chiamiamo strutto, serve a friggere, o per fare alcune preparazioni locali come i gnocchi fritti emiliani

    • @pope88fb
      @pope88fb Před 2 měsíci +4

      Si, ma è appunto grasso di maiale, non di bacon...

    • @federicavottero
      @federicavottero Před 2 měsíci +5

      ⁠​⁠​⁠​⁠​⁠@@pope88fb il bacon è maiale!
      È la pancia del maiale.
      Ma perché parlate senza sapere niente?!
      Semplicemente non lo chiamano strutto ma grasso di bacon.
      Cosa pensavi che fosse il bacon? Carne finta? O di un altro animale? 😂

    • @pope88fb
      @pope88fb Před 2 měsíci +1

      @@federicavottero si certo, il bacon è maiale, e il wurstel è pollo...
      Guardati una lista di ingredienti del bacon, e poi ne riparliamo.
      Lo strutto è maiale E BASTA. Il bacon ha tutta una serie di ingredienti e additivi che col maiale in se, non hanno nulla a che fare, tra cui aroma di fumo (quasi sempre artificiale)... Meno male che te sai tutto!

    • @federicavottero
      @federicavottero Před 2 měsíci +5

      ⁠​⁠​⁠​⁠​⁠​⁠​⁠​⁠@@pope88fbchiaro e ovvio che all’interno del loro grasso di bacon ci siano additivi e conservanti e altre porcherie!
      Come anche nella maggior parte dei nostri prodotti.
      Lì la situazione ovviamente è peggiore perché riempiono qualsiasi cosa di sostanze artificiali,additivi e compagnia cantante in quantità più elevate.
      Personalmente non mangerei mai quella roba come non tocco nemmeno lo strutto sinceramente.
      Burro e olio van più che bene.
      Io mi riferivo a cosa hai scritto cioè:”appunto grasso di maiale non di bacon”, la frase formulata cosi fa intendere una differenza tra maiale e bacon.
      Quando come ho detto il bacon è una parte del maiale.
      Tutto qui,prossima volta magari esprimiti meglio!
      E non ti credere perché nello strutto non si usa solo ed esclusivamente maiale (certo è l’ingrediente base) ma è pieno di colesterolo e grassi saturi oltre ai conservanti. Sicuramente meglio del grasso di bacon ma non ci va Einstein per capirlo,quindi non menartela tanto.

    • @paolodiamante1884
      @paolodiamante1884 Před 2 měsíci

      ​@@federicavotteroil " maiale" è più precisamente il porco o suino maschio CASTRATO per renderlo più grasso e più tenero. La femmina è la scrofa. ( cit. Enc. Treccani)

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland Před 2 měsíci +5

    Per il cibo in scatola goya mi aspettavo la clip dei simpson con la quale li ho conosciuti io, nella puntata in cui telespalla bob fa interrompere le trasmissioni della tv minacciando di fare detonare una bomba nucleare, lo pensavo perché questo canale ha dimostrato mi pare una cultura enciclopedica con l'itilizzo sapiente delle clip dei simpson 😂

  • @leonardoocchipinti1546
    @leonardoocchipinti1546 Před 2 měsíci +1

    Video divertente e utile. Mi servirà quando prossimamente, dovrò fare la spesa negli States😅

  • @pierlucaallegri2052
    @pierlucaallegri2052 Před 2 měsíci +1

    Interessantissimo! Comprendo una volta di più perché Pollan abbia scritto Il dilemma dell'onnivoro

  • @MrMaxemme
    @MrMaxemme Před 2 měsíci +32

    Vado in America ogni 3/4 anni da almeno vent’anni, e ogni volta passo del tempo nei supermercati per capire come cambiano i consumi degli americani. A mio giudizio, la ricchezza della scelta e la qualità dei prodotti è declinata sempre di più. È vero che ci sono tantissime scelte, ma in realtà sono tantissime variazioni di una quantità molto ristretta dello stesso prodotto. Per cui come hai mostrato ci sono 30 versioni delle Lays, 40 delle Pringles e così via ma il mercato del consumi di massa è molto più concentrato in un pugno di aziende di quanto lo sia in Europa. E la disponibilità di prodotti importati è bassissima. Per cui si fare la spesa sana o almeno non catastrofica in America è difficilissimo.

    • @santer70
      @santer70 Před 2 měsíci

      @MrMaxemme devo dissentire sui prodotti importati….a Las Vegas io ho sempre trovato tutto quello che volevo, addirittura prodotti bulgari che in Italia non ho mai visto

    • @MrMaxemme
      @MrMaxemme Před 2 měsíci +1

      @@santer70be ovvio che in un paese grande come un continente qualche supermercato ben fornito ci sarà. Ma il supermercato medio della grande città americana ha molto meno di quello che trovi in Europa.

    • @santer70
      @santer70 Před 2 měsíci

      @MrMaxemme io, avendo fatto la spesa solo a Las Vegas ho sempre trovato tutto e di più …. poi nel paesino sperduto del Colorado probabilmente si trovano le cose come nel negozietto anni ‘70 in Italia. Inoltre facevo la spesa alle 2/3 di notte, una comodità assurda per me che la mattina mi piace dormire.

    • @mattc9875
      @mattc9875 Před 12 dny

      Vivo qui da 11 anni e faccio la spesa come in Italia da Aldi, Publix e Whole Foods. Piu o meno quello che spendevo in Italia all’esselunga (prodotti di base). Non avere molta conoscenza di ciò che parlate

  • @danilogangemi5133
    @danilogangemi5133 Před měsícem

    gran bel video belle spiegazioni! iscritto

  • @terri.yeah.
    @terri.yeah. Před 2 měsíci +1

    Stupendo, grazie😊😊

  • @gravitstudio
    @gravitstudio Před 2 měsíci +8

    Un mio amico americano, tempo fa, mi diceva che per loro è strano vedere come catene come Walmart o Starbucks non siano presenti in Italia o alcune catene con pochi negozi, e mi diceva che sarebbe impossibile per loro vivere senza, per me sarebbe strano vivere con le città tappezzate di negozi appartenenti a catene, cioè io vado dal contadino a comprare le uova fresche, per intenderci, e se è vero che loro non potrebbero vivere senza quelle schifezze, sono felice che da noi non ci siano perché ad esempio da Starbucks ci sono andato solo una volta a Londra, ho preso un cappuccino a 5 pound (ridicolo), l'ho assaggiato e mi sono fatto ridare i soldi lasciando il bicchiere sul bancone dicendogli quello che pensavo e cioè che era una vera merda quella roba

    • @santer70
      @santer70 Před 2 měsíci

      @gravitstudio Starbucks lo trovi anche in Italia, e anche KFC e Subway. Peccato che non abbiamo In&out burger perché sono veramente buoni e le patatine fritte non sono surgelate e prevedono la doppia frittura in puro stile belga.

    • @gravitstudio
      @gravitstudio Před 2 měsíci

      I fast food, quelli buoni, tipo burgher king, mi piacevano fino a qualche anno fa, ora non vado più in locali di catene alimentari, per diversi motivi, il primo è che la qualità dei prodotti è scesa molto, ma credo che questi posti in Italia per fortuna esistono solo nelle grandi città

    • @akecet
      @akecet Před 2 měsíci

      Le uova fresche dal contadino, le trovo anche nel paese dove vivo io negli Stati Uniti. Il problema, e che mi fido di più di quelle del supermercato, visto che sono ispezionate.

    • @gravitstudio
      @gravitstudio Před 2 měsíci

      @@akecet assolutamente legittimo, infatti io vado da chi mi fido, nella stessa maniera con la quale mi fido di chi mi da un cane o un cavallo, sono amici che conosco da anni, il problema qui è mangiare di merda, come fate voi degli states (per "voi" intendo la vostra cultura, non tutti i singoli individui ovviamente, ho degli amici negli states che mangiano sanissimo, ma sono costretti a farsi tutto dasoli)

    • @nickdartagnan8953
      @nickdartagnan8953 Před měsícem

      Ci sono dei Starbucks in Italia. Pochi ma ci sono

  • @stefanomelandri9168
    @stefanomelandri9168 Před 2 měsíci +3

    Le acque aromatizzate ahimè sono arrivate già da qualche anno, si trovano nei supermercati tra le bibite piuttosto che nel settore acqua, le sponsorizzano vip e youtubers.

  • @alessandrorisolo4251
    @alessandrorisolo4251 Před 2 měsíci +1

    Ciao Francesco, ottimo video 👍. Potresti parlare del "dorito effect"? Grazie

  • @danielageraldini7770
    @danielageraldini7770 Před 2 měsíci +6

    secondo me non è una questione di differenza fra supermercato con cibo di qualità per ricchi e supermercato con cibo pessimo per poveri. La differenza è nella cultura del cibo, ad esempio la cultura di cucinare il cibo. Probabilmente gli americani non cucinano, comprano tutto pronto, da qui l'obesità galoppante. Comprare verdura fresca, pulirla e cucinarla costa tempo e richiede un minimo di cultura per l'alimentazione sana.

    • @carlapeschiera506
      @carlapeschiera506 Před měsícem

      e richiede tempo per far tutto questo! non andro' + avanti nei commenti altrimenti mi viene l'irritazione su tutto il corpo (irritazione cutanea intendo) e poi ho appreso che gli IT non amano (in generale) i Francesi perche' si credono superiori (ils se croyent sortis de la cuisse de Jupiter) e degli inglesi.....Italiani ma Francia e Inghilterra sono stati Potenze "coloniali"...ma non l'IT (per cosi' poco!) Non si rifa la storia

  • @MsZaba90
    @MsZaba90 Před 2 měsíci +7

    Non avete spiegato perché per anni (forse non più) usavano i sacchetti di carta senza manico! Almeno nei film è così. Perché? È vero che fanno supermercato macchina - macchina - garage, quindi a piedi ben poco, però è scomodo uguale! Mi ha fatto sempre pensare questa cosa. Fin da piccola. Sarà che aiutavo mamma con le buste delle spesa quindi veniva da un’esperienza reale.

    • @AlessioC-ft5zt
      @AlessioC-ft5zt Před měsícem +1

      Me lo sono chiesto anche io...dove sono andato hanno solo sacchetti normali di plastica (plastica vera non bio come la nostra😃) dove la cassiera ti mette 2 massimo 3 cose per sacchetto😃.
      Forse i sacchetti di carta ci sono solo in alcuni posti oppure li si vede solo davvero al cinema 🤣🤣

    • @lorenzorinaldi
      @lorenzorinaldi Před 14 dny

      Ee

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon Před 2 měsíci +3

    Il Dottor Nowzaradan ci sguazza dentro qui.

  • @pope88fb
    @pope88fb Před 2 měsíci +4

    Non ti conoscevo fino ad oggi, ma complimenti. Non è certo il primo video che vedo sull'argomento, ma questo era forse quello più interessante e informativo...

  • @ManuTheDeath
    @ManuTheDeath Před 2 měsíci +2

    Video molto interessante. Le acque aromatizzate da noi ci sono e già da alcuni anni, ma sono più per un discorso "salutare" ovvero contengono molti minerali o addittivi vitaminici e non sono mai più grosse di mezzolitro. Comunque gli americani hanno grossi supermercati perchè hanno mille varianti/gusti degli stessi 5-6 cibi messi in croce, non perchè han molta varietà...

  • @jheitz223
    @jheitz223 Před 2 měsíci +3

    Da americano è interessante vedere il tuo punto di vista su queste cose!

  • @akecet
    @akecet Před 2 měsíci +3

    Io vivo negli Stati Uniti da 15 anni, in un paesino nel nord-ovest della Florida, al confine con l’Allabama. Di solito non ho problemi a fare le spese, anche Walmart, per esempio ha un reparto dove vendono prodotti gourmet (come pasta fresca, burrata, prosciutto crudo, parmigiano ecc), da Sam’s club trovo anche un tiramisù che non ha niente da invidiare a quello di mia mamma. Publix, ha molti prodotti italiani, tipo i taralli, fette biscottate, panettoni (a Natale) ecc. Altre cose, tipo il caffè, o i biscotti del Mulino Bianco, li ordino con Amazon. Poi, ovvio che non trovo il formaggio di fossa, il baccalà mantecato o i canederli. Però se voglio farmi una amatriciana, o un’ossobuco alla milanese, non ho mai avuto problemi.

    • @user-jm3bt9fv8x
      @user-jm3bt9fv8x Před 16 dny +1

      Boh, anch’io non ho tanti problemi a mangiar bene in USA, trovo tutto o quasi.
      Non capisco sta ossessione con cio’ che fanno……gli altri, e’ una cosa un po’ italiana. In USA ti organizzi e ti costruisci la tua realta’, nessuno ti obbliga ad avere debiti o essere obeso.

  • @caterinasoldati4079
    @caterinasoldati4079 Před 2 měsíci

    ciao francesco, il video è interessante e l’editing bellissimo come sempre 🥹 volevo dirti che uno degli spezzoni di serie tv che hai messo proviene da heartstopper, che tuttavia è ambientato in inghilterra, non america, x il resto sempre tutto impeccabile (magari eri consapevole della cosa, in caso ops)

  • @stefanoeddarampoldi4691
    @stefanoeddarampoldi4691 Před 2 měsíci +14

    Ma come fanno ad essere ancora vivi?

    • @lorenz35ita91
      @lorenz35ita91 Před měsícem +1

      Me lo chiedo anch'io

    • @pier_69_06
      @pier_69_06 Před měsícem

      Paese con il più alto tasso di obesità al mondo

  • @paoladalena9637
    @paoladalena9637 Před 2 měsíci +5

    Quando sono stata negli USA mi sono chiesta perché la frutta e la verdura costasse così tanto... Nn hanno problemi di spazio x la loro coltivazione. Come mai?

    • @ppaolosan
      @ppaolosan Před měsícem

      perchè la frutta e verdura in italia costa poco?

  • @BCJSimon
    @BCJSimon Před 2 měsíci

    Very great and informative video

  • @lucacantoni794
    @lucacantoni794 Před 2 měsíci +4

    Vorrei solo aggiungere che, a detta di esperti, il tappo a vite per il vino è la scelta migliore

  • @giuseppemansella250
    @giuseppemansella250 Před 2 měsíci +2

    7:27 in realtà qualche anno fa la San Benedetto mise in vendita delle acque aromatizzate ma non ebbero tutto questo successo (fortunatamente direi, sono proprio un'americanata)

  • @andreamillefiorini9868
    @andreamillefiorini9868 Před 2 měsíci

    Complimenti, bel servizio

  • @samiyam17
    @samiyam17 Před 2 měsíci +2

    Vivo nel Nord della California, c'è un clima simile a quello dell'Italia, quindi le frutte e verdure sono più fresche, le migliori nel paese (penso). Meno persone sono obese, ma la spesa è cara-- molto cara-- per esempio, una scatola di fragole (coltiva vicina, 50-100km) può costare €5 o più.

  • @stefanoinnocenti6
    @stefanoinnocenti6 Před 2 měsíci +3

    Informazioni spicciole ma utili per capire e conoscere un paese. La vita in America sarebbe fatta anche di questo, la spesa alimentare 😊🎉

  • @Ioballodasola_
    @Ioballodasola_ Před 2 měsíci +3

    Ascolto questo tuo video mentre metto apposto la spesa di Trader’s Joe! Vivo in California e credo di non aver mai fatto la spesa da Walmart. Di solito vado da target / trader’s Joe/ sprouts, mi sembrano il giusto compromesso tra scoprire nuovi cibi americani stando comunque attenti alla qualità. Mangiare bene in California non è impossibile fortunatamente :)

    • @mattc9875
      @mattc9875 Před 12 dny

      Neanche in Florida, sono andati al centro commerciale più popolare giusto x dare la solita storiella all’italiana senza un minimo di cognizione di causa per continuare a fomentare i soliti luoghi comuni

  • @lipranditoys
    @lipranditoys Před 2 měsíci +2

    Ecco. Quando faccio la spesa il mio carrello è quasi interamente verdura, non compro mai salse e merendine, letteralmente non mi tentano. Sarei un americano perfetto

  • @ilefab4545
    @ilefab4545 Před 2 měsíci +4

    Alla fine hai detto "spesa fatta"... ma cosa hai realmente comprato?
    Poi. Le persone obese e obesissime che certamente fanno parte dei ceti più bassi, non è mangiano solo male e cibi sbilanciati. Mangiano proprio troppo e troppo male.
    Ok che il costo degli alimenti spazzatura è più basso, ma se si limitassero ai pasti corretti con quantita corrette spenderebbero il solito.
    Molti arrivano a 300kg perche mangiano anche 6 7mila kcal al giorno in panini, pizzette cioccolato ecc, ma se la stessa cifra la spendessero in carne semplice pesce e verdure(anche concelate se fresche non ci sono) mangerebbero cmq e sarebbero più sani ed in forma

  • @giovannicingolani1259
    @giovannicingolani1259 Před 2 měsíci

    Sentire Francesco dire “ci snitchtano” ha sicuramente migliorato la mia giornata

  • @pelledocast
    @pelledocast Před 2 měsíci +3

    ciao, le acque aromatizzate in italia ci sono già, le vendono al cocco, al lime, in bottigliette da mezzo litro, ma non vendono tantissimo perchè purtroppo sia i supermercati che le vendono che forse le industrie che le producono le vendono ad un prezzo spropositato, tipo l'acqua di cocco in una piccola bottiglietta viene venduta a circa 2 euro, non scherzo, e se esistesse da un litro e mezzo come l'acqua costerebbe uno sproposito questo perchè le considerano alla stessa portata di una bevanda gassata ma al prezzo di una bevanda salutare, cosa invece che non capita a londra o in irlanda dove vendono cartoni di acqua aromatizzata senza zucchero, alla fragola, lampone, cocco, lime, ribes e chi ne ha più ne metta allo stesso prezzo di una bottiglia di acqua normale, anzi in irlanda alcune marche costavano anche meno dell'acqua normale, qui finchè terranno prezzi così alti per della semplice acqua aromatizzata pensando che bisogna pagare la parte salutare , non andranno mai come in questi paesi. un papiro per dire... che in italia ci marciano... forse converrebbe comprarla in un paese anglofono e costerebbe con spedizione senza dubbio meno di quella che pagheresti in italia

    • @annadessi5376
      @annadessi5376 Před 2 měsíci

      In Inghilterra ( non so in Irlanda ) L acqua in bottiglia costa tantissimo....molto più che in Italia..quindi quella aromatizzata costa più o meno come in Italia...

    • @pelledocast
      @pelledocast Před 2 měsíci +2

      @@annadessi5376 io compravo cartoni di acqua aromatizzata ai frutti di bosco, bottiglie da anche due litri meno di 1 euro

  • @diegomaugeri4038
    @diegomaugeri4038 Před 20 dny +1

    3:16 No, non è il latte fresco di una volta: è microflitrato, come da noi, e le date di scadenza sono di due settimane. Solo che da noi trovi ancora il latte fresco dappertutto, li il latte fresco lo trovi solo nei Whole Food stores.

  • @user-cf4qq8lu1z
    @user-cf4qq8lu1z Před 2 měsíci +1

    piccolo appunto. anche da noi su alcuni oli vegetali è consigliato per condire oltre che friggere, basta leggere anche sui nostri scaffali. credo sia piuttosto mediterranea l abitudine di condire con olio d’oliva.

  • @passingby_music3575
    @passingby_music3575 Před 2 měsíci

    Bella introduzione, il contenuto di pee sè lo si conosce, ma l intro che hai fatto fa riflettere x l intero video. PS l acqua "insaporira" c'è gia in Italia

  • @loredanamariottifeilen3158
    @loredanamariottifeilen3158 Před 2 měsíci +3

    Lavoro in un supermercato di quartiere qui in USA e ti posso dire che con gli Electronic Food Stamps possono comprare di tutto, persino gli astici e i crabs e ti assicuro che spendono centinaia di dollari per questi prodotti. Le uniche cose che non possono acquistare è l’alcol, i cibi precotti come l’italiana rosticceria ed il tabacco

    • @mattc9875
      @mattc9875 Před 12 dny

      Quello che devi spiegare è che sono un prodotto di assistenza statale x i meno abbienti, questi mica sanno cosa sono i food stamps

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 Před 2 měsíci +3

    Ti seguo con molto interesse e sei bravissimo a raccontare l'America in tutte le sue sfaccettature.
    Quindi complimenti, sei bravissimo!
    Ma sinceramente in America, per più di un motivo (che tu hai sempre ben spiegato nei tuoi video) non ci vivrei MAI, MAI e poi MAI!!
    Ciaoo Francesco, dalla bella Toscana!!
    Bravissimo..
    👋😀☘️🍂

    • @mattc9875
      @mattc9875 Před 12 dny

      Viaggiate di più e riciclate meno luoghi comuni…

  • @MrMrzlcu
    @MrMrzlcu Před 2 měsíci +8

    E poi dicono che noi europei, più la parte latina a dire il vero, ci sentiamo superiori agli statunitensi.....non dobbiamo solo sentirci superiori perché lo siamo! Basta guardare ciò che mangiano negli Stati Uniti e i loro supermercati per capirlo!

    • @grazianomoretto9066
      @grazianomoretto9066 Před 2 měsíci +3

      Superiori? Forse per la tradizione culinaria, e per il resto? Credi veramente che ci siano culture superiori? Un consiglio: viaggia, e anche tanto

    • @carlapeschiera506
      @carlapeschiera506 Před 2 měsíci +1

      e te pareva......"siamo superiori": per la cucina? vorrei che gli IT fossero superiori (dei miei tempi si diceva degli "Amerlocks") per altre ragioni ben + importanti!

    • @pupettomontmartre
      @pupettomontmartre Před měsícem

      Abbiamo i bambini più obesi d'Europa, orgoglio italiano!

    • @carlapeschiera506
      @carlapeschiera506 Před měsícem

      Se bastasse sentirsi SUPERIORI agli USA per "basta guardare quello che mangiano negli USA per capirlo" .....cavoli ma sai quello che scrivi?

  • @riccardosaliola9255
    @riccardosaliola9255 Před 2 měsíci +2

    vedere questo video mentre fai colazione con i Cheerios, non ha prezzo!

  • @florenciabalori3625
    @florenciabalori3625 Před 2 měsíci +1

    Complimenti per ancora un'altro stupendo video. Una cosa che mi piace molto dei tuoi video è che, non so se abiti o viaggi spesso negli USA, ma riesci a vedere ancora con occhi "da italiano vero", non il solito che abita negli USA da due mesi e fa la colazione con latte e cereali o un latte grande di starbucks ma tu invece mi sembri ancora uno da cappuccio e brioche 🤣🤣 nn so se si capisce (sono uruguaiana 🙈).

    • @mattc9875
      @mattc9875 Před 12 dny

      Ma voi dove vivete? Cresciuto a Milano a latte e cereali negli anni 80…bah

  • @justinpickens1216
    @justinpickens1216 Před 2 měsíci +3

    Ha ragione Francesco quando sottolinea che negli Stati Uniti le patate sono ovunque. Vorrei aggiungere che lo sciroppo di mais è presente anche in molti cibi e bevande, ed è un fattore importante per gli alti tassi di diabete e obesità tra gli americani. E se i supermercati americani fanno orrore a molti italiani, le farmacie americane li sgomenterebbero davvero. C'è una fila di caramelle davanti alle casse, c'è una fila di patatine e altri snack, ci sono frigoriferi pieni di coca cola.

    • @mattc9875
      @mattc9875 Před 12 dny

      Peró più attrezzate e pratiche delle farmacie italiane da 1 vetrina dove non c’è praticamente nulla

  • @albertoliberatore777
    @albertoliberatore777 Před 2 měsíci +2

    Anche in Inghilterra succede la stessa cosa di cui parli nel video: i più poveri sono obesi e mangiano cibo grasso, fritto e di qualità scadente mentre i più ricchi possono comprare cibo di qualità migliore. Ci sono catene di supermercati, che in Italia chiameremmo discount, che vendono in pratica cibo spazzatura ed altre dove trovi cibo di primissima qualità dove spendi mezzo stipendio con una sola spesa.
    Infine, ci sono quelli che per me sono la più grande truffa legalizzata del Regno Unito: gli Off Licence. Sono supermercati, a volte parte di una catena, che apparentemente dovrebbero vendere ad un prezzo conveniente prodotti di marca, ma che in realtà ti fregano con le quantità oppure, nei casi di gestori disonesti, rivendono prodotti venduti nelle grandi catene di supermercati.

  • @federicocrux
    @federicocrux Před 2 měsíci

    iscritto solo per le premesse che hai fatto, tutte giuste ed importanti

  • @Alessandro-mr6xd
    @Alessandro-mr6xd Před 2 měsíci +6

    Cosa fanno del latte che non bevono? Magari sapendolo già in anticipo? Lo buttano. Racconto un piccolo episodio di tanti anni fa in Canada: ma comunque si adatta benissimo. Io con il mio amico italiano e sua moglie canadese. Viaggio in auto verso Montreal. Stop alla stazione di servizio. Porzione da mangiare pollo hamburger patatine and company, poi coca cola formato big. Consumata metà il resto buttata. L'opzione era prendere una porzione più piccola. Era disponibile fidatevi!

    • @itsmeandrea138
      @itsmeandrea138 Před 2 měsíci

      Come è già stato detto nel video, non tutti gli americani vivono in famiglie numerose, ma di certo le famiglie numerose sono molto più comuni che da noi. Il tasso di natalità negli Stati Uniti, seppur al di sotto della soglia di sopravvivenza, è tra i più alti dei paesi occidentali (non solo tra neri e ispanici, ma anche tra i bianchi). Va dunque da sé che, per come la penso io, i formati maxi servano a soddisfare le richieste di famiglie di 4/5 persone, specie nella Middle America

    • @Alessandro-mr6xd
      @Alessandro-mr6xd Před 2 měsíci +2

      @@itsmeandrea138 Mha! Sarà anche in parte vero! Ma senza andare a cercare troppo la verità il concetto di abbondanza , il vivere questo costume è proprio nel dna americano. The earth of plenty! Ti faccio anche notare che pure qui da noi fra 20 e 40... anni fa le famiglie erano più numerose, più al sud piuttosto che al nord, ma non ho mai visto mega-frigoriferi, come se non ci fosse un domani.
      E questo è un esempio fra le migliaia che si possono fare.

    • @akecet
      @akecet Před 2 měsíci +1

      Un mio amico, ha 8 figli, altre tre persone che conosco, uno ne ha 14, uno 11 e un’altro ancora 8. E ti assicuro che qui (almeno dove vivo io nord ovest Florida) una famiglia è composta di media di 6 persone. Un gallone di latte 3.75 litri, dopo che lo apri dura 7 gg, e costa meno di $3.

    • @Alessandro-mr6xd
      @Alessandro-mr6xd Před 2 měsíci +1

      @@akecet bhe penso che sia proprio così. E allora dove vogliamo andare a parare? Il caso della moglie del mio amico era diverso e penso che sia un atteggiamento molto diffuso. Comunque 14 figli 11? Troppi figli, non sono famiglie sono scolaresche.

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl Před 2 měsíci +10

    Tonnellate di cibo spazzatura. I crereali non sarebbero male, se non fossero addizionati con zuccheri e se fossero integrali ( cosa che non sono ). Anche il latte "magro" e' peggio di quello intero perche' piu' zuccherino e quindi possiede un indice glicemico piu' elevato. Anche quello privo di lattosio ha un indice glicemico piu' elevato, perche' il lattosio non viene semplicemente "rimosso" ma scomposto nei suoi componenti elementari glucosio e galattosio e quindi richiama l'insulina in quantita'. E' implicito in questo ragionamento il fatto che quel che fa ingrassare non siano tanto i grassi quanto gli zuccheri e i carboidrati raffinati in genere. Un nutrizionista diceva "tutto quello che ha un barcode dovreste evitarlo".

  • @normadolando3087
    @normadolando3087 Před měsícem +8

    Per quanto ho capito, gli americani si nutrono principalmente di cibi pronti e cucinano molto poco. Sorge quindi una domanda: a cosa servono cucine così grandi, con un'isola al centro, se basterebbe avere un microonde e un lavello?))

  • @AriaLuminosa
    @AriaLuminosa Před 2 měsíci +5

    Latte... Da bambina ho dovuto rinunciare a late e Nesquik a causa delle c@garelle che mi provocava 😂 Non sono allergica e generalmente non ho problemi con i cibi con lattosio ma il latte vero e proprio è un lassativo fenomenale. Inoltre non fa neanche così bene, qualsiasi dieta per la salute che mi sia stata consigliata escludeva latte intero. Non bevo neppure bibite se non sono in pizzeria o a qualche festa (dove di solito bevo una Sprite o una gassosa) e sono pure astemia da sempre.. Boh, per me acqua naturale tutta la vita!

    • @maxvivi943
      @maxvivi943 Před 2 měsíci

      Il latte al cioccolato di cui parla il video è in realtà latte misto a zuccheri con aromi, quindi fa molto male alla salute. Il latte naturale è molto meglio.

  • @isabellacapra
    @isabellacapra Před měsícem +1

    dopo aver visto questi video sul cibo americano, la fame mi scappa del tutto

  • @141295magicnight
    @141295magicnight Před 2 měsíci +2

    Il latte negli States comunque è trattato in modo diverso e ha una scadenza più lunga di quello consumato normalmente in Italia, resiste in frigo circa 15 giorni - è l'equivalente del "nostro" latte più giorni

    • @federicocatelli8785
      @federicocatelli8785 Před 2 měsíci

      É l'uht che vendono anche da noi e si conserva (non aperto) anche fuori frigo per alcuni mesi.
      Ha ,a mio parere, un sapore mediocre

    • @d1234as
      @d1234as Před 2 měsíci +2

      @@federicocatelli8785 Da noi c'è anche il latte microfiltrato, che ha lo stesso gusto del latte fresco, ma dura un mese (prima dell'apertura). Probabilmente quello venduto nelle taniche negli USA è microfiltrato (e anche quello microfiltrato una volta aperto dura come il latte fresco). Il latte UHT è quello che si trova venduto a temperatura ambiente, quindi dubito che siano UHT le taniche nei frigo, sarebbe un costo inutile e le aziende americane ci tengono a tagliare tutti i costi tagliabili.

  • @dilvabresciani5623
    @dilvabresciani5623 Před 2 měsíci

    Tempo fa ho visto un video che mostrava le armi tenute ovviamente in una teca nel supermercato Walmart. Sembra che ora siano scomparse dalla vendita.

  • @simonecogliati2444
    @simonecogliati2444 Před 2 měsíci +2

    Francesco puoi fare un video sui migliore on the road e magari uno sui migliori parchi naturali?
    Così almeno organizzo al massimo le vacanze on the road negli states!!

    • @akecet
      @akecet Před 2 měsíci

      Ti consiglio le Smokey mountain in Tennessee

  • @antonellatognaccini6355
    @antonellatognaccini6355 Před 2 měsíci +1

    Sono anni che esistono le acque aromatizzate in Italia! Mi hanno fatto sempre senso

  • @samirnawri9710
    @samirnawri9710 Před 2 měsíci +3

    Seguo il canale da un po' di mesi, essendo interessato agli USA con i loro pregi e difetti (ne hanno tanti), grazie per mostrare questi lati di vita insieme a politica, industria, storia e spettacolo, mi piace molti la serie sugli States, questi video devono essere mostrati in TV, per alzare la qualità. Grande Francesco!❤😎

  • @stefanogaetanini1832
    @stefanogaetanini1832 Před 2 měsíci +1

    Ciao, i tuoi video sono interessanti, ma tu ovviamente vivi negli Stati Uniti? E se si, ci vivi bene? Grazie Stefano dalla Toscana👋👋👋

  • @ziohem85
    @ziohem85 Před 2 měsíci +1

    Grandissimo ma ti prego HO BISOGNO di altri video sugli stati USA❤

  • @barbarapaganini4734
    @barbarapaganini4734 Před 2 měsíci +3

    Nella mia host family i bambini odiavano la coca cola o l’ice tea e preferivano il latte a qualsiasi pasto, la mamma infatti diceva che le bevande gassate sono bevute più dagli adulti! Un altro fattore che contribuisce all’obesità sono le distanze, negli Stati centrali sono più grandi quindi non camminano e usano la macchina per tutto. Aggiungerei anche che la frutta e la verdura non hanno sapore negli States 😅

    • @Artaudette
      @Artaudette Před 2 měsíci +2

      I bambini dovrebbero bere acqua, spremute naturali o al massimo, raramente, succhi di frutta. Il latte non è una bevanda, è un pasto liquido

    • @barbarapaganini4734
      @barbarapaganini4734 Před 2 měsíci +1

      @@Artaudette non sto dicendo che sia giusto infatti, era per dare un senso a quei bottiglioni enormi di latte che vendono

  • @hilary580
    @hilary580 Před 2 měsíci +6

    Thanks for your video! It was pretty much spot on and you are very funny. Unfortunately, Americans are victims of capitalism, much more so than Europeans, and we have become so unhealthy. We are fiercely marketed unhealthy food and have little to no food culture like Italians do, which includes many food rules and customs (I lived in north of Lago di Garda for 3 years with an Italian family). I'm sure you know what I mean. I completely agreed with almost all of your comments. One thing that I must correct you on is this: we do not ever buy whole turkeys other than for Thanksgiving (maybe some people have a whole turkey at Christmas), but we do eat sliced turkey meat in sandwiches often, usually bought in a package and highly processed. And yes, there is turkey bacon, turkey sausage, turkey burgers, turkey peperoni, etc, in order to be "healthier." This is a small detail! But just FYI :)

    • @cristinamicsa5549
      @cristinamicsa5549 Před 2 měsíci

      you should hear what victims from communist countries say.... they definitely don't feel "fortunate."

    • @micol7490
      @micol7490 Před měsícem

      sorry I know what i'm gonna write will sound incredibly silly... but what about the handles in the big paper shopping bags? In many movies and even in the Simpson or other cartoons (i know it's not such a valid sample😅) looks like this bags never ever have handles. How can you bring them around?? even if it's only to a car... Here we use paper bags too, but usually are smaller, like for example if you go buy from the fruttivendolo. Plus, is it a real that when you go buy stuff there is someone else to put your shopping in the bags? why??

    • @cristinamicsa5549
      @cristinamicsa5549 Před měsícem

      Oxford dictionary defines capitalism as:
      cap·i·tal·ism
      /ˈkapədlˌizəm/
      noun
      an economic and political system in which a country's trade and industry are controlled by private owners
      Tell me an industry that the government did not get involved in. There are NONE. How are people victims of capitalism when the government controls every single industry?

    • @cristinamicsa5549
      @cristinamicsa5549 Před měsícem +1

      @@micol7490 There are bags with handles too. Usually those without handles you grab them from the bottom. Yes, many stores have people bagging the groceries or the cashier is doing it. It saves time, is more convenient, and because they're trained to bag in a way to keep groceries safe and fresh, like putting heavier items at the bottom of the bag, bag delicate foods separately, and keep eggs separate from raw foods.

    • @micol7490
      @micol7490 Před měsícem

      @@cristinamicsa5549 First of, thanks for replying!!! Second... both things sounds kinda uncomfortable. The hugging and "bringing the bags from the bottom" one lesser than having your cashier or someone else doing this bags for you. Really I don't see it as saving too much time, because the poor person is doing the same thing you would be doing. If you pay with a contactless it's fast, so you have plenty of time for the bags, but even if you pay cash, you put all the things inside while you are paying... I know costumer service in the us it's different, but it kinda sound umiliating to the passin who is doing this task. Of course is a job, so it's good for employment and I will not say something, but isn't it kinda... strange?

  • @Luca-qt5gv
    @Luca-qt5gv Před 2 měsíci +2

    Mi fa morire il latte nel fustino del detersivo, lo vedevo sempre nei telefilm americani da piccolo 😂

    • @AlessioC-ft5zt
      @AlessioC-ft5zt Před měsícem +1

      La bottiglia del latte con il manico ricorda quella della candeggina ACE 😮😮🤣🤣

  • @lorenzob1143
    @lorenzob1143 Před 2 měsíci +2

    il mio lato infantile assaggerebbe qualunque cosa che hai mostrato 😂

  • @andrea83
    @andrea83 Před 2 měsíci +4

    Ciao Francesco, video molto interessante. Una domanda: visto che fuori dalle metropoli gli spazi non mancano e spesso gli americani vivono il case singole, possibile che a nessuno venga in mente di coltivarsi un piccolo orto dietro casa, data la difficoltà di ottenere cibi sani a prezzi accessibili?

    • @d1234as
      @d1234as Před 2 měsíci

      Sospetto sia vietato, come è vietato costruire case plurifamigliari nelle periferie americane.

    • @andrea83
      @andrea83 Před 2 měsíci +1

      @@d1234as sul serio??? Questa davvero non la sapevo!

    • @d1234as
      @d1234as Před 2 měsíci +1

      Non te lo so dire con certezza riguardo agli orti, ma riguardo alle periferie di case monofamigliari spesso tutte uguali sì, per quello che non mi stupirebbe un divieto ad avere qualsiasi altra cosa che non sia un giardino con prato davanti a casa. Una delle ragioni tra l'altro sia dell'obesità che degli elevatissimi consumi americani sono proprio queste periferie, nate in origine come aree di lusso per la popolazione bianca ricca che voleva andarsene dal centro città che si stavano riempiendo di popolazione non bianca e non ricca in cerca di fortuna, cercando di ghettizzarla nel centro cittadino. Il modello razzista e classista ha avuto particolarmente fortuna, soprattutto grazie all'ampia diffusione delle automobili, portando alla segregazione nel centro città nei palazzi della popolazione meno fortunata, cosa che ha causato uno spopolamento delle downtown, una incredibile espansione delle periferie di villette in aree vastissime ed esclusivamente residenziali, prive di servizi e negozi a distanza pedonale, e di grandi centri commerciali immersi in mega parcheggi raggiungibili esclusivamente in auto. L'assenza di spostamenti pedonali aggrava il problema dell'obesità.

    • @andrea83
      @andrea83 Před 2 měsíci +4

      @@d1234as non conosco bene la realtà americana ma spesso vedo dei video con gente che nel loro "backyard" ci mette la qualunque: trampolini elastici, piscine, case di legno, montagne russe homemade... Forse la spiegazione è più semplice, ossia che nessuno ha voglia di spendere tempo curando l'orto 😅.
      A parte questo, sai anche il motivo per cui non si possono costruire bifamiliari?

    • @d1234as
      @d1234as Před 2 měsíci

      @@andrea83 è letteralmente illegale, nel sistema di zonizzazione sono previste aree dove è possibile letteralmente solo costruire case singole e basta. Il problema è che è la maggior parte delle aree fuori dal centro che sono zonizzate così, soprattutto nelle città con uno sviluppo più recente. Spesso manca quello che forma la maggior parte del tessuto urbano delle città europee, ovvero le zone a media densità, si passa direttamente dai grattacieli alle villette senza aree a densità intermedia in mezzo, quello che gli urbanisti chiamano "missing middle".

  • @daviderosa6873
    @daviderosa6873 Před 2 měsíci +1

    Ben fatto, bravo.

  • @giorgyesse22
    @giorgyesse22 Před 2 měsíci

    Mamma mia se entrassi in un supermercato impazzirei!! Adoro però questi video che si incentrano sulla quotidianità americana

  • @user-bl4ql1or9e
    @user-bl4ql1or9e Před 2 měsíci +1

    Questa mi è piaciuta 😊

  • @Dreamingkat
    @Dreamingkat Před 2 měsíci +5

    Se mangiassi così, a quest'ora sarei obesa, col diabete di tipo 2 ed un infarto incipiente.

  • @theheresiarch983
    @theheresiarch983 Před 2 měsíci +4

    D’accodissimo che il latte sia più sano delle varie coca & co 🤍

  • @enrico3223
    @enrico3223 Před 2 měsíci +2

    Appena tornato da un viaggio in New England (Massachusetts, Maine, New Hampshire), devo dire che i costi sono ESORBITANTI rispetto a qualche anno fa. Il post covid ha veramente avuto un effetto inflattivo sui beni da supermercato. Altro aspetto molto strano per noi sono le mancie. In USA sta andando fuori controllo, ora arrivano fino al 30% e partono dal 20% anche per catene e supermercati. Fare la spesa negi USA è un salasso...

    • @cristinap.7498
      @cristinap.7498 Před 2 měsíci +5

      Devi dare la mancia quando fai la spesa al supermercato?
      Scherzi?

    • @enrico3223
      @enrico3223 Před 2 měsíci

      @@cristinap.7498 whole food te la mette nel POS, poi puoi decidere di non darla..

    • @ledatufarulo7316
      @ledatufarulo7316 Před měsícem

      ​@@cristinap.7498assurdo! Al supermercato la mancia! Io sapevo al ristorante, è x questo che i fast food li hanno successo! I ristoranti ti salassano

    • @cristinap.7498
      @cristinap.7498 Před měsícem

      @@ledatufarulo7316
      Pazzesco!
      Anche io sapevo ai ristoranti, perché i camerieri vivono di quello ,non hanno uno stipendio vero e proprio.
      Ma al super... assurdo davvero, ma una persona con stipendio normale, che cosa deve fare per vivere bene?
      Che nazione strana!

  • @andreabelletti1735
    @andreabelletti1735 Před 2 měsíci +2

    Credo sia necessario fare un po' di ordine, le fettuccine burro e parmigiano, almeno in emilia sono un piatto base noto anche come pasta in bianco o con altri termini... la nonna di un mio amico ha massacrato il nonno con il colesterolo perché il medico le diceva ... a suo marito solo pasta in bianco.... poi nelle fettuccine alfredo ci mettono anche il pollo e quello no , non credo che in italia sia possibile.

  • @The_Regolino
    @The_Regolino Před 2 měsíci +1

    Mi piacerebbe un approfondimento sul come l'inflazione abbia colpito anche in Italia ma gli stipendi da noi crescano poco/niente.

  • @alessadrafrancolini7887
    @alessadrafrancolini7887 Před 2 měsíci +1

    Aggiungo una nota: tutti i panificati sono stati fatti con farine lavate con la CANDEGGINA e poi (alcune) ri-arricchite di proteine ferro e compagnia bella.
    Addirittura tutte le farine che vendono sono lavate con la candeggina.
    Io volevo fare il pane fatto in casa… nulla. Non me la sono sentita.

    • @Silvia_b.
      @Silvia_b. Před 2 měsíci

      E per quale motivo laverebbero la farina con la candeggina??

  • @PaoloViappiani
    @PaoloViappiani Před 2 měsíci

    che cosa comprave Eleven in Stranger Things, una scatola di biscotti ? (si vede uno spezzone nel filmato all'inizio)

  • @GM92thebest
    @GM92thebest Před 2 měsíci

    L’acqua aromatizzata non è pubblicizzata come in America ma esiste anche qua, un periodo era distribuita in tutti i supermercati italiani

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj Před 2 měsíci +3

    ma tu basta che confronti un classico frigo italiano ....con uno loro a 4 ante che gia ti rendi conto , della reale possibilita' di fare la spesa 1 volta alla settimana , contro la nostra di acquistare package di ridotte quantita e dimensioni :-)

  • @nemedie82
    @nemedie82 Před měsícem +5

    Niente sono ingrassato guardando il video...