Grinding Table, finishing’s first improvements - Surface Grinder Shop Made Table - Part 8

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Today I am starting to make fine adjustments to improve the finish that the grinding leaves, last time we saw that the finish was vibrating, there was something fundamentally wrong, the path to excellence, had almost just begun, and many other finetunings are necessary, but today's one was the fundament to be able to buildup precision. Lets hope for the best.
    Thanks for watching
    Italiano:
    Oggi sto iniziando a fare aggiustamenti di fino per poter migliorare la finitura che lascia la mia rettifica tangenziale. L'ultima volta, abbiamo visto che la finitura sul piano magnetico rettificato risultava vibrava, c'era qualcosa di fondamentalmente sbagliato. Il percorso verso l'eccellenza è appena iniziato e sono necessarie molte altre regolazioni, ma questa del video di oggi è la base per poter costruire precisione. restate connessi,
    grazie per la visione

Komentáře • 10

  • @darkfactory8082
    @darkfactory8082 Před měsícem +1

    Ha, definitivamente meglio dell'altra volta. A volte pero' e proprio la rigidita' della macchina che crea oscillazioni, ma forse nel vostro caso e meglio cosi'. Poi ci sono altri casi con le frese e torni, ma quello e' un'altra storia, dato che ci sono forze piu grandi in gioco. Oppure potete mettere un' peso aggiuntivo sulla testa in qunto puo' cambiare frequenza e a volte e gia quel' che basta. Bo, dico cosi' in quanto ci sono molti modi per disfarsi dalle vibrazioni.. Spero vi siano d'aiuto i miei consigli e buona fortuna.

    • @MecMod_Homeshop
      @MecMod_Homeshop  Před měsícem

      Grazie i ci sigli sono sempre preziosi e inducono a pensare, ora ho fatto un passino avanti ma la strada e’ ancora lunga, quindi considero tutto e cerco secondo la situazione se attinenti al fenomeno e cosi via, grazie il vostro supporto e’ importante e apprezzato tantissimo, grazie

  • @lucasandri5462
    @lucasandri5462 Před měsícem +1

    Il risultato si è visto eccome, non so se possa avere senso mettere un foglio in gomma fra pavimento e affilatrice, garantisce la grande superficie di contatto ma offre un po' di smorzamento delle vibrazioni.
    Un altro fattore che potrebbe influenzare la finitura è il fatto che con il blocco di ghisa per arrivare sulla superficie del piano magnetico è costretto ad alzare la colonna. Avendo il peso tutto in avanti fa si che te da a piegarsi in avanti, non molto ma tutto contribuisce a fare perdere rigidità all'assieme e le vibrazioni ci vanno a nozze. Anche perché si parla veramente di piccolezze in questi casi dato che si asporta pochissimo materiale per volta.

    • @MecMod_Homeshop
      @MecMod_Homeshop  Před měsícem +1

      Ciao, e si, con questo video mi sono appena avvicinato, devo fare altre cose, concordo con te su altezza piano Vs. Testa, prima era piu basso il piano, voglio alzare la testa per abbassare corsa colonna e farla lavorare dal basso. Credimi ci sono tante altre cosine da fare, da quando l’ho spostata e’ cambiato il mondo, sei on same page with me 🙂

  • @BigBoss-rh7zq
    @BigBoss-rh7zq Před měsícem

    Non credo che poggiare la macchina al pavimento sia una buona idea perchè ne il pavimento e ne la base della macchina (probabilmente) sono perfettamente in piano. L'appoggio in questo modo è assai incerto. 3 punti ti garantiscono l'equilibrio.
    E' pur sempre una affila utensili e non una rettifica tangenziale quindi, può essere che sia "debole" al centro e che in qualche maniera tu abbia "aggiustato" le cose.....il tempo ti dirà.

    • @MecMod_Homeshop
      @MecMod_Homeshop  Před měsícem

      Grazie, non escludo nulla, con il tavolo di prima e con la macchina a terra ho raggiunto buoni risultati, ira deve raggiungerli anche cin questo setup poi inizierò a lavorare di fino con i settaggio, come bilanciamento etc. Grazie

  • @mauromalvezzi534
    @mauromalvezzi534 Před měsícem

    Togliere i piedini non ha alcun senso e non ha probabilmente avuto niente a che fare con la variazione nella finitura superficiale. I piedini sono stati messi lì per un motivo, ma evidentemente non le è chiaro. Auguri con la messa a punto...

    • @MecMod_Homeshop
      @MecMod_Homeshop  Před měsícem

      Ciao Mauro, i piedini li avevo messi io, la macchina era senza piedini, i fori servo per mettere o prigionieri per io fissaggio a pavimento, grazie per il commento.

    • @mauromalvezzi534
      @mauromalvezzi534 Před měsícem

      @@MecMod_Homeshop I fori servono per il fissaggio a pavimento OPPURE per piedini di livellamento. Il fissaggio con ancoraggio al pavimento non elimina il livellamento della macchina. Oggigiorno si mettono i piedini, che vanno benissimo se la macchina non è enorme. Oltretutto, fanno appoggiare il basamento sui tre punti di progetto e non dove capita.

    • @MecMod_Homeshop
      @MecMod_Homeshop  Před měsícem

      Ciao Mauro, lo so per questo li ho messi, ma evidentemente la macchina in qualche miniera si squilibria, l’asse z ha una lunga corsa e pesa. Era uno dei unici grossi cambiamenti che avevo fatto da quando ho spostato la macchina, rimetterla a terra era un opzione e ha migliorato rispetto a prima, ma non e’ finita qua, devo agire su altre cose, non e’ ancora Okay.