8- Il vangelo apocrifo di Tommaso e i versetti misogini attribuiti a Gesù -

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 06. 2018
  • Il vangelo apocrifo di Tommaso è probabilmente il vangelo apocrifo più interessante perché il più antico tra gli apocrifi. In questa lezione conosciamo da vicino questo testo che risale, nella sua parte più antica, agli inizi del secondo secolo dopo Cristo.
    Questa lezione presenta cinque categorie di logia presente nel vangelo di Tommaso: detti uguali a quelli canonici, detti simili a quelli canonici, detti sapienziali interessanti, detti enigmatici e detti tipicamente gnostici che rifiutano il corpo, la sessualità e misogeni. Buon ascolto #TeologiainBriciole

Komentáře • 10

  • @Emmanuel-rn9iy
    @Emmanuel-rn9iy Před 5 lety

    Sempre grande, Robert. Grazie di tutto

  • @brunocostantini9854
    @brunocostantini9854 Před 10 měsíci

    Ma a detta di molti studiosi il Vangelo di Tommaso almeno nei suoi primi strati è antecedente ai canonici, o sbaglio?

  • @mimola67
    @mimola67 Před 6 lety +1

    Che bello! Sono contenta di ritrovare questi contenuti. Ho scoperto da poco il suo canale ma le assicuro che ascoltare i vari argomenti che tratta mi sta aiutando molto nel mio cammino di fede. Grazie!

  • @mariateresarossi8132
    @mariateresarossi8132 Před 6 lety

    Ciao Robert, mi sono appena iscritta, volevo ringraziarti per avermi presentato Hetty Hillesum della quale non sapevo niente come d altronde la maggior parte della gente, é diventata per me una meravigliosa amica che straaaamo come te... Ancora grazie

  • @giampaolosellitto3388
    @giampaolosellitto3388 Před 4 lety

    Sto apprezzando tanto le sue parole sono davvero davvero piene del messaggio di Cristo, e quindi mi creda di conseguenza sono di ispirazione a tanti me compreso...specialmente il discernimento mi è stato e mi è ancora utile per capire cosa devo e posso fare per compiere, o almeno cercare di compiere, il mio viaggio da Cristiano...però davvero non capisco la sua lettura del loghia 75, io credo che voglia intendere anche alla luce del sacerdozio femminile degli gnostici che seguono Tommaso, che il Cristo lo si trova da soli dentro di se nulla togliendo ai riti collettivi...considerando anche alcuni suoi richiami Alla Camera Nuziale o anche alla sua sensibilità per la conoscenza sufi sarei curioso della sua interpretazione del loghia 37, io sono cattolico ma mi creda in quella decade ho trovato un braccio della mia ancora...mi creda la apprezzo tanto, ho paura che il relativismo ci stia distruggendo tutti da dentro, e che ci stia portando verso un teribile nichilismo...ed è per questo che parlare di Gesù e di Cristo non è affatto scontato e non basta mai...quindi grazie grazie grazie e che L'Altissimo la benedica.

    • @robertcheaib
      @robertcheaib  Před 4 lety +1

      gent.mo, grazie per il gentile commento, ma anche per il modo rispettoso in cui sottopone i suoi dubbi. Non ho il cosiddetto "vangelo" sottomano, ma rispondo a prescindere, perché la questione sta a monte: apprezzare un'espressione, non significa necessariamente adottarla e adottare la dottrina che sta dietro. Potrei apprezzare una frase di un cantante, ma senza per ciò stesso adottare tutto il suo bagaglio e le sue sbavature... e questo non è relativismo. Il relativismo è quando si afferma che tutti hanno ragione e che chi dice che "x" è bianco ha ragione quanto chi dice che "x" è nero... e non è ciò che affermo. Cordialmente

    • @giampaolosellitto3388
      @giampaolosellitto3388 Před 4 lety

      @@robertcheaib la ringrazio e sono d'accordo sul fatto che adottare totalmente la dottrina sarebbe forse inutile o anche dannoso, se non altro per il fatto che non tutto e affidato a noi stessi, per fortuna, e manca quasi del tutto la forza unica della preghiera...è così difficile comprendersi tramite le chat che la confusione e dietro quasi ad ogni lettera...però io la ringrazio tanto della risposta e del sua comunicazione del Verbo...buona ricerca.

  • @thomasabbey
    @thomasabbey Před 6 lety

    Il titolo dovrebbe essere corretto: l'aggettivo è 'misogino' con la I

    • @mariateresarossi8132
      @mariateresarossi8132 Před 6 lety +1

      Robert Cheaib... ancora grazie, Etty è stata la risposta di Dio alle mie domande... e tu e la meravigliosa Lucia Ascione siete stati i suoi strumenti, verrai in Sardegna?

  • @giuseppecardone1473
    @giuseppecardone1473 Před 4 lety

    Leggere vangeli non canonici serve ad apprezzare comunque la figura del Cristo sempre se l’intelligenza di chi si approccia ad essi è incline al bene!