UN SOGNO CHIAMATO SVIZZERA - la grande bugia che c'è dietro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 05. 2023
  • Ciao a tutti, con questo video chiudo totalmente il discorso "SVIZZERA" nel senso che questo è un video dove svelo la realtà vera della "MIA ESPERIENZA" e quella di molti miei conoscenti riguardo al vivere in Svizzera. È UNA MIA VISIONE ED OPINIONE DI TANTI, tanti italiani conosciuti in questi anni che nel bene o nel male amano questo bellissimo paese. Un paese con una realtà nascosta e totalmente diversa da quanto uno crede di sapere...questa è tutta la verità!!
    Per maggiori informazioni e per usufruire del servizio date un occhiata al mio sito :
    svizzerando360.ch/
    Per qualsiasi domanda no esitate a CONTATTARMI :
    E-MAIL : porcusimonepronto@gmail.com
    FACEBOOK PROFILO : / simoneporcu360
    PAGINA FACEBOOK (seguitemi per curiosità quotidiane) :
    / svizzerando3.. .
    PROFILO INSTAGRAM : svizzerando_360

Komentáře • 123

  • @Joe20120
    @Joe20120 Před rokem +16

    Ecco, questo potrebbe essere finalmente un video davvero UTILE, che eviterebbe a tanta gente di avere aspettative irrealizzabili .

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      Ogni tanto uno che mette in guardia rispetto ai facilitoni che dicono " scappate dall'Italia ed andate all'estero ".
      Visto cosa si dice nel video ? Se vivi alla giornata con lavoretti e non ti dai da fare per diventare un grande in un mestiere, in Svizzera rimbaizi indietro all'istante.
      Gli incapaci ed i fannulloni in Svizzera li rispediscono da dove sono venuti.
      Meglio stare in Italia a tirare a campare in qualche modo. E se invece sai fare il tuo mestiere, bene, non ti mancheranno i soldi nemmeno in Italia.
      Poi senza tedesco e francese, non lavori nemmeno nel Canton Ticino !

  • @samueledtf
    @samueledtf Před rokem +8

    Punto di vista sicuramente da prendere in considerazione, ma non c'e' nessuna bugia dietro il sogno chiamato Svizzera.
    Perche' se per sogno, chiamate un posto in cui replicare esattamente lo stile di vita dell'Italia, con in piu' il fatto di trovare lavoro senza sforzo, senza una minima competenza e in cui si diventa ricchi... beh se fosse cosi' vorrebbe dire ricreare anche lo stesso caos che c'e' in Italia. Il grosso errore degli italiani e dell'Italia in generale, e' la mancanza di formazione. Un tasso di istruzione universitaria tra i piu' bassi d'europa, e chi non fa l'universita' non impara neanche un mestiere perche' tanto "faccio quello che capita". Se per sogno si intende un posto in cui ti viene regalato tutto, in cui ci si aspetta che lo Stato provveda a tutto... beh ma per fortuna che non esiste una Svizzera del genere, altrimenti sarebbe come l'Italia! Anzi, forse dovresti fare qualche riflessione a riguardo, perche' se l'Italia e' messa com'e', magari e' proprio perche' non fa quello che fa la Svizzera, e pensa all'aperitivo invece che al futuro.
    La verita' e' che se sei laureato, se sai fare un mestiere, se ti sai impegnare, la Svizzera offre grandi possibilita', e nelle grandi citta' riesci anche a trovare una socialita', anche molti italiani se proprio ne senti la mancanza. Ci sono le universita' piene di giovani con cui socializzare... ovvio se vivete in un paesino sperduto per pagare meno di affitto, ma allora ve la cercate la sfiga...
    Se non hai una formazione, stai a casa che e' meglio, o studia.
    A parita' di formazione la Svizzera offre molto ma molto di piu' dell'italia. Ovvio se non hai una formazione, non venire, ma neanche in italia avresti un gran futuro, a parte il reddito di cittadinanza con il quale andare a fare l'aperitivo. Un laureato in Svizzera puo' vivere in una grande citta' dove fai una bella vita, e se ti mancano le metropoli, nel wekkend prendi il primo volo e vai via...
    Di certo pero' in Svizzera non verrei per fare il muratore o il cameriere, questo uno deve anche metterlo in conto.

    • @Mr2t2b
      @Mr2t2b Před 3 měsíci +2

      Concordo appieno nella tua risposta - a parte sul venire a fare il muratore: qui in Svizzera li pagano benissimo!

  • @francodalessandro9861
    @francodalessandro9861 Před rokem +6

    Hai colpito nel segno,noi viviamo a 9km dal confine austriaco,questo aiuta mooolto per quanto riguarda le finanze della spesa alimentare, diciamo che quando andiamo a fare la spesa al venerdì l'80% delle auto parcheggiate nel centro commerciale sono targate San Gallo,e in più ci danno l'IVA indietro,si diciamo che qui nella Svizzera orientale si vive bene dai 😊

  • @dariomecchia89
    @dariomecchia89 Před 11 měsíci +1

    Salve. Chiedo delle info: per la ricerca di lavoro in svizzera l'utilizzo di Linkedin può essere utile ? Esiste la possibilità di fare esperienza / prova di lavoro in azienda è possibile ? Grazie.

    • @virgyx
      @virgyx Před 11 měsíci

      Me lo chiedo anch'io, taggatemi se qualcuno sa rispondere.

  • @denisstejar2124
    @denisstejar2124 Před 10 měsíci

    Bellissimo video.
    Complimenti e tanta stima.
    Sei migliorato molto con l'editing e il modo di comunicare attraverso i video.
    Anche il fatto che siano più corti, secondo me nel lungo periodo ti premierà.
    Chapeau!

  • @lopeseffe3997
    @lopeseffe3997 Před rokem +2

    Ciao Simone, video molto interessante ed esplicativo, bravo!!!

  • @MariusSucevan
    @MariusSucevan Před rokem +1

    Ciao Simone, bellissimo video. Sia per la narrattiva che per l'interpretazione. Bravo davvero!

  • @fra6387
    @fra6387 Před 9 měsíci +2

    Si sta bene in Svizzera. Non c’è bisogno di fare così male. I posti per mangiare bene ci sono, gli amici li trovi, il lavoro è solido e rispettato. Chiaro ci sono sempre le eccezioni e i compromessi come lo spendere di più rispetto all’Italia. Ma grazie al cazzo, vengono pagati tutti la metà della metà, cosa pretendi? Guardiamo l’euro…sta scendendo a caduta libera e nessuno fa niente. Sono d’accordo che non si mangia bene come l’Italia, che l’aperitivo non è la stessa cosa e non si fa festa come si dovrebbe. Si chiama cultura. D’altronde ci sono priorità. Preferisco essere sicuro, che le cose funzionino e che intorno a me c’è gente che mi aiuti rispetto all’Italia che ti incula davanti e di dietro senza nemmeno darti il tempo di respirare.
    Non sputiamo merda. Di questi tempi è così, si fa ciò che da stabilità e concretezza.
    Ovvio i sacrifici e l’impegno ci vogliono sempre.
    Casa è difficile prenderla, non si diventa milionari il giorno dopo e non tutti di lascieranno farlo, ma di certo c’è moooolta più probabilità che tu abbia una bella vita e serena rispetto all’Italia.
    Italia va bene per le vacanze, poi basta.
    Concluso e saluti

  • @thomasperotta
    @thomasperotta Před rokem +2

    Ciao svizzerando, secondo te un ragazzo che fa una scuola economica in cui si studia tedesco, che ha voglia di lavorare e imparare, a cui non interessa molto di avere una socialità come qua in Italia potrebbe andare a vivere e lavorare in Svizzera poco dopo aver finito la scuola o è praticamente necessaria la laura per trovare lavoro in Ticino?
    In Italia mi trovo abbastanza bene e mi sto godendo la mia adolescenza ma onestamente non vedo un futuro solido nel mio stato per questo vorrei andare via, vedendo i tuoi video e quelli di Dario Nicolai ho visto un paesaggio stupendo e uno stato che permette molte più libertà
    Grazie mille

    • @mirkobellini2869
      @mirkobellini2869 Před rokem

      sono sulla solita barca

    • @marcor5886
      @marcor5886 Před rokem

      Visto che sei adolescente punterei ad andare via. L’importante è la lingua e fare degli amici

  • @tahlisiakate
    @tahlisiakate Před 4 dny

    Grazie❤, tutto è esatto. Merci ❤

  • @fabiogallotta7155
    @fabiogallotta7155 Před rokem +6

    La differenza sta nei servizi che ti ritrovi. In Italia lavori per arrivare a poco, ma avere servizi pessimi di ogni tipo, mentre in Svizzera anche se arrivi a poco per lo meno hai dei servizi eccellenti. Le assicurazioni costano, ma ti risolvono i problemi. Mio zio e parte della mia famiglia vivono nel canton di Zurigo e ricordo che perse le chiavi, chiamò l'assicurazione e in due ore risolto e paga 700 CHF all anno. Qui per sostituirti la mascatura ci mettono una giornata e si prendono gli stessi soldi che paghi in un anno in Svizzera (esperienza diretta a Milano). La differenza non la fanno i soldi, ma i servizi sì!

    • @mariagrazialeone8490
      @mariagrazialeone8490 Před rokem +2

      Parlando dei servizi: l'assicurazione sanitaria in Italia ti viene detratta dallo stipendio e ugualmente devi pagare il ticket, poi fai una prenotazione di Tac o visita specialistica e devi aspettare mesi e mesi; perciò, se stai male, la visita la fai a pagamento. E così in Italia la sanità la paghi il DOPPIO 😠😠😠

    • @mariagrazialeone8490
      @mariagrazialeone8490 Před rokem +2

      A 'sto punto, meglio la Svizzera

    • @virgyx
      @virgyx Před 11 měsíci

      Ciao Fabio, sto chiedendo a diverse persone da dove si dovrebbe partire per trasferirsi dall'Italia alla Svizzera.
      Quali siti/ecc. Consultare per cercare lavoro, informazioni, oppure se è meglio recarsi lì personalmente e andare in giro a vedere se qualcuno cerca personale.
      Idem per le case, meglio prendere una prima o dopo essersi trasferiti?
      Insomma, tutto quello che può riguardare il trasferimento, anche in ambito burocratico.
      Non so se mi risponderai, ma siccome hai detto che tuo zio abita lì da un po' forse ne sai qualcosa.

    • @fabiogallotta7155
      @fabiogallotta7155 Před 11 měsíci

      @@virgyx non ho mai approfondito questo tema! Non so come fare a trasferirsi, dovresti chiedere a chi ci vive o a chi si è trasferito. La cosa che posso dirti è che se hai conoscenza delle tre lingue nazionali ed hai un mestiere spendibile, subito ti prendono. Ci sono molte agenzie di lavoro private e pubbliche che sono sempre alla ricerca

    • @virgyx
      @virgyx Před 11 měsíci

      @@fabiogallotta7155 Grazie mille, diciamo che parlo molto bene l'inglese e qualcosa di tedesco, anche se non direi di conoscere pienamente la lingua purtroppo.
      Ho frequentato un istituto alberghiero, quindi diciamo che cercherei in quel campo, ma perché no magari anche altro.
      Grazie mille dei consigli comunque, ma per caso conosci qualche sito affidabile su cui cercare lavoro in Svizzera? Non vorrei sbagliarmi e imbattermi in qualche truffa.

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 Před rokem +1

    Bravo , bravo, ottimo video.
    La Svizzera è una nazione per persone capaci , molto brave nel loro lavoro.
    Inoltre è sempre una bilancia tra quanto si guadagna e quanto si spende e non esiste il posto giusto in assoluto, ognuno deve mettere sulla bilancia pro e contro e decidere il meno peggio.
    A qualcuno può piacere stare nella Silicon Valley , ad altri nel piccolo paesino del Sud.
    Inoltre, come hai fatto ben notare, non tutti hanno la socialità di noi italiani e questo può essere uno svantaggio o un vantaggio, dipende dal carattere.

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Před rokem +1

    Video interessantissimo, grazie. Like 👍

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 Před 9 dny

    Grande verità e spiegazione di quello che è la svizzera REALE. Ecco perche dopo due anni a basilea (parlando Benissimo il tedesco) li ho sfanculati. Mi trovo i Spagna dove guadagno un terzo e forse anche meno ma VIVO e sono felice 😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊 buon divertimento a tutti😂

  • @T0R0RIKI
    @T0R0RIKI Před rokem +6

    Ciao.
    Ho visto diversi video sul tuo canale. E ci tenevo a ringraziarti per l'aver condiviso tante esperienze dirette .
    Vorrei condividere anche io un pensiero : quando si parla di bugie, bisogna anche chiarire quali sono le promesse .
    Se la promessa é vita facile con tappeto rosso, allora foree bisogna ritornare alle elementari, rileggersi il pinocchio di Collodi, e meditare su come si prendono le decisioni nella propria vita.
    Il discorso importante dal mio punto di vista é che in Italia si lavora per non arrivare a nulla, con servizi scadenti e sempre più incertezze. Con le dovute difficoltà, siamo proprio sicuri che la Svizzera sia messa allo stesso modo? Io non credo.
    Va bene non illudersi, ma proprio per questo, io non mi illudo che in Italia lavorando duro poi il sistema mi ricompensi così come io credo di meritare.
    É più razionale scommettere su Svizzera o italia? Voi che ne pensate razionalmente?

    • @manuelone79
      @manuelone79 Před rokem +2

      Soprattutto oggi io scommetterei sulla Svizzera, vista la poca credibilità del sistema Italia, una nazione che potrebbe essere N.1 nel mondo ma a causa di corruzione, ignoranza, incapacità dei politici o meglio loro inconsistenza ed inaffidabilità si ritrova messo davvero male. Ci si fa il culo per nulla, ed i propri diritti non valgono nulla. Eppure ci sono Italiani con ottime posizioni che sono tornati a Roma per fare lo spritz con gli amici a Ponte Milvio, alla tenera età di 40 anni...

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      La qualità della vita non è data solo dal lavoro e dalla disciplina e ordine. Io sinceramente preferisco una serata in Corso Como a Milano o d'estate in Versilia o nelle località balneari italiane rispetto alle serate in Svizzera.
      Comunque non è vero come si dice nel video, che in Svizzera non ci sia socialità e ci si senti soli. Ci sono le serate anche li.
      Mica tutta la Svizzera è un paesello in alta montagna no ?
      Basilea, Zurigo, Ginevra ... non ci saranno le strade piene di notte come al Sud della Spagna, ma gente che gira ce n'è anche li.
      Meglio in Italia, comunque.
      Ci sono persone che dalla Svizzera sono andate a vivere in Italia o in Spagna perchè la vita è più vita.

  • @idamalcom6285
    @idamalcom6285 Před rokem +6

    Ma che stupidaggini vai dicendo.
    E ovvio che se vai a vivere IN QUALSIASI paese del mondo le difficoltà ci sono, non solo in Svizzera.
    E dire la verità mi sembri il classico italiano che non vuole altra gente dove abita per la paura che gli tolga qualcosa (opportunità, etc.).
    La Svizzera è mille anni luce rispetto all'Italia...ovvio con le difficoltà di vita iniziali.

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před rokem +1

      👍👍👍 hai ragione questo ragazzo poveretto lo trovo triste non ne ha azzeccata una

    • @TheAfkg
      @TheAfkg Před 10 měsíci

      Esatto

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      ah, la stupidaggine non l'hai detta tu ... nooooo : tu dici solo cose intelligenti.
      Intanto se ha detto una banalità NON PUO' ESSERE UNA STUPIDAGGINE, e ti contraddici pure.
      Io posso dire " In Svizzera non ci sono le montagne "
      Questa è una stupidaggine.
      Se dico " In Svizzera ci sono i laghi e le montagne " E tu mi dici ... " che banalità : ci sono dappertutto in tutto il mondo, no ? ".
      E dov'è la stupidaggine ?
      Non sai nemmeno quello che scrivi, amico.
      " La Svizzera è milla anni luce rispetto all'Italia " ... nemmeno sai scrivere ... è mille anni luce cosa ? La Svizzera sarà un Paese, non " mille anni luce " che è una misura.
      Ma roba da matti proprio.
      Ok, volevi scrivere " Mille anni luce avanti rispetto all'Italia " ma non sai nemmeno scrivere ed hai saltato pure una parola.
      Ma anche questa è una tua teoria. Avanti rispetto a che cosa ?
      Prendiamo l'arte ?
      Dimmi un artista o cantante di successo svizzero a livelli dei migliori artisti italiani. Non ne trovi nemmeno uno.
      A livello di turismo ? Ti porto al Lido di Jesolo poi ne riparliamo.
      C'è il Veneto che a livello di puilizia è alla pari della Svizzera, se non anche meglio.
      Tu la Svizzera devi paragonarla ad una regione italiana, non a tutta l'Italia, viste le dimensioni.
      E dalle caratteristiche alla Val D'Aosta o al Trentino, visto che è ampiamente montuosa.
      Se vai nelle zone alpine italiane è uguale che andare in Svizzera. Se vai nella pianura svizzera, troverai industrie come a Milano o Torino.
      Quindi ... avanti dove ? Ma va ...

    • @virginia5091
      @virginia5091 Před 5 měsíci

      Sono pienamente d'accordo, sembrano parole di una persona che non ha mai viaggiato o vissuto in altri paesi. Io vivo all'estero da molti anni e non tornerei mai indietro, per mille e piu' ragioni. Non mi sembrano buoni motivi per rimpiangere l'Italia l'aperitivo in piazza e via dicendo. Ci sono problematiche molto piu' gravi per scegliere di non viverci, prima fra tutte la mancanza di opportunità per chi ha sacrificato anni nella sua formazione, meritocrazia, giustizia, sicurezza, tipo di società, ecc. In qualsiasi paese straniero in cui andrai troverai abitudini e tradizioni diverse dalle tue, ma non per questo peggiori. La vedo una forma di pensare poco aperta al mondo, tipica di molti Italiani che quando si arrendono e tornano di corsa dalla mamma poi per giustificarsi hanno la necessita' di sputare sul piatto in cui hanno mangiato. Pessimo video e terribilmente scontato.

    • @virginia5091
      @virginia5091 Před 5 měsíci

      Ah dimenticavo..la Svizzera non e' solamente Ticino 😅

  • @L91174
    @L91174 Před 10 měsíci +3

    Questo vale in tutti i paesi quando si é expatr caro

  • @FedericoFanfani
    @FedericoFanfani Před rokem +1

    Bellissimo video. Complimenti

  • @Hoehenwege
    @Hoehenwege Před 8 měsíci +3

    Io sono da 25 anni in Svizzera e mi trovo benissimo. Non é il paradiso in terra ma ci si può vivere benissimo.

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      come te moltissimi italiani trasferiti in Svizzera vivono bene li. Io con quel freddo però, con quel tempo ... freddo anche in Estate ... nemmeo per idea.

    • @goldendreamteam5713
      @goldendreamteam5713 Před 2 měsíci

      @@contalasugiusta8675 vai a lugano e poi ne riparliamo l estate.. idem centro Svizzera. siete esasperati nei paragoni

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 2 měsíci

      @@goldendreamteam5713 Lugano ... un pezzo di cultura e di Italia in territorio Svizzero. Lo dice l'articolo 1 della Costituzione del Canton Ticino. Fidati che ne so qualcosa più di te. Qualcosina, è ? Non tanto ... A Lugano al torneo di tennis ATP Challenger e WTA colavi a vedere i match a metà Giugno ... quando non pioveva però ! Acquazzoni da mezz'ora.
      Bene, ma per te la Svizzera è tutta come Lugano, no ? A Lugano si parla italiano come prima lingua. Per te è così in tutta la Svizzera.
      L'estate scorsa sono andato anche a ZUG a vedere il torneo Challenger. Quando mai !
      Prezzi carissimi. Ho visto pure zuffe anche dopo i giochi di luci sull'acqua !!! Ragazzini a terra che simulavano le risse. Di origini centramericane latine, ma in Svizzera a Zug.
      Di notte 9 gradi ! Pioveva Sempre. Zug ... a fine Luglio.
      Polizia ? Controllato due volte in 10 ore, 3 volte in tre giorni !
      Cerca di non generalizzare, soprattutto nel " esasperati nei paragoni " che il primo seti tu. Adesso a Lugano c'è lo stesso clima di Zug. Sicuro, come no ? Sei mai stato in Svizzera ?

  • @luciasaiani6108
    @luciasaiani6108 Před rokem +16

    Io non capisco tutto questo odio per la Svizzera in questi video io ho vissuto in Svizzera mi sono sempre trovata bene andavo in vacanza in un paesino vicino a Lugano mi sentivo a casa non è vero questo video non dice per niente la verità io in Svizzera ho trovato gente gentile e molto ospitale mi invitavano a casa loro ho anche amici svizzeri tedeschi e non si sono mai posti il problema che io non conosco il tedesco secondo me è tutta gelosia perché la Svizzera è un paese serio dove c'è un governo serio al servizio dei cittadini cosa che in Italia non c'è

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před rokem +2

      Questo ragazzo ha raccontato un mucchio di balle poveretto ma poi dico sé non si trova bene in Svizzera ma che ritorni al suo paesello no sputare nel piatto dove mangia viva la Svizzera

    • @virgyx
      @virgyx Před 11 měsíci

      Ciao, sapresti dirmi da dove iniziare per trasferirsi dall'Italia alla Svizzera?
      Sto chiedendo un po' a tutti informazioni.

    • @luciasaiani6108
      @luciasaiani6108 Před 11 měsíci

      @@virgyx dovresti provare ad andare ai consolato svizzero io ho vissuto in Svizzera solo nel periodo della vacanze io sono per metà Svizzera i miei bisnonni erano svizzeri

    • @virgyx
      @virgyx Před 11 měsíci

      @@luciasaiani6108 Grazie mille, il consolato svizzero sai dove posso trovarlo? Non vorrei sbagliare.

    • @altairsrl1430
      @altairsrl1430 Před 6 měsíci

      Non mi sembra ostile al sistema svizzera, è ostile agli immigrati che non si vogliono integrare ed adattare ad una nazione che li accoglie fin troppo bene, offrendo grandi opportunità.

  • @cheftravelsalvatore4382
    @cheftravelsalvatore4382 Před 2 měsíci +1

    Ogni storia è a sé …. Io ciò che ho fatto
    Qui in 4 anni non ho mai fatto in Italia … e sono un umile cuoco straniero… basta non rincorrere l ostentazione nell affittare auto enormi per sentirsi ricchi, o fare la coda alla Vuitton…. Però credetemi basta volere le cose nella vita e ricordarsi da dove si è partiti ( tra entrate e spese in Italia non c’è paragone con qui ) quindi … lamentiamoci pure oppure torniamo al bel Paese 😅

  • @marcomarangon4850
    @marcomarangon4850 Před rokem +6

    Questo video è molto realistico, io dopo 7 anni torno in Svizzera, torno in Italia. Quando senti parlare della Svizzera senti sempre tanti stereotipi di ricchezza ma la realtà è ben diversa.

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před rokem

      Ma cara tu ascolti troppo gli altri questo ragazzo ha fatto un sermone tragicomico sé tu pensi di venire in Svizzera e avere il Ferrari il giorno dopo restiamo con i piedi per terra vedrai che lavorando facendo il tuo dovere tutto diventa facile io penso che questo ragazzo dalla voce triste forse pensava che tutto gli era dovuto vedi io ho sempre lavorato mi sono sempre trovata bene mio figlio ha raggiunto il suo obiettivo lavorando e studiando adesso e' ingegnere informatico

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      @@normagionco1217 Un ingegnere informatico campa bene anche in Italia. Un mio compagno di classe ha studiato ragioneria, e la scuola nasceva come scuola di informatica, negli anni '80. A scuola non abbiamo imparato nulla su come gestire i computer, solo basic e qualche algoritmo, print go data, if ... then ... STOP. Lui nel mentre studiava per conto suo i computer, e poi è andato a lavorare in un negozio di materiale per ufficio.
      Ora ? Ha messo insieme una sua ditta dove progetta e lavora per conto delle aziende installando sistemi informatici, terminali e computer.
      Non è andato a vivere in Svizzera. L'ufficio ? L'ha ricavato dal garage, ma tanto lui è sempre in giro nelle ditte ad installare sistemi informatici, non è mai a casa in ufficio.

  • @mirkogallorini7766
    @mirkogallorini7766 Před rokem +4

    si vero pensa che io ho parenti svizzeri a Zurigo ma egoisti allo stato puro

  • @siroserra8053
    @siroserra8053 Před 10 měsíci +1

    Se posso aggiungere o rettificare un pó: in Svizzera spesso son pulite solo le strade. In azienda si puliva bene solo quando era annunciato il controllo delle autoritá di sicurezza, chiamato Audit; che ridicolarmente annunciavano il loro arrivo giorni o settimane prima. Ho visto belle macchine riconsegnate, xche non le potevano piú pagare. Paese di grandi possibilitá, ma se non sei efficace, la manna non cade nemmeno la. Orario lavoro regolare è 42 ore. In molte imprese 44 ore settimanali. Ogni impiego inizia con 20 giorni di ferie/anno. Solo a 44 anni si riesce a maturare la prima volta 30 giorni. Lo stato spesso non aiuta, bensí affligge. Se in attivitá lavorativa si usufruisce anche un`indennita parziale di invaliditá, all`entrata in pens. di vecchiaia, l`invaliditá viene abolita. Coppie sposate in pensione ricevono ogniuno solo il 75 % di codesta. Pensioni di basso reddito, signifca spesso la ridotta possibilitá ad un nutrimento adeguato. Gen. alimentari costano spesso il doppio della media europea. Se critichi il posto di lavoro, le autoritá pubbliche, il governo, o la polizia; vieni emarginato dalla maggioranza; fin addirittura essere licenziato per lesione dell`armonía aziendale. In Svizzera viene accettata l`opinione di ogniuno solo attraverso il voto. L'espressione pubblica della propria opinione viene considerata, questione privata. Nessuno vuole sapere che mutande vesti. Mi attengo di elencare fatti assurdi praticati da autoritá e istituzioni. Solo uno: Andare a dare il sangue, e dover pagare il parcheggio della clinica. Cosí é la Svizzera !

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před 9 měsíci

      Ma quante ca_____te che spari!!!! 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

  • @siroserra8053
    @siroserra8053 Před 10 měsíci +1

    Svizzerando 360; Complimenti per questo referto. Quí sei molto piú preciso dei precedenti. Chi non segue adesso avrá molte difficolta a un eventuale soggiorno in Svizzera. Ragazzi, a questo prezzo non c`é consulenza migliore.

  • @lucaatdeth
    @lucaatdeth Před rokem +6

    Sembra la descrizione della Norvegia 😎👍🏻

    • @mariannacaruso4260
      @mariannacaruso4260 Před 8 měsíci

      Non so parlare il tedesco cerco lavoro in un ristorante italiano come ad esempio aiuto cuoco

    • @francescodamico8900
      @francescodamico8900 Před 5 dny

      ​@@mariannacaruso4260
      Ti sei appoggiato a Lui per lavorare? Come parla, pare che stanco di vivere.

  • @sebyastorina8902
    @sebyastorina8902 Před 5 měsíci +3

    Bruttissimo paese.. ci ho vissuto e sono scappato!! Non ci tornerò mai più..
    Questo video è attendibile. Tutto vero.

    • @CARMENBEAUTY.
      @CARMENBEAUTY. Před 2 měsíci +2

      Se potessi scapperei subito dalla Svizzera 😐

    • @CARMENBEAUTY.
      @CARMENBEAUTY. Před 2 měsíci +1

      Come ti capisco

    • @tahlisiakate
      @tahlisiakate Před 4 dny

      Vero e le personne sono fredde e strane. Siamo molto soli in svizzera

    • @sebyastorina8902
      @sebyastorina8902 Před 4 dny

      @@tahlisiakate Andate via al più presto possibile se potete.. Questo paese porta male a chi ci abita.. Anche se vi sentite felici e appagati, prima o poi "pagherete il conto" con qualche brutto dispiacere.

  • @marcoperuzzetto1983
    @marcoperuzzetto1983 Před 9 měsíci +2

    Insomma nostalgia del bel paese...meglio che ritorni in italy

  • @fabriziogastaldo3270
    @fabriziogastaldo3270 Před měsícem

    Io tutto sommato devo essere grato alla Svizzera per le opportunità che ho avuto ma posso dire a mani basse che qui ho passato tra gli anni peggiori della mia vita, almeno nella parte tedesca. Livello culturale e umano riscontrato basso, medici e pediatri carenti e poco empatici, sistema educativo scadente, benessere percepito basso (non parlo dei soldi ma della gioia uno ha di vivere qui) e non è che gli stipendi sono da nababbo come uno crede

  • @alessandroatzeni4035
    @alessandroatzeni4035 Před 11 měsíci

    Wowwww

  • @TheLoneWolf00
    @TheLoneWolf00 Před 8 měsíci

    Ma dipende dai, è vero che molti qui in Svizzera arrancano ad arrivare a fine mese ma è anche vero che ci sono aiuti che in Italia ti sogni, quindi anche chi non arriva a fine mese con l'aiuto si puo' permettere di andare a bersi un café con un amico, la socialità esiste anche qui, mi capita spesso di uscire con amici a bere un bicchiere assieme, serate non ne faccio per motivi organizzativi miei, è vero il modo di vivere forse qui è piu' semplice, c'è meno gente che si fa seghe mentali su cose superflue ma stai tranquillo che modi di passare il tempo esistono e per quanto riguarda il cibo, la Svizzera è piena di prelibatezze locali come in Italia, ogni cantone ha quei due o tre piatti tipici che vale la pena provare.

  • @normagionco1217
    @normagionco1217 Před rokem +1

    Non e' che se vai in un paese straniero per lavorare pretendi di avere il rdc che ti trovino l'abitazione bisogna anche darsi da fare integrarsi io abito a Zurigo dal 1979 mi sono sempre trovata bene in tutto qui esiste il merito se sei bravo vai avanti se fai il furbetto non hai possibilita' mio figlio ha scelto la sua strada adesso e' ingegnere informatico ha trovato subito il posto perche' qui c'e' la meritocrazia e dopo c'e' l'apprendistato che dal primo giorno sei in regola e ricevi anche una paga se io penso all' Italia che i concorsi sono truccati vanno avanti gli amici degli amici alla giustizia italiana al sistema alla mostruosa burocrazia dove costa miliardi alle imprese e ai cittadini e dopo con le paghe non arrivi a fine mese anche non pagando l'affitto i servizi paghi tanto e non ricevi niente il debito pubblico e' mostruoso ogni governo ha speso male in una parte del paese ci sono migliaia di immobili abusivi lavoro nero falsi invalidi morti che prendono la pensione e nessuno cambia questo schifo tutto regolare insomma dai repubblica delle banane mi aspetto che fai un bel video riguardo all' Italia

    • @marcor5886
      @marcor5886 Před rokem

      In Italia si sta molto peggio che in passato. Il marito di mia zia faceva il muratore nel sud Italia e manteneva moglie e figlio e si toglieva qualche sfizio (anni 80-90). Ho studiato per conto mio la macroeconomia e sono sicuro che la botta finale ce l’ha data l’euro ma è complesso da spiegare. I politici in Italia e Grecia lo hanno adottato solo per coprirsi le spalle dai loro errori e dai troppi favori che erano costretti a fare per rimanere al potere.

    • @virgyx
      @virgyx Před 11 měsíci

      Ciao, non ricordo se ti avevo già scritto in un altro commento, ma nel caso purtroppo le notifiche lo hanno cancellato e non ho più potuto rispondere.
      Ti sei trasferito in Svizzera molti anni fa, quindi le cose saranno sicuramente cambiate, ma sapresti dirmi cosa fare per trasferirsi dall'Italia alla Svizzera?
      Non solo a livello burocratico, ma ad esempio quali siti consultare per cercare lavoro, come ottenere il visto per lavorare lì ecc

  • @federicaangeloni9301
    @federicaangeloni9301 Před rokem +1

    Quello che hai descritto è ciò che vivo ogni giorno in Germania (purtroppo) soprattutto riguardo alla qualità del cibo e della vita sociale.
    Ps io vorrei tornare in Italia. C'è qualcuno che vuole fare il salto all'indietro come me? 😅 Pura curiosità

    • @marcor5886
      @marcor5886 Před rokem +2

      Io stavo a Francoforte e ti capisco. Sono tornato ma sono ancora disoccupato. Non so che dire, sembra che essere italiani sia un problema senza soluzione. In Italia bella vita ma mondo del lavoro pessimo, in Germania lavori ma è una vita triste. Fossi in te resterei lì e cercherei un fidanzato tedesco, o magari col tempo piano piano ti fai un’amica tedesca. Non credo che andare in altri posti del nord Europa sia meglio, io sto pensando alla Francia ma temo di non trovare lavoro nel mio campo.

    • @donatellaa.1004
      @donatellaa.1004 Před rokem +2

      Lo ha fatto mio fratello, Laureato con Master negli USA, è rimasto sei anni a Ginevra e poi dalla perfettissima Confederazione se ne è andato senza nessun rimpianto. Ma nessuno proprio.

    • @federicaangeloni9301
      @federicaangeloni9301 Před rokem +1

      @@marcor5886 allora la mia storia con la Germania è una storia lunga. Per fartela breve nel 2017 dopo aver concluso il mio master (laurea specialistica) in Germania, decisi di tornare in Italia e che non avrei mai pensato minimamente di far ritorno nella teutonica landa. Poi ho conosciuto il mio ragazzo che stava in Germania e per amore sono tornata su. Sia io che lui amiamo l'Italia e vorremo trasferci, ma entrambi sappiamo che non sarebbe facile trovare un lavoro a tempo indeterminato e soprattutto ben pagato (soprattutto per lui che non è madrelingua italiano). Quindi abbiamo deciso di rimanere ancora per qualche anno, ma ti giuro che io spero di tornare giù massimo fra due anni. Dalle mie parti (Toscana nord) si può fare la stagione (se uno ha fortuna anche ben pagata), ma il problema è in inverno che si rischia di starsene con le mani in mano. Questo purtroppo è ciò che mi blocca.

    • @marcor5886
      @marcor5886 Před rokem +1

      @@federicaangeloni9301 io cercherei un lavoro nel tuo campo di studi perché bisogna combattere la svalutazione del titolo di studio; che ha conseguenze sociali e soprattutto pratiche (sono ingegnere e non consiglieri a nessuno questo percorso, ma poi chi progetta le macchine?).
      Se segui la politica italiana saprai di quella ministra che non pagava gli stipendi ai dipendenti e ha chiesto lo sconto delle tasse non pagate e anche la rateizzazione! O quel membro dell'assemblea regionale siciliana che va in auto blu a comprarsi la cocaina. Anche questa è l'Italia. Se hai una soluzione potresti condividerla con noi che siamo una piccola community, secondo me se si lascia la Germania si va in un altro paese europeo che non sia l'Italia o addirittura si deve cambiare continente.

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před rokem

      ​@@marcor5886E hai sentito del PD dell' Emilia Romagna che era inguaiato con le cosche calabresi arriva un po' dell'antimafia per indagare ma i suoi superiori lo bloccano tutto insabbiato e ultimamente hanno arrestato l'ex presidente della regione Calabria Oliviero sempre PD pensa te l'Italia non si fa mancare niente e poi criticate la Svizzera ma state al vostro paesello e portate rispetto per un paese che ci ospita perche' a furia di fare critiche passate per pagliacci visto come e' ridotta l'Italia le lezioncine potete metterle nel cassetto

  • @altairsrl1430
    @altairsrl1430 Před 6 měsíci

    Trovo che il video e le osservazioni non siano assolutamente contro la Svizzera, anzi è un elogio al sistema svizzero, efficiente che premia il merito, scoraggia chi invece non vuole adattarsi al modello di vita elvetico.
    Chi non vuole adattarsi ed integrarsi è giusto che non vada in Svizzera, magari gli immigrati in Italia si comportassero adattandosi al sistema italiano. È l ospite che si deve adeguare altrimenti può tornare da dove è venuto

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      Eh, infatti io me ne resto in Italia felicissimo. Ho lavorato un solo giorno in Svizzera ... ti dico che ... molto peggio che in Italia. Paga italiana, infatti era un ristorante che cercava personale italiano, guarda caso, addirittura frequentato dall'alta società, ma come pulizia e posto a livello delle peggiori bettole in Italia, trattorie dei camionisti in Italia in confronto sono un ristorante di alta categoria. Ed eravamo in Svizzera, Canton Ticino.
      Oggi è chiuso. Il proprietario ex ciclista è passato a miglior vita anni fa. E le recensioni negative c'erano su google.
      Eppure i macchinoni fuori. ( vi dico solo una cosa : i miei colleghi portavano le tazzine del caffè sopra i piatti non ancora levati dai tavoli, e sotto i tavoli cenere da tutte le parti !!! ). Svizzera. OK, è l'eccezione.
      Oggi però la Svizzera è sempre meno Svizzera purtroppo per la Svizzera. A Lugano c'è sporcizia in giro, anche strade con buche, scrittacce sui muri, sul ponte del fiume. Poco in confronto a città italiane, ma Lugano non è Milano. E' una cittadina modesta.
      Trovato pure rifiuti al Parco Ciani. Poco ma c'è sporco anche li.
      Gli svizzeri stessi dicono che la Svizzera sta facendo passi indietro e non è più come una volta.

  • @nicolaferreli391
    @nicolaferreli391 Před rokem

    👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @user-jw9kh8rl9b
    @user-jw9kh8rl9b Před 4 měsíci

    Ci ritornerei volentieri in Svizzera dopo 50 anni specialmente a Berna i luoghi dove sono cresciuto

  • @dottord3052
    @dottord3052 Před měsícem

    Sintesi del video: se sei il tipico Italiano medio, stai in Italia

  • @silviakarlen478
    @silviakarlen478 Před 7 měsíci +1

    Che pensieri filosofici....

  • @sabrinakkk
    @sabrinakkk Před 5 měsíci

    Beh vista la mia socialita..
    Forse per quello starei bene in svizzera🤣

  • @Filosofiamo
    @Filosofiamo Před 10 měsíci +2

    C’è‘ molto individualismo ed egoismo. Se non vieni accolto non e‘ facile vivere. Non e‘ tutto oro ciò che luccica. Preferisco vivere ai tropici.

  • @uroboro5532
    @uroboro5532 Před rokem +1

    Sono quasi 10 minuti di video, in cui vengono raccontate cose decisamente OVVIE in merito ai costi/guadagni e ai vantaggi/svantaggi.
    Il paese idilliaco non esiste e probabilmente non esisterà mai, sappiamo tutti che se si vuole un certo stile di vita, bisogna dover fare tanti ma tanti sacrifici, ma realizzarci un video di quasi 10 minuti, parlando di svantaggi non noti a nessuno (a detta tua) e non parlare minimamente di come trovare lavoro e costruirsi una vita lì lo trovo abbastanza inutile.

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      Ovvie, ma poi c'è in giro soprattutto su internet chi non le dice, ma chi vuol far pensare che la Svizzera sia il Paese dei Balocchi.
      Io lo trovo molto utile, invece. Avverte i pscioloni di non credere alle favole. Chiamalo inutile ...

  • @pleaseytbnoidiotsvideo942

    Ma questo sembra un video dedicato ai falliti

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před rokem

      👍👍👍

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před rokem

      La Svizzera e' tutta un altra cosa!!!!

    • @virginia5091
      @virginia5091 Před 5 měsíci

      Non potrei essere piu' d' accordo...e i falliti non accettano il fallimento, per questo hanno bisogno di criticare.

  • @giallo_fiamma6667
    @giallo_fiamma6667 Před 10 měsíci +3

    In pratica stai dicendo che senza conoscere il tedesco e se qui in italia hai sempre vissuto la giornata in svizzera ti troverai male😂😂, abbiamo scoperto l’America allora. Un profilo del genere non si trova male in svizzera si trova male ovunque in questo mondo, se non ti dai da fare resti un poveraccio. Vai in svizzera con la tua compagna entrambi laureati e conoscendo il tedesco, se sei giovane puoi anche fare 2 lavori, la vita è un pó più alta rispetto a quella italiana ma in proporzione è straconveniente. Se gestisci bene i costi puoi anche mettere migliaia e migliaia di franchi da parte ogni mese tranquillamente proprio. Per non parlare di quando prendi 13esima 14esima che esistono anche li😂. Parlando di Zurigo nello specifico

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      Ha scoperto l'America, ma c'è gente che non sa nemmeno che è partito Cristoforo Colombo e lui glielo sta dicendo.
      Anche qui in Italia se sei preparato vai a convivere e divivi le spese, con 3000 euro in due più tredicesima e quattordicesima, fidati che campi bene.
      C'è chi si compra addirittura casa, ne conosco molti.
      In Svizzera quanti proprietari di casa invece ci sono ? il 40% soltanto. Il resto non è proprietario di nessuna casa.
      In Italia inoltre godi di un clima migliore che ti permette una vita mgiliore all'aria aperta.
      Questo incide molto sulla qualità della vita. Puoi vivere in una casa bellissima, gudagnare 10.000 CHF al mese, poi ? Se esci piove o fa freddo.
      No grazie.

  • @numberone3043
    @numberone3043 Před rokem +3

    bravissimo questo ottimo video non fa ILLUDERE la gente il sogno Svizzero che non ce piu da 20 anni fa

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      Verissimo. Rimane il fatto però che con il cambio attuale un frontaliere che gudagna 3000 CHF porta a casa 3000 Euro al mese, mentre prima ne portava a casa 2000 al mese. Una bella differenza. Un frontaliere però. Non chi vive in Svizzera. Per loro non è cambiato nulla. Guadagnano 4000 CHF o 5000 CHF ma i costi sono sempre uguali per vivere per loro.

  • @francescodamico8900
    @francescodamico8900 Před 5 dny +1

    Se lavori come parli, con la tua particolare lentezza, non ti farei neanche cominciare nella mia azienda.
    Conosco molto bene tutti i cantoni della Svizzera.
    Fuma di meno.

  • @franktitas7539
    @franktitas7539 Před 8 měsíci

    ma come, Lambrenedetto dice che in svizzera tutti ricchi, tutti felici, tutti con stipendio di 5-6-7-10K al mese, altro pianeta!!!
    Comunque quoto tutto quello che hai detto

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      E vabbè per forza : un canale poLLitico sostenuto da chi crede di essere la sinistra italiana e pure da ambienti collegati alla propaganda putiniana ( che è l'estrema destra russa il capitalista Putin fa anche ridere ).
      Quindi tutto è centrato sul demolire il governo italiano, ovvio. Scappate dall'Italia così si indebolisce di più.

  • @numberone3043
    @numberone3043 Před rokem +1

    IN CONCLUSIONE RAGA ITALIA E' IL PAESE PIU BELLO DEL MONDO SE PRENDIAMO ESEMPIO DI ALCUNI DETTAGLI DELLA SVIZZERA SAREMO LA PERFEZZIONE DA INVIDARE NEL MONDO

    • @simobat96
      @simobat96 Před rokem +1

      È quello che dico sempre anche io, questo paese ha grandi potenzialità ma è trattato davvero da schifo, se i comuni anziché lamentarsi di non avere soldi e poi spenderli in cazzate li spenderebbero per le strade e per la pulizia dei quartieri non saremmo il paese più bello del mondo? Poi ovviamente la colpa non è solo dei politici ma anche dei cittadini incivili che fanno i graffiti deturpando palazzi e strade, inizierei dalle strade, innanzitutto utilizzando un asfalto buono e non uno scadente, poi esiste una cosa meravigliosa chiamata catrame liquido, lo usano in tutto il mondo perché da noi no? Alla fine con del buon asfalto, del catrame liquido per tappare le falle e un po’ di manutenzione si avrebbero delle strade perfette e si spenderebbe il giusto, a lungo andare si spende di più per rifare il fondo stradale da capo ogni volta o riempire male quelle tante buche che si creano, ma tanto è un sogno che non si realizzerà mai, quindi mi chiedo, per quale motivo devo sperare che da me arrivi una cosa che in realtà non arriverà mai quando invece potrei andare dove è già una solida realtà? Come dice il detto, se la montagna non va da maometto allora maometto andrà alla montagna, poi ovviamente le strade non sono l’unico problema, sono un grande problema per questo paese ma fossero solo le strade, c’è ne sono tanti di problemi in questo paese, secondo gli italiani le cose migliori che abbiamo qui sono i monumenti, il cibo, il sole e il mare, adesso i monumenti ok ma chissene frega, anche gli altri paesi hanno la loro arte e la loro storia, il cibo è il migliore al mondo ma la svizzera non è dall’altra parte del mondo, è a poche ore o minuti dall’italia, poi è strapieno di ristoranti italiani e di prodotti italiani che di certo non ti mancano, il sole non vi dico dove ve lo potete mettere visto che come ho detto prima tra como e chiasso ci sono pochi metri di distanza e il tempo è il medesimo, poi d’estate fa caldo anche al nord della svizzera, il tempo cambia esattamente come qui quindi basta dire sta stronzata e infine il mare a me non piace, preferisco le piscine!
      Molti italiani preferiscono questo paese alla svizzera, ok ma non possono negare che l’italia è piena di problemi, per cosa le paghiamo a fare le tasse? È troppo chiedere delle strade decenti senza buche o crepe e che le cose funzionino come devono funzionare? Trasporti e uffici pubblici in primis? Si forse è chiedere troppo! Ogni paese ha i suoi problemi ma queste cose per lo meno funzionano per il verso, questo paese è bellissimo e antichissimo, cerchiamo di preservarlo invece di distruggerlo come purtroppo stiamo facendo!

    • @numberone3043
      @numberone3043 Před rokem +4

      @@simobat96 hai scritto un papiro ti sei concentrato sulle strade ok ma non hai specificato che il vero problema dell Italia sono gli Italiani stessi...Devono Cambiare essere uniti incazzarsi per le cose giuste non solo per il pallone essere piu civili e non fregarsi uno contro altro dopo viene il resto

    • @simobat96
      @simobat96 Před rokem +1

      @@numberone3043 assolutamente si, la colpa non è solo dei politici, anche dei cittadini, il problema è che molti dicono di volere il cambiamento ma non sono disposti a cambiare!

    • @normagionco1217
      @normagionco1217 Před rokem

      Il sistema Italia fa schifo le cose non cambieranno mai sempre peggio da Repubblica delle banane

    • @TheAfkg
      @TheAfkg Před 10 měsíci +1

      Ma guarda io lavoro solo 4 mesi l anno proprio in Svizzera... ed i restanti 8 vacanza.... In italia questo potrei solo sognarmelo

  • @violetka1197
    @violetka1197 Před 11 měsíci

    Ma lambrendetto dice che in Svizzera diventi ricco..

    • @contalasugiusta8675
      @contalasugiusta8675 Před 6 měsíci

      ... infatti ... tutto al contrario ... gli unici che fanno fortuna sono i frontalieri che oggi portano a casa molto di più con il cambio 1-1. Stop. Dopo 5 anni molti però rientrano a lavorare in Italia, troppo dura andare avanti e indietro ogni giorno.
      Con il gruzzolo c'è chi si apre un'attività ma in Italia.

  • @goldendreamteam5713
    @goldendreamteam5713 Před 2 měsíci

    il problema e; la Gente. Va i Svizzera vede Ferrari e Lamborghini e pensano che facendono gli operai se la possano permettere.. Tenori di Vita e costi? Parliamo di sigarette confronto italia e paga oraria? vince la Svizzera. Parliamo di spesa con cibo? La stessa identica cosa. il potere di acquisto e' maggiore in Svizzera che in Italia con lo stipendio. Se siete dei Lazzaroni non andate da nessuna parte. Questo Video e; un Video TOTALMENTE NEGATIVO E ESASPERATO. QUESTA NON E' LA SVIZZERA... HAI FATTO UN VIDEO molto NEGATIVO E TRISTE con ste musichette del c...o di sottofondo...