A me dispiace per Miki Biasion... | Lancia Ypsilon Rally4 2025

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Miki Biasion ha guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF. Disponibile a partire da Maggio 2025 con motore elettrico, una potenza di 280 CV, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. Stiamo decisamente scaldando i motori per il prossimo capitolo del nostro Rinascimento!” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
    “Oggi ho guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF e devo riconoscere che le prime sensazioni sono decisamente ottime! Abbiamo lavorato per migliorare le prestazioni della vettura, mettendo a punto diversi parametri: risposta del motore, provando diverse mappature; aderenza al terreno e tenuta di strada, lavorando su molle e ammortizzatori; frenata, perfezionando il sistema frenante, reattività del cambio, testando nuovi rapporti. Sono molto onorato di poter contribuire allo sviluppo sia di Ypsilon Rally 4 HF che di Nuova Lancia Ypsilon HF, due modelli fondamentali nel piano del Rinascimento di Lancia” ha dichiarato Miki Biasion.
    Oggi Miki Biasion ha guidato in prova speciale, la Lancia Ypsilon Rally 4 HF nell’ambito dei test previsti per la messa a punto della vettura che segna il ritorno ufficiale del marchio nel mondo del Rally in Italia, nel 2025. Il team Lancia Corse sta infatti effettuando le prove tecniche di collaudo e i test su strada del modello, avvalendosi proprio del supporto dell’ex pilota di Rally.
    Miki Biasion è un’icona nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi, conducendo l’iconica Delta della scuderia Martini Racing al trionfo nei mondiali 1988 e 1989, e contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a: 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
    Lancia Ypsilon Rally 4 HF è alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV. Dotato di trazione anteriore, con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, il modello ad alte prestazioni si pone come soluzione ideale per il divertimento di tutti gli appassionati di rally, ma anche come serio candidato per i piloti che ambiscono alla vittoria nella categoria Rally 4 e nei campionati a due ruote motrici.
    Lancia ha infatti deciso di tornare nel mondo dei Rally, partendo dalle basi della competizione, dal Rally 4, il cuore pulsante dei Rally: una categoria che rappresenta la passione pura, con protagonisti i giovani piloti che diventeranno i professionisti di domani. Un nuovo inizio, in perfetto stile Lancia, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in coerenza con la missione e il DNA del marchio.
    Sulla Lancia Ypsilon Rally 4 HF tornano due storiche firme del marchio: il logo HF e il logo “LANCIA CORSE HF”. Il logo HF, introdotto per la prima volta nel 1960 da un gruppo di proprietari di vetture Lancia, fondatori del club “Lancia Hi-Fi” (High-Fidelity), è diventato nel tempo simbolo dei modelli Lancia ad alte prestazioni e ha “siglato” tante delle vittorie del marchio. Infatti, divenne elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, creata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia. Il logo “LANCIA CORSE HF” rappresenta la leggendaria firma delle vetture da corsa del marchio. Entrambe le firme sono oggi rinnovate, e reinterpretano in chiave moderna i loghi: gli elementi costitutivi sono stati semplificati, resi contemporanei e guardano ora al futuro, coerentemente con il piano di rinascimento Lancia, e sempre nel rispetto delle inconfondibili geometrie del marchio.
    Il nuovo logo HF comprende anche lo storico elefantino che sarebbe stato scelto come portafortuna già nel 1953 da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia e amministratore delegato della casa automobilistica dal 1949 al 1955. Secondo la leggenda, infatti, una volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili e diventano simbolo di prestazioni e piacere di guida. Il pachiderma al galoppo, dapprima raffigurato in azzurro e poi in rosso, pare provenire dalla mitologia orientale, dove è emblema benaugurante e simbolo di vittoria se rappresentato con la proboscide protesa in avanti.
    No, non basta: Miki

Komentáře • 499

  • @lorenzogrieco805
    @lorenzogrieco805 Před měsícem +161

    Finalmente qualcuno di autorevole e competente che dice quello che un po' tutti noi appassionati pensiamo!!! 👏👏👏

  • @francescoprsfatburn
    @francescoprsfatburn Před měsícem +60

    È raro trovare un giornalista del settore che si espone così. Complimenti, questo canale merita tanto

    • @diegoveronelli906
      @diegoveronelli906 Před měsícem

      Nulla da aggiungere, vostro onore 👏🏻

    • @dennyceragioli7482
      @dennyceragioli7482 Před měsícem +1

      Il problema che come minimo la Lancia Rally la faranno pagare di più della Peugeot…

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Před měsícem +1

      In realtà gli stanno dando il permesso di esporsi,esprimere il suo pensiero. È il classico depistaggio di chi ha il potere.

    • @francescoprsfatburn
      @francescoprsfatburn Před měsícem +1

      @@giovannicaviglia1711 e la terra è piatta

  • @Luca-gj6qg
    @Luca-gj6qg Před měsícem +67

    "E lì sotto cosa trovi? Il Puretech" mi hai steso 😂

    • @ferdinandocarbone2703
      @ferdinandocarbone2703 Před měsícem

      la lancia pima di essere acquisita da fiat aveva i suoi motori: v4,v6, boxer... sono stati rimpiazzati tutti dai motori fiat, subito dopo l'acquisizione. si è lamentato qualcuno? No, perché la lancia vinceva e/o faceva figure egregie.

  • @BluCobalto
    @BluCobalto Před měsícem +65

    Pensare che Miki Biasion ha domato l'S4 Gr.B da 550CV (anche se a detta sua,Toivonen andava ancora più forte).....Preferisco ricordarlo scaricare tutta la potenza della sua Delta nei rettilinei della Toscana nel Sanremo 1986.

    • @dusankocisevic6823
      @dusankocisevic6823 Před měsícem +4

      @@BluCobalto poveri Miki, Markku e Henkka🙄🙄💔🇫🇮🇮🇹🇫🇮

    • @racercek
      @racercek Před měsícem +4

      L'unico che ha realmente domato la S4 era Toivonen

  • @gabrielemonetti3031
    @gabrielemonetti3031 Před měsícem +12

    Sei sempre il migliore perché oltre alla competenza dici sempre la verità e per un giornalista non è scontato. Comunque più passano i mesi più rimango allibito dalle scelte di Stellantis. Mi sbaglierò ma se vanno avanti così non so fine faranno. E per Biason che dire davanti al dio denaro tutto è fattibile..

  • @MASTERBIGSTRONG
    @MASTERBIGSTRONG Před měsícem +41

    "I soldi mandano l'acqua in salita...."

  • @Silvio496
    @Silvio496 Před měsícem +2

    Grande ..hai detto tutto quello che tutti noi appassionati abbiamo pensato alla vista di quel video .

  • @francescosaia4475
    @francescosaia4475 Před měsícem +2

    Sei l unico che dice le cose come stanno!
    Tutti lo pensano ma tutti tacciono!
    Complimenti

  • @ddp9198
    @ddp9198 Před měsícem +40

    Tiziano Siviero, si è trasferito su Marte per non essere chiamato in causa 😂😂

  • @marcosordelli113
    @marcosordelli113 Před měsícem +86

    Dai Emiliano, lascia perdere, non ci sono speranze per il mondo auto. Peccato eravamo i numeri 1.

    • @kanon8653
      @kanon8653 Před měsícem +7

      Come Italia eravamo numeri 1, o comunque da podio, fino a metà anni 90...poi è iniziato il lento declino, la nostra crisi parte da almeno 10 anni.

    • @denniszandon3077
      @denniszandon3077 Před měsícem +6

      Dai Emiliano un bel video che ci spiega come mai il modo automotive in italia è sempre stato (nonostante gli strepitosi risultati) svenduto e bloccato dalla politica.
      Ultimo in serie il caso della piattaforma giorgio, che se fosse stata tedesca sarebbe stata prodotta all infinito, noi abbiamo fatto 2 vetture😂

    • @gianpaolomadoglio8273
      @gianpaolomadoglio8273 Před měsícem

      Attendo a questo punto il tuo video dove dici che Miki ti ha aspettato sotto casa (e ti ha spedito una testa di cavallo.. anzi no, una testa di elefantino) 😂😂

    • @raffaelloromio6455
      @raffaelloromio6455 Před měsícem +1

      @@gianpaolomadoglio8273 blu o rosso??👍👍😉😉

    • @alessiofranquilli7121
      @alessiofranquilli7121 Před měsícem +1

      Soldi.....lui Biasion è il passato se fa una sfida con solberg becca 5 secondi a giro è vecchio vive di ricordi daiiiiiiiii collaudatore a 70 anni ma datti all'ippica Biasion

  • @drGregology
    @drGregology Před měsícem +2

    ecco, finalmente uno che da voce al pensiero di tutti gli passionati di auto, le auto rally/corse devono essere passione.

  • @dusankocisevic6823
    @dusankocisevic6823 Před měsícem +5

    Miki Biasion….. my idol from times of group B and group A, with TRUE LANCIA MARTINI and TOTIP liveries
    💚🤍💔

  • @antoniobeccari9586
    @antoniobeccari9586 Před měsícem +3

    Miki……insuperabile campione anche nella vita. Una gran campione e un Grande Uomo.

  • @Masamen1973
    @Masamen1973 Před měsícem +1

    Grande Emiliano, hai espresso quello che mi è passato per la testa quando ho visto il video di Biasion con la nuova Lancia da Rally..........tristezza.

  • @alessandrobregola9521
    @alessandrobregola9521 Před měsícem +24

    leggenda assoluta......... davvero. Personalmente vederlo provare quella bestemmia che chiamano lancia y....... mi veniva una tristezza infinita.

    • @leandroamodei7892
      @leandroamodei7892 Před měsícem

      @@alessandrobregola9521 provo sincera pena. Mista a un certo rancore

  • @stefanobortolotti4260
    @stefanobortolotti4260 Před měsícem +71

    Vedere il mitico Biason vicino a. quel tombino francese fa veramente tanta tristezza
    Cosa vogliono trasmettere che i tempi d'oro della lancia sono tornati?
    In quelle auto c'era la fantasia e la genialità italiana.
    La lancia non esiste più ora è solo un vecchio brand e i francesi non sanno cosa farci.

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 Před měsícem +4

      'Tombino'... dove l'ho già sentito? 🤣

    • @keytar00
      @keytar00 Před měsícem

      Mi sembra ci sia un po' di confusione tra Lancia, diretta da italiani e ora anche con un capo designer italiano e i "francesi". Biasion mi pare sia grandicello e possa decidere cosa vuole pubblicizzare. Lancia penso voglia fare semplicemente battage pubblicitario per il suo nuovo modello.

    • @k1z4sh1
      @k1z4sh1 Před měsícem +1

      E pensare che quella da voi additata come vera lancia, in realtà erano già Fiat…
      Fossi stato io a capo di stellantis avrei già chiuso tutto dicendovi di tenervi care le ritmo ricarrozzate

    • @Valerio241059
      @Valerio241059 Před měsícem

      ​​@@k1z4sh1 le Delta TUTTO era meno che una Ritmo riveduta e corretta, le differenze meccaniche nel telaio erano eclatanti. In comune una parte dei calcoli per elementi finiti del pianale e del giroporte.

    • @k1z4sh1
      @k1z4sh1 Před měsícem

      @@Valerio241059 era un ricarrozzamento come le tipo e le sue derivate...

  • @robertofrattini3748
    @robertofrattini3748 Před měsícem +1

    Bravo ! Tanta stima a dire anca no. Top !👍👍

  • @ramenimaurizio
    @ramenimaurizio Před měsícem +1

    10 minuti di applausi…..grande

  • @milaalby
    @milaalby Před měsícem

    Quanto ho riso (per non piangere)….
    😂😂😂😂
    Sei il numero uno… assolutamente degno del monte Sinai

  • @Roccosalvopiccolo
    @Roccosalvopiccolo Před měsícem

    Che sospiro di sollievo nel sentirti parlare. Oggi ho aperto CZcams e mi è comparso il video lancia y con Biason ho aperto il video per 4 secondi e subito chiuso... Mi son soffermato a pensare e adesso vedendo il tuo ho tirato un sospiro di sollievo...

  • @giorgiomembrini46
    @giorgiomembrini46 Před měsícem +2

    Hai completamente ragione... ormai a mio parere vogliono appiattire qualsiasi passione....

  • @andreacaldaro5373
    @andreacaldaro5373 Před měsícem

    Mi sei piaciuto, competente, onesto e senza compromessi 💪

  • @nazarenomisuri5771
    @nazarenomisuri5771 Před měsícem

    Bravo. Condivido ogni parola e ogni ragionamento. E per fortuna che c'è chi ha visibilità e professione, per dire delle sacrosante verità.

  • @felrob89
    @felrob89 Před měsícem +2

    E bravo masterpilot che ci mette la faccia!!!! Finalmente un po di onestà..

  • @AugustoFaglia
    @AugustoFaglia Před měsícem +43

    Il tempo degli eroi è finito. Oggi è il tempo delle parole, del marketing e delle strategie digitali. Viviamo in un'era in cui la narrazione ha preso il sopravvento sulle imprese eroiche, dove la percezione conta più della realtà. Le aziende non si limitano più a creare prodotti o servizi destinati agli eroi; creano storie avvincenti, costruiscono brand con personalità, e utilizzano ogni strumento a disposizione per catturare l'attenzione e il cuore del pubblico. Non è una Y in derapata che può far tornare un mito e questo perché i miti, come gli eroi, sono morti.

    • @simovex
      @simovex Před měsícem +5

      Tradotto: più raccontano palle più vendono

    • @AugustoFaglia
      @AugustoFaglia Před měsícem +5

      @@simovex non è così semplice. Lancia deve vendere un prodotto e, oggi, per arrivare a quello scopo probabilmente funziona meglio una campagna mediatica basata su Miki Biasion che racconta una macchinina radiocomandata che un vera auto da rally che vince un mondiale. Funziona così nel food con gli influencer che spacciano per specialità cose immangiabili, nel wine con sommelier che ti raccontano un sacco di inutilità per vendere un pessimo vino, nel fashion, dove non conta la bellezza dell'abito quanto le dimensioni del reggiseno di chi lo indossa. Vendere è complicato e questa è la nostra società. Fa male? un pochetto, ma meglio farci l'abitudine perché non penso cambierà a breve.

    • @filavadrit
      @filavadrit Před měsícem +5

      @AugustoFaglia
      Commento eccelso, sei riuscito a mettere giù a parole lo schifo (e sono gentile) che provo per i tempi in cui viviamo, bravo 👏🏻👏🏻👏🏻

    • @AugustoFaglia
      @AugustoFaglia Před měsícem +2

      @@filavadrit grazie

    • @robertobevilacqua3840
      @robertobevilacqua3840 Před měsícem +2

      Non sono particolarmente d’accordo. La narrazione delle aziende di oggi è piuttosto debole, tanto è vero che basta poco per mettere a nudo il re. Quello che dice Emiliano lo pensa un cerchia di persone più ampia di quel che si creda.

  • @gianricca
    @gianricca Před měsícem +4

    Biasion si becca i soldi e visibilità, il marketing lancia spreca soldi su un personaggio glorioso che oramai però è sconosciuto al target dei clienti lancia y. Fantastico

    • @AugustoFaglia
      @AugustoFaglia Před měsícem

      non è esattamente così. L'auto è sicuramente destinata ad un pubblico giovane che non sa chi è Biasion, ma il papà che probabilmente la paga, si, lui ha l'età per ricordarsi di una leggenda come Miki. E' tutto molto studiato, non c'è nulla di lasciato al caso.

  • @luigirossini1725
    @luigirossini1725 Před měsícem +2

    pienamente d'accordo, che tristezza!

  • @giorgioungarelli3557
    @giorgioungarelli3557 Před měsícem

    Ottimo tutto il discorso!
    Ma quel silenzio nel quale ti strigi la faccia perplesso non ha prezzo💯!🤠😎

  • @LucaDiSivo
    @LucaDiSivo Před měsícem +4

    90 minuti di applausi

  • @davidebevilacqua7660
    @davidebevilacqua7660 Před měsícem

    🎉🎉🎉 BRAVO siamo con te, la pensiamo nella stessa maniera!

  • @MarcoKukl
    @MarcoKukl Před měsícem

    92 minuti di applausi!!! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @adalbertomilanesi6041
    @adalbertomilanesi6041 Před měsícem +10

    Sono così attenti alla loro storia che se guardate la livrea della y rally4 hanno messo un adesivo con tutti i titoli mondiali dal 74 al 92....peccato si siano dimenticati quello del 72 vinto con la fulvia...(mi pare non si chiamasse ancora campionato del mondo ..ma è la stessa cosa infatti su tutti i poster ufficiali del 1992 c'è scritto che Delta regala a Lancia l 11* titolo mondiale...)

    • @lorenzogrieco805
      @lorenzogrieco805 Před měsícem

      @@adalbertomilanesi6041 esattamente! Me ne sono accorto anche io...ho un adesivo Marlboro Lancia del 72 originale dove celebrano la vittoria del campionato del Mondo....sarebbe bastato cercare su Google...

    • @andreamartinm3406
      @andreamartinm3406 Před měsícem

      Nel 1972 era il terzo ed ultimo campionato internazionale costruttori, l’anno successivo diventò campionato del mondo rally, ove poi solo nel 1979 assegnavano anche il titolo piloti (nel 77-78 era coppa fisa piloti)

  • @andbos07
    @andbos07 Před měsícem +3

    I 25 "non mi piace" soni i tecnici Peugeot sport che hanno lavorato al lifting della macchina?
    Le tue parole rispecchiano il mio pensiero, ti stimo, continua così 🙏

  • @andreazanettin6666
    @andreazanettin6666 Před měsícem

    Emiliano ogni volta che vedo un tuo video ti stimo sempre più, bravo e simpatico.
    Ciao toso!

  • @micheleprontelli8800
    @micheleprontelli8800 Před měsícem +5

    Questa operazione mi ha ricordato molto quella fatta, in malomodo, da MV Agusta e la sua Lucky Explorer Project; presentata in pompa magna all'Eicma da Edi Orioli! Si lui, quello della Cagiva! "Ma é la nuova Cagiva questa?" "No, una Lucky Expolrer Project" "ah, grazie". Quella moto poi è divenuta MV Agusta e del Lucky Explorer Project non si sa più nulla. Orioli ha firmato la versione limitata ma è stata un'operazione per me mal riuscita. Basta guardare la presentazione del K7 o W8 125 Cagiva qua su youtube sempre con Edi a farla da padrone. Bei tempi quelli dei Castiglioni...

  • @marcofestinese699
    @marcofestinese699 Před měsícem +7

    L'operazione "Lancia" Y è la stessa fatta con il programma Alfa Romeo in formula uno dove di Alfa c'era solo lo stemma portato a spasso da una Sauber motorizzata Ferrari.

    • @francogrion2507
      @francogrion2507 Před měsícem +1

      Soldi buttati al vento da Marchionne. Zero risultati soortivi, zero marketing........

  • @matteobencini5461
    @matteobencini5461 Před měsícem +4

    Fantastico il lapsus velato "dovrebbero farlo in Cina quella ca...tegoria li" al minuto 9:18

  • @Bardamu6666
    @Bardamu6666 Před měsícem +3

    Il maestro di rally si è preso una paccata di soldi, non vedo cosa ci sia da stupirsi.

  • @user-fb2yj3vb5c
    @user-fb2yj3vb5c Před měsícem +4

    No comment…hai ragione

  • @esteramuntean771
    @esteramuntean771 Před měsícem +1

    Hai ragione in pieno . Almeno dalla parte emotiva del termine .
    Ma stanno , nel mondo dell'auto , facendo una cazzata dietro l'altra . Forzature di ogni tipo aldilà di ogni immaginazione . Basta pensare alla natura stessa dell'auto , che ti dava libertà di movimento , che ti portava ovunque a qualsiasi orario senza le menate dell'elettrico che può essere per qualcuno bella da guidare , ma un involuzione per la natura stessa dell'auto ,
    quando la si relega a seconda macchina da paese ad un prezzo esorbitante . Perché avrebbe dovuto fare eccezione anche la tradizione sportiva quale quella di Lancia / Abarth che tanto ci ha fatto luccicare nel mondo del motorsport .Tempi andati , per loro;
    ma come testimonial il grande Miki , che fa parte dei tempi
    "andati" , dove i francesi le hanno prese e che non c'entrano un cavolo . Ho 58 anni e se quando ne avevo 20 m'avessero detto che tutto il mondo dell'auto e motorsport nazionale , da appassionato , avesse fatto sta fine patetica e meschina , li avrei mandati tutti a cacare . E invece , hanno mandato a cacare noi .

  • @MassimilianoBigarelli
    @MassimilianoBigarelli Před měsícem +3

    Purtroppo noi italiani siamo fantastici ad affossare dei miti basta vedere Lancia e anche Alfaromeo….. I tedeschi per esempio mantengono i loro prodotti di nicchia basta vedere la Golf gti BMW M Audi ecc. Purtroppo si guardano solo gli aspetti economici…..
    Hai perfettamente ragione e’ una presa in giro.

  • @mimatgroup
    @mimatgroup Před měsícem +1

    Io Miki lo conosco per lavoro è un uomo ama la Lancia, ed è molto riconoscente vorrebbe riportarla ai fasti di una volta, sono convinto abbia accettato, più per il cuore❤ lancista che per il portafoglio

  • @ledem3709
    @ledem3709 Před měsícem

    D'accordo fino all'ultima virgola... provate ad argomentare contro... grande Emiliano, ti stimo

  • @mmonti75
    @mmonti75 Před měsícem

    Il mio grande rispetto per Biasion, persona vincente e modesta, ha vacillato sentendo i suoi commenti nel video Lancia. Pecunia non olet.

  • @PaoloTreTreTre
    @PaoloTreTreTre Před měsícem

    D'accordo su tutto. Franchezza che ti fa onore come giornalista

  • @lucianolucidi8624
    @lucianolucidi8624 Před měsícem

    Bravissimo Emiliano. Finalmente sento dirti tante verità. Così si fa'!

  • @michelemarinello7884
    @michelemarinello7884 Před měsícem

    Applausi👏 solamente applausi👏

  • @boxersan6651
    @boxersan6651 Před měsícem +1

    Bravissimo, parole sacrosante, di questo passo sul Sinai troveremo anche le tavole scritte da Emiliano😂 Anche Biasion tiene famiglia 🤑

  • @Ipersuaders
    @Ipersuaders Před měsícem +11

    Miki Biasion sta portando avanti la storia della Lancia Rally risistemando 037, Lancia Stratos, Delta S4 e Delta in tutte le sue declinazioni quindi è ovvio che si sono rivolti a lui e lui ha accettato perchè ha la lancia nel cuore (quella vera) e gli servono soldi per quello che sta facendo che è parte del merito per la storia che sta portando avanti e il messaggio dal passato ai giovani perchè tengano accesa la fiamma dell'automobile italiana (ormai morta ma è la finanza che è cosi e nonc i puoi fare nulla).
    Anche a me vedendo la 208 travestita da nuova lancia y per di più con i colori martini (se vi andate a vedere in giro su youtube i filmati delle prove e le comparate anche il motore suona identico a quello della Y)
    Il gruppo FIAT è stato ceduto a Pegeout e su questo non ci sono dubbi; l'unica cosa che si può fare è incassare da suocera perchè nuora intenda .... si chiama pragmatismo !
    Per noi italiani l'unica cosa di italiano rimasto nell'automobilismo nostrano dopo la svendita dei gioielli di famiglia da parte egli eredi Agnelli ... leggasi Elkan che mi sembra sia svizzero, è che qualcuno come Biason si accolli l'onere di tenere viva la storia del marchio Italia al di la di Lancia, Fiat Abarth e Alfa Romeo (ti ricordi Sauber ??)

    • @user-hu8nq1mu8d
      @user-hu8nq1mu8d Před měsícem +2

      il progetto di far diventare tutte le delta LX delle EVO?......Era più dignitoso spacciare fuori dalle scuole elementari!! perdonami,non me ne volere, ma ha buttato nel cesso il ricordo di chi ha vissuto con il cuore in mano quell'epoca!!

    • @framad3446
      @framad3446 Před měsícem +5

      la Martini si è rifiutata di mettere il proprio nome su un tombino a pile infatti ha soltanto i colori ma non c'è nessuna scritta Martini Racing

    • @diegofiorini2456
      @diegofiorini2456 Před měsícem +1

      ​@@framad3446nemmeno i colori sono quelli del Martini International

    • @Ipersuaders
      @Ipersuaders Před měsícem

      @@framad3446 pensa che figura di merda hanno fatto i franzosi

  • @gianpaologasparro5455
    @gianpaologasparro5455 Před měsícem

    Sei un grande.... Le tappe da 3km con auto elettrica 😂😂😂😂!! Ripeto sei un grande e soprattutto oggettivo....

    • @terremoto3046
      @terremoto3046 Před měsícem

      Perché i rally al giorno d'oggi non stanno diventando delle ronde, che al massimo le speciali sono tre ripetute due volte

  • @massimomorri3717
    @massimomorri3717 Před měsícem

    Meno male che c'è qualcuno come te che denuncia queste oscenità !

  • @lucagualandi-vm5hu
    @lucagualandi-vm5hu Před dnem

    Bravo sono d'accordo.....

  • @denisfacc
    @denisfacc Před měsícem +6

    Per i rally di oggi giorno e per i pilotini che ci sono,questa basta e avanza...

  • @paolotrinco16
    @paolotrinco16 Před měsícem

    Emiliano,io sono d'accordo con quello che dici.Ma anche se non lo fossi ammiro il coraggio. Uno che va provare le macchine di tutte le Marche tende a parlare bene di tutti. Credo si tratti di " passione" grazie

  • @GiovanniMalancone-zg7os
    @GiovanniMalancone-zg7os Před měsícem +3

    Grande emiliano.....

  • @giovannipolizzi5014
    @giovannipolizzi5014 Před měsícem +1

    Miki certamente. Ma dedichiamo un pensiero devoto anche al grande , immenso, eterno Cesare Fiorio !

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 Před měsícem +2

    Massimo rispetto per Miki, (dopotutto deve pur lavorare, anche alla sua età il mutuo dovrebbe aver già finito di pagarlo 😋) ma preferisco ricordarlo su 037 e Delta.
    Ma ne ho ancora di più per Walter Röhrl quando dice: “a 74 anni non ho tempo da perdere alle colonnine elettriche!” 😁

  • @mauro54315
    @mauro54315 Před měsícem +1

    Sono orgoglioso della nuova Ypsilon, è l'inizio di una nuova era dell' italianissima Lancia. Torneremo ai vertici in brevissimo tempo. Avanti così 💪

    • @massimomalpassi9605
      @massimomalpassi9605 Před měsícem +3

      Ah,ah,che ridere sei un comico nato

    • @alessiocecamore5806
      @alessiocecamore5806 Před měsícem

      Ottima barzelletta.......perché è una barzelletta vero?

    • @mauro54315
      @mauro54315 Před měsícem

      @@alessiocecamore5806 volevano tutti che ritornasse la Lancia ai vecchi fasti....eccovi serviti😉...e arriverà presto la Delta e l'ammiraglia💪

    • @alessiocecamore5806
      @alessiocecamore5806 Před měsícem +1

      @@mauro54315 bene...allora faranno compagnia alla abarth elettrica nei capannoni dell'invenduto.
      Ps. Essere orgogliosi di un auto francese costruita in Spagna e Polonia è da camicia di forza.

  • @desmomelo
    @desmomelo Před měsícem +2

    Lancia è finita nel 1969, le Delta e compagnia bella erano Fiat e negli anni ho sentito tante volte sputare sulla Fiat...
    Vi meritate i francesi!

  • @alessiorustici-sn1sw
    @alessiorustici-sn1sw Před měsícem

    Grandeeeeee, sei il meglio

  • @alessandrofiore8176
    @alessandrofiore8176 Před měsícem

    Ho goduto tantissimo ascoltando attentamente ogni secondo da inizio a fine di questo video
    Grazie Emiliano per le belle parole, ma a mio modesto parere in ambiente rallystico si sta andando solamente peggiorando ...
    Beato chi ha vissuto gli anni 80/90 del Motorsport, purtroppo non ero ancora nato...

  • @fabriziot5984
    @fabriziot5984 Před měsícem +12

    Secondo me La RAI dovrebbe A TE la conduzione/direzione di TG2 MOTORI alla domenica
    Al posto di quella biondina slavata che si occupa solo di eleganti carri a pile....
    Ricordo tra l'altro una sua intervista proprio a Miki e proprio a bordo di un'Evoluzione in cui Lei chiedeva se ci sarebbe potuta essere un Campionato con le auto elettriche...
    Miki l'ha guardata come se volesse buttarla giù dalla Delta!!
    Ed ora..... Vive la France!!!!

    • @ant7827
      @ant7827 Před měsícem +4

      Tg2 motori è solo una vetrina pubblicitaria.

    • @diegofiorini2456
      @diegofiorini2456 Před měsícem

      Maria Leithner é una bravissima giornalista, di grande esperienza e competenza. Ma deve pur mangiare 😢

    • @terremoto3046
      @terremoto3046 Před měsícem +2

      Maria leitner ha un'esperienza pluriennale nel settore automobilistico anche nel campo delle competizioni, da far impallidire il 90% degli youtuber che si atteggiano come esperti assoluti.

    • @ant7827
      @ant7827 Před měsícem

      @@terremoto3046 infatti non stiamo mettendo in discussione lei.
      Professionale o no, il programma è quel che è.
      Una vetrina pubblicitaria di pochi minuti.

    • @terremoto3046
      @terremoto3046 Před měsícem +1

      @@ant7827 per uno che la definisce "biondina slavata" non ha la minima idea del CV della giornalista in questione. Trovo che sia denigrante parlare a sproposito di una professionista, rispetto a degli improvvisati che hanno visibilità solo grazie ad una piattaforma di libero accesso

  • @davidemilan1229
    @davidemilan1229 Před měsícem

    🤣🤣🤣 na barzelletta!!! sei un vero giornalista, complimenti!!!

  • @NicolaGuglielmo-m4w
    @NicolaGuglielmo-m4w Před měsícem +1

    Le stesse cose che ho pensato io non appena visto la prima foto della macchina. Come hanno potuto pensare di far passare una cosa così senza che noi appassionati di rally storcessimo il naso. Poi Biasion in questo contesto mi ha fatto tenerezza.

  • @axiufn
    @axiufn Před měsícem

    sarebbe bello pensare che questo sia un primo approccio totalmente di marketing per attirare di nuovo l’attenzione su Lancia nei rally, per poi sviluppare una rally 2 che col cambio regolamento WRC del 2027 verrà utilizzata con le nuove regole nel rally 1, questa è la visione più positiva che si può avere, anche se mio malgrado penso sia solo marketing fatto male

  • @francescodado3089
    @francescodado3089 Před měsícem

    Sono d’accordo, si doveva fare un programma top, tipo Rally 1, se si voleva risparmiare qualcosa magari R2 per disturbare Skoda, ed il contributo di
    Miki avrebbe avuto più senso, perché lo sviluppo lo sa fare, questo progetto R4 doveva essere l’ultima cosa da fare, ma un progetto serio da foglio bianco questo si doveva fare, anche fatto a Parigi visto che i marchi italiani presenti in stellantis non hanno nessun reparto corse attivo

  • @leandroamodei7892
    @leandroamodei7892 Před měsícem +3

    Leggendario Biasion, leggendaria Lancia. Quella che fu. Ora siamo alla follia. Tutto lì

  • @ddp9198
    @ddp9198 Před měsícem +6

    Durante la mille miglia ho detto a Biason che averla fatta su Aurelia , si è quasi fatto perdonare gli spot su Ypsilon.... Mi sbagliavo 😂😂

  • @alessandrocorradini2216
    @alessandrocorradini2216 Před měsícem

    Miki BIASION un vero idolo per me' e un pilota fortissimo ✊✊✊💪👍

  • @fabiofrola
    @fabiofrola Před měsícem

    Perfettamente d'accordo ! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @nicolavitelli
    @nicolavitelli Před měsícem

    Emiliano sei il top dici quello che pensiamo in molti

  • @raimondodagostino2950
    @raimondodagostino2950 Před měsícem +5

    I ga dato tanti schei dai !

  • @robinmaffi4316
    @robinmaffi4316 Před měsícem

    Condivido a pieno !!! 👍🏻
    Condivido full gas !!! 😃

  • @brunopigliacelli4535
    @brunopigliacelli4535 Před měsícem

    Sei un grande giornalista ti rispetto.un mito e' caduto per 💵💵💵

  • @riccardobarcellone5050
    @riccardobarcellone5050 Před měsícem +1

    Ho provato la 208 Rally 4 ed è un ottima vettura ed il Purtech spinge forte. Ovvio la nuova Y nasce dal pianale 208 ho l'impressione che se il gruppo Fiat fosse stato assorbito da Wolksvagen allora andava tutto bene ma essere stati comprati dai Francesi ha ferito il nostro orgoglio....

  • @mauro6506
    @mauro6506 Před měsícem

    Grande Emiliano! Troppo simpatici questi video. Voglio farti una domanda! Che cavolo sta succedendo al mondo dell'auto? Non si capisce più niente , confusione poi totale,ho paura che fra un po vedremo gli Italiani con le Birkenstock con i calzini bianchi 😂😂😂.

  • @danicarbo4392
    @danicarbo4392 Před měsícem +1

    Purtroppo è sacrosanta verità

  • @diegoveronelli906
    @diegoveronelli906 Před měsícem

    E niente…..sei fuori categoria 🥇

  • @MaPo911Sc
    @MaPo911Sc Před měsícem

    Sono d'accordo con te Emilio, ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: dopo anni in cui abbiamo visto ridurre Lancia alla sola Y (con alterni successi e quest' ultima mi sembra la peggiore) si vede un po' di luce su questo grandioso e storico marchio torinese e italiano; non resta che sperare ......
    Oggi ci sono tre grandi piaghe al mondo: i vigili urbani, gli ingegneri che si occupano di gestione anziché di progettazione e il marketing😂.
    Avanti🎉.

  • @giancarlotrovato291
    @giancarlotrovato291 Před měsícem

    Sante parole Emiliano!

  • @anba5418
    @anba5418 Před měsícem +2

    Miki Biasion avrebbe anche potuto e dovuto dire no a questa proposta....

  • @jacopof1045
    @jacopof1045 Před měsícem +1

    Dato che hai citato la Carrera cup, ma Rovanpera? Che fenomeno

  • @manueldz4534
    @manueldz4534 Před měsícem

    Meraviglioso

  • @diegofiorini2456
    @diegofiorini2456 Před měsícem +1

    Per fare la rally1 servono strutture, competenze, un programma articolato e preciso nei dettagli, persone che vivono di Motorsport, i schei e la volontà di "metterci la faccia". Hanno tutto, a parte "i schei" che ovviamente non vogliono buttare al vento (tantomeno con Lancia, della quale ai francesi "non frega un cazzó") e menchemeno metterci la faccia da poster. (terga)...

  • @allffl3793
    @allffl3793 Před měsícem

    Di Biason, fenomenale la Delta curata da lui!

  • @gabrieledelia2652
    @gabrieledelia2652 Před měsícem

    Questa si chiama onestà intellettuale, bravo Emiliano, dimostri una volta di più di dire quello che pensi… e siete rimasti in pochi… chi ha spirito critico e passione si mette a ridere vedendo i video di tanti tuoi colleghi prezzolati… che osannano vetture ricarrozzate in cui vengono cambiati solo paraurti, gruppi ottici ed adesivi ed il resto è sempre un prodotto riciclato… che tristezza… per me l’unica macchina sportiva interessante degli ultimi anni è l’alpine a110… purtroppo francese… in cui i concetti di meccanica leggerezza e cavalli giusti e non esasperati mantengono il giusto equilibrio che deve avere una macchina nata per dare emozioni… noi avevamo la 4C ma abbiamo deciso di non produrla più e stiamo vedendo i prezzi che sta raggiungendo nel mercato dell’usato… i buoni prodotti si potrebbero fare eccome… ed ai prezzi giusti e speriamo si ritornino a fare questi investimenti tra i costruttori…

  • @KD-cc9ty
    @KD-cc9ty Před měsícem +1

    d’accordissimo su tutto ma riguardo al motore che monta la 208 rally 4 nulla da dire. Pochissima manutenzione, 1/4 rispetto ad una Evo Gr N4 ed è proprio uno dei motivi per il quale fa gola a molti team privati. Ora non so se sia lo stesso (ipotizzo di si) ma se anche la lancia lo monta non mi dispiace

  • @filippo_angelo
    @filippo_angelo Před měsícem +1

    Grande Miky ma le tavole sul monte le ha scritte Henri toivonen

  • @AxoRazor86
    @AxoRazor86 Před měsícem

    da un punto di vista del marketing ci sta, hanno trovato un modo per spingere le vendite e magari per passare davvero ai rally con la futura delta. tutti sogniamo un ritorno al wrc del marchio lancia proprio con un modello nuovo di delta. e su questo hanno giocato in stellantis. poi che sia una marchetta quella di biasion è chiaro e mi dispiace molto, possiamo vederla però anche sotto un altro punto di vista. biasion vuole così bene al marchio lancia che farebbe di tutto per sostenerne il rilancio.

  • @aldoartigiani8110
    @aldoartigiani8110 Před měsícem +1

    Se torniamo indietro alle Fulvia, la Lancia era sicuramente indipendente. Infatti Miki ha una Fulvia per quando vuole divertirsi a guidare non si in circuito. La Delta da strada era una cosa diversa da quella che vinceva nei rally. Era una ritmo col motore 131 TC lampredi, col telaio tagliato per fare passare la trasmissione. Scusami, ti stimo moltissimo e ti seguo con passione, ma sono disilluso da un pezzo in materia e Miki è corretto che tiri su la pagnotta come tutti

  • @massimilianorighi6427
    @massimilianorighi6427 Před měsícem

    Anche il Mini challenge non è male

  • @filbrg315
    @filbrg315 Před měsícem +12

    Tutto d’accordo, ma comprendo Biasion. Non per dargli del poveraccio ovviamente, ma alla fine un ex pilota leggendario di rally non è un qualsiasi pilota mediocre di f1 che che aveva e ha i soldini, e giustamente do’ schei in più no i sta mae in scarsea.

  • @marcospacchi8443
    @marcospacchi8443 Před měsícem +1

    Ma nella y rally c'è il tavolinetto per tirare la bamba?

  • @lorenzogrieco805
    @lorenzogrieco805 Před měsícem +2

    Attendo comunque un video tuo quando parlerai della geniale idea di vendere una Ypsilon HF 100% elettrica....

  • @panarea84
    @panarea84 Před měsícem

    👏👏👏

  • @sandrog7664
    @sandrog7664 Před měsícem

    Grande emilianooo😊

  • @gabrielebreda4622
    @gabrielebreda4622 Před měsícem

    Sono pienamente d'accordo con te, ma sicuramente dietro a tutto cio' c'è il famoso marketing e lui non puo' tirarsi indietro

  • @FilippoPenati77
    @FilippoPenati77 Před měsícem

    Alleluia! Almeno qualcuno lo dice

  • @massimilianobonifacio5938
    @massimilianobonifacio5938 Před měsícem +1

    Riesco a giustificare tale attiita' come esperimento di un team che poi deve diventare piu' collaudato in una eventuale partecipazione in una classe superiore. In fondo anche negli anni 60' si sono dovuti costruire da zero nel club hifi

    • @diegofiorini2456
      @diegofiorini2456 Před měsícem

      Questo è un ragionamento che nel 2024 non può stare in piedi. Non stiamo parlando di una start-up che costruisce auto, senza storia e con solo grandi ambizioni. (A parte il fatto che già negli anni sessanta il neonato HF, annoverava i migliori talenti e le migliori competenze dell'epoca, quindi, scrivi di qualcosa che non conosci)

    • @massimilianobonifacio5938
      @massimilianobonifacio5938 Před měsícem

      @@diegofiorini2456 di fatto è come una start up, infatti per ricevere soldi per investimenti futuri nel gruppo deve dimostrare di ottenere dei risultati: Tavares è stato chiaro, all'interno di Stellantis verranno concesse delle opportunità a gruppi di lavoro che porteranno risultati potranno poi crescere.

    • @massimilianobonifacio5938
      @massimilianobonifacio5938 Před měsícem

      @@diegofiorini2456 i migliori talenti sono venuti nel corso degli anni, negli anni sessanta Lancia non contava niente nel panorama automobilistico internazionale E' stato solo con FIAT che Lancia ha ottenuto risultati, peraltro richiamando figure come De Virgilio.

  • @d.3958
    @d.3958 Před měsícem

    3:50 momento top 🔝