"Da Centro a Centro": evento finale del laboratorio teatrale per donne migranti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • “Da centro a centro”, evento finale del laboratorio teatrale per donne migranti a cura dell’associazione CuraSui “Dall’aula al teatro.
    Le emozioni nell’apprendimento della lingua”, promosso nell’ambito del progetto Italianoinrete.ve.
    Il percorso teatrale “Da centro a centro”, seguito dalle attrici e registe Carola Minincleri (Farmacia Zoo:E’/le Quinze) ed Evarossella Biolo (Manonuda Teatro), rivolto alle donne arrivate in Italia da meno di 5 anni, è stato un’occasione per unire donne di diverse nazionalità, in un’ottica di reale integrazione. “Il linguaggio verbale - si legge in una nota degli organizzatori - è stato utilizzato in modo creativo per veicolare le emozioni, anche di chi non possedeva competenze linguistiche specifiche. Il lavoro sull’esperienza personale e sul grammelot (linguaggio inventato che conserva il senso del discorso che l’attore vuole veicolare) ha permesso di portare in scena dei brevi racconti che mostrano gli elementi trasversali alle culture, che
    uniscono le persone più che dividerle, come il gioco, la comicità e l’emozione”.
    Oltre al laboratorio, un corso di italiano gestito dalla cooperativa Novamedia ha coinvolto le donne in un percorso di esplorazione di linguaggi diversi.
    Italianoinrete.ve è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea in partenariato con il Ministero dell’Interno e il Comune di Venezia - Direzione Politiche sociali, partecipative e dell’accoglienza, Servizio Immigrazione e Promozione dei diritti di cittadinanza e dell’asilo, che ha tra le sue finalità quella di utilizzare i corsi di italiano per
    favorire l’integrazione nel tessuto sociale, l’educazione civica e la prevenzione di isolamenti e disagi dei migranti, in particolare in riferimento ai target deboli.

Komentáře •