4 Cose che DEVI Sapere Prima di Aprire Un’Azienda Agricola

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024

Komentáře • 20

  • @musichette.
    @musichette. Před rokem +2

    grande! è un passo che sto per fare anche io, grazie per quello che fai

  • @danielefornoni4016
    @danielefornoni4016 Před 10 měsíci +1

    6 un grandeeee

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 Před rokem +3

    Ciao Complimenti per il video!!!Concordo in pieno con te. Successo secondo me significa in primis soddisfazione per quel che sto facendo prima che successo economico ( che è importante). Questo non significa aprire un'azienda tanto per.... Altra cosa ho visto che hai le pezzate rosse.... Ottima razza Complimenti.

    • @moneferrando
      @moneferrando  Před rokem +2

      Ciao, grazie! Come razza la sto trovando ottima, sono tranquille, producono latte a sufficienza per quello che voglio fare e sono abbastanza “rustiche” perciò non hanno problemi a pascolare nei terreni non proprio pianeggianti in cui le lascio libere.

    • @carlomazzocca5956
      @carlomazzocca5956 Před rokem +1

      @@moneferrando POi è anche a duplice attitudine puoi fare il vitellone leggero oppure anche vendere i maschi per vitello da carne bianca. Sono molto richiesti almeno da quello che so.

    • @matteomontanari6977
      @matteomontanari6977 Před rokem

      ​@@moneferrando😅

  • @thomasvigano8188
    @thomasvigano8188 Před rokem +2

    Grande!

  • @simonebattistini7689
    @simonebattistini7689 Před rokem +3

    Cosa molto importante avere stalla e pascolo moooolto lontani da dove di abita o si intende poi in futuro avere una piccola attività agrituristica, la gente ama i sogni bucolici ma le mosche sono parecchio noiose e possono diventare un grandissimo problema.
    La multifunzionalità per una piccola azienda agricola è sopravvivenza, solo.di agricoltura e allevamento anche producendo formaggio è molto difficile avere un guadagno. Un caro saluto e complimenti.

    • @moneferrando
      @moneferrando  Před rokem +1

      Ti ringrazio. Il tuo discorso non fa una piega, credo anche io sia necessario diversificare la propria offerta il più possibile.

  • @Olix0792
    @Olix0792 Před rokem +3

    Buon giorno Simone , il discorso nella teoria non fa una piega e premetto che hai la mia stima, . Per esperienza ti posso dire che mancano alcuni punti fondamentali e aimé, riguardano argomenti che nessuno tiene conto quando apre una azienda agricola vocata all'allevamento... Il primo è che ,anche se lavori come una bestia , con la massima precisione e impegno , la variabile legata all'animale è imprescindipbile dal dal tuo impegno , basta che un bovino prenda una mastite, un aborto , un interparto troppo lungo, o peggio ,il tuo guadagno se ne va, sperando di non aver bisogno del veterinario. ... Il secondo punto è che la qualita del lavoro è legata , a doppio filo ai prodotti che utilizzi per alimentare le vacche ... L'ultimo anno e stato tragico , il costo dei mangimi è tuttora esorbitante , il fieno adesso è di pessima qualita , e se lo compri rischi ti vendano rumenta a prezzi da oreficeria. Si deve tenere a mente che la sostenibilita dellallevamento è legata alla produzione del latte ,e seppur possa sembrare strano anche se si trasforma in formaggio , un animale deve produrre una quantità minima di latte ,altrimenti dai costi non si rientra.... E ancora , all'improvviso entra l'amore!!!! Aspetto di non poco conto , perché se si mette su famiglia , e si vuole far crescere dei figli i soldi servono , ma ne servono tanti ... Forse troppi, ma su questo aspetto , o si vive in clausura o altrimenti tutto può succesere anche contro la propria volonta.... Comunque dai che ce la si fa.....un abbraccio

    • @moneferrando
      @moneferrando  Před rokem

      Ti ringrazio per il tuo commento, hai chiaramente molta esperienza nel campo ed è un piacere poter interagire con persone che sono dove io voglio arrivare. Grazie ancora.

  • @gixhunt9683
    @gixhunt9683 Před rokem +2

    Allora ho letto i commenti e visto alcuni tuoi video. Innanzitutto Bravo. Non dai segni di superiorità come molti fanno (non hanno mai visto una pecora e gia si credono esperti). Volevo dirti riguardo a uno che ti ha risposto che se entra 'l'amore famiglia i soldi ecc. Nel mio paese come gran parte della Sardegna agropastorale padri pastori e agricoltori hanno tirato su famiglia e cresciuto i figli senza vincoli attinenti a questo tipo di lavoro. Perché quello che fai serve per te per il tuo avvenire che sia una casa o meglio una famiglia bene..ti impegnerai per quello. Quello che ho visto nel'continente" si mettono dei limiti..ma hai voglia di lavorare? Hai voglia di farlo? Dipende da te. Volere potere. A lungo andare avrai difficoltà certo come in tutte le cose..tieni duro e vai avanti ..conoscerai qualcuno dello stesso mestiere..ci si da una mano avvicenda e cosi via. Da noi se hai paura e non vai avanti perché non superi le difficoltà sei considerato misero. Tieni duro e procedi che poi non è cosi male😊

    • @moneferrando
      @moneferrando  Před rokem +1

      "Da noi se hai paura e non vai avanti perché non superi le difficoltà sei considerato misero." Condivido in pieno.
      Ti ringrazio per ciò che hai scritto, ho apprezzato tanto!

    • @gixhunt9683
      @gixhunt9683 Před rokem

      @@moneferrando figurati.

  • @adrianoerre6915
    @adrianoerre6915 Před rokem +2

    Ottimo discorso.

  • @renatomazzocchi8471
    @renatomazzocchi8471 Před rokem +1

    Forse è vero tutto ma queste politiche hanno La piazzetta sotto il naso vogliono fare chiudere le stalle

    • @moneferrando
      @moneferrando  Před rokem

      Le stalle non chiudono. Almeno fino a che ci sarà bisogno di produrre cibo, quindi credo rimarranno aperte ancora per un bel po'. I politici spesso parlano per farsi belli davanti all'opinione pubblica ma non si rendono conto che con certe affermazioni perdono solo di credibilità.