Compro CASA in SVIZZERA: come fare un PRESTITO SOSTENIBILE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • In questo video le 5 regole più 1 per ottenere un prestito immobiliare alle migliori condizioni in Svizzera. Per maggiori dettagli su come funzionano le ipoteche vi rimando ad un mio precedente video dove potrete trovare informazioni dettagliate:
    ASPETTI ECONOMICI DELL'IPOTECA SVIZZERA
    • Comprare casa in SVIZZ...
    Questo video nasce dall'esperienza di acquisto del mio appartamento e quindi penso sia un valore aggiunto visto che ci sono passato di persona!
    Non voglio entrare troppo nei dettagli ma portare l'attenzione su alcuni aspetti da non trascurare, in modo che se vi troverete nella mia stessa situazione saprete a cosa fare attenzione.
    SCEGLIERE E TRATTARE IL PREZZO DELLA PROPRIA ABITAZIONE
    • Il MIO INVESTIMENTO IM...

Komentáře • 30

  • @laurasorini8335
    @laurasorini8335 Před rokem +2

    Sempre molto chiaro, grazie Luca 🙌👍

  • @Kunstwelle
    @Kunstwelle Před rokem

    Super interessante ! Bravo bel video!

  • @ilcecco1983
    @ilcecco1983 Před rokem

    Chiaro ed esaustivo come sempre!! Ma al minuto 2:37 sbaglio o è passato uno che ti assomigliava??? Ti ha pure fissato, un po’ alla “ritorno al futuro”.. 😂😂😂

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem

      🤔🤔🤔

    • @ilcecco1983
      @ilcecco1983 Před rokem

      @@VitadiFrontiera qua il montaggio video sta per meritarsi un Oscar 😂😂

  • @marcotimbiano5166
    @marcotimbiano5166 Před rokem

    Ottimo video . Spieghi in dettaglio le possibilità che può intraprendere chi fosse interessato in acquistare un appartamento in Svizzera. Quest'ultima fase , dopo l' eventuale acquisto , sul cambio di dati nella hipoteca , se veramente possibile , come si chiama tecnicamente questa risorsa a favore dal acquirente che conta con limitate risorse? Grazie mille di occuparti in rispondermi. La tua esperienza è preziosa e ci serve.Continua a darci informazione utile per favore .

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem

      Si tratta della possibilità di utilizzare un ipoteca del venditore e girarla a proprio nome: invece di pagare una tassa sul valore del l’ipoteca, quindi migliaia di Franchi, si paga solo la registrazione a proprio nome, 100 chf se non ricordo male, per le spese di registrazione del passaggio.

  • @alessandro_apo
    @alessandro_apo Před rokem

    Grazie mille come sempre! Ora mancano solo i franchi 😂👍🏼

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem +1

      Per comprare un appartamento servono almeno 10 anni di lavoro e di certo non si può cambiare auto ogni 2 anni, però si può riuscire a mettere da parte la cifra necessaria. Grazie Alessandro!

  • @marcotto1
    @marcotto1 Před rokem

    Farai un video sulle spese fisse che ci sono , uno stipendio minimo che secondo te serve per vivere dignitosamente da soli ? oppure una famiglia di 4 lavorando marito e moglie quando dovrebbe essere ?(ad agosto 2023 vorrei venire su e sono sempre più indeciso se iniziare con il frontaliere oppure buttarmi a capo fitto oltre il confine 😢 )

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem +1

      Un video del genere c’è già: (SOPRAv)VIVERE in SVIZZERA per un MESE... COSTI della vita in LOCKDOWN
      czcams.com/video/_J-qmUeVxQU/video.html
      Per quanto riguarda frontaliere o residente in Svizzera comincia a fare le cose facili, quindi il frontaliere e poi valuterai quando e se per te vale la pena risiedere in Svizzera. Grazie per seguire il canale!

  • @davidedetailing
    @davidedetailing Před rokem +2

    Molto interessante, la rata mensile quindi se non devi ripagare il capitale ma solo interessi sarà bassissima immagino, potresti portare degli esempi reali?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem +1

      Interessi mensili circa 250 Fr. Poi ci sono le spese di gestione, i vari lavori da fare ogni anno e le bollette delle utenze. Le spese totali mensili saranno intorno ai 600 Fr. per un trilocale che in affitto costerebbe circa 1.000 Fr. più i costi dell’elettricità.

  • @lucaparisella6566
    @lucaparisella6566 Před rokem

    Mi scusi Luca, la seguo assiduamente e mi piacciono i suoi video, però concorderà con me che anticipare un terzo del costo totale dell'immobile (che in Svizzera molto facilmente supera il mezzo milione) sia un'operazione finanziaria poco efficiente. Quei soldi andrebbero investiti in modo intelligente generando un ritorno pari o di poco inferiore al costo dell'affitto dell'immobile stesso. Esempio: villetta con affitto 2.000 franchi e costo di acquisto 900.000 franchi. Importo anticipo mutuo richiesto di 300.000 franchi che diversamente investiti in un fondo al 7% MEDIO possono generare 21.000 franchi di interesse. Quasi il costo dell'affitto.

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem +3

      Nell’esempio del video si parla di cifre più basse, 300.000, per cui servono 100.000 di capitale proprio. Tuttavia usando il secondo pilastro e trattando il prezzo come minimo si riducono a 70.000. Con 70.000 di capitale si può comprare un appartamento con una rendita di 1.100. Ipotizzando un netto di 500 al mese sono 6000 all’anno, un 8.5%. Il capitale investito nell’immobile è molto sicuro. A mio avviso non ci sono investimenti a basso rischio con una rendita dell’8% e dove si possa mettere il fondo del secondo pilastro. Poi resta un fatto chiave: se mi serve una casa devo o affittarla o comprarla. Se la compro avrò un risparmio sull’affitto pari all’8% del capitale investito, oltre che una qualità di vita migliore perché l’appartamento lo sistemerò al meglio per le mie esigenze. Quando non va bene lo rivendo e se avrò fatto delle migliorie il prezzo dovrebbe tenere se non aumentare 🤞🏻. Grazie per il commento e per seguire il canale!

    • @marcome1953
      @marcome1953 Před rokem +1

      ​@@VitadiFrontiera Chiasso continua a perdere abitanti. Ormai è un paese di abitazioni vuote. C'è affittasi ovunque. Leggo spesso annunci che regalano i primi 2 o 3 mesi. Il moltiplicatore è alto.
      Bisogna fare attenzione a non sbagliare palazzo altrimenti ti ritrovi con vicini problematici.
      Gli appartamenti, secondo me, continuano ad essere sovrapprezzati.

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem +1

      Tutto vero ma nel palazzo giusto al prezzo giusto l’acquisto può avere senso. Per il mio budget, eccetto Chiasso, non avrei potuto acquistare. Comunque nei prossimi video racconterò un po’ dì più e vedremo se avrò fatto un affare o meno!

  • @Kris-me5rs
    @Kris-me5rs Před rokem

    Ho trovato un immobile duplex di 2.5 locali a circa 320.000 fr. Di circa 80 Mq, ci sto facendo un pensierino per mettrlo a reddito dando il 20% di anticipo, con gli interessi bancari di oggi, riuscirei a tirarci fuori un guadagno che ne valga la pena?🤔

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem

      Prima di tutto: dove?

    • @Kris-me5rs
      @Kris-me5rs Před rokem

      @@VitadiFrontiera Zona Melide, un pochino fuori per me che lavoro a Lugano.

  • @shimayobi
    @shimayobi Před rokem

    Ciao, è veramente interessante la possibilità di avere un'ipoteca pagando solo l'interesse.
    Questa tipologia di finanziamento è fattibile anche negli altri Cantoni?

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem +1

      Si, si può fare in tutta la Svizzera

    • @shimayobi
      @shimayobi Před rokem

      @@VitadiFrontiera invece di anticipare il 33% del prezzo dell'immobile non è possibile scendere al 20%? Perché se andiamo a Zurigo trovo difficile accumulare 250K

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem +1

      Anticipare il 33% è la scelta migliore economicamente. Si può anche anticipare al minimo il 20% ma a conti fatti non ci potrebbe essere nessun vantaggio rispetto a stare in affitto, oltre che non avere la possibilità di gestire la durata del prestito nel modo più conveniente perché ci sarà una quota di prestito, il 13% appunto, che deve essere restituito alla banca in massimo 15 anni. Questo alza di molto la quota mensile, inoltre un tasso fisso a 15 anni è molto alto. Si potrebbe fare un mix nel prestito: ammortamento a 15 anni e ipoteca a 5 anni, poi ci sono i tassi variabili. A conti fatti però tutte le alternative a dare il 33% subito sono più costose.

    • @shimayobi
      @shimayobi Před rokem

      @@VitadiFrontiera in sostanza per accedere a questa forma di finanziamento è sufficiente il 20% ma poi la rata includerà sia gli interessi che la restituzione del capitale fin quando il debito residuo del mutuo non arriva al 67% del valore dell'ipoteca.
      Oramai se fai un mutuo come minimo deve avere una durata di 25 o 30 anni, passare a 15 è molto difficile...

  • @alfredogolino286
    @alfredogolino286 Před 11 měsíci

    Ma se ho i soldi e non mi serve la banca..

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před 11 měsíci

      Anche coi soldi serve la banca perché si può investire di più utilizzando soldi presi a prestito e non propri. In altri video ho spiegato con esempi numerici perché conviene utilizzare i soldi della banca.

  • @brunochironi382
    @brunochironi382 Před rokem

    Ma pensate che la svizzera sia
    Il paese dei Balocchi?
    Tutto in ordine pulito efficiente
    Da cartollina ! Purtroppo non è così

  • @MattiaBottazzo
    @MattiaBottazzo Před rokem

    0:32 qui ho dovuto chiudere il video 🤦🏻‍♂️

    • @VitadiFrontiera
      @VitadiFrontiera  Před rokem

      🤣🤣🤣 io ascolterei ancora un po’ perché i soldi per comprare l’appartamento si potrebbe averli a disposizione anche senza risparmiarli… si può usare infatti il … Ma per scoprirlo bisogna continuare a vedere il video !!! 😜