PONTE SULLO STRETTO, CONOSCIAMOLO MEGLIO!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 179

  • @calogeropetrolo680
    @calogeropetrolo680 Před 6 hodinami +1

    Molto interessante. Facciamo il ponte ❤❤

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 Před 3 měsíci +3

    Buongiorno, grazie per il video molto interessante!

  • @engineerpalamara9553
    @engineerpalamara9553 Před rokem +10

    Complimenti davvero, molto ben fatto.

  • @francescobonvicini
    @francescobonvicini Před rokem +6

    Ciao Roberto.
    Prima della messa in liquidazione, sul sito della Strettodimessina S.p.A. c'erano alcune slide molto interessanti sulle tecniche costruttive adottate per la costruzione del ponte. Si parlava, se la memoria non m'inganna, della "tessitura aerea" per la realizzazione degli stralli e del trasporto su apposite chiatte del materiale per la grande campata centrale, che sarebbe stato sollevato da appositi argani o gru.
    Adesso il sito della società è ridotto ai minimi termini e, di quanto sopra, manco l'ombra. Potresti realizzare tu un video di slide sulle tecniche costruttive?

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +2

      Ti confesso che è nei miei programmi, ma ci vuole un pò di tempo, oltre che recuperare il materiale che hai indicato. Cmq lo faremo.

  • @emilioguastoni7879
    @emilioguastoni7879 Před rokem +5

    Cosi arriveranno miliardi di pendolari da Oslo a Carrapipi !

    • @user-cr9pf5sf4o
      @user-cr9pf5sf4o Před 4 měsíci

      🤣

    • @robertop7602
      @robertop7602 Před 15 dny

      E allora cosa vuoi dire!!!!Secondo te è un bene o un male. Dillo !!!! Il ponte si deve fare .

  • @robertop7602
    @robertop7602 Před 15 dny

    Grazie . Un opera colossale che fa onore all'Italia intera.

  • @attiliodalcavaliere999
    @attiliodalcavaliere999 Před rokem +5

    🇮🇹👍🌟 Io puntualizzo in particolare l'interesse di questo servizio per conoscere la questione ponte. Per il resto, io ho sempre sostenuto che strade, ponti, ferrovie sistemi di comunicazione in generale, vanno sempre fatti. Le vie di comunicazione non sono mai troppe!!

  • @gregoriozullo
    @gregoriozullo Před 4 měsíci +2

    Tutto bene peccato che questo progetto non parla del peso esercitato solamente dai 4 cavi del diametro di 126 centimetri per una lunghezza di circa 5 km per 4 cavi abbiamo un totale di 20 km di cavi , se pensiamo che un metro lineare di quel cavo pesa circa 8 tonnellate x 5000 metri abbiamo un peso totale di circa 40.000 tonnellate, poi dobbiamo aggiungere gli stralli, limpalcato , asfalto, binari ferroviari, ed altri vari corredi strutturali, in conclusione la struttura delle colonne di cemento resisteranno ad uno stress di un peso del genere oppure collasseranno!!!?

    • @in-progress
      @in-progress  Před 4 měsíci +1

      Scusi, ma lei come pensa che si progettino le opere pubbliche, a tentativi? Non lo sa che sulla base di una SCIENZA, quelle delle costruzioni, esistono programmi sofisticatissimi in grado di prevedere la risposta delle strutture a tutte le sollecitazioni a cui sono sottoposte, di cui il peso proprio è soltanto una parte? Ha guardato bene il video? Se non fosse chiaro, il progetto è stato redatto dai MAGGIORI ESPERTI AL MONDO, non dal primo che passa.
      Quanti mali produce la disinformazione!

    • @gregoriozullo
      @gregoriozullo Před 4 měsíci +2

      @@in-progress se lei è un politico, non è proprio la persona adatta a rispondere alla mia opinione riguardante dati tecnici e carichi fuori dalle norme, se nel mondo mai nessuno a voluto osare più di tanto e per il semplice motivo che ogni cosa che si costruisce deve fare i conti con la Gravità terrestre, per cui dati tecnici e approvazioni comprate per dare inizio a un’opera che nessuno sa il risultato finale, serviranno solo per fare lucro.

    • @in-progress
      @in-progress  Před 4 měsíci +2

      @@gregoriozullo risposta sbagliata! Non siamo politici, ma TECNICI. Per l'esattezza ingegneri , tra i quali un dottore di ricerca in ingegneria dei trasporti. Quindi non solo siamo titolati per definire sciocchezze quelle che lei scrive, ma la diffidiamo a diffondere notizie diffamanti nei confronti dei colleghi. Come si permette a usare i termini "approvazioni comprate"? Queste cose non si dicono sui social, tanto meno sul nostro canale. Se ha prove, faccia il suo dovere di cittadino e si rivolga alla Magistratura.
      Discorso chiuso.

    • @antonioantony4048
      @antonioantony4048 Před 12 dny

      Domanda più che lecita. E' vero che ci sono programmi che analizzano la FEM della struttura, ma, quello che fornisce il computer come output alla fine dipende dai dati che immetti. Sto cercando quanti più documenti possibili sul progetto per costruirmi un modello in scala e togliermi qualche curiosità. Lo sforzo che le due torri dovranno sostenere è impressionante. Come è impressionante misurare cosa siano realmente 3300 di materiale sospeso. Vedremo che ne esce. Di tempo ne ho abbastanza considerando il fatto che prima ancora di iniziare la posa dei plinti di sostegno delle torri, voglio vedere cosa succederà quando tenteranno di far sloggiare chi ha le proprie case in quelle zone. Personalmente credo che alla fine alle parole di fatti ne seguiranno zero.

  • @antonioimpieri1203
    @antonioimpieri1203 Před rokem +13

    Il Ponte va realizzato!
    L’ho sempre sostenuto!

    • @giangalai7472
      @giangalai7472 Před rokem +1

      😂😂😂😂🐒🐒🐒🐒🌬

    • @FrancescoDeo_
      @FrancescoDeo_ Před měsícem

      Quando dati consolidati ci dicono che è un progetto conveniente dal punto di vista economico sociale e ambientale, le risate di una scimmia sembrano ancora più miserabili e ridicole

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 Před 5 měsíci +1

    Ma a livello del sottosuolo non ci sono per caso delle falde acquifere come ad esempio pozzi di sterro, pozzi artesiani, oh cisterne nel sottosuolo?

    • @in-progress
      @in-progress  Před 5 měsíci +1

      Se c'è un progetto definitivo, devono esserci sondaggi geologici e geognostici molto minuziosi, in grado non solo di rilevare quello che dice lei, ma soprattutto di far comprendere le caratteristiche geotecniche dei terreni interessati.

    • @FrancescoDeo_
      @FrancescoDeo_ Před měsícem

      Domanda legittima espressa civilmente e risposta esaustiva e altrettanto educata, è così che si fa

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 Před 5 měsíci +1

    I raccordi stradali e ferroviaria saranno a 30 metri di profondità?

    • @in-progress
      @in-progress  Před 5 měsíci +1

      quelli ferroviari si, passeranno sotto Messina a profondità di sicurezza

  • @alfredopasseri7578
    @alfredopasseri7578 Před rokem +2

    Splendido servizio, privo di enfasi pro o contro e molto esaustivo dal punto di vista scientifico. Grazie. Informazioni fondamentali per poter capire meglio questa immensa opera

  • @enzopaiar6926
    @enzopaiar6926 Před rokem +4

    Molto interessante, con musica inutile.

  • @FortunatomarinoAntonuccio
    @FortunatomarinoAntonuccio Před 11 měsíci +3

    Evviva il ponte, evviva l'Italia, colleghiamo i cuori e l'economia.

  • @francolorenzi9850
    @francolorenzi9850 Před rokem +2

    Ma della curva terrestre non ne tengono conto .🧐

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +2

      certo che si. La curvatura terrestre viene presa in considerazione in qualsiasi rilievo topografico, anche per opere molto meno significative.

  • @gabrielefilosofi9228
    @gabrielefilosofi9228 Před rokem +8

    Costruiamolo !

  • @enricobutera7374
    @enricobutera7374 Před rokem +5

    Una curiosità: se il traffico merci e quello passeggeri su ferro aumenteranno considerevolmente grazie a un'opera del genere, mi chiedevo se due soli binari possano essere sufficienti. Mi spiego, precisando che non sono un ingegnere e che ho cambiato idea su quest'opera in senso favorevole negli ultimi anni. Se si intende creare il cosiddetto corridoio Roma - Palermo di 6 ore (sempre troppo lento per essere considerato AV), immagino che si vogliano sviluppare molti servizi ferroviari diurni tra le due città. Inoltre la Catania - Roma è una tratta aerea molto trafficata e voglio sperare che RFI voglia incentivare una sua sostanziale competizione tramite treno. Tutto ciò senza citare le pressioni di città come Siracusa e Agrigento che alla lunga senza dubbio chiederanno servizi a lunga percorrenza per turisti e non solo. Sempre sul fronte passeggeri, il servizio metropolitano tra Messina e Reggio dovrebbe richiedere almeno 30 tratte per direzione (e dunque 60 relazioni ferroviarie al giorno tra le due città) per essere davvero in grado di rispondere alla massa di pendolari, fagocitando una fetta significativa di traffico ferroviario. Passando al fianco merci, si prospetta una ulteriore crescita dei porti di Palermo, Trapani, Termini Imerese, Catania, Augusta, Gela, coi piani delle relative autorità portuali. Mi chiedo, sperando di non commettere errori marchiani di valutazione, come due soli binari con una capacità massima di 200 treni al giorno possano essere sufficienti a sostenere tutto questo traffico ferroviario. Grazie

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +1

      Il tuo timore non è del tutto infondato, ma devi considerare che 200 treni al giorno sono veramente tanti. Ritengo che l'eventuale incremento, fra tanti, tanti anni, oltre la capacità attuale possa essere risolto con... Un'altra infrastruttura di attraversamento. Per il momento, quindi, pensiamo a questa.

    • @enricobutera7374
      @enricobutera7374 Před rokem

      @@in-progress Sempre per pura curiosità, non sarebbe possibile prevedere un binario in più per ogni spazio tra autostrada e binari (dunque due binari ulteriori), invece di immaginare una infrastruttura totalmente nuova? E sempre per ipotesi, se il traffico si dimostrasse di molto maggiore alle attese sarebbe possibile allargare il piano del ponte, immaginando un'autostrada con quattro corsie, tre ordinarie e una di emergenza, per senso di marcia?

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +1

      @@enricobutera7374 lo spazio tra carreggiate autostradali e sede ferroviaria è necessario er motivi aerodinamici. Chiuderlo o ridurlo metterebbe in crisi l'efficienza aerodinamica di tutto l'impalcato, con le conseguenze che può immaginare. Allargare il piano dl Ponte, con i vincoli dei piloni, dei cavi di sospensione e della massa complessiva sull'impalcato, ci sembra un'ipotesi molto poco praticabile.
      Cmq le sue domande, ancorchè molto in anticipo sui tempi, sono molto stimolanti.

    • @federicomazzei1318
      @federicomazzei1318 Před rokem +1

      @@enricobutera7374 Esiste su questa struttura la predisposizione per l'alloggiamento di una seconda sede sia stradale che ferroviaria che viaggerebbe al di sotto di quella prevista , una sorta di " ponte a due livelli " ( per questo la struttura dell'impalcato è più alta delle specifiche normative dal livello del mare ) . Esiste inoltre la predisposizione per gli " innesti " agli svincoli inferiori sulla terra ferma sia per la strada che per la ferrovia . Previsto infatti una tensione di carico superiore del 150 % su tutta l'opera . Ma al momento non necessaria , se sarà cosi se ne riparlerà " forse " nel 2050 . Cordiali saluti .

    • @giguardiani9625
      @giguardiani9625 Před rokem

      @@federicomazzei1318 Queste sono notizie confortanti che ignoravo, infatti molti si chiedevano del perché delle ridotte corsie sia stradali che ferroviarie. I nostri valenti tecnici hanno pensato proprio a tutto.

  • @mircoaiello8244
    @mircoaiello8244 Před 7 měsíci

    Video molto interessante.peccato solo che il volume della musica di sottofondo disturbi l'ascolto

  • @marconeri2607
    @marconeri2607 Před rokem +6

    Ancora si ostinano con questa assurdità.

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +4

      Le consigliamo di guardare il filmato fino alla fine. Assurdità solo perchè serve allo sviluppo di una terra che, ptobabilmente, lei odia? E' Italia, lo sa?

    • @vitopalisciano6767
      @vitopalisciano6767 Před rokem

      Forse non l'ho vuoi perché lavori su i traghetti perché se non fosse questo il motivo vuol dire che hai un grosso problema di odio verso l'Italia

    • @giguardiani9625
      @giguardiani9625 Před rokem +3

      Quale assurdità?

    • @comesefosseantani231
      @comesefosseantani231 Před rokem

      Abbiamo migliaia di km di ferrovie e di strade da sistemare, infrastrutture fatiscenti, scuole disastrate...e buttiamo i soldi per il ponte. Siamo dei geni !

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +3

      @@comesefosseantani231 da buttare è il suo commento. E' proprio da perfetti idioti commentare un filmato senza averlo visto. Perchè non potrà mai capire l'importanza del Ponte se non capisce cos'è ed a che cosa serve. E se non si studia si rimane ignoranti e si finisce con lo scrivere cazzate su un canale youtube nascondendosi come un vigliacco dietro un profilo farlocco.

  • @PaoloAugello-wr3ho
    @PaoloAugello-wr3ho Před rokem +6

    Ottimo, il ponte sarà l'infrastruttura cardine da realizzare al Sud

  • @danielevescovi8964
    @danielevescovi8964 Před rokem +2

    sarà possibile anche il passaggio pedonale e ciclabile?

  • @LUCIANOFILIFILI
    @LUCIANOFILIFILI Před rokem +7

    Se ci fossero solo i pessimisti. (non si puo fare) .( costa troppo) . (il costo supera i benefici) . certamente non saremmo arrivati sulla luna e i ponti non supererebbero. i 100 metri. fortunatamente al mondo esistono gli avventurieri. e' vero puo' essere che i costi superano i benefici. puo' essere che un terremoto lo distrugga . ma la genialita' e l'intraprendenza dell'essere umano . non puo' porsi dei limiti. e' nel nostro DNA . e allora avanti tutta . costruiamo il ponte sospeso piu' lungo al mondo. uniamo la sicilia all'europa.

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +2

      siamo d'accordo con lei, tranne che per una cosa: nessun terremoto distruggerà mai il Ponte, che in caso di sisma sarebbe la cosa più sicura nel raggio di 500 km. E cmq, è un'opera di calcoli ed ingegno, non un'avventura.

    • @giguardiani9625
      @giguardiani9625 Před rokem +1

      Ma tanto prima o poi si sarebbe fatto, magari fra 20/40 anni sotto un altro governo, e gli oppositori di adesso tutti favorevoli, comunque si sarebbe fatto. Quindi facciamolo adesso almeno lo vedremo.

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 Před 3 měsíci +1

      Infatti sulla luna non ci sono mai andati

    • @FrancescoDeo_
      @FrancescoDeo_ Před měsícem

      ​@@giulianamarsigli7749Il fatto che conosci questa verità nascosta, avendola fatta sotto al naso al governo americano, ed essendoti elevata al di sopra di noi comuni mortali manipolati, ha in qualche modo migliorato la tua vita?

  • @allffl3793
    @allffl3793 Před měsícem

    Parole parole parole soltanto parole!

  • @giguardiani9625
    @giguardiani9625 Před rokem +3

    Siciliani, calabresi e italiani ci sentiamo davvero orgogliosi di questo ponte, tipico più grande del mondo, non vediamo l'ora di vederlo realizzato. Davvero non capisco gli oppositori, la politica eh!

    • @giuseppegiovani2748
      @giuseppegiovani2748 Před 7 měsíci

      Il bello è che conte quando era al governo aveva stanziato 50 milioni per fare delle nuove analisi e adesso il suo partito è contro il progetto.

  • @gnndnt5855
    @gnndnt5855 Před 3 měsíci

    Un bel plastico....ma si tratta di un progetto di massima?.....a quando il progetto esecutivo qualora qualcuno si assuma la responsabilità di firmare?
    Staremo a vedere.

    • @in-progress
      @in-progress  Před 3 měsíci

      si informi di più e ragioni quando sente le sciocchezze di certi politici nopontisti e dei loro galoppini

    • @gnndnt5855
      @gnndnt5855 Před 3 měsíci +1

      @@in-progress ascolti egregio signore, io un idea me la sono già fatta, ma noto con molto dispiacere che il suo atteggiamento cambia in funzione di una opinione/idea scomoda o controcorrente....quindi la lascio con quelli che le danno ragione. Buona serata

  • @gioacchinomorgese7166
    @gioacchinomorgese7166 Před rokem +7

    Credo che sarebbe un'opera grandissima che darebbe grande lustro al nostro paese ed alle nostre imprese. Purtroppo io ho 62 anni e sono sicuro che non riuscirò mai a vedere la costruzione di questo ponte. I tempi tecnici in Italia si sa che sono biblici. Si sa sempre quando si comincia e mai quando si finisce. Io sono di Barletta e qui dopo circa 30 anni di annunci e discussioni hanno deciso finalmente di fare un sottopassaggio per eliminare un passaggio a livello ferroviario. Ma dopo aver iniziato i lavori, (che dovevano concludersi in 2,5 anni già passati), hanno scoperto che dove dovevano scavare c'era il passaggio del tronco dell'acquedotto che alimenta una grossa parte della città. Ovviamente hanno sospeso i lavori dopo aver messo quasi in prigione un intero quartiere infatti anche striscia la notizia ha fatto un servizio tempo fa. Ma ora da un po hanno ripreso i lavori ma molto a rilento. Presumo che i tempi di consegna se il sottopassaggio dei binari sarà completato si aggireranno in circa 10 anni vista la lentezza dei lavori figuriamoci il ponte sullo stretto. Se non vengono gli alieni da marte non penso si farà mai. Ricordate che siamo in Italia e la Salerno Reggio Calabria dovrebbe fare pensare.

    • @alxrilli
      @alxrilli Před rokem

      Ki e contrario nn capisce che il futuro del sud passa dalle grandi opere...

    • @domenicoferrotta7591
      @domenicoferrotta7591 Před rokem

      Grandi opere, grandi tempi: vedi alta val susa....

    • @giangalai7472
      @giangalai7472 Před rokem

      🤣🤣🤣🤣🥳🥳🥳🥳🐒🐒🐒🐒🐒🐒🐒🐒

    • @clementinaguarracino2027
      @clementinaguarracino2027 Před rokem

      Questi.discraziati.dei.politici.si.hanno.presi.voti.per.i.cazzi.loro.non.faranno.niente.salvini.fa.solo.chiacchere.sono.piu.grande.come.eta.prima.di.morire.sarebbe.una.bella.opera.ma.sara.un.sogno..saluto.da.salerno

    • @user-xk9dl8xw8l
      @user-xk9dl8xw8l Před 11 měsíci

      @@alxrilli mi accontenterei di opere meno faraoniche ma a tappeto sull'intero territorio; l'impatto positivo sulla vita quotidiana dei cittadini sarebbe più tangibile e usufruibile in tempi meno biblici

  • @luloca63
    @luloca63 Před rokem +1

    Il ponte di barche o di botti romano, non era altro che una grande zattera, che a volte veniva tirata da una fune tesa tra le due sponde di un fiume. Un ponte galleggiante nello stretto è impossibile, per via delle correnti.

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +2

      in effetti potrebbe essere come dice lei: si tutta di una leggenda, tutta da verificare.

    • @erreeffe1954
      @erreeffe1954 Před rokem +1

      invece i romani, 2000 anni fa lo hanno fatto , un ponte galleggiante per far passare le legioni , e durato poco, circa 3/4 mesi, poi per via delle correnti e stato distrutto.

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +2

      Capiamo che i social danno spazio a tutti, anche agli imbecilli. Ma scrivere delle fesserie di questa portata dovrebbe essere vietato per Legge.
      @@michelebettini5870

    • @erreeffe1954
      @erreeffe1954 Před rokem

      a chi ti riferisci?@@in-progress

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem

      non a te
      @@erreeffe1954

  • @demetrastratos8512
    @demetrastratos8512 Před rokem

    Al momento, dati di transito più aggiornati di tutti ma proprio tutti i veicoli ovviamente traghettati tra la Calabria e la Sicilia motocicli e convogli ferroviari compresi sono di 3.000.000 all'anno ovvero 8219 al giorno ovvero 362 in un'ora , ovvero 5,7 veicoli al minuto ... Ora, pur dando per buona la fattibilità dell'opera Ponte di Messina con questi numeri in ballo visto un progetto di opera pubblica per infrastrutture di trasporto va realizzato solo nel caso in cui sia dimostrabile che il beneficio economico, sociale e ambientale che potrà produrre è per lo meno equivalente al suo costo (economico, sociale, ambientale) siete davvero certo che sia una buona idea ?? Chiedo cortesemente e cortesemente sarei interessato a una vostra risposta .

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +1

      Veramente ha già risposto l'ing. Di Maria nel filmato, ma saremo ancora più chiari. Quando un'opera pubblica è dotata di un progetto definitivo, ciò significa che ha già passato 2 volte l'analisi costi benefici: nell'ambito del progetto di fattibilità (1998) ed in fase di progettazione preliminare (2003). Nel caso del Ponte esiste almeno un'altra analisi precedente, quella che ha concluso l'analisi per la scelta tipologica (1992) ma sicuramente tralasciamo quelle alla base della stessa fondazione della Stretto di Messina spa (1981). Tutte ampiamente positive, al punto da aver ispirato la scelta del Project Financing.
      Per quanto riguarda i suoi numeri, avremmo diverse cose da dire (treni e auto contati insieme, fattori dell'ora di punta ignorati) per spiegarle che non sono affatto numeri bassi, anzi. Peraltro, a questi numeri occorre sommare il "traffico indotto" che nel caso specifico viene prelevato soprattutto dal vettore aereo, per i viaggiatori, e da quello navale per le merci, che si trasferiranno in treno. In entrambi i casi sarà un vantaggio per l'ambiente, che va considerato come un ulteriore beneficio economico.
      Altri vantaggi si avranno dai minori costi in tempo e denaro per gli spostamenti locali ME-RC. Ma soprattutto occorre considerare l'enorme vantaggio che tutti questi spostamenti genereranno in termini di risparmio di tempo.

    • @alfredopasseri7578
      @alfredopasseri7578 Před rokem +2

      Ricordo che i treni moderni NON SONO SCOMPONIBILI per cui senza il ponte NESSUN TRENO ALTA VELOCITÀ POTRÀ ARRIVARE IN SICILIA. Una domanda :ma quale meccanismo scatta negli italiani sempre no no no?
      Perché gli avversari del progresso NON TUONANO CONTRO GLI AEREI. Riuscite a pensare cosa provocano in atmosfera le migliaia di tonnellate di carburante bruciate ogni giorno??? Verdi dove siete?

    • @walterpellis692
      @walterpellis692 Před 5 měsíci

      Io sì!

    • @walterpellis692
      @walterpellis692 Před 5 měsíci

      ​@@alfredopasseri7578sono perfettamente d'accordo con te!

  • @fabiofari1058
    @fabiofari1058 Před rokem +2

    Molto bene mi piacerebbe chiamarlo ponte BERLUSCONI....

    • @giuseppecascone1716
      @giuseppecascone1716 Před rokem

      Lo chiamerei ponte ri mincia poi le strade arrivando in sicilia ci sono ma in calabria uncinne' e i soddi si futtunu lamici nostri

    • @antoniopirelli481
      @antoniopirelli481 Před 5 měsíci

      Io lo chiamerei più storicamente: il ponte Scilla e Cariddi....oppure : ponte Scillariddi....

    • @antonelloincardona9071
      @antonelloincardona9071 Před měsícem

      Grazie anche a lui è crollato il ponte Morandi, non sarebbe di buon auspicio.

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 Před 5 měsíci

    Speriamo che gli edifici sopra il percorso ferroviario non cedano!

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao Před 8 dny

    ho trovato una soluzione alternativa ottimale. Dal costo di un decimo....
    ma giá! ai lobbisti non interessa una soluzione meno costosa, a loro interessa pappare tanti soldi.

  • @user-op8ey7op7p
    @user-op8ey7op7p Před měsícem +1

    W il ponte si deve assolutamente costruire. Saremo famosi in tutto il mondo perché sarà 8 meraviglia del mondo

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 Před 5 měsíci +1

    Speriamo che riusciamo a farlo in tempi ragionevoli!

  • @luloca63
    @luloca63 Před rokem +2

    La resistenza al vento è intesa sulla resistenza della struttura, non della circolazione. La struttura col vento infatti oscilla per non spezzarsi. Ma la circolazione non può chiaramente sostenere venti impetuosi, altrimenti c'è il rischio che, con le oscillazioni, i treni deraglino e le auto perdano aderenza. Di norma questi ponti sospesi vengono chiusi con raffiche di vento sopra i 40/60 km orari. Per lo Stretto vale a dire almeno un quarto dei giorni dell'anno.

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +8

      Notizia del tutto falsa. Sul Ponte, con venti fino a 150 km/h si potrebbe transitare tranquillamente. Lo hanno stabilito esperti di calibro internazionale (tra questi il prof. Diana del Politecnico di Milano) dopo prove su 3 diverse gallerie del vento. Si ricordi che qui non c'è spazio per le fake news

    • @giguardiani9625
      @giguardiani9625 Před rokem +3

      Vari tratti autostradali e ferroviari in Italia, sono soggetti a forti raffiche di vento, alcuni di questi tratti sono sospesi su lunghi viadotti, ma mai sono stati chiusi per il forte vento. Ci sono solo cartelli che invitano a moderare la velocità e a fare attenzione.

  • @ClaudioBaldin-vg2or
    @ClaudioBaldin-vg2or Před rokem

    Ce n'è uno in Danimarca che.attravetsa il mare io lo percorso e molto più lungo di questo credo una quindicina di km .sulare del nord

  • @brunolagana7602
    @brunolagana7602 Před 4 měsíci +1

    Opera che darà sviluppo lavoro e porterà vantaggi economici, valorizzando questi territori trascurati per anni. Auguro, che il buon governo attuale possa realizzare tale opera per una svolta concreta per il sud Italia .

  • @agatinomannino2637
    @agatinomannino2637 Před rokem +4

    Finalmente il ponte sullo stretto di Messina è realtà...!!!!

  • @leoboschetti6312
    @leoboschetti6312 Před rokem +1

    Il video è senz'altro interessante, ma la musica di sottofondo disturba.

  • @MauroFarinacci-eg8np
    @MauroFarinacci-eg8np Před rokem +2

    Spero che per i miei primi 90anni ,ne ho 56 ora ,di vederlo realizzato 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @maurizioferroli1439
    @maurizioferroli1439 Před rokem +9

    So d'accordo. Il ponte sarà utilissimo, sopratutto per il grande traffico di autobottti per l'acqua potabile da portare ai siciliani.
    RIDICOLI!!!

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +5

      qui di ridicolo c'è solo il suo commento da decerebrato.

    • @giuseppegenova4990
      @giuseppegenova4990 Před rokem +2

      Sono due anni che non c'è nessun problema di mancanza d'acqua

    • @robertolongoni9864
      @robertolongoni9864 Před rokem

      Il ponte ci vuole cosìh quandi incendiano l sicilia

  • @alxrilli
    @alxrilli Před rokem +1

    Sarà molto pesante speriamo regga negli anni ... Cmq grande opera

    • @giguardiani9625
      @giguardiani9625 Před rokem +2

      Regge sì, è stato previsto tutto, persino il peso dell'aggiunta di altre corsie ferroviarie e stradali in futuro, quindi altro peso.

  • @stratosphorus
    @stratosphorus Před 8 měsíci

    Secondo me non sono stati valutati bene i costi sia della costruzione che della manutenzione. Visto l' elevato indebitamento dello stato italiano mi viene da pensare che l' opera costerà molto di più e la manutenzione non verrà eseguita. Anche l' aspetto benefici mi sembra ottimistico, perché è basato su ipotesi, non su dati reali.

    • @in-progress
      @in-progress  Před 8 měsíci

      Sul progetto, e sul suo aggiornamento, stanno lavorando i migliori tecnici italiani e non. Lei come fa a dire che i loro calcoli sono sbagliati? Idem sui costi di manutenzione... Per quanto riguarda i benefici, non possono che essere stimati sulle previsioni di traffico, che si fanno sui dati reali, di cui si calcola l'evoluzione futura. Come avviene per tutte le opere pubbliche realizzate nel mondo.

    • @EnzoLeproni-dc6kc
      @EnzoLeproni-dc6kc Před 6 měsíci +1

      Secondo lei? E lei chi è per pontificare cazzate?

  • @antoniodebiasi6511
    @antoniodebiasi6511 Před 5 měsíci +1

    Io ci credo,il pessimismo è la vendetta degli incapaci.

  • @aleder74
    @aleder74 Před 4 měsíci

    Perché anziché investire i soldi in questo progetto spostando tra l'altro la gente che sta li da una vita, i soldi non si spendono per la manutenzione di quelli che cadono?😂

  • @maurogianoncelli9227
    @maurogianoncelli9227 Před rokem +1

    Buona la visione e il commento ma l'audio e' pessimo

  • @lafratta49
    @lafratta49 Před rokem

    Io sarei d'accordo fare il ponte sullo stretto; Se avevamo politici più onesti e più seri, e no corrotti e mafiosi.

  • @nicolongobardo4485
    @nicolongobardo4485 Před rokem +10

    Un semplice sperpero di denaro pubblico che non serve alle 2 regioni.

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +7

      E lei chi è per dire cosa serve alle due regioni? Preferisce che rimangano isolate? Noi no, e con noi gli italiani che hanno deciso, tramite un voto in Parlamento, che l'opera va fatta.

    • @nicolongobardo4485
      @nicolongobardo4485 Před rokem

      @@in-progress hahahahahaha. Gli Italiani non hanno deciso un bel niente. Ma e' inutile parlarne. Tanto non verrai mai ultimata, e' il solito spreco di danaro pubblico

    • @giguardiani9625
      @giguardiani9625 Před rokem +1

      Sì!! come l'autostrada del Sole che all'epoca fu osteggiata dalle opposizioni (solo per spirito di contraddizione politica) perché inutile e costosa e non serviva al povero meridione, poi si è rivelata oltremodo utile e importantissima per il sud sotto molti aspetti.

    • @alextp4563
      @alextp4563 Před 10 měsíci

      Con cosa ragioni? Con la pancia, col c.... ma non credo col cervello e cognizione.

    • @nicolongobardo4485
      @nicolongobardo4485 Před 10 měsíci +2

      @@alextp4563 almeno con qualcosa ragiono, te non sei proprio in grado di farlo .

  • @francescomastrogiacomo3192
    @francescomastrogiacomo3192 Před 11 měsíci +1

    Pericoloso ,dispendioso😢

    • @in-progress
      @in-progress  Před 11 měsíci +1

      sei un ingegnere strutturista ? Di dispendioso c'è solo il Ponte, in Italia?

  • @Gaia-hi3jq
    @Gaia-hi3jq Před rokem +1

    IO NON SONO CONTRO PONTE MA FATO IN QUESTO MODO CI COSTERA ASSAI ASSAI MANTENIMENTO CON TUTTE QUESTE CORDE DI FERTO.E SALSEDINE DAL MARE E CETERA .POCHI PILONI FACILE CROLLO IN CASO DI CALAMITA? APROPOSISO SONO CTATI CALCOLATI VERO?

    • @in-progress
      @in-progress  Před rokem +4

      Signora, scusi, ma parliamo di un'opera al cui progetto, giunto allo stadio di "definitivo" si lavora da più di 30 anni! Come fa a fare queste domande?

    • @Gaia-hi3jq
      @Gaia-hi3jq Před rokem

      @@in-progress Apunto. Dopo tanti anni li sara sfugito qualcosa !

  • @francescoettore6968
    @francescoettore6968 Před 4 měsíci

    E il Camposanto di Faro Superiore , dove devono essere ancorati i cavi , lo spostiamo ?
    Ma basta con questa storia .

    • @in-progress
      @in-progress  Před 4 měsíci

      il camposanto di Faro superiore (Granatari, lei non conosce neanche i luoghi...) non verrà neanche sfiorato dai cavi. Basta fake news da nopontisti senza cervello

  • @user-nq3rl5bj4p
    @user-nq3rl5bj4p Před rokem

    Sono convintissimo della necessità di realizzare il ponte sullo stretto di Messina, soprattutto dopo aver ascoltato la opinione dei numerosi siciliani residenti all'estero, non a caso convinti dell' utilità dello stesso ai fini dello sviluppo sociale ed economico dell' isola.

    • @filippoorlando2204
      @filippoorlando2204 Před 22 dny

      ....... chiediti perche' questi siciliani se ne sono andati all'estero!

    • @user-nq3rl5bj4p
      @user-nq3rl5bj4p Před 21 dnem

      @@filippoorlando2204 la risposta è già contenuta nella mia precedente, ma ricordo la frase: "finché non realizzeranno il ponte sullo stretto, la Sicilia sarà sempre isolata dall' Italia". La stessa frase mi è stata recentemente detta da un amico di Catania.

  • @MaurizioMarchetti-el5qz

    Purtroppo non si farà mai.

  • @luciaformica804
    @luciaformica804 Před 10 měsíci

    Visto che l'ITalia sta affondando 🤔🤔🤔🤔🤔non sarebbe opportuno spendere questi soldi per mettere in sicurezza l'ITalia la Sicilia e altre cose che andrebbero fatte con urgenza .Non ci serve questo ponte quante volte lo dobbiamo ripetere non ci serve🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈❤

    • @in-progress
      @in-progress  Před 10 měsíci +2

      Scusi, ma lei a nome di chi proclama che "non ci serve"? Chi rappresenta? E come mai si ricorda che "l'Italia sta affondando" quando si pensa di realizzare, finalmente, al sud infrastrutture che al nord vengono realizzate senza che nessuno fiati?
      Ci faccia un favore: non intasi la pagina con questa sciocchezze razziste e di seconda mano. Noi vogliamo l'Italia unita e coesa, dove TUTTI i cittadini sono uguali ed hanno diritto a progresso e sviluppo, allo stesso modo.

    • @luciaformica804
      @luciaformica804 Před 10 měsíci +1

      @@in-progress io non parlo a nome di nessuno parlo a nome mio e se lei vive in Italia ,si rende conto o no che l'ITalia sta affondando? Prima di pensare al ponte su metta in sicurezza tutto il territorio nazionale e non dica stronzate ❤

    • @luciaformica804
      @luciaformica804 Před 10 měsíci

      Mi faccia il piacere ma guarda la tv vede i disastri che ci sono o fate finta visto che state bene a casa vostra ve ne fregate di quelli che hanno perso tutto anche la vita .Il ponte non ci serve vanno prima fatti ponti crollati strade che non esistono ,e poi se rimangono soldi forse questo ponte che noi poveri mortali non vedremo mai .Mi sono spiegata bene 🤔🤔🤔🤔🤔🤔❤

    • @luciaformica804
      @luciaformica804 Před 10 měsíci

      @@in-progress e non si permetta di scrivere tutto questo perché non mi conosce e non sa il mio vissuto e mi faccia il piacere si tolga le fette di salame sugli occhi ,non le fanno vedere in che stato siamo ridotti ❤

    • @in-progress
      @in-progress  Před 10 měsíci +2

      @@luciaformica804 se non parla a nome di nessuno, perchè scrive: "Non ci serve questo ponte"? Quando affondavano la Sicilia e la Campania, hanno forse fermato la costruzione dell'Alta velocità o del MOSE? Mi sa che le fette di salame non le abbiamo noi, cara signora.
      A proposito, da queste parti è vietato il turpiloquio

  • @CiroDeFalco-mw7gu
    @CiroDeFalco-mw7gu Před 6 měsíci

    E gia' percorribile Anno gia fatto la prova di stabilita'?

    • @in-progress
      @in-progress  Před 6 měsíci +1

      Lei ha fatto la prova del funzionamento del suo cervello, o ha perso le speranze? A proposito, impari l'italiano, prima di fare domande cretine

    • @CiroDeFalco-mw7gu
      @CiroDeFalco-mw7gu Před 6 měsíci +1

      @@in-progressprove cervello fatte riesce a capire dove sono i coglioni

  • @user-jd3vn2fe6x
    @user-jd3vn2fe6x Před rokem +12

    nessuna delle persone esistenti lo vedranno finito

    • @corradinoc
      @corradinoc Před rokem +1

      non credo neppure i figli

    • @EnzoLeproni-dc6kc
      @EnzoLeproni-dc6kc Před 6 měsíci +5

      Certo.in tutto il mondo si fanno ponti simili,e non li vedono finiti.... il problema principale del ponte è la gente che pensa così ,non il ponte,i terremoti,il vento... e grazie a quel pirla di Monti abbiamo aspettato fino a ora

    • @josevee624
      @josevee624 Před 5 měsíci

      non è realizzabile

    • @user-jd3vn2fe6x
      @user-jd3vn2fe6x Před 5 měsíci

      @@josevee624 in un'altro stato è realizzabile , in italia ho immensi dubbi

    • @josevee624
      @josevee624 Před 5 měsíci

      Ci sono aspetti tecnici ed ingegneristici cui far fronte ad ogni modo non esiste al.mondo ponte a campata unica di 4 km

  • @lomonacaarturo7825
    @lomonacaarturo7825 Před rokem +2

    Truffa truffa ambiguità

    • @GG-cd6pr
      @GG-cd6pr Před rokem

      Che. E il ponte. Del vino Salvini. Dovrebbe. Raccontare. Meno. Bugie. Non. Vedremo. Mai. Il. Ponte. Rassegnatevi. Solo. Bugie. E vno